Inserito il 20/07/2011 alle: 21:36:42
Ciao a tutti,
sono appena ritornato da un tour di un paio di settimane in FRANCIA con visite alle isole atlantiche ( ILE D'OLERON e ILE de RE'), con ritorno attraverso il PERIGORD, VALLE del LOT e MIDI.
E' stata una meravigliosa vacanza ,molto rilassante e anche attraente anche se i luoghi piu' turistici , in questo periodo, sono necessariamente molto frequentati e in qualche caso presi d'assalto dal turismo di massa; inoltre le condizioni meteo non sono state eccezionali.
Ho visto luoghi che gia' conoscevo ma che , a distanza di anni , ho rivisto con piacere in particolare l'ILE D'OLERON ancora poco frequentata e con un'infinita'di piste ciclabili che ti portano ovunque e , a differenza della sorella minore ILE DE RE' , non si fa pagare alcun ticket per l' attraversamento del viadotto di accesso.
L'ILE DE RE' fa pagare 16,50 euro per l'accesso . Le possibilita' di sosta sono comunque tante e in tutta natura.
Il PERIGORD ha mille attrattive turistiche che necessariamente bisogna selezionare perche' non si puo'vedere tutto. Non sto a citare alcun luogo ma se qualcuno fosse interessato ,saro' ben lieto di dargli informazioni - e cosi' pure la valle del LOT e il MIDI.
Ho percorso in totale 2713 chilometri e il mezzo si e' comportato in modo eccellente (consumo 10,20 km. / litro); devo dire che sono pienamente soddisfatto . sopratutto la parte maccanica e' assolutamente superba e molto elastica come motore ,le sospensioni anteriori ,e' risaputo ,sono un po' troppo sensibili alle asperita' del terreno sconnesso (ma e' un fenomeno comune a tutti i motorhome).
Purtoppo ,in tutta sincerita', non posso dire altrettanto della cellula : assemblaggio assai discutibile , l'estetica e' assai gradevole con soluzioni moderne e innovative ma la funzionalita'e il fissaggio degli arredi lascia molto a desiderare sopratutto in marcia. Mi conforta un po' sentire che anche altri marchi assai piu' prestigiosi , in marcia , hanno anche loro problemi di rumori agli arredi.
Personalmente mi sto facendo una grande violenza psicologica (anche con l'aiuto della mia meta' ), per imparare ad accettare questa sequenza di : cigolii ,scricchiolii e rumorini vari che quotidianamente , in marcia , nascono e si amplificano.
Su qualcuno facilmente identificabile ,sono riuscito ad intervenire e , con l'adozione di isolanti vari , ho risolto i problemi. Su altri anche con interventi del concessionario ,non si e' risolto nulla ne si risolvera' mai alcunche'perche' vi sono del nodi strutturali con evidenti errori di progettazione della casa madre.
Cito il caso della parete trasversale fissa in legno posta sotto il letto posteriore che ,per come e' stata progettata e fissata praticamente sull'assale posteriore , muovera' sempre perche' in marcia in particolare in curve, rotonde, tornanti subisce delle violente torsioni e sollecitazioni centrifughe notevoli.
Sicuramente andava progettata e fissata in altro modo : e' intervenuto il concessionario ma e' un problema senza soluzione e il sottoscritto stringe ripetutamente le viti che tendono a strapparsi dal legno e penso che nel tempo lo faranno. Oltretutto nel garage in corrispondenza del fissaggio a parete , e' stata piazzata la centralina con caricabatteria, interruttore salvavita e scatola fusibili che in marcia sfregano tra di loro sotto la pressione della parete che muove.
Che dire poi dei tanti altri cigolii nella parte anteriore in corrispondenza dei raccordi di collegamento tra la struttura RAPIDO e il cruscotto/telaio FIAT ; sarebbe sempre auspicabile viaggiare sul diritto e su un'asfalto perfettamente liscio .
Sono profondamente convinto che questi nostri mezzi , peraltro meravigliosi , non vengono assolutamente testati dal costruttore : credo siano pensati , progettati , realizzati e assemblati senza provarne la funzionalita' sopratutto in marcia , altimenti certi errori strutturali non sarebbero ammessi .
DEVO necessariamente imparare a dare poco peso al fenomeno e godere di piu' il mezzo quando e' in sosta .
Ciao a tutti - PIERO