Buona sera, venerdì prima uscita, dopo le varie riparazioni, cmq credo che non seguirò più questo forum, Viva la libertà di pensiero. Un saluto a tutti,
una parentesi sulle bombole in vetroresina beyfin.
mi sembra di conoscervi ,e riconoscere anche i camper
In risposta al messaggio di gabri63 del 26/09/2016 alle 22:54:25
mi sembra di conoscervi ,e riconoscere anche i camper un abbraccio a tutti i partecipanti gabriele
Bellissime giornate da ripetere al più presto.

In risposta al messaggio di cucky48y del 22/09/2016 alle 16:25:14
Buona giornata a tutti , appena tornato dal mini tour nel Jura francese dove il tempo purtroppo , non è stato molto clemente : tanta pioggia ed anche freddino . Nessuno di voi , ha mai provato a sostituire una lampadinadei fari anteriori dei MH Rapido? Non avevo alcuna lampada bruciata ma , con la tantissima e battente pioggia che ho dovuto subire nei giorni scorsi , mi è entrata l'acqua nei fari anteriori destri . Stamattina , con tanta buona volontà , mi sono messo per smontarli ed asciugarli . Nel manuale di istruzione , Rapido spiega che bisogna accedere ai proiettori asportando lo sportellino nel passaruote . Non è per la verità un'operazione molto semplice ed agevole . Già per svitare le quattro viti dello sportellino , pur girando completamente la ruota , bisogna dotarsi di un cacciavite nano perchè quello normale non passa . Bisogna poi essere dei contorsionisti e con delle braccia lunghe all'inverosimile lavorando sempre al tatto perchè i proiettori non sono facili da vedere , a meno che non si tolga la ruota . Ho tentato anche di accedere dal cofano motore ma , c'è da scorticarsi le braccia che , anche qui , dovrebbero essere lunghe un metro e mezzo . Comunque con tanta , tanta buona volontà e tempo , sono riuscito a smontarli ed asciugarli . Mi è venuto naturalmente da cercare di capire la provenienza dell'acqua ed ho scoperto con sconcerto che i due gusci semitondi in abs laterali del musetto non sono per nulla sigillati ma semplicemente addossati e accavallati ai restanti componenti del cofano motore . E' chiaro che la tanta pioggia può penetrare in queste giunzioni e gocciolare sui proiettori sottostanti che , ad esclusione dei propri soffietti in gomma , non hanno alcun tipo di protezione seria . Mi sono dotato di un buon silicone e , ho sigillato tutto quanto ho potuto nella parte soprastante , appena sotto il parabrezza . Certo che , per sostituire una lampadina , si poteva pensare a qualche sistema più facile e meno tormentato ! Tutto ciò ,tanto per far capire ancora una volta , il grado di progettazione approssimativo e la poca cura nell'assemblaggio dei componenti sui nostri mezzi . La chiudo qui , per non essere tacciato di facile terrorismo . Ciao , Piero
Piero,
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 30/09/2016 alle 14:04:44
Piero, purtroppo o per meglio dire per fortuna, sul mio vecchio la sostituzione delle lampadine si può fare dal cofano motore e per ora non ho visto infiltrazioni di condensa. Negli anni ho messi mano a diverse parti delmezzo e anche io ho spesso riscontrato degli errori di base grossolani (coibentazione motore/cabina, attacchi passaruota e paraurti ecc.). Adesso stò facendo dei lavoretti interni di manutenzione e abbellimento e devo dire che sulla parte mobilio ho trovato una grande cura dei particolari e dei materiali unita ad una semplicità di smontaggio e rimontaggio. FBL Marco
Ciao MARCO ,

In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 03/10/2016 alle 09:41:31
Sul funzionamento di questi frigoriferi da campeggio ci sarebbe da scrivere un capitolo a parte. Per fortuna che Piero ha voluto per scrupolo controllare, altrimenti i rischi di un bruciatore non ben posizionato non sonotrascurabili. Se solo pensiamo che si tratta di una fiamma quasi libera in una zona normalmente invisibile. Alcuni anni fà un amico è stato avvisato dai vicini di fiamme che uscivano dalla zona del frigorifero del camper nuovo. Spento con estintore. La causa: a detta dei tecnici un ragno che si era infilato dove non doveva (!!??). Con il mio non sò più cosa fare: una volta non funziona in marcia (cambiato un relé), una volta non funziona a gas e si rimette a funzionare dopo una generosa soffiata e pulizia, quest'estate sia a gas che a 220 rendeva il congelatore ma poco o niente il frigorifero, adesso non funziona più la ventola. Ho deciso di sostituire una morsettiera e gli spezzoni di cavi che vi arrivano perchè mi sembrano ossidati ma non credo che risolverò veramente i suoi problemi (di vecchiaia??). Vedremo. FBL Marco
Marco ,fatti consigliare da Angelo (minelik) x risolvere i problemi del frigo ,ed altri che si possono presentare sui nostri mezzi .
)e sa fare i lavori se hai bisogno .