quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 01/09/2013 20:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MARCO , ci sono stato parecchi anni fa e ne serbo un bellissimo ricordo . L'itinerario classico inizia da FUSSEN dove , in periferia puoi trovare parecchie aree di sosta . Il centro storico è molto caratteristico e con le piste ciclabili , se hai le bici , puoi andare in 4-5 km. alla base dei famosi castelli di LUDWIG tanto decantati e celebrati . Dal mio modesto punto di vista , non meritano tutte queste attenzioni : a casa nostra abbiamo degli esempi molto più importanti e validi dal punto di vista storico a architettonico ma si sa , WALT DISNEY ha fatto scuola contribuendo a creare questo mito e tutti "devono" andare in pellegrinaggio . L'allocazione è senz'altro stupenda ma nulla più . E poi si devono digerire delle code interminabili . Risalendo puoi trovare un'infinità di borghi molto tipici e caratteristici . Ricordo LANDSBERG am LECH e poi la cittadina di AUGSBURG . Poco a nord del DANUBIO e della cittadina di DONAUWORTH , incrocerai il piccolo borgo di HARBURG dove in alto sulla collina vedrai il maestoso castello-fortezza degli HOBENSTAUFEN dove si pensa sia nato e abbia trascorso l'infanzia FEDERICO BARBAROSSA . Ora si è insediato un ristorante alla moda . Poco più a nord , fai senz'altro una sosta nel paese di NORDLINGEN , perfettamente circolare e tutto cinto da mura percorribili con una bella passeggiata di ronda . Il paese è stato costruito nell'immensa depressione lasciata dal "meteorite del RIES" caduto 15 milioni di anni fa ( museo in paese che ti illustra l'avvenimento) . Più a nord ancora , merita una visita il delizioso centro storico di DINKELSBUHL , io ebbi a suo tempo la fortuna di imbattermi in una festa in costume medioevale e fu un'esperienza fantastica . Decisamente più a nord , c'è la vera chicca e cioè ROTHENBURG che non dovresti assolutamente perdere . Ha un centro storico veramente fantastico con mille attrattive storico-culturali . Area di sosta molto comoda e ben segnalata . Ricorda , sulla piazza centrale del centro storico , una visita allo "stupefacente" negozio di addobbi natalizi di KATE WOLFARTH , resterai a bocca aperta . Oltre non ti so dire perché non sono risalito fino a WURZBURG dove ufficialmente termina la "strada" ma , i paesini sarebbero ancora tanti : CREGLINGEN ,ROTTINGEN ,WEIKERSHEIM ,BAD MERGENTHEIM , LAUDA-KONIGSHOFEN , TAUBERBISCHOFSHEIM e poi WURZBURG . Al ritorno ti suggerisco di fare sosta a GARMISCH dove c'è una bella area di sosta in collina e la cittadina merita senz'altro una visita ( nelle vicinanze trovi le famose gole attrezzate di PARTNACHKLAMM , molto spettacolari e da percorrere su passerelle attrezzate lungo il corso del torrente impetuoso) . Puoi lasciare il mezzo nel vicino parcheggio dei trampolini del salto e risalire a piedi fino alle gole in 15 minuti . Ne vale la pena , Buona gita , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 01/09/2013 21:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie tante PIERO!! Mi auguravo una tua risposta che come al solito è precisa, importante e ammirevole. Non ne ero certo vista la tua passione per la Francia, ma vedo che anche per la Germania si può contare sul tuo prezioso aiuto. Grazie ancora; faccio tesoro dei tuoi suggerimenti che metterò in pratica. Quando torno vi dirò se sono aggiornati. Per gli spostamenti penso di portarmi lo scooter in modo da raggiungere le località (forse evito i castelli di "Walt Disney"[;)])nel raggio di 10/15km e muovermi a piedi se il tempo è clemente. L'idea di Garmisch è ottima, anche perché dopo alcuni giorni di paesini e castelli (condivido che in Italia ne abbiamo a iosa e di gran lunga più ricchi di storia) raggiungo il mio limite. L'attrazione che ho per lo spettacolo della natura (e dell'acqua) è molto forte e questo suggerimento mi attrae. Grazie ancora FBL Marco
quote:Risposta al messaggio di nonnomarco2 inserito in data 02/09/2013 12:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MARCO , a completamento della bellissima gita nelle gole di GARMISCH , mi sembra di ricordare che il sentiero , dopo la gola , prosegue risalendo a zig-zag in quota tra bellissimi boschi e transita presso alcuni chalet che sono attrezzati per offrire conforto e spuntini tipici in un ambiente veramente spettacolare e rilassante ( c'è anche un punto , nel bosco , molto panoramico su un ponte ardito sopra le gole che vale la scarpinata ) . Ri-buona gita , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 02/09/2013 18:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 02/09/2013 18:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PIERO, stavo giusto (a fine giornata) mettendo giù una ipotesi di itinerario ed ho dato un occhiata al sito (www.partnachklamm-info.de)delle gole di Partnach, dove sono menzionati alcuni sentieri che portano a delle baite/chalet. Il sito conferma il parcheggio presso il trampolino di sci. Stasera metto insieme (con moglie) un po' più di dettagli e di informazioni sulle località. Grazie ancora. FBL Marco P.S. vecchietto tosto il mio coscritto "audax Valter"[:D]; lui a 2700 metri di quota pedala e pedala. Io a queste quote vado sott'acqua[;)] Immersione laghetto ghiacciaio Presena (2780 mslm),
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 02/09/2013 18:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piero, la gita nelle gole del Partnach è veramente carina e facendo il percorso "breve" molto facile. Lo spettacolo è impressionante sia per quanto fatto dalla natura in milioni di anni che quanto dall'uomo circa un secolo fa. La passeggiata fino alle baite è possibile ma io non l'ho fatta sia per motivi di tempo che per l'avvicinarsi di un forte temporale. Si può fare sia all'andata che al ritorno prendendo le indicazione "Hocherweg" (credo) oppure seguendo le indicazioni dei nomi degli chalet, ed il ponte è sul sentiero appunto "alto". All'Olimpiastadium c'è il punto info che può fornire le cartine necessarie con i percorsi a piedi. Segnalo che è pur vero che c'è un grande piazzale di parcheggio allo stadio del trampolino da sci (fatto in occasione dei giochi invernali di epoca nazista), ma ci sono cartelli ovunque che è riservato alle vetture.
Per il giro fatto, confermo che la chicca dei luoghi visti è senza dubbio Rothenburg o.d.T. anche perché ci sono capitato durante la festa annuale (nello stesso weekend cioè la prima di settembre c'è anche a Dinkersbuhl e Nordlingen): sembrava di essere in altri tempi in quanto in tutte le piazze e vicoli c'erano gruppi di abitanti (bambini, ragazzi, adulti e vecchi) vestiti in abiti d'epoca medioevale o del '500 con tende, accampamenti e ovviamente fuochi e cucine intenti a festeggiare tra di loro, con prodotti locali e ovviamente fiumi di birra. L'impressione è stata che fosse la loro festa e non un evento creato ad hoc per attrarre i turisti.
La visita al negozio Kathe Wohlfart di articoli per Natale è da rimanere appunto a bocca aperta in tutti i sensi. Anna si è lasciata attrarre da alcuni, per fortuna, oggettini: ragazzi che prezzi!
FBL
Marco