CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato con motore 3000 180cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:28:47
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di ordinare il nostro primo furgonato (se permettete rimando la presentazione al ritiro smiley).
ho cercato in rete notizie sui consumi del motore in oggetto ma ho trovato solo persone con mansardati che scontano l'aerodinamica del mezzo.
c'è qualcuno tra di voi che lo ha e può darmi informazioni reali?
siamo in 2+bimbo e non abbiamo particolari necessità di carico (a parte 2 bici*).

il 2.2. citroen da 130cv è una scelta di cui potrei pentirmi in termini di consumi (di questo mi dicono che i 12km/litro sono assicurati su autostrada a circa 110)?
in altre parole...scegliendo questo motore, rinuncerei sicuramente al vigore del 3000...ma sarei compensato realmente da minori consumi? oppure me ne accorgerei solo al di fuori dell'autostrada?

dimenticavo che parliamo di un 6,36 metri e ruote da 16".

aggiungo un paio di curiosità che ho dimenticato di chiedere al concessionario: 
nei furgonati con doccia passante, la temperatura dell'acqua si regola anche dalla prolunga o devo impostarla prima?
nei possl leggo come accessorio a pagamento il riscaldamento a gasolio Truma: va inteso come aggiuntivo (al pari di un webasto airtop) oppure è una combi che fa pure acqua calda?

grazie a tutti.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:52:43
Ognuno ragiona con la propria testa, ma io se fossi nella tua situazione sceglierei senza dubbio il 2.2 130cv.
Motivi?
 
- costa meno all'acquisto
- consuma effettivamente meno
- ha una ottima erogazione di coppia ed è silenzioso
- è diffusissimo in tutta europa ed affidabile
- per un furgonato lo vedo idoneo e sufficiente
 
Ciò è prettamente imho, ma la tua situazione la conosci solo tu....
 
Certo , se badi al consumo vuol dire che sei attento anche al lato economico quindi 2.2 senza dubbio .... sempre imho.....
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:10:35
In risposta al messaggio di nascapatata del 24/07/2015 alle 12:28:47

Buongiorno a tutti, sono in procinto di ordinare il nostro primo furgonato (se permettete rimando la presentazione al ritiro ). ho cercato in rete notizie sui consumi del motore in oggetto ma ho trovato solo persone con
mansardati che scontano l'aerodinamica del mezzo. c'è qualcuno tra di voi che lo ha e può darmi informazioni reali? siamo in 2+bimbo e non abbiamo particolari necessità di carico (a parte 2 bici*). il 2.2. citroen da 130cv è una scelta di cui potrei pentirmi in termini di consumi (di questo mi dicono che i 12km/litro sono assicurati su autostrada a circa 110)? in altre parole...scegliendo questo motore, rinuncerei sicuramente al vigore del 3000...ma sarei compensato realmente da minori consumi? oppure me ne accorgerei solo al di fuori dell'autostrada? dimenticavo che parliamo di un 6,36 metri e ruote da 16. aggiungo un paio di curiosità che ho dimenticato di chiedere al concessionario:  nei furgonati con doccia passante, la temperatura dell'acqua si regola anche dalla prolunga o devo impostarla prima? nei possl leggo come accessorio a pagamento il riscaldamento a gasolio Truma: va inteso come aggiuntivo (al pari di un webasto airtop) oppure è una combi che fa pure acqua calda? grazie a tutti.
...

Io poosso solo dirti che sceglierei motore 2300 fiat e NON 2200 Ford......
Il motore del citroen, peugeot è Ford....
Il 3000 invece è lo stesso per tutte e tre le marche
 
Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN......
Viaggiare ti lascia senza parole,
poi ti trasforma in un narratore....cit.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:19:06
In risposta al messaggio di gazzabubba del 24/07/2015 alle 13:10:35

Io poosso solo dirti che sceglierei motore 2300 fiat e NON 2200 Ford...... Il motore del citroen, peugeot è Ford.... Il 3000 invece è lo stesso per tutte e tre le marche   Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.

sentiamo, perché il 2.3 e non il 2.2?
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:44:47
Per esperienza diretta, ho tre furgoni con motore 2200 Peugeot uno del 2011, e due del 2012  e su tutti e tre ho avuto un sacco di problemi di ogni tipo.
Sfortuna? Casualità? Non penso.
Non faccio il corriere ma bensi l'idraulico e non faccio 100000km all'anno, si e no 25000.
Si sono più economici all'acquisto con più accessori rispetto al Fiat.
Per quanto riguarda consumi stendiamo un velo pietoso e in quanto al rumore.......
Questa è la mia esperienza, dopodichè.....
Ognuno spende e sceglie in base a quello che puòsmiley
Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN......
Viaggiare ti lascia senza parole,
poi ti trasforma in un narratore....cit.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:17:54
intanto grazie per le risposte.
diciamo che non è un problema di soldi (la rata aumenterebbe marginalmente) per cui da questo punto di vista sono libero.

mi preoccupa di più non "guadagnare" nulla rispetto ai 9 km/l che faccio attualmente col mansardato (2.3 110cv).

il cuore porterebbe al 3000cc mentre il discorso consumi porterebbe verso il 2.2 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:59:11
Anche in ditta da me abbiamo avuto un 2.2 citroen che in 2 anni e 225.000 km è stato settimane in officina. Il 3.0 che abbiamo da oltre 1 anno e mezzo e 150.000 km ha fatto solo i tagliandi. Stesso uso, stesso autista, stesse merci trasportate, stessi tragitti. 
Anche i furgonati sono praticamente sempre a pieno carico quindi, secondo me, con il 3,0 vai più sul sicuro che con il 2,2. del 2,3 non ho esperienza, quindi non mi pronuncio !
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/07/2015 alle: 16:41:46

Ciao ,

non sempre un motore che al banco ha un consumo specifico inferiore , mantiene nella realtà il risultato , perché intervengono tanti altri fattori ( aerodinamica , sezione frontale , rotolamento , etc. )  

Personalmente ho scelto il 3000 , per un Mh di una certa mole e 4,2 t. non metterei mai il " colosseo " sopra ad uno Ciao , poi vedo che succede un po' di tuttosad

I miei consumi , mi hanno dato ragione , riesco tranquillamente a consumare 10l. x 100 km. a velocità di c.a 100 km/h in autostrada e statali , se pigi , il consumo cambia , se fai salite , il consumo cambia

..ma poi c'è pur sempre una discesa laugh

Nel tuo caso ( furgonato ) , forse alla fine otterresti gli stessi risultati , tieni presente che con il 3.0 viaggi in sesta marcia a 100 Km/h , con un filo di gas , sfiorando i 2000 g/m. yes

Inutile dirti che quando e se vuoi , le prestazioni sono molto vicine a quelle di una buona vettura



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 24/07/2015 alle 16:44:08
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 24/07/2015 alle: 20:23:05
....che differenza di costi ci sono fra il 2.3 ed il 3.0...???
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 24/07/2015 alle: 21:44:05
Diciamo che se non hai fretta ,quando lo utilizzerò' ti saprò' dire.Sono in attesa che mi consegnino il furgonato di 6 metri con la motorizzazione in questione
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 24/07/2015 alle: 21:51:56
Ho avuto il 2,3 con 130 cavalli euro 4 su semintegrale di 7,28 metri peso circa 3700 kg.
ho il,3,0 euro 5 su motorhome di 7,49 peso circa 4000 kg
velocitá sempre uguali tra 100 e 120 km/h ( spesso su 100), con il primo facevo tra 8,5 e 9 km/l, col secondo tra 9,5 e 10 km/l

forse per un furgone il 3,0 é eccessivo ( ed ha anche un peso maggiore di ben 50 kg) peró se non scomoda é un motore che va domato, fantastico.
secondo me il giusto compromesso é il 2,3 con 150 cv.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
15
lorenzobustino
lorenzobustino
11/10/2010 36
Inserito il 25/07/2015 alle: 09:22:09
Trovo che scegliere una motorizzazione solo guardando i consumi sia se non sbagliato, almeno   limitativo.
Prima cosa, la differenza di costo fra le due meccaniche, circa 3000 euro, (oltre al peso) quanto carburante e quanti km si farebbero con quella cifra?
E' comunque provato che, a parità di condizioni e di prestazioni, la meccanica più performante (in questo  caso il 3000) consuma meno, perchè fa minor sforzo a raggiungere quanto richiesto. 
Se mi dite che con il 3000 ho una riserva di potenza che mi tornerà utile, ok, se mi dite che con detta motorizzazione andrò in montagna senza fatica, ok, ma per favore non mettete come priorità i consumi.
Solo con la differenza di costo iniziale copro ed avanzo il costo del carburante  per10 anni. (differenza tra i due consumi, s'intende)
 

Modificato da lorenzobustino il 25/07/2015 alle 09:26:50
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 26/07/2015 alle: 08:13:53
In risposta al messaggio di lorenzobustino del 25/07/2015 alle 09:22:09

Trovo che scegliere una motorizzazione solo guardando i consumi sia se non sbagliato, almeno   limitativo. Prima cosa, la differenza di costo fra le due meccaniche, circa 3000 euro, (oltre al peso) quanto carburante e quanti
km si farebbero con quella cifra? E' comunque provato che, a parità di condizioni e di prestazioni, la meccanica più performante (in questo  caso il 3000) consuma meno, perchè fa minor sforzo a raggiungere quanto richiesto.  Se mi dite che con il 3000 ho una riserva di potenza che mi tornerà utile, ok, se mi dite che con detta motorizzazione andrò in montagna senza fatica, ok, ma per favore non mettete come priorità i consumi. Solo con la differenza di costo iniziale copro ed avanzo il costo del carburante  per10 anni. (differenza tra i due consumi, s'intende)  
...

concordo in pieno yes
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/


http://www.facebook.com/groups/...



seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/07/2015 alle: 10:49:32
Ho sostituito , circa 3 mesi fa, un furgonato Ducato da 6 mt. e 120 CV con motore 2,3 Fiat (più che sufficiente) con uno identico ma con motore da 150 CV e ruote da 16". T i posso garantire che la potenza è più che sufficiente per un mezzo del genere anche tenendo conto che si passa da un euro 4 a un euro 5+ per cui in accelerazione l'iniezione di carburante viene tagliata. I consumi sono calati solo un po' perchè il nuovo invita a fare le salite con più "allegria" (ma sempre gustando la strada). Al peso si hanno 1580 Kg sull'anteriore (nel telaio light da 35 Q.li ne sopporta 1850) e 1460 Kg. al posteriore (carico massimo 2000 Kg) in condizioni di serbatoi pieni e autista da 90 Kg a bordo. Se prendi il 3.0 da 180 CV all'anteriore carichi altri 50 Kg (di motore) e,ovviamente,  il passeggero (questo anche per il 2,3) per cui le sospensioni anteriori sarebbero quasi al massimo del loro carico. E' mia personale opinione che quei 50 Kg in più all'anteriore sia meglio lasciarli a casa !! 
150 CV sono più che sufficienti anche lungo la salita del passo Fedaia dalla parte di Rocca Pietore .............. e non è strada che si fa tutti i giorni. Per quanto riguarda i consumi tutto dipende dal piede. La differenza di acquisto tra il 150 CV Fiat e il 180 CV Fiat è di 1.900 € IVA esclusa (listino ufficiale) quindi poco più di 2.300 €  e nel listino di alcune case la differenza è di 2.400 € IVA compresa, non vedo come possano chiedere 3.000 € per il 180 CV.................... di solito sul prezzo di listino (anche Fiat) si fa uno sconto e non un ricarico del 20%. Comunque il 150 CV Fiat è venduto allo stesso prezzo del 180 CV Citroen ............... ma mi hanno consigliato il 150 CV Fiat !! (anche se il 180 CV Citroen sempre Fiat dovrebbe essere !!)

Modificato da seiperdue il 26/07/2015 alle 12:06:53
15
lorenzobustino
lorenzobustino
11/10/2010 36
Inserito il 26/07/2015 alle: 13:29:09
In risposta al messaggio di seiperdue del 26/07/2015 alle 10:49:32

Ho sostituito , circa 3 mesi fa, un furgonato Ducato da 6 mt. e 120 CV con motore 2,3 Fiat (più che sufficiente) con uno identico ma con motore da 150 CV e ruote da 16. T i posso garantire che la potenza è più che sufficiente
per un mezzo del genere anche tenendo conto che si passa da un euro 4 a un euro 5+ per cui in accelerazione l'iniezione di carburante viene tagliata. I consumi sono calati solo un po' perchè il nuovo invita a fare le salite con più allegria (ma sempre gustando la strada). Al peso si hanno 1580 Kg sull'anteriore (nel telaio light da 35 Q.li ne sopporta 1850) e 1460 Kg. al posteriore (carico massimo 2000 Kg) in condizioni di serbatoi pieni e autista da 90 Kg a bordo. Se prendi il 3.0 da 180 CV all'anteriore carichi altri 50 Kg (di motore) e,ovviamente,  il passeggero (questo anche per il 2,3) per cui le sospensioni anteriori sarebbero quasi al massimo del loro carico. E' mia personale opinione che quei 50 Kg in più all'anteriore sia meglio lasciarli a casa !!  150 CV sono più che sufficienti anche lungo la salita del passo Fedaia dalla parte di Rocca Pietore .............. e non è strada che si fa tutti i giorni. Per quanto riguarda i consumi tutto dipende dal piede. La differenza di acquisto tra il 150 CV Fiat e il 180 CV Fiat è di 1.900 € IVA esclusa (listino ufficiale) quindi poco più di 2.300 €  e nel listino di alcune case la differenza è di 2.400 € IVA compresa, non vedo come possano chiedere 3.000 € per il 180 CV.................... di solito sul prezzo di listino (anche Fiat) si fa uno sconto e non un ricarico del 20%. Comunque il 150 CV Fiat è venduto allo stesso prezzo del 180 CV Citroen ............... ma mi hanno consigliato il 150 CV Fiat !! (anche se il 180 CV Citroen sempre Fiat dovrebbe essere !!)
...

Come possono chiedere 3000 euro per un 3.0? Basta leggere i listini, Knaus, ad esempio,   ha una differenza tra il 130 cv ed il 180 di oltre 3500 euro.
Comunque continuo a stupirmi che per il nostro "giocattolo" spendiamo più o meno disinvoltamente 40/60 mila euro e poi  vengono attacchi di paranoia se il mio consuma 9.9 lt e quello dell'amico 9,8lt x100 km. (comunque consumi,  tutti da dimostrare)
Tutto il resto passa in secondo piano, sicurezza, confort, prestazioni migliori che vogliono dire , a volte, meno brividi (sorpassi più sicuri, meno fatica in montagna....)
Siete sicuri che la priorità sia quella giusta?
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/07/2015 alle: 17:27:25
In risposta al messaggio di lorenzobustino del 26/07/2015 alle 13:29:09

Come possono chiedere 3000 euro per un 3.0? Basta leggere i listini, Knaus, ad esempio,   ha una differenza tra il 130 cv ed il 180 di oltre 3500 euro. Comunque continuo a stupirmi che per il nostro giocattolo spendiamo
più o meno disinvoltamente 40/60 mila euro e poi  vengono attacchi di paranoia se il mio consuma 9.9 lt e quello dell'amico 9,8lt x100 km. (comunque consumi,  tutti da dimostrare) Tutto il resto passa in secondo piano, sicurezza, confort, prestazioni migliori che vogliono dire , a volte, meno brividi (sorpassi più sicuri, meno fatica in montagna....) Siete sicuri che la priorità sia quella giusta?
...

Nel mio post ho riportato la differenza di prezzo tra il Ducato 150 CV (centocinquanta cavalli) e il Ducato 180 CV (centottanta cavalli) dello stesso modello .
Sul listino Knaus la differenza tra il 130 CV e il 180 Cv è di 3947 €. a parità di telaio !!
Nel primo post di questa discussione la differenza di prezzo è riferita  al 2.2 Citroen da 130 CV.
Nei listini Possl il 150 CV Ducato ha lo stesso prezzo del 180 CV Citroen.(ma il motore da 180 CV è Fiat)
La differenza di prezzo tra il 2.2 Citroen da 130 CV e il 3.0 Citroen da 180 CV è di 2.588 € di listino e senza sconto che scende a 1.544 € se si prende in considerazione il 150 CV sempre Citroen.
Se chiedono 3.500 € di differenza è perchè si passa dal 2.2 Citroen da 130 CV al 3.0 Fiat Ducato da 180 CV , ma in questo caso la differenza è di 4.150 € nel listino. 
 
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 27/07/2015 alle: 10:06:22
In risposta al messaggio di lorenzobustino del 25/07/2015 alle 09:22:09

Trovo che scegliere una motorizzazione solo guardando i consumi sia se non sbagliato, almeno   limitativo. Prima cosa, la differenza di costo fra le due meccaniche, circa 3000 euro, (oltre al peso) quanto carburante e quanti
km si farebbero con quella cifra? E' comunque provato che, a parità di condizioni e di prestazioni, la meccanica più performante (in questo  caso il 3000) consuma meno, perchè fa minor sforzo a raggiungere quanto richiesto.  Se mi dite che con il 3000 ho una riserva di potenza che mi tornerà utile, ok, se mi dite che con detta motorizzazione andrò in montagna senza fatica, ok, ma per favore non mettete come priorità i consumi. Solo con la differenza di costo iniziale copro ed avanzo il costo del carburante  per10 anni. (differenza tra i due consumi, s'intende)  
...

la scelta non avviene in base (esclusivamente) ai consumi.
come dici tu entrano in gioco altri fattori quali il piacere di guida, la sicurezza nei sorpassi, la riserva di potenza anche a pieno carico etc etc.

da una parte c'è un offerta per prendere il 3.0 (in versione citroen ma è fiat) al prezzo del 2.3 150cv fiat.
dall'altra c'è l'ignoranza completa su un motore che prima di ora non avevo mai considerato.
da solo posso capire che è una "bestia" rispetto a qualunque altro motore, che ha la catena e non la cinghia di distribuzione (e sono quei 500 euro ogni 5 anni), però mi mancano riscontri precisi sul capitolo consumi...

essendo il furgonato un mezzo che (almeno sulla carta) si usa più intensamente di un mansardato, la voce non è secondaria.

considerando 10 anni e 100mila km, se il 3.0 mi garantisse 2 km/l di percorrenza in più rispetto ai vari 2.2 o 2.3 (a velocità costante in autostrada) penso che potrei recuperare il maggior costo (circa 2500 euro)...o sbaglio?
grazie
 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 27/07/2015 alle: 11:33:13
In risposta al messaggio di nascapatata del 27/07/2015 alle 10:06:22

la scelta non avviene in base (esclusivamente) ai consumi. come dici tu entrano in gioco altri fattori quali il piacere di guida, la sicurezza nei sorpassi, la riserva di potenza anche a pieno carico etc etc. da una parte
c'è un offerta per prendere il 3.0 (in versione citroen ma è fiat) al prezzo del 2.3 150cv fiat. dall'altra c'è l'ignoranza completa su un motore che prima di ora non avevo mai considerato. da solo posso capire che è una bestia rispetto a qualunque altro motore, che ha la catena e non la cinghia di distribuzione (e sono quei 500 euro ogni 5 anni), però mi mancano riscontri precisi sul capitolo consumi... essendo il furgonato un mezzo che (almeno sulla carta) si usa più intensamente di un mansardato, la voce non è secondaria. considerando 10 anni e 100mila km, se il 3.0 mi garantisse 2 km/l di percorrenza in più rispetto ai vari 2.2 o 2.3 (a velocità costante in autostrada) penso che potrei recuperare il maggior costo (circa 2500 euro)...o sbaglio? grazie  
...

Ragionamento corretto se non fosse che i 100.000 km in 10 anni non li farai tutti in autostrada ai 110 km/h.
Il 3.0 è un ottimo motore e il piacere di guida è notevole, non credo comunque sia la voce consumi a farlo preferire al 2.3.
Personalmente se tornassi indietro non cambierei motore sul mio furgonato ma lo prenderei con il cambio robotizzato, sicuramente la differenza prezzo non sarebbe giustificata dalla differenza consumi ma dal piacere (e tranquillità) di guida.
Quindi....se ti piace il 3.0 prendilo avrai sicuramente delle soddisfazioni ma non credo lo ammortizzerai mai con il risparmio di carburante ..
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/


http://www.facebook.com/groups/...



seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:00:16
In risposta al messaggio di nascapatata del 27/07/2015 alle 10:06:22

la scelta non avviene in base (esclusivamente) ai consumi. come dici tu entrano in gioco altri fattori quali il piacere di guida, la sicurezza nei sorpassi, la riserva di potenza anche a pieno carico etc etc. da una parte
c'è un offerta per prendere il 3.0 (in versione citroen ma è fiat) al prezzo del 2.3 150cv fiat. dall'altra c'è l'ignoranza completa su un motore che prima di ora non avevo mai considerato. da solo posso capire che è una bestia rispetto a qualunque altro motore, che ha la catena e non la cinghia di distribuzione (e sono quei 500 euro ogni 5 anni), però mi mancano riscontri precisi sul capitolo consumi... essendo il furgonato un mezzo che (almeno sulla carta) si usa più intensamente di un mansardato, la voce non è secondaria. considerando 10 anni e 100mila km, se il 3.0 mi garantisse 2 km/l di percorrenza in più rispetto ai vari 2.2 o 2.3 (a velocità costante in autostrada) penso che potrei recuperare il maggior costo (circa 2500 euro)...o sbaglio? grazie  
...

Nessuno è riuscito a dimostrare che con il 3.0 da 180 CV si fanno 2 Km/l in più rispetto al  2.3 da 150 CV o al Citroen da 2.2 e 130 CV a velocità costante in autostrada !(  I vantaggi/svantaggi della catena e della cinghia di distribuzione sono stati discussi in altri post !! 
Se un furgonato fa in media 15.000 Km all'anno, dopo 20 anni avrai speso 2.000 € per la sostituzione della cinghia (quindi cinghia cambiata ogni 75.000 Km) ma con 300.000 Km i pattini tendicatena in teflon saranno ancora buoni o forse sarà opportuno darci un'occhiatina ? In ogni caso sull'asse anteriore (quello più stressato in termini di peso nei furgonati) ci si portano in giro 50 Kg in più e sui 1.850 Kg di portata massima è sempre il 2,7 %.
Marchionne dichiara i seguenti consumi per i furgoni a tetto alto con peso massimo di 3.500 Kg :
                                             150 CV 2.3                             180 CV 3.0
consumo urbano                        8,2 l/100 Km                              11,6
consumo extraurbano                 6,3                                              7,4
consumo combi                         7,0                                              8,9
E' ovvio che sono valori che vanno letti in una certa maniera.
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:23:50
In risposta al messaggio di topanga del 27/07/2015 alle 11:33:13

Ragionamento corretto se non fosse che i 100.000 km in 10 anni non li farai tutti in autostrada ai 110 km/h. Il 3.0 è un ottimo motore e il piacere di guida è notevole, non credo comunque sia la voce consumi a farlo preferire
al 2.3. Personalmente se tornassi indietro non cambierei motore sul mio furgonato ma lo prenderei con il cambio robotizzato, sicuramente la differenza prezzo non sarebbe giustificata dalla differenza consumi ma dal piacere (e tranquillità) di guida. Quindi....se ti piace il 3.0 prendilo avrai sicuramente delle soddisfazioni ma non credo lo ammortizzerai mai con il risparmio di carburante .. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

diciamo che se non è il 100% dei casi, l'esperienza di quasi 3 anni dice proprio questo...
abbiamo il rimessaggio adiacente l'autostrada che imbocchiamo dopo un km.
dopodichè in questo tempo abbiamo fatto montagna e città molto poco...come dicevo, una volta lasciata l'autostrada il percorso si svolge mediamente su statale a velocità tranquille.

diciamo che un'idea me la sono fatta...ora vediamo come procede la trattativa wink
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 27/07/2015 alle: 13:22:52
In risposta al messaggio di seiperdue del 27/07/2015 alle 12:00:16

Nessuno è riuscito a dimostrare che con il 3.0 da 180 CV si fanno 2 Km/l in più rispetto al  2.3 da 150 CV o al Citroen da 2.2 e 130 CV a velocità costante in autostrada !(  I vantaggi/svantaggi della catena e della
cinghia di distribuzione sono stati discussi in altri post !!  Se un furgonato fa in media 15.000 Km all'anno, dopo 20 anni avrai speso 2.000 € per la sostituzione della cinghia (quindi cinghia cambiata ogni 75.000 Km) ma con 300.000 Km i pattini tendicatena in teflon saranno ancora buoni o forse sarà opportuno darci un'occhiatina ? In ogni caso sull'asse anteriore (quello più stressato in termini di peso nei furgonati) ci si portano in giro 50 Kg in più e sui 1.850 Kg di portata massima è sempre il 2,7 %. Marchionne dichiara i seguenti consumi per i furgoni a tetto alto con peso massimo di 3.500 Kg :                                              150 CV 2.3                             180 CV 3.0 consumo urbano                        8,2 l/100 Km                              11,6 consumo extraurbano                 6,3                                              7,4 consumo combi                         7,0                                              8,9 E' ovvio che sono valori che vanno letti in una certa maniera.
...

non ho detto che farà 2km in più wink
ho detto che (leggendo i vari interventi) se la differenza fosse questa potrei rientrare del maggior costo iniziale, nell'ambito dei 10 anni che ipotizzo di tenerlo.

mi pareva fossero tutti concordi nel dire che in autostrada (percorso che faccio più spesso) il motore più grande consuma di meno.

ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link