Inserito il 06/12/2013 alle: 11:12:25
salve a tutti
purtroppo non sarò breve,di seguito la sintesi di alcune lettere scritte al concessionario:
17 sett.2012
-Letto basculante duo
-quando si estrae la prolunga del letto duo alcune doghe del lato dx escono dalla guida a volte 1 altre anche 3 costringendomi a rimetterle in sede con un certo sforzo
-un supporto in plastica di una doga lato sx si è rotto
-i materassi in corrispondenza della giunzione non rimangono in posizione a causa delle doghe troppo strette creando un avvallamento all’altezza del dorso molto fastidioso tanto che siamo costretti ad invertirne la posizione, la più grande in avanti (testa) la piccola in dietro (piedi)rendendo ulteriormente elaborato la preparazione del letto,già non immediata,vedi uscita delle doghe dalle guide
-i cigolii sono una presenza costante sia nell’uso come letto che in viaggio che disturbano notevolmente
-movimenti laterali fastidiosi,il gancio di fermo originale è risultato inutilizzabile perché aggiungeva una fonte di rumore
-l’oscurante e zanzariera del’oblo sopra il letto si sono deformati praticamente subito dopo l’acquisto
-Bagno
-lo spazio davanti al lavabo e wc è decisamente insufficiente tanto che solo lavarsi il viso diventa un’operazione da contorsionisti senza aprire la porta ,la porta andrebbe spostata in avanti di alcuni cm
-il termo arredo è troppo vicino al wc ,andrebbe spostato dalla parte opposta in alto (spazio inutilizzato)
-la porta è molto rumorosa in viaggio ,occorrerebbe mettere delle guarnizioni di gomma
-i tubi di raccordo del termo arredo non sono il massimo della bellezza avrebbero dovuto mettere un carter come viene fatto su altri modelli
-Cucina
-lo sportello di centro in alto deve essere regolato non chiude bene
-sportello del forno si apre e chiude male ,sfrega in basso a sx
-cigolii del pavimento nella zona ingresso
-il tavolo scorrevole è molto rumoroso in viaggio ,bascula anche bloccato
-il televisore è stato montato con il MIR non necessario (brutto)
-quando il camper è allacciato alla rete 220 v esterna è inutilizzabile per il ronzio che fa
-la televisione è scomoda da vedere dal letto ,troppo bassa
-Cabina guida
-la porta lato guida si chiude in basso con difficoltà occorre tirare molto forte,troppo!
-chiudendo la porta il mobilino di legno al lato della porta si muove in modo vistoso verso il cruscotto
Si muove anche in viaggio
-l’oscurate plissettato lato guida in viaggio fa un rumore insopportabile contro il carter di plastica della serratura della porta
-l’azionamento dell’oscurante lato guida è difficoltoso sia in apertura che in chiusura struscia sullo spigolo della porta,quanto durerà?!
-l’oscurante frontale non rimane bloccato in alto a sx ,non cala ulteriormente per il laccetto di sicurezza(brutto)
-il vetro scorrevole del lato dx non scorre se non con un deciso sforzo,inaccettabile anche per una questione di sicurezza
-la parte laterale del mobile di legno in basso a destra lato passeggero(vano bombole)non è fermata bene
-dai braccioli dei sedili ,guida e passeggero,esce la stoffa sfilacciata
-il carter del freno a mano è rotto
-la cintura di sicurezza lato guida rimane bloccata,molto grave in caso di incidente visto che non c’è neppure l’air bag
-la zanzariera della porta d’ingresso è molto rumorosa in viaggio ,vibra in continuazione
-la caldaia ALDE non funziona in quota(oltre i 1500 metri)il tubo dell’aria vibra e fa rumore in modo significativo poi si blocca
Il tecnico dell’Alde ritiene che sia un problema di installazione con curve critiche del tubo che non fa passare aria a sufficienza,in estate anche a 2000 metri si sopravvive anche senza riscaldamento ma in inverno?
-l’inverter è stato montato con un relè di commutazione esterno non necessario visto che è incorporato
-Esterno
-il cofano non è a tenuta d’acqua in alcuni casi l’acqua passa dalla guarnizione e cola sul motore
-luce laterale anteriore sx con acqua all’interno
-con temperature esterne prossime ai 30°gradi la ventola di raffreddamento del motore gira pressoché in modo continuo il che non è normale ,l’aria non è convogliata sui radiatori
-la presa dell’aria per l’abitacolo è troppo bassa ,non corretta,raccoglie polvere,particolato e scarico dei veicoli che precedono.
Sicuramente ho scordato qualcosa!
Inoltre:
24 sett.2012
-Come già le avevo accennato in fiera ho notato degli scricchiolii di assestamento probabilmente della scocca e mobili interni quando per esempio si percorre una strada tortuosa ma lenta con frequenti cambi di carico laterale oppure a bassa velocità si monta su un dislivello che fa torcere la scocca,a mio modesto avviso senza costi insostenibili sarebbe possibile irrigidire la scocca collegando le pareti laterali e posteriore al tetto con un ulteriore profilato ad L all’interno inoltre collegare il pavimento calpestabile alle pareti sicuramente migliorerebbe di molto la resistenza alla torsione (come fanno altri costruttori),se poi le pareti fossero rivestite come il soffitto sicuramente ci sarebbero meno cigolii.
Il profilato d’alluminio di collegamento tra pavimento e pareti così com’è crea un ponte termico che con il freddo intenso sono convinto che creerà condensa e brina ,non mi sembra una bella cosa,altri costruttori isolano termicamente il profilato d’alluminio per ovviare a questo problema.
Per quanto riguarda il telaio Mercedes per ora sono molto soddisfatto tranne per il cambio automatico a 5 marce uno po’ ” vecchiotto” non molto ben spaziato fra una marcia e l’altra ma questo non è colpa di nessuno.
5 dic.2012
Un paio di giorni fa mi sono accorto che da una delle serrature del gavone di sinistra passa acqua ,l’ho smontata asciugato il compensato e rimontata ma purtroppo continua a passare acqua,non vorrei aspettare la fine di gennaio ,mi può inviare quanto prima la guarnizione nuova che provo a sostituirla
14 dic.2012
Come ho già avuto modo di dirle per telefono Le ricordo quello che è successo sabato scorso in montagna con 10° sotto zero durante una bufera di neve quasi con il buio .
Finito di parcheggiare con motore acceso luci accese compreso fendinebbia e riscaldamento specchi retrovisori inserito ,alzando il vetro della porta lato guida questo si è bloccato a metà corsa si sono spenti i fendinebbia e gli specchi.
Dopo aver cercato inutilmente il fusibile interrotto dell’alzacristalli sia leggendo sulla targhetta all’interno dello sportellino sotto il sedile guida (in tedesco) che non corrisponde a quanto riportato sul manuale Frankia in francese tanto meno a quello tradotto in italiano,ho provato a sostituirli tutti senza esito,dopodiché ho cercato di individuare il fusibile interessato nella scatola principale Mercedes sotto lo sterzo senza esito,solo a questo punto mi sono permesso di disturbarla al telefono,mi ha detto di cercare un eventuale fusibile volante sotto il cruscotto al lato dello sterzo ,ho smontato anche i carter di plastica ma del fusibile nessuna traccia solo un caos di fili,ho aperto anche il vano batteria ….senza esito.
Tutto questo con lo sportello aperto ovviamente mentre nevicava a vento con 10°sotto zero a praticamente al buio .
A questo punto dopo aver messo un sacchetto di nailon con del nastro adesivo siamo rientrati a casa.
Il mattino seguente ho verificato uno per uno tutti i fusibili originali Mercedes ed ho trovato nella posizione n°11 della morsettiera sotto il sedile con dicitura “mors.15,allestitore”il fusibile interrotto da 15 A ,caricare fendinebbia(10A) specchi con riscaldamento ed alzacristalli elettrico con vetro doppio (20A)per ciascuno totale 50A su un fusibile da 15 A ,per il futuro cosa devo fare portare una nutrita scorta di fusibili ?(effettivamente questa è stata la soluzione del capo officina Frankia che mi ha dato una manciata di fusibili)ma soprattutto a quale schema mi devo attenere?sarà mai possibile avere uno schema certo dell’impianto o mi devo rassegnare
Inoltre ,come già anticipato per telefono,due note sull’impianto di riscaldamento che secondo me è inadeguato ,mi spiego meglio, Frankia non prevede ,a differenza di come fanno altri costruttori anche dello stesso gruppo,la presenza di convettori nella parte anteriore(la più fredda),cruscotto,affidandosi al riscaldatore supplementare montato da Mercedes per scaldare la parte anteriore, ma forse non sanno che dopo un’ora si spegne e che nel frattempo scalda il motore inutilmente,assorbe corrente dalla batteria del motore con il rischio,se lo si avvia ripetutamente, di rimanere fermi.
I convettori sono concentrati nella zona dinette,fin troppo caldo,mentre il bagno rimane freddino.
La sonda termostatica dell’Alde è montata in prossimità della parete del frigorifero quindi risente del calore proveniente dal camino del frigo quando si accende falsando la regolazione.
La parte inferiore al secondo pavimento,rimare freddina e di conseguenza si forma condensa lungo tutto il perimetro del pavimento inferiore i corrispondenza del profilato d’alluminio di congiunzione tra pavimento e parete(ponte termico)dove và a finire quest’acqua?tutto questo con temperature non certo estreme -8° -10°
In alcuni punti della cornice di alluminio delle finestre,all’interno si forma condensa e brina anche con il riscaldamento acceso (20°/22°)
Sinceramente sono sempre più deluso e sconcertato da questo Frankia che assolutamente non vale i soldi, buoni, che ho pagato,mi chiedo se valga la pena spendere soldi per fare 2000 km e perdere una settimana di tempo/lavoro per tentare,non so come,di rimediare alla miriade di piccoli e grandi problemi che ci sono.
A questo punto esigo sapere come i signori di Marktschorgast intendono intervenire su almeno i seguenti punti che ritengo fondamentali:
-spazio/porta bagno
-spostamento termo arredo
-oscuranti plissettati anteriori e laterali in particolare il sinistro
Questi sono i punti importanti dove penso potrebbero ,se volessero, intervenite in modo sostanziale e voglio sapere prima come,ma ci sono altri punti forse più importanti per la sicurezza come la cintura di sicurezza che non rientra ed il vetro lato passeggero che scorre con molto sforzo.
La cintura di sicurezza del sedile guidatore spesso non rientra e quindi rimane lasca perché la mia spalla è più alta dell’attacco che si posiziona in modo che blocca la cintura,sono alto ma ci sono persone che lo sono più di me!
Le ricordo che la scorsa settimana vi ho chiesto,già ricevuta,la guarnizione della serratura del portellone di sinistra che faceva acqua,in seguito verificherò se il compensato si sarà asciugato.
Non capisco come in un prodotto che dovrebbe essere più che maturo ci siano tanti problemi che nemmeno in un prodotto nuovo ci dovrebbero essere.
Il 21 gen.2013 sono andato alla Frankia,circa 2000Km,dopo quattro giorni di officina la maggior parte dei problemi sono rimasti,anzi se ne sono aggiunti solo un esempio significativo:
-avevo segnalato che la porta lato guitda non chiudeva bene in basso se non tirando molto forte,bene mi è stato restituito con lo stesso problema anzi dopo alcuni mesi smontando le cornici di plastica di contorno interno mi sono accorto che la maggior parte delle staffette di acciaio che tengono a sandwich cornice e parete erano state rimosse ,rimaste solo una decina,ne ho aggiunte 40!
ognuno faccia le sue considerazioni
una scoperta recente la caldaia Alde è collegata con un cavo elettrico di 1.5 millimetri quadri alla rete sarà forse per questo che non la potevo usare alla potenza di3kw perchè saltava il termico,il tecnico mi disse di non usarla a quella potenza(il cavo che esce dalla caldaia è di 2.5,come dovrebbe essere tutto il collegamento)
ora smetto per non annoiarvi oltre,ma avrei da dire tanto altro
saluti
Massimo
P.S.
-ho spostato la porta di 7 cm
-ho spostato il termoarredo e rivisto gran parte del circuito alde che adesso ha la potenza adeguata alla caldaia
-ho fatto alcune modifiche al letto duo,anche se non ho finito
-ho rifatto completamente l'impianto 220 v,ora con sezioni dei cavi adeguate e salvavita
ecc.ecc.
maxbon