CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
38 20 1444
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 23:18:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2019 alle 10:59:48

Questo weekend ho testato il tendalino. Come forse qualcuno ricorderà, non ho montato sul camper il classico tendalino perchè lo uso veramente di rado. Diciamo 1-2 volte/anno. Quindi piuttosto che portarmi sempre a spasso
un oggetto che pesa 25-30 kg per usarlo così poco ho fatto incollare una canalina in alluminio sul fianco del camper e ho acquistato un tendalino da 2,5 metri x 4 e 3 pali di alluminio. Il tutto pesa 1.5 kg. Ovviamente è meno versatile del tendalino apposito, però mi posso fidare a lasciarlo anche con vento forte perchè, male che vada, si strappa il telo o si scolla la canalina. Mi è capitato di vedere pareti da rifare per tendalini lasciati aperti e sventolate non previste accartocciarli.  Questo il risultato: In tutto sono 4 tiranti, 1 continuo centrale a 2 punti ed 1 per angolo.  
...
Scusa Paolo,riesci a postare alcune immagini dei particolari.
Sempre che non ti occupi troppo tempo.
Grazie.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 19:30:37
In risposta al messaggio di faraklo del 17/06/2019 alle 23:18:54

Scusa Paolo,riesci a postare alcune immagini dei particolari. Sempre che non ti occupi troppo tempo. Grazie. Giuseppe
canalina-1.jpg
Questa la foto della canalina incollata, si vede poco, ma è realmente poco visibile. Il tendalino l'ho acquistato su un sito Olandese
"obelink"

https://www.obelink.it/tendalin...

ho scelto l'opzione con i pali in alluminio, sono 3 telescopici. 

Il tendalino in se è un rettangolo con cucito su uno dei lati lunghi un cordino che si infila nella canalina. Sull'altro lato lungo ci sono 3 fori per infilare i pali. 

Se ti serve qualche altra indicazione chiedimi pure, alla prima occasione ti farò le foto che ti interessano.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 22:03:39
Grazie mille Paolo.
Buona serata.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 22:06:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/06/2019 alle 19:30:37

Questa la foto della canalina incollata, si vede poco, ma è realmente poco visibile. Il tendalino l'ho acquistato su un sito Olandese obelink ho scelto l'opzione con i pali in alluminio, sono 3 telescopici.  Il tendalino
in se è un rettangolo con cucito su uno dei lati lunghi un cordino che si infila nella canalina. Sull'altro lato lungo ci sono 3 fori per infilare i pali.  Se ti serve qualche altra indicazione chiedimi pure, alla prima occasione ti farò le foto che ti interessano.
...
Ho visto il link,mi è tutto chiaroyes
Grazie ancora.
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 21:26:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/06/2019 alle 19:30:37

Questa la foto della canalina incollata, si vede poco, ma è realmente poco visibile. Il tendalino l'ho acquistato su un sito Olandese obelink ho scelto l'opzione con i pali in alluminio, sono 3 telescopici.  Il tendalino
in se è un rettangolo con cucito su uno dei lati lunghi un cordino che si infila nella canalina. Sull'altro lato lungo ci sono 3 fori per infilare i pali.  Se ti serve qualche altra indicazione chiedimi pure, alla prima occasione ti farò le foto che ti interessano.
...
buonasera Paolo,
sono molto interessato alla soluzione da te adottata per il tendalino,in quanto non pensando di  usarlo molto mi sembra una soluzione ideale" con una fava si prende due piccioni" grande risparmio di peso e grande risparmio di €.
ho visto il sito da te indicato è tutto chiaro, unica cosa oscura, o almeno che non ho capito e mi farebbe piacere che tu mi illuminassi è a riguardo della canalina.
Arriva con il telo e con i paletti, oppure hai dovuto adattare qualche canalina trovata sul mercato? se cosi fosse fammi sapere a che utilizzo era destinata.
Ti ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darai.
Salutoni e buoni Km 

sognatore
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 22:18:43
In risposta al messaggio di giracchione del 19/06/2019 alle 21:26:13

buonasera Paolo, sono molto interessato alla soluzione da te adottata per il tendalino,in quanto non pensando di  usarlo molto mi sembra una soluzione ideale con una fava si prende due piccioni grande risparmio di peso e
grande risparmio di €. ho visto il sito da te indicato è tutto chiaro, unica cosa oscura, o almeno che non ho capito e mi farebbe piacere che tu mi illuminassi è a riguardo della canalina. Arriva con il telo e con i paletti, oppure hai dovuto adattare qualche canalina trovata sul mercato? se cosi fosse fammi sapere a che utilizzo era destinata. Ti ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darai. Salutoni e buoni Km    
...
Niente di complicato, la canalina l'ho fatta acquistare ed incollare da un'officina di riparazione camper vicino a casa mia. laugh

https://www.campingsportmagenta...

Vengono usate anche per le roulotte. Io però l'ho fatta incollare sfruttando al massimo la lunghezza disponibile, quasi 5 metri Era una verga lunga 6 metri. Come vedi dal link sopra anche CSM la vende, ma sono pezzi da 3 metri quindi bisognerebbe fare una giuntura. Ma probabilmente cercando si trovano anche i pezzi più lunghi così come lo hanno trovato loro. 
Hanno usato un sika adesivo e mantenuto in posizione per alcune ore fino ad incoraggio completo.
Ho preferito così perchè sono cose che richiedono una buona manualità mentre per me sarebbe stata la prima volta con un pezzo così lungo da tenere in posizione. E' venuto un lavoro bello pulito che mi ha soddisfatto. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 23:31:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2019 alle 22:18:43

Niente di complicato, la canalina l'ho fatta acquistare ed incollare da un'officina di riparazione camper vicino a casa mia.  Vengono usate anche per le roulotte. Io però l'ho fatta incollare sfruttando al massimo la
lunghezza disponibile, quasi 5 metri Era una verga lunga 6 metri. Come vedi dal link sopra anche CSM la vende, ma sono pezzi da 3 metri quindi bisognerebbe fare una giuntura. Ma probabilmente cercando si trovano anche i pezzi più lunghi così come lo hanno trovato loro.  Hanno usato un sika adesivo e mantenuto in posizione per alcune ore fino ad incoraggio completo. Ho preferito così perchè sono cose che richiedono una buona manualità mentre per me sarebbe stata la prima volta con un pezzo così lungo da tenere in posizione. E' venuto un lavoro bello pulito che mi ha soddisfatto.   
...
Grazie delle informazioni.
sognatore
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 09:40:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2019 alle 22:18:43

Niente di complicato, la canalina l'ho fatta acquistare ed incollare da un'officina di riparazione camper vicino a casa mia.  Vengono usate anche per le roulotte. Io però l'ho fatta incollare sfruttando al massimo la
lunghezza disponibile, quasi 5 metri Era una verga lunga 6 metri. Come vedi dal link sopra anche CSM la vende, ma sono pezzi da 3 metri quindi bisognerebbe fare una giuntura. Ma probabilmente cercando si trovano anche i pezzi più lunghi così come lo hanno trovato loro.  Hanno usato un sika adesivo e mantenuto in posizione per alcune ore fino ad incoraggio completo. Ho preferito così perchè sono cose che richiedono una buona manualità mentre per me sarebbe stata la prima volta con un pezzo così lungo da tenere in posizione. E' venuto un lavoro bello pulito che mi ha soddisfatto.   
...
Mi piace molto la soluzione che hai trovato, se non avessi trovato il tendalino già installato avrei fatto sicuramente come te, installazione pulita, meno peso e non hai il timore che possa accadere qualcosa se non sei in camper e si alza improvvisamente il vento.

--
Non può piovere per sempre
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 18:16:45
In risposta al messaggio di emiliano69 del 20/06/2019 alle 09:40:19

Mi piace molto la soluzione che hai trovato, se non avessi trovato il tendalino già installato avrei fatto sicuramente come te, installazione pulita, meno peso e non hai il timore che possa accadere qualcosa se non sei in camper e si alza improvvisamente il vento.
@Emiliano, ti ringrazio , ma ho solo trasposto l'esperienza di 10 anni di roulotte dove questo tipo di tendalini viene adottato quasi da tutti. Semplice e funzionale. Certo devi avere una scaletta per inferire (termine marinaro laugh) il tendalino nella canalina. ma io la scaletta la porto sempre per tante altre cose e quindi non è un problema.
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 18:43:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2019 alle 18:16:45

@Emiliano, ti ringrazio , ma ho solo trasposto l'esperienza di 10 anni di roulotte dove questo tipo di tendalini viene adottato quasi da tutti. Semplice e funzionale. Certo devi avere una scaletta per inferire (termine marinaro ) il tendalino nella canalina. ma io la scaletta la porto sempre per tante altre cose e quindi non è un problema.
Comunque in ogni caso c'è sempre la scaletta del basculante da poter usare se sufficentemente lunga.

sognatore
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 16:24:07
Qualche simpaticone ha avuto la bella idea di rubarmi un catarifrangente posteriore, dato che il ricambio è introvabile se non online ad un prezzo spropositato ne ho comprati due omologati ma infinitamente più economici, potrebbero farmi storie ad un controllo (anche se dubito possano accorgersi che non sono quelli di serie)?

--
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 19:30:43
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/06/2019 alle 16:24:07

Qualche simpaticone ha avuto la bella idea di rubarmi un catarifrangente posteriore, dato che il ricambio è introvabile se non online ad un prezzo spropositato ne ho comprati due omologati ma infinitamente più economici, potrebbero farmi storie ad un controllo (anche se dubito possano accorgersi che non sono quelli di serie)?
Non credo, non posso metterci la mano sul fuoco, ma direi che è molto improbabile.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 11:55:19
Lo scorso weekend, prima di partire, ho modificato il lavavetro anteriore. Il sistema originale, infatti, non raggiungeva il cristallo nelle zone più lontane ed aveva solo una regolazione frontale, per cui il lavaggio del parabrezza era sempre approssimativo. Così ho acquistato un kit che comprende 2 ugelli a 4 spruzzi (1 per spazzola) qualche raccordo per congiungere i pezzi di tubo, il tubo in gomma nera e un po' di fascette.

0%20-%201(3).jpg

Questa è la situazione originale togliendo le spazzole. Ci sono 2 ugelli a 3 spruzzi indicati dalle frecce

0%20-%203(1).jpg

Questo il particolare

0%20-%204(1).jpg

ho praticato 2 fori attraverso i quali far passare il tubo  proveniente dalla pompa del lavacristalli

0%20-%205(1).jpg
ed ho rimesso lo spruzzatore originale solamente a tappare il foro, non è quindi più collegato al tubo in arrivo.

0%20-%206(1).jpg
poi ho fissato gli ugelli sul lato superiore della spazzola in modo che 2 getti raggiungano il parabrezza subito prima che passi la spazzola e 2 immediatamente dopo. Questo il lato conducente...

0%20-%207(1).jpg
....e questo il lato passeggero.

0%20-%208(1).jpg

Questa un po' una visione di assieme del tubo e della spazzola.
0%20-%209(1).jpg

Devo ancora un po' lavorare sul passaggio e bloccaggio del tubo, non è semplicissimo, ma mi interessa che sia fisso tanto da non spostarsi ma senza schiacciarsi.

Il risultato è eccezionale in termini di efficacia. Un po' di fatica a regolare gli spruzzi, ma penso che con un paio di uscite in condizioni meteo non ottimali che richiedano l'utilizzo del lavavetro e la regolazione sarà perfetta. Già così è buona.

7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 22:24:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/07/2019 alle 11:55:19

Lo scorso weekend, prima di partire, ho modificato il lavavetro anteriore. Il sistema originale, infatti, non raggiungeva il cristallo nelle zone più lontane ed aveva solo una regolazione frontale, per cui il lavaggio del
parabrezza era sempre approssimativo. Così ho acquistato un kit che comprende 2 ugelli a 4 spruzzi (1 per spazzola) qualche raccordo per congiungere i pezzi di tubo, il tubo in gomma nera e un po' di fascette. Questa è la situazione originale togliendo le spazzole. Ci sono 2 ugelli a 3 spruzzi indicati dalle frecce Questo il particolare ho praticato 2 fori attraverso i quali far passare il tubo  proveniente dalla pompa del lavacristalli ed ho rimesso lo spruzzatore originale solamente a tappare il foro, non è quindi più collegato al tubo in arrivo. poi ho fissato gli ugelli sul lato superiore della spazzola in modo che 2 getti raggiungano il parabrezza subito prima che passi la spazzola e 2 immediatamente dopo. Questo il lato conducente... ....e questo il lato passeggero. Questa un po' una visione di assieme del tubo e della spazzola. Devo ancora un po' lavorare sul passaggio e bloccaggio del tubo, non è semplicissimo, ma mi interessa che sia fisso tanto da non spostarsi ma senza schiacciarsi. Il risultato è eccezionale in termini di efficacia. Un po' di fatica a regolare gli spruzzi, ma penso che con un paio di uscite in condizioni meteo non ottimali che richiedano l'utilizzo del lavavetro e la regolazione sarà perfetta. Già così è buona.  
...
Bel lavoretto, vedo che hai parecchie idee x dei miglioramenti a dir poco pratici, complimenti! 
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 22:42:30
Ciao a tutti pubblico le ultime modifiche fatte se può interessare a qualcuno  una è la mensola sulla cucina che mi torna molto utile dato lo scarso piano di appoggio, l'altra un cassetto scorrevole x sfruttare lo spazio sotto il divanetto senza chinarsi tutte le volte, x adesso ci metto un po' di scorte d'acqua. IMG_20190612_131153(1).jpgIMG_20190612_131131(1).jpgIMG_20190612_131135(1).jpgIMG_20190623_084738.jpgIMG_20190623_084725.jpgIMG_20190623_084715.jpg
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 09:02:02
Belli, ma tu sei un professionista !!

mi fai una foto senza la pianta che cerco di copiare la soluzione della mensola sopra gli schienali ? Anche mia moglie mi "stressa" con questa mensola che avevamo sul camper precedente e che le manca tanto...

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 09:37:08
Azz! I cassetti scorrevoli sono da copiare!! Complimenti!
Life is too short to drink bad wine!!
7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 21:01:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/07/2019 alle 09:02:02

Belli, ma tu sei un professionista !! mi fai una foto senza la pianta che cerco di copiare la soluzione della mensola sopra gli schienali ? Anche mia moglie mi stressa con questa mensola che avevamo sul camper precedente e che le manca tanto...  
Certo IMG_20190706_205643.jpgIMG_20190706_205703.jpg
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 00:45:51
In risposta al messaggio di Apuan76 del 04/07/2019 alle 22:42:30

Ciao a tutti pubblico le ultime modifiche fatte se può interessare a qualcuno  una è la mensola sulla cucina che mi torna molto utile dato lo scarso piano di appoggio, l'altra un cassetto scorrevole x sfruttare lo spazio sotto il divanetto senza chinarsi tutte le volte, x adesso ci metto un po' di scorte d'acqua. 
Qui non si scherza un cavolo.... 
i miei complimenti!
Potarex
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 09:30:13
Non posso che unirmi ai complimenti, continuate così, io non sono altrettanto capace ma se trovo una soluzione valida mi faccio aiutare e la copio!

--
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link