In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2020 alle 12:18:42Io le avevo. Una è saltata dopo un mese, l'altra dura ancora, ma mi aspetto che salti presto.
Avete anche voi a protezione del coperchio del piano cottura quelle alette nere? Sono fastidiose, si staccano in continuazione e fanno rumore, avete trovato un'alternativa per sostituirle?
In risposta al messaggio di LukeDeDuke del 26/08/2020 alle 15:58:01Anche io ho il collegamento diretto con BS e BM. Il concessionario mi aveva inizialmente suggerito di passare dalla centralina, ma poi abbiamo optato per diretto.
Grazie per la risposta! Mi pare di capire quindi che il tuo impianto bypassa il quadro di controllo generale, e ricarica sempre le batteria, anche a pannello di controllo spento. Credo non sia una brutta idea. Nel mio caso,il foro passante è esattamente sopra al divanetto grande (angolo in alto a destra del pannello solare nel disegno). Da lì parte anche una canalina che gira sul soffitto e arriva sul lato destro del camper, ma volendo se ne potrebbe facilmente aggiungere un'altra che scende e si infila sotto la panchetta, dove si arriva comodamente al DS 300 e quindi ci sarebbe la possibilità di fare i collegamenti in modo comodo. Cercherò di trovare, come alternativa, un posto comodo e più aerato (grazie del consiglio, avevo trascurato questo fattore per l'MPPT!) sul lato SX del veicolo. Non sarà facile. Magari sotto al tavolo, contro la parete, devo controllare. In effetti, sarebbe saggio anche considerare la possibilità di aggiungere lì vicino, subito o in futuro, un dispositivo come iManager o simili, in caso volessi installare anche una seconda batteria. Certo anche il parallelo secco con batterie identiche resta una opzione più che valida a mio avviso, ma so che il dibattito è infinito. L'idea è di iniziare con un pannello monocristallino sui 120/150W, con un regolatore MPPT da 30A per stare larghi, in modo da poter anche aggiungere un pannello più avanti se necessario.
In risposta al messaggio di ValterLC8 del 29/08/2020 alle 18:40:18Ma secondo te erano incollate? Perché una si è proprio staccata e vorrei fissarla in qualche modo, anche se preferirei toglierle entrambe, solo che devo essere sicuro che il coperchio non ne risenta.
Io le avevo. Una è saltata dopo un mese, l'altra dura ancora, ma mi aspetto che salti presto. Per evitare che vibrino ho inserito un panno di feltro tra vetro e bandelle. Lo stesso feltro lo uso opportunamente tagliato di misura tra fuochi e coperchio di vetro. Ovviamente da togliere entrambi quando si cucina
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2020 alle 16:27:23Vedo se domani riesco ad andare in camper faccio una foto... anzi aspetta, forse nel mio archivio...
La piastra di vetro a lato è presente anche sul mio, se mi dici che non hai niente a protezione del coperchio di chiusura quasi quasi gli tolgo e non metto niente.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/08/2020 alle 18:46:05Sono incollate.
Ma secondo te erano incollate? Perché una si è proprio staccata e vorrei fissarla in qualche modo, anche se preferirei toglierle entrambe, solo che devo essere sicuro che il coperchio non ne risenta.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 20:14:30Il modello che ha le bandelle è quello a 3 fuochi triangolare.
Vedo se domani riesco ad andare in camper faccio una foto... anzi aspetta, forse nel mio archivio... Ecco, vedi i 2 coperchi, o meglio, il coperchio in vetro diviso in 2. Solo quello c'è !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 20:14:30Forse hai un vetro temprato che resiste al calore, il nostro è diverso, è quello della foto che ha messo Valter, comunque una soluzione va trovata, così sono fastidiose.
Vedo se domani riesco ad andare in camper faccio una foto... anzi aspetta, forse nel mio archivio... Ecco, vedi i 2 coperchi, o meglio, il coperchio in vetro diviso in 2. Solo quello c'è !
In risposta al messaggio di emiliano69 del 06/09/2020 alle 17:38:36Ci sono alcuni dati un po' difficili da comprendere. Intanto va visto perchè il caricabatterie (che presumo essere un CBE 516) carica a 13,7 V anziché a 14,1 minimo, potrebbe essere un errore di lettura dello strumento. Con quale strumento hai letto il valore della tensione ? Anche il 13,2 è una tensione strana, dovrebbe essere almeno 13,5 una volta arrivato alla fase di floating.
Ieri mattina appena alzato ho avvertito un ticchettio provenire dalla centralina, controlla la batteria ed é 12.4V (avevo acceso un paio di ore la stufa) ma visto che a breve saremo in pieno sole sono tranquillo perchéil pannello la ricaricherà. Torniamo dopo parecchie ore ma la batteria é sempre 12.4V, il pannello non ha caricato niente quindi e il ticchettio é sempre presente, vedo che sul regolatore é acceso il led arancione Low Battery, mi collego quindi alla 220V, la tensione sale a 13.7V e dopo un po’ scende a 13.2V Appena il sole cala il ticchettio scompare, quindi deduco che sia il regolatore a fare quel rumore, la tensione che viene dalla 220V mi sembra però anch’essa bassa per caricare la batteria, cosa pensate che possa essere successo? Per finire in bellezza mentre ci accingiamo al rientro butto un’occhio alle gomme (cambiate una settimana fa) e una é completamente a terra, non ho la ruota di scorta e fino a domattina devo rimanere qui sperando che sia solo una foratura.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 06/09/2020 alle 18:44:30Quindi in entrambi i casi hai una tensione di 0,3/0,4 V inferiore a quella che hai sempre visualizzato ! Non è che hai in qualche modo allungato l'impianto da caricabatterie a BS ? O aggiunto una seconda batteria magari distante dalla prima ? La caduta di tensione fa pensare ad una sezione insufficiente/lunghezza eccessiva del cavo... Per quanto riguarda il regolatore l'unica cosa che riesco a pensare è che per una qualsiasi ragione non funzioni oppure sia interrotto il circuito dal regolatore stesso alla batteria. Non conosco quel regolatore ma ho letto superficialmente che si governa via Bluetooth, magari i dati di tensione e corrente in entrata ed in uscita li leggi su uno visualizzatore o su smartphone ?
Ti confermo che è il Cbe 516 e che in fase di carica anche io ho sempre visto sopra i 14V, per questo quelle tensioni mi sembrano strane. Per non smontare il sedile ho visto i valori con un caricatore usb inserito in unapresa a 12V che però ho verificato mostrare valori pressoché identici al tester sulla BS in passato. Non ho verificato l’uscita dal regolatore perche è stato installato in modo assurdo, lo farò spostare subito al rientro, fusibili in prossimità non ce ne sono e dovrebbe arrivare direttamente alla batteria, è un Moove RE202 Per la gomma c’è poco da dire, se avevo quella di scorta ero già a casa, me l’avrebbe cambiata direttamente l’assistenza, nell’ottica di risparmiare sempre sui pesi questa volta si è pagata cara.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2020 alle 08:37:00Dove sei? Potrei portarti una ruota (ford..)
Non ho modificato niente nell’impianto, fino a venerdì andava tutto bene. Leggo sulla colonnina che la potenza è limitata a 1Kw, ho messo anche il frigo a 220V, non penso però che possa influire. Il regolatore è laversione precedente senza Bluetooth quindi non riesco a vedere niente, a questo punto aspetto di rientrare e fare qualche prova con calma, grazie del supporto. ps non riescono a trovarmi un carro attrezzi in grado di portarmi dal gommista, penso che la ruota di scorta sara il prossimo accessorio
In risposta al messaggio di Potarex del 07/09/2020 alle 08:46:22Sono all’area camper in Val di luce, mi ha chiamato poco fa il soccorso e forse hanno trovato un mezzo adatto, ho sentito anche un gommista e verrebbe a prendere la gomma (sperando che sia riparabile), ora vedo come si evolve la situazione, grazie dell’aiuto
Dove sei? Potrei portarti una ruota (ford..)
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2020 alle 09:26:15Io sono di pavia se sei a bobbio vengo subito... fammi sapere ho anche un buon crick nuovo nuovo della usag da 9 tonnelllate..
Sono all’area camper in Val di luce, mi ha chiamato poco fa il soccorso e forse hanno trovato un mezzo adatto, ho sentito anche un gommista e verrebbe a prendere la gomma (sperando che sia riparabile), ora vedo come si evolve la situazione, grazie dell’aiuto
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/09/2020 alle 11:14:32non capisco, ma con il cric in dotazione al tuo camper non riesci a sollevarlo ? Oppure ti è stato fornito senza cric ?
Per concludere la vicenda, l'assistenza stradale mi ha praticamente abbandonato proponendo una soluzione assurda (perderò tempo ma appena ho un minuto gli scriverò), ho trovato un gommista che è venuto al camper, ha provatoa smontare la gomma ma con il crick che aveva non ce la faceva, ha gonfiato la gomma e ha visto che teneva, così siamo scesi insieme all'officina dove mi ha riparato la gomma forata da un chiodo. In settimana vedo di fare i test per il discorso pannello e tensioni strane, vediamo cosa viene fuori.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2020 alle 11:22:23Non c'è in dotazione il crick, c'è quell'odioso kit Fix&Go, comunque il gommista ha portato un crick con pistone idraulico, certamente più piccolo di quelli visti di solito dal gommista, ma arrivava ad un certo punto e non si alzava più, in officina ovviamente non ci sono stati problemi.
non capisco, ma con il cric in dotazione al tuo camper non riesci a sollevarlo ? Oppure ti è stato fornito senza cric ?
In risposta al messaggio di dodox del 08/09/2020 alle 11:53:34Nella polizza che ho penso di avere tutte le coperture possibili immaginabili ma quella voce non l'ho mai vista, tu che compagnia hai?
Per ovviare a questi inconvenienti ho fatto mettere nell'assicurazione la clausula riparazione forature con tanto di intervento in loco per lo smontaggio ed il rimontaggio della gomma.