quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 28/10/2012 18:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il modello e' l arto 69L , le mie paure sono guidarlo con la patente B
quote:Risposta al messaggio di epi1epi inserito in data 28/10/2012 10:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, noi abbiamo avuto un Arto 69L fino al Dicembre 2011, quando, soddisfatti e contenti del marchio, siamo passati al fratello maggiore, il Flair. [:D] Per la patente, come ti ha suggerito carega, dipende dal modello. Fondamentalmente per viaggiare veramente in regola bisognerebbe immatricolarlo patente C, che è o 42.5 o 45 q.li con il telaio Heavy, come tutti i mezzi oltre i 6.5 metri. Fino al 69 però puoi immatricolarlo anche 35 q.li con 4 posti, anche se ti assicuro che non rimarrai mai nei pesi, e questo anche con i suoi diretti concorrenti, il Carthago Chic e il vecchio Concorde Credo (da quest'anno non più prodotto nella versione 35 q.li). [xx(] Per le dimensioni, anche queste naturalmente dipendono dal modello, ma dopo la nostra attuale esperienza (8.5 metri) abbiamo capito che dove vai con un 7 metri vai anche con un 9, basta avere qualche accortezza in più e naturalmente prendere le cose con calma, senza fretta di dover arrivare un quarto d'ora prima. [;)] Per la tecnica costruttiva, ti posso assicurare che di qualità ce n'è veramente tanta, e si vede dovunque osservi. Naturalmente qualche peccato di gioventù l'avrà, come qualsiasi camper, ma dopo ti ripagherà di tutti gli sforzi fatti con grandi soddisfazioni. Noi l'abbiamo cambiato per voglia più che per vere esigenze, il mezzo infatti non aveva alcun problema e non per niente è stato venduto dal concessionario il weekend successivo a quello in cui gliel'abbiamo consegnato. [:D][:D] Se hai qualsiasi domanda o dubbio scrivi pure, in ogni caso non posso che appoggiare la tua scelta. [;)] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di epi1epi inserito in data 28/10/2012 21:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto solo adesso il modello a cui ti riferisci, e penso di aver già capito il concessionario che ti ha fatto l'offerta, di Padova. Prima dell'acquisto siamo stati anche da loro e ci ha fatto tutt'altro che una buona impressione, infatti non ci hanno dato nessuna spiegazione del mezzo e, come se ci conoscessero, ci hanno consegnato le chiavi e ci hanno detto di fare tutto da soli. [xx(] Non per niente gli hanno tolto il marchio dopo neanche due anni che l'aveva. [:(!] Mi raccomando controlla che sia tutto in ordine senza niente di rotto, e cerca di spuntare una buona offerta, sottolineando il fatto che non sono più concessionari N+B. [;)] Per il peso non saprei cosa dire, la scelta migliore sarebbe sicuramente immatricolarlo patente C, in assetto da vacanza infatti sarai molto più vicino ai 40 q.li (anche di più) che ai 35, e questo te lo dico per esperienza vissuta, ma lo Chic e-line 47 è sullo stesso livello. In ogni caso noi abbiamo fatto quasi 50 mila km in tre anni senza alcun problema, girando dall'Inghilterra alla Grecia, e oltretutto con il telaio Light, con l'Heavy è tutta un'altra storia. [;)][:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di epi1epi inserito in data 28/10/2012 21:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, io ho la patente C, ma l'ho fatta per il nuovo mezzo visto che è necessaria (67 q.li), prima con il 69L avevo solo la B. La convenienza dipende dal tuo voler rischiare, ma ti posso assicurare che qualsiasi mezzo che supera i 7 metri (ma anche i 6.5) non potrà mai essere dentro i 35 q.li, a patto che non viaggi con i serbatoi scarichi, il garage vuoto e 2 persone a bordo. Questi mezzi hanno una costruzione di un certo livello che naturalmente si riflette nel peso totale, infatti puoi immatricolarlo sia patente B 35 q.li che patente C 45 q.li. Il telaio Heavy conta solo per il peso massimo ammesso, e ti fa stare più sereno se sei in sovraccarico perché ha una telaistica più robusta adatta a sostenere anche un carico maggiore. Un consiglio che ti darei è quello di conseguire la patente C e immatricolare il camper di conseguenza, ma questo per qualsiasi modello prenderai in considerazione, non solo per il N+B. [;)]
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 28/10/2012 21:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epi1epi inserito in data 28/10/2012 22:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto sommato è stato più facile del previsto: - 1 mese di lezioni da 1 ora quotidiane + esame teorico orale; - 5 guide da 1 ora ciascuna + esame pratico. La spesa si aggira intorno ai 1200 euro, naturalmente facendolo in autoscuola senza quindi dover sbrigare alcuna pratica. [;)] Adesso finalmente giriamo senza più patemi per via del peso, e in futuro se volessimo passare da Austria e Svizzera potremmo farlo senza alcuna difficoltà. Ti ammetto che prima di questa scelta non ci siamo mai fatti tanti problemi su cosa caricare o lasciare a casa, ma il girare sempre e costantemente fuori peso non era proprio il massimo. Se mai dovessi decidere di prendere la patente C, ti consiglio di valutare anche il 74L che hanno da Groppetti a Bergamo, anche quello è un fine serie e l'hanno scorso ci avevano fatto un buon preventivo.[;)]