In risposta al messaggio di Potarex del 18/04/2020 alle 17:55:26Potarex cosa ne dici di questa?
Non l’ho già qui la sto comprando in questi gironi aspetto quotazione spese e tasse per spedizione. diciamo i problemi sono legati all’integrazione con il nostro impianto poi a tutto c’è rimedio (alternatore con unbooster risolvi tutto) quindi ricapitolando ora la batteria la farò arrivare io ho fatto 2 anni con un 80ah e adesso considerando che conto con 600/650€ di riuscire a mettere una nuova da 200 ah lifepo direi che a sto punto anche solo tenerla lì e caricarla a 220 quando possibile e solare ne varrebbe la pena... anche escludendo tutto ... ma la mia intenzione è integrare se è dove possibile ma non ho schemi quindi ora compro batteria e pannelli e inverter (che ho già ) e poi valuterò il da farsi .. ma a sto prezzo anche prendere un paio di gel ci sei quasi ... e hai la metà dello storage
In risposta al messaggio di ellemare49 del 25/04/2020 alle 00:30:32Bell'idea.. non ci avevo ancora pensato...
Avendo un camper piccolo di soli sei metri e due batterie servizi, una sotto al sedile di guida ed una sotto al sedile passeggero, non sapevo più dove mettere la scatola con il crick e le sue chiavi, originariamente erasotto al sedile di guida, poi tolta per mettere al suo posto la seconda batteria ed il compressore, messa nel gavone, ma li c'è poco spazio, e quel poco che c'è mi serve per altre cose, così ho trovato questa sistemazione. Presa la scatola e tolto tutto quello che c'era dentro, la scatola lasciata a casa. Avvolte crick e chiavi in un celofan. Messo il celofan dentro ad un sacchetto di stoffa, si vede la differenza dell'ingombro, prima tutto era nella scatola originale Fiat, ora tutto nel sacchetto. Trovata la sua posizione definitiva, dentro al vano bombole, legata in modo che non si sposti coprendo le griglie di aereazione, al limite farò uno spessore sotto per alzarla dal pavimento cosi l'aria circola meglio.
In risposta al messaggio di Losaraleo del 26/04/2020 alle 12:49:13Ciao a tutti!
Potarex cosa ne dici di questa? da Aliexpress pronta e senza spese aggiuntive...
In risposta al messaggio di Losaraleo del 30/04/2020 alle 21:33:50Scusa, ma poi se l'inverter è collegato alla BM, quando sei in libera come fai ad usare il phon? La uccidi!
Sinceramente mi dispiace un po' che molli l'idea della Lifepo4.. mi hai dato lo spunto per studiare questo tipo di utilizzo.. io sarei arrivato a questa idea come impianto e per la ricarica corretta: - Lifepo4 150/200 Ah- suo Caricatore Batteria dedicato - due pannelli mono sottili 100w in serie (24v) - regolatore MPPT - Inverter 1500/3000 W collegato alla BM questo per il nostro fabbisogno dovrebbe bastare per 4/5 giorni di libera in estate e 2/3 giorni di libera in inverno. 2 adulti e due bambini (11 e 5 anni) Phon, Eberspacher, tv, vari apparecchi in ricarica, luci, etc... non ci fermiamo mai più di 3 giorni nello stesso posto... Quindi per quello che ho potuto leggere la mia idea di ricaricare la BS in viaggio attraverso l'inverter e CB dedicato dovrebbe funzionare. porterei un cavo 220 dal Salvavita fino al CB dedicato per quando sarei in area sosta o campeggio per ricaricare totalmente la BS. nessun parallelo tra BM e BS So di sbagliare o dimenticare qualcosa, ma mi sembra la modifica meno invasiva e più efficace...
In risposta al messaggio di Losaraleo del 30/04/2020 alle 21:33:50Si mollo perchè costo beneficio non conviene proprio...
Sinceramente mi dispiace un po' che molli l'idea della Lifepo4.. mi hai dato lo spunto per studiare questo tipo di utilizzo.. io sarei arrivato a questa idea come impianto e per la ricarica corretta: - Lifepo4 150/200 Ah- suo Caricatore Batteria dedicato - due pannelli mono sottili 100w in serie (24v) - regolatore MPPT - Inverter 1500/3000 W collegato alla BM questo per il nostro fabbisogno dovrebbe bastare per 4/5 giorni di libera in estate e 2/3 giorni di libera in inverno. 2 adulti e due bambini (11 e 5 anni) Phon, Eberspacher, tv, vari apparecchi in ricarica, luci, etc... non ci fermiamo mai più di 3 giorni nello stesso posto... Quindi per quello che ho potuto leggere la mia idea di ricaricare la BS in viaggio attraverso l'inverter e CB dedicato dovrebbe funzionare. porterei un cavo 220 dal Salvavita fino al CB dedicato per quando sarei in area sosta o campeggio per ricaricare totalmente la BS. nessun parallelo tra BM e BS So di sbagliare o dimenticare qualcosa, ma mi sembra la modifica meno invasiva e più efficace...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/04/2020 alle 22:26:18Credo volesse scrivere alternatore
Scusa, ma poi se l'inverter è collegato alla BM, quando sei in libera come fai ad usare il phon? La uccidi!
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/04/2020 alle 22:26:18Se intendi la moglie, sarebbe un impresa troppo ardua... AHAHAH. ..
Scusa, ma poi se l'inverter è collegato alla BM, quando sei in libera come fai ad usare il phon? La uccidi!
https://www.ebay.it/itm/Sterlin...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/05/2020 alle 00:53:05Ciao Paolo,
Secondo me la tua soluzione presenta più di qualche contraddizione. Prima di tutto: perchè non ricaricare la LiFePO4 con l'alternatore ? Male che vada cambi i cavi che vanno dall'alternatore alla batteria ed interponi unBMS, peraltro neanche indispensabile a detta di molti. Questo, ad esempio... Per la ricarica da 220V un alimentatore adatto alla ricarica delle litio, ce ne sono della CBE. Il 522-LT che eroga una corrente di 22 A/h quindi non penso sia necessario neanche cambiare i cavi perchè equivale a quella dell'attuale caricabatterie (+ o -). Se hai il pannello solare un regolatore Vitrix, ma anche la Western è uscita con il WM 20 nuovo adatto anche alla LiFePO4. Il parallelo sulla BM dovrebbe farlo la centralina della CBE quando la BM scende sotto i 12,5V di tensione con 2 A/h. Meglio verificarlo. Quello che non condivido (ma non critico) è l'inverter da 1500/3000 W. Per me è un errore, in particolare se lo attacchi alla BM che è una Acido libero. La farebbe fuori in poco tempo. Una batteria mal tollera i grandi assorbimenti ad eccezione appunto per le LiFePO4 o le litio in genere. In camper secondo me, bisognerebbe ingegnarsi per ridurre i consumi, non per trovare il modo di produrre tanta energia, ma è una questione legata al mio modo di pensare. Se non si riesce a resistere al caldo, un evaporativo è sufficiente. In Agosto in Grecia ci sono stato anch'io ed avevo un ventilatore piuttosto grande (di quelli domestici) che accendevo qualche ora prima di andare a dormire ed ho raramente tenuto acceso di notte. Non ho mai sofferto il caldo (ovviamente si è in estate). La macchina espresso la si sostituisce con la moka e il microonde si lascia a casa. Attenzione, lo ripeto, non è una critica, io penso che in camper si possa vivere anche senza queste cose, anzi, si stacca di più rispetto alla routine domestica, ed è un suggerimento che mi sento di darvi, è solo questione di cambiare prospettiva. In questo modo si evitano 3000 W che girano in mezzo a legno, cartone e polistirolo, si evitano potenze importanti in bassa tensione e si risparmiano pure un bel po' di soldi (il che non guasta). A parte questo ultimo aspetto, la LiFePO4 la puoi installare a mio avviso senza neanche troppe difficoltà, certo, c'è da lavorarci un po' su.
In risposta al messaggio di faraklo del 01/05/2020 alle 12:36:14Fusibili!
Problema Challenger su Ford 2000 Volevo inserire il problema nel topic FAMIGLIA CHALLENGER ma ho sbagliato.Chiedo scusa.Per ERRORE l'ho evidenziato nel 3d MARCHI. Lo riporto qui. Ciao a tutti,verificato che i nuovi Challengersu meccanica Ford hanno tutti la stessa centralina CBE,frigo Dometic ecc.ecc.qualcuno mi sa dire dove possa essere il fusibile di riferimento (ammesso che sia solo quello). PROBLEMA: A) non mi funziona più il frigo a 12V(a 230 è OK!) B) la centralina non mi segna la carica della BM quando non sono allacciato alla corrente C) a MOTORE ACCESO non carica da alternatore D) credo che neanche la BS non carichi dal 230V. E) a MOTORE ACCESO la centralina legge correttamente il livello di carica della BM. Grazie a chi mi aiuterà. Buon 1° Maggio a tutti. Giuseppe
In risposta al messaggio di Potarex del 01/05/2020 alle 09:55:57...in realtà mi riferivo al post di Losaraleo, scusami, ma per errore non l'ho quotato. Era lui che voleva collegare un inverter da 1500-3000 Watt (penso 1500 con 3000 di spunto, ma non ne sono certo) alla BM. E non voleva caricare la BS con l'alternatore ma con un caricabatterie da 220V collegato all'inverter.
Ciao Paolo, Premetto che la diversità di opinioni credo sia la ricchezza della nostra madre terra, ti rispondo su alcune cose che sembrano non chiare. per il discorso alternatore mai detto che non voglio usarlo anzisarebbe abbastanza semplice, non intendo perdere la possibilitá di usarlo andrebbe interposto tra cavi e BS lifepo un booster che andrebbe a gestire senza stress l’alternatore stesso la base di tutti i miei ragionamenti è lifepo vuole (vuole=Uno dei vantaggi primari è questo se non lo sfrutti cominci a perdere i vantaggi di questa tecnologia) 50 ampere se non metti un booster rischi di bruciare alternatore..(vedere filamti su youtube della victron) discorso BMS è importante studiare bene, è pressoche sempre integrato all’interno della batteria è a seconda della tecnologia A mio parere dovrebbe controllare carica singola cella, temperatura e vari cut off. E qui si apre un mondo se ti costruisci la batteria da solo puoi mettere con 200 euro un bms super se invece ti affidi ai cinesini cosa c’è dentro? In realtà la risposta la conosco bene ma è lunga da spiegare. Per il discorso 220 Se cambi caricabatteria poi la batteria motore la carichi con i valori del lifepo... la cuoci in poco.l e poi 22 ah come li uso se hai fusibile da 20.? Attualmente carichiamo a 16 ampere secondo lo schema che ho io . quindi il bypass è dovuto a lasci la BM per caricarla con attuale, e amplii i cavi di sezione per dare 30 ampere minimo ad una BS da 200 panello solare stesso discorso per una batteria del genere considerando il mio ragionamento devono avere cariche importanti, un pannello dei miei 310watt a 24 volt fa 26 ampere a 12volt quindi se ne metto due capisci bene che non si scherza con le sezioni..dei cavi l’impianto attuale lo cuoci in 30 secondi di sole paralellatore non sono riuscito a capire cosa abbiamo e cosa fa.. ma per mi preferenza preferisco montare a 220 un caricabatterie suo per inverter mai detto che lo colleghero alla BM e mai lo farò... userò parallelatore che da solo gestirà nel modo più consono il preloevo da due batterie studiate per questo tipo di prelievo( se vuoi vai a leggerti le schede tecniche della syrio con relative possibilitá di prelievi C2) Per la tua opinione che vanno ridotti i consumi sono d’accordo con te, e in genere è esattamnte quello che ho fatto scegliendo di non mettere troppa attrezzatura e tecnologia alla stregua di evitare di stare attento e addirittura usare l’aria condizionata, sono neo camperista da 2 anni .. ho cominciato con una batteria da 85ah servizi e pannello da 80watt, (vengo dalla nautica dove li non avevo nulla quasi come elettricità) ho preso il camper quando mia figlia aveva 3 mesi ed ho fatto francia spagna sardegna sicilia puglia abruzzo molise emilia e trentino stando via 3 mesi il primo anno di viaggio, sfruttando al massimo un occasione che la vita mi ha dato, è durante questo viaggio ho capito cosa faceva per noi e cosa no. ora le mie personali e soggettive scelte sono legate a un microonde che scalda cose gia pronte magari comprate al risotrante per non sprecare acqua dovendo usare pentole o padelle e mangiare magari negli stessi contenitori del cibo preconfezionato. E per la macchina del caffe entrando nello specifico con la dolce gusto non sporco piu cucchiaini perche le bevande che fa sono gia zuccherate e briccketti per il latte avendo poi tante bevande gis pronte (dal te alla cioccolata al ginsen per finire col caffe) la mattina avrò meno roba da lavare ed ho notato facendo una prova quest’inverno che è proprio comoda e c’era meno roba da lavare, da qui la mia credo ponderata scelta, quindi tornando al tuo discorso in realtà siamo sulla stessa linea d’onda.. per discorso 3000watt..e cartone e legno... non ho capito bene cosa intendi, l’inverter fará girare per un massimo di 1062 watt (consumo massimo di ciò che attacchero) a 220 volt (Quindi lavorando a 2/3 della potenza di esercizio che é stato progettata) per alcuni minuti( massimo 5) all’interno dell’impianto della chellenger, quindi non capisco grandi potenze bassa tensione legate ad un inverter? Forse intendi che bisogna stare vicino alle batterie con l’inverter? che la 12 volt in realtá può essere una grande rogna.,,si beh c’è da studiare e sapere quello che si sta facendo... spero di essere stato esaustivo e di aver chiarito la mia posizione un saluto potarex!
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In risposta al messaggio di Losaraleo del 01/05/2020 alle 13:53:05Mi da contenuto corrotto o non recuperabile. Sembra che il posto che hai linkato non sia più raggiungibile...
Provate a guardare questo post su FB È il modo che vorrei fare io.. Non mi sembra male...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/05/2020 alle 15:29:01Il post è all'interno di un gruppo dedicato che ho trovato.
Mi da contenuto corrotto o non recuperabile. Sembra che il posto che hai linkato non sia più raggiungibile...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/05/2020 alle 13:26:46Avevo letto Grecia e forno a microonde e macchina caffè e pensavo ti riferissi a me..
...in realtà mi riferivo al post di Losaraleo, scusami, ma per errore non l'ho quotato. Era lui che voleva collegare un inverter da 1500-3000 Watt (penso 1500 con 3000 di spunto, ma non ne sono certo) alla BM. E non volevacaricare la BS con l'alternatore ma con un caricabatterie da 220V collegato all'inverter. Però i tuoi approfondimenti sono in ogni caso utili e così mi chiarisci un po' meglio le idee. Anche secondo me se si mette una batteria altoperformante è opportuno mettere un sistema di ricarica altrettanto performante quindi ben vengano BMS e booster adeguati, poi se gli Ampere sono 30 o 50, a mio avviso non ci trovo una grande differenza, 30 sono sempre tanti. Non mi convince invece la soluzione di applicare un inverter alla BM per collegarci un caricabatterie da 220 per LiFePO4 (e quindi da usare in marcia). Se ho capito bene. Per il caricabatterie da 220 del camper per quanto ho capito e verificato io l'attuale non carica la BM, ma solo le BS che poi sono collegate alla BM attraverso un parallelatore che interviene se la tensione della BM scende sotto 12,5 V e quando le BS sono completamente cariche, quindi quando il regolatore FV o il caricabatterie da 220V, sono in fase di mantenimento che credo sia a 13,8 V anche per la LiFePO4, erogando massimo 2 A/h. Questo mi fa pensare che, anche cambiando il caricabatterie, se le condizioni di lavoro del parallelatore sono rispettate, mai dovrebbe arrivare una tensione superiore a quella di mantenimento alla BM. Ovviamente meglio verificare. Circa i consumi, come avevo scritto, ognuno fa quello che preferisce, lungi da me il voler criticare chi necessita di una quantità di energia superiore. Ho solo voluto specificare che, magari, si può provare a farne a meno se l'uso rende ansiogena la situazione come mi pareva di aver interpretato dallo scritto di Losaraleo. Anche tutto il tema FV era legato alla sua situazione, 200 W, non i tuoi 620, mentre, per quanto riguarda la differenza tra il 516 ed il 522 LT ... da verificare, ma credo che a livello di sezione si siano presi un po' di margine nel fare l'impianto.