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ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:40:18
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2020 alle 12:18:42

Avete anche voi a protezione del coperchio del piano cottura quelle alette nere? Sono fastidiose, si staccano in continuazione e fanno rumore, avete trovato un'alternativa per sostituirle?
Io le avevo. Una è saltata dopo un mese, l'altra dura ancora, ma mi aspetto che salti presto.
Per evitare che vibrino ho inserito un panno di feltro tra vetro e bandelle. Lo stesso feltro lo uso opportunamente tagliato di misura tra fuochi e coperchio di vetro. Ovviamente da togliere entrambi quando si cucina 

Modificato da ValterLC8 il 29/08/2020 alle 18:41:26
7
ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:44:35
In risposta al messaggio di LukeDeDuke del 26/08/2020 alle 15:58:01

Grazie per la risposta! Mi pare di capire quindi che il tuo impianto bypassa il quadro di controllo generale, e ricarica sempre le batteria, anche a pannello di controllo spento. Credo non sia una brutta idea. Nel mio caso,
il foro passante è esattamente sopra al divanetto grande (angolo in alto a destra del pannello solare nel disegno). Da lì parte anche una canalina che gira sul soffitto e arriva sul lato destro del camper, ma volendo se ne potrebbe facilmente aggiungere un'altra che scende e si infila sotto la panchetta, dove si arriva comodamente al DS 300 e quindi ci sarebbe la possibilità di fare i collegamenti in modo comodo. Cercherò di trovare, come alternativa, un posto comodo e più aerato (grazie del consiglio, avevo trascurato questo fattore per l'MPPT!) sul lato SX del veicolo. Non sarà facile. Magari sotto al tavolo, contro la parete, devo controllare. In effetti, sarebbe saggio anche considerare la possibilità di aggiungere lì vicino, subito o in futuro, un dispositivo come iManager o simili, in caso volessi installare anche una seconda batteria. Certo anche il parallelo secco con batterie identiche resta una opzione più che valida a mio avviso, ma so che il dibattito è infinito. L'idea è di iniziare con un pannello monocristallino sui 120/150W, con un regolatore MPPT da 30A per stare larghi, in modo da poter anche aggiungere un pannello più avanti se necessario.
...
Anche io ho il collegamento diretto con BS e BM. Il concessionario mi aveva inizialmente suggerito di passare dalla centralina, ma poi abbiamo optato per diretto. 
Secondo me è meglio
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:46:05
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 29/08/2020 alle 18:40:18

Io le avevo. Una è saltata dopo un mese, l'altra dura ancora, ma mi aspetto che salti presto. Per evitare che vibrino ho inserito un panno di feltro tra vetro e bandelle. Lo stesso feltro lo uso opportunamente tagliato di misura tra fuochi e coperchio di vetro. Ovviamente da togliere entrambi quando si cucina 
Ma secondo te erano incollate? Perché una si è proprio staccata e vorrei fissarla in qualche modo, anche se preferirei toglierle entrambe, solo che devo essere sicuro che il coperchio non ne risenta.

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Non può piovere per sempre
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 20:14:30
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2020 alle 16:27:23

La piastra di vetro a lato è presente anche sul mio, se mi dici che non hai niente a protezione del coperchio di chiusura quasi quasi gli tolgo e non metto niente.
Vedo se domani riesco ad andare in camper faccio una foto... anzi aspetta, forse nel mio archivio...

cucina.jpg

Ecco, vedi i 2 coperchi, o meglio, il coperchio in vetro diviso in 2. Solo quello c'è !
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 23:47:15
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2020 alle 18:46:05

Ma secondo te erano incollate? Perché una si è proprio staccata e vorrei fissarla in qualche modo, anche se preferirei toglierle entrambe, solo che devo essere sicuro che il coperchio non ne risenta.
Sono incollate.
Quando volevo reincollarla il concessionario mi ha detto di lasciar perdere. Lui non ha mai trovato una soluzione che durasse.
7
ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 00:07:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 20:14:30

Vedo se domani riesco ad andare in camper faccio una foto... anzi aspetta, forse nel mio archivio... Ecco, vedi i 2 coperchi, o meglio, il coperchio in vetro diviso in 2. Solo quello c'è !  
Il modello che ha le bandelle è quello a 3 fuochi triangolare.
130865_2.JPG
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 11:24:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 20:14:30

Vedo se domani riesco ad andare in camper faccio una foto... anzi aspetta, forse nel mio archivio... Ecco, vedi i 2 coperchi, o meglio, il coperchio in vetro diviso in 2. Solo quello c'è !  
Forse hai un vetro temprato che resiste al calore, il nostro è diverso, è quello della foto che ha messo Valter, comunque una soluzione va trovata, così sono fastidiose.

Tra l'altro sto cambiando le viti sia del lavello che del piano cottura perché stanno facendo la ruggine, a volte si perdono veramente in un bicchier d'acqua.

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Non può piovere per sempre
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 17:38:36
Ieri mattina appena alzato ho avvertito un ticchettio provenire dalla centralina, controlla la batteria ed é 12.4V (avevo acceso un paio di ore la stufa) ma visto che a breve saremo in pieno sole sono tranquillo perché il pannello la ricaricherà.

Torniamo dopo parecchie ore ma la batteria é sempre 12.4V, il pannello non ha caricato niente quindi e il ticchettio é sempre presente, vedo che sul regolatore é acceso il led arancione Low Battery, mi collego quindi alla 220V, la tensione sale a 13.7V e dopo un po’ scende a 13.2V

Appena il sole cala il ticchettio scompare, quindi deduco che sia il regolatore a fare quel rumore, la tensione che viene dalla 220V mi sembra però anch’essa bassa per caricare la batteria, cosa pensate che possa essere successo?

Per finire in bellezza mentre ci accingiamo al rientro butto un’occhio alle gomme (cambiate una settimana fa) e una é completamente a terra, non ho la ruota di scorta e fino a domattina devo rimanere qui sperando che sia solo una foratura.

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Non può piovere per sempre
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 18:00:31
In risposta al messaggio di emiliano69 del 06/09/2020 alle 17:38:36

Ieri mattina appena alzato ho avvertito un ticchettio provenire dalla centralina, controlla la batteria ed é 12.4V (avevo acceso un paio di ore la stufa) ma visto che a breve saremo in pieno sole sono tranquillo perché
il pannello la ricaricherà. Torniamo dopo parecchie ore ma la batteria é sempre 12.4V, il pannello non ha caricato niente quindi e il ticchettio é sempre presente, vedo che sul regolatore é acceso il led arancione Low Battery, mi collego quindi alla 220V, la tensione sale a 13.7V e dopo un po’ scende a 13.2V Appena il sole cala il ticchettio scompare, quindi deduco che sia il regolatore a fare quel rumore, la tensione che viene dalla 220V mi sembra però anch’essa bassa per caricare la batteria, cosa pensate che possa essere successo? Per finire in bellezza mentre ci accingiamo al rientro butto un’occhio alle gomme (cambiate una settimana fa) e una é completamente a terra, non ho la ruota di scorta e fino a domattina devo rimanere qui sperando che sia solo una foratura.
...
Ci sono alcuni dati un po' difficili da comprendere. Intanto va visto perchè il caricabatterie (che presumo essere un CBE 516) carica a 13,7 V anziché a 14,1 minimo, potrebbe essere un errore di lettura dello strumento. Con quale strumento hai letto il valore della tensione ? Anche il 13,2 è una tensione strana, dovrebbe essere almeno 13,5 una volta arrivato alla fase di floating. 

Poi c'e da capire perchè il regolatore del fotovoltaico non carica.  Hai verificato se sotto il sole c'è tensione in uscita dal regolatore del FV ? Ci potrebbe essere un fusibile. Quello è integro ? Che regolatore hai ? Ti permette di visualizzare tensione e corrente del pannello e tensione e corrente inviate alla batteria ? 
Altra domanda, il tuo regolatore arriva direttamente in batteria ? Quindi regolatore e caricabatterie possono lavorare assieme ?

Ovviamente la gomma forata non centra nulla, ma se posso, una ruota di scorta non fa mai male e cambiarla oggi sulle meccaniche moderne, è semplicissimo...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 18:44:30
Ti confermo che è il Cbe 516 e che in fase di carica anche io ho sempre visto sopra i 14V, per questo quelle tensioni mi sembrano strane.

Per non smontare il sedile ho visto i valori con un caricatore usb inserito in una presa a 12V che però ho verificato mostrare valori pressoché identici al tester sulla BS in passato.

Non ho verificato l’uscita dal regolatore perche è stato installato in modo assurdo, lo farò spostare subito al rientro, fusibili in prossimità non ce ne sono e dovrebbe arrivare direttamente alla batteria, è un Moove RE202

Per la gomma c’è poco da dire, se avevo quella di scorta ero già a casa, me l’avrebbe cambiata direttamente l’assistenza, nell’ottica di risparmiare sempre sui pesi questa volta si è pagata cara.
 

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Non può piovere per sempre
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 22:53:22
In risposta al messaggio di emiliano69 del 06/09/2020 alle 18:44:30

Ti confermo che è il Cbe 516 e che in fase di carica anche io ho sempre visto sopra i 14V, per questo quelle tensioni mi sembrano strane. Per non smontare il sedile ho visto i valori con un caricatore usb inserito in una
presa a 12V che però ho verificato mostrare valori pressoché identici al tester sulla BS in passato. Non ho verificato l’uscita dal regolatore perche è stato installato in modo assurdo, lo farò spostare subito al rientro, fusibili in prossimità non ce ne sono e dovrebbe arrivare direttamente alla batteria, è un Moove RE202 Per la gomma c’è poco da dire, se avevo quella di scorta ero già a casa, me l’avrebbe cambiata direttamente l’assistenza, nell’ottica di risparmiare sempre sui pesi questa volta si è pagata cara.  
...
Quindi in entrambi i casi hai una tensione di 0,3/0,4 V inferiore a quella che hai sempre visualizzato ! Non è che hai in qualche modo allungato l'impianto da caricabatterie a BS ? O aggiunto una seconda batteria magari distante dalla prima ? La caduta di tensione fa pensare ad una sezione insufficiente/lunghezza eccessiva del cavo... Per quanto riguarda il regolatore l'unica cosa che riesco a pensare è che per una qualsiasi ragione non funzioni oppure sia interrotto il circuito dal regolatore stesso alla batteria. Non conosco quel regolatore ma ho letto superficialmente che si governa via Bluetooth, magari i dati di tensione e corrente in entrata ed in uscita li leggi su uno visualizzatore o su smartphone ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 08:37:00
Non ho modificato niente nell’impianto, fino a venerdì andava tutto bene.

Leggo sulla colonnina che la potenza è limitata a 1Kw, ho messo anche il frigo a 220V, non penso però che possa influire.

Il regolatore è la versione precedente senza Bluetooth quindi non riesco a vedere niente, a questo punto aspetto di rientrare e fare qualche prova con calma, grazie del supporto.

ps
non riescono a trovarmi un carro attrezzi in grado di portarmi dal gommista, penso che la ruota di scorta sara il prossimo accessorio

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Non può piovere per sempre
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Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 08:46:22
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2020 alle 08:37:00

Non ho modificato niente nell’impianto, fino a venerdì andava tutto bene. Leggo sulla colonnina che la potenza è limitata a 1Kw, ho messo anche il frigo a 220V, non penso però che possa influire. Il regolatore è la
versione precedente senza Bluetooth quindi non riesco a vedere niente, a questo punto aspetto di rientrare e fare qualche prova con calma, grazie del supporto. ps non riescono a trovarmi un carro attrezzi in grado di portarmi dal gommista, penso che la ruota di scorta sara il prossimo accessorio
...
Dove sei? Potrei portarti una ruota (ford..)
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emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 09:26:15
In risposta al messaggio di Potarex del 07/09/2020 alle 08:46:22

Dove sei? Potrei portarti una ruota (ford..)
Sono all’area camper in Val di luce, mi ha chiamato poco fa il soccorso e forse hanno trovato un mezzo adatto, ho sentito anche un gommista e verrebbe a prendere la gomma (sperando che sia riparabile), ora vedo come si evolve la situazione, grazie dell’aiuto

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Non può piovere per sempre
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:18:23
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2020 alle 09:26:15

Sono all’area camper in Val di luce, mi ha chiamato poco fa il soccorso e forse hanno trovato un mezzo adatto, ho sentito anche un gommista e verrebbe a prendere la gomma (sperando che sia riparabile), ora vedo come si evolve la situazione, grazie dell’aiuto
Io sono di pavia se sei a bobbio vengo subito... fammi sapere ho anche un buon crick nuovo nuovo della usag da 9 tonnelllate..
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 11:14:32
Per concludere la vicenda, l'assistenza stradale mi ha praticamente abbandonato proponendo una soluzione assurda (perderò tempo ma appena ho un minuto gli scriverò), ho trovato un gommista che è venuto al camper, ha provato a smontare la gomma ma con il crick che aveva non ce la faceva, ha gonfiato la gomma e ha visto che teneva, così siamo scesi insieme all'officina dove mi ha riparato la gomma forata da un chiodo.

In settimana vedo di fare i test per il discorso pannello e tensioni strane, vediamo cosa viene fuori.

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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 11:22:23
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/09/2020 alle 11:14:32

Per concludere la vicenda, l'assistenza stradale mi ha praticamente abbandonato proponendo una soluzione assurda (perderò tempo ma appena ho un minuto gli scriverò), ho trovato un gommista che è venuto al camper, ha provato
a smontare la gomma ma con il crick che aveva non ce la faceva, ha gonfiato la gomma e ha visto che teneva, così siamo scesi insieme all'officina dove mi ha riparato la gomma forata da un chiodo. In settimana vedo di fare i test per il discorso pannello e tensioni strane, vediamo cosa viene fuori.
...
non capisco, ma con il cric in dotazione al tuo camper non riesci a sollevarlo ? Oppure ti è stato fornito senza cric ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 11:53:34
Per ovviare a questi inconvenienti ho fatto mettere nell'assicurazione la clausula "riparazione forature" con tanto di intervento in loco per lo smontaggio ed il rimontaggio della gomma.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 12:28:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2020 alle 11:22:23

non capisco, ma con il cric in dotazione al tuo camper non riesci a sollevarlo ? Oppure ti è stato fornito senza cric ?
Non c'è in dotazione il crick, c'è quell'odioso kit Fix&Go, comunque il gommista ha portato un crick con pistone idraulico, certamente più piccolo di quelli visti di solito dal gommista, ma arrivava ad un certo punto e non si alzava più, in officina ovviamente non ci sono stati problemi. 

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Non può piovere per sempre
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 12:30:22
In risposta al messaggio di dodox del 08/09/2020 alle 11:53:34

Per ovviare a questi inconvenienti ho fatto mettere nell'assicurazione la clausula riparazione forature con tanto di intervento in loco per lo smontaggio ed il rimontaggio della gomma.
Nella polizza che ho penso di avere tutte le coperture possibili immaginabili ma quella voce non l'ho mai vista, tu che compagnia hai?

In tutti i casi non esiste che non siano stati in grado di trovare un carro attrezzi adeguato o qualcuno che poteva ripararla in loco.

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