CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Facciamoci sentire anche noi con i Rapido

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
173 20 3639
10
vonceres
vonceres
18/12/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 11:24:01
In risposta al messaggio di mirkodolores del 21/11/2017 alle 14:39:51

Ciao a tutti... abbiamo ordinato un rapido che ci verrà consegnato a marzo 2018 e più precisamente il 7096f... attualmente abbiamo un Mobilvetta che cambiamo perché stanchi di problemi e soprattutto rumorosità...e in più assoluta inneficienza della concessionaria venditrice... un vero scandalo.... speriamo di aver fatto un passettino in meglio.... 
Salve Mirkodolores, 
Auguri per il tuo 7096F che come lunghezza non scherza ; sicuramente resterai soddisfatto rispetto alla Mobilvetta, ma vorrei prepararti alla idea di non fare molto affidamento sulla data di  consegna del tuo mezzo ,perchè la Rapido tradizionalmente non riesce quasi mai a rispettare le date contrattuali .  Io ho atteso 8 mesi per avere il mio 855F... però vale la pena di aspettare,
Saluti Vonceres

vonceres(RAPIDO Fans Club)
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 18:15:20
Salve a tutti,
possiedo un 855 F da circa sei mesi e sono soddisfatto .
La settimana scorsa sono sceso da una strada di montagna usando il clacson praticamente  a ogni curva e
mi sembrava di suonare con il scooter di mia figlia.
Ho controllato e ho visto solo una tromba (lato passeggero).
Ora mi chiedo ...si sono dimenticati di montarmi entrambe le trombe o a qualcuno serviva uno dei miei clacson?
grazie a voi tutti
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 21:01:42
In risposta al messaggio di caso71 del 23/11/2017 alle 18:15:20

Salve a tutti, possiedo un 855 F da circa sei mesi e sono soddisfatto . La settimana scorsa sono sceso da una strada di montagna usando il clacson praticamente  a ogni curva e mi sembrava di suonare con il scooter di mia
figlia. Ho controllato e ho visto solo una tromba (lato passeggero). Ora mi chiedo ...si sono dimenticati di montarmi entrambe le trombe o a qualcuno serviva uno dei miei clacson? grazie a voi tutti
...
Salve ,anche sul mio il clacson è un po ''scarsino'',una sola tromba lato passeggero .
Ho spostato anche un pò l'inclinazione originale perchè viaggiando sotto un forte acquazzone era entrata dell'acqua nella tromba e strombazzava male . Quando si è asciugato ,il suono è diventato normale .
Sul camper precedente , preso usato,avevo delle trombe da camion,al momento della revisione hanno avuto un po di ''palle'' xchè mi han detto che non erano originali fiat e troppo squillanti  -
Probabile sia la Fiat che dà quella trombetta sul Rapido .
saluti 

Gabriele (Rapido Fans Club )
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 12:46:43
Sul mio MB il clacson (chiamarla tromba è esagerato!) è veramente scarso. In montagna mi vergogno a suonare perchè sembra quello di uno scooter affaticato e dall'altra parte della curva non si ha l'idea che arriva un camper! Quando ho l'occasione di usarlo mi dico che appena torno cambio la tromba ma poi mi dimentico.
FBL
Marco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 23:01:50
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 24/11/2017 alle 12:46:43

Sul mio MB il clacson (chiamarla tromba è esagerato!) è veramente scarso. In montagna mi vergogno a suonare perchè sembra quello di uno scooter affaticato e dall'altra parte della curva non si ha l'idea che arriva un camper! Quando ho l'occasione di usarlo mi dico che appena torno cambio la tromba ma poi mi dimentico.
Buonasera,
credo che molti di noi abbiano la vasca in vetroresina nel gavone. Avete qualche buon consiglio su come allestirlo/organizzarlo? Barre...organizer .
Grazie
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 17:44:43
Bene bene.
ora mi sento più ' sereno sapendo che se voglio "strombazzare " devo montare un paio di trombe serie
o altrimenti lascio tutto così e mi  rassegno
grazie a tutti
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 19:51:17
In risposta al messaggio di Iqu1 del 24/11/2017 alle 23:01:50

Buonasera, credo che molti di noi abbiano la vasca in vetroresina nel gavone. Avete qualche buon consiglio su come allestirlo/organizzarlo? Barre...organizer . Grazie
Salve Iqu1.
per il garage io uso le corde elastiche x fissare di lato tavola,sedie ,etc etc .Come appigli in alto ho tagliato le gambe delle scaffalature metalliche(quelle con i ripiani di lamiera che poi si avvitano ) ,a pezzi di 20-30 cm,in questo modo ho parecchi occhielli per agganciarmi o usare del semplice filo di ferro sagomato ad S. Poi dipende se devi metterci lo scooter o le bici . 
Niente di eccezionale,mi sono posizionato tutto quel che serve di urgente a portata di mano ,vicino ai lati delle 2 porte .
Credo che sul forum trovi foto di qualcuno + meticoloso che ha fatto scaffalature ulteriori dentro il garage .
E' il 3° garage che organizzo così e mi trovo bene .
saluti 

Modificato da gabri63 il 26/11/2017 alle 19:52:31
8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 21:54:57
Buona idea. Grazie Gabri. Ora comincio a svilupparla 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 22:13:58
In risposta al messaggio di Iqu1 del 26/11/2017 alle 21:54:57

Buona idea. Grazie Gabri. Ora comincio a svilupparla 
Io sulla parete di fondo ho piazzato la ruota di scorta , dopo un opportuno rinforzo e vari accessori fissati con corde elastiche  ( grill , stuoia , etc... .   Il tavolo e le sedie riesco ad allocarle nel doppio pavimento  .  Per le biciclette mi ero fatto piazzare dal concessionario il portabici da garage della Fiamma , pattuendolo con il prezzo .   Per il resto di vettovaglie e scorte di cibo e bevande , mi affido a contenitori in materiale plastico con coperchio di cui avevo fatto scorta in un bricocenter .
Ciao ,
Piero
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 15:13:03
Salve a tutti. Cambio discorso. Ho notato che sul libretto di circolazione del mio Rapido 9083 non sono valorizzati i campi relativi alla massa massima rimorchiabile (né alle sezioni F2 F3, né alla sezione O). Secondo voi è così perché sui Rapido 9093 dal 2010 non è possibile installate il gancio di traino? Al momento non mi interessa il gancio...Però la cosa mi incuriosisce.
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 18:53:55
Un saluto a tutti,
a maggio ho acquistato un Rapido 883F. Non intendo dilungarmi sui pregi/difetti da voi già ben esaminati, ma chiedervi se succede anche a voi quello che succede a me: ho sempre avuto problemi di raffreddamento con il Thetford; più volte portato da Conc. senza venirne a capo, contattando il servizio assistenza è risultato che per funzionare deve essere in perfetta bolla, con tolleranze minime dell'ordine di sottomultipli di grado. Ora, capirete che non sempre è possibile, con tutta la buona volontà, ma è così...Tra l'altro quando funzione è ineccepibile. L'assetto stesso del mezzo non aiuta, essendo leggermente inclinato in avanti.
Qualcuno ha esperienze del genere? Pareri, consigli, suggerimenti?
Grazie per le vostre risposte..
8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 19:30:02
In risposta al messaggio di PinuVitt del 30/11/2017 alle 18:53:55

Un saluto a tutti, a maggio ho acquistato un Rapido 883F. Non intendo dilungarmi sui pregi/difetti da voi già ben esaminati, ma chiedervi se succede anche a voi quello che succede a me: ho sempre avuto problemi di raffreddamento
con il Thetford; più volte portato da Conc. senza venirne a capo, contattando il servizio assistenza è risultato che per funzionare deve essere in perfetta bolla, con tolleranze minime dell'ordine di sottomultipli di grado. Ora, capirete che non sempre è possibile, con tutta la buona volontà, ma è così...Tra l'altro quando funzione è ineccepibile. L'assetto stesso del mezzo non aiuta, essendo leggermente inclinato in avanti. Qualcuno ha esperienze del genere? Pareri, consigli, suggerimenti? Grazie per le vostre risposte..
...
Buonasera PinuVitt.
Sul mio 855F è montato un Dometic. Al momento non presenta nessun problema di raffreddamento, anche con inclinazioni del camper importanti. Provato questa estate, anche con caldo intenso. Rispetto al Thetford che avevo sul mezzo precedente , ho rilevato solo che scalda parecchio (griglie esterne) , con conseguente odore (forse perché nuovo e in ogni caso non fastidioso).
Ps: non ricordo il modello di Thetford (montato su Challenger del 2011) ... anche con quello mai nessun problema. 
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:08:28

Un saluto a tutti, a maggio ho acquistato un Rapido 883F. Non intendo dilungarmi sui pregi/difetti da voi già ben esaminati, ma chiedervi se succede anche a voi quello che succede a me: ho sempre avuto problemi di raffreddamento
con il Thetford; più volte portato da Conc. senza venirne a capo, contattando il servizio assistenza è risultato che per funzionare deve essere in perfetta bolla, con tolleranze minime dell'ordine di sottomultipli di grado. Ora, capirete che non sempre è possibile, con tutta la buona volontà, ma è così...Tra l'altro quando funzione è ineccepibile. L'assetto stesso del mezzo non aiuta, essendo leggermente inclinato in avanti. Qualcuno ha esperienze del genere? Pareri, consigli, suggerimenti? Grazie per le vostre risposte..
...
Buonasera
anche su 880 c'è dometic da 135 litri  la sigla dovrebbe essere RML9335, con porta ad un solo battente.
Non ha particolari problemi di raffreddamento ,e non mi sembra così sensibile alle inclinazioni.
E' capitato che a volte si apre la porta in viaggio ,specialmente se si fanno strade sconnesse,quello è un punto debole .
Ho  guardato sul sito di Rapido ,l'883 di ora a catalogo mettono litri 149, e se non ricordo male in fiera li ho visti Thetford a 2 battenti,il tuo com'è ? mi sembra strano sia così sensibile 
saluti 

14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:19:06
In risposta al messaggio di samstef del 28/11/2017 alle 15:13:03

Salve a tutti. Cambio discorso. Ho notato che sul libretto di circolazione del mio Rapido 9083 non sono valorizzati i campi relativi alla massa massima rimorchiabile (né alle sezioni F2 F3, né alla sezione O). Secondo voi
è così perché sui Rapido 9093 dal 2010 non è possibile installate il gancio di traino? Al momento non mi interessa il gancio...Però la cosa mi incuriosisce.
...
Salve .
su 880  alla voce F3 c'è 5500  e  01 = 2000  .
quindi il gancio traino è possibile ,massimo 2000 kg ,con le patenti appropriate ovvio .
Rimorchio leggero fino a 750 kg con la sola patente B .
Saluti 

Modificato da gabri63 il 30/11/2017 alle 21:22:12
8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:32:16
In risposta al messaggio di gabri63 del 30/11/2017 alle 21:08:28

Buonasera anche su 880 c'è dometic da 135 litri  la sigla dovrebbe essere RML9335, con porta ad un solo battente. Non ha particolari problemi di raffreddamento ,e non mi sembra così sensibile alle inclinazioni. E' capitato
che a volte si apre la porta in viaggio ,specialmente se si fanno strade sconnesse,quello è un punto debole . Ho  guardato sul sito di Rapido ,l'883 di ora a catalogo mettono litri 149, e se non ricordo male in fiera li ho visti Thetford a 2 battenti,il tuo com'è ? mi sembra strano sia così sensibile  saluti   
...
Ciao Gabri63.
Abbiamo lo stesso frigorifero. Quando ti capita di passare dal nostro concessionario fatti regolare la porta. Inoltre quando la chiudi tieni in trazione la maniglia e fai in modo che il "gancio" chiuda bene. Vedrai che la porta non si aprirà mai, neanche con le sollecitazioni più forti.
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:42:40
In risposta al messaggio di Iqu1 del 30/11/2017 alle 21:32:16

Ciao Gabri63. Abbiamo lo stesso frigorifero. Quando ti capita di passare dal nostro concessionario fatti regolare la porta. Inoltre quando la chiudi tieni in trazione la maniglia e fai in modo che il gancio chiuda bene. Vedrai che la porta non si aprirà mai, neanche con le sollecitazioni più forti.
Ciao Iqu1.
la moglie dice che la chiude sempre benesmiley,è la prima a sentirle se si apre in una curva wink
Quando chiudiamo prima del viaggio si sente il click ,ma come ripeto a volte si sgancia ugualmente .
Anche ad altri ho sentito di questo problema .
Alla prima occasione gliela faccio controllare .
A proposito del conc...è stato premiato da Rapido nel 2016 come migliore performance Europa ...però smiley
saluti
14
samstef
samstef
21/12/2011 114
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:53:12
In risposta al messaggio di gabri63 del 30/11/2017 alle 21:19:06

Salve . su 880  alla voce F3 c'è 5500  e  01 = 2000  . quindi il gancio traino è possibile ,massimo 2000 kg ,con le patenti appropriate ovvio . Rimorchio leggero fino a 750 kg con la sola patente B . Saluti   
Ok, grazie. Sul mio niente...né F né O...È probabile che non si possa montare il gancio. Se ne avrò bisogno eventualmente proverò a contattare il concessionario. Grazie ancora. 
8
Iqu1
Iqu1
15/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:53:21
In risposta al messaggio di gabri63 del 30/11/2017 alle 21:42:40

Ciao Iqu1. la moglie dice che la chiude sempre bene,è la prima a sentirle se si apre in una curva  Quando chiudiamo prima del viaggio si sente il click ,ma come ripeto a volte si sgancia ugualmente . Anche ad altri ho sentito
di questo problema . Alla prima occasione gliela faccio controllare . A proposito del conc...è stato premiato da Rapido nel 2016 come migliore performance Europa ...però  saluti
...
Ciao Gabri63.
Il conc. ha capito. Ora massima disponibilità . Quando risolvo il mio problemino ti aggiorno. E poi se quando sono a casa non vedo l'ora di risalire in camper vuol dire che mi ci trovo bene no?
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 21:56:25

...
Io sul mio 9083 DF  ho montato il Dometic da  160 litri   .
Nel tempo ho avuto anch'io dei problemi  :   tre anni fa ho dovuto cambiare la centralina perchè con la grande condensa era andata in tilt e , non c'è stata altra soluzione che la sostituzione  . La nuova che ho montato ha di corredo dei pannellini in materiale plastico e polistirolo che dovrebbero proteggere meglio dalla condensa .  Un paio di anni fa ero in Francia nella Valle del Lot e , negligenza mia , avevo  parcheggiato in una postazione nell'area di sosta di S. Cirq  Lapopie non in piano ed è andato in avaria assoluta  .   Avevo il freezer pieno di cibo  ed ho dovuto buttare via tutto .  Contattato per telefono il capofficina del Concessionario il quale mi aveva diagnosticato l'anomalia :   se si supera una certa inclinazione dell'ordine del 10% il frigo collassa e si formano bolle d'aria nel condotto dell'ammoniaca .   L'unico rimedio è  :  staccare tutto e lasciarlo riposare per almeno 72 ore per permettere alle bolle di esaurirsi ed all'ammoniaca di sedimentare dopodichè si può riaccenderlo tranquillamente ; e così ho fatto .  
Lo scorso anno ero partito per il Marocco ma , a metà Spagna avevo  dovuto rinunciare per una grande inefficienza .   Mi ero affidato ad un'officina locale che dopo prove , sperimentazioni , smontaggi e sostituzione di componenti non era  riuscita a risolvermi il problema anzi , con tutte queste manipolazioni erano riusciti anche a bruciarmi il relè di commutazione dell' AES .
A casa , dopo la sostituzione del relè originale  che in Spagna non esisteva  , avevo scoperto che la grande inefficienza era causata dal bruciatore  :  si era tranciata la vite che mantiene il bruciatore nel camino e di conseguenza il bruciatore  lavorava inclinato con gravissimo pericolo di incendio .   Le paretine di protezione del bruciatore erano incandescenti : ho rischiato di incendiare il mezzo . 
Ora è tutto a posto  ma  il Marocco mi sta ancora aspettando  , forse il prossimo anno .
Ciao ,
Piero
14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 22:10:14
In risposta al messaggio di cucky48y del 30/11/2017 alle 21:56:25

Io sul mio 9083 DF  ho montato il Dometic da  160 litri   . Nel tempo ho avuto anch'io dei problemi  :   tre anni fa ho dovuto cambiare la centralina perchè con la grande condensa era andata in tilt e , non c'è stata
altra soluzione che la sostituzione  . La nuova che ho montato ha di corredo dei pannellini in materiale plastico e polistirolo che dovrebbero proteggere meglio dalla condensa .  Un paio di anni fa ero in Francia nella Valle del Lot e , negligenza mia , avevo  parcheggiato in una postazione nell'area di sosta di S. Cirq  Lapopie non in piano ed è andato in avaria assoluta  .   Avevo il freezer pieno di cibo  ed ho dovuto buttare via tutto .  Contattato per telefono il capofficina del Concessionario il quale mi aveva diagnosticato l'anomalia :   se si supera una certa inclinazione dell'ordine del 10% il frigo collassa e si formano bolle d'aria nel condotto dell'ammoniaca .   L'unico rimedio è  :  staccare tutto e lasciarlo riposare per almeno 72 ore per permettere alle bolle di esaurirsi ed all'ammoniaca di sedimentare dopodichè si può riaccenderlo tranquillamente ; e così ho fatto .   Lo scorso anno ero partito per il Marocco ma , a metà Spagna avevo  dovuto rinunciare per una grande inefficienza .   Mi ero affidato ad un'officina locale che dopo prove , sperimentazioni , smontaggi e sostituzione di componenti non era  riuscita a risolvermi il problema anzi , con tutte queste manipolazioni erano riusciti anche a bruciarmi il relè di commutazione dell' AES . A casa , dopo la sostituzione del relè originale  che in Spagna non esisteva  , avevo scoperto che la grande inefficienza era causata dal bruciatore  :  si era tranciata la vite che mantiene il bruciatore nel camino e di conseguenza il bruciatore  lavorava inclinato con gravissimo pericolo di incendio .   Le paretine di protezione del bruciatore erano incandescenti : ho rischiato di incendiare il mezzo .  Ora è tutto a posto  ma  il Marocco mi sta ancora aspettando  , forse il prossimo anno . Ciao , Piero
...
Ciao Piero :
ma allora durante i viaggi in montagna con salite e discese ,sarebbe meglio tener spento il frigo,se sono  così sensibili a formarsi delle bolle d'aria  ? Sinceramente fin'ora l'ho sempre tenuto acceso in viaggio e in ''automatico '' a 12 volt .
Saluti 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link