In risposta al messaggio di emiliano69 del 26/08/2018 alle 11:37:09Idem,,
Succede anche a me, penso sia normale, tieni presente che andrebbe acceso una volta al mese per tenerlo in efficienza, anche nei mesi estivi. Hai provato la funzione ventilazione in combinazione con l’aria condizionata per ottenere un po’ di fresco anche in cellula? Me ne avevano parlato benissimo ma non sono riuscito ad ottenere risultati un minimo decenti.
In risposta al messaggio di Apuan76 del 22/08/2018 alle 08:28:57Apuan riesci a riportarci la lettera di richiamo? Io non ho ricevuto nulla,,,,
Buongiorno, anche a me si è rotto la plastica che tiene il letto nella guida di alluminio, già detto al conce, me ne ordina una decina, x he secondo me ce ne sarà bisogno visto come sono fatte, x quelloche riguarda l'acqua nel garage anch'io ho visto(dopo un lavaggio) un po' di questa, ma poca roba, secondo me entra dall'alto del portellone, poi non so voi ma a me è arrivato una lettera di richiamo dalla challenger x la sostituzione dei supporti del letti posteriori, che da quanto c'è scritto potrebbero se usati in malo odo uscire.. Un saluto
In risposta al messaggio di Potarex del 27/08/2018 alle 00:19:47Che bocchette hai fatto spostare? Ma sempre per il discorso fresco in cellula?
Idem,, pari allo zero.. per me... sono riuscito a fare spostare le mie bocchette e devo dire di essere quasi felice.. prova estiva superata...
In risposta al messaggio di Potarex del 27/08/2018 alle 00:23:28Appena rientro, sono in giro dal 14,domenica facciamo ritorno, e la posto
Apuan riesci a riportarci la lettera di richiamo? Io non ho ricevuto nulla,,,, Grazie
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/08/2018 alle 07:59:15Si esatto, quelle del clima Truma interno compact e devo dire che facendo attenzione a coprire bene il maxi oblò e quello davanti più copertura esterna si ottengono temperature che consentono di stare dentro anche nel sud della Sardegna con 40 gradi fuori..tutto al limite ma tant’è che mi va bene così sopratutto per il consumo irrisorio... 2 ampere di colonnina e non saltava il contatore
Che bocchette hai fatto spostare? Ma sempre per il discorso fresco in cellula?
In risposta al messaggio di Potarex del 27/08/2018 alle 08:53:41Ma te hai il condizionatore? Così non vale! A me basta trovare una soluzione semplice per rinfrescare la cellula in viaggio, pensavo che con la funzione ventilazione dell'Eberspacher ciò fosse possibile.
Si esatto, quelle del clima Truma interno compact e devo dire che facendo attenzione a coprire bene il maxi oblò e quello davanti più copertura esterna si ottengono temperature che consentono di stare dentro anche nel suddella Sardegna con 40 gradi fuori..tutto al limite ma tant’è che mi va bene così sopratutto per il consumo irrisorio... 2 ampere di colonnina e non saltava il contatore
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/08/2018 alle 10:03:00Si sì certo impossibile senza... (per me) ho installato turbovent sopra il wc e con quella ottima. Arietta...
Ma te hai il condizionatore? Così non vale! A me basta trovare una soluzione semplice per rinfrescare la cellula in viaggio, pensavo che con la funzione ventilazione dell'Eberspacher ciò fosse possibile.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/08/2018 alle 10:03:00Utilizzandolo in concomitanza con l'aria condizionata della cabina pensavo ancke io
Ma te hai il condizionatore? Così non vale! A me basta trovare una soluzione semplice per rinfrescare la cellula in viaggio, pensavo che con la funzione ventilazione dell'Eberspacher ciò fosse possibile.
In risposta al messaggio di drengot del 27/08/2018 alle 14:06:59Non ho mai provato perche l’aria condizionata è talmente potente che raffresca tutto...
Utilizzandolo in concomitanza con l'aria condizionata della cabina pensavo ancke io
In risposta al messaggio di Potarex del 27/08/2018 alle 18:16:28Sono in confusione, ma parli dell'aria condizionata della cabina o hai montato il condizionatore in cellula?
Non ho mai provato perche l’aria condizionata è talmente potente che raffresca tutto... in ordine 4 ore a barcellona per aspettare la nave il 10 di luglio, 5 ore dalle 10 del mattino del 8 agosto a porto torres sempreper aspettare la nave e li credetemi ho dormito tranquillo con la gente fuori che stava male...ed ero in fondo al camper e mi dicevo incredibile l’impianto del ford... ho imparato a convogliare le due bocchette centrale sul corridoio... il risultato è incredibile.. l’anno prossimo provero con ventola accesa...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/08/2018 alle 19:14:52Scusa se sono stato poco chiaro.
Sono in confusione, ma parli dell'aria condizionata della cabina o hai montato il condizionatore in cellula?
In risposta al messaggio di Potarex del 27/08/2018 alle 21:51:08Ora ho capito, confermo che il condizionatore della cabina é potente, solo che se si alza bene la ventola quelli dietro forse stanno bene ma quelli davanti si congelano, può essere usata solo in condizioni particolari, anche perché appunto bisogna tenere il motore acceso.
Scusa se sono stato poco chiaro. Ho in cellula un truma installato e canalizzato e quando sono attaccato alla 220 uso questo. E con lui la ventola ebersparch serve a meno di zero... poi quando ho la possibilità di tenereil motore acceso uso quello del ford transit che risulta essere tlamente potente che non ho mai provato la ventola.. come test ho fatto quest’estate sardegna spagna e puglia e ho raggiunto temperature che mi hanno fatto chiedere come si possa non mettere di legge il condi nei camper..(sono ironico) Impressionante ieri a ortisei il freddo che passa se non chiudi da dentro le bocchette.. con tutto che ho messo ricircolo prima di spegnere,, cioa pota.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2018 alle 08:30:31Anche secondo me il mezzo è ben coibentato e non abbiamo avuto problemi di caldo durante la permanenza all'interno anche in giornate calde, però le sensazioni sono soggettive, mia moglie ha freddo quando io ho caldo e quindi...
Va anche considerato che tenere in moto il motore non è legale. Al momento solo in pochi hanno preso la multa, ma prima o poi anche questo, che io considero un comportamento scorretto per chi si trova nelle vicinanze e sideve respirare i gas di scarico degli altri veicoli (ed alla lunga anche per chi è dentro, comunque), verrà sanzionato in maniera più estesa. Molti meccanici dicono che al minimo i motori diesel si rovinano per effetto di trafilaggio di gasolio nella coppa dell'olio. Forse questo è retaggio dei vecchi diesel, ma non ne ho conoscenza diretta per poter dire qualcosa di certo. Io non ho il clima perchè non lo considero necessario in camper, sono stato sotto il sole della Grecia per 15 giorni e la notte ho sempre dormito nonostante non fossi proprio all'ombra, durante il giorno. Il camper se ne stava dalle 11 alle 19-20 al sole con le finestre sollevate di 1 scatto ma coperte con un tessuto riflettente (quello degli oscuranti interni tanto per capirci) lo stesso per gli oblò al tetto. La sera facevo girare un paio di ore un ventilatore e la notte dormivo beato. Sono abbastanza ben coibentati questo CHALLENGER e quindi proteggono abbastanza.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2018 alle 08:47:10Dipende da quando utilizzi il mezzo. Se in estate con una sola batteria (da quanti Ah ?) sei in difficoltà dopo 4-5 giorni vuol dire che di energia ne consumi abbastanza (e qui dovresti capire dove). L'aggiunta del pannello solare risolve parzialmente il tuo problema. In inverno saresti comunque in difficoltà. Quindi se usi il camper in inverno anche in libera, io non posso che suggerirti di mettere una seconda batteria servizi dopo aver capito bene quanti Ah hai a disposizione attualmente. Il mio ha un vano in cui è possibile mettere una batteria longitudinale oppure 2 trasversali
Anche secondo me il mezzo è ben coibentato e non abbiamo avuto problemi di caldo durante la permanenza all'interno anche in giornate calde, però le sensazioni sono soggettive, mia moglie ha freddo quando io ho caldo e quindi...Di ritorno dalle prime vacanze con questo mezzo mi sono accorto però che con una sola batteria, nonostante non abbiamo tv, condizionatore o altro accessorio esoso di corrente, dopo 3-4 giorni massimo ho bisogno di collegarmi alla 220 per ricaricare. Il mio installatore mi ha proposto l'aggiunta di una seconda batteria che però vorrei evitare per non aumentare i pesi e sacrificare il piccolo ma comodo gavoncino sotto la seduta accanto alla porta, secondo me basterebbe installare un pannello solare che tenga carica la batteria che c'è, voi cosa dite? L'altra questione è relativa alla garanzia, il lavoro devo farlo fare per forza da un installatore autorizzato Challenger o posso farlo fare al mio installatore di fiducia?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2018 alle 09:57:29Non so da quanto è la batteria perchè l'ho trovata installata e sotto il sedile non riesco a vedere niente senza smontarlo. I nostri usi si limitano alle luci, alla pompa dell'acqua e alla ricarica di cellulari/tablet (3-4) per cui meno di così non si può.
Dipende da quando utilizzi il mezzo. Se in estate con una sola batteria (da quanti Ah ?) sei in difficoltà dopo 4-5 giorni vuol dire che di energia ne consumi abbastanza (e qui dovresti capire dove). L'aggiunta del pannellosolare risolve parzialmente il tuo problema. In inverno saresti comunque in difficoltà. Quindi se usi il camper in inverno anche in libera, io non posso che suggerirti di mettere una seconda batteria servizi dopo aver capito bene quanti Ah hai a disposizione attualmente. Il mio ha un vano in cui è possibile mettere una batteria longitudinale oppure 2 trasversali Nel mio caso sono 2 da 100 Ah in parallelo secco con interposto un fusibile sui positivi (probabilmente superfluo). Con questa configurazione in inverno, con il precedente Superbrig (ma erano 2 x 120 Ah) facevo 5 giorni in libera in inverno sulle piste da sci. Io il pannello non l'ho installato. Deciderò dopo l'inverno se eventualmente montarne 1, ma non credo. Solo dovessi decidere di mettere il Viesa credo che lo monterei. La garanzia è a mio avviso comunque garantita perchè la seconda batteria, se in parallelo, non va a compromettere nulla.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2018 alle 11:01:46Se i tuoi consumi sono questi, in estate, con una batteria dovresti andare avanti tanto tempo, soprattutto se ogni tanto muovi il camper e quindi ricarichi. Mi verrebbe da dire, per quanto comprensibile da remoto, che la batteria ha qualche problema o che il caricatore esegue una curva sbagliata. Ma in estate anche solo viaggiando, la batteria servizi si ricarica senza problemi. Mi sa che dovrai controllarla anche se è scomoda. Se la trovate inefficiente, prima di buttarla, potresti fare un ciclo di carica magari con desolfatazione perché, probabilmente, è recuperabile. Di solito gli installatori sono restii a farlo perchè nella maggior parte dei casi con un ciclo di desolfatazione, al limite, di ricondizionamento, molte batterie apparentemente danneggiate, si recuperano.
Non so da quanto è la batteria perchè l'ho trovata installata e sotto il sedile non riesco a vedere niente senza smontarlo. I nostri usi si limitano alle luci, alla pompa dell'acqua e alla ricarica di cellulari/tablet (3-4)per cui meno di così non si può. L'inverno in libera al massimo facciamo un weekend, partiamo il venerdì pomeriggio e ritorniamo la domenica sera, da testare se basta la batteria utilizzando l'Eberspacher, nelle poche uscite invernali fatte siamo sempre stati attaccati alla corrente. Comunque voglio far controllare la batteria per verificare che non abbia qualche problema (anche se al massimo avrà due anni), secondo l'installatore con una notte di carica a 220 dovrei farci diversi giorni senza problemi con i miei consumi, ma secondo me per caricarla bene serve più tempo. Per la garanzia più che altro pensavo al fatto che se monto il pannello devono forare il tetto per il passaggio dei cavi, non vorrei avere storie per questo nella disgraziata ipotesi di un problema all'impianto elettrico o infiltrazione.