CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
159 20 3639
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:58:08

ciao gabri63
il lavoro e' stato fatto sulla centralina originale , euro 5 , ,immatricolato nel 2013 non e' piu' in garanzia meccanica,
per i consumi vi sapro' dire .
per ora l'unico dato del computer di bordo mi ha dato  7/kml ,tornando da Reggio Emilia dove l'ho preso ,
autostrada a 120 km/h , su statale intorno ai 10 km/l , ma e' presto per fare bilanci, prima devo usarlo un po'
probabile domani e domenica e vedro' se la modifica vale la spesa
saluti
max59
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Inserito il 12/11/2016 alle: 07:28:56

ciao Piero
leggo del viaggio in Martinica , a parte gli affetti familiari  deve essere molto bella!
In un viaggio premio/incentivo una decina di anni fa sono stato a Guadalupa, poco sopra a dove andrai,
ho girato con autorent , bellissimi ricordi di trekking nella foresta tropicale ,foglie grosse come il cofano di un auto! 
e spiagge bellissime ma probabilmente x voi non sara' la prima volta.
Porta tante foto
buon rhum agricolesmiley
saluti
max59
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 08:14:41
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/11/2016 alle 07:28:56

ciao Piero leggo del viaggio in Martinica , a parte gli affetti familiari  deve essere molto bella! In un viaggio premio/incentivo una decina di anni fa sono stato a Guadalupa, poco sopra a dove andrai, ho girato con autorent
, bellissimi ricordi di trekking nella foresta tropicale ,foglie grosse come il cofano di un auto!  e spiagge bellissime ma probabilmente x voi non sara' la prima volta. Porta tante foto buon rhum agricole saluti max59
...

MAX ,

sinceramente di Martinica , per ora , non ne so nulla oltre a quello che mi raccontano i nipotini e mia figlia .   Sarà la prima volta in assoluto ai caraibi  ma , abbiamo dovuto cedere alle pressioni dei nipoti . 
Spero di fare tante belle fotografie che spero di poter postare qui .  Se vuoi vedere i lavori di mia figlia  , vai su Facebook  e cerca :  Arlette Pasero Artiste .
E' da un anno e mezzo che si sono trasferiti la e lei fa la pittrice . 

Ciao ,
Piero

15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 12/11/2016 alle: 16:14:47

Grazie Piero
avevo anch'io la stessa opinione, ma il conce, famoso del nord, mi ha anche detto che il "9090 df per il 2017 è esaurito nella produzione e che bisogna aspettare il 2018  ma che si poteva avere per giugno 2017 il modello 8096, del tutto similare al precedente. Anche questa   mi sa di bufala. Significa che per acquistare un camper come si vuole bisogna aspettare oltre 1 anno. Mah....
L'attuale l'ho acquistato pronta consegna e non mi ero posto il problema.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 12/11/2016 alle: 16:56:59
Finalmente mi sono deciso e penso di prenotare a breve l'866 F. Ordinato ex novo con i vari optionals desiderati dovrebbe arrivare a febbraio. (mod. 2017).
​Mi pare di ricordare che il concessionario mi abbia detto che qualsiasi modello è ordinabile e si può avere entro febbraio.
​Comunque hanno in esposizione (sempre quello del nord e non so se è lo stesso famoso menzionato precedentemente) un 8096 mod. 2017 arrivato la settimana scorsa.
La settimana prossima dovrebbe arrivare anche un 8090 DF.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 12/11/2016 alle 17:00:07
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 12/11/2016 alle: 17:04:55
Mi permetto inoltre di precisare che il 9090 DF è notevolmente diverso dall'8096 (sia nella pianta che esternamente. Per esempio lo specchio della fanaleria posteriore è completamente diverso come diversa è la disposizione del soggiorno). La disposizione della pianta è simile invece all' 8090.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:42:48
In risposta al messaggio di Masd del 12/11/2016 alle 16:14:47

Grazie Piero avevo anch'io la stessa opinione, ma il conce, famoso del nord, mi ha anche detto che il 9090 df per il 2017 è esaurito nella produzione e che bisogna aspettare il 2018  ma che si poteva avere per giugno 2017
il modello 8096, del tutto similare al precedente. Anche questa   mi sa di bufala. Significa che per acquistare un camper come si vuole bisogna aspettare oltre 1 anno. Mah.... L'attuale l'ho acquistato pronta consegna e non mi ero posto il problema.
...

se interessa credo che nel mio concessionario ci sia un I 90 da vedere dal vivo.
saluti
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:54:16
 Nei prossimi giorni , dovrò mettere mano al portafogli e mettermi una mano sul cuore  .    In concomitanza con il tagliando  penso che dovrò prevedere un intervento sulla distribuzione in quanto , anche se i km. sono relativamente pochi  (53.000) ,  siamo ormai al compimento dei 6 anni  dall'immatricolazione e la Fiat raccomanda la sostituzione della cinghia e tutto il kit di distribuzione  non oltre i cinque anni , indipendentemente dai km. percorsi .   Non credo sia salutare procrastinare oltre la cosa considerando anche i viaggi impegnativi ed importanti che ho in programma il prossimo anno . 
Mi affiderò , come di consueto ad un'officina Fiat Professional ma , ho già sentito i suoni sinistri di  costi importanti . 
Vi saprò dire ,
Ciao ,
Piero
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 14/11/2016 alle: 21:08:47
E si. Mi sa che dopo sei anni ti tocca.
Va beh dai.....pensa che se dovevi rifare il tetto alla casa-vacanza era peggio!
​Ma si sostituisce anche la pompa dell'acqua?

Modificato da urbani 1 il 14/11/2016 alle 21:10:53
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:15:32
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/11/2016 alle 21:08:47

E si. Mi sa che dopo sei anni ti tocca. Va beh dai.....pensa che se dovevi rifare il tetto alla casa-vacanza era peggio! ​Ma si sostituisce anche la pompa dell'acqua?   Il fine giustifica il mezzo

Un controllo alla pompa dell'acqua è doveroso ma , se non ci sono perdite dopo 53.000 km. non sarebbe necessaria la sostituzione .    Se così fosse , sarebbe un ulteriore salasso . 
Speriamo in bene ,
Ciao
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 15/11/2016 alle: 14:22:16
Io sinceramente queste grandi differenze tra un 8096dF del 55° ed un 9090dF Design Edition non riesco a vederle, se non per la pura parte estetica. Mi sembra una operazione di marketing: alzo di livello una serie nata media e vado ad esaurimento di una serie nata di livello superiore.

Quanto dice Piero che bisogna prevedere di intervenire sulla distribuzione dopo 6 anni indipendentemente dal chilometraggio mi fà scattare un campanello d'allarme.
Avevo pensato di far verificare la frizione avendo il mio raggiunto i 135000 km (e qualche botta l'ha presa!) e nel contempo visto che già si deve smontare parecchio fare tutti i cambi d'olio e trovare una fastidiosa perdita dell'impianto clima.Solo di manodopera per arrivare a tutto mi costerà un sacco, ma se deve anche prevedere di lavorare sulla distribuzione mi sà che sia meglio pensare di fare tutto insieme. 
Non ne capisco molto dell'argomento e aldilà di quanto previsto da Fiat, sapete se anche per il mio MB sia opportuno? 
FBL
Marco
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 15/11/2016 alle: 14:47:30
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 15/11/2016 alle 14:22:16

Io sinceramente queste grandi differenze tra un 8096dF del 55° ed un 9090dF Design Edition non riesco a vederle, se non per la pura parte estetica. Mi sembra una operazione di marketing: alzo di livello una serie nata media
e vado ad esaurimento di una serie nata di livello superiore. Quanto dice Piero che bisogna prevedere di intervenire sulla distribuzione dopo 6 anni indipendentemente dal chilometraggio mi fà scattare un campanello d'allarme. Avevo pensato di far verificare la frizione avendo il mio raggiunto i 135000 km (e qualche botta l'ha presa!) e nel contempo visto che già si deve smontare parecchio fare tutti i cambi d'olio e trovare una fastidiosa perdita dell'impianto clima.Solo di manodopera per arrivare a tutto mi costerà un sacco, ma se deve anche prevedere di lavorare sulla distribuzione mi sà che sia meglio pensare di fare tutto insieme.  Non ne capisco molto dell'argomento e aldilà di quanto previsto da Fiat, sapete se anche per il mio MB sia opportuno?  FBL Marco
...

MARCO ,

come sai il mio mezzo è montato sul Ducato 130 cv  ed il mio parlare è , ovviamente,  riferito a Fiat e in base a quello che raccomandano  .
Il Ducato 2300  - 130  o  150 cv  ,  ha la distribuzione comandata da cinghia dentata  .    Il Ducato 3000 ha invece il comando con catena e , non necessita di alcun intervento .
Tu , a quanto mi risulta , stai seduto su un motore Mercedes e , francamente non so se il comando della distribuzione è a cinghia o catena  .    Così a naso mi pare che abbia la catena ma , è bene che tu lo approfondisca . 
Ciao ,
Piero
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:23:31
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/11/2016 alle 14:47:30

MARCO , come sai il mio mezzo è montato sul Ducato 130 cv  ed il mio parlare è , ovviamente,  riferito a Fiat e in base a quello che raccomandano  . Il Ducato 2300  - 130  o  150 cv  ,  ha la distribuzione comandata
da cinghia dentata  .    Il Ducato 3000 ha invece il comando con catena e , non necessita di alcun intervento . Tu , a quanto mi risulta , stai seduto su un motore Mercedes e , francamente non so se il comando della distribuzione è a cinghia o catena  .    Così a naso mi pare che abbia la catena ma , è bene che tu lo approfondisca .  Ciao , Piero
...

Grazie Piero,
chiaro come sempre. Visto che devo prevedere un pò di lavori sulla parte motore, approfondirò sicuramente l'argomento.
FBL
Marco
11
delfinet
delfinet
27/06/2014 33
Inserito il 15/11/2016 alle: 19:06:02

Sul mio 9096 df   2300  130  euro 4  ho rimappato centralina con esclusione egr . Sono soddisfatto sia come consumi che come ripresa. Mi manca ancora la sostituzione dei cerchi da 15  a 16.
Salutissimi........
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 15/11/2016 alle: 21:44:06
Buona sera a tutti
il mio 766 compie 3 anni e 28.000 km  quindi niente tagliando nell'officina autorizzata fiat (costi paurosi). Mi sapete dire quali sono le tabelle oltre al cambio olio e filtri annuale, le cadenze kilometriche o annuali  di manutenzione che consiglia fiat.
Grazie

Alfio
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:44:54
In risposta al messaggio di Masd del 15/11/2016 alle 21:44:06

Buona sera a tutti il mio 766 compie 3 anni e 28.000 km  quindi niente tagliando nell'officina autorizzata fiat (costi paurosi). Mi sapete dire quali sono le tabelle oltre al cambio olio e filtri annuale, le cadenze kilometriche o annuali  di manutenzione che consiglia fiat. Grazie Alfio

Beh..... non mi sembra che la cadenza del cambio filtri e olio sia annuale .   La Fiat suggerisce il primo tagliando a 45.000 km.  oppure due anni indipendentemente dal chilometraggio .   Io personalmente sono al terzo tagliando  :  il primo fatto nel 2012 a 16.700 km.  ,  il secondo nel 2014  a 38.300  km.  , ed ora il terzo a  53.000  km.   E' chiaro che i km. sono pochi in base a quanto suggerito dalla casa madre  ma , penso che sia salutare per una buona salute del motore  farlo comunque ogni due anni  perchè l'olio si deteriora comunque con l'anzianità . 
La tabella Fiat  con tutte le cadenze chilometriche di manutenzione , la trovi nel libretto di uso e manutenzione .
Piero
15
Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 16/11/2016 alle: 20:50:59
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/11/2016 alle 22:44:54

Beh..... non mi sembra che la cadenza del cambio filtri e olio sia annuale .   La Fiat suggerisce il primo tagliando a 45.000 km.  oppure due anni indipendentemente dal chilometraggio .   Io personalmente sono al terzo
tagliando  :  il primo fatto nel 2012 a 16.700 km.  ,  il secondo nel 2014  a 38.300  km.  , ed ora il terzo a  53.000  km.   E' chiaro che i km. sono pochi in base a quanto suggerito dalla casa madre  ma , penso che sia salutare per una buona salute del motore  farlo comunque ogni due anni  perchè l'olio si deteriora comunque con l'anzianità .  La tabella Fiat  con tutte le cadenze chilometriche di manutenzione , la trovi nel libretto di uso e manutenzione . Piero
...

Grazie Piero per le informazioni, ho letto il piano manutenzioni del libretto Fiat e tutto mi è più chiaro.

Alfio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 17/11/2016 alle: 14:53:42
Bisogna aspettare per l'8066 DF, qualche mese.
​Ma è arrivato in concessionaria l'8090. E' arrivato ieri.
​Non mi dispiace, penso. In fondo è la pianta che desideravo inizialmente, quella che ho già avuto in passato e che sostanzialmente non mi ha deluso.
E poi è in pronta consegna.
​Ci penso durante la notte. Non posso più sbagliare dopo la nota vicenda del Roller Team (ne ho già parlato altrove su questo forum).
​Ma sì..... Prendo quello!
E allora questa mattina ci vado, in concessionaria. Ma ci vado convinto. Per acquistarlo!
Ma.....
​Ci salgo.....va beh....ha il tessuto dei sedili standard.....è quello che è. Non importa mi ci abituerò. Il piano del tavolo e della cucina.....un finto marmo tra il rosa e il beige. Orribile. "Sa com'è" dice il venditore piuttosto imbarazzato "il gusto estetico dei francesi è noto e non è dei migliori". Ma sì...non è così importante.
​Apro gli armadietti ......accidenti, la sensazione è la stessa.....del Roller Team intendo....leggeri, con serrature qualcuna dura, qualcuna lenta. Il mobilio è sottile, leggero....non ti da la sensazione di solidità. Sembra il mobilio di un Mc Louis....o di Elnagh.
​Il pavimento scricchiola, leggermente, quando ci si cammina sopra. Sono perplesso.
​Apro un'anta di un armadietto. Si muove, balla, svirgola. Le cerniere sono lente. "No è proprio così dice il venditore. L'anta è lunga e stretta e le cerniere sono troppo vicine".
​Si....va bene. Però un po' sono deluso. Il blasone del marchio mi faceva sperare in qualcosa di più.
​E allora mi viene da pensare a qualcuno qui del forum che aveva affermato che Rapido è poco più di un entry level. Ci sorrisi sopra allora. Ovviamente non ci credevo.
​E ora invece mi viene da pensarci a quell'affermazione.....mi viene da pensarci.
​"Se vuole facciamo un giro, mi dice. Mettiamo la targa prova e facciamo un giro".
​Accetto con piacere. In fondo quello che mi aveva convinto a vendere il Roller Team dopo otto mesi dall'acquisto e 9000 chilometri erano di scricchiolii e i cigolii in marcia.
​Accende. Partiamo.
​Noooooooo......scricchiola! ....e cigola! Noooo......"Però si possono sistemare mi dice".
​Guardo in alto..... il letto. Si muove, ma si muove tanto.... Vibra, ma vibra tanto. Cigola....e andiamo a 30 all'ora.
​"E' normale mi dice.....in fondo è trattenuto solo da pistoni".
Intando la delusione mi assale.
​Ero venuto per comprarlo. Giuro. Lo volevo. Avevo scelto e volevo Rapido. Avrei fatto il contratto oggi. L'avrei fatto.
Gli ho detto che ci penso. Un po'. E sono andato via.
​E ci sto pensando. E non so cosa fare.......

Modificato da urbani 1 il 17/11/2016 alle 14:57:25
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 17/11/2016 alle: 15:19:27
Scusate.  Forse ho sbagliato thread.
Non volevo essere scortese o accusare.
Forse sono troppo amareggiato  e deluso.
Forse cerco solo consigli.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 15:53:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 17/11/2016 alle 15:19:27

Scusate.  Forse ho sbagliato thread. Non volevo essere scortese o accusare. Forse sono troppo amareggiato  e deluso. Forse cerco solo consigli.   Il fine giustifica il mezzo

Mi dispiace della tua delusione , forse eri troppo carico di aspettative  .    Questa è anche una chiara risposta a che sostiene  che le serie 80 e 90 sono uguali , nel mobilio , nelle finizioni , nelle scelte tecniche ,  etc.        Con tutto il rispetto sono su due livelli qualitativi profondamente diversi .
Auguri per le tue riflessioni . 
Piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link