In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/09/2020 alle 18:39:47Ciao Paolo
Per quello che so io le finestre non necessitano di Terostat, quindi metterlo sicuramente aiuta, ma non dovrebbe esser necessario. Sempre se ho capito bene, dovrebbe esserci una guarnizione sul piano della finestra che, conla propria elasticità, deve garantire la tenuta della finestra sulla parete. Magari basta sostituire quella e si evita di incollare tutto con il Terostat, un domani per toglierla diventa decisamente più impegnativo.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 25/09/2020 alle 21:31:15Ah... credevo non ci fosse il Terostat, le mie non lo hanno...almeno, così mi ha detto il concessionario !
Ciao Paolo Le finestre che hanno i nostri Challenger hanno il terostat, come dicevo, la mia la hanno tolta, pulita e messo un silicone che rimane sempre morbido al posto del terostat. Si tolgono i tappini copri viti digomma bianca, si svitano le viti del telaio interno, a questo punto la finestra è tenuta solo esternamente dal terostat che è sotto al bordo esterno, è consigliabile tenere la finestra con una mano, è difficile ma potrebbe cadere, poi con una spatolina esternamente si fà leva attorno alla cornice, finchè si stacca dalla parete. Si pulisce, si mette il terostat attorno, si posiziona e si avvitano le viti.
In risposta al messaggio di LukeDeDuke del 26/09/2020 alle 13:44:43Confermo che anche nelle mie il terostat c'è, un pochino infatti da un paio di finestre è sbordato leggermente, fai asciugare bene tutto prima di risigillare.
Risolvo il dilemma: c'è del terostat. Ho smontato la finestra e trovato il punto da cui filtrava acqua. La parete ha del materiale umido che cercherò di fare asciugare. Ora l'impresa credo sarà rimuovere tutto quel terostat per mettere quello nuovo...
In risposta al messaggio di Losaraleo del 28/09/2020 alle 08:46:28Ma sono quelli manuali? Non ho il 396 ma sul mio gli ho trovati installati, se intendi quelli posso inviarti le foto.
Buon giorno a tutti. chi di voi sul 396 ha messo i piedini stabilizzatori posteriori? potreste mettere una foto in quale posizione sono e come sono attaccati? sul mio faccio fatica a capire come fare... Grazie per gli aiuti e suggerimenti..
In risposta al messaggio di emiliano69 del 28/09/2020 alle 10:32:31Vorrei metterli manuali, ma per come è messo il sotto telaio non capisco come fare ad attaccarli.. in fai da te...
Ma sono quelli manuali? Non ho il 396 ma sul mio gli ho trovati installati, se intendi quelli posso inviarti le foto.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/09/2020 alle 08:37:00Sono riuscito a fare qualche prova e spostato il regolatore del pannello in modo che possa vedere sempre senza smontare niente i led presenti e ho capito le seguenti cose:
Non ho modificato niente nell’impianto, fino a venerdì andava tutto bene. Leggo sulla colonnina che la potenza è limitata a 1Kw, ho messo anche il frigo a 220V, non penso però che possa influire. Il regolatore è laversione precedente senza Bluetooth quindi non riesco a vedere niente, a questo punto aspetto di rientrare e fare qualche prova con calma, grazie del supporto. ps non riescono a trovarmi un carro attrezzi in grado di portarmi dal gommista, penso che la ruota di scorta sara il prossimo accessorio
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/10/2020 alle 10:35:27Meglio così, anche se non mi torna il fatto che leggessi la tensione a 13,2 V quando avevi la 220 allacciata...
Sono riuscito a fare qualche prova e spostato il regolatore del pannello in modo che possa vedere sempre senza smontare niente i led presenti e ho capito le seguenti cose: - appena spengo la centralina si sente entrare infunzione un relè che probabilmente stacca la batteria e infatti il regolatore accende il led arancione che indica Battery low, come riaccendo la centralina il led si spegne e si attiva la carica se siamo al sole oppure lampeggia un altro led che indica la mancanza di energia solare (ad esempio di notte) - il problema che avevo avuto in quel weekend era dovuto al fatto che i cavi si erano allentati e quindi, probabilmente a causa delle vibrazioni o perché stretti male, non facevano sentire la batteria al regolatore facendo accendere il led di Battery low, stretti bene nuovamente il problema sembra risolto. Eseguendo questi test ho visto che anche al rimessaggio, complice ampie vetrate trasparenti, il regolatore si attiva e quindi forse potrei tenerla sempre accesa in modo che le batterie siano sempre ricaricate, ci sono controindicazioni secondo voi?







In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/10/2020 alle 11:00:53Adesso l'impostazione è AGM1 come da schema sotto, inizialmente avevo impostato AGM2 che ha tensioni più elevate ma una volta mi era apparso l'errore "tipo di batteria errata" e quindi l'ho riportato all'impostazione AGM1, magari è stato un caso.
Meglio così, anche se non mi torna il fatto che leggessi la tensione a 13,2 V quando avevi la 220 allacciata... Sul fatto di lasciare la BS collegata al regolatore del fotovoltaico in sosta non vedo alcuna controindicazione,anzi, sarebbe la cosa auspicabile. Magari è meglio conoscere le curve di ricarica del regolatore più che altro perchè sarebbe meglio ricaricare a 13,6/13,8 costanti piuttosto che ad ogni levar del sole ripartisse il ciclo con tensioni di 14,6/14,8. Però stiamo parlando di lana caprina !
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/10/2020 alle 11:36:37Io penso che, salvo un malfunzionamento del caricabatterie (ma dovrebbe malfunzionare anche il regolatore del fotovoltaico), se non vedi tensioni superiori a 14 V anche appena connesso alla 220 il problema stia nel misuratore che non legge correttamente. Prova ad utilizzare un altro tester e compara i valori. Questo spiegherebbe anche il 13,2 V che potevano essere 13,8. Per curiosità, che batteria dei Servizi hai ?
Adesso l'impostazione è AGM1 come da schema sotto, inizialmente avevo impostato AGM2 che ha tensioni più elevate ma una volta mi era apparso l'errore tipo di batteria errata e quindi l'ho riportato all'impostazione AGM1,magari è stato un caso. Comunque le tensioni sopra i 14V non le vedo né con il pannello né con la 220, appena attacco mi sembra vada a 13.9V per poi scendere dopo un pò, ma non è che la batteria mi sta abbandonando? Sinceramente nell'utilizzo normale non noto problemi, è anche vero però che non abbiamo grossi carichi a parte la stufa che da ora in poi penso useremo spesso.
In risposta al messaggio di Apuan76 del 12/10/2020 alle 11:10:38Sarebbe interessante sapere come hai fatto ad accedere alla zona sotto la doccia...Sei poi riuscito a risolvere ?
Fine settimana con sorpresa, piletta scarico rotta, e conseguente acqua sul pavimento,
In risposta al messaggio di Losaraleo del 28/09/2020 alle 10:55:01Se aspetti fino al 29 ottobre dovrei ritirare il mio con quelli elettrici montati della tesa..
Vorrei metterli manuali, ma per come è messo il sotto telaio non capisco come fare ad attaccarli.. in fai da te...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/10/2020 alle 12:31:55Alla prima occasione vado di tester, purtroppo la batteria sotto al sedile non aiuta.
Io penso che, salvo un malfunzionamento del caricabatterie (ma dovrebbe malfunzionare anche il regolatore del fotovoltaico), se non vedi tensioni superiori a 14 V anche appena connesso alla 220 il problema stia nel misuratoreche non legge correttamente. Prova ad utilizzare un altro tester e compara i valori. Questo spiegherebbe anche il 13,2 V che potevano essere 13,8. Per curiosità, che batteria dei Servizi hai ?
.jpg)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/10/2020 alle 12:33:24Smontando il pezzo di legno lateraleche chiude il rialzo della doccia, i emergenza ho risolto smontando la piletta rotta e il tubo di collegamento delle stesse, chiudendo con del nastro americano il foro dalla parte superiore del piatto doccia e chiuso con un tappo di sughero un foro della piletta sifonata rimasta, cosi ho potuto fare le docce, appena mi arriva la piletta nuova sistemo definitivamente, vi aggiorno, se faccio modifiche, un saluto
Sarebbe interessante sapere come hai fatto ad accedere alla zona sotto la doccia...Sei poi riuscito a risolvere ?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/10/2020 alle 12:51:57
Alla prima occasione vado di tester, purtroppo la batteria sotto al sedile non aiuta. La batteria è questa sotto, marcata Sinergy
https://www.project-italia.com/...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/10/2020 alle 13:35:42Mi conforti non poco, allora lascio così e provo a lasciare accesa la centralina, anche se andando incontro all'inverno il pannello contribuirà sempre meno.
Questa è la scheda tecnica della batteria. Quindi entrambe le impostazioni (AGM1 e AGM2) dovrebbero andare bene. La tensione di Charging è compresa tra 14,1 e 15 V. Non capisco perchè ti abbia dato quell'errore. La batteria, sulla carta, non è male.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/10/2020 alle 13:40:52Forse puoi misurare la tensione della BS anche dai fili che partono dal regolatore del pannello solare e vanno alla batteria. Se non ci sono relais dovresti poterla leggere più comodamente da lì. Mentre per leggere quella della BM lo puoi fare dai poli riportati nel vano motore che servono per l'avviamento di emergenza.
Mi conforti non poco, allora lascio così e provo a lasciare accesa la centralina, anche se andando incontro all'inverno il pannello contribuirà sempre meno.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/10/2020 alle 21:46:56Quando spengo la centralina si sente il classico rumore del relais quindi forse non va bene la misura comunque ci provo e la confronto con l'altra, per la BM è agevole dal cofano con i terminali che ci sono come hai detto te.
Forse puoi misurare la tensione della BS anche dai fili che partono dal regolatore del pannello solare e vanno alla batteria. Se non ci sono relais dovresti poterla leggere più comodamente da lì. Mentre per leggere quella della BM lo puoi fare dai poli riportati nel vano motore che servono per l'avviamento di emergenza.