In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/04/2019 alle 13:24:05Pienamente daccordo.
Tommaso, condivido i tuoi dubbi sull'affidabilità di un nuovo modello e di un nuovo motore. Del resto anche l'attuale 2.3 Multijet 2 con doppia EGR, presentato nel 2016, ha subito due richiami tra fine 2017 ed inizio 2018,di cui uno proprio legato all'Egr. Ora il motore dovrebbe essere maturo ed affidabile, come del resto il Ducato in generale. Poi per state ancora più tranquilli optando per il 150 o 180 cv si ha ancora la maggiore tranquillità data dall'adozione dei robusti cambio e frizione Iveco. L'affidabilità è anche data dall'affinamento da parte dei produttori degli allestimenti operati negli anni, che ormai conoscono alla perfezione il mezzo. Tuttavia prendere un veicolo in pronta consegna comporta il rischio di dover scendere a troppi compromessi e negli anni successivi rimpiangere la mancanza di determinati optional accessori. Perché se da un lato gli accessori della cellula abitativa si possono quasi sempre aggiungere in aftermarket, lo stesso non è per gli optional e caratteristiche meccaniche del mezzo.
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/04/2019 alle 14:06:59Hai...hai...hai....manca il Side Wind Assistant
In ogni caso, come ho già scritto in un altro thread, e che ritengo utile riportare parzialmente, emissioni a parte, FCA con il Fiat Ducato x290/295 ha fatto un lavoro egregio, progettando un ottimo mezzo, dalla linea modernaed ancora attualissima, progettato anche con importanti accorgimenti come base per i camper (pareti verticali, cabina avanzata...), e che ha tenuto attuale ed aggiornato negli anni. Infatti oggi il Ducato, benché non sia un progetto recentissimo e sia ormai prossimo alla pensione, consente di realizzare camper con accessori di sicurezza attiva, di infotainment e comfort praticamente paragonabili alle recenti automobili tipo:ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC) ROLL OVER MITIGATION HILL HOLDER TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS) CRUISE CONTROL E SPEED LIMITER SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR) HIGH BEAM RECOGNITION FRENATA AUTOMATICA LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM TRACTION+ HILL DESCENT CONTROL CAMBIO AUTOMATICO SPECCHIETTI RETROVISORI REGOLABILI, RISCALDABILI E ABBATTIBILI ELETTRICAMENTE CLIMATIZZATORE AUTOMATICO COMANDI AL VOLANTE MULTIFUNZIONE LUCI A LED DIURNE SENSORI POSTERIORI DI PARCHEGGIO RETROCAMERA DI RETROMARCIA COMPATIBILITÀ CON SISTEMI RADIO E NAVIGAZIONE 2DIN CON RADIO DVB, VIVAVOCE (e volendo con Android auto e Apple Car Play) SEDILI IN PELLE COMPLETI O PARZIALMENTE IN PELLE SEDILI RISCALDABILI PROTEZIONE ANTI INCASTRO MOTORE ALTERNATORE E BATTERIA RINFORZATI RISCALDATORE WEBASTO CERCHI IN LEGA DA 15” A 18”Il cambio automatico non sarà certo modernissimo e manca una trazione integrale seria ed automatica (c’è infatti solo l’adattamento di Dangel). Ma lato sicurezza alla fine mancano solo il Cruise control di tipo adattivo, i fari Full Led (o almeno Xenon) ed il Blind Spot Collision warning ed il mantenitore di corsia di tipo attivo (che richiede un servosterzo completamente elettrico, mentre sul 115cv e forse sul 130, c‘è l’idroguida pure, mentre dal 150cv in su è di tipo misto), che sono comunque accessori che, tutti insieme, sono ancora piuttosto rari anche sulle automobili di nuovissima produzione, e comunque quasi sempre offerti solo come optional.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 17:48:07In realtà questa funzione dovrebbe essere svolta attraverso il Roll over mitigation unitamente al load adaptive controll.
Hai...hai...hai....manca il Side Wind Assistant Nello Sprinter, quando c'è una raffica laterale o suepri un camion etc... un sistema automatico agisce sui freni impedendo ce il veicolo risenta dello spostamento d'aria e mantiene la traiettoria perfetta senza dove contrastare sul volante
In risposta al messaggio di capetto del 29/04/2019 alle 08:23:06io ero innamorato perso del Font Vendome H300, mi informavo su tutto e guardavo ogni video esistente sul mezzo su YouTube, quando sono andato a Parma ero Deciso al 100% di comprarmelo, quando poi l'ho visto dal vivo ho cambiato idea, i mezzi bisogna vederli
Grazie, grazie e grazie ancora a tutti per le risposte! Ora cercherò di leggere e capire a fondo tutti i pro e contro delle due scelte Il mio cuore ha già scelto, ora vediamo se sarò lui a convincere la ragione o sarà il contrario.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 17:52:43Il mio che è 4x4 non ha il Side Wind Assist, che lo hanno solo i due ruote motrici (o forse anche i 4x4 ma solo furgonato) perchè forse con una altezza di 3m e 7m di lunghezza non sarebbe pienamente efficace.
In realtà questa funzione dovrebbe essere svolta attraverso il Roll over mitigation unitamente al load adaptive controll. Quest'ultimo funziona in questo modo: Il sistema è integrato nell’ESC e ha la funzione di identificarele condizioni di carico del veicolo durante la marcia, in particolare la massa e la posizione del baricentro. Al variare di questi parametri, interviene calcolando e comunicando nuove tarature e nuove soglie di intervento alle funzioni ABS, ASR, ESC e Roll Over Mitigation che possono così funzionare sempre con la massima efficienza.
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/04/2019 alle 14:06:59Non ne sono sicuro al 100% ma molti degli accessori da te elencati per il Ducato x290/295 sono optional.
In ogni caso, come ho già scritto in un altro thread, e che ritengo utile riportare parzialmente, emissioni a parte, FCA con il Fiat Ducato x290/295 ha fatto un lavoro egregio, progettando un ottimo mezzo, dalla linea modernaed ancora attualissima, progettato anche con importanti accorgimenti come base per i camper (pareti verticali, cabina avanzata...), e che ha tenuto attuale ed aggiornato negli anni. Infatti oggi il Ducato, benché non sia un progetto recentissimo e sia ormai prossimo alla pensione, consente di realizzare camper con accessori di sicurezza attiva, di infotainment e comfort praticamente paragonabili alle recenti automobili tipo:ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC) ROLL OVER MITIGATION HILL HOLDER TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS) CRUISE CONTROL E SPEED LIMITER SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR) HIGH BEAM RECOGNITION FRENATA AUTOMATICA LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM TRACTION+ HILL DESCENT CONTROL CAMBIO AUTOMATICO SPECCHIETTI RETROVISORI REGOLABILI, RISCALDABILI E ABBATTIBILI ELETTRICAMENTE CLIMATIZZATORE AUTOMATICO COMANDI AL VOLANTE MULTIFUNZIONE LUCI A LED DIURNE SENSORI POSTERIORI DI PARCHEGGIO RETROCAMERA DI RETROMARCIA COMPATIBILITÀ CON SISTEMI RADIO E NAVIGAZIONE 2DIN CON RADIO DVB, VIVAVOCE (e volendo con Android auto e Apple Car Play) SEDILI IN PELLE COMPLETI O PARZIALMENTE IN PELLE SEDILI RISCALDABILI PROTEZIONE ANTI INCASTRO MOTORE ALTERNATORE E BATTERIA RINFORZATI RISCALDATORE WEBASTO CERCHI IN LEGA DA 15” A 18”Il cambio automatico non sarà certo modernissimo e manca una trazione integrale seria ed automatica (c’è infatti solo l’adattamento di Dangel). Ma lato sicurezza alla fine mancano solo il Cruise control di tipo adattivo, i fari Full Led (o almeno Xenon) ed il Blind Spot Collision warning ed il mantenitore di corsia di tipo attivo (che richiede un servosterzo completamente elettrico, mentre sul 115cv e forse sul 130, c‘è l’idroguida pure, mentre dal 150cv in su è di tipo misto), che sono comunque accessori che, tutti insieme, sono ancora piuttosto rari anche sulle automobili di nuovissima produzione, e comunque quasi sempre offerti solo come optional.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/05/2019 alle 14:37:33Si certo sono quasi tutti optional, ma trovo che sia seria un'azienda che ti consenta di sceglierli.
Non ne sono sicuro al 100% ma molti degli accessori da te elencati per il Ducato x290/295 sono optional. E' vero si possono avere ma a caro prezzo ! Chiaramente non entro nel merito del cambio automatico che è un optional su tutti i mezzi.
In risposta al messaggio di Mauser del 03/05/2019 alle 15:16:06Eheh, hai ragione. Ma purtroppo sono amante della tecnologia da sempre... certo sono ben consapevole che può essere fonte di problemi, ma è proprio una deformazione.
...a differenza di alcuni non sarebbe mia intenzione cambiare il camper ogni 5 o 10 anni, ma tenerlo ben oltre ed il più possibile, anche tenuto conto che col lavoro non posso permettermi di usarlo molto e di macinare tantikm. Curiosamente, con lo stesso obiettivo di poterlo tenere il più a lungo possibile (salvo eventuali imprevisti), ho scelto una dotazione semplice e con pochi accessori elettronici, ormai caso raro anche tra i mezzi in pronta consegna. Il mondo è bello perché è avariato.
In risposta al messaggio di capetto del 29/04/2019 alle 08:23:06A parte tutte le considerazioni tecniche ed economiche che ti hanno esposto, e che ho valutato attentamente anche io per i miei due camper e per le mie precedenti 2 barche a vela, alla fine ... ha sempre scelto il cuore
Grazie, grazie e grazie ancora a tutti per le risposte! Ora cercherò di leggere e capire a fondo tutti i pro e contro delle due scelte Il mio cuore ha già scelto, ora vediamo se sarò lui a convincere la ragione o sarà il contrario.
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/05/2019 alle 18:05:44È anche una prospettiva valida.
A parte tutte le considerazioni tecniche ed economiche che ti hanno esposto, e che ho valutato attentamente anche io per i miei due camper e per le mie precedenti 2 barche a vela, alla fine ... ha sempre scelto il cuore .Se aspetti il nuovo modello, se aspetti l'occasione giusta, ci sarà sempre un'occasione migliore. E non sottovalutare il logorio dell'attesa, una volta ho comprato un'automobile che ho dovuto aspettare un anno, quando finalmente me l'hanno consegnata ormai la odiavo. Il mio attuale furgonato l'ho preso in pronta consegna e sono contento della scelta .
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/05/2019 alle 18:31:02L'auto di cui parlavo non era un mezzo utilitario , cioè non mi serviva per lavoro, per quello avevo una comoda berlina diesel con cui macinavo tantissimi km, era un'auto presa per passione, nel caso specifico una slk a modello appena uscito, se non ricordo male nel 96/97, quindi è abbastanza paragonabile al camper nel senso di "divertimento". L'attesa dei furgonati è particolarmente lunga, io non resisterei. Logicamente è questione di carattere, volevo solo farci riflettere su .
È anche una prospettiva valida. Direi, che dal mio punto di vista, che però ci sia un po’ di differenza tra un’auto (che tra l’altro mi piacciono) e un camper. L’auto è di solito un mezzo che si cambia più spessorispetto ad un camper, che si utilizza e serve tutti i giorni o quasi, che è soggetto a maggiore obsolescenza, che è molto più semplice trovare in pronta consegna o con attese di 2 o 3 mesi (salvo particolari modelli), che ha molti meno variabilità di accessori ed optional rispetto ad un camper, che in fin dei conti è una “casa” viaggiante. Che i tempi di attesa per avere un camper siano elevati, si sa fin dall’origine. Certo possono esserci dei ritardi, ma l’eventuale ritardo è una frazione rispetto al tempo di attesa complessivamente previsto. Inoltre il camper è tendenzialmente un mezzo per lo svago ed il tempo libero, meno “utile” e necessario rispetto all’auto. Lo stesso viaggio e le eventuali code fatte in ferie in camper, si affrontano con uno spirito ed una serenità ben diversa rispetto allo stress che genera affrontare viaggi, ritardi e code in auto, perché queste nel tram tram quotidiano comportano ritardi, problematiche, contrattempi ed appunto maggiore stress. Lo stesso penso si possa traslare sull’attesa del nuovo camper, che rappresenta già un’emozione, perché l’allestirlo cucendoselo addosso, valutando i vari particolare in relazione alle esigenze che si hanno o si penseranno di avere, fa già parte del gioco, ed un domani si trasformerà in soddisfazione.
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/05/2019 alle 19:12:09Certo io bello del forum è potersi confrontare, portare le proprie esperienze ed idee ed ascoltare quelle altrui ed arricchirsi.
L'auto di cui parlavo non era un mezzo utilitario , cioè non mi serviva per lavoro, per quello avevo una comoda berlina diesel con cui macinavo tantissimi km, era un'auto presa per passione, nel caso specifico una slk amodello appena uscito, se non ricordo male nel 96/97, quindi è abbastanza paragonabile al camper nel senso di divertimento. L'attesa dei furgonati è particolarmente lunga, io non resisterei. Logicamente è questione di carattere, volevo solo farci riflettere su .
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/05/2019 alle 18:05:44Ieri mattina, senza averlo programmato prima, io e Cristina ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti "andiamo a vederlo?"
A parte tutte le considerazioni tecniche ed economiche che ti hanno esposto, e che ho valutato attentamente anche io per i miei due camper e per le mie precedenti 2 barche a vela, alla fine ... ha sempre scelto il cuore .Se aspetti il nuovo modello, se aspetti l'occasione giusta, ci sarà sempre un'occasione migliore. E non sottovalutare il logorio dell'attesa, una volta ho comprato un'automobile che ho dovuto aspettare un anno, quando finalmente me l'hanno consegnata ormai la odiavo. Il mio attuale furgonato l'ho preso in pronta consegna e sono contento della scelta .