CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
154 20 3639
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 11:34:23

VITO ,

effettivamente l'idea costruttiva di Dometic di piazzare il pannello di comandi e controllo all'interno , è qualcosa di abominevole .  Per giunta , anche se tutto funziona perfettamente , ogni volta che devi variare qualche impostazione o anche solo per controllare il corretto funzionamento , devi aprire e stare con lo sportello aperto .  Dal mio punto di vista è una scelta "idiota" .  Senza contare il problema condensa .
Buona domenica a tutti . 
Piero 
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 04/09/2016 alle: 21:42:20
Ciao a tutti i Rapidisti o proprietari di Rapido,
volevo sostituire il mio MH 9083df ed ho posto domanda in altro post sempre nella cartella "marchi" relativamente allo scarso numero dei concessionari Rapido.
Qualcuno ha una risposta?
Grazie e felici km a tutti Buda
11
delfinet
delfinet
27/06/2014 33
Inserito il 05/09/2016 alle: 18:56:39
Ragazzi........Nel mio 9096df ho la stessa plafoniera. ho cominciato a guardarla con sospetto.
Salutissimi..
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 05/09/2016 alle: 22:49:26
In risposta al messaggio di delfinet del 05/09/2016 alle 18:56:39

Ragazzi........Nel mio 9096df ho la stessa plafoniera. ho cominciato a guardarla con sospetto. Salutissimi..

Ma più o meno la plafoniera è simile anche sulla serie 8 ...guardiamola tutti con sospetto smiley
A me sembra stabile ,per ora wink
Piuttosto il frigo Dometic che ha dato problemi ai nostri 2 rapidoisti ...E' il modello frigo grande che montano sugli oltre 7 metri ?
nella serie 8 da 6,99 è quello di ridotte dimensioni ,per ora no inconvenienti ,anche se i comandi non sono visibili dall'esterno .
Speriamo non li diano in futuro ,in caso proprio non ha colpa Rapido ...un'amico ha appena acqusitato un carthago sport tourer da 7 metri ,molte componentistiche sono uguali ,addirittura anche la centralina comandi ,oltre al frigo ,oltre alle finestre seitz ed altro .
Per l'amico che chiedeva del perchè ci sono sempre meno concessionari Rapido ...la crisi ,oltre ai numeri di vendita  che poi impongono le case costruttrici ai concessionari ,credo dovuto a questo . Anche altri marchi hanno perso concessionarie ( Adria lo so per certo )
un saluto a tutti
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 08:08:46
In risposta al messaggio di gabri63 del 05/09/2016 alle 22:49:26

Ma più o meno la plafoniera è simile anche sulla serie 8 ...guardiamola tutti con sospetto  A me sembra stabile ,per ora  Piuttosto il frigo Dometic che ha dato problemi ai nostri 2 rapidoisti ...E' il modello frigo grande
che montano sugli oltre 7 metri ? nella serie 8 da 6,99 è quello di ridotte dimensioni ,per ora no inconvenienti ,anche se i comandi non sono visibili dall'esterno . Speriamo non li diano in futuro ,in caso proprio non ha colpa Rapido ...un'amico ha appena acqusitato un carthago sport tourer da 7 metri ,molte componentistiche sono uguali ,addirittura anche la centralina comandi ,oltre al frigo ,oltre alle finestre seitz ed altro . Per l'amico che chiedeva del perchè ci sono sempre meno concessionari Rapido ...la crisi ,oltre ai numeri di vendita  che poi impongono le case costruttrici ai concessionari ,credo dovuto a questo . Anche altri marchi hanno perso concessionarie ( Adria lo so per certo ) un saluto a tutti
...

Il mio mezzo è  9083 DF  immatricolato a novembre 2010 anche se già della nuova serie 2011 ,  (lunghezza  mt. 6,99)  e monta il frigo Dometic  mod. RMD 8505  da  160 litri .    Il relè incriminato  è  quello scatolino nero posto appena sopra la centralina di comando , sotto il bruciatore  (  DC 12 V  -  40 A ) .
Niente mi leva dalla mente che comunque , siano stati loro  ( gli  "esperti" tecnici spagnoli ) , con le loro operazioni  approssimative e poco ortodosse a danneggiarlo .  Ad un certo punto , avevano aperto la centralina per controlli ,  con il frigo sotto tensione a 230 V e questo potrebbe essere la causa del danneggiamento .  Infatti il mattino dopo  all'avviamento del motore , non si commutava più a 12 V  ma , continuava a funzionare  pericolosamente a gas  .  Ma questo purtroppo non ho potuto dimostrarlo . 
Già di mio , non mi sono mai piaciuti gli spagnoli  ,  ora li detesto veramente . 
Saluti a tutti .
Piero 
11
delfinet
delfinet
27/06/2014 33
Inserito il 07/09/2016 alle: 11:05:44
Io per il frigo della serie RMD 8505 ho notato molta condensa nella parte dei comandi, nonostante la resistenza, mi dava problemi di raffreddamento.
Da un consiglio: ho smontato la centralina ed le ho spruzzato un gel trasparente protettivo h2off. Va molto meglio.
Salutissimi....
P.S. sarò in fiera il 17 chi posso incontrare?
17
appiccicoso
appiccicoso
07/04/2008 293
Inserito il 07/09/2016 alle: 12:22:26
In risposta al messaggio di delfinet del 07/09/2016 alle 11:05:44

Io per il frigo della serie RMD 8505 ho notato molta condensa nella parte dei comandi, nonostante la resistenza, mi dava problemi di raffreddamento. Da un consiglio: ho smontato la centralina ed le ho spruzzato un gel trasparente protettivo h2off. Va molto meglio. Salutissimi.... P.S. sarò in fiera il 17 chi posso incontrare?

Buon giorno, in merito al frigo della Dometic  RMD 8505 ho dopo aver pulito la centralina e spruzzato il gel protettivo, dopo due giorni ancora come prima. Credo che soluzioni alternative non cè ne sono. Soltanto la Dometic dovrà e potrà risolverli, altrimenti ritorniamo ai vecchi frigo a compressore. A dire il vero dopo il quarto camper solo con questo stò avendo problemi col frigo. Ed è un Rapido. Sarà un caso........
Scusate ma io ormai vedo tutto nero intorno al nostro marchio, qualcuno detesta gli spagnoli(giustamente) io i cugini d'oltralpe. 
Un saluto a tutti
Vito

10
vonceres
vonceres
18/12/2015 30
Inserito il 08/09/2016 alle: 12:44:01
In risposta al messaggio di appiccicoso del 07/09/2016 alle 12:22:26

Buon giorno, in merito al frigo della Dometic  RMD 8505 ho dopo aver pulito la centralina e spruzzato il gel protettivo, dopo due giorni ancora come prima. Credo che soluzioni alternative non cè ne sono. Soltanto la Dometic
dovrà e potrà risolverli, altrimenti ritorniamo ai vecchi frigo a compressore. A dire il vero dopo il quarto camper solo con questo stò avendo problemi col frigo. Ed è un Rapido. Sarà un caso........ Scusate ma io ormai vedo tutto nero intorno al nostro marchio, qualcuno detesta gli spagnoli(giustamente) io i cugini d'oltralpe.  Un saluto a tutti Vito
...

Per Vito : Operation Rapido mon amour 2

Capisco benissimo che dopo il crollo della plafoniera tu veda tutto nero intorno al marchio Rapido, ( io ti consiglio di segnalare l'accaduto direttamente alla fabbrica Rapido in Francia )e malgrado tutti noi neo Rapidoisti ci siamo allarmati dopo quello che ti è successo, mi sei simpatico e mi piacerebbe conoscerti. Siccome io tempo addietro avevo lanciato (mentre ero in attesa dell'arrivo del mio Rapido 855F ) l'idea che per festeggiare l'arrivo del nuovo mezzo, avevo pensato di organizzare un mini raduno tra tutti i nuovi possessori di MH Rapido per condividere il piacere di andare in giro con un motorhome che almeno sulla carta era piuttosto blasonato. Io ho avuto il mio Rapido a giugno 2016 e pertanto ho deciso di fare questo piccolo raduno il weekend 23-25 Settembre presso il Villaggio camping  Union Lido al Cavallino(VE). Pertanto, pur ribadendo che l'dea del raduno è di condividere l'emozione e l'entusiasmo del nuovo mezzo Rapido per i neofiti ,  naturalmente l'invito è rivolto a tutti coloro che possiedono un Rapido contenti o scontenti del loro mezzo per un confronto di esperienze e valutazione delle eventuale migliorie fatte sui nuovi MH Rapido. Per questo motivo per dimenticare questo brutto episodio che ti è successo e ritrovarti tra nuovi amici Rapidoisti che almeno per adesso sono contenti del mezzo, io vorrei invitarti a partecipare  e per farlo basta che tu mi faccia pervenire i tuoi dati e quelli del camper tramite e-mail al mio indirizzo : vonceres@alice.it
entro il 21 Settembre 2016.  LO Stesso invito è rivolto a tutti gli amici Rapidoisti di Camper on line che vogliono condividere la mia iniziativa.
Resto in attesa di ricevere le vostre email di adesione 
e un cordiale arrivederci a tutti dopo la fiera di Parma
Luigi (alias vonceres)
vonceres
11
delfinet
delfinet
27/06/2014 33
Inserito il 09/09/2016 alle: 09:31:34
Grazie per l'invito Vonceres, ma per me è troppo lontano dalla Puglia.
Divertitevi. Sarà per una prossima volta.
Salutissimi..........
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 09/09/2016 alle: 20:28:09
In risposta al messaggio di vonceres del 08/09/2016 alle 12:44:01

Per Vito : Operation Rapido mon amour 2 Capisco benissimo che dopo il crollo della plafoniera tu veda tutto nero intorno al marchio Rapido, ( io ti consiglio di segnalare l'accaduto direttamente alla fabbrica Rapido in Francia
)e malgrado tutti noi neo Rapidoisti ci siamo allarmati dopo quello che ti è successo, mi sei simpatico e mi piacerebbe conoscerti. Siccome io tempo addietro avevo lanciato (mentre ero in attesa dell'arrivo del mio Rapido 855F ) l'idea che per festeggiare l'arrivo del nuovo mezzo, avevo pensato di organizzare un mini raduno tra tutti i nuovi possessori di MH Rapido per condividere il piacere di andare in giro con un motorhome che almeno sulla carta era piuttosto blasonato. Io ho avuto il mio Rapido a giugno 2016 e pertanto ho deciso di fare questo piccolo raduno il weekend 23-25 Settembre presso il Villaggio camping  Union Lido al Cavallino(VE). Pertanto, pur ribadendo che l'dea del raduno è di condividere l'emozione e l'entusiasmo del nuovo mezzo Rapido per i neofiti ,  naturalmente l'invito è rivolto a tutti coloro che possiedono un Rapido contenti o scontenti del loro mezzo per un confronto di esperienze e valutazione delle eventuale migliorie fatte sui nuovi MH Rapido. Per questo motivo per dimenticare questo brutto episodio che ti è successo e ritrovarti tra nuovi amici Rapidoisti che almeno per adesso sono contenti del mezzo, io vorrei invitarti a partecipare  e per farlo basta che tu mi faccia pervenire i tuoi dati e quelli del camper tramite e-mail al mio indirizzo : vonceres@alice.it entro il 21 Settembre 2016.  LO Stesso invito è rivolto a tutti gli amici Rapidoisti di Camper on line che vogliono condividere la mia iniziativa. Resto in attesa di ricevere le vostre email di adesione  e un cordiale arrivederci a tutti dopo la fiera di Parma Luigi (alias vonceres) vonceres
...

Luigi ,noi ci saremo ,mi raccomando ,prenota anche il bel tempowink
un saluto a tutti
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 10:52:43

Comunico che non potrò essere presente al raduno previsto a Cavallino .
 Dopo il fallimento del viaggio in Marocco , ho deciso di muovermi comunque nei prossimi giorni per un breve tour in terra di Francia , tanto per onorare l'anniversario di matrimonio che corre il prossimo 18 settembre e che , non posso trascurare .     Non dico quanti anni perchè mi vengono i brividi solo a pensarci . 
Alla prossima , sperando nell'incontro autunnale con la visita allo stabilimento di  Mayenne  ( Sig.ra  Alessandra , permettendo ) .
Saluti a tutti ,
Piero
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 10/09/2016 alle: 11:57:17
In risposta al messaggio di cucky48y del 10/09/2016 alle 10:52:43

Comunico che non potrò essere presente al raduno previsto a Cavallino .  Dopo il fallimento del viaggio in Marocco , ho deciso di muovermi comunque nei prossimi giorni per un breve tour in terra di Francia , tanto per
onorare l'anniversario di matrimonio che corre il prossimo 18 settembre e che , non posso trascurare .     Non dico quanti anni perchè mi vengono i brividi solo a pensarci .  Alla prossima , sperando nell'incontro autunnale con la visita allo stabilimento di  Mayenne  ( Sig.ra  Alessandra , permettendo ) . Saluti a tutti , Piero
...

Piero ,niente brividi x l'anniversario di matrimonio,gli anni passano x tutti (per chi ha la ''fortuna'' di vivere ). Una volta ci si sposava anche presto ...(e ultimamente va di moda separarsi ,almeno dalle nostre parti ) quindi evviva gli anniversari !!!
Mi spiace non aver modo di conoscerti ,io a Mayenne non potrò venire (questa visita è più adatta a chi non ha impegni di lavoro ,quindi ''pensionati'' senza farvi sentire troppo su di etàsmiley)
Sono curioso di questa  sig.ra Alessandra, sentita nominare qui e da Luigi ....Che ruolo avrebbe di preciso ?
Non può dare ascolto alle nostre problematiche ,facendo  da sprono verso i concessionari e la casa madre ,in modo di far crescere il livello di stima del marchio Rapido ??  chiedo troppo ??   un saluto a tutti
gabriele

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 12:05:03
In risposta al messaggio di gabri63 del 10/09/2016 alle 11:57:17

Piero ,niente brividi x l'anniversario di matrimonio,gli anni passano x tutti (per chi ha la ''fortuna'' di vivere ). Una volta ci si sposava anche presto ...(e ultimamente va di moda separarsi ,almeno dalle nostre parti
) quindi evviva gli anniversari !!! Mi spiace non aver modo di conoscerti ,io a Mayenne non potrò venire (questa visita è più adatta a chi non ha impegni di lavoro ,quindi ''pensionati'' senza farvi sentire troppo su di età) Sono curioso di questa  sig.ra Alessandra, sentita nominare qui e da Luigi ....Che ruolo avrebbe di preciso ? Non può dare ascolto alle nostre problematiche ,facendo  da sprono verso i concessionari e la casa madre ,in modo di far crescere il livello di stima del marchio Rapido ??  chiedo troppo ??   un saluto a tutti gabriele  
...

Se vai a Parma , la troverai senza dubbio allo stand Rapido e , fatti offrire un buon caffè .   E' la   referente dell'importatore  unico  Gestcamp  .  
Molto simpatica e disponibile ad ascoltare ogni rimostranza ed a prendersi carico di tante problematiche .   Se sarai a  Parma , portale i miei saluti .
Ciao , a vederci in un prossimo incontro .
Piero

14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 12/09/2016 alle: 09:36:05
Una buona giornata a tutti!
sono ritornato, dopo diversi mesi, a leggere il forum del COL, esclusivamente questo topic. La mia assenza è stata in parte obbligata per i pressanti impegni del primo semestre sia di lavoro che familiari, ma anche volontaria per disintossicarmi un pò da alcuni ambienti di questo forum.
Ho già scritto a Vonceres che sarà difficile la mia presenza a Cavallino dato che proprio in quel fine settimana abbiamo pensato di farci un giro per "nutrire la mente".
Abbiamo trascorso le vacanze a luglio in giro per la Grecia e sfortunatamente si è rotta una valvola del gas all'interno del mio vecchiotto 962M con conseguente perdita di gas e svuotamento della bombola; purtroppo l'impianto gas di questo modello Rapido è di tipo "francese" con una filettatura diversa rispetto a quella italiana o greca (penso anche tedesca) e quindi non ho trovato nessun ricambio. Non conosco la Sig.ra Alessandra ma, disperato, ho contattato anche lei telefonicamente senza ottenere particolare assistenza se non il consiglio di rivolgermi ad un concessionario (!!). Per non parlare della Rapido, che al numero di telefono indicato sul sito non risponde nemmeno ed in Grecia ovviamente non sono nè distribuiti nè rappresentati. In breve ho trovato un concessionario (dopo che due si erano addirittura rifiutati di guardare il problema) che, in collaborazione con il suo tecnico e con l'aiuto di un mio tubo con filetto francese, mi ha riparato provvisoriamente la rubinetteria ed ho potuto proseguire la mia vacanza in sicurezza. Lo segnalo con apprezzamento
CARAVAN EXPERT - 14341, N. PHILADELPHIA  ATHENS Coordinate GPS: N 38,037918, E 23,733719 - Tel: +30 2105812105 info@caravan-web.gr
Ovviamente adesso lo stò sistemando "all'italiana" cioè con attacchi e filetti standard.
A presto
FBL
Marco
10
vonceres
vonceres
18/12/2015 30
Inserito il 12/09/2016 alle: 13:06:54
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 12/09/2016 alle 09:36:05

Una buona giornata a tutti! sono ritornato, dopo diversi mesi, a leggere il forum del COL, esclusivamente questo topic. La mia assenza è stata in parte obbligata per i pressanti impegni del primo semestre sia di lavoro che
familiari, ma anche volontaria per disintossicarmi un pò da alcuni ambienti di questo forum. Ho già scritto a Vonceres che sarà difficile la mia presenza a Cavallino dato che proprio in quel fine settimana abbiamo pensato di farci un giro per nutrire la mente. Abbiamo trascorso le vacanze a luglio in giro per la Grecia e sfortunatamente si è rotta una valvola del gas all'interno del mio vecchiotto 962M con conseguente perdita di gas e svuotamento della bombola; purtroppo l'impianto gas di questo modello Rapido è di tipo francese con una filettatura diversa rispetto a quella italiana o greca (penso anche tedesca) e quindi non ho trovato nessun ricambio. Non conosco la Sig.ra Alessandra ma, disperato, ho contattato anche lei telefonicamente senza ottenere particolare assistenza se non il consiglio di rivolgermi ad un concessionario (!!). Per non parlare della Rapido, che al numero di telefono indicato sul sito non risponde nemmeno ed in Grecia ovviamente non sono nè distribuiti nè rappresentati. In breve ho trovato un concessionario (dopo che due si erano addirittura rifiutati di guardare il problema) che, in collaborazione con il suo tecnico e con l'aiuto di un mio tubo con filetto francese, mi ha riparato provvisoriamente la rubinetteria ed ho potuto proseguire la mia vacanza in sicurezza. Lo segnalo con apprezzamento CARAVAN EXPERT - 14341, N. PHILADELPHIA  ATHENS Coordinate GPS: N 38,037918, E 23,733719 - Tel: +30 2105812105 info@caravan-web.gr Ovviamente adesso lo stò sistemando all'italiana cioè con attacchi e filetti standard. A presto FBL Marco
...

Per nonnomarco2:
 Le bombole di gas  in camper con filettature diverse per ciascun paese europeo con il rischio che ad ogni cambio posso esserci delle pericolose fuoriuscite di  gas è sempre stato  un grosso problema per viaggiare all'estero :io  l'ho risolto da una diecina di anni mettendo nel camper  delle bombole di alluminio (quindi molto più leggere delle bombole normali) ricaricabili a GPL..  I vantaggi : non devo più manomettere i  raccordi di gas ad ogni cambio di bombola perchè le bombole di alluminio non vengono più toccate dopo la installazione: quando vado in viaggio all'estero ho sempre la certezza di partire con due bombole di gas sempre piene : se per caso dovessi restare senza gas posso collegare all'impianto del camper una bombola camping gas azzurra che si trova ovunque tramite una semplice connessione a baionetta senza svitare niente. Le bombole di alluminio del mio vecchio camper Laika le ho semplicemente trasferite sul mio nuovo Rapido e funzionano a meraviglia. Peccato che non vieni al mini raduno del Cavallino perchè là te li avrei fatte vedere.
Bye Bye  a quando ci potremmo conoscere.
Luigi
vonceres
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:59:54
Ciao Luigi,
forse mi sono espresso male. Ero già incorso nel problemi degli attacchi delle bombole diversi e lo avevo risolto con un tubo "adattatore".
Il problema nel quale sono incorso era su una valvola presente all'interno del mezzo: prima della specie di "rastrelliera" con i rubinetti per le derivazioni delle varie utenze (frigo, forno, fornello, stufa) era posta una valvola sempre di depressurizzazione ma anche di "aperto/chiuso" che si è rotta e perdeva. Dal tubo in arrivo dalla bombola (più precisamente dal DuoControl sopra le bombole), la valvola in questione e tutta la rastrelliera hanno un filetto "francese". Togliendo la valvola rotta non vi era possibilità di trovare raccordi con questo tipo di filetto/passo per inserirsi con un bypass nella rastrelliera.
In sostanza ciò che stò facendo è di cambiare questa rubinetteria mettendola standard.
Quando tu scrivi circa l'utilizzo di bombole in alluminio caricate a GPL francamente non la sapevo. Mi sorge una domanda spontanea: le utenze lavorano indifferentemente a GPL e a propano/butano? E ancora: l'impianto deve essere parzialmente modificato?
Stavo pensando anche di iniziare a usare le bombole in vetroresina.
Per Cavallino non contarmi ma ... se ... lasciami una riserva.
Grazie

Per Piero: ho letto delle tue disavventure e del saltato tour in Marocco ... mi spiace veramente per voi perchè sò che ci tenevi! Quella del frigorifero è un'altra nota dolente, quella degli anni di matrimonio non proprio. Consolati io l'anno prossimo faccio 40 !
FBL
Marco
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 17:21:07
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 12/09/2016 alle 16:59:54

Ciao Luigi, forse mi sono espresso male. Ero già incorso nel problemi degli attacchi delle bombole diversi e lo avevo risolto con un tubo adattatore. Il problema nel quale sono incorso era su una valvola presente all'interno
del mezzo: prima della specie di rastrelliera con i rubinetti per le derivazioni delle varie utenze (frigo, forno, fornello, stufa) era posta una valvola sempre di depressurizzazione ma anche di aperto/chiuso che si è rotta e perdeva. Dal tubo in arrivo dalla bombola (più precisamente dal DuoControl sopra le bombole), la valvola in questione e tutta la rastrelliera hanno un filetto francese. Togliendo la valvola rotta non vi era possibilità di trovare raccordi con questo tipo di filetto/passo per inserirsi con un bypass nella rastrelliera. In sostanza ciò che stò facendo è di cambiare questa rubinetteria mettendola standard. Quando tu scrivi circa l'utilizzo di bombole in alluminio caricate a GPL francamente non la sapevo. Mi sorge una domanda spontanea: le utenze lavorano indifferentemente a GPL e a propano/butano? E ancora: l'impianto deve essere parzialmente modificato? Stavo pensando anche di iniziare a usare le bombole in vetroresina. Per Cavallino non contarmi ma ... se ... lasciami una riserva. Grazie Per Piero: ho letto delle tue disavventure e del saltato tour in Marocco ... mi spiace veramente per voi perchè sò che ci tenevi! Quella del frigorifero è un'altra nota dolente, quella degli anni di matrimonio non proprio. Consolati io l'anno prossimo faccio 40 ! FBL Marco
...

Bentornato  MARCO ,

non riuscivo a capire il tuo silenzio  .   Ad un certo punto avevo anche pensato che ti fosse successo qualcosa di spiacevole  .   Mi fa piacere sapere che tutto è  O.K.  .  
Purtroppo la quinta gita marocchina , si vede che  "non sa da fare" .       
Ora andiamo un pò a zonzo nella nostra amata  Francia  .    A proposito ,  il mio anniversario è il 45° !!!!!    
A luglio/agosto  siamo dovuti stare a casa a goderci i nipotini e la figlia  che erano tornati in Italia per le vacanze scolastiche  .   Ora sono ritornati giù e si godono il loro  "paradiso"  .   Ci siamo fatti traviare dai nipoti ed abbiamo prenotato il volo per Natale e Capodanno .  Speriamo di farci una bella tintarella .
Saluti a Te ed  Anna , anche da parte di  Carla ,
Ciao ,
Piero
10
vonceres
vonceres
18/12/2015 30
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:52:56
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 12/09/2016 alle 16:59:54

Ciao Luigi, forse mi sono espresso male. Ero già incorso nel problemi degli attacchi delle bombole diversi e lo avevo risolto con un tubo adattatore. Il problema nel quale sono incorso era su una valvola presente all'interno
del mezzo: prima della specie di rastrelliera con i rubinetti per le derivazioni delle varie utenze (frigo, forno, fornello, stufa) era posta una valvola sempre di depressurizzazione ma anche di aperto/chiuso che si è rotta e perdeva. Dal tubo in arrivo dalla bombola (più precisamente dal DuoControl sopra le bombole), la valvola in questione e tutta la rastrelliera hanno un filetto francese. Togliendo la valvola rotta non vi era possibilità di trovare raccordi con questo tipo di filetto/passo per inserirsi con un bypass nella rastrelliera. In sostanza ciò che stò facendo è di cambiare questa rubinetteria mettendola standard. Quando tu scrivi circa l'utilizzo di bombole in alluminio caricate a GPL francamente non la sapevo. Mi sorge una domanda spontanea: le utenze lavorano indifferentemente a GPL e a propano/butano? E ancora: l'impianto deve essere parzialmente modificato? Stavo pensando anche di iniziare a usare le bombole in vetroresina. Per Cavallino non contarmi ma ... se ... lasciami una riserva. Grazie Per Piero: ho letto delle tue disavventure e del saltato tour in Marocco ... mi spiace veramente per voi perchè sò che ci tenevi! Quella del frigorifero è un'altra nota dolente, quella degli anni di matrimonio non proprio. Consolati io l'anno prossimo faccio 40 ! FBL Marco
...

Per Nonnomarco :

Con le bombole di alluminio ricaricabili a gpl non c'è alcuna modifica da fare all'impianto delle utenze del camper ,il gas viene erogato alla stessa maniera di una comune bombola che normalmente si mette nei camper ;  la bombola di alluminio può essere caricata  anche con propano (sopratutto in inverno perchè gela a -25° gradi sotto zero,  a differenza del GPL che gela a  -5° -7° gradi sotto zero come le comuni bombole di gas ) solo che il propano costa al litro il triplo del costo del GPL al litro..Io uso da circa 10 anni le bombole di alluminio è sono soddisfatto: L'unico neo è che l''acquisto di una bombola ricaricabile a gpl è un pò costoso : si parla di € 250-300 a bombola però resta sempre tua proprietà e li puoi montarla su qualsiasi camper che compri. Ti sconsiglio invece le bombole di plastica verde perchè sono uguali alle comuni bombole, da cambiare quando sono vuote ma si contano sulla punta delle dita i posti dove puoi trovare il ricambio in viaggio;  in più sono più costose delle bombola normali senza avere alcun vantaggio a parte il fatto che vedi quando gas ti rimane in bombola e sono più leggere delle bombole tradizionali.
Arrivederci 
Luigi

vonceres
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 13/09/2016 alle: 10:19:30
Per Vonceres
grazie mille per le informazioni molto interessanti. Vuoi anche dire che se le carico a GPL posso ricaricarle ad un normale distributore sulla strada?

Per Piero
Si ora è tutto ok. Non ti stò ad elencare i diversi impegni di quest'anno ma ti dico solo che mio figlio si è sposato a Giugno e diventeremo ancora nonni. Siamo molto contenti anche perchè stà andando tutto bene.
Per il COL francamente ho proprio deciso di staccarmi da quest'ambiente che spesso e volentieri prende la mano degenerando in polemiche sterili e faziose. Ho anche pensato che alcuni alimentano apposta la controversia avendo di base le spalle coperte (non so se mi spiego?). Il tempo è sempre galantuomo!!
Non è poi tanto male farsi Natale e Capodanno in famiglia in quei paradisi
Un abbraccio a tutta la tua famiglia
FBL
Marco
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 10:40:03

MARCO ,

ci fa piacere che ora sia tutto o.k.  e partecipiamo alla vostra felicità per tornare ad essere ancora nonni .  Auguri a vostro figlio .   
Noi , come sai , abbiamo avuto dei grossi problemi di salute con nostra nuora .  Problemi che ora , sembrano risolti  ma bisogna stare sempre all'erta per i prossimi anni .  Speriamo in bene . 
Ora ci godiamo il nipotino che è rimasto qui .  Gli altri hanno già ripreso scuola dal 1° di settembre ed ormai sono alle medie .  Si sono integrati perfettamente e ci insegnano già le lingue .
Domani , frigo permettendo , andiamo a farci un bel giretto nel Jura  in onore dell'anniversario di matrimonio .
Riguardo al COL , anch'io ho rinunciato a dare info a ruota libera a chiunque .   Rispondo a chi mi chiama in causa direttamente o agli utenti più simpatici .  Purtroppo la platea è popolata di personaggi ambigui e poco raccomandabili che rimangono nascosti per mesi salvo poi riapparire per polemizzare o criticare in modo feroce e fastidioso .   Voglio  però , per quanto possibile , lasciare  una finestra aperta ed un occhio di riguardo verso i Rapidisti .
Saluti cari ,
Piero e Carla 

Modificato da cucky48y il 13/09/2016 alle 10:52:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link