CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 1444
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 21:35:26
In risposta al messaggio di drengot del 20/05/2018 alle 14:26:59

Ciao Apuan , complimenti lavori precisissimi.  In particolare nel mio caso trovo comodissimo quella strisciolina di metallo nel bagno , purtroppo non ho una spiccata manualità quindi prima di bucare il camper nuovo ci
penserò 10 volte ma quella modifica mi sembra davvero geniale per la sua semplicità !!:)  prima o poi potrei replicarla .  Che materiale hai utilizzato ?  Immagino sia di un metallo molto leggero e lavorabile .  Hai usato un trapano per fare dei piccoli fori sul lamierino e per fissarlo poi nel legno ? 
...
Si ,è alluminio cromato,si piega facilmente, nel legno è fissato con una vite 3,5x16 e al lavandino ho preferito incollare
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 17:49:16
Ciao a tutti, anche noi da poco più di un anno abbiamo un Challenger mod 288EB  su Ducato. Come quasi tutti i camper nuovi alcune cose da sistemare( stupidaggini ) e alcuni richiami Fiat. Il camper ci piace molto anche se ci aspettavamo una qualità superiore degli interni anche gli scricchiolii in viaggio sono fastidiosi  e poi la zona della cabina in inverno è un frigorifero, già d'accordo con conc. per aggiungere un paio di bocchette di aria calda. Abbiamo 2 BS e la prossima settimana ho appuntamento per il pannello solare da 160W. Da sotto le porte della doccia un po di acqua schizza fuori, voi come ovviate? noi solo tappetino.
Noi siamo di Roma, e voi? Camper preso in Toscana perchè da noi non ci sono venditori Challenger
A presto per altri commenti/suggerimenti 
Sergio
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 16:34:37
In risposta al messaggio di nuvola11 del 26/05/2018 alle 17:49:16

Ciao a tutti, anche noi da poco più di un anno abbiamo un Challenger mod 288EB  su Ducato. Come quasi tutti i camper nuovi alcune cose da sistemare( stupidaggini ) e alcuni richiami Fiat. Il camper ci piace molto anche
se ci aspettavamo una qualità superiore degli interni anche gli scricchiolii in viaggio sono fastidiosi  e poi la zona della cabina in inverno è un frigorifero, già d'accordo con conc. per aggiungere un paio di bocchette di aria calda. Abbiamo 2 BS e la prossima settimana ho appuntamento per il pannello solare da 160W. Da sotto le porte della doccia un po di acqua schizza fuori, voi come ovviate? noi solo tappetino. Noi siamo di Roma, e voi? Camper preso in Toscana perchè da noi non ci sono venditori Challenger A presto per altri commenti/suggerimenti  Sergio
...
Non ho mai notato nella nostra doccia l'acqua uscire fuori, ho visto però che il tuo bagno è diverso dal mio anche se abbiamo la stessa porta.

Per curiosità qual'è il concessionario toscano a cui ti sei rivolto?

Avrei bisogno invece di un consiglio per il porta pattumiera, voi come vi siete organizzati?
Per provare ho preso questo agganciato alla tasca della porta di ingresso ma basta che il peso aumenti perché il sacchetto si sganci

https://www.amazon.it/Maolanku-...

--
Non può piovere per sempre
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 10:06:08
Cose già fatte:

Posizionamento scalette interne
IMG_20120331_112324.jpg
Batterie spostate nella panchetta:
2011-10-27%2017_41_17.jpg

Retrocamera posteriore:

IMG_20170521_111926%20(1).jpg

In realtà ho messo anche quella sotto il pianale per "centrare" le grigie. wink

Dal mio blog:

Alimentazione 12V sotto chiave x Ford (modello precedente)

Installazione telecamera retromarcia

Posizionare le scalette

Work in progress: Supporto per rinforzo portabici. Mancano ancora le staffe di collegamento, ma il telaio di ancoraggio è già piazzato.

20180527_190549_resized.jpg
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 10:58:42
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2018 alle 16:34:37

Non ho mai notato nella nostra doccia l'acqua uscire fuori, ho visto però che il tuo bagno è diverso dal mio anche se abbiamo la stessa porta. Per curiosità qual'è il concessionario toscano a cui ti sei rivolto? Avrei
bisogno invece di un consiglio per il porta pattumiera, voi come vi siete organizzati? Per provare ho preso questo agganciato alla tasca della porta di ingresso ma basta che il peso aumenti perché il sacchetto si sganci
...
Ciao,
io sono dei cugini benimar...ma vi leggo...
Per la pattumiera avevo pensato anch'io a varie soluzioni date da internet...nel frattempo ho comprato due belle pinzette e metto il sacchetto pinzato sul portaoggetti della porta...mi sa che è diventato definitivo!

Buoni Km
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2018 alle: 16:24:26
In risposta al messaggio di Saluse del 31/05/2018 alle 10:58:42

Ciao, io sono dei cugini benimar...ma vi leggo... Per la pattumiera avevo pensato anch'io a varie soluzioni date da internet...nel frattempo ho comprato due belle pinzette e metto il sacchetto pinzato sul portaoggetti della porta...mi sa che è diventato definitivo! Buoni Km
Non male come idea, adesso sto provando con un cestino con manico e due ganci ad S per ancorarlo sempre al portaoggetti della porta, vediamo come va.

--
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 22:46:59
Ciao ragazzi, è un po che non ci sentiamo,come vi trovate con il camper?
noi abbiamo avuto modo di fare diverse uscite,in linea di massima (dopo gli adattamenti forzati al bagno) ci troviamo bene,mi gigola un po il basculante anteriore quando sale,poi ho dovuto togliere un porta bicchieri sul lavandino del bagno e spostare l'altro non so a voi ma a me dava fastidio.
Provato anche la stufa,un po rumorosa ma scalda
Un saluto!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 21:16:37
Ecco, ieri il mio Sirius è arrivato in concessionaria !

sirius00001.jpg

sirius00016.jpg
sirius00002.jpgsirius00004.jpgsirius00005.jpgsirius00006.jpgsirius00007.jpgsirius00009.jpgsirius00008.jpgO

Ora devo attendere le targhe, spero non sia un'altra attesa lunghissima, ordine fatto ad inizio Novembre.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2018 alle: 21:23:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2018 alle 21:16:37

Ecco, ieri il mio Sirius è arrivato in concessionaria ! O Ora devo attendere le targhe, spero non sia un'altra attesa lunghissima, ordine fatto ad inizio Novembre.
Bellissimo, complimenti, x le targhe spero che ti vengano date prima di me,ho aspettato più di 40 giorni,di solito tre settimane!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 10:53:42
La consegna delle targhe purtroppo dipende da quanto è "oberata" la Motorizzazione di residenza. Solitamente più grande è la provincia, più ci mettono. Ma non è una regola per fortuna.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2018 alle: 21:15:53
Oggi sono passato a dargli un'altra occhiatina... sembra che domani mi diano una risposta sul tempo di rilascio delle targhe ! Speriamo non sia troppo in là !

fullsizeoutput_52a.jpegIntanto ho osservato ancora qualcosa...
Questo tubo arriva dalla stufa (Combi 6 Diesel) a diffonder calore dal cruscotto sul parabrezza anteriore !
fullsizeoutput_524.jpegQuesto è il vano per le batterie di servizio con i tubi di sfiato e spazio per 2 batterie lunghe fino a 320 mm, quindi non grandissime, oppure 1 fino a 430 mm.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/06/2018 alle 21:16:47
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 09:30:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/06/2018 alle 21:15:53

Oggi sono passato a dargli un'altra occhiatina... sembra che domani mi diano una risposta sul tempo di rilascio delle targhe ! Speriamo non sia troppo in là ! Intanto ho osservato ancora qualcosa... Questo tubo arriva dalla
stufa (Combi 6 Diesel) a diffonder calore dal cruscotto sul parabrezza anteriore ! Questo è il vano per le batterie di servizio con i tubi di sfiato e spazio per 2 batterie lunghe fino a 320 mm, quindi non grandissime, oppure 1 fino a 430 mm.
...
Non ti lamentare, la mia è sotto al sedile passeggero e immagino già la scocciatura al momento della sostituzione, inoltre due non posso proprio mettercele, quindi accontentati :-)

ps
l'hai preso alla Jolly Caravan?

--
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 22:31:12
In realtà non mi lamento per niente! È un’ottima posizione, accessibile dall’esterno, ma allo stesso momento riparata dal freddo. Un vano isolato dal freddo con i 2 tubi di sfiato ! Molto vicino all’alimentatore ed alla cassetta di derivazione. Le 2 BS si possono mettere vicino senza portare cavi in giro per il mezzo. 
Preso da Asso, agente di Jolly!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 21:38:29
Anche il documento di omologazione senza riferimenti per il gancio traino ci mancava.....angry In sostanza i Francesi hanno mandato questo documento senza i riferimenti di omologazione del gancio e quindi non si può immatricolare il veicolo. Oggi li hanno rispediti... perse quasi 3 settimane per nulla !!
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 10:54:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2018 alle 21:38:29

Anche il documento di omologazione senza riferimenti per il gancio traino ci mancava..... In sostanza i Francesi hanno mandato questo documento senza i riferimenti di omologazione del gancio e quindi non si può immatricolare il veicolo. Oggi li hanno rispediti... perse quasi 3 settimane per nulla !!
Oltre al fattore economico, la scelta di un mezzo usato o in pronta consegna è stata fatta nel mio caso anche proprio per quel motivo, io sarei andato al manicomio ad aspettare tutto questo tempo senza camper, ho visto però che anche dal concessionario dove sono stato un paio di settimane fa la situazione era così per tutti, i tempi sono biblici, se poi ci si mette anche il costruttore con qualche errore non si finisce più.

--

Modificato da emiliano69 il 06/07/2018 alle 10:55:39
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 17:35:12
Si la scelta dell'usato è spesso vincente. Devo dire che se è possibile, su mezzi "ludici" è la più intelligente. Io ho fatto così con il camper precedente e con il gommone. Questo tipo di mezzi sono normalmente pochissimo utilizzati ed il deprezzamento è normalmente superiore alla perdita di valore reale. L'ultimo gommone che ho comprato nel 2014, usato di 7 anni l'ho pagato la metà del suo valore a nuovo ed il motore aveva 280 ore. A distanza di 4 anni, nonostante lo abbia usato in vacanza solo 1 estate il motore ha 650 ore. Se si considera che un motore fuoribordo "vive" facilmente 4-5000 ore .... 
Per questo camper invece non ho potuto optare per l'usato. Dopo aver girato 2 anni in cerca di un layout che mi piacesse ho trovato questo che è un layout poco diffuso e che nell'usato non si trova. Avevo trovato qualcosa di simile, un vecchio Laika H600 per il quale però chiedevano 35.000 euro e non mi sembrava equo anche perchè la meccanica da allora ad oggi ha fatto passi da gigante in quanto a comfort di viaggio. Nuovi in pronta consegna non ce n'erano e quindi alla fine sono "caduto" sul nuovo. Diciamo che mi sono tenuto il mio fino a metà Maggio, ma perdere questi 2 mesi è effettivamente un po' pesante !
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 23:40:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/07/2018 alle 17:35:12

Si la scelta dell'usato è spesso vincente. Devo dire che se è possibile, su mezzi ludici è la più intelligente. Io ho fatto così con il camper precedente e con il gommone. Questo tipo di mezzi sono normalmente pochissimo
utilizzati ed il deprezzamento è normalmente superiore alla perdita di valore reale. L'ultimo gommone che ho comprato nel 2014, usato di 7 anni l'ho pagato la metà del suo valore a nuovo ed il motore aveva 280 ore. A distanza di 4 anni, nonostante lo abbia usato in vacanza solo 1 estate il motore ha 650 ore. Se si considera che un motore fuoribordo vive facilmente 4-5000 ore ....  Per questo camper invece non ho potuto optare per l'usato. Dopo aver girato 2 anni in cerca di un layout che mi piacesse ho trovato questo che è un layout poco diffuso e che nell'usato non si trova. Avevo trovato qualcosa di simile, un vecchio Laika H600 per il quale però chiedevano 35.000 euro e non mi sembrava equo anche perchè la meccanica da allora ad oggi ha fatto passi da gigante in quanto a comfort di viaggio. Nuovi in pronta consegna non ce n'erano e quindi alla fine sono caduto sul nuovo. Diciamo che mi sono tenuto il mio fino a metà Maggio, ma perdere questi 2 mesi è effettivamente un po' pesante !
...
Paolo, quando te lo targano ora? C'è un'idea della data?
Ciao Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 07:54:24
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 08/07/2018 alle 23:40:36

Paolo, quando te lo targano ora? C'è un'idea della data? Ciao Franco
Bisogna che incroci tutte le dita... se la motorizzazione accetta il documento modificato e non esige un documento nuovo in originale senza correzioni..... questa settimana.blush
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 14:16:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/07/2018 alle 07:54:24

Bisogna che incroci tutte le dita... se la motorizzazione accetta il documento modificato e non esige un documento nuovo in originale senza correzioni..... questa settimana.

Ciao Paolo,

spero tutto si risolva per il meglio ed in fretta così potrai godere del tuo nuovo e bellissimo giocattolone.
Ti ho mandato un paio di mail ma ho il timore che non ti siano arrivate!

Intanto ti faccio i miei migliori auguri....ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 07:07:07
Una domanda a tutti i possessori di Challenger/Chausson con Toilette ed armadio posteriori (ad esempio il 260-270-290) ma anche sul vostro la luce interna dell'armadio è a batterie ? Ieri pomeriggio gironzolavo per il camper ancora senza targhe, per vedere alcune cose ed ho cercato l'accensione per tutte le luci. Non riuscivo a capire come si facesse ad accendere questa luce interna ed alla fine ho capito che devono essere montate le batterie ! Mi sembra una sciocchezza...

Modificato da Paolo62 il 10/07/2018 alle 17:37:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link