CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
45 20 1444
19
miniguarra
miniguarra
18/09/2006 48
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 21:59:19
In risposta al messaggio di Potarex del 01/12/2019 alle 10:24:25

Ciao carissimo! io ho portato il camper dal concessionario l’8 ottobre e ritirato settimana scorsa era praticamente inutilizzabile per il discorso oblò. beh se ti dico che il grande servizio di garanzia non è riuscito
a farmi arrivare i pezzi di ricambio in questo lasso di tempo?(a detta del mio concessionario) Mi dicono praticamnte che si scusano e che a causa di problemi interni il tavolo che ha meccanismo rotto, la doccia che si è sfondata e l’oblò non sono disponibili e che devo avere pazienza ma non riesco o a dare unadata di consegna,, io esausto dell’assistenza challenger dopo un mese e passa dico al mio conce che sarei andato a riprendermi il camper e lui praticamente mi ha sostituito il mio vetro dell’oblò con uno che aveva li in un camper nuovo.. commenti a voi,,, ciao Potarex.
...
Ciao a tutti, anche a me hanno cambiato l'oblo panoramico con quello che si apre a manovella, speriamo in bene.
d'altra parte l'altro che avevo di serie entravano gocce di acqua nonostante l'avessero regolato e sistemato.
Poi ho parlato con il possessore di un Challenger e mi ha detto che a lui è il terzo che cambiano. Speriamo di no!!
Inoltre le frustate che sentivo erano le cinghie del letto basculante quando prendevo un fondo stradale disconnesso, ci sono voluti tre interventi per capirlo, comunque mi hanno messo e incollao al tetto,  sopra le cinghie,  uno spessore di non so cosa ma cmq si sentono ancora. Adesso al prossimo tagliando vedo cosa si può fare.
Per il resto mi sembra che è tutto ok
ciao e grazie

7
Apuan76
Apuan76
06/01/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 22:10:25
In risposta al messaggio di miniguarra del 07/12/2019 alle 21:59:19

Ciao a tutti, anche a me hanno cambiato l'oblo panoramico con quello che si apre a manovella, speriamo in bene. d'altra parte l'altro che avevo di serie entravano gocce di acqua nonostante l'avessero regolato e sistemato.
Poi ho parlato con il possessore di un Challenger e mi ha detto che a lui è il terzo che cambiano. Speriamo di no!! Inoltre le frustate che sentivo erano le cinghie del letto basculante quando prendevo un fondo stradale disconnesso, ci sono voluti tre interventi per capirlo, comunque mi hanno messo e incollao al tetto,  sopra le cinghie,  uno spessore di non so cosa ma cmq si sentono ancora. Adesso al prossimo tagliando vedo cosa si può fare. Per il resto mi sembra che è tutto ok ciao e grazie  
...
Ciao, comunque questo oblò sembra fatto mooolto meglio,è diverso di concezione anche se si apre molto meno, comunque hai ragione speriam 
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 23:34:09
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/12/2019 alle 19:30:18

Chi ha la motorizzazione su Transit non ha notato un eccesso di aria calda dalle bocchette del riscaldamento? Soprattutto quelle centrali ai lati dell'autoradio, anche chiudendole, sono molto calde, così come sul ripiano
sopra l'autoradio, con la ventola a zero ovviamente, la situazione torna normale se inserisco il ricircolo dell'aria, non mi sembra un comportamento regolare.
...
Ciao Emiliano , 
no al momento non ho notato nulla, magari solo non ci ho ancora fatto caso . 
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 23:47:17
In risposta al messaggio di Potarex del 02/12/2019 alle 23:35:25

Assolutamente concordo con apuan che ti ha spigato bene il concetto e di fatto ti ha elencato i materiali di cui è composto un camper. Come possessore non sono felice delle finiture, ma il vantaggio della mia pianta è tale
che vado a chiudere un occhio sulle scelte della ferramenta, sicuramente non al top come soluzione, ma consona ad un camper con il prezzo che ho pagato io(parere soggettivo) per il consiglio che hai chiesto allora 7,50 metri sono un bel mezzo ma per quello che ci faccio io va benissimo ho dietro molta roba senza problemi di spazio e mi ripaga della mole, una motorizzazione diversa dalla mia (170cv) non me la posso immaginare la prerogativa di questo mezzo è che è un granturismo veloce con medie di 10 a litro per 115/120 km orari e anche questo è tanta roba! se si potesse aggiungerei una primina per le partenze ... ma li non si puo proprio... slauti potarex
...
D’accordissimo anche io . 
Sono a 11000 km con il 396 e la pianta e il motore da 170 cv rimangono in assoluto i motivi per i quali tornando indietro rifarei la stessa scelta . 

Certo avrei desiderato meno magagne di risolvere . 
Leggevo che qualcuno di voi ha sostituito il maxi oblò : io l’altro giorno dopo insistenti piogge ho trovato qualche goccia sul vano sopra la cabina e poco sotto l’oblò appunto . Solo in un angolo e mi è venuto persino il dubbio che fosse condensa ma potrebbe essere anche stata improbabile calcolando che il mezzo era spento al rimessaggio . 
Valuterò bene ed eventualmente deciderò entro però marzo perché scadranno in quel mese i 2 anni di garanzia , sperando ancke che il concessionario non mi faccia storie anche se fin’ora sono stati sempre disponibilissimi . 
Pensavo , la garanzia delle infiltrazioni dura 7 anni : un oblò che fa filtrare acqua non potrebbe comunque essere sostituito facendo valere la garanzia delle infiltrazioni ?
Inoltre si è spaccato l’attacco al tubo dello scarico sotto il piatto doccia : è l’attacco che si collega ad una delle due pilette , se ne era già spaccato uno medi fa:(  ho già sentito il concessionario e me lo sostituiscono in garanzia . 
invece ho notato che si è staccata sopra la cucina un pezzo di bordo adesivo in finto legno : meglio usare colla o silicone per rifissarlo ? 
grazie 

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 23:54:23
In risposta al messaggio di Potarex del 01/12/2019 alle 10:24:25

Ciao carissimo! io ho portato il camper dal concessionario l’8 ottobre e ritirato settimana scorsa era praticamente inutilizzabile per il discorso oblò. beh se ti dico che il grande servizio di garanzia non è riuscito
a farmi arrivare i pezzi di ricambio in questo lasso di tempo?(a detta del mio concessionario) Mi dicono praticamnte che si scusano e che a causa di problemi interni il tavolo che ha meccanismo rotto, la doccia che si è sfondata e l’oblò non sono disponibili e che devo avere pazienza ma non riesco o a dare unadata di consegna,, io esausto dell’assistenza challenger dopo un mese e passa dico al mio conce che sarei andato a riprendermi il camper e lui praticamente mi ha sostituito il mio vetro dell’oblò con uno che aveva li in un camper nuovo.. commenti a voi,,, ciao Potarex.
...
Caspita Potarex mi dispiace molto !!
quanti difetti da risolvere ! E se tutto questo si fosse verificato qualche mese dopo non più nella garanzia dei 2 anni ?? 
come scritto poco sopra potrei avere anche il problema del maxi oblò ma non ne sono ancora sicuro . 
che palle peró!! 

7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 00:11:03
In risposta al messaggio di drengot del 14/12/2019 alle 23:47:17

D’accordissimo anche io .  Sono a 11000 km con il 396 e la pianta e il motore da 170 cv rimangono in assoluto i motivi per i quali tornando indietro rifarei la stessa scelta .  Certo avrei desiderato meno magagne di
risolvere .  Leggevo che qualcuno di voi ha sostituito il maxi oblò : io l’altro giorno dopo insistenti piogge ho trovato qualche goccia sul vano sopra la cabina e poco sotto l’oblò appunto . Solo in un angolo e mi è venuto persino il dubbio che fosse condensa ma potrebbe essere anche stata improbabile calcolando che il mezzo era spento al rimessaggio .  Valuterò bene ed eventualmente deciderò entro però marzo perché scadranno in quel mese i 2 anni di garanzia , sperando ancke che il concessionario non mi faccia storie anche se fin’ora sono stati sempre disponibilissimi .  Pensavo , la garanzia delle infiltrazioni dura 7 anni : un oblò che fa filtrare acqua non potrebbe comunque essere sostituito facendo valere la garanzia delle infiltrazioni ? Inoltre si è spaccato l’attacco al tubo dello scarico sotto il piatto doccia : è l’attacco che si collega ad una delle due pilette , se ne era già spaccato uno medi fa:(  ho già sentito il concessionario e me lo sostituiscono in garanzia .  invece ho notato che si è staccata sopra la cucina un pezzo di bordo adesivo in finto legno : meglio usare colla o silicone per rifissarlo ?  grazie   
...
fai mini maschera con schotch e vai di bicomponente e te lo dimentichi,,, usa per fissare il bordo al ripiano altro schotch
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 10:31:36
In risposta al messaggio di drengot del 14/12/2019 alle 23:47:17

D’accordissimo anche io .  Sono a 11000 km con il 396 e la pianta e il motore da 170 cv rimangono in assoluto i motivi per i quali tornando indietro rifarei la stessa scelta .  Certo avrei desiderato meno magagne di
risolvere .  Leggevo che qualcuno di voi ha sostituito il maxi oblò : io l’altro giorno dopo insistenti piogge ho trovato qualche goccia sul vano sopra la cabina e poco sotto l’oblò appunto . Solo in un angolo e mi è venuto persino il dubbio che fosse condensa ma potrebbe essere anche stata improbabile calcolando che il mezzo era spento al rimessaggio .  Valuterò bene ed eventualmente deciderò entro però marzo perché scadranno in quel mese i 2 anni di garanzia , sperando ancke che il concessionario non mi faccia storie anche se fin’ora sono stati sempre disponibilissimi .  Pensavo , la garanzia delle infiltrazioni dura 7 anni : un oblò che fa filtrare acqua non potrebbe comunque essere sostituito facendo valere la garanzia delle infiltrazioni ? Inoltre si è spaccato l’attacco al tubo dello scarico sotto il piatto doccia : è l’attacco che si collega ad una delle due pilette , se ne era già spaccato uno medi fa:(  ho già sentito il concessionario e me lo sostituiscono in garanzia .  invece ho notato che si è staccata sopra la cucina un pezzo di bordo adesivo in finto legno : meglio usare colla o silicone per rifissarlo ?  grazie   
...
Come ti sei accorto della rottura dell'attacco a una delle pilette del piatto doccia?

--
Non può piovere per sempre
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 19:15:32
Quando ho rovesciato acqua nel piatto doccia mentre lo pulivo ho visto l’acqua uscirmi da sotto il bordo di legno sul pavimento e andare verso la cucina :( 
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 19:29:45
In risposta al messaggio di drengot del 15/12/2019 alle 19:15:32

Quando ho rovesciato acqua nel piatto doccia mentre lo pulivo ho visto l’acqua uscirmi da sotto il bordo di legno sul pavimento e andare verso la cucina :( 
Mi dispiace.
Come hanno fatto a ripararlo, hanno dovuto smontare tutte le pareti ed il piatto?
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 16:40:39
In risposta al messaggio di drengot del 15/12/2019 alle 19:15:32

Mamma mia!

--
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 16:48:40
Chi ha il problema della non catenabilità su Ford come ha risolto? Avete fatto il cambio gomme con delle invernali pure? Io ho preso un paio di catene da 9mm per tenerle in caso di emergenza non andando mai in montagna in inverno, ora però andremo a Matera e un pò di dubbi mi stanno venendo.

--
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 16:51:21
In risposta al messaggio di emiliano69 del 17/12/2019 alle 16:48:40

Chi ha il problema della non catenabilità su Ford come ha risolto? Avete fatto il cambio gomme con delle invernali pure? Io ho preso un paio di catene da 9mm per tenerle in caso di emergenza non andando mai in montagna in inverno, ora però andremo a Matera e un pò di dubbi mi stanno venendo.
Io gomme invernali catenabili... quindi con catene al seguito..

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 18:35:37
In risposta al messaggio di emiliano69 del 17/12/2019 alle 16:48:40

Provale a casa prima di partire per vedere se, una volta montate, rischiano di toccare da qualche parte. Sicuramente più facile che farlo, in emergenza, sotto la neve.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 23:14:59
Come suggerito dal mio gommista domani ritirerò le catene da 7mm.
Lui ha provato passando la mano tra ammortizzatore e gomma.
Certamente serviranno solo come emergenza dato che noi non facciamo turismo invernale in montagna.
Proverò a montarle e se sarà tutto ok. bene,altrimenti crying
Non mi va di comprare un altro treno di gomme.
Giuseppe

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 11:14:13
In risposta al messaggio di faraklo del 17/12/2019 alle 23:14:59

Come suggerito dal mio gommista domani ritirerò le catene da 7mm. Lui ha provato passando la mano tra ammortizzatore e gomma. Certamente serviranno solo come emergenza dato che noi non facciamo turismo invernale in montagna. Proverò a montarle e se sarà tutto ok. bene,altrimenti Non mi va di comprare un altro treno di gomme. Giuseppe  
Anche noi siamo nelle stesse condizioni, ci muoviamo tutto l'anno ma non in montagna e luoghi freddissimi, quest'anno però a Matera qualche rischio c'è, anche se attualmente le temperature sono alte.

Sicuramente il prossimo cambio gomme lo farò con delle 4 stagioni vere che consentano buoni margini anche l'inverno, perlomeno in contesti normali.

--
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 22:49:59
In risposta al messaggio di faraklo del 17/12/2019 alle 23:14:59

Come suggerito dal mio gommista domani ritirerò le catene da 7mm. Lui ha provato passando la mano tra ammortizzatore e gomma. Certamente serviranno solo come emergenza dato che noi non facciamo turismo invernale in montagna. Proverò a montarle e se sarà tutto ok. bene,altrimenti Non mi va di comprare un altro treno di gomme. Giuseppe  
Devo fare una correzione: il mio gommista si è scusato dicendo che per la misura 235/65/R16 non esistono catene da 7 mm.
Vedremo se passano quelle da 9mm.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 08:40:25
Si tratta di un’opinione personale, ovviamente, ma non confiderei molto su catene a maglia troppo fine sui nostri veicoli che, come sappiamo, sono sempre ben sollecitati in quanto a pesi.

io ho delle catene da 16 mm. E penso che siano la scelta giusta. Ovviamente, se il veicolo non può montare le catene diventa difficile poterle montare da 16 confidando sul gioco favorevole delle tolleranze di costruzione, ma allora, in questo caso, monterei le catene a “ragno” che non prevedono alcun ingombro interno. Vero, sono un “bagno di sangue” dal punto di vista del costo, ma anche 400 euro su un mezzo che mediamente si tiene 10 anni non sono poi così impattanti. A prescindere dal pneumatico da neve o meno, io un paio di catene sul camper le monterei comunque perché se capiti su ghiaccio non c'è invernale che tenga: o catene o fosso !laugh
ci sono diversi modelli e proprio in questi giorni su un altro topic sono stati indicati alcuni modelli provati da diversi utenti.

corretta la scelta delle 4 stagioni per il futuro, ma in quel caso se capita di andare in zona di possibile nevicate, vi fidereste ad andare senza catene ? Paradossalmente uno va in montagna molto più serenamente anche senza catena, perchè, tempo “0” in zona cominciano a pulire le strade che non diventano mai impraticabili. Capiti a Matera con 20 cm di neve e resti fermo una settimana.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 09:14:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2019 alle 08:40:25

Si tratta di un’opinione personale, ovviamente, ma non confiderei molto su catene a maglia troppo fine sui nostri veicoli che, come sappiamo, sono sempre ben sollecitati in quanto a pesi. io ho delle catene da 16 mm. E
penso che siano la scelta giusta. Ovviamente, se il veicolo non può montare le catene diventa difficile poterle montare da 16 confidando sul gioco favorevole delle tolleranze di costruzione, ma allora, in questo caso, monterei le catene a “ragno” che non prevedono alcun ingombro interno. Vero, sono un “bagno di sangue” dal punto di vista del costo, ma anche 400 euro su un mezzo che mediamente si tiene 10 anni non sono poi così impattanti. A prescindere dal pneumatico da neve o meno, io un paio di catene sul camper le monterei comunque perché se capiti su ghiaccio non c'è invernale che tenga: o catene o fosso ! ci sono diversi modelli e proprio in questi giorni su un altro topic sono stati indicati alcuni modelli provati da diversi utenti. corretta la scelta delle 4 stagioni per il futuro, ma in quel caso se capita di andare in zona di possibile nevicate, vi fidereste ad andare senza catene ? Paradossalmente uno va in montagna molto più serenamente anche senza catena, perchè, tempo “0” in zona cominciano a pulire le strade che non diventano mai impraticabili. Capiti a Matera con 20 cm di neve e resti fermo una settimana.
...
Quoto assolutamente sembra tu mi abbia preso dalla testa quanto hai scritto..
io per ovviare al tutto perché 8/9. O 16 che sia sul nostro mezzo non entrano e basta(eccetto le catene che citavi)  non essendoci lo spazio tra ruota e sensori ho montato invernali più piccoli che accettano catene normalissime e robuste con in più il fatto che sono specifiche con peek montagna e fiocco 
spesa ridicola effettuata online 243 euro...per 4 pneumatici..
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 14:37:32
Sono giustamente ragionamenti più che condivisibili, però non andando mai in montagna mi scoccia non poco spendere 400€ per le catene che rischio di non utilizzare mai o fare addirittura il cambio gomme inverno/estate.

Giusto per chiarire è stata l'officina ufficiale Ford che mi ha detto che le catene 9mm andavano bene anche sui mezzi non catenabili, resta il dubbio dell'effettiva validità sul camper con una maglia così fine.

--
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 14:59:47
In risposta al messaggio di emiliano69 del 19/12/2019 alle 14:37:32

Sono giustamente ragionamenti più che condivisibili, però non andando mai in montagna mi scoccia non poco spendere 400€ per le catene che rischio di non utilizzare mai o fare addirittura il cambio gomme inverno/estate.
Giusto per chiarire è stata l'officina ufficiale Ford che mi ha detto che le catene 9mm andavano bene anche sui mezzi non catenabili, resta il dubbio dell'effettiva validità sul camper con una maglia così fine.
...
Occhio alle portate, la mole dei nostri mezzi ci deve sempre ricordare che gli sforzi in gioco sono importanti In nautica vige il detto “un oggetto cederà nel momento del massimo sforzo e massimo bisogno...se poi ti distrugge il passaruota 
certo dall’altra potresti non fare nulla e potrebbe andar bene per sempre..
le coperte sono sempre corte e purtroppo c’è semrpe da spendere...
Ciao potarex

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da Potarex il 19/12/2019 alle 15:00:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link