CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
56 20 1444
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7001
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 16:44:24
In risposta al messaggio di emiliano69 del 13/06/2020 alle 13:07:09

Sono riuscito a trovare un pò di tempo e ho smontato il pannello per accedere alla presa incriminata, per farla breve erano invertiti il positivo e il negativo, non mi tornavano i colori e il tester ha sentenziato che erano
infatti invertiti, ripristinati funziona tutto correttamente, purtroppo temo che l'abbiano fatto proprio quando hanno installato il pannello solare, hanno sicuramente scollegato la presa per togliere il pannello di legno e hanno sbagliato nel rimontarla.
...
Ah ! Beh non avevo immaginato questa correlazione... Comunque "bravi" a fare i lavori e poi non controllare di aver ripristinato...angry
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 14:52:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2020 alle 16:44:24

Ah ! Beh non avevo immaginato questa correlazione... Comunque bravi a fare i lavori e poi non controllare di aver ripristinato...
E' la conferma che i lavori sarebbe sempre meglio farseli per conto proprio, solo che a volte non è possibile.

La scorsa settimana ho fatto il controllo infiltrazioni, hanno sanificato il camper prima e dopo l'intervento, ho perso una mattinata intera, mi hanno detto che gli hanno costretti a fare così per ottemperare agli obblighi normativi.

Nessuno penso che abbia il mio modello ma forse avete lo stesso accessorio, ossia una presa tonda con due ingressi usb (la mia è all'inizio della testata del letto in mansarda).

In pratica nonostante ci sia scritto 1A per quella sopra e 2A per quella sotto non riesco mai a caricarci niente, sarà colpa della presa o di come è collegata? Se fosse la presa vorrei sostituirla ma non riesco a capire come toglierla, secondo voi è ad incastro? Oggi vedo di fare una foto.

--
Non può piovere per sempre
7
ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 18:05:33
Io ne ho due di quelle prese USB (una davanti e una dietro) ed entrambe funzionano.
Forse nel tuo caso è scollegata o rotta.
Non so come si leva ma ritengo sia inserita a pressione oppure tenute da una ghiera avvitata dietro. Prova a cercare su internet un modello simile al tuo, così capisci come è  fissata.
Se hai il camper ancora in garanzia fattela mettere a posto.

Modificato da ValterLC8 il 29/06/2020 alle 18:06:14
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 13:56:45
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 29/06/2020 alle 18:05:33

Io ne ho due di quelle prese USB (una davanti e una dietro) ed entrambe funzionano. Forse nel tuo caso è scollegata o rotta. Non so come si leva ma ritengo sia inserita a pressione oppure tenute da una ghiera avvitata dietro.
Prova a cercare su internet un modello simile al tuo, così capisci come è  fissata. Se hai il camper ancora in garanzia fattela mettere a posto.
...
Ma riesci a caricare un cellulare? Perchè la mia impressione è che funzionino ma non eroghino sufficiente corrente per la ricarica.

Appena ho tempo voglio fare delle prove approfondite. Il camper non è più in garanzia, anche secondo me potrebbero essere inserite a pressione, non ho trovato da nessun parte indicazione su come smontarle.

--
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 09:22:32
Si riesco tranquillamente a caricare il cellulare, anche la e-cig x tabacco riscaldato che sicuramente necessita di 2 A. 
Cercando su internet molte prese usb sono avvitate con una ghiera da dietro. Verifica prima di strappare tutto, magari provando a far girare la presa x vedere se si svita. Con 2 spinotti usb infilati dovrebbe essere più agevole farlo girare.
Prova anche a sacrificare un cavo usb di alimentazione così puoi verificare con il tester.

Modificato da ValterLC8 il 01/07/2020 alle 09:28:02
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 09:38:40
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 01/07/2020 alle 09:22:32

Si riesco tranquillamente a caricare il cellulare, anche la e-cig x tabacco riscaldato che sicuramente necessita di 2 A.  Cercando su internet molte prese usb sono avvitate con una ghiera da dietro. Verifica prima di strappare
tutto, magari provando a far girare la presa x vedere se si svita. Con 2 spinotti usb infilati dovrebbe essere più agevole farlo girare. Prova anche a sacrificare un cavo usb di alimentazione così puoi verificare con il tester.
...
Grazie delle informazioni, se la ghiera però è dietro non è che magari se la svito cade e poi non si rimonta più? Penso che forse sia più sicuro smontare il preformato della testa del letto in mansarda, comunque prima voglio fare la prova con il tester.

--
7
ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 16:45:06
Si sicuramente la ghiera cade, provi x poco se girando si svita sai che devi smontare il preformato. Se non si svita e probabile che è ad incastro e allora non hai bisogno di smontarla.

Facci sapere quando risolto
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 20:05:22
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 01/07/2020 alle 16:45:06

Si sicuramente la ghiera cade, provi x poco se girando si svita sai che devi smontare il preformato. Se non si svita e probabile che è ad incastro e allora non hai bisogno di smontarla. Facci sapere quando risolto
Oggi sono riuscito a fare un salto veloce, la presa si svita, ho provato come mi hai detto inserendo un connettore ed in effetti è così, quindi nel caso c'è da smontare, ho visto tre copriviti quindi penso che ci siano solo quelli da togliere ma vediamo perché c'è qualcosa che non mi convince.

Ho fatto alcune prove e le prese secondo me funzionano, nel senso che ho provato a caricare l'apple watch e me lo caricava, se provavo con l'iPhone mi diceva che l'accessorio non è supportato e la carica non parte.

La cosa strana è che lo stesso iPhone con lo stesso cavo lo carico con un piccolo alimentatore usb che alimento con una delle prese a 12V che sono presenti nel camper, so che i prodotti Apple a volte possono dare questo tipo di problemi ma di solito è colpa del cavo non originale.

Nel fine settimana provo con altri due cellulari che abbiamo in famiglia per vedere se questi vengono caricati o meno, se non costa molto mi piacerebbe provare un'altra presa usb per capire se possa essere quello il problema o come è stata collegata.

--
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 10:50:46
In risposta al messaggio di emiliano69 del 01/07/2020 alle 20:05:22

Oggi sono riuscito a fare un salto veloce, la presa si svita, ho provato come mi hai detto inserendo un connettore ed in effetti è così, quindi nel caso c'è da smontare, ho visto tre copriviti quindi penso che ci siano
solo quelli da togliere ma vediamo perché c'è qualcosa che non mi convince. Ho fatto alcune prove e le prese secondo me funzionano, nel senso che ho provato a caricare l'apple watch e me lo caricava, se provavo con l'iPhone mi diceva che l'accessorio non è supportato e la carica non parte. La cosa strana è che lo stesso iPhone con lo stesso cavo lo carico con un piccolo alimentatore usb che alimento con una delle prese a 12V che sono presenti nel camper, so che i prodotti Apple a volte possono dare questo tipo di problemi ma di solito è colpa del cavo non originale. Nel fine settimana provo con altri due cellulari che abbiamo in famiglia per vedere se questi vengono caricati o meno, se non costa molto mi piacerebbe provare un'altra presa usb per capire se possa essere quello il problema o come è stata collegata.
...
Provati altri due cellulari (non iPhone) con altri due cavi, al momento che inserisco il connettore nel telefono si accende il simbolo di ricarica ma di fatto anche dopo 30 minuti la batteria rimane allo stesso livello, è come se il processo di ricarica non si innescasse.

A questo punto rimane da capire se il problema è la presa o quella linea elettrica che ha dei problemi, penso che la cosa più semplice sia testare una nuova presa, avete qualcosa da consigliare?

Secondo voi questa va bene? 

https://www.amazon.it/Doppio-In...

--
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 16:29:30
Ieri ho avuto un pò di tempo libero e ho sostituito la presa usb, ora la carica sembra funzionare correttamente.

Per smontare il preformato in testa alla mansarda sono diventato matto, di fatto non sono riuscito a toglierlo ma solo ad "aprirlo" quel tanto che bastava per lavorarci, anche se malissimo, ma quando costruiscono i camper non ci pensano che le cose possano anche guastarsi?

--
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 23:16:24
In risposta al messaggio di emiliano69 del 16/07/2020 alle 16:29:30

Ieri ho avuto un pò di tempo libero e ho sostituito la presa usb, ora la carica sembra funzionare correttamente. Per smontare il preformato in testa alla mansarda sono diventato matto, di fatto non sono riuscito a toglierlo
ma solo ad aprirlo quel tanto che bastava per lavorarci, anche se malissimo, ma quando costruiscono i camper non ci pensano che le cose possano anche guastarsi?
...
Buonasera a tutti ! 
Dopo tanto tempo torno a leggere il forum . 
Ciao Emiliano , subito leggo del tuo intervento sulla presa USB. Io ho questo problema : in pratica la presa a doppio ingresso che si trova nella parte alta sinistra della cabina sembra staccarsi , vibra , si muove perché probabilmente la ghiera interna si è staccata . Pensavo fosse sufficiente togliere qualche vita e smontare quello che se ho capito bene si chiama pre formato . 
Capisco però dalle tue parole che non è proprio così semplice . Proverò . 

vi chiedo una cosa : 
qualcuno di voi , che ha il serbatoio acqua chiare con accesso d’ispezione laterale , ha svitato il grande tappo laterale per pulire il serbatoio ? Ha avuto difficoltà ad aprirlo e poi a richiuderlo ? 

grazie !

Modificato da drengot il 19/07/2020 alle 23:17:00
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 07:41:32
In risposta al messaggio di Losaraleo del 15/04/2020 alle 12:51:16

Ikea.. cestino bambù RIMFORSA. Ho molato dei dadi per farli entrare nella guida. Poi viti da 4mm di filettatura.. non ho bucato il camper per il momento...
Complimenti per l’idea , semplice , economica ma molto molto funzionale sai quante volte il rotolo viaggiando mi vola in giro ? smiley

certo non saprei “molare” i dadi !!
purtroppo sono tante le modifiche che non saprei o avrei paura di fare , quando poi discutete di modifiche all’impianto elettrico mi perdo completamente .

Oggi però si parte , è da gennaio che non prendevo più il mezzo !! 

Sono troppo felice 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 08:47:23
In risposta al messaggio di drengot del 19/07/2020 alle 23:16:24

Buonasera a tutti !  Dopo tanto tempo torno a leggere il forum .  Ciao Emiliano , subito leggo del tuo intervento sulla presa USB. Io ho questo problema : in pratica la presa a doppio ingresso che si trova nella parte alta
sinistra della cabina sembra staccarsi , vibra , si muove perché probabilmente la ghiera interna si è staccata . Pensavo fosse sufficiente togliere qualche vita e smontare quello che se ho capito bene si chiama pre formato .  Capisco però dalle tue parole che non è proprio così semplice . Proverò .  vi chiedo una cosa :  qualcuno di voi , che ha il serbatoio acqua chiare con accesso d’ispezione laterale , ha svitato il grande tappo laterale per pulire il serbatoio ? Ha avuto difficoltà ad aprirlo e poi a richiuderlo ?  grazie !
...
Non sono riuscito a smontare il preformato ma sono riuscito a distanziarlo quel tanto che basta per lavorarci, anche se molto male, nel tuo caso se devi solo stringere la ghiera non dovresti avere troppi problemi.

Tra l'altro la presa originale non ha i faston come quelle che ho sempre visto ma i cavi che escono direttamente dalla presa, che oltretutto sono minuscoli.

Io ho il tappo laterale del serbatoio delle acque, il concessionario mi sconsiglio di aprirlo se non cambiando anche la guarnizione perché a suo dire una volta aperto il rischio di perdite sarebbe stato elevato, ogni tanto ci penso che forse sarebbe il caso di darli una pulita ma per adesso non ho fatto nulla, tra l'altro non penso che sia neanche tanto agevole utilizzando quell'apertura.

--
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 21:38:14
Ciao Emiliano , 
grazie per la risposta . 

si alla fine ho optato per non svitare il tappo del serbatoio . Ho introdotto mezzo litro di liquido per la pulizia delle chiare , lascito agire 12 ore , ho svuotato stamattina prima di partire e riempito poi il serbatoio  completamente.

per quanto riguarda la doppia presa USB , proverò, dovrei riuscirci . 
mi capita invece quando collego due cellulari in carica contemporaneamente che uno di questi risulti continuamente collegato e non collegato ad intermittenza . È un limite , in questo caso , dell’impianto o della presa usb ? 
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 22:04:08
Ragazzi non trattatemi male, ma ho voluto caricare il gavone al massimo:
2 Mtb adulti
1 Mtb ragazzi
1 bicicletta bimbo
1 tavolo, 4 sedie e due poggiapiedi
1 mobiletto esterno più fuochi da esterno
Ombrellone e lettino 
Ruota di scorta 
Copricabina integrale
Giochi bambini 
Cassetta attrezzi 
cassetta del lavoro
Cassa teli e corde e telo terra...
cunei..

20200718_132153.jpg
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 21:13:20
In risposta al messaggio di drengot del 20/07/2020 alle 21:38:14

Ciao Emiliano ,  grazie per la risposta .  si alla fine ho optato per non svitare il tappo del serbatoio . Ho introdotto mezzo litro di liquido per la pulizia delle chiare , lascito agire 12 ore , ho svuotato stamattina
prima di partire e riempito poi il serbatoio  completamente. per quanto riguarda la doppia presa USB , proverò, dovrei riuscirci .  mi capita invece quando collego due cellulari in carica contemporaneamente che uno di questi risulti continuamente collegato e non collegato ad intermittenza . È un limite , in questo caso , dell’impianto o della presa usb ? 
...
Secondo me è un limite della presa perché adesso posso collegarci anche due cellulari contemporaneamente e non fa una piega, ho visto la linea che arriva e quella presa e i cavi sono decenti mentre quelli della presa di serie erano finissimi, purtroppo devi fare la prova ma fossi in te sarei abbastanza fiducioso visto l'esito che ho avuto io.

Cosa hai usato per la pulizia del serbatoio delle chiare? Mi spiegate poi come si svuota perché non l'ho mai fatto e non ho ben capito come si fa.

--
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 22:22:12
In risposta al messaggio di drengot del 20/07/2020 alle 21:38:14

Ciao Emiliano ,  grazie per la risposta .  si alla fine ho optato per non svitare il tappo del serbatoio . Ho introdotto mezzo litro di liquido per la pulizia delle chiare , lascito agire 12 ore , ho svuotato stamattina
prima di partire e riempito poi il serbatoio  completamente. per quanto riguarda la doppia presa USB , proverò, dovrei riuscirci .  mi capita invece quando collego due cellulari in carica contemporaneamente che uno di questi risulti continuamente collegato e non collegato ad intermittenza . È un limite , in questo caso , dell’impianto o della presa usb ? 
...
Ciao Drengot

Anche la mia presa usb si è allentata, ho dovuto smontare il termoformato, e stringere la ghiera che è dietro.
Presa%20usb.JPG
Il lavoro si può fare.

Ho svitato il tappo del serbatoio per la pulizia in quattro anni circa due tre volte, ora non perde, ma è meglio evitare di farlo spesso.
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 19:54:18
In risposta al messaggio di ellemare49 del 21/07/2020 alle 22:22:12

Ciao Drengot Anche la mia presa usb si è allentata, ho dovuto smontare il termoformato, e stringere la ghiera che è dietro. Il lavoro si può fare. Ho svitato il tappo del serbatoio per la pulizia in quattro anni circa due tre volte, ora non perde, ma è meglio evitare di farlo spesso.
Ciao ellemare , 
grazie , proverò sicuramente anche se non ho molta esperienza e ho sempre paura quando smonto qualcosa di non riuscire più ad avvitare i pezzi nel modo corretto originario , che le viti non tengano più come prima ect ma proverò .

Per il serbatoio prima o poi proverò magari non proprio prima di partire in modo da sostituire la guarnizione avessi problemi . 

11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 19:58:05
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/07/2020 alle 21:13:20

Secondo me è un limite della presa perché adesso posso collegarci anche due cellulari contemporaneamente e non fa una piega, ho visto la linea che arriva e quella presa e i cavi sono decenti mentre quelli della presa di
serie erano finissimi, purtroppo devi fare la prova ma fossi in te sarei abbastanza fiducioso visto l'esito che ho avuto io. Cosa hai usato per la pulizia del serbatoio delle chiare? Mi spiegate poi come si svuota perché non l'ho mai fatto e non ho ben capito come si fa.
...
Ciao Emiliano , 
ho usato un prodotto chiamato RINOTANK . Ovviamente ce ne sono molti in commercio di questo genere . Credo sia a base di cloro perché l’odore è quello . 

nella confezione c’era scritto di riempire il serbatoio al 30% e di introdurci 500 ml di prodotto , lasciare agire per almeno 12 ore e poi risciacquare bene . 

io ho fatto tutto quanto sopra descritto , l’unica cosa è che più che risciacquare alla fine , dopo 12 ore , l’ho svuotato completamente e a quel punto l’ho riempito completamente e poi sono partito . 
In effetti l’acqua ha un vago odore di cloro ma sicuramente passerà con il prossimo riempimento . 
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 20:35:15
In risposta al messaggio di emiliano69 del 21/07/2020 alle 21:13:20

Secondo me è un limite della presa perché adesso posso collegarci anche due cellulari contemporaneamente e non fa una piega, ho visto la linea che arriva e quella presa e i cavi sono decenti mentre quelli della presa di
serie erano finissimi, purtroppo devi fare la prova ma fossi in te sarei abbastanza fiducioso visto l'esito che ho avuto io. Cosa hai usato per la pulizia del serbatoio delle chiare? Mi spiegate poi come si svuota perché non l'ho mai fatto e non ho ben capito come si fa.
...
Io per scaricarlo completamente ogni volta che lo porto al rimessaggio tolgo il tappo dal tubo rilsan che cè sotto al pianale.. vicino cè il tubo del troppo pieno...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link