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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 07/01/2012 alle: 22:18:38
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 02/01/2012  21:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è attualmente il miglior mansardato in commercio[:p][:p]. proprio bello ciao sandro KoKorde Forever
18
Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 08/01/2012 alle: 19:56:18
BUON ANNO A TUTTI [8D][;)] P.S: Matteo hai posta [;)]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 09/01/2012 alle: 18:06:05
Tornati ieri dalle vacanze, bei posti e gran mezzo. [:D][:D] Le nuove comodità sono veramente tante, anche se si sono rinsontrati parecchi incovenienti, sia dovuti alla messa a punto del mezzo, sia agli interventi fatti dal concessionario, non proprio a regola d'arte. La cosa peggiore era il Sog, che non so per quale motivo funzionava sempre ed era quindi necessario accendere/spegnere la pompa dell'acqua ogni volta per farlo tacere. [xx(][xx(] Il mezzo si è in ogni caso comportato veramente bene e la comodità dell'Alde è impareggiabile, non ho però capito la vera utilità del preriscaldatore motore, dopo un'ora e mezza di funzionamento infatti, all'accensione del motore la temperatura era al minimo e il radiatore sul parabrezza era praticamente freddo. [?][?] La guida sulla neve si è inoltre dimostrata nettamente migliore del previsto, senza gomme invernali non abbiamo avuto alcun problema su neve fresca in salita, bisognava solo fare attenzione nelle discese, con l'Arto su Ducato ce lo sognavamo questo comportamento. [:D][:D] Saluti Matteo P.S. Roby hai posta. [;)]

Modificato da MatteoM il 09/01/2012 alle 18:07:30
18
Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 09/01/2012 alle: 18:57:06
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 09/01/2012  18:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo [;)], bentornato [;)] (tra poco ti rispondo alla mail) Per quanto riguarda il Sog abbiamo avuto lo stesso inconveniente in Croazia quest'estate: è causato dalla staffetta metallica su cui è posta una rotellina microscopica (nera) che determina il funzionamento del Sog, e se per caso la staffetta è anche di poco fuori posizione la rotellina non viene disattivata e il Sog continua ad andare...se trovo qualche foto di archivio mi faccio capire meglio [;)][:D]
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 09/01/2012 alle: 19:55:05
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 09/01/2012  18:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, aspetto magari qualche foto. [;)] Dalla tua descrizione non riesco infatti a capire bene, anche perché non so dove sia questa staffetta metallica, se dal motorino o magari tra la cassetta e il supporto. [:D] In ogni caso, se ci danno conferma, Sabato lo riportiamo a Mondovì e glielo lasciamo per una settimana, in modo da mettere a posto tutti i problemi e sostituire alcune cose. Saluti Matteo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 09/01/2012 alle: 22:12:28
Presente!! Io ci sono sempre anche se ultimamente ho trascurato COL. Complimenti! Giorgio
18
Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 10/01/2012 alle: 19:19:56
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 09/01/2012  19:55:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Matteo, ho trovato le foto gentilmente postate dal collega Gabriel alis Topolone quest'estate quando abbiamo avuto lo stesso tuo problema, o almeno credo sia lo stesso. Dai un'occhiata qui e capirai di cosa parlavo [;)][:)]:

https://forum.camperonline.it/t...

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:44:13
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 10/01/2012  19:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Roby, grazie alle foto ho già risolto il tutto. [:D][:D] Pensa che non era semplicemente saltata fuori la rotellina dell'interruttore, ma tutto il supporto del sensore si era staccato e quasi penzolava, è infatti attaccato solamente con del biadesivo, per fortuna che non si è rotto niente. [;)][;)] Saluti Matteo
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 10/01/2012 alle: 20:49:35
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 10/01/2012  20:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa identica cosa che è successa a noi, prima era attaccato con del semplice biadesivo, poi il concessionario l'ha riattaccato con una specie di mastice bianco che sembrerebbe una via di mezzo tra colla e silicone...[;)]
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 11/01/2012 alle: 23:31:07
Allora mie cari compari Buon 2012 a Tutti Voi ! Iniziamo con un bel quesito per risolvere il problemino della condensa che si forma sul parabrezza interno alla mattina appena alzata la serrandina anteriore . Qualcuno potrebbe obiettare semplicemente accendendo il motore e posizionando la ventola al massimo e posizionandola sul DEF ed attendere (lungamente) che questi faccia il suo dovere di sbrinamento Altri piuttosto proporranno un bello straccio asciutto tanto per approfittare di fare (finalmente) anche una bella pulita al grosso (troppo) vetro sporco.( in realtà con lo straccio, magari in microfibra, ci vogliono diverse passate ed una bacinella per la tanta acqua di condensa formatasi nella notte con il freddo esterno ed il caldo dell'alde) Tutte le sopramenzionate procedure allungano a volte i tempi per la partenza e farebbe comodo un sistema che mitigasse questo..per esempio quelle resistenze che i negozianti mettono attaccate nelle vetrine al fine di non appannare le stesse. Per un VR potrebbe sembrare una bestemmia in termini energetici ..ma un Flair ha anche 3 AGM da 160V e quantomai consumeranno queste piastrine da appiccicare al vetro?.. inoltre girando sul web non si riescono a trovare per fare un'analisi. Questo tread di inizio d'anno è dedicato ai farneticanti bricol'art [:o)]. Gli arrendevoli pessimisti e non inclini alla resilienza si astenghino pure[:D]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:15:45
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 11/01/2012  23:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa sarebbe proprio una bella idea, anche se a mio parere diventano difficili da trovare e soprattutto da applicare. [xx(] Un aiuto lo potrebbe già dare la resistenza elettrica che gira nella parte bassa del parabrezza dei Concorde, serve a poco ma almeno il ghiaccio lo tira via velocemente. Una cosa simile all'idea di FBK l'avevo vista in un Ford Galaxy di parecchi anni fa, era una rete di fili sottilissimi che a fatica riuscivi a vedere ma che sbrinavano il vetro in pochi secondi tanto erano fitti. Se fosse possibile ordinarlo come accessorio originale sarebbe da prendere subito. [:p] In ogni caso, anche nel tuo, con il preriscaldatore motore acceso da diverso tempo, il radiatore tra la tapparella e il parabrezza rimane freddo? Perché aiuterebbe molto a sbrinare e velocizzerebbe la partenza non di poco. [8D] Saluti Matteo

Modificato da MatteoM il 12/01/2012 alle 18:16:20
21
caffelatte
caffelatte
20/12/2004 19
Inserito il 12/01/2012 alle: 21:04:11
Nel mio Flair risolvo il problema con l'applicazione della copertura esterna che mi copre tutto il vetro frontale e i laterali. Acquistato al market della concessionaria. Lo fisso agli specchi laterali e con ventose al vetro. Mi copre anche il muso del MH.In caso di sole tolgo le ventose e sfrutto il sole per riscaldare (quando c'è) se devo ripartire accendo il pre riscaldamento prima di toglierlo e di alzare la tapparella. Provare per credere...
15
cip1980
cip1980
19/01/2010 95
Inserito il 12/01/2012 alle: 21:43:04
quote:Risposta al messaggio di caffelatte inserito in data 12/01/2012  21:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bella idea... proverò nel vetro frontale le parti laterali non si sbrinano bene è solo un mio problema oppure anche altri lo hanno?
21
caffelatte
caffelatte
20/12/2004 19
Inserito il 12/01/2012 alle: 23:46:58
Io ho il problema solo dalla parte sx.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 19/01/2012 alle: 20:44:43
Caffelatte wrote: Nel mio Flair risolvo il problema con l'applicazione della copertura esterna che mi copre tutto il vetro frontale e i laterali. Acquistato al market della concessionaria. Lo fisso agli specchi laterali e con ventose al vetro. Mi copre anche il muso del MH.In caso di sole tolgo le ventose e sfrutto il sole per riscaldare (quando c'è) se devo ripartire accendo il pre riscaldamento prima di toglierlo e di alzare la tapparella. Provare per credere...id="green"> Ma per montarlo ti porti la scala o usi l'ascensore? Avevo pensato anch'io di utilizzare una copertura esterna magari allacciandola alle "orecchie" degli specchietti ma avrei dovuto iscrivermi ad un corso di free climbing[:)] però se non riesco diversamente non scarterò questa ipotesi Rovistando nella cassa delle cose accantonate ho rinvenuto una resistenza elettrica (cavo da 0.35 cm diametro) acquistata tempo fa per riscaldare i tubi di scarico delle grige ..la misura è proprio giusta pari a tutto il contorno del vetro anteriore e potrei provare a metterla a contatto aderente con il vetro posizionandola con del Terostat da 4cm così si maschera con la serigrafia perimetrale nera. Il cavo con gli estremi +/- consuma poco (12V 7,5Watt) e produce un buon calore utile per non fare gelare le tubazioni ma potrebbe anche riscaldare il vetro se posizionato in aderenza. E' tutto empirico e da sperimentare se possa essere sufficente (ci credo poco) per tenere in temperatura tutta la superficie a vetro..non appena trovo una mezza giornata nel WE piovoso provo a montarlo ..farò sapere se funziona [:0]saluti
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 19/01/2012 alle: 21:01:18
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 19/01/2012  20:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao fbk con una scaletta a tre gradini e una scopa si riese a montare la copertura esterna,non viene perfetta ma il suo uso lo fa[:D]. per sbrinare il vetro ant con tapparella chiusa non è un gran problema ,mettendo un termosifone tutta lunghezza sul cruscotto (tipo concorde carisma e liner)collegato al alde.ricordatevi che deve respirare. il problema viene invece quando alzi la tapparella e la cellula con la sua umiditaviene a contatto con il vetro anteriore che ance se scaldato si appanna tutto[xx(],non conta alzare la temp interna ,è l'umidita che cè nel aria che ci frega. leggermente meglio con l'oblo grande aperto e il riscaldamento a 22/23 gradi. ciao sandro KoKorde Forever
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 19/01/2012 alle: 22:06:27
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 19/01/2012  21:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che nel Flair c'è un radiatore sul cruscotto, ed è anche bello grande, ma è collegato al preriscaldatore motore, quindi funziona solo se questo è acceso. Una cosa che mi sembra strana però è che dopo un'ora di funzionamento il radiatore sia ancora freddo, a questo punto la sua funzione è completamente vanificata, non riscaldando non fa evaporare la condensa sul vetro. [:(][xx(] In ogni caso la soluzione della copertura esterna è senza dubbio efficace, come è stato quando avevamo il mansardato, ma è a mio parere poco pratica e la comodità di questi mezzi è proprio il poterne fare a meno, al massimo se ho fretta nel partire asciugo il vetro con uno straccio e va più che bene. [:D][:D] Aspettiamo i risultati di FBK, anche se non penso che potrei cimentarmi in un'impresa simile e ho dei dubbi che una resistenza sul bordo possa essere sufficiente anche per la parte centrale del vetro, quella che alla fine serve di più durante la guida. In ogni caso attendiamo novità. [:p] Saluti Matteo
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 20/01/2012 alle: 00:08:02
Tutte risposte sensate.[:)] Per sandro: Avevamo già scritto in merito all'applicazione di alcune ventoline(tipo quelle di PC dismessi) da applicare sotto i radianti Alde che sappiamo essere meno immediati di un riscaldamento ad aria..però smontare il cruscotto non ne ho proprio voglia. Concordo sulla causa della condensa (tanta) al mattino non appena alzata la tapparella ..infatti ancora mi chiedo se possa essere sufficiente il solo scaldare il vetro con questa resistenza magari tenendola accesa tutta la notte allacciandosi alla colonnina A matteo: Sei proprio sicuro che il lungo radiante del cruscotto funzioni solo se accendi il preriscaldatore dal monitor centrale?. Io sapevo che la cosa semmai è comandata dal rubinetto posto sotto il sedile che permette al circuito alde di integrarsi con quello del motore. Hai perfettamente ragione sulla praticità dello straccio, fanno parte di quei riti mattutini che si fanno prima che tutto l'equipaggio sia finalmente pronto per partire: i turni in bagno,le docce,rifarsi il letto, la colazione come se si fosse da harrys o tiffany., la prova costume[B)].e che diamine vi sbrigate?![:(!]
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/01/2012 alle: 11:17:56
Ciao, mi intrometto anche se non ho lo stesso mezzo, che comunque vorrei avere[;)] La soluzione migliore per eliminare totalmente la condensa e' il cappottino esterno che trovo tanto brutto e scomodo da "indossare" ma estremamente efficace e definitivo per non avere una sola goccia di condensa anche senza gli oscuranti interni. Per far si che l'elemento radiante alla base del parabrezza serva a qualcosa veramente dovrebbe essere collegato ad un riscaldatore a gasolio che serva anche il motore, pero' e' una modifica impegnativa anche se tecnicamente semplice. Lo scambiatore di calore ha poca potenza e molte perdite. in un'altra discussione c'era il link ad una ditta svedese di accessori per il pre e riscaldamento per mezzi nei climi nordici e proponeva un compatto e potente ventilatore a 200v che immette aria calda nelle bocchette dell'auto.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 20/01/2012 alle: 11:29:28
finalmente pronto per partire: i turni in bagno,le docce,rifarsi il letto, la colazione come se si fosse da harrys o tiffany., la prova costume.e che diamine vi sbrigate?! A leggere questo, mi è venuto in mente una volta, quando ancora venivano i figli, al ritorno da un viagggio, stufo di dover sempre aspettare al mattino un sacco di tempo che tutti fossero sistemati, ho spostato, a loro insaputa, tutti gli orologi a bordo avanti di un'ora, facendomi poi vedere arrabbiato per il forte ritardo mattutino, quella volta furono zitti e velocissimi a prepararsi per la partenza.[:D][:D][:D][;)] Marino2
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