CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
52 20 1444
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 17:14:35
In risposta al messaggio di Losaraleo del 19/04/2020 alle 13:51:26

Guarda se ti vanno bene così, altrimenti li metto su drive e li scarichi quando e come vuoi... 
Nulla non vedo credo il sistema abbassi la qualità.. su drive sarebbe perfetto!
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 20:43:11

https://drive.google.com/open?i...

prova a vedere.. sono in .png
18
Camperlaia
Camperlaia
05/05/2007 25
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2020 alle: 23:25:51
In risposta al messaggio di claudik del 19/04/2020 alle 09:41:02

Ciao! Puoi spiegare la storia del bombolone del GPL annotato sul libretto? Essendo un impianto tecnico a servizio della cellula non capisco la carta di circolazione In che modo possa essere coinvolta... Grazie e buoni km
Il cosiddetto "bombolone" non è altro che un serbatoio fisso di gpl di tipo automobilistico adattato a sostituire le classiche bombole del gas per uso domestico del camper. Il vantaggio di questa soluzione è la comodità di fare rifornimento direttamente al distributore dove il costo è anche notevolmente inferiore. Nei miei camper è sempre stato l'accessorio più importante da installare e in 32 anni non non vi ho mai rinunciato: con un carico da 15 euro viaggiavo per mesi e sempre in libera. Un display a led in cabina consente di tenere sotto controllo lo stato di carica. Ovviamente anche nel mio nuovo Genesis 396, purtroppo non ancora ritirato, l'ho fatto subito montare. L'operazione si è rivelata più impegnativa del previsto perché a causa del poco spazio disponibile sotto la scocca si è dovuto ricavare un alloggiamento all'interno del classico vano portabombole occupandone la metà inferiore; l'altra metà è rimasta libera in modo per poter montare anche una piccola bombola tradizionale o altro materiale. Il lato meno positivo di tutta la faccenda è il costo piuttosto elevato dell'installazione, la necessità di cambiare il bombolone ogni 10 anni e soprattutto l'obbligo di omologazione presso la Motorizzazione con relativa annotazione sul libretto di circolazione ai sensi dell'ultima circolare del Ministero dei trasporti che lo classifica come "Impianto gpl non destinato all'autotrazione". Purtroppo ancora oggi alcuni gestori di aree di servizio non si sono uniformati alle normative vigenti e si ostinano a rifiutare il rifornimento, ma per fortuna si tratta di un'esigua minoranza. Spero di essere stato esauriente e soprattutto auguro a tutti di tornare presto a viaggiare.
Flavio
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 10:43:19
In risposta al messaggio di Potarex del 18/04/2020 alle 00:34:09

Scalda di brutto! E carica poco in confronto ai suoi 100 watt.. quest’anno lo cambierò con 2 da 310watt.. ora sto anche progettando impianto con una batteria lifepo4 da 200ah.. solo che sto impazzendo con impianto elettrico
non riesco a venir a capo di come integrarlo con il nostro camperone., dovrei in ordine mettere un paio di pannelli come detto sopra, la batteria che sta sotto il passeggero l’ho trovata con tutti i crismi e ci sta anche inverter da 2000kw..poi detto questo sono in alta marea perche dovrei mettere un regolatora da alternatore e separare la carica da 220 e anche qui non capisco come è fatto l’impianto,, e infine se si integra tutto con l’impianto originale,,.. sto non impazzendo ma mi piace capire le cose che installo e con sto camper come impianti non ci capisco una cippa,, mi servirebbero i piani..
...
Non hai il pannello alveolare tra pannello e tetto?
...chi ben comincia...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 14:31:55
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/04/2020 alle 10:43:19

Non hai il pannello alveolare tra pannello e tetto?
No mi hanno incollato tutto sul tetto direttamente..

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 14:40:57
In risposta al messaggio di Potarex del 20/04/2020 alle 14:31:55

Ecco spiegato perchè scaldano molto e rendono poco. Prima di sostituirlo potresti provare a interporre un pannello alveolato per vedere la differenza. Con quella batteria che vuoi montare 100W potrebbero essere sufficienti.
...chi ben comincia...
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 15:17:28
In risposta al messaggio di Losaraleo del 19/04/2020 alle 20:43:11

prova a vedere.. sono in .png
Top!! Grazie!!
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 15:30:01
In risposta al messaggio di Potarex del 20/04/2020 alle 15:17:28

Top!! Grazie!!
Figurati.. 
anzi ne approfitto perché vorrei anch'io fare questa scelta della batteria Lifepo4. 
Mi sto leggendo tutti i forum, esperienze ed aiuto da un amico..
Il più interessante è il post di uno che ha attaccato direttamente un inverter all'alternatore:

https://forum.camperonline.it/t...

con questa idea avrei la possibilità eventualmente di caricare la Lifepo4 in viaggio con il suo carica batterie dedicato.
in libera con il pannello solare e regolatore mppt con possibilità di scelta tensione di uscita...
cosa ne pensi/pensate?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 15:36:02
In risposta al messaggio di Camperlaia del 19/04/2020 alle 23:25:51

Il cosiddetto bombolone non è altro che un serbatoio fisso di gpl di tipo automobilistico adattato a sostituire le classiche bombole del gas per uso domestico del camper. Il vantaggio di questa soluzione è la comodità
di fare rifornimento direttamente al distributore dove il costo è anche notevolmente inferiore. Nei miei camper è sempre stato l'accessorio più importante da installare e in 32 anni non non vi ho mai rinunciato: con un carico da 15 euro viaggiavo per mesi e sempre in libera. Un display a led in cabina consente di tenere sotto controllo lo stato di carica. Ovviamente anche nel mio nuovo Genesis 396, purtroppo non ancora ritirato, l'ho fatto subito montare. L'operazione si è rivelata più impegnativa del previsto perché a causa del poco spazio disponibile sotto la scocca si è dovuto ricavare un alloggiamento all'interno del classico vano portabombole occupandone la metà inferiore; l'altra metà è rimasta libera in modo per poter montare anche una piccola bombola tradizionale o altro materiale. Il lato meno positivo di tutta la faccenda è il costo piuttosto elevato dell'installazione, la necessità di cambiare il bombolone ogni 10 anni e soprattutto l'obbligo di omologazione presso la Motorizzazione con relativa annotazione sul libretto di circolazione ai sensi dell'ultima circolare del Ministero dei trasporti che lo classifica come Impianto gpl non destinato all'autotrazione. Purtroppo ancora oggi alcuni gestori di aree di servizio non si sono uniformati alle normative vigenti e si ostinano a rifiutare il rifornimento, ma per fortuna si tratta di un'esigua minoranza. Spero di essere stato esauriente e soprattutto auguro a tutti di tornare presto a viaggiare.
...
Accessorio di utilità assoluta. Secondo me un ottimo modo per evitare il traffico con le bombole e l'angoscia della riserva di gas. Sul precedente camper avevo una Alugas che, concettualmente, è la stessa cosa solo con minore autonomia. L'ho usata con soddisfazione e anche a me è capitato raramente non mi volessero fare il pieno. L'unica perplessità che ho è che i nostri Challenger hanno riscaldamento ed acqua calda a gasolio e quindi il gas si usa realmente poco. Io che faccio quasi esclusivamente sosta senza allacciarmi alla rete anche se la trovo, con 2 bombole Beyfin faccio un anno. Quindi ne carico 1 e la tengo da sola finché non arrivo quasi ad esaurirla. Poi monto la seconda continuando ad usare la prima fino a vuotarla. Quando è finita la scarico e continuo a girare con una sola bombola. E così via. Ma capisci che questa cosa mi tocca 2 volte/anno. In questo caso si risparmia un bel po' di peso.  Comunque ottima decisione quella del bombolone e per fortuna oggi è registrabile sul libretto così si sono finite le ambiguità.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 15:52:50
In risposta al messaggio di Potarex del 20/04/2020 alle 14:31:55

Direi che incollato sul tetto non va bene, è necessario permettergli un certo raffreddamento perchè sia efficiente, Il rischio è anche di "cuocere" la porzione sottostante di tetto... Io lo farei togliere ..  Apro una parentesi sulla potenza del pannello. Come tutti sappiamo i nostri mezzi sono dotati di un impianto di produzione della corrente e di un "serbatoio di accumulo della corrente". La scelta della LiFePO4 la trovo assolutamente condivisibile, io non la farò perchè troppo impegnativa dal punto di vista impiantistico, è spesso necessario adeguare le sezioni dei cavi tra l'alternatore e la batteria, interporre un... non mi ricordo come si chiama tra alternatore ed accumulatore, cambiare il caricabatterie da 220V, il regolatore dei tensione del pannello solare... ma insomma se si considera questo "fastidio" come sopportabile è una decisione che, a mio avviso, non può che essere condivisa. 
Tra i sistemi che permettono la produzione dell'energia c'è, comunque, anche il pannello solare. In estate serve meno energia che in inverno. In estate il pannello solare spesso non serve perchè l'energia consumata è sempre relativamente poca, quindi ,magari anche un pannello da 50 W è sovrabbondante, ma anche la sola ricarica data da brevi spostamenti è sufficiente a ripristinare il basso consumo di corrente. In inverno invece la cosa cambia radicalmente. In questa stagione si consuma molta più corrente. Si resta di più in camper, si usano quindi più luci, si accende la stufa, magari si guarda la TV (per chi la installa) se uno usa anche il Phon è più facile farlo in inverno che in estate... e il pannello, per quanto sia grande, rende sempre molto poco. 
Il difficile è trovare l'equilibrio tra queste 2 parti che compongono il nostro sistema energetico. Avere una grande batteria e poca produzione allunga l'autonomia, ma ad un certo punto finisce. Così ci mettiamo nelle condizioni di dimensionare la batteria sulla durata delle nostre vacanze. Se in libera andiamo solo per gli weekend... con 200 A/h di accumulatore (AGM o LiFePO4 che sia) non ci serve alcun pannello solare. Se in estate ci piace stare fermi una settimana nello stesso posto e non c'è la 220V ci basta un pannello da 100 W, anche meno, ma forse non ne fanno più. Se invece, magari anche in inverno, desideriamo stare fermi più giorni senza allacciamento e mantenere un elevato livello di consumi... di pannelli ce ne servono tanti. Io ho un pannello da 245 Watt e 2 AGM da 100 A/h e li ho montati perchè mi è capitato di fare più notti fermo in città in inverno e con questa configurazione trovo sempre le batterie sufficientemente cariche per affrontare la notte successiva. Sul camper precedente avevo un 100 W e faceva pochissimo in inverno. Oggi i pannelli tradizionali costano abbastanza poco e quindi l'unico problema che da, il metterne tanti, è il peso o lo spazio sul tetto. Ma oggi un buon produttore solare si riesce a fare con poche centinaia di euro. Ormai il flessibile ce l'hai. io lo monterei distanziato da soffitto in modo da permettergli di raffreddarsi e poi fare una prova con la tua configurazione per capire se ti basta o se ti serve qualcos'altro. Insomma, non lo butterei. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/04/2020 alle 15:55:09
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 20:33:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/04/2020 alle 15:52:50

Direi che incollato sul tetto non va bene, è necessario permettergli un certo raffreddamento perchè sia efficiente, Il rischio è anche di cuocere la porzione sottostante di tetto... Io lo farei togliere ..  Apro una parentesi
sulla potenza del pannello. Come tutti sappiamo i nostri mezzi sono dotati di un impianto di produzione della corrente e di un serbatoio di accumulo della corrente. La scelta della LiFePO4 la trovo assolutamente condivisibile, io non la farò perchè troppo impegnativa dal punto di vista impiantistico, è spesso necessario adeguare le sezioni dei cavi tra l'alternatore e la batteria, interporre un... non mi ricordo come si chiama tra alternatore ed accumulatore, cambiare il caricabatterie da 220V, il regolatore dei tensione del pannello solare... ma insomma se si considera questo fastidio come sopportabile è una decisione che, a mio avviso, non può che essere condivisa.  Tra i sistemi che permettono la produzione dell'energia c'è, comunque, anche il pannello solare. In estate serve meno energia che in inverno. In estate il pannello solare spesso non serve perchè l'energia consumata è sempre relativamente poca, quindi ,magari anche un pannello da 50 W è sovrabbondante, ma anche la sola ricarica data da brevi spostamenti è sufficiente a ripristinare il basso consumo di corrente. In inverno invece la cosa cambia radicalmente. In questa stagione si consuma molta più corrente. Si resta di più in camper, si usano quindi più luci, si accende la stufa, magari si guarda la TV (per chi la installa) se uno usa anche il Phon è più facile farlo in inverno che in estate... e il pannello, per quanto sia grande, rende sempre molto poco.  Il difficile è trovare l'equilibrio tra queste 2 parti che compongono il nostro sistema energetico. Avere una grande batteria e poca produzione allunga l'autonomia, ma ad un certo punto finisce. Così ci mettiamo nelle condizioni di dimensionare la batteria sulla durata delle nostre vacanze. Se in libera andiamo solo per gli weekend... con 200 A/h di accumulatore (AGM o LiFePO4 che sia) non ci serve alcun pannello solare. Se in estate ci piace stare fermi una settimana nello stesso posto e non c'è la 220V ci basta un pannello da 100 W, anche meno, ma forse non ne fanno più. Se invece, magari anche in inverno, desideriamo stare fermi più giorni senza allacciamento e mantenere un elevato livello di consumi... di pannelli ce ne servono tanti. Io ho un pannello da 245 Watt e 2 AGM da 100 A/h e li ho montati perchè mi è capitato di fare più notti fermo in città in inverno e con questa configurazione trovo sempre le batterie sufficientemente cariche per affrontare la notte successiva. Sul camper precedente avevo un 100 W e faceva pochissimo in inverno. Oggi i pannelli tradizionali costano abbastanza poco e quindi l'unico problema che da, il metterne tanti, è il peso o lo spazio sul tetto. Ma oggi un buon produttore solare si riesce a fare con poche centinaia di euro. Ormai il flessibile ce l'hai. io lo monterei distanziato da soffitto in modo da permettergli di raffreddarsi e poi fare una prova con la tua configurazione per capire se ti basta o se ti serve qualcos'altro. Insomma, non lo butterei. 
...
Ciao Paolo

Ti volevo chiedere se in inverno sei completamente autonomo con un pannello da 245W e due batterie da 100 A, considerando la stufa e altro.
E tanto che penso di montare il pannello, ma sono indeciso, solo una volta in inverno ho avuto la necessità, eravamo fermi da diversi giorni con la stufa accesa e abbiamo avuto un calo elettrico, ho dovuto spostarmi e accendere il camper una mezzoretta.

Questo inverno come tutti gli inverni facciamo un viaggio di quindici giorni, quasi sempre in libera e muovendoci spesso in tutti questi anni non ho mai avuto problemi.
Ho due batterie da 104+104 A in AGM, praticamante il pannello mi servirebbe solo quella volta che ci fermiamo nello stesso posto per più giorni.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 11:46:11
In risposta al messaggio di ellemare49 del 20/04/2020 alle 20:33:52

Ciao Paolo Ti volevo chiedere se in inverno sei completamente autonomo con un pannello da 245W e due batterie da 100 A, considerando la stufa e altro. E tanto che penso di montare il pannello, ma sono indeciso, solo una
volta in inverno ho avuto la necessità, eravamo fermi da diversi giorni con la stufa accesa e abbiamo avuto un calo elettrico, ho dovuto spostarmi e accendere il camper una mezzoretta. Questo inverno come tutti gli inverni facciamo un viaggio di quindici giorni, quasi sempre in libera e muovendoci spesso in tutti questi anni non ho mai avuto problemi. Ho due batterie da 104+104 A in AGM, praticamante il pannello mi servirebbe solo quella volta che ci fermiamo nello stesso posto per più giorni.  
...
Ho sempre timore a dare queste informazioni per un semplice motivo, il mio "completamente autonomo" potrebbe essere molto diverso dal tuo.
Quindi configuro la mia situazione energetica per cercare di completare l'informazione. Io sono completamente autonomo per quanto riguarda l'energia elettrica, anche in inverno, con il mio impianto. 
Cosa faccio in inverno ? Solitamente vado in città, borghi, località turistiche fuori stagione. In queste località sosto in libera, possono essere aree di sosta o parcheggi. Se siamo in montagna, che noi frequentiamo solo fino ad Ottobre/inizio Novembre e a partire da Aprile, vado anche nei parcheggi degli impianti di risalita, oppure nei paesi e normalmente con l'APP di COL o qualche altro ausilio trovo indicati i posti ove si può sostare. Non cerco mai l'allacciamento elettrico, ma non sosto mai più di 2 notti. In città e borghi, allo stesso modo, non cerco l'allacciamento elettrico. In alcune città, ad esempio quelle più grandi (Roma, Firenze, Torino)  vado normalmente in aree a pagamento dove magari c'è l'allacciamento elettrico e se resto più di 2-3 notti talvolta mi collego, più che altro per risparmiare il GAS del frigo. In realtà a Firenze non c'è l'allacciamento e a Torino è complicato il servirsene quindi, comunque, non mi collego, a Roma sono stato 3 anni fa' per una settimana e lì mi solo collegato, ma avevo ancora il Giotti con 1 sola batteria e un piccolo pannello solare (80W). Siena, Pisa, Arezzo, Livorno sono città dove io non mi sono mai allacciato alla 220V. I miei consumi: noi non abbiamo la TV, normalmente ascolto la radio che è collegata alla BM che è parallelata sulle BS dall'i-manager. Carico tablet e cellulari dalle BS, usiamo luci con un po' di attenzione, ma senza esagerare. Ho un inverter da 600 W che uso solo per caricare la batteria delle e-bike, ma l'ho fatto una sola volta e parzialmente durante un trasferimento. Uso la Truma Combi D senza risparmio, nel senso che mi piace restare in camper in maglietta e non aver freddo.  Quando esco dal camper lascio la stufa accesa e imposto 10°C come temperatura. Non usiamo phon né macchinetta espresso, io preferisco la moka e mia moglie non beve il caffè. In queste condizioni e con queste modalità d'uso sono autonomo, ma con margini molto ampi , non sono mai arrivato a consumare neanche metà degli ampere disponibili e il pannello in inverno l'ho visto caricare anche 6 A/h se il cielo è limpido e di mattina presto quando per tutta la notte ci sono stati solo consumi.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 22:18:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/04/2020 alle 11:46:11

Ho sempre timore a dare queste informazioni per un semplice motivo, il mio completamente autonomo potrebbe essere molto diverso dal tuo. Quindi configuro la mia situazione energetica per cercare di completare l'informazione.
Io sono completamente autonomo per quanto riguarda l'energia elettrica, anche in inverno, con il mio impianto.  Cosa faccio in inverno ? Solitamente vado in città, borghi, località turistiche fuori stagione. In queste località sosto in libera, possono essere aree di sosta o parcheggi. Se siamo in montagna, che noi frequentiamo solo fino ad Ottobre/inizio Novembre e a partire da Aprile, vado anche nei parcheggi degli impianti di risalita, oppure nei paesi e normalmente con l'APP di COL o qualche altro ausilio trovo indicati i posti ove si può sostare. Non cerco mai l'allacciamento elettrico, ma non sosto mai più di 2 notti. In città e borghi, allo stesso modo, non cerco l'allacciamento elettrico. In alcune città, ad esempio quelle più grandi (Roma, Firenze, Torino)  vado normalmente in aree a pagamento dove magari c'è l'allacciamento elettrico e se resto più di 2-3 notti talvolta mi collego, più che altro per risparmiare il GAS del frigo. In realtà a Firenze non c'è l'allacciamento e a Torino è complicato il servirsene quindi, comunque, non mi collego, a Roma sono stato 3 anni fa' per una settimana e lì mi solo collegato, ma avevo ancora il Giotti con 1 sola batteria e un piccolo pannello solare (80W). Siena, Pisa, Arezzo, Livorno sono città dove io non mi sono mai allacciato alla 220V. I miei consumi: noi non abbiamo la TV, normalmente ascolto la radio che è collegata alla BM che è parallelata sulle BS dall'i-manager. Carico tablet e cellulari dalle BS, usiamo luci con un po' di attenzione, ma senza esagerare. Ho un inverter da 600 W che uso solo per caricare la batteria delle e-bike, ma l'ho fatto una sola volta e parzialmente durante un trasferimento. Uso la Truma Combi D senza risparmio, nel senso che mi piace restare in camper in maglietta e non aver freddo.  Quando esco dal camper lascio la stufa accesa e imposto 10°C come temperatura. Non usiamo phon né macchinetta espresso, io preferisco la moka e mia moglie non beve il caffè. In queste condizioni e con queste modalità d'uso sono autonomo, ma con margini molto ampi , non sono mai arrivato a consumare neanche metà degli ampere disponibili e il pannello in inverno l'ho visto caricare anche 6 A/h se il cielo è limpido e di mattina presto quando per tutta la notte ci sono stati solo consumi.
...
Come già scritto anche io non vado nei campeggi, faccio prevalentemente sosta libera e aree di sosta per fare carico scarico, raramente stò più di due giorni nello stesso posto, non ho tv, ho un inverter ad onda pura da 350W che uso per caricare macchina fotografica e cellulari, e faccio il caffe con la moka.
Da quello che mi elenchi più o meno abbiamo lo stesso modo di vivere il camper e lo stesso modo di viaggiare, penso che i miei consumi siano come i tuoi, la Truma diesel ha lo stesso consumo dell'Eberspacher, quando usciamo se fuori fà freddo la lascio al minimo, quando rientriamo la alzo, in un attimo si riscalda l'ambiente.

Secondo il mio punto di vista con un pannello solare (metterei un 330W visto che i prezzi sono calati e l'energia non è mai troppa) sarei autonomo al 100% anche in inverno rimanendo fermo per più giorni.

Una domanda, ho un dubbio dove forare il tetto per far passare i cavi del pannello, visto che la disposizione del camper più o meno è la stessa a parte la parte posteriore, dove sei entrato con i cavi, dietro alla centralina dentro al pensile e da li giù in mezzo alla parete fin sotto al camper per poi rientrare vicino alla batteria sotto al sedile del passeggero, o sei entrato nella parte davanti in fondo al letto sopra al sedile del passeggero per intenderci, così si accorciano notevolmete i cavi dal panello al regolatore che sarà messo vicino alla batteria.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 09:54:55

Qui vedi dove è posizionato il pannello. Il mio aveva già la scatoletta sul tetto, montata in fabbrica e quindi la posizione era già scelta. Quella scatola finisce in un vano che si trova proprio sopra la porta di accesso e che forma una tasca. Da lì è già predisposto un passaggio per i cavi che arriva sopra il frigorifero. In quel vano ho installato il regolatore di tensione. Sono esattamente dietro la centralina e da lì si arriva quindi alle batterie. Io ho procurato i materiali, ma li ho fatti montare dal concessionario dove ho acquistato il camper. Circa la potenza, condivido la scelta, io ho preso il 245 della Panasonic, ma adesso probabilmente con la stessa cifra si prende il 330 e credo anzi, che il 245 non lo facciano più.

pannello%20solare-2.jpg

Modificato da Paolo62 il 22/04/2020 alle 09:56:13
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 22:11:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/04/2020 alle 09:54:55

Qui vedi dove è posizionato il pannello. Il mio aveva già la scatoletta sul tetto, montata in fabbrica e quindi la posizione era già scelta. Quella scatola finisce in un vano che si trova proprio sopra la porta di accesso
e che forma una tasca. Da lì è già predisposto un passaggio per i cavi che arriva sopra il frigorifero. In quel vano ho installato il regolatore di tensione. Sono esattamente dietro la centralina e da lì si arriva quindi alle batterie. Io ho procurato i materiali, ma li ho fatti montare dal concessionario dove ho acquistato il camper. Circa la potenza, condivido la scelta, io ho preso il 245 della Panasonic, ma adesso probabilmente con la stessa cifra si prende il 330 e credo anzi, che il 245 non lo facciano più.
...
Anche io pensavo ad un Panasonic HIT, sono tra i migliori, la differenza ormai da 250W a 330W non è molta anche in fatto di peso.
Scusami, ma ho sempre saputo che il regalatore vuole il più possibile vicino alla batteria, se hai la batteria sotto al sedile passeggero hai circa quattro metri tra regolatore e batteria, come mai questa scelta, che sicuramente andrà bene.
Ho visto le foto in internet del vano vicino alla centralina che ha il tuo modello, molto bello e comodo, purtroppo il mio non lo ha.
Con il cavo io entrerei dentro al vano sopra al frigo, (il mio è completamente chiuso non ha il porta tv) e andrei fino alla batteria sotto al sedile passeggero, li vicinissimo ad una delle due batterie metterei il regolatore, il top a mio avviso è quello della Victron Energy che solitamente usano le ambulanze (però costicchia).

Per mettere il pulsante del comando remoto dell'inverter posizionato davanti alla batteria (sempre lato passeggero) ho usato lo stesso percorso che ho elencato sopra, sotto la foto del pulsante sul lato della centralina.
P1480195.JPG
La seconda soluzione come scrivevo era di entrare diritti sopra al sedile passeggeri con una canalina messa in angolo, in questo modo si hanno cavi corti ma purtroppo si vedono.

Sempre che mi decida a mettere il pannello...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 09:16:49
In realtà è stata una posizione condivisa con l'installatore, ma anche sul camper precedente era maggiore la distanza tra regolatore e batteria piuttosto che quella tra pannello e regolatore. I pannelli comunque lavorano a bassa tensione quindi le sezioni dei cavi nei 2 tratti sono equivalenti. Il pannello aveva un cavo lungo circa 50 cm e quindi con quello siamo arrivati fino al regolatore (il mio è uno Western 20A di produzione italiana). Poi da lì la linea regolatore / I-Manager per la ricarica delle BS/BM. Direi che sono più o meno 3-4 metri. I-Manager e batteria sono a fianco del posto a sedere del passeggero.
Nella foto che vedi qui di seguito il vano batteria all'acquisto. Si intravede lo sportello di accesso all'impianto elettrico. Immagina ora che fissati al piano di legno ci siano l'I-Manager e l'inverter.

Vano%20bs%20vuoto(1).jpg
Non escludo che la linea ci fosse già perchè nel vano indicato sopra la porta c'è un adesivo che raffigura il pannello solare e in Autostar (la fabbrica dove costruiscono i motorhome Challenger e Chausson), il pannello solare lo mettono praticamente di serie.   

Non ho altre foto del regolatore e del suo posizionamento, spero dopo il 4/5 si possa tornare a muoversi e quindi farò qualche ulteriore fotografia.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2020 alle: 23:35:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2020 alle 09:16:49

In realtà è stata una posizione condivisa con l'installatore, ma anche sul camper precedente era maggiore la distanza tra regolatore e batteria piuttosto che quella tra pannello e regolatore. I pannelli comunque lavorano
a bassa tensione quindi le sezioni dei cavi nei 2 tratti sono equivalenti. Il pannello aveva un cavo lungo circa 50 cm e quindi con quello siamo arrivati fino al regolatore (il mio è uno Western 20A di produzione italiana). Poi da lì la linea regolatore / I-Manager per la ricarica delle BS/BM. Direi che sono più o meno 3-4 metri. I-Manager e batteria sono a fianco del posto a sedere del passeggero. Nella foto che vedi qui di seguito il vano batteria all'acquisto. Si intravede lo sportello di accesso all'impianto elettrico. Immagina ora che fissati al piano di legno ci siano l'I-Manager e l'inverter. Non escludo che la linea ci fosse già perchè nel vano indicato sopra la porta c'è un adesivo che raffigura il pannello solare e in Autostar (la fabbrica dove costruiscono i motorhome Challenger e Chausson), il pannello solare lo mettono praticamente di serie.    Non ho altre foto del regolatore e del suo posizionamento, spero dopo il 4/5 si possa tornare a muoversi e quindi farò qualche ulteriore fotografia.
...
Grazie Paolo, ho capito.
Buona l'idea di mettere il regolatore da 20A e non da 15A, anche se il regolatore ha una sicurezza che taglia la corrente in entrata quando è superiore alla sua portata (in pratica difficilmente il pannello da 250W arriva ad attivarla), ma è sempre meglio mettere un regolatore più grosso.

Giro una mia modifica, la valvola di scarico delle acque grigie perdeva, così mentre cambiavo le guarnizioni ne ho approffittato per mettere la maniglia di apertura dalla parte opposta dello scarico, (ora quando si apre la valvola non ci si sporca più), inoltre ho alzato il tubo fin contro alla valvola recuperando da terra due/tre centimetri.

Ho tolto le viti autofilittate che tenevano la valvola sulla plastica e sostituite con delle viti inox filettate con dado autobloccante esterno e la testa dalla parte interna del serbatoio, per evitare che quando si stringono con la chiave girino su se stesse, le ho saldate due a due tra loro con un ferro inox e inserite dentro al serbatoio dal foro dello scarico (dal foro centrale non ci si passa con la mano in quanto dentro attorno al foro c'è un bordo alto), in questo modo aumenta la tenuta e possso smontare innumerevoli volte la valvola senza spannarre la plastica.

Ho alzato il tubo di scarico da terra e ho spostato la staffa che lo teneva dal fondo del pavimento al telaio in ferro del Ducato, in questo modo è molto più resistente non rompendosi nel caso si formasse un blocco di ghiaccio attorno al tubo appesantendolo (già successo sul precedente camper),

Ho costruito un perno filettatto in ottone con da una parte la valvola e dall'altra avvitata una asta con pomello, lunga fino ad arrivare dalla parte opposta del camper.

Nella foto sotto, sopra si vedono le guarnizioni originali in gomma tenera (si nota che sono deformate), sotto quelle nuove in plastica dura, devo dire che quando le ho prese ero scettico, invece sono ottime, non perdono e non si deformano.
P1500711.JPG

Valvola modificata con nuova curva ribassata.
06%20Valvola%20scarico%2016%20marzo%202019.JPG

05%20Valvola%20scarico%2016%20marzo%202019.JPG

La curva ora è il più possibile attaccata alla valvola, recuperati circa due/tre centimetri da terra.
P1500738.JPG

La foto inganna, si riesce a togliere il tappo, manca l'asta con il suo pomello che si aziona dalla parte opposta dello scarico.
P1500733.JPG

Foto sotto, vista scarico originale prima della modifica, si vede il tubo tenuto dalla staffa avvitata sotto al pavimento.
IMG_0119.JPG

Foto sotto dopo la modifica, si vede la staffa attaccata con una vite e dado autobloccante al telaio in ferro del Ducato.
P1500790.JPG
Cambiato anche il tubo, messo il grasso nella valvola ed il laovro è finito.

Modificato da ellemare49 il 24/04/2020 alle 23:45:37
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 00:24:55
Complimenti ! Bel Lavoro !

14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 23:19:53
La "Famiglia Challenger" sta aumentando, onde evitare che questi lavori vadano persi, (non sono un granchè) ma magari possono interessare a qualcuno, li rimetto qui su Challenger.

Tempo fa li avevo messi nel topic "Chaussom 610", avevo mandato una e-mail a colui che aveva aperto il topic se per cortesia poteva cambiargli il nome in "Challenger Chausson", cosi avevamo tutte le informazioni dei due marchi in un unico posto, (i mezzi sono identici, infatti escono dalla stessa catena di montaggio), ma non lo fece, magari la e-mail non è mai arrivata, peccato perchè c'erano cose interessanti che potevano servire anche a chi aveva un Challenger come me, poi si è aperto questo topic e quello dopo un pò si è spento, da un anno non scrive più nessuno.

Quando mi sedevo sulla dinette (quella dove sotto c'è il serbatoio delle acque chiare), se appoggiavo i talloni alla parete verticale della seduta, la sentivo debole e flettere leggermente, mentre stavo installando il vaso di espansione, ho trasformanto il coperchio della panca da fisso ad apribile, ne ho approfittato per rinforzare la parete.

Ho smontato la dinette, ho installato il vaso di espansione, mentre c'erò ho reso il coperchio apribile tagliandolo in due parti e messo le cerniere, rinforzato la parete incollando un pannello di legno al compensato, aggiunto un telaio attorno e messo due rinforzi di legno in mezzo sotto al coperchio che tengono tutta unita la dinette, il peso in più è poca roba e non mi interessa, siamo in due e rimaniamo abbondantemente dentro ai pesi.

Coperchio cassapanca originale chiuso con viti, in questo modo non potevi mai visionare la pompa dell'acqua e le varie tubazioni.
IMG_0493(1).JPG

Si vede la parete, formata da un telaio in legno ricoperto da un compensato dello spessore di soli 5 mm, la pompa avvitata alla seduta creava vibrazioni.
IMG_0793(1).JPG

La parete originale è stata tolta, si vede il taglio del coperchio (metà è rimasto avvitato sul legno) ed il montaggio del vaso di espansione.
IMG_0799(2).JPG

Rifatto due nuovi fori sul vaso di espansione, messo due inserti filettati per viti metriche inox nella "U" di legno (no viti autofilettanti per legno).
2020_04_24_20_58_0711.jpg

Sotto si vede la parete originale, telaio esterno ricoperto di compensato spesso 5 mm, in alto a destra il foro della chiave che aziona elettricamente il tavolo.
IMG_0801.JPG

Parete dopo la modifica, incollato del legno sul compensato di 5 mm portandolo a 2 cm di spessore, in piu un telaio attorno che porta i due traversi, (si vedono le due tasche) spessore 2,5 cm per un totale di 4,5 cm, il foro della chiave della movimentazione del letto lo farò dopo.
IMG_0857.JPG

Lavoro finito con coperchio aperto, pompa non più avvitata alla parete ma appoggiata sulla spugna, in questo modo si attutisce il rumore, due rinforzi in legno sotto al coperchio.
IMG_0959.JPG

La chiave è stata messa dentro al foro in modo che quando uno si siede non gli prende incontro con le gambe.
IMG_0963.JPG

IMG_0958.JPG
Ora non si sente più quel senso di debolezza che si sentiva prima quando appoggiavo i talloni alla parete.

Lavoro finito.

6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 23:28:04
Bel lavoro.. anche a me non piace che sia fisso quel piano..
vedrò di fare la tua stessa modifica!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link