quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 16/01/2011 12:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Racconta
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 15/01/2011 17:32:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm ... mi sento un po' in imbarazzo, ma devo confessarti che è il mio primo camper ... però, a mia difesa, non sono a digiuno di turismo itinerante, ho fatto campeggio (in roulotte) con i miei per quasi 25 anni e ho preso in prestito alcune volte il camper di un mio amico ... vale lo stesso? In effetti, alcuni miei amici camperisti mi hanno criticato un po' per essermi impegnato in modo così serio sul primo camper, anzichè puntare ad un mezzo più semplice o ad un usato. Il fatto è che vivendo in montagna e volendo usare il mezzo anche in inverno per andare a sciare, una volta che scopri che c'è coibentazione e coibentazione, che il doppio pavimento risulta essere fondamentale (per l'isolamento e per mantenere l'impiantistica in posizione antigelo), il che necessita di un telaio Al-KO, che a questo punto anche un riscaldamento Alde (e così rispondo anche a clint) risulta essere praticamente indispensabile, beh, a questo punto la scelta risulta quasi obbligata su di un mezzo di un certo livello. E la scelta tra i mezzi in listino si riduce drasticamente. Riconosco che come primo camper ho fatto un passo azzardato. Come detto nel mio post precedente, la mia scelta è stata molto, molto meditata ed è frutto di un percorso di molti mesi. Alla fine il mio ragionamento è stato questo: se prendo un mezzo più semplice, senza le succitate caratteristiche, diciamo per provare (come dicono molti miei amici), non c'è il rischio che poi dopo le prime due uscite invernali mi passi la voglia di andare a sciare col camper perchè non ho nessuna intenzione di prendere freddo poi di notte sotto le coperte o stare li la mattina a cercare di scongelare i serbatoi per avere un po' di acqua? Purtroppo di carattere sono un po' perfezionista, per cui, conoscendomi, magari avrei speso qualcosa in meno con un mezzo meno impegnativo, ma so già che sarei stato insoddisfatto in molte cose e alla fine le uscite col camper, estive o invernali, fine settimana, ponti o ferie, non mi avrebbero mai appagato come avrei voluto io. Non posso essere certo che il mio nuovo Frankia lo faccia, ma vi sono molte buone possiblità che sia così. Forse sarà anche la cd. crisi di mezza età che mi ha fatto fare un colpo di matto ... ho appena compiuto 40 anni e ho ordinato il mio Frankia senza avere ancora la patente C! Però a fine dicembre ho passato l'esame di teoria e ora inizio con la pratica di guida ... ho due mesi di tempo per farcela! Ok, vi prometto che i miei prossimi interventi saranno più concisi. Un salutone a tutti. Marco [:)]id="Verdana">
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 16/01/2011 17:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cabo inserito in data 16/01/2011 18:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele. Di preciso non so dirti quanti metri lineari sono, ispezionando il mezzo dal concessionario (ho letto su un tuo post che anche tu l'hai preso da Punto Camper) ho notato che c'erano tubi e convettori dappertutto. Quindi non mi sono più posto il problema. Leggendo un'altro tuo post, Daniele, ho letto peraltro delle diverse varianti utilizzate da Frankia per il sistema Polar. Ora, sui modelli attuali montano l'impianto Aldo in abbinamento al Webasto ... anch'io mi sono stupito dell'assenza dello scambiatore di calore, ma prima di farlo montare volevo verificare se in effetti il Webasto mi lavora discretamente per la mezza stagione o all'inizio, prima che l'Alde scaldi bene la cellula. Il Webasto ha inoltre il vantaggio che in inverno di preriscalda il motore prima della partenza ... Comunque, se vedo che non mi soddisfa completamente faccio presto a far montare lo scambiatore di calore e ciccia. Grazie e ciao. Marcoid="Verdana">
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 16/01/2011 17:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te lo chiedevo perché le aspettative che hai ho capito che sono grandi ,concretizzarle dipende molto da che camper hai posseduto in precedenza. Mi spiego meglio se uno arriva da un rimor sicuramente apprezzerà un frankia ma se arriva da un concorde,non penso. I frankia a mio avviso sono buoni camper il più grande pregio lo spazio all'interno ma non paragoniamoli come qualità a nb o a concorde, che bisogna dirlo costano molto di più . Mi piace molto 840 vario ,mi sembra si chiami così ,quello con l estraibile che tanto per cambiare mi conferma che sono i n 1 per lo spazio ,escludiamo naturalmente gli usa e mezzi particolari . Come al solito iL camper e' un compromesso
quote:Risposta al messaggio di battmann inserito in data 16/01/2011 19:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Webasto o Eberspacher? Dove è montato il riscaldatore a gasolio? Sul motore o sull'impianto Alde?
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 17/01/2011 10:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con questi nuovi, entusiasti soci del club, sento che potremo finalmente organizzare un raduno ______________________ [:0][:0][:0][:0][:0][:0][;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 17/01/2011 13:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me va bene, pero' non so se ci sara' posto per tutti [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 17/01/2011 13:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao tutti, anche a me va bene, soprattutto se ho il camper [:D][:D][:D][:D] Ciao buona serata a tutti.id="size3">
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 17/01/2011 20:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe arrivare ad aprile,no?
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 17/01/2011 20:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, verbalmente è previsto l'arrivo da fine marzo a metà Aprile, + 15 gg. per l'immatricolazione, mi auguro di averlo pronto per Pasqua. Ciao tutti Giuliano