ciao gabri63
ciao Piero

In risposta al messaggio di Max 59 del 12/11/2016 alle 07:28:56
ciao Piero leggo del viaggio in Martinica , a parte gli affetti familiari deve essere molto bella! In un viaggio premio/incentivo una decina di anni fa sono stato a Guadalupa, poco sopra a dove andrai, ho girato con autorent, bellissimi ricordi di trekking nella foresta tropicale ,foglie grosse come il cofano di un auto! e spiagge bellissime ma probabilmente x voi non sara' la prima volta. Porta tante foto buon rhum agricole saluti max59
MAX ,
Grazie Piero
In risposta al messaggio di Masd del 12/11/2016 alle 16:14:47
Grazie Piero avevo anch'io la stessa opinione, ma il conce, famoso del nord, mi ha anche detto che il 9090 df per il 2017 è esaurito nella produzione e che bisogna aspettare il 2018 ma che si poteva avere per giugno 2017il modello 8096, del tutto similare al precedente. Anche questa mi sa di bufala. Significa che per acquistare un camper come si vuole bisogna aspettare oltre 1 anno. Mah.... L'attuale l'ho acquistato pronta consegna e non mi ero posto il problema.
se interessa credo che nel mio concessionario ci sia un I 90 da vedere dal vivo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/11/2016 alle 21:08:47
E si. Mi sa che dopo sei anni ti tocca. Va beh dai.....pensa che se dovevi rifare il tetto alla casa-vacanza era peggio! Ma si sostituisce anche la pompa dell'acqua? Il fine giustifica il mezzo
Un controllo alla pompa dell'acqua è doveroso ma , se non ci sono perdite dopo 53.000 km. non sarebbe necessaria la sostituzione . Se così fosse , sarebbe un ulteriore salasso .
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 15/11/2016 alle 14:22:16
Io sinceramente queste grandi differenze tra un 8096dF del 55° ed un 9090dF Design Edition non riesco a vederle, se non per la pura parte estetica. Mi sembra una operazione di marketing: alzo di livello una serie nata mediae vado ad esaurimento di una serie nata di livello superiore. Quanto dice Piero che bisogna prevedere di intervenire sulla distribuzione dopo 6 anni indipendentemente dal chilometraggio mi fà scattare un campanello d'allarme. Avevo pensato di far verificare la frizione avendo il mio raggiunto i 135000 km (e qualche botta l'ha presa!) e nel contempo visto che già si deve smontare parecchio fare tutti i cambi d'olio e trovare una fastidiosa perdita dell'impianto clima.Solo di manodopera per arrivare a tutto mi costerà un sacco, ma se deve anche prevedere di lavorare sulla distribuzione mi sà che sia meglio pensare di fare tutto insieme. Non ne capisco molto dell'argomento e aldilà di quanto previsto da Fiat, sapete se anche per il mio MB sia opportuno? FBL Marco
MARCO ,
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/11/2016 alle 14:47:30
MARCO , come sai il mio mezzo è montato sul Ducato 130 cv ed il mio parlare è , ovviamente, riferito a Fiat e in base a quello che raccomandano . Il Ducato 2300 - 130 o 150 cv , ha la distribuzione comandatada cinghia dentata . Il Ducato 3000 ha invece il comando con catena e , non necessita di alcun intervento . Tu , a quanto mi risulta , stai seduto su un motore Mercedes e , francamente non so se il comando della distribuzione è a cinghia o catena . Così a naso mi pare che abbia la catena ma , è bene che tu lo approfondisca . Ciao , Piero
Grazie Piero,
In risposta al messaggio di Masd del 15/11/2016 alle 21:44:06
Buona sera a tutti il mio 766 compie 3 anni e 28.000 km quindi niente tagliando nell'officina autorizzata fiat (costi paurosi). Mi sapete dire quali sono le tabelle oltre al cambio olio e filtri annuale, le cadenze kilometriche o annuali di manutenzione che consiglia fiat. Grazie Alfio
Beh..... non mi sembra che la cadenza del cambio filtri e olio sia annuale . La Fiat suggerisce il primo tagliando a 45.000 km. oppure due anni indipendentemente dal chilometraggio . Io personalmente sono al terzo tagliando : il primo fatto nel 2012 a 16.700 km. , il secondo nel 2014 a 38.300 km. , ed ora il terzo a 53.000 km. E' chiaro che i km. sono pochi in base a quanto suggerito dalla casa madre ma , penso che sia salutare per una buona salute del motore farlo comunque ogni due anni perchè l'olio si deteriora comunque con l'anzianità .
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/11/2016 alle 22:44:54
Beh..... non mi sembra che la cadenza del cambio filtri e olio sia annuale . La Fiat suggerisce il primo tagliando a 45.000 km. oppure due anni indipendentemente dal chilometraggio . Io personalmente sono al terzotagliando : il primo fatto nel 2012 a 16.700 km. , il secondo nel 2014 a 38.300 km. , ed ora il terzo a 53.000 km. E' chiaro che i km. sono pochi in base a quanto suggerito dalla casa madre ma , penso che sia salutare per una buona salute del motore farlo comunque ogni due anni perchè l'olio si deteriora comunque con l'anzianità . La tabella Fiat con tutte le cadenze chilometriche di manutenzione , la trovi nel libretto di uso e manutenzione . Piero
Grazie Piero per le informazioni, ho letto il piano manutenzioni del libretto Fiat e tutto mi è più chiaro.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/11/2016 alle 15:19:27
Scusate. Forse ho sbagliato thread. Non volevo essere scortese o accusare. Forse sono troppo amareggiato e deluso. Forse cerco solo consigli. Il fine giustifica il mezzo
Mi dispiace della tua delusione , forse eri troppo carico di aspettative . Questa è anche una chiara risposta a che sostiene che le serie 80 e 90 sono uguali , nel mobilio , nelle finizioni , nelle scelte tecniche , etc. Con tutto il rispetto sono su due livelli qualitativi profondamente diversi .