In risposta al messaggio di cucky48y del 14/11/2017 alle 21:59:26Io cambierò a breve le gomme, attualmente da 15 su 9083 alko del 2010. Mi sono posto il problema se cambiare o meno con quelle da 16. I vantaggi sarebbero maggior confort, maggior portata delle gomme (codice di carico maggiore) e quindi presumibile maggior sicurezza. Però per una maggior esborso di 7/800 euro nel mio caso, a cui aggiungere nuove catene e calze termiche che ho già...
Non so come possa essere la differenza reale di comfort che , in definitiva , dal mio punto di vista potrebbe essere l'unico aspetto importante da migliorare . La guidabilità e la tenuta di strada sul mio con telaioAl-Ko , sono già eccellenti . La questione estetica mi interessa fino ad un certo punto e il fatto di alzarlo di 3 centimetri , cambia poco la sostanza . Inoltre il costo non sarebbe trascurabile e francamente non so se ne varrebbe la pena . Non voglio rimangiarmi quanto ho affermato nel tempo sul conto di Rapido . I problemi ci sono stati e , in alcuni casi anche importanti . Ora , grazie a tanto impegno, manualità e buona volontà da parte mia con il supporto di amici qualificati , sono stati risolti e , tutto sommato mi ritengo soddisfatto . Ribadisco soltanto che , non trovo accettabile che su mezzi da 80-90 mila euro possano esserci grossolani errori di progettazione e scarsissima cura negli assemblaggi come purtroppo avevo riscontrato sul mio . Soddisfatto tanto da tenermelo ben stretto anche perchè sui nuovi mezzi che vengono sfornati ogni anno con innovazioni e varianti discutibili , non riesco proprio a trovare migliorie tali da giustificare un cambiamento . Onestamente se oggi dovessi mai cambiare , non prenderei più un nuovo Rapido : i nuovi non mi piacciono sia nell'estetica esterna che negli arredi interni , ormai con troppi laminati bianchi . Preferisco tanto il mio caldo legno . L' unica negatività , come ho già detto , è l'impianto di illuminazione un pò scarso . Saluti a tutti , in particolare al bentornato Luigi , Piero
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/11/2017 alle 21:59:26La tenuta di strada anche con telaio Fiat carreggiata allargata è ottima .
Non so come possa essere la differenza reale di comfort che , in definitiva , dal mio punto di vista potrebbe essere l'unico aspetto importante da migliorare . La guidabilità e la tenuta di strada sul mio con telaioAl-Ko , sono già eccellenti . La questione estetica mi interessa fino ad un certo punto e il fatto di alzarlo di 3 centimetri , cambia poco la sostanza . Inoltre il costo non sarebbe trascurabile e francamente non so se ne varrebbe la pena . Non voglio rimangiarmi quanto ho affermato nel tempo sul conto di Rapido . I problemi ci sono stati e , in alcuni casi anche importanti . Ora , grazie a tanto impegno, manualità e buona volontà da parte mia con il supporto di amici qualificati , sono stati risolti e , tutto sommato mi ritengo soddisfatto . Ribadisco soltanto che , non trovo accettabile che su mezzi da 80-90 mila euro possano esserci grossolani errori di progettazione e scarsissima cura negli assemblaggi come purtroppo avevo riscontrato sul mio . Soddisfatto tanto da tenermelo ben stretto anche perchè sui nuovi mezzi che vengono sfornati ogni anno con innovazioni e varianti discutibili , non riesco proprio a trovare migliorie tali da giustificare un cambiamento . Onestamente se oggi dovessi mai cambiare , non prenderei più un nuovo Rapido : i nuovi non mi piacciono sia nell'estetica esterna che negli arredi interni , ormai con troppi laminati bianchi . Preferisco tanto il mio caldo legno . L' unica negatività , come ho già detto , è l'impianto di illuminazione un pò scarso . Saluti a tutti , in particolare al bentornato Luigi , Piero
In risposta al messaggio di dagop68 del 14/11/2017 alle 20:38:05Se una ruota aumenta il suo diametro ed aumenta il cuscino d'aria tra il pneumatico ed il cerchio è innegabile che aumenta il comfort della guida perchè ammorbidisce se non ammortizza le asperità della strada, ma se la maggiorparte dei motorhome nasce con le R15 ciò vuol anche dire che per i costruttori è ancora il miglior compromesso per sfruttare nei migliori dei modi il rapporto tra potenza dei motori, economicità e comfort di guida. Pertanto se uno, quando sarà costretto dopo 4 -5 anni a cambiare per forza i pneumatici desidera cambiare anche i cerchi la spesa può apparire ragionevole ed apprezzabile come idea.
Obiettiva necessità .....è completamente migliorato il confort di marcia!Ma di molto.
In risposta al messaggio di cucky48y del 14/11/2017 alle 21:59:26Salve Piero ,
In risposta al messaggio di vonceres del 14/11/2017 alle 23:32:00Be...ognuno la pensi come crede . A me il mio mezzo piace così com'è , con il mobilio scuro . I laminati e le pareti bianche li detesto . In merito ai collaudi , non ho avuto nessun problema : ne ho già passati due cercando ovviamente di prestare un minimo di attenzione a mantenere vuoti i serbatoi dell'acqua e di contenere in garage il minimo indispensabile .
Salve Piero , Nessuno pretenderebbe mai che tu devi rimangiarti tutte le tue critiche pregresse fatte ai mezzi Rapido (il più delle volte meritate) ma era quel tuo cocciuto pessimismo che ti faceva credere che solo iRapido avevano (o hanno ancora oggi) tutti quei difetti che tu elencavi ; invece anche altri camper più costosi presentano difetti ed imprecisioni che sono inaccettabili per chi ha sborsato un bel gruzzolo per comprasi quel camper. La verità è che la qualità e robustezza dei camper oggi sono peggiorare perchè i costruttori devono fare salti mortali per contenere i pesi offrendo camper oltre i 7 metri : quando hai comperato il tuo Rapido il mobilio era di legno massiccio perchè al peso non si badava però oggi quando il tuo vecchio camper dovrà passare la revisione risulterà in sovrappeso a tal punto che anche se lo svuoti di tutto rischi di non superare la revisione . IO ho apprezzato molto nel mio Rapido 855F l'elegante ed intelligente sfruttamento.di tutti gli spazi non certo la robustezza che non ha e non può avere , è il camper ideale per la coppia diversamente giovane che viaggia sempre in due...ma delle piccole magagne il mio Rapido può darsi che me li tirerà fuori a poco a poco ma per questo non mi pentirò di aver preso un Rapido.. Sii in futuro più positivo col tuo Rapido!! Bey Bey Luigi
In risposta al messaggio di cucky48y del 15/11/2017 alle 08:49:02Beh Piero , il mio Rapido 855F non ha laminati bianchi (che anch'io come te trovo poco attraenti perchè mi ricordano gli ambulatori medici ospedalieri) il mio è un color legno noce definito sul catalogo Elegance ma la consistenza del mio mobilio è lontana un miglio dal tuo modello di camper ma credo che come te, vista la nostra scheda anagrafica , questo sarà l'ultimo camper della serie che terrò stretto fino all'esaurimento suo o mio, anche perchè è veramente l'ideale per una coppia della nostra età e non saprei che altro cercare in un altro camper nuovo. La illuminazione interna è veramente generosa ed è un punto forte del 855F..
Be...ognuno la pensi come crede . A me il mio mezzo piace così com'è , con il mobilio scuro . I laminati e le pareti bianche li detesto . In merito ai collaudi , non ho avuto nessun problema : ne ho giàpassati due cercando ovviamente di prestare un minimo di attenzione a mantenere vuoti i serbatoi dell'acqua e di contenere in garage il minimo indispensabile . Ho solo detto che , semmai un giorno dovessi cambiare il mezzo , mi orienterei su qualcosa di alternativo . I nuovi Rapido , non mi piacciono . Ma , tutto questo non succederà sicuramente anche perchè il mezzo lo userò sempre meno e mi dovrà durare tutto il resto della vita . Saluti a tutti , Piero
In risposta al messaggio di vonceres del 15/11/2017 alle 10:23:46Buonasera,
Beh Piero , il mio Rapido 855F non ha laminati bianchi (che anch'io come te trovo poco attraenti perchè mi ricordano gli ambulatori medici ospedalieri) il mio è un color legno noce definito sul catalogo Elegance mala consistenza del mio mobilio è lontana un miglio dal tuo modello di camper ma credo che come te, vista la nostra scheda anagrafica , questo sarà l'ultimo camper della serie che terrò stretto fino all'esaurimento suo o mio, anche perchè è veramente l'ideale per una coppia della nostra età e non saprei che altro cercare in un altro camper nuovo. La illuminazione interna è veramente generosa ed è un punto forte del 855F.. un cordiale saluto Luigi
In risposta al messaggio di Iqu1 del 16/11/2017 alle 21:41:04Buonasera e benvenuto. nel 880 non ho la porta nella doccia ,solo al bagno . Rumore dalla serratura non proviene ,c'erano dei piccoli feltrini e ne ho messi altri per togliere quel poco di gioco che c'era ,e non fa rumore .
Buonasera, e' la prima volta che scrivo in questo forum e quindi mi presento. Camperista da poco più di sette anni, prima con un Challenger Genesi 52 e ora con Rapido 855F. Veneto, equipaggio di tre persone. Se posso,vorrei approfittare della Vostra esperienza per qualche consiglio. Al momento sono pienamente soddisfatto del recente acquisto (mod 2017). Devo ammettere però che non tutto è perfetto. Ho incontrato recentemente un altro camperista con l'855F con il quale mi sono confrontato. Anche nel suo camper aveva un rumore fastidiosissimo proveniente dalla maniglia della porta della doccia. Problema risolto dal suo concessionario. A me non è andata altrettanto bene e quindi ora sto per tentare un fai da te (nel senso che proverò ad aprire il meccanismo della maniglia e cercare una soluzione). Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo? grazie
In risposta al messaggio di Iqu1 del 16/11/2017 alle 21:41:04I
Buonasera, e' la prima volta che scrivo in questo forum e quindi mi presento. Camperista da poco più di sette anni, prima con un Challenger Genesi 52 e ora con Rapido 855F. Veneto, equipaggio di tre persone. Se posso,vorrei approfittare della Vostra esperienza per qualche consiglio. Al momento sono pienamente soddisfatto del recente acquisto (mod 2017). Devo ammettere però che non tutto è perfetto. Ho incontrato recentemente un altro camperista con l'855F con il quale mi sono confrontato. Anche nel suo camper aveva un rumore fastidiosissimo proveniente dalla maniglia della porta della doccia. Problema risolto dal suo concessionario. A me non è andata altrettanto bene e quindi ora sto per tentare un fai da te (nel senso che proverò ad aprire il meccanismo della maniglia e cercare una soluzione). Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo? grazie
In risposta al messaggio di Iqu1 del 16/11/2017 alle 21:41:04Buongiorno Iqu1 ,
In risposta al messaggio di Iqu1 del 17/11/2017 alle 23:35:33Buongiorno .
Buonasera, concordo con Vonceres sul fatto che l'855F sia stato ben progettato per sfruttare al massimo gli spazi. Certamente rispetto al modello che avevo prima il salto è stato grande. Domani lo porto al freddo ecomincio a testarlo per l'inverno. Ho già avuto comunque l'impressione che la coibentazione e la canalizzazione dell'aria sia nettamente migliore (nessuna condensa o sensazione di umidità). Su un mezzo nuovo do per scontato che qualcosa necessiti di essere messo a punto. Al momento non ho riscontrato cose importanti e il concessionario le ha prontamente sostituite/sistemate. Mi rimane il problema della porta che so per certo risolvibile (dovrei rivolgermi ad un famoso concessionario lombardo...). Prima di spendere un week end in trasferta proverò come detto con il fai da te: domenica smonto la serratura; se trovo il modo di risolvere con qualche gommino bene... altrimenti qui è pieno di bravi falegnami e rivenditori specializzati di settore...qualche serratura più seria ci sarà pure no? Gabri66 di che zona sei? Anche tu Veneto?
In risposta al messaggio di gabri63 del 18/11/2017 alle 07:39:45Provo a caricare video cigolio risolto da solo .Inizialmente pensavo provenisse dal letto basculante,poi focalizzato la provenienza dal cruscotto .
Buongiorno . abito vicino Desenzano del Garda,Ho acquistato ad Alonte.Senza fare nome specifico ,si capisce il concessionario. Cmq in fase di primo tagliando scocca ,oltre la porta cellula difettato ( in 20 gg arrivata econsegnata ) mi ha registrato serratura porta guida che si era allentata ,sostituito un pistoncino armadietto cucina che non aveva piu' forza ,una controllata al climatizzatore che vibrava alcune volte (Ma quello è un accessorio extra rapido).Mi sono tolto una vibrazione da solo visto che era la più noiosa e mi ero sentito dire quando abbiamo provato il mezzo insieme :Ma com'è silenzioso questo ,non sei mai salito sui Detheffs...posso desumere che anche in quel marchio vibrazioni ci siano ,come in altri... se riesco a trovare il video è a caricarlo ,in caso vi succeda una cosa simile sapete dove intervenire . x l'inverno :855 non dovresti avere il serbatoio grigie coimbentato a meno che lo hai chiesto optional .Fai attenzione a quello .Troverai un Po fresco nella zona passeggero ,non avendo una bocchetta aria che arriva li .Mi sono fatto una prolunga esterna con il tubo originale x il riscaldamento e la inserisco nell'ultima bocchetta vicino al sedile guida in modo di portare caldo in cabina .Cmq prova prima e poi valuti .Consiglio copertura vetri esterno . saluti

In risposta al messaggio di gabri63 del 18/11/2017 alle 13:21:52Ciao Gabri63.
Provo a caricare video cigolio risolto da solo .Inizialmente pensavo provenisse dal letto basculante,poi focalizzato la provenienza dal cruscotto . Ecco già bloccato ...dovrei avere un codice you-tube per il video ...mauna cosa semplice alla whatsapp non è possibile farla ? (per i tecnici del forum camperonline).. Vi allego le foto della parte anteriore cruscotto smontata ,non trovando nulla ,ho cercato dal vano motore e l'unica cosa allentata era una barra reggi paraurti nel lato passeggero . Smontato paraurti e stretto le viti ,il problema risolto . Se qualcuno vuole il video ,mi scriva via email ,oppure spiegatemi come inserirlo . saluti
In risposta al messaggio di Iqu1 del 19/11/2017 alle 19:11:13Ciao Iqu1.
Ciao Gabri63. Prima uscita sotto zero positiva, usando la copertura parabrezza esterna e il serbatoio acque grigie coibentato. Domani sera purtroppo cercherò di avere un appuntamento con chi hai citato . Ti scrivo in privato il resto ...
In risposta al messaggio di Iqu1 del 19/11/2017 alle 19:11:13Ciao Iqu1.
Ciao Gabri63. Prima uscita sotto zero positiva, usando la copertura parabrezza esterna e il serbatoio acque grigie coibentato. Domani sera purtroppo cercherò di avere un appuntamento con chi hai citato . Ti scrivo in privato il resto ...
In risposta al messaggio di mirkodolores del 21/11/2017 alle 14:39:51Benvenuti ,
Ciao a tutti... abbiamo ordinato un rapido che ci verrà consegnato a marzo 2018 e più precisamente il 7096f... attualmente abbiamo un Mobilvetta che cambiamo perché stanchi di problemi e soprattutto rumorosità...e in più assoluta inneficienza della concessionaria venditrice... un vero scandalo.... speriamo di aver fatto un passettino in meglio....
In risposta al messaggio di mirkodolores del 21/11/2017 alle 14:39:51Benvenuto e complimenti per il nuovo acquisto!
Ciao a tutti... abbiamo ordinato un rapido che ci verrà consegnato a marzo 2018 e più precisamente il 7096f... attualmente abbiamo un Mobilvetta che cambiamo perché stanchi di problemi e soprattutto rumorosità...e in più assoluta inneficienza della concessionaria venditrice... un vero scandalo.... speriamo di aver fatto un passettino in meglio....