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Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 23:41:22
In risposta al messaggio di Camperlaia del 11/05/2021 alle 19:27:23

Ciao a tutti, vorrei chiedere ai proprietari di mezzi con meccanica Euro6 come hanno risolto il problema dello Smart alternator, l'alternatore intelligente che in accordo con le normative antiinquinamento per questa categoria
di veicoli fornisce la carica unicamente alla batteria del motore in fase di avviamento per poi disattivarsi lasciando senza corrente la batteria dei servizi che così deve sobbarcarsi sa sola il carico dei servizi di bordo tipo il frigorifero 12V durante la marcia.  Dopo aver vissuto la triste esperienza di tornare da un viaggio di diverse ore e trovato le mie due BS al limite di carica e il frigo semiscongelato ho preso coscienza di un problema che prima ignoravo, e cioè che il costruttore non ha montato il caricatore DC-DC detto anche booster indispensabile in questi casi. Ora il concessionario mi sta installando Il DC-DC Vicrtron 30A e purtroppo a mie spese dal momento che Challenger rifiuta l'intervento in garanzia pur senza fornire alcuna motivazione. Genesis 396 Ford 170 cv anno 2018 immatricolato nuovo 2020. Due BS, due pannelli 120W, parallelatore BDS180.   
...
5B2BEC6B-0954-4B52-891A-999CCF3A9844.jpegCiao caro stesso camper con bds duo controll... credo il problema non sia l’alternatore...è il fusibile che ti si è bruciato nella scatoletta del relè dietro il sedile passeggero.. quello di dx...dovrebbe essere un 5 amp..
dagli un occhiata e vedrai che è quello...
( avuto stesso problema)..
ciao pota

Modificato da Potarex il 11/05/2021 alle 23:47:53
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 23:54:19
In risposta al messaggio di Losaraleo del 11/05/2021 alle 21:13:29

Flavio sei sicuro di avere lo smart alternator? te lo chiedo perché pensavo di averlo anch'io (Ducato 140 del 2020), invece i problemi elettrici dati all'inizio erano un non corretto cablaggio tra parallelatore e centralina.
Non caricava in viaggio.  Ora ho fatto una scelta diversa, ho messo le litio assemblate da me, e verifico quanti Ampere carica alternatore. A breve metterò anch'io un DC DC CHARGER.  Con il BDS non riesci a vedere se in viaggio vengono caricate?
...
Molto interessato... spazi?? Cosa hai comprato .? 160ah o 180ah!?
mi aiuti che sono prossimo entro un paio di anni a farlo pure io..? Per adesso onestamente non ho esigenza  ma appena dovrò cambiare una delle due batterie ... si fa.. sopratutto se mi aiuti con gli spazi sotto il sedile e collegamenti dc dc.. che poi io attaccherei anche il 220 originario all dc dc cosi da risparmiare sull’impianto e preservare la carica a 90% massimo in caso di lunghi allacci... ho poi 400 watt di panello grazie
18
Camperlaia
Camperlaia
05/05/2007 25
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 14:32:08
In risposta al messaggio di Potarex del 11/05/2021 alle 23:41:22

Ciao caro stesso camper con bds duo controll... credo il problema non sia l’alternatore...è il fusibile che ti si è bruciato nella scatoletta del relè dietro il sedile passeggero.. quello di dx...dovrebbe essere un 5 amp.. dagli un occhiata e vedrai che è quello... ( avuto stesso problema).. ciao pota
Fatto anche questo tentativo ma niente. In concessionaria non hanno neppure potuto montare il DC-DC perchè sembra proprio che l'alternatore non ne voglia sapere. La prossima settimana lo porteranno in Ford per una diagnosi elettronica e cercare di capire l'origine del problema. Al prossimo aggiornamento
Flavio
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faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 21:49:05
In risposta al messaggio di ellemare49 del 11/05/2021 alle 13:01:11

Ciao Faraklo Ottimo lavoro, bello pulito come tutti i tuoi lavori, complimenti.
Grazieyes
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
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Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 22:36:54
In risposta al messaggio di Camperlaia del 12/05/2021 alle 14:32:08

Fatto anche questo tentativo ma niente. In concessionaria non hanno neppure potuto montare il DC-DC perchè sembra proprio che l'alternatore non ne voglia sapere. La prossima settimana lo porteranno in Ford per una diagnosi elettronica e cercare di capire l'origine del problema. Al prossimo aggiornamento
Hai controllato anche l’altro scatolotto?
è un fusibile oppure un problema di impianto.. l’alternatore se carica motore poi carica anche il resto.. 
spero tu non finisca nel limbo tra ford e chellenger che si rimbalzano la cosa...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:51:50
Che voi sappiate, il copri lavello in vetro è possibile usarlo come sottopentola o è a rischio scoppio come quello dei fuochi?

Copri%20lavello.jpg
...chi ben comincia...
18
Camperlaia
Camperlaia
05/05/2007 25
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 18:17:09
In risposta al messaggio di Potarex del 12/05/2021 alle 22:36:54

Hai controllato anche l’altro scatolotto? è un fusibile oppure un problema di impianto.. l’alternatore se carica motore poi carica anche il resto..  spero tu non finisca nel limbo tra ford e chellenger che si rimbalzano la cosa...
Purtroppo è quello che sta avvenendo. Gli scatolotti sono stati entrambi ispezionati e sembrano a posto. Stamattina alla Ford mi hanno mostrato l'andamento della batteria motore dopo l'avviamento. Per inciso la verifica è molto semplice e ognuno la può fare da solo senza bisogno di strumenti di diagnostica: si tratta di avviare il motore tenendo premuto il pulsante OK del menù a volante finché sul display non compaiono dei sottomenù di sistema, poi cliccare la freccia SU fino a visualizzare il voltmetro della batteria. Ciò che appare evidente è la partenza a razzo dell'alternatore che subito inizia a erogare corrente anche alle batterie dei sevizi fino a portarle a 13,7 V. Poi succede che motore al minimo inizia la discesa, la BM si assesta sui normali valori di carica mentre il parallelatore BDS180 rileva un assorbimento anche di oltre -8Ah sulle BS, condizione che in poche ore le porterebbe al limite di carica. Però, colpo di scena, è sufficiente accendere le luci di posizione che l'alternatore riprende a pompare a pieno regime. 
A questo punto i meccanici della Ford dimostrano che lo smart alternator funziona regolarmente, mentre il concessionario non sa darsi ragione del fatto che pur installando il caricatore DC-DC la corrente non arriva comunque alle batterie dei servizi. 
Morale della favola, il camper è fermo da quasi un mese e la telenovela continua...
Alla prossima puntata.
Flavio
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:20:03
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 19/05/2021 alle 13:51:50

Che voi sappiate, il copri lavello in vetro è possibile usarlo come sottopentola o è a rischio scoppio come quello dei fuochi?
Bella domanda, se lo stava chiedendo anche mia moglie!
Mi accodo.
6
Losaraleo
Losaraleo
23/10/2019 65
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:28:49
In risposta al messaggio di Camperlaia del 19/05/2021 alle 18:17:09

Purtroppo è quello che sta avvenendo. Gli scatolotti sono stati entrambi ispezionati e sembrano a posto. Stamattina alla Ford mi hanno mostrato l'andamento della batteria motore dopo l'avviamento. Per inciso la verifica
è molto semplice e ognuno la può fare da solo senza bisogno di strumenti di diagnostica: si tratta di avviare il motore tenendo premuto il pulsante OK del menù a volante finché sul display non compaiono dei sottomenù di sistema, poi cliccare la freccia SU fino a visualizzare il voltmetro della batteria. Ciò che appare evidente è la partenza a razzo dell'alternatore che subito inizia a erogare corrente anche alle batterie dei sevizi fino a portarle a 13,7 V. Poi succede che motore al minimo inizia la discesa, la BM si assesta sui normali valori di carica mentre il parallelatore BDS180 rileva un assorbimento anche di oltre -8Ah sulle BS, condizione che in poche ore le porterebbe al limite di carica. Però, colpo di scena, è sufficiente accendere le luci di posizione che l'alternatore riprende a pompare a pieno regime.  A questo punto i meccanici della Ford dimostrano che lo smart alternator funziona regolarmente, mentre il concessionario non sa darsi ragione del fatto che pur installando il caricatore DC-DC la corrente non arriva comunque alle batterie dei servizi.  Morale della favola, il camper è fermo da quasi un mese e la telenovela continua... Alla prossima puntata.
...
Ciao Flavio.. 
non voglio sembrare ciò che non sono (un un'elettrotecnico...), ma in questi mesi mi sono letto molte cose... da quello che dici cè qualcosa che non torna:
Perché se cè un assorbimento dalla BM verso le BS, l'alternatore smette di lavorare?
Il BDS 180 dovrebbe leggere tutte e due le batterie, fa fermare quando una è carica?
il dc dc che hai montato è diretto tra BM e BS?
CIAO Leonardo 
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 20:20:02
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 19/05/2021 alle 13:51:50

Che voi sappiate, il copri lavello in vetro è possibile usarlo come sottopentola o è a rischio scoppio come quello dei fuochi?
Coprilavello.jpgAutoCoprilavello1.jpg
Autocostruito ci si possono appoggiare le pentole calde, serve da tagliere e da mensola e quando si rovina ne faccio un altro 
mec
18
Camperlaia
Camperlaia
05/05/2007 25
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 08:18:27
In risposta al messaggio di Losaraleo del 19/05/2021 alle 21:28:49

Ciao Flavio..  non voglio sembrare ciò che non sono (un un'elettrotecnico...), ma in questi mesi mi sono letto molte cose... da quello che dici cè qualcosa che non torna: Perché se cè un assorbimento dalla BM verso le
BS, l'alternatore smette di lavorare? Il BDS 180 dovrebbe leggere tutte e due le batterie, fa fermare quando una è carica? il dc dc che hai montato è diretto tra BM e BS? CIAO Leonardo 
...
181648381_10224887759252219_6869461848782525900_n.jpgLeonardo, sono deluso, amareggiato e parecchio in****ato perché non so darti una risposta a nessuna delle tue domande che poi sono le stesse che mi sto ponendo da quando ho scoperto il problema. All'origine ho fatto allestire il camper in modo che fosse il più autonomo possibile sotto il profilo energetico e ora mi ritrovo con la paura di fare lunghi tragitti rischiando di trovare le batterie scariche. Sembra paradossale ma è così! Ti pare una cosa normale che in viaggio la situazione sia quella che vedi nella foto dove le batterie tendono a scaricarsi con assorbimenti di -6Ah  e oltre? Ti pare normale che perfino il concessionario abbia rinunciato a cercare una soluzione dopo che anche l’installazione del caricatore DC-DC non ha dato nessun risultato, e che per tutta risposta se ne sia lavato le mani addirittura scollegando il parallelatore BDS180 e riportando il sistema all’origine?
Adesso non so più a chi santo rivolgermi! Possibile che non esista chi ci capisce qualcosa in fatto di collegamenti tra alternatori smart, parallelatori, caricatori DC-DC e via discorrendo?
 
Flavio

Modificato da Camperlaia il 24/05/2021 alle 08:19:56
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 20:59:53
In risposta al messaggio di Camperlaia del 24/05/2021 alle 08:18:27

Leonardo, sono deluso, amareggiato e parecchio in****ato perché non so darti una risposta a nessuna delle tue domande che poi sono le stesse che mi sto ponendo da quando ho scoperto il problema. All'origine ho fatto allestire
il camper in modo che fosse il più autonomo possibile sotto il profilo energetico e ora mi ritrovo con la paura di fare lunghi tragitti rischiando di trovare le batterie scariche. Sembra paradossale ma è così! Ti pare una cosa normale che in viaggio la situazione sia quella che vedi nella foto dove le batterie tendono a scaricarsi con assorbimenti di -6Ah  e oltre? Ti pare normale che perfino il concessionario abbia rinunciato a cercare una soluzione dopo che anche l’installazione del caricatore DC-DC non ha dato nessun risultato, e che per tutta risposta se ne sia lavato le mani addirittura scollegando il parallelatore BDS180 e riportando il sistema all’origine? Adesso non so più a chi santo rivolgermi! Possibile che non esista chi ci capisce qualcosa in fatto di collegamenti tra alternatori smart, parallelatori, caricatori DC-DC e via discorrendo?  
...
È palesemente un difetto che va da alternatore a batterie cellula... prendi gli schemi elettrici e vai da un elettrauto fai tutto documentato e poi risolto (sarà una cavolata sicuramente...) chiedi rimborso a challenger...
oppure scrivi a challenger e chiedi se può aiutarti.. chiedi a ippocamper loro sicuramente potranno aiutarti se sei del nord vai da un bravo elettrauto 

Riesci a misurare nelle scatolette bianche se arriva corrente una volta acceso il motore??
sarà un rele o un fusibile.. tu smanetti un po ? Di dove sei? Se posso aiutarti io sono di pavia.. 

Modificato da Potarex il 24/05/2021 alle 21:03:34
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 08:30:08
Però, non capisco, il camper è stato acquistato nuovo, mi pare. Il concessionario non può lavarsene le mani. Immagino tu gli abbia detto che il prossimo passo è una denuncia ! Con richiesta di danni. Al limite rileveranno un' incompatibilità con gli accessori che ti dovessero aver montato e li sostituiranno con altri, ma la funzionalità la devono ripristinare ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 14:06:57
Anche se non posseggo un Challenger mi ha incuriosito questa discussione suila questione alternatore.   Ovviamente non sono lì con gli strumenti a misurare però qui, da dietro lo schermo di un computer, mi sento di fare queste osservazioni:

1) come ben noto il problema degli alternatori Smart è che, per questioni di ecologia sui consumi di carburante,  smettono di erogare corrente quando sentono che la batteria motore è carica;
2) il DC-DC (nato inizialmente per altrii scopi) si è dimostrato indispensabile a risolvere questa problematica.
3) di questi DC-DC ce ne sono sostanzialmente di 2 tipologie: a) quelli pilotati da un segnale D+  b) quelli che riescono a leggere l'innesco dell'alternatore per cominciare a dare corrente alla batteria dei servizi.
4) un DC-DC che funziona, è collegato alla batteria motoire e chiede a quest'ultima una ingente quantità di corrente.  Questo prelievo, ovviamente, abbatte la tensione della batteria motore che, a sua volta, spinge l'alternatore SMART ad erogare corrente.   Prova ne sia che se accendi le luci lo SMART riprende a careicare.

Veniamo ora al tuo caso.    L'alternatore carica correttamente la batteria del motore?  SI o NO?    Se SI possiamo escludere un difetto dell'alternatore.        Fatta questa fondamentale discriminazione, secondo me il problema ruota tutto intorno al DC-DC che hai installato o, meglio ancora, intorno al segnale D+ che lo alimenta.     O questo segnale c'è ed è stabile o non c'è. 
A seguire...    il DC-DC funziona correttamente? E' in presenza di un D+ stabile?

Soluzioni: 
1) verificare ben bene la stabilità del segnale D+      
2) provare un altro DC-DC.

Conosco bene il REDARC perchè, a detta del responsabile per l'Italia, sarebbe l'unico che avrebbe ottenuto la certificazione ufficiale FIAT - PEUGEOT - CITROEN per l'installazione sui suoi mezzi (anche se un Ford non può essere diverso nel principio di funzionamento).   Ma al di là di questo, ha un filo che, se collegato, abbassa la soglia di innesco per gli alternatori un pò pigrotti.        Se questo ti è concesso dall'installatore he ti ha montato il DC-DC originario, potresti far richiesta di provare questo modello che ti ho nominato perchè conosco personalmente, anche se, nella sostanza, credo siano tutti molto simili tra loro.

Ovviamente vado sulla fiducia verso l'installatore e voglio escludere che abbia commesso qualche errore nei collegamenti. Se non ho letto male forse hai fatto cenno ad un "parallelatore"?   Non è che per caso sono stati installati altri accessori che falsano qualche lettura?

Insomma ti ho dato qualche spunto per pensarci su.
Fabrizio

Modificato da gduca il 25/05/2021 alle 14:13:09
18
Camperlaia
Camperlaia
05/05/2007 25
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:38:05
In risposta al messaggio di gduca del 25/05/2021 alle 14:06:57

Anche se non posseggo un Challenger mi ha incuriosito questa discussione suila questione alternatore.   Ovviamente non sono lì con gli strumenti a misurare però qui, da dietro lo schermo di un computer, mi sento di fare
queste osservazioni: 1) come ben noto il problema degli alternatori Smart è che, per questioni di ecologia sui consumi di carburante,  smettono di erogare corrente quando sentono che la batteria motore è carica; 2) il DC-DC (nato inizialmente per altrii scopi) si è dimostrato indispensabile a risolvere questa problematica. 3) di questi DC-DC ce ne sono sostanzialmente di 2 tipologie: a) quelli pilotati da un segnale D+  b) quelli che riescono a leggere l'innesco dell'alternatore per cominciare a dare corrente alla batteria dei servizi. 4) un DC-DC che funziona, è collegato alla batteria motoire e chiede a quest'ultima una ingente quantità di corrente.  Questo prelievo, ovviamente, abbatte la tensione della batteria motore che, a sua volta, spinge l'alternatore SMART ad erogare corrente.   Prova ne sia che se accendi le luci lo SMART riprende a careicare. Veniamo ora al tuo caso.    L'alternatore carica correttamente la batteria del motore?  SI o NO?    Se SI possiamo escludere un difetto dell'alternatore.        Fatta questa fondamentale discriminazione, secondo me il problema ruota tutto intorno al DC-DC che hai installato o, meglio ancora, intorno al segnale D+ che lo alimenta.     O questo segnale c'è ed è stabile o non c'è.  A seguire...    il DC-DC funziona correttamente? E' in presenza di un D+ stabile? Soluzioni:  1) verificare ben bene la stabilità del segnale D+       2) provare un altro DC-DC. Conosco bene il REDARC perchè, a detta del responsabile per l'Italia, sarebbe l'unico che avrebbe ottenuto la certificazione ufficiale FIAT - PEUGEOT - CITROEN per l'installazione sui suoi mezzi (anche se un Ford non può essere diverso nel principio di funzionamento).   Ma al di là di questo, ha un filo che, se collegato, abbassa la soglia di innesco per gli alternatori un pò pigrotti.        Se questo ti è concesso dall'installatore he ti ha montato il DC-DC originario, potresti far richiesta di provare questo modello che ti ho nominato perchè conosco personalmente, anche se, nella sostanza, credo siano tutti molto simili tra loro. Ovviamente vado sulla fiducia verso l'installatore e voglio escludere che abbia commesso qualche errore nei collegamenti. Se non ho letto male forse hai fatto cenno ad un parallelatore?   Non è che per caso sono stati installati altri accessori che falsano qualche lettura? Insomma ti ho dato qualche spunto per pensarci su.
...
Ringrazio tutti gli amici per i consigli e le osservazioni inerenti all'argomento, osservazioni che ho prontamente girato al concessionario in quanto non essendo minimamente esperto in materia non vorrei combinare qualche guaio e compromettere la garanzia. Capisco che l'alternatore smart funzioni in un certo modo e anzi mi sono sorpreso nel rilevare attraverso il voltmetro attivabile da menù sul volante del Ford che addirittura si metta a caricare a pieno regime nei confronti della batteria del motore durante le discese quando tolgo il piede dell'acceleratore e non quando spingo in salita! Per questo si può pensare che la centralina provveda al recupero dell'energia in certe situazioni, e mi sta bene. Ciò che davvero non riesco a capire è però il fatto che il motore in moto sottragga corrente alle batterie di servizio anziché fornirne poca o tanta, e questo indipendentemente dal tipo di alternatore.  Attualmente mi trovo in viaggio e devo fare affidamento nel sole e nei pannelli sperando che almeno in sosta mi mantengano vive le batterie. E intanto continuerò a ricavare altri spunti di osservazione nella speranza di trovare il bandolo della matassa prima o poi. 
Flavio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 10:40:39
In risposta al messaggio di Camperlaia del 27/05/2021 alle 15:38:05

Ringrazio tutti gli amici per i consigli e le osservazioni inerenti all'argomento, osservazioni che ho prontamente girato al concessionario in quanto non essendo minimamente esperto in materia non vorrei combinare qualche
guaio e compromettere la garanzia. Capisco che l'alternatore smart funzioni in un certo modo e anzi mi sono sorpreso nel rilevare attraverso il voltmetro attivabile da menù sul volante del Ford che addirittura si metta a caricare a pieno regime nei confronti della batteria del motore durante le discese quando tolgo il piede dell'acceleratore e non quando spingo in salita! Per questo si può pensare che la centralina provveda al recupero dell'energia in certe situazioni, e mi sta bene. Ciò che davvero non riesco a capire è però il fatto che il motore in moto sottragga corrente alle batterie di servizio anziché fornirne poca o tanta, e questo indipendentemente dal tipo di alternatore.  Attualmente mi trovo in viaggio e devo fare affidamento nel sole e nei pannelli sperando che almeno in sosta mi mantengano vive le batterie. E intanto continuerò a ricavare altri spunti di osservazione nella speranza di trovare il bandolo della matassa prima o poi. 
...
Se c'è un DC-DC tra batteria motore e batteria servizi è materialmente impossibile che la corrente torni indietro dai servizi al motore.  Il DC-DC ha proprio questo scopo.  Se davvero la tua batteria dei servizi non solo non si carica ma, addirittura, si scarica, mi pare evidente che c'è un problema di collegamenti.  Forse non è stato inibito il relè parallelatore sulla centralina del tuo camper?   Quella del relè parallelatore è la prima modifica da fare quando viene installato un DC-DC sul mezzo
Fabrizio
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 20:33:16
Buonasera a tutti, qualcuno ha mai installato una retrocamera su un Mageo 163? Dove consigliate di far passare i cavi? Come dispositivi invece avete suggerimenti? Grazie in anticipo!
7
Potarex
Potarex
13/01/2018 254
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 17:40:31
Ragazzi parlando di frigorifero mi sta balenando un idea malsana...
vi spiego...
CompraI il camper 3 anni fa e mi trovo bene anche se piano piano l'ho denaturato un po' per avere dei comfort a mio parere utili.. 
Ora peró ripenso al problema eterno che ha il mio frigo che é relativamente grave ma non tanto da farmelo cambiare...
Parto spesso senza programmare molto e soprattutto all'improvviso e quindi quando metto nel frigo latte affettati e roba deperibile tendo ad avere una rapida deteriorabilità a causa dell'inefficacia del trivalente.. 
tuttavia poi quando mi fermo (quasi sempre in libera) il frigo dopo 24 ore mi dà un eccellente efficenza anche se però queste 24 ore mi hanno mandato tutto il contenuto deteriorabile a fine vita...
Quindi a questo punto ok su tutto... É colpa mia che non metto cose fredde nel frigo ..
Ma quando a frigo freddo faccio la spesa e viaggio ancora, mi ritrovo durante il viaggio sia il freezer che il frigo che ritornano a salire di temperatura! Ora mi chiedo ma voi questa cosa come la risolvete? Io ho la carne che in un paio di ore mi si annerisce proprio e il latte dove ta acido ... Nel surgelatore il ghiaccio torna acqua e se ho dei gelati so già che dovrò buttarli...
Avete un consiglio ? Mi sto per avvicinare alla lare per montare un quadrivalente .
Ma tanté mi sono detto nel caso fosse un problema comune  prima chiedo ai colleghi che magari mi danno una soluzione che non conosco ... 
Grazie per chi potrà 
Potarex.

Modificato da Potarex il 31/05/2021 alle 17:45:38
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 11:12:27
In risposta al messaggio di Potarex del 31/05/2021 alle 17:40:31

Ragazzi parlando di frigorifero mi sta balenando un idea malsana... vi spiego... CompraI il camper 3 anni fa e mi trovo bene anche se piano piano l'ho denaturato un po' per avere dei comfort a mio parere utili..  Ora peró
ripenso al problema eterno che ha il mio frigo che é relativamente grave ma non tanto da farmelo cambiare... Parto spesso senza programmare molto e soprattutto all'improvviso e quindi quando metto nel frigo latte affettati e roba deperibile tendo ad avere una rapida deteriorabilità a causa dell'inefficacia del trivalente..  tuttavia poi quando mi fermo (quasi sempre in libera) il frigo dopo 24 ore mi dà un eccellente efficenza anche se però queste 24 ore mi hanno mandato tutto il contenuto deteriorabile a fine vita... Quindi a questo punto ok su tutto... É colpa mia che non metto cose fredde nel frigo .. Ma quando a frigo freddo faccio la spesa e viaggio ancora, mi ritrovo durante il viaggio sia il freezer che il frigo che ritornano a salire di temperatura! Ora mi chiedo ma voi questa cosa come la risolvete? Io ho la carne che in un paio di ore mi si annerisce proprio e il latte dove ta acido ... Nel surgelatore il ghiaccio torna acqua e se ho dei gelati so già che dovrò buttarli... Avete un consiglio ? Mi sto per avvicinare alla lare per montare un quadrivalente . Ma tanté mi sono detto nel caso fosse un problema comune  prima chiedo ai colleghi che magari mi danno una soluzione che non conosco ...  Grazie per chi potrà  Potarex.
...
A me non capita quasi mai di partire all'improvviso, per cui di solito accendo il frigo la sera e poi il pomeriggio successivo partiamo.

A frigo freddo mai avuto problemi anche dopo ore di viaggio, da fermo per la mia esperienza con il gas funziona meglio della 220V, anzi a volta mi sembra che freddi troppo, non mi sembra un comportamento normale a frigo freddo, forse lo carichi troppo?

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Non può piovere per sempre
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 17:30:32
In risposta al messaggio di Potarex del 31/05/2021 alle 17:40:31

Ragazzi parlando di frigorifero mi sta balenando un idea malsana... vi spiego... CompraI il camper 3 anni fa e mi trovo bene anche se piano piano l'ho denaturato un po' per avere dei comfort a mio parere utili..  Ora peró
ripenso al problema eterno che ha il mio frigo che é relativamente grave ma non tanto da farmelo cambiare... Parto spesso senza programmare molto e soprattutto all'improvviso e quindi quando metto nel frigo latte affettati e roba deperibile tendo ad avere una rapida deteriorabilità a causa dell'inefficacia del trivalente..  tuttavia poi quando mi fermo (quasi sempre in libera) il frigo dopo 24 ore mi dà un eccellente efficenza anche se però queste 24 ore mi hanno mandato tutto il contenuto deteriorabile a fine vita... Quindi a questo punto ok su tutto... É colpa mia che non metto cose fredde nel frigo .. Ma quando a frigo freddo faccio la spesa e viaggio ancora, mi ritrovo durante il viaggio sia il freezer che il frigo che ritornano a salire di temperatura! Ora mi chiedo ma voi questa cosa come la risolvete? Io ho la carne che in un paio di ore mi si annerisce proprio e il latte dove ta acido ... Nel surgelatore il ghiaccio torna acqua e se ho dei gelati so già che dovrò buttarli... Avete un consiglio ? Mi sto per avvicinare alla lare per montare un quadrivalente . Ma tanté mi sono detto nel caso fosse un problema comune  prima chiedo ai colleghi che magari mi danno una soluzione che non conosco ...  Grazie per chi potrà  Potarex.
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Passami la confidenza, non sai usare il frigo ! laugh  

Battute a parte. I frigoriferi a porta frontale hanno tutti lo stesso problema, quelli di casa sopperiscono con una esuberanza di potenza frigorifera, quelli trivalenti non riescono a farlo. Quando si apre la porta del frigo, il freddo esce tutto e va verso il basso. Quindi l'unica soluzione, che anch'io adotto talvolta quando sono consapevole di potermi trovare in questa situazione, è di mettere i "ghiaccetti" le mattonelle gelate che si utilizzano nelle borse frigo. Ne metto 3-4 in diversi punti del frigorifero come ausilio al raffreddamento. Funzionano da tampone, rilasciano quando la temperatura si alza e si raffreddano quando la temperatura si abbassa. La prima e fondamentale regola, rimane quelle di riempire il frigo un po' meno del massimo e tenere la porta aperta il minor tempo possibile. Quando riempiamo il frigorifero del camper dopo la spesa, io e mia moglie sembriamo "Ridolini", velocissimi ad inserire i pacchetti e a richiudere la porta. E' sempre un riempimento parziale, la spesa carrello pieno al supermarket non si sposa bene con il trivalente. Poi, funzionamento a gas o a 220V, se riparti subito a 12 V non riuscirai mai a raffreddare. Quindi normalmente accendo il frigo 24 ore prima di partire a 220V in modo che quando partiamo il frigo è ben freddo. Riempimento veloce e partenza. Fino ad ora, raramente mi è capitato di buttare qualcosa. Se hai un inverter, puoi viaggiare con il frigo a 220 da Inverter che viene alimentato dall'alternatore, dovrebbero bastare 500 watt. Resta che il trivalente non va riempito di oggetti caldi (o meglio, non freddi)  perchè anche in condizioni ottimali, prima di riabbassare la temperatura ci metterà diverse ore. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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