Inserito il 13/03/2011 alle: 23:07:02
Forse qualcuno lo ricorda:
Ho acquistato un EY190LD nel lontano 2001.
Con 10 anni 10 in più sulla groppa, e due o tre passeggiate in sala operatoria, non mi bastano più le modifiche fatte al tempo dell'acquisto.
L'elenco è lungo:
- Installazione di un terzo posto fronte marcia, tirando via il divanetto dietro il posto passeggero e sostituendolo con un basamento in acciaio da tre mm, che dotato di sportello a baionetta, funge da cassetto di sicurezza, su cui ho installato il sedile di una 164 recuperato da un demolitore.
- Apertura di un portellone posteriore dal lato guida identico a quello del lato passeggero,
- Ho spostato la batteria di servizio sotto il sedile del passeggero, (batteria al gel da 150 Ah, nutrita da 500Wp di fotovoltaico collocato sul tetto opportunamente regolato da regolatore a MOSFet)
- Spostato i serbatoi dell'acqua sotto il pianale, (ho guadagnato spazio nei gavoni e abbassato il baricentro del mezzo),
- Ho usato lo sportello smontato da dietro per creare un accesso anche dall'esterno al gavone
- Aggiunto una testiera al letto matrimoniale nella dinette posteriore, (alluminio tagliato a laser e rivestito)
- Ridisegnata la cuscineria, non mi piaceva fare il puzzle per attivare il letto ed ho fatto fare quattro cuscini larghi rispettivamente come le sedute e come i poggiaschiena, che messi paralleli permettono di dormire meglio.
E qualche altra piacevolezza di minor conto dalla sostituzione di tutte le luci con lampade a LED, all'installazione di un Fan-tastic-vent importato direttamente dagli stati uniti, a metà del costo del mercato italiano.
E adesso sto mirando alto... nel senso del basculante.
Quell'accidente di basculante, ha lo stesso difetto del letto matrimoniale ricavato dalla dinette posteriore: quello che dorme dal lato "esterno" (verso il fondo quello a poppa, verso la prua sul basculante) se di notte deve andare ad abbassare la pressione idraulica, (eh! da una certa età in poi, la prostata comincia a dare segni di insofferenza), deve necessariamente scavalcare il/la dormiente a fianco.
Molte coppie affermano di dormire in letti separati sul camper. Beh, io e mia moglie sono 47 anni che dormiamo nello stesso letto e per quanto ne sappiamo vorremmo continuare a farlo.
L'idea mi è venuta osservando un altro MH mitico: un camperItalia di un amico, che aveva il letto matrimoniale con i posti messi nel senso di marcia, collocato non in pendenza verso il parabrezza, ma in un apposito alloggiamento del tetto, dove scompariva, che scendeva con appositi leveraggi fino all'altezza del volante, con la testa vicino al parabrezza.
Il tavolino della dinette anteriore, abbassato forniva lo scalino per scendere.
Pensate che sia possibile, o in alternativa conoscete qualche artigiano in grado di metter mano ad un tetto e fare tutto questo popo' di lavoro?
Lo considerate la follia di un vecchio fissato?
A Carrara ho parlato con i venditori delle varie case, e tutti mi hanno detto che il mercato non saprebbe cosa farsene di un letto simile.
Ma sono proprio inciucchito e/o fissato io, oppure se non ti allinei alle loro offerte qualunque idea è sballata?
Io sono a Rivoli, ed il mio bestione (2.8JTD 150Hp) è parcheggiato in un lussurioso rimessaggio a pochi passi da casa mia.
Giovanni