Inserito il 14/01/2011 alle: 17:22:10
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e anche un neo-Frankista ... o meglio, lo sarò tra poco, a marzo, quando mi consegneranno il mio nuovo Frankia che ho ordinato a ottobre 2010.
La mia scelta per Frankia è stata molto meditata, vi racconto brevemente come è andata: ho iniziato ad aprile del 2010 a girare per concessionari, fiere, siti internet e quant'altro per farmi un'idea dei mezzi in commercio, toccarli con mano, vedere e sentire se mi davano quello che volevo. Nella migliore delle ipotesi arrivavo al 90% di quello che volevo, ma non c'era veicolo che riuscisse a soddisfarmi al 100% ... fino a quando ho visto i Frankia. La solidità costruttiva dell'insieme, la solidità degli interni e la qualità dell'assemblaggio (provate solo ad aprire e chiudere le antine o le porte), le idee innovative ispirate alla praticità di tutti i giorni (il bagno variabile, la centrale d'alimentazione, le botole nel doppio pavimento ...), beh, non ho trovato altra marca che potesse eguagliare Frankia. Eppure mi ero confrontato anche con marchi tipo Carhago, Ni+Bi e Concorde ... ma la possibilità, infine, di personalizzarti il camper come vuoi tu, entro i limiti tecnici, quella è la cosa che rende davvero unico il marchio Frankia.
Fin dall'inizio orientato su di un semintegrale, ho ordinato un Comfort Class T740BD su meccanica Fiat Ducato 3.0 157CV. Ho fatto fare una modifica abbastanza grossa in coda, facendo progettare un secondo letto matrimoniale elettrico a scomparsa sotto quello di serie (in pratica, all'occorrenza in coda vi sono due letti a castello matrimoniali), e due modifiche minori, una all'armadio e una consistente in un tavolo dinette di dimensioni maggiori. Ovviamente le modifiche non sono a basso costo, anzi ...
In Italia, a quanto ho visto, vi sono solo 3 concessionari. Io l'ho ordinato da Punto Camper di Trento e mi sono trovato molto bene.
Per tranquillizare chi ha aperto il thread, leggendo anche forum stranieri, principalmente tedeschi, Frankia è uno se non il primario costruttore di camper dal punto di vista qualitativo. A mio avviso, solamente in Italia è poco o meno conosciuto per il semplice motivo che vi sono appunto solamente tre concessionari (e di conseguenza ce ne sono meno in circolazione) e che dal punto di vista commerciale Frankia forse non è proprio il massimo. E poi, dal punto di vista economico è molto impegnativo, credetemi, a parìtà di mezzo un Carthago alla fine della fiera costa meno.
Forse ho scritto un po' troppo, sono abbastanza loggorroico, scusatemi.
Allora, un salutone a tutti e chissà che non ci vediamo in giro con i nostri nuovi Frankia!
Marco [:)]
(Bolzano)id="size1">id="Verdana">