In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/04/2019 alle 22:02:05Credo che partirò dopo il primo maggio,almeno questa sarebbe l'idea.
Quindi ora 1 settimana per prepararlo e poi ... via per il ponte di Pasqua !!
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/04/2019 alle 09:07:15Per "direttamente" intendi "Pannello - Regolatore - Batteria" Spero e credo.
Mi hanno installato il pannello solare, lo hanno collegato direttamente alla batteria servizi perchè la predisposizione mi hanno detto che spesso non va bene perchè usano cavi troppo sottili. In questo caso la batteriaviene ricaricata anche se la centralina è spenta giusto? Tramite il parallelatore viene caricata anche la batteria motore sempre con centralina spenta?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2019 alle 16:55:53Mi sono spiegato male, ovviamente intendevo con il regolatore tra pannello e batteria come hai giustamente detto.
Per direttamente intendi Pannello - Regolatore - Batteria Spero e credo. In questo caso non credo ti funzioni il parallelo sulla batteria motore che viene gestito dalla centralina, ma non ne sono certo. La BS, invece,la carichi anche se la centralina è spenta. La BS la carichi anche a centralina spenta pure con la 220V. Dovresti fare una verifica quando stai ben esposto al sole e verifichi un voltaggio X in uscita dal regolatore; con un tester misura la tensione della BM. Dovresti trovare questi 2 valori uguali. ma metti qualche foto del pannello montato...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/04/2019 alle 17:10:25No, l'utilizzo di 220V e pannello in contemporanea non crea nessun problema, come anche succede per alternatore e pannello solare.
Mi sono spiegato male, ovviamente intendevo con il regolatore tra pannello e batteria come hai giustamente detto. Mi meraviglia il fatto che la BS si carica con la 220 anche se la centralina è spenta, ma probabilmente hairagione perché il caricabatteria è alimentato, domani vedo se riesco a fare la prova per vedere se il parallelatore funziona con la centralina spenta. Ma l'utilizzo della 220 e del pannello non crea problemi vero? Anche perché il pannello di fatto non si può staccare. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che hanno installato il regolatore nel vano dietro la centralina, un lavoro pulito con niente a vista ma non mi sarebbe dispiaciuto ogni tanto poterlo controllare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2019 alle 17:59:16Penso che abbiamo una disposizione diversa, io ho la centralina sulla sinistra della porta cellula (vedi foto sotto), in alto, che copre un vano contenuto nel pensile sopra la cucina, hanno messo il regolatore dentro questo vano.
No, l'utilizzo di 220V e pannello in contemporanea non crea nessun problema, come anche succede per alternatore e pannello solare. Anche a me hanno messo il regolatore nel vano che si trova sopra il frigorifero, dietroalla centralina. Non è troppo arieggiato, ma non scalderà poi chissà quanto. Però non capisco, cosa vuol dire che non riesci a vederlo ? Nel precedente camper lo avevo nell'armadio per i capi appesi, ed anche lì non creava disturbi. Per quanto riguarda la 220V è sufficiente che tu guardi se la spia del caricabatterie resta accesa con la 220V collegata e la centralina spenta. Se è così sai che la BS si carica.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/04/2019 alle 18:23:02Sul groviglio di cavi non posso che darti ragione, roba da matti. Ho il libretto delle istruzioni nel camper, domani lo prendo così verifico le curve di ricarica per ogni tipologia e vediamo quale può essere la migliore, L'app ho provato a cercarla nello store (Apple nel mio caso) ma non trovo niente, magari sul libretto c'è qualche indicazione anche su questo.
Si, la disposizione è diversa, devo dire anche che non si smentiscono, il groviglio di fili è una costante.... Il tuo regolatore è, ottimo, però non sono riuscito a trovare una scheda tecnica, dovresti trovarla tu nellaconfezione del regolatore. Non hai la necessità di vedere il regolatore perché non ha nessun display a differenza, ad esempio, di quello che ho io che è uno Western sempre da 20 A. Allora tutti i Pin in alto, come giustamente scrivi, non sono una combinazione contemplata dall'immagine impressa sulla scatola del regolatore. Sembra che per l'AGM siano da impostare 1-2 e 3 Off e 4 On. Li puoi senza dubbio posizionare così, ma sarebbe ancora più interessante capire che curva di ricarica fa il regolatore e a che tensione. Ad esempio io ho 2 AGM ed il mio regolatore ha 2 impostazioni (Flooded e Sealed). Le Agm sono sealed, ma la tensione di ricarica impostata per le sealed è di 14,3 V mentre per le Flooded (acido libero) è 14,7 V. A questo punto io ho impostato Flooded perché con questa impostazione si ha la curva di ricarica più corretta per le mie batterie. Dovresti poter ricavare questo dato dal libretto di istruzioni del regolatore e confrontare con la curva di ricarica richiesta per la tua batteria (sempre che tu trovi la scheda tecnica.) Il tuo regolatore dialoga con lo smartphone attraverso una app disponibile sia per Android che per iOS. Ti consiglio di scaricarla e di connetterlo, probabile che lì tu possa ricavare qualche dato in più.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 20/04/2019 alle 18:45:12Buona Pasqua a tutti!
Sul groviglio di cavi non posso che darti ragione, roba da matti. Ho il libretto delle istruzioni nel camper, domani lo prendo così verifico le curve di ricarica per ogni tipologia e vediamo quale può essere la migliore, L'app ho provato a cercarla nello store (Apple nel mio caso) ma non trovo niente, magari sul libretto c'è qualche indicazione anche su questo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/04/2019 alle 19:21:23Ho questa batteria della Sinergy
Auguri anche a te. Il link che hai messo più su porta alla versione Bluetooth. Dalla foto non riesco a capire se ci sia l'antennino del Bluetooth, verificalo tu, magari c'è. Non so se esista un modello senza bluetooth,ma se fosse così magari chiederei di cambiarlo. Anche se alla fine è un po' più una fissa che un reale vantaggio. Hai ragione senza sapere come si ricarica la batteria, la soluzione più cautelativa è scegliere l'opzione AGM 1 che carica a 14,4V. Però cerca di conoscere al più presto come ricaricare. Ma che batteria hai ?
http://www.project-italia.com/w...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/04/2019 alle 21:53:14La scheda sopra l’avevo trovata anche io solo che riportava 95Ah e quindi non ero sicuro fosse proprio quella, come carica batteria ho il CBE 516 e so quindi dei limiti che ha.
Ma tu fino ad ora sei mai andato in crisi di energia ? Qual è la ragione per la quale hai montato il pannello solare ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2019 alle 15:34:44In realtà stamani ho verificato lo schema dei dip switch impressi sul regolatore e la sigla AGM è riportata solo sulla combinazione che nel libretto chiama AGM2 e quindi ho impostato quella.
Potrebbe essere un’evoluzione, ma la sigla e la tipologia sono identiche quindi, anche per l’approssimazione della scheda, direi che non ci debbano essere differenze. Quindi, secondo me, puoi tranquillamente impostareAGM2, che carica a 14,7 Questi nostri camper sono abbastanza energivori, consumano abbastanza corrente anche solo a centralina accesa. Ma se la tua sofferenza è solamente in estate 1 batteria ti dovrebbe comunque bastare. Solo a titolo di esempio io ho installato il pannello precipuamente per l’utilizzo invernale, è per questo motivo ho 2 BS da 100 A\h