CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Famiglia Challenger

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
57 20 1444
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 21:34:14
In risposta al messaggio di Losaraleo del 22/07/2020 alle 20:35:15

Io per scaricarlo completamente ogni volta che lo porto al rimessaggio tolgo il tappo dal tubo rilsan che cè sotto al pianale.. vicino cè il tubo del troppo pieno...
Ciao Losaraelo

La settimana scorsa ho tolto il tappo john guets diametro 15 sotto al serbatoio, ma ho paura che a toglierlo spesso poi perda, in quattro anni lo ho tolto due volte, ti domando se tutte le volte lo togli, e non perde ancora?

I camper precedenti che ho avuto avevano tutti il rubinetto sotto per svuotare il serbatoio, quando arrivavo a casa che fosse in estate o in inverno lo aprivo sempre.

Ora ho in programma di mettere un rubinetto al posto del tappo (se non ricordo male) mi sembra che questa modifica la abbia fatta Paolo62.

6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 21:59:02
Per il momento l'avrò fatto una decina di volte e non ha ancora perso... 
se in futuro perderà cambierò il tappo...
Uscendo un attimo dal discorso vorrei portare il tubo blu che è libero sotto la dinette dietro al posto guida , verso l'esterno e fare la doccetta esterna , attaccata con un jhon guest ( togliendo il tappo di questo tubo che non fa niente...).
sarebbe un togli metti solo estivo, tra l'altro c'è già un passaggio nel pavimento (3 cm con retina...)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 21:06:53
Anche per riportare in alto il Topic, e nell'intermezzo tra le mie 2 settimane scarse di vacanze 2020, vi aggiorno su alcune cose:

Io ho tolto il tappo sullo scarico delle chiare proprio perchè toglierlo e metterlo era un "patimento" ed ho messo un rubinetto sempre della John Guest. Se devo scaricare apro et voilà !

Rubinetto%20scarico%20bianche.jpg

Poi ho finalmente terminato le mie lotte con la retrocamera...Dopo circa 1 anno e mezzo la retrocamera originale si era "appannata" e quindi si vedeva tutto "offuscato". Allora ho attivato il concessionario che mi ha fatto pervenire, ma in un paio di mesi, una nuova retrocamera. Nel frattempo ne ho acquistata una su Amazon, spendendo meno di 20 Euro. Questa però non vedeva gli spigoli del camper, che sono proprio la parte più importante nelle manovre... Ho atteso quindi quella del concessionario e... una volta montata, anche questa vedeva meno ancora gli spigoli del camper. Mi sono rifatti vivo e lui ha detto che con queste telecamere è sempre un problema. Siamo saliti su 2 camper nuovi che aveva in salone: 1 Mc Louis ed 1 Challenger. Entrambi con telecamera che non visualizzava l'intero posteriore del mezzo. Quindi mi sono deciso e, salassandomi, ho comprato questa spiegando per bene al negoziante che se non avessi visto tutto il camper gliel'avrei restituita:

http://www.zenec.com/products/z...

Ora finalmente vedo quello che mi interessa:

91E98CA2-2D32-4866-B849-8EFB81FEBAA1.jpeg

La retrocamera ovviamente non alloggia nella sede predisposta da Challenger, ma è talmente miniaturizzata che non stona neanche più di tanto.

70CE48E9-196A-481C-AF31-42A899799489.jpeg

721FF096-7D1F-4DC9-9DA7-538B13110B58.jpeg

E questa è fatta !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/08/2020 alle 21:57:00
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 21:08:37
Poi, ispirato da qualcuno... ho comprato il portarotolo per la carta cucina e l'ho montato usando il supporto fornito nella confezione...

643058D1-1346-402D-B550-61F2A4A3CA52.jpeg

Sant'Ikea !! laugh

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 21:11:23
Infine, sempre dagli Svedesi, ho comprato alcuni contenitori ed ho allestito l'armadio, non ne potevo più di avere tutte le cose che correvano per l'armadio e così assortendo un po' di contenitori ora stanno abbastanza fissi. Qualcosa devo migliorare per le scatole delle scarpe in quanto in frenata scivolano in avanti. Pensavo ad un listello di legno/plastica da fissare per trattenere la fila in basso e 2 pezzi di velcro per fissare il superiore all'inferiore.

25EDAF7C-2837-4C44-8141-667891403FA1.jpeg
5BA15BCB-9A4C-4DA2-AD13-70C44C8652D8.jpeg
CAB74649-7B32-4A55-9EC1-EAF921B5B47B.jpeg

Sul lato sinistro, per farli stare ad incastro, ho dovuto accorciare il foglio di irrigidimento di circa 1/2 cm altrimenti, come si vede dall'ultima foto, non stava all'interno del bordo di contenimento. Ma a parte questo ora abbiamo 12 cassetti ed un sacco di cassettone. Questo pomeriggio abbiamo caricato il vestiario di tutti e 4 (ebbene si, questa settimana vengono anche i nostri figli dopo 5-6 anni di assenza !) e c'è stato tutto senza difficoltà.

Di seguito l'assortimento utilizzato, sai mai che a qualcuno interessi:

https://www.ikea.com/it/it/p/st...

8 confezioni da 2 

https://www.ikea.com/it/it/p/sk...

2 confezioni da 4

https://www.ikea.com/it/it/p/fl...

4 pezzi

https://www.ikea.com/it/it/p/an...

1 confezione da 3 pezzi

Spesa complessiva 129,90 Euro

Modificato da Paolo62 il 14/08/2020 alle 21:17:32
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 21:28:35
Sono contento che sia piaciuto il portarotolo...

SONO SALITO A CAMPO IMPERATORE, C'È UN 396 SU FORD...

È UNO DI NOI?
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 08:39:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/08/2020 alle 21:11:23

Infine, sempre dagli Svedesi, ho comprato alcuni contenitori ed ho allestito l'armadio, non ne potevo più di avere tutte le cose che correvano per l'armadio e così assortendo un po' di contenitori ora stanno abbastanza
fissi. Qualcosa devo migliorare per le scatole delle scarpe in quanto in frenata scivolano in avanti. Pensavo ad un listello di legno/plastica da fissare per trattenere la fila in basso e 2 pezzi di velcro per fissare il superiore all'inferiore. Sul lato sinistro, per farli stare ad incastro, ho dovuto accorciare il foglio di irrigidimento di circa 1/2 cm altrimenti, come si vede dall'ultima foto, non stava all'interno del bordo di contenimento. Ma a parte questo ora abbiamo 12 cassetti ed un sacco di cassettone. Questo pomeriggio abbiamo caricato il vestiario di tutti e 4 (ebbene si, questa settimana vengono anche i nostri figli dopo 5-6 anni di assenza !) e c'è stato tutto senza difficoltà. Di seguito l'assortimento utilizzato, sai mai che a qualcuno interessi: 8 confezioni da 2  2 confezioni da 4 4 pezzi 1 confezione da 3 pezzi Spesa complessiva 129,90 Euro
...
Te non hai un armadio hai un salotto! Con tutto quello spazio un pò di organizzazione ci vuole, sto pensando una cosa simile per il mio garage che è enorme e sta prendendo una brutta piega, ho preso un pò di misure e vedo di acquistare dei contenitori impilabili per ordinare meglio il tutto.

--
Non può piovere per sempre
18
Camperlaia
Camperlaia
05/05/2007 25
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 23:12:09
In risposta al messaggio di Losaraleo del 16/08/2020 alle 21:28:35

Sono contento che sia piaciuto il portarotolo... SONO SALITO A CAMPO IMPERATORE, C'È UN 396 SU FORD... È UNO DI NOI?
20200721_085613.jpgse sali al Terminillo ci trovi lì da quasi due mesi
Flavio
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 13:46:24
Toccata e fuga... stiamo a Ferrara oggi..
IMG-20200817-WA0000(1).jpg

5
LukeDeDuke
LukeDeDuke
11/07/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 13:52:16
Buongiorno, credo di essere ormai parte del gruppo, Challenger 287ga fine 2017, su Ducato 130, acquistato usato, ritirato da qualche giorno. Siamo in 2 + neonato, e i letti gemelli/lettone gigante posteriore mi sembra la cosa migliore per il momento.

Vorrei installare un pannello solare, e pur essendo abbastanza avvezzo con lavori elettrici/elettronici, ho qualche domanda per i più esperti:

1) Ho letto in più parti che ci sarebbe una predisposizione per i pannelli. Non credo di aver trovato nulla del genere nella cellula. Nessun cavo già tirato, niente negli armadietti a tetto o nei dintorni, niente di niente. Unica cosa, un foro passante per il tetto con un tappo di plastica, trovato vicino a una scatola di derivazione interna dove esce anche la presa per antenna/parabola. Predisposizione pannello solare = il foro per far passare i cavi?

2) Leggendo i vari manuali di istruzioni di Challenger e CBE, sembra che per fare un lavoro a regola d'arte, il regolatore vada connesso al fusibile AUX da 20A del quadro di distribuzione CBE DS300. Questo permetterebbe di avere il regolatore connesso con il quadro di comando, e la ricarica solare avverrebbe solo a pannello acceso. È un vantaggio o uno svantaggio?

Pensavo di installare il regolatore MPPT sotto la panchetta nella parte DX del veicolo, ma essendo i pannelli e il quadro di distribuzione da tutt'altra parte, sono metri di cavo (vedi immagine sotto). Le panche grandi a SX sono chiuse, con sotto serbatoio acque chiare e impianti vari. Un posticino per l'MPPT si potrebbe anche trovare, e sarebbe vicinissimo sia ai pannelli che al quadro di distribuzione.

Accetto ogni consiglio/suggerimento.

287ga.png

Modificato da LukeDeDuke il 26/08/2020 alle 13:52:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:20:41
Complimenti per il nuovo camper e tanti auguri per molti km sereni e divertenti. Probabile che la predisposizione sia il preforo e il tubo flessibile passacavi che hai trovato. Nel mio c'era in più il foro passante sul tetto con una scatoletta stagna sul tetto. Circa la posizione del regolatore, io l'ho messa vicina all'entrata in cellula dei cavi del Fotovoltaico, evitando, quindi, di allungarli. Nel mio camper in quella posizione c'è l'armadio del frigo e quindi il regolatore è andato dentro l'armadietto più alto che c'è sopra il frigo. Armadietto che tengo generalmente aperto, salvo durante i viaggi  (ha una serrandina scorrevole) e con meno cose possibile ( e qui devo litigare ripetutamente con mia moglie... !laugh). Da lì, quindi da circa metà camper, i cavi arrivano all'I-manager che è a destra del posto passeggero, circa 2,5 metri in avanti. Dall'I-manager, 30 cm alle batterie. In questo modo la batteria si carica anche a centralina staccata. Non so però se esiste la possibilità di gestire questa funzione direttamente dalla stessa centralina. Non capisco se il preforo che hai trovato si trova dove, nella tua piantina, hai indicato la posizione del fotovoltaico. Non ho letto che potenza di pannello vorresti installare, ma credo che il regolatore dovrebbe essere installato in un vano un minimo aerato, quindi dentro una panca... anche no ! 
5
LukeDeDuke
LukeDeDuke
11/07/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:58:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/08/2020 alle 14:20:41

Complimenti per il nuovo camper e tanti auguri per molti km sereni e divertenti. Probabile che la predisposizione sia il preforo e il tubo flessibile passacavi che hai trovato. Nel mio c'era in più il foro passante sul tetto
con una scatoletta stagna sul tetto. Circa la posizione del regolatore, io l'ho messa vicina all'entrata in cellula dei cavi del Fotovoltaico, evitando, quindi, di allungarli. Nel mio camper in quella posizione c'è l'armadio del frigo e quindi il regolatore è andato dentro l'armadietto più alto che c'è sopra il frigo. Armadietto che tengo generalmente aperto, salvo durante i viaggi  (ha una serrandina scorrevole) e con meno cose possibile ( e qui devo litigare ripetutamente con mia moglie... !). Da lì, quindi da circa metà camper, i cavi arrivano all'I-manager che è a destra del posto passeggero, circa 2,5 metri in avanti. Dall'I-manager, 30 cm alle batterie. In questo modo la batteria si carica anche a centralina staccata. Non so però se esiste la possibilità di gestire questa funzione direttamente dalla stessa centralina. Non capisco se il preforo che hai trovato si trova dove, nella tua piantina, hai indicato la posizione del fotovoltaico. Non ho letto che potenza di pannello vorresti installare, ma credo che il regolatore dovrebbe essere installato in un vano un minimo aerato, quindi dentro una panca... anche no ! 
...
Grazie per la risposta! Mi pare di capire quindi che il tuo impianto bypassa il quadro di controllo generale, e ricarica sempre le batteria, anche a pannello di controllo spento. Credo non sia una brutta idea.

Nel mio caso, il foro passante è esattamente sopra al divanetto "grande" (angolo in alto a destra del pannello solare nel disegno). Da lì parte anche una canalina che gira sul soffitto e arriva sul lato destro del camper, ma volendo se ne potrebbe facilmente aggiungere un'altra che scende e si infila sotto la panchetta, dove si arriva comodamente al DS 300 e quindi ci sarebbe la possibilità di fare i collegamenti in modo comodo. Cercherò di trovare, come alternativa, un posto comodo e più aerato (grazie del consiglio, avevo trascurato questo fattore per l'MPPT!) sul lato SX del veicolo. Non sarà facile. Magari sotto al tavolo, contro la parete, devo controllare. In effetti, sarebbe saggio anche considerare la possibilità di aggiungere lì vicino, subito o in futuro, un dispositivo come iManager o simili, in caso volessi installare anche una seconda batteria. Certo anche il parallelo secco con batterie identiche resta una opzione più che valida a mio avviso, ma so che il dibattito è infinito.

L'idea è di iniziare con un pannello monocristallino sui 120/150W, con un regolatore MPPT da 30A per stare larghi, in modo da poter anche aggiungere un pannello più avanti se necessario.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 21:42:04
In risposta al messaggio di LukeDeDuke del 26/08/2020 alle 13:52:16

Buongiorno, credo di essere ormai parte del gruppo, Challenger 287ga fine 2017, su Ducato 130, acquistato usato, ritirato da qualche giorno. Siamo in 2 + neonato, e i letti gemelli/lettone gigante posteriore mi sembra la
cosa migliore per il momento. Vorrei installare un pannello solare, e pur essendo abbastanza avvezzo con lavori elettrici/elettronici, ho qualche domanda per i più esperti: 1) Ho letto in più parti che ci sarebbe una predisposizione per i pannelli. Non credo di aver trovato nulla del genere nella cellula. Nessun cavo già tirato, niente negli armadietti a tetto o nei dintorni, niente di niente. Unica cosa, un foro passante per il tetto con un tappo di plastica, trovato vicino a una scatola di derivazione interna dove esce anche la presa per antenna/parabola. Predisposizione pannello solare = il foro per far passare i cavi? 2) Leggendo i vari manuali di istruzioni di Challenger e CBE, sembra che per fare un lavoro a regola d'arte, il regolatore vada connesso al fusibile AUX da 20A del quadro di distribuzione CBE DS300. Questo permetterebbe di avere il regolatore connesso con il quadro di comando, e la ricarica solare avverrebbe solo a pannello acceso. È un vantaggio o uno svantaggio? Pensavo di installare il regolatore MPPT sotto la panchetta nella parte DX del veicolo, ma essendo i pannelli e il quadro di distribuzione da tutt'altra parte, sono metri di cavo (vedi immagine sotto). Le panche grandi a SX sono chiuse, con sotto serbatoio acque chiare e impianti vari. Un posticino per l'MPPT si potrebbe anche trovare, e sarebbe vicinissimo sia ai pannelli che al quadro di distribuzione. Accetto ogni consiglio/suggerimento.
...
BENVENUTI!!
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:02:45
In risposta al messaggio di LukeDeDuke del 26/08/2020 alle 15:58:01

Grazie per la risposta! Mi pare di capire quindi che il tuo impianto bypassa il quadro di controllo generale, e ricarica sempre le batteria, anche a pannello di controllo spento. Credo non sia una brutta idea. Nel mio caso,
il foro passante è esattamente sopra al divanetto grande (angolo in alto a destra del pannello solare nel disegno). Da lì parte anche una canalina che gira sul soffitto e arriva sul lato destro del camper, ma volendo se ne potrebbe facilmente aggiungere un'altra che scende e si infila sotto la panchetta, dove si arriva comodamente al DS 300 e quindi ci sarebbe la possibilità di fare i collegamenti in modo comodo. Cercherò di trovare, come alternativa, un posto comodo e più aerato (grazie del consiglio, avevo trascurato questo fattore per l'MPPT!) sul lato SX del veicolo. Non sarà facile. Magari sotto al tavolo, contro la parete, devo controllare. In effetti, sarebbe saggio anche considerare la possibilità di aggiungere lì vicino, subito o in futuro, un dispositivo come iManager o simili, in caso volessi installare anche una seconda batteria. Certo anche il parallelo secco con batterie identiche resta una opzione più che valida a mio avviso, ma so che il dibattito è infinito. L'idea è di iniziare con un pannello monocristallino sui 120/150W, con un regolatore MPPT da 30A per stare larghi, in modo da poter anche aggiungere un pannello più avanti se necessario.
...
Confermo che il mio impianto bypassa il quadro generale di controllo e va direttamente alle batterie passando per l'I-manager. Su quest'ultimo punto concordo con te, parallelo secco va altrettanto bene, forse meglio. L'ho avuto per 8 anni sul primo camper e non ho mai avuto nessun fastidio, però non avevo il Fotovoltaico, quindi le alimentazioni alla batteria (alimentatore 220V e alternatore) venivano controllate dal quadro generale. Devo anche dire che, da un po', sto pensando se non mettere le 2 BS in parallelo secco comunque, lasciando all'I-Manager solo la gestione delle fonti di alimentazione. Quando parte la Truma "D" vedo assorbimenti da 15 Ampere e farli da 2 BS da 100 AH sarebbe meglio che farli insistere tutti su una... Vedremo. Io all'I-manager ho collegato anche un connettore per applicare un Ctek 5.0 che preferisco, al caricabatterie del camper, quando devo mantenere le BS. Insomma non lo considero uno strumento indispensabile, ma utile si, più che altro per vedere tensioni e correnti delle 3 batterie (monitora anche la BM mantenendola carica se scende sotto i 12,5V.) 
Circa la posizione del regolatore, in alternativa puoi scegliere un MPPT esteticamente gradevole e fissarlo ad una parete del camper, anche a vista. Alcuni, come l'epever, funzionano bene e sono esteticamente gradevoli. In questo caso risolveresti il problema dell'arieggiamento che, comunque, in linea di massima, gli installatori tenderebbero a sottovalutare. Se gli chiedi, ti mettono il regolatore anche nel vano motore...laugh. Per il pannello io ho scelto una potenza importante, visto il costo per me ne valeva la pena. Ho preso un 245 Watt, alla fine rispetto ad un 120-150, spendi forse 50-100 Euro in più perchè tutto il resto dell'impianto è identico.
pannello%20solare-2.jpeg

Tra l'altro, come vedi, le dimensioni sono comunque contenute e la spesa fatta una sola volta...

Io ho messo un MPPT da 20 A, ma ovviamente, se lo metti da 30 non vedo difficoltà.

Modificato da Paolo62 il 28/08/2020 alle 10:05:41
5
LukeDeDuke
LukeDeDuke
11/07/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:24:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2020 alle 10:02:45

Confermo che il mio impianto bypassa il quadro generale di controllo e va direttamente alle batterie passando per l'I-manager. Su quest'ultimo punto concordo con te, parallelo secco va altrettanto bene, forse meglio. L'ho
avuto per 8 anni sul primo camper e non ho mai avuto nessun fastidio, però non avevo il Fotovoltaico, quindi le alimentazioni alla batteria (alimentatore 220V e alternatore) venivano controllate dal quadro generale. Devo anche dire che, da un po', sto pensando se non mettere le 2 BS in parallelo secco comunque, lasciando all'I-Manager solo la gestione delle fonti di alimentazione. Quando parte la Truma D vedo assorbimenti da 15 Ampere e farli da 2 BS da 100 AH sarebbe meglio che farli insistere tutti su una... Vedremo. Io all'I-manager ho collegato anche un connettore per applicare un Ctek 5.0 che preferisco, al caricabatterie del camper, quando devo mantenere le BS. Insomma non lo considero uno strumento indispensabile, ma utile si, più che altro per vedere tensioni e correnti delle 3 batterie (monitora anche la BM mantenendola carica se scende sotto i 12,5V.)  Circa la posizione del regolatore, in alternativa puoi scegliere un MPPT esteticamente gradevole e fissarlo ad una parete del camper, anche a vista. Alcuni, come l'epever, funzionano bene e sono esteticamente gradevoli. In questo caso risolveresti il problema dell'arieggiamento che, comunque, in linea di massima, gli installatori tenderebbero a sottovalutare. Se gli chiedi, ti mettono il regolatore anche nel vano motore.... Per il pannello io ho scelto una potenza importante, visto il costo per me ne valeva la pena. Ho preso un 245 Watt, alla fine rispetto ad un 120-150, spendi forse 50-100 Euro in più perchè tutto il resto dell'impianto è identico. Tra l'altro, come vedi, le dimensioni sono comunque contenute e la spesa fatta una sola volta... Io ho messo un MPPT da 20 A, ma ovviamente, se lo metti da 30 non vedo difficoltà.  
...
Grazie dell'aggiornamento e della foto!

Credo che il grande vantaggio del parallelo, oltre al costo nullo, sia proprio quello, distribuire su due batterie la corrente di picco assorbita.

Forse ho trovato un'altra opzione. Mettere il regolatore MPPT tra il divanetto piccolo a DX e il sedile del passeggero, a vista in modo che sia ventilato, ma comunque abbastanza nascosto per non essere invasivo alla vista. In questo modo bypasserei completamente la centralina, il che non mi sembra un grosso problema. Ovviamente mi premurerò di mettere fusibili/interruttori per poter staccare tutto al bisogno. Un ulteriore vantaggio di questa configurazione sarebbe la vicinanza tra batteria servizi e MPPT, che è sempre una buona cosa. I cavi dai pannelli sarebbero lunghi 5-6 metri, avrò un po' di caduta di tensione, sarò meno efficiente, pazienza, niente di preoccupante a mio parere.

Pensavo proprio di mettere un regolatore Epever da 30A. 30A perché non costa molto più di quello da 20A, e mi permetterà, in caso sia necessario, di aggiungere un altro pannello in parallelo, e passare da 120-150-170 a 250-300-350W. A questo punto il lavoro maggiore sarà far giungere i cavi dal buco nel tetto fino al lato opposto del camper. Pensavo, se troverò spazio nelle canaline e nei tubi, di mettere già un cavo quadripolare da 10mm2 da esterno, per esempio un FG16, in modo di essere già pronto in caso volessi mettere un secondo pannello. 

Bypassando la centralina, farò in modo di mettere opportuni fusibili, e di poter "spegnere il sistema" con degli interruttori per staccare i collegamenti tra regolatore e pannelli, e tra regolatore e batteria.

Nel weekend si procede con l'indagine, proverò a smontare qualche parte per capire come e dove tirare i fili, in modo poi da partire con il progetto vero e proprio. Vi terrò aggiornati, grazie dell'aiuto, se avete altri consigli o suggerimenti, sono molto ben accetti.

Modificato da LukeDeDuke il 28/08/2020 alle 12:26:31
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 12:55:54
In risposta al messaggio di LukeDeDuke del 28/08/2020 alle 12:24:27

Grazie dell'aggiornamento e della foto! Credo che il grande vantaggio del parallelo, oltre al costo nullo, sia proprio quello, distribuire su due batterie la corrente di picco assorbita. Forse ho trovato un'altra opzione.
Mettere il regolatore MPPT tra il divanetto piccolo a DX e il sedile del passeggero, a vista in modo che sia ventilato, ma comunque abbastanza nascosto per non essere invasivo alla vista. In questo modo bypasserei completamente la centralina, il che non mi sembra un grosso problema. Ovviamente mi premurerò di mettere fusibili/interruttori per poter staccare tutto al bisogno. Un ulteriore vantaggio di questa configurazione sarebbe la vicinanza tra batteria servizi e MPPT, che è sempre una buona cosa. I cavi dai pannelli sarebbero lunghi 5-6 metri, avrò un po' di caduta di tensione, sarò meno efficiente, pazienza, niente di preoccupante a mio parere. Pensavo proprio di mettere un regolatore Epever da 30A. 30A perché non costa molto più di quello da 20A, e mi permetterà, in caso sia necessario, di aggiungere un altro pannello in parallelo, e passare da 120-150-170 a 250-300-350W. A questo punto il lavoro maggiore sarà far giungere i cavi dal buco nel tetto fino al lato opposto del camper. Pensavo, se troverò spazio nelle canaline e nei tubi, di mettere già un cavo quadripolare da 10mm2 da esterno, per esempio un FG16, in modo di essere già pronto in caso volessi mettere un secondo pannello.  Bypassando la centralina, farò in modo di mettere opportuni fusibili, e di poter spegnere il sistema con degli interruttori per staccare i collegamenti tra regolatore e pannelli, e tra regolatore e batteria. Nel weekend si procede con l'indagine, proverò a smontare qualche parte per capire come e dove tirare i fili, in modo poi da partire con il progetto vero e proprio. Vi terrò aggiornati, grazie dell'aiuto, se avete altri consigli o suggerimenti, sono molto ben accetti.
...

https://www.solarenergypoint.it...

Tutto ok. L'unica cosa, se già non hai un pannello da montare, nel qual caso l'annotazione è nulla, perchè non acquistare già un 330 W ? Al link sopra vedi quanto costa... Io credo di aver pagato qualche euro in più, 2 anni fa, il mio 245...

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 12:18:42
Avete anche voi a protezione del coperchio del piano cottura quelle alette nere? Sono fastidiose, si staccano in continuazione e fanno rumore, avete trovato un'alternativa per sostituirle?

--
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 12:56:53
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2020 alle 12:18:42

Avete anche voi a protezione del coperchio del piano cottura quelle alette nere? Sono fastidiose, si staccano in continuazione e fanno rumore, avete trovato un'alternativa per sostituirle?
Ad esempio un prodotto come questo secondo voi potrebbe andare bene?

https://texpack.it/catalogue/fe...

Il problema sarà trovarlo comunque.

--
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 15:37:51
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2020 alle 12:18:42

No, in realtà io non ho nulla. Sulla parete a lato del piano cottura è fissata una lastra di vetro a proteggere il pannello di legno (finto) 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 16:27:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 15:37:51

No, in realtà io non ho nulla. Sulla parete a lato del piano cottura è fissata una lastra di vetro a proteggere il pannello di legno (finto) 
La piastra di vetro a lato è presente anche sul mio, se mi dici che non hai niente a protezione del coperchio di chiusura quasi quasi gli tolgo e non metto niente.

--
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link