In risposta al messaggio di Apuan76 del 24/05/2019 alle 23:13:34Buongiorno. Scusa la curiosità ma il tuo intervento ha attirato la mia attenzione. Magari sbaglio ma tu non hai un 396 recente su ford? Chiedo questo perchè è il mezzo che resta in cima alla lista del nostro sogno! Se è così, sarebbe interessante sapere se hai fatto l'assetto per necessità o per migliorare quello esistente, di serie sul tuo mezzo. Potrebbe forse tornare utile un giorno se effettivamente necessario anche a noi, quando finalmente saremo dei vostri. Grazie e ciao a tutti.
Ciao, a tutti, oggi sono stato all'officina Oma ammortizzatori, fatto assetto al mezzo!
In risposta al messaggio di AryPek del 25/05/2019 alle 08:36:41Ciao, sono andato xche molti parlano bene di questa officina, il camper di per sé non aveva problemi di guidabilita, apparte la sensibilità in autostrada al vento, e per avere dei consigli dato che carico anche la vespa nel gavone, bene lo hanno provato come me su un percorso vicino all'officina poi pesato e misurato l'altezza su ogni singola ruota,il loro consiglio riguardo al carico del gavone è stato di aggiungere delle sospensioni ad aria x sgravare un po' di carico sulle balestre e allungarne la vita, e ovviamente di montare 4 ammortizzatori di loro produzione tarati appositamente x il mezzo, fatto il lavoro ho riprovato il mezzo sullo stesso percorso e ovviamente il viaggio di ritorno in autostrada, che dire sembra di guidare un'auto vettura x la precisione di guida, nonostante i 7,5mt veramente stabile in tutte le codizioni
Buongiorno. Scusa la curiosità ma il tuo intervento ha attirato la mia attenzione. Magari sbaglio ma tu non hai un 396 recente su ford? Chiedo questo perchè è il mezzo che resta in cima alla lista del nostro sogno! Seè così, sarebbe interessante sapere se hai fatto l'assetto per necessità o per migliorare quello esistente, di serie sul tuo mezzo. Potrebbe forse tornare utile un giorno se effettivamente necessario anche a noi, quando finalmente saremo dei vostri. Grazie e ciao a tutti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/05/2019 alle 12:46:44Più o meno ma ne vale la pena, pensa un mio amico da un normale meccanico x un camper su ducato x due ammortizzatori e due molle anteriori ha speso 1500 e gli ammortizzatori erano originali
Tutti quelli che io ho sentito dopo l'intervento di Oma hanno riportato le tue sensazioni/impressioni. Vuol dire che sanno ben fare il loro lavoro. Scusa se sono indiscreto, ma così mi regolo anch'io perché una mezza intenzione ce l'ho anch'io : Ti sono bastati 2.000 Euro ?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/05/2019 alle 02:30:17Io ho una porta diversa da questa però volevo capire.... intendi una chiusura supplementare alla chiusura che si ottiene con la chiave dall'esterno ?
Scusate.. foto girate come sempre, speriamo che la redazione di COL prima o poi implementi la.funzione rotazione. Che sistema di sicurezza vi siete inventati per chiudere dall'interno la porta?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/05/2019 alle 21:39:14Ma quello che non capisco, tu da dentro riesci a chiudere la porta come se la chiudessi a chiave da fuori ? Nella mia porta si può, anche senza utilizzare il comando della chiusura centralizzata, spingere la maniglia verso l'interno, quindi in direzione contraria a quella adottata per l'apertura. Da chiuso quindi la maniglia risulta leggermente incassata nel suo alloggiamento. In quel caso, se volessi mettere una spina lo potrei fare praticando un foro in uno dei fianchi del corpo in plastica ed inserire appunto una spina simile a quelle adottate sugli estintori.
Vorrei mettere un passante per chiudere dal di dentro.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/05/2019 alle 00:25:00Son tutte plastichette deboli, Comunque quando giri la chiave la leva si muove. Diciamo che in realtà io lo faccio sempre con la chiusura centralizzata quindi non ho mai forzato per vedere cosa succede, ad esempio, trattenendo la leva e girando la chiave. Già con la porta conducente mio dovuto fare una modifica perché si sganciava continuamente il motorino della chiusura centralizzata e la porta non si bloccava o restava bloccata a seconda di come avveniva lo sgancio tra le 2 leve. Io non ho messo nulla, normalmente preferisco che non abbiano difficoltà ad entrare per evitare ulteriori danni, tanto se vogliono entrare lo fanno ugualmente. Ho messo l'antifurto perimetrale (2) e conto che se entrano si metta a suonare. Inutile dire che preferisco non provino neanche ad entrare.
Si puó fare anche nella mia, ma non so... pensavo non si trattasse di un metodo valido. Sai mai che anche se la parte interna rimane chiusa riescano ad aprirla comunque... Tu hai fatto cosí? Girando la chiave dal di fuori la porta rimane chiusa? Nel vecchio camper avevo messo un passante in acciaio ma su questo non ho trovato una posizione comoda.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 27/05/2019 alle 15:34:50Abbi pazienza, non sono molto esperto ma non ho capito bene, dato che ho proprio la cabina del Transit mi spieghi cosa controllare e come intervenire? E' un difetto comune a tutti i Transit prodotti negli ultimi anni?
Occhio ai tracimatori del parabrezza sulle cabine Transit. Avevo letto qualcosa al riguardo e confermo pure io. Le lamiere sono mal accoppiate, sono rimasti aperti due triangoli, che io ho tappato con sikaflex. Alle grondaieaggiungeró due pezzetti di canaletta elettrica, per allontanare l'acqua. Occhio ! Specie nel lato sinistro l'acqua va a finire pericolosamente vicino ai cavi elettrici. Attenzione perché le grondaie sono semplicemente montate a pressione sui tracimatori.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/05/2019 alle 10:54:27Non so se sia un difetto comune ,né se sia solo di un anno di fabbricazione o di vari, ma avevo letto qualcosa al riguardo e adesso che il camper ancora é nuovo e pulito sono andato a controllare. Ed effettivamente quel che avevo letto é vero. Si tratta di guardare dove finiscono le grondaie nella parte bassa del parabrezza, nei lati dove il cofano chiude e le grondaie incanalano l'acqua verso i lati. Peró le grondaie sono corte e oltretutto nemmeno le hanno incollate(sono solo incastrate). Questo produce che l'acqua cada su una parte in cui le lamiere non sono completamente chiuse. Se guardi le foto con il tuo cofano motore davanti lo vedi in fretta.
Abbi pazienza, non sono molto esperto ma non ho capito bene, dato che ho proprio la cabina del Transit mi spieghi cosa controllare e come intervenire? E' un difetto comune a tutti i Transit prodotti negli ultimi anni?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/05/2019 alle 10:29:29L'antifurto perimetrale l'ho messo pure io, ma diciamo che se non entrano é meglio. Secondo me dell'antifurto nemmeno mi accorgo. Oramai siamo talmente abituati al suono di un antifurto che... é sempre quello di un altro.
Son tutte plastichette deboli, Comunque quando giri la chiave la leva si muove. Diciamo che in realtà io lo faccio sempre con la chiusura centralizzata quindi non ho mai forzato per vedere cosa succede, ad esempio, trattenendola leva e girando la chiave. Già con la porta conducente mio dovuto fare una modifica perché si sganciava continuamente il motorino della chiusura centralizzata e la porta non si bloccava o restava bloccata a seconda di come avveniva lo sgancio tra le 2 leve. Io non ho messo nulla, normalmente preferisco che non abbiano difficoltà ad entrare per evitare ulteriori danni, tanto se vogliono entrare lo fanno ugualmente. Ho messo l'antifurto perimetrale (2) e conto che se entrano si metta a suonare. Inutile dire che preferisco non provino neanche ad entrare.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 28/05/2019 alle 14:29:09Grazie, appena vado al camper controllo subito.
Non so se sia un difetto comune ,né se sia solo di un anno di fabbricazione o di vari, ma avevo letto qualcosa al riguardo e adesso che il camper ancora é nuovo e pulito sono andato a controllare. Ed effettivamente quelche avevo letto é vero. Si tratta di guardare dove finiscono le grondaie nella parte bassa del parabrezza, nei lati dove il cofano chiude e le grondaie incanalano l'acqua verso i lati. Peró le grondaie sono corte e oltretutto nemmeno le hanno incollate(sono solo incastrate). Questo produce che l'acqua cada su una parte in cui le lamiere non sono completamente chiuse. Se guardi le foto con il tuo cofano motore davanti lo vedi in fretta.
In risposta al messaggio di drengot del 03/06/2019 alle 00:09:05Ciao V,sei sicuro di aver chiuso correttamente l'oblò?
BuonAsera a tutti !! Finalmente torno sul forum e mi sono reso subito conto che sono molto indietro , avete scritto tanto ma recupererò ! Apuan complimenti per i km cke hai fatto in un anno ! :) ne vengo da un miniweekend a clusone , area di sosta molto divertente per i cuccioli . Per quando riguarda i vari difetti tra cui i pezzi delle guide del matrimoniale basculante ma ancke le luci del matrimoniale che si accendevano in modo irregolare , tutto risolto in garanzia quando ho fatto fare il controllo infiltrazioni. Oggi invece notavo tornando a casa che dal maxi oblò panoramico sentivo un fischio . Guardando meglio ho notato che il vetro durante la marcia tendeva a sollevarsi di un pochino . In effetti da fermo se spingo in alto nell'angolo verso la dinette riesco a fare uscire le dita sul tetto . E andando , su manto stradale non regolare vedo il vetro muoversi e un braccio fare rumore . Cosa può essere successo ? Ancke a voi capita ? A presto V
In risposta al messaggio di faraklo del 04/06/2019 alle 13:32:43Ciao faraklo ,
Ciao V,sei sicuro di aver chiuso correttamente l'oblò? In caso contrario potrebbe essere la guarnizione che non lavora bene. Ricordati di non chiudere totalmente il maxi oblò con l'oscurante ma lascia sempre almeno un quartodi luce. Solo per aggiornare la famiglia Challenger ho raggiunto i 2000 km. con il mio Genesis 194 e finora,a parte qualche rumorino di lieve entità (io sono pignolo) trovo il mezzo confortevole e il motore (170cv) esuberante. Sarà perché è solo sei metri ma anche nei sorpassi, attivi e passivi non si muove di un mm. Ciao a tutti. Giuseppe