CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato nuovo, meglio ora o a settembre?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:24:05
Tommaso, condivido i tuoi dubbi sull'affidabilità di un nuovo modello e di un nuovo motore.
Del resto anche l'attuale 2.3 Multijet 2 con doppia EGR, presentato nel 2016, ha subito due richiami tra fine 2017 ed inizio 2018, di cui uno proprio legato all'Egr.
Ora il motore dovrebbe essere maturo ed affidabile, come del resto il Ducato in generale. Poi per state ancora più tranquilli optando per il 150 o 180 cv si ha ancora la maggiore tranquillità data dall'adozione dei robusti cambio e frizione Iveco.
L'affidabilità è anche data dall'affinamento da parte dei produttori degli allestimenti operati negli anni, che ormai conoscono alla perfezione il mezzo.

Tuttavia prendere un veicolo in pronta consegna comporta il rischio di dover scendere a troppi compromessi e negli anni successivi rimpiangere la mancanza di determinati optional accessori. Perché se da un lato gli accessori della cellula abitativa si possono quasi sempre aggiungere in aftermarket, lo stesso non è per gli optional e caratteristiche meccaniche del mezzo.

Modificato da Davnet75 il 26/04/2019 alle 13:47:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 13:45:38
In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/04/2019 alle 13:24:05

Tommaso, condivido i tuoi dubbi sull'affidabilità di un nuovo modello e di un nuovo motore. Del resto anche l'attuale 2.3 Multijet 2 con doppia EGR, presentato nel 2016, ha subito due richiami tra fine 2017 ed inizio 2018,
di cui uno proprio legato all'Egr. Ora il motore dovrebbe essere maturo ed affidabile, come del resto il Ducato in generale. Poi per state ancora più tranquilli optando per il 150 o 180 cv si ha ancora la maggiore tranquillità data dall'adozione dei robusti cambio e frizione Iveco. L'affidabilità è anche data dall'affinamento da parte dei produttori degli allestimenti operati negli anni, che ormai conoscono alla perfezione il mezzo. Tuttavia prendere un veicolo in pronta consegna comporta il rischio di dover scendere a troppi compromessi e negli anni successivi rimpiangere la mancanza di determinati optional accessori. Perché se da un lato gli accessori della cellula abitativa si possono quasi sempre aggiungere in aftermarket, lo stesso non è per gli optional e caratteristiche meccaniche del mezzo.
...
Pienamente daccordo.
Si parte dal presupposto che il mezzo visto in pronta consegna soddisfi almeno al 75% le caratteristiche che si vuole dal camper.
Il vantaggio è potere vedere con i proprio occhi esattamente cio che si compera, mentre ordinando, vedi poi quando arriva esattamente cosa hai comperato.
Spesso, poi l acquisto di un camper è sempre un comprmesso anche ordinandolo nuovo.
Quando ho preso questo mio attuale avrei voluto un 4x4 sotto i 6m e largo 2m. , ma per avere il 4x4 sono dovuto scendere a compromessi (anche la moglie ci ha messo del suo) e andare a 7m x 2,22.
Pensa che dopo pochi mesi è uscito il Grand Canyon S 4x4 che sarebbe stato il mio mezzo perfetto, ma intanto l acquisto lo avevo gia fatto e quidi quei 9 anni circa devono passare (4 gia passati) e intanto sto convincendo (a fatica) la moglie dei vantaggi di un camper piccolo e un domani miro appunto al Grand Canyon S 4x4. Ma anche allora dovrò stare su accessori minimi ma per questioni di costo. Quello è un mezzo che ora, ben accessoriato passa tranquillo i 100mila crying e risparmiare 20 mila di accessori è un attimo pur mettendoci cio che serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/04/2019 alle 13:48:34
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 14:06:59
In ogni caso, come ho già scritto in un altro thread, e che ritengo utile riportare parzialmente, emissioni a parte, FCA con il Fiat Ducato x290/295 ha fatto un lavoro egregio, progettando un ottimo mezzo, dalla linea moderna ed ancora attualissima, progettato anche con importanti accorgimenti come base per i camper (pareti verticali, cabina avanzata...), e che ha tenuto attuale ed aggiornato negli anni.
Infatti oggi il Ducato, benché non sia un progetto recentissimo e sia ormai prossimo alla pensione, consente di realizzare camper con accessori di sicurezza attiva, di infotainment e comfort praticamente paragonabili alle recenti automobili tipo:
  • ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC)
  • ROLL OVER MITIGATION
  • HILL HOLDER
  • TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS)
  • CRUISE CONTROL E SPEED LIMITER
  • SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE
  • TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR)
  • HIGH BEAM RECOGNITION
  • FRENATA AUTOMATICA
  • LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM
  • TRACTION+
  • HILL DESCENT CONTROL
  • CAMBIO AUTOMATICO
  • SPECCHIETTI RETROVISORI REGOLABILI, RISCALDABILI E ABBATTIBILI ELETTRICAMENTE
  • CLIMATIZZATORE AUTOMATICO
  • COMANDI AL VOLANTE MULTIFUNZIONE
  • LUCI A LED DIURNE
  • SENSORI POSTERIORI DI PARCHEGGIO
  • RETROCAMERA DI RETROMARCIA
  • COMPATIBILITÀ CON SISTEMI RADIO E NAVIGAZIONE 2DIN CON RADIO DVB, VIVAVOCE (e volendo con Android auto e Apple Car Play)
  • SEDILI IN PELLE COMPLETI O PARZIALMENTE IN PELLE
  • SEDILI RISCALDABILI
  • PROTEZIONE ANTI INCASTRO MOTORE
  • ALTERNATORE E BATTERIA RINFORZATI
  • RISCALDATORE WEBASTO
  • CERCHI IN LEGA DA 15” A 18”
Il cambio automatico non sarà certo modernissimo e manca una trazione integrale seria ed automatica (c’è infatti solo l’adattamento di Dangel).
Ma lato sicurezza alla fine mancano solo il Cruise control di tipo adattivo, i fari Full Led (o almeno Xenon) ed il Blind Spot Collision warning ed il mantenitore di corsia di tipo attivo (che richiede un servosterzo completamente elettrico, mentre sul 115cv e forse sul 130, c‘è l’idroguida pure, mentre dal 150cv in su è di tipo misto), che sono comunque accessori che, tutti insieme, sono ancora piuttosto rari anche sulle automobili di nuovissima produzione, e comunque quasi sempre offerti solo come optional.

Modificato da Davnet75 il 26/04/2019 alle 14:16:20
capetto
capetto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 08:23:06
Grazie, grazie e grazie ancora a tutti per le risposte!
Ora cercherò di leggere e capire a fondo tutti i pro e contro delle due scelte wink
Il mio cuore ha già scelto, ora vediamo se sarò lui a convincere la ragione o sarà il contrario.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:32:29
Personalmente diffido sempre e comunque degli oggetti appena usciti, di qualsiati tipologia.
Meglio sempre aspettare che i cultori dell'ultimo modello facciano da tester e diano modo al produttore di correggere i difetti di gioventù.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:48:07
In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/04/2019 alle 14:06:59

In ogni caso, come ho già scritto in un altro thread, e che ritengo utile riportare parzialmente, emissioni a parte, FCA con il Fiat Ducato x290/295 ha fatto un lavoro egregio, progettando un ottimo mezzo, dalla linea moderna
ed ancora attualissima, progettato anche con importanti accorgimenti come base per i camper (pareti verticali, cabina avanzata...), e che ha tenuto attuale ed aggiornato negli anni. Infatti oggi il Ducato, benché non sia un progetto recentissimo e sia ormai prossimo alla pensione, consente di realizzare camper con accessori di sicurezza attiva, di infotainment e comfort praticamente paragonabili alle recenti automobili tipo:ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC) ROLL OVER MITIGATION HILL HOLDER TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS) CRUISE CONTROL E SPEED LIMITER SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR) HIGH BEAM RECOGNITION FRENATA AUTOMATICA LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM TRACTION+ HILL DESCENT CONTROL CAMBIO AUTOMATICO SPECCHIETTI RETROVISORI REGOLABILI, RISCALDABILI E ABBATTIBILI ELETTRICAMENTE CLIMATIZZATORE AUTOMATICO COMANDI AL VOLANTE MULTIFUNZIONE LUCI A LED DIURNE SENSORI POSTERIORI DI PARCHEGGIO RETROCAMERA DI RETROMARCIA COMPATIBILITÀ CON SISTEMI RADIO E NAVIGAZIONE 2DIN CON RADIO DVB, VIVAVOCE (e volendo con Android auto e Apple Car Play) SEDILI IN PELLE COMPLETI O PARZIALMENTE IN PELLE SEDILI RISCALDABILI PROTEZIONE ANTI INCASTRO MOTORE ALTERNATORE E BATTERIA RINFORZATI RISCALDATORE WEBASTO CERCHI IN LEGA DA 15” A 18”Il cambio automatico non sarà certo modernissimo e manca una trazione integrale seria ed automatica (c’è infatti solo l’adattamento di Dangel). Ma lato sicurezza alla fine mancano solo il Cruise control di tipo adattivo, i fari Full Led (o almeno Xenon) ed il Blind Spot Collision warning ed il mantenitore di corsia di tipo attivo (che richiede un servosterzo completamente elettrico, mentre sul 115cv e forse sul 130, c‘è l’idroguida pure, mentre dal 150cv in su è di tipo misto), che sono comunque accessori che, tutti insieme, sono ancora piuttosto rari anche sulle automobili di nuovissima produzione, e comunque quasi sempre offerti solo come optional.
...
Hai...hai...hai....manca il Side Wind Assistant surprise

Nello Sprinter, quando c'è una raffica laterale o suepri un camion etc... un sistema automatico agisce sui freni impedendo ce il veicolo risenta dello spostamento d'aria e mantiene la traiettoria perfetta senza dove contrastare sul volante

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:52:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 17:48:07

Hai...hai...hai....manca il Side Wind Assistant Nello Sprinter, quando c'è una raffica laterale o suepri un camion etc... un sistema automatico agisce sui freni impedendo ce il veicolo risenta dello spostamento d'aria e mantiene la traiettoria perfetta senza dove contrastare sul volante
In realtà questa funzione dovrebbe essere svolta attraverso il Roll over mitigation unitamente al load adaptive controll.
Quest'ultimo funziona in questo modo: Il sistema è integrato nell’ESC e ha la funzione di identificare le condizioni di carico del veicolo durante la marcia, in particolare la massa e la posizione del baricentro. Al variare di questi parametri, interviene calcolando e comunicando nuove tarature e nuove soglie di intervento alle funzioni ABS, ASR, ESC e Roll Over Mitigation che possono così funzionare sempre con la massima efficienza.

Modificato da Davnet75 il 29/04/2019 alle 19:06:26
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 17:29:47
In risposta al messaggio di capetto del 29/04/2019 alle 08:23:06

Grazie, grazie e grazie ancora a tutti per le risposte! Ora cercherò di leggere e capire a fondo tutti i pro e contro delle due scelte  Il mio cuore ha già scelto, ora vediamo se sarò lui a convincere la ragione o sarà il contrario.
io ero innamorato perso del Font Vendome H300, mi informavo su tutto e guardavo ogni video esistente sul mezzo su YouTube, quando sono andato a Parma ero Deciso al 100% di comprarmelo, quando poi l'ho visto dal vivo ho cambiato idea, i mezzi bisogna vederli
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 02/05/2019 alle 17:34:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 18:16:42
In risposta al messaggio di Davnet75 del 29/04/2019 alle 17:52:43

In realtà questa funzione dovrebbe essere svolta attraverso il Roll over mitigation unitamente al load adaptive controll. Quest'ultimo funziona in questo modo: Il sistema è integrato nell’ESC e ha la funzione di identificare
le condizioni di carico del veicolo durante la marcia, in particolare la massa e la posizione del baricentro. Al variare di questi parametri, interviene calcolando e comunicando nuove tarature e nuove soglie di intervento alle funzioni ABS, ASR, ESC e Roll Over Mitigation che possono così funzionare sempre con la massima efficienza.
...
Il mio che è 4x4 non ha il Side Wind Assist, che lo hanno solo i due ruote motrici (o forse anche i 4x4 ma solo furgonato) perchè forse con una altezza di 3m e 7m di lunghezza non sarebbe pienamente efficace.

Da me infatti funziona così come dici tu, mi è capitato che uscendo spedito da una galleria in liguria ci fosse vento forte e ho percepito chiaramente una frenata del mezzo (immagino su una sola ruota) perchè in tal caso era intervenuto l ESP che aveva rilevato un forte sbandamento improvviso, ma quello penso lo faccia qualsiasi mezzo attuale.
Il Side Wind Assist dovrebbe sempre basarsi sull ESP, ma in maniera molto piu sosfisticata in modo che corregge la traiettoria , sempre azionando i freni di una o piu ruote, ma senza che si percepisca la cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 14:37:33
In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/04/2019 alle 14:06:59

In ogni caso, come ho già scritto in un altro thread, e che ritengo utile riportare parzialmente, emissioni a parte, FCA con il Fiat Ducato x290/295 ha fatto un lavoro egregio, progettando un ottimo mezzo, dalla linea moderna
ed ancora attualissima, progettato anche con importanti accorgimenti come base per i camper (pareti verticali, cabina avanzata...), e che ha tenuto attuale ed aggiornato negli anni. Infatti oggi il Ducato, benché non sia un progetto recentissimo e sia ormai prossimo alla pensione, consente di realizzare camper con accessori di sicurezza attiva, di infotainment e comfort praticamente paragonabili alle recenti automobili tipo:ELECTRONIC STABILITY CONTROL (ESC) ROLL OVER MITIGATION HILL HOLDER TYRE PRESSURE MONITORING SYSTEM (TPMS) CRUISE CONTROL E SPEED LIMITER SENSORE PIOGGIA E CREPUSCOLARE TRAFFIC SIGNS RECOGNITION (TSR) HIGH BEAM RECOGNITION FRENATA AUTOMATICA LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM TRACTION+ HILL DESCENT CONTROL CAMBIO AUTOMATICO SPECCHIETTI RETROVISORI REGOLABILI, RISCALDABILI E ABBATTIBILI ELETTRICAMENTE CLIMATIZZATORE AUTOMATICO COMANDI AL VOLANTE MULTIFUNZIONE LUCI A LED DIURNE SENSORI POSTERIORI DI PARCHEGGIO RETROCAMERA DI RETROMARCIA COMPATIBILITÀ CON SISTEMI RADIO E NAVIGAZIONE 2DIN CON RADIO DVB, VIVAVOCE (e volendo con Android auto e Apple Car Play) SEDILI IN PELLE COMPLETI O PARZIALMENTE IN PELLE SEDILI RISCALDABILI PROTEZIONE ANTI INCASTRO MOTORE ALTERNATORE E BATTERIA RINFORZATI RISCALDATORE WEBASTO CERCHI IN LEGA DA 15” A 18”Il cambio automatico non sarà certo modernissimo e manca una trazione integrale seria ed automatica (c’è infatti solo l’adattamento di Dangel). Ma lato sicurezza alla fine mancano solo il Cruise control di tipo adattivo, i fari Full Led (o almeno Xenon) ed il Blind Spot Collision warning ed il mantenitore di corsia di tipo attivo (che richiede un servosterzo completamente elettrico, mentre sul 115cv e forse sul 130, c‘è l’idroguida pure, mentre dal 150cv in su è di tipo misto), che sono comunque accessori che, tutti insieme, sono ancora piuttosto rari anche sulle automobili di nuovissima produzione, e comunque quasi sempre offerti solo come optional.
...
Non ne sono sicuro al 100% ma molti degli accessori da te elencati per il Ducato x290/295 sono optional.
E' vero si possono avere ma a caro prezzo !
Chiaramente non entro nel merito del cambio automatico che è un optional su tutti i mezzi.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/05/2019 alle 14:56:19
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 15:01:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/05/2019 alle 14:37:33

Non ne sono sicuro al 100% ma molti degli accessori da te elencati per il Ducato x290/295 sono optional. E' vero si possono avere ma a caro prezzo ! Chiaramente non entro nel merito del cambio automatico che è un optional su tutti i mezzi.  
Si certo sono quasi tutti optional, ma trovo che sia seria un'azienda che ti consenta di sceglierli.
Tra l'altro in buona parte sono relativi alla sicurezza, e in questo caso ritengo ben spesi, e spesso possono la differenza.
Personalmente tranne l'automatico, i sedili in pelle riscaldati ed il volante in pelle (ho optato solo per il comandi al volante) ho scelto di inserirli per avere un mezzo sicuro, confortevole, moderno che negli anni non mi faccia pentire per la mancanza di dotazioni che faranno parte della dotazione di serie di tutti gli autoveicoli, di cui si sarà fatta l'abitudine.
Certo la spesa è superiore, ma in molto caso sono scelte irrimediabili, e laddove si possano integrare, si potrebbe fare a caro prezzo. Inoltre a differenza di alcuni non sarebbe mia intenzione cambiare il camper ogni 5 o 10 anni, ma tenerlo ben oltre ed il più possibile, anche tenuto conto che col lavoro non posso permettermi di usarlo molto e di macinare tanti km.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 15:16:06
"...a differenza di alcuni non sarebbe mia intenzione cambiare il camper ogni 5 o 10 anni, ma tenerlo ben oltre ed il più possibile, anche tenuto conto che col lavoro non posso permettermi di usarlo molto e di macinare tanti km."

Curiosamente, con lo stesso obiettivo di poterlo tenere il più a lungo possibile (salvo eventuali imprevisti), ho scelto una dotazione semplice e con pochi accessori elettronici, ormai caso raro anche tra i mezzi in pronta consegna.
laughIl mondo è bello perché è avariato.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 17:19:13
In risposta al messaggio di Mauser del 03/05/2019 alle 15:16:06

...a differenza di alcuni non sarebbe mia intenzione cambiare il camper ogni 5 o 10 anni, ma tenerlo ben oltre ed il più possibile, anche tenuto conto che col lavoro non posso permettermi di usarlo molto e di macinare tanti
km. Curiosamente, con lo stesso obiettivo di poterlo tenere il più a lungo possibile (salvo eventuali imprevisti), ho scelto una dotazione semplice e con pochi accessori elettronici, ormai caso raro anche tra i mezzi in pronta consegna. Il mondo è bello perché è avariato.
...
Eheh, hai ragione. Ma purtroppo sono amante della tecnologia da sempre... certo sono ben consapevole che può essere fonte di problemi, ma è proprio una deformazione. smiley
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 17:39:09
Pensa che ho anche messo l'inet box della Truma...  che mi dispiace non abbia Alexa integrata!

Modificato da Davnet75 il 03/05/2019 alle 17:40:55
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 18:05:44
In risposta al messaggio di capetto del 29/04/2019 alle 08:23:06

Grazie, grazie e grazie ancora a tutti per le risposte! Ora cercherò di leggere e capire a fondo tutti i pro e contro delle due scelte  Il mio cuore ha già scelto, ora vediamo se sarò lui a convincere la ragione o sarà il contrario.
A parte tutte le considerazioni tecniche ed economiche che ti hanno esposto, e che ho valutato attentamente anche io per i miei due camper e per le mie precedenti 2 barche a vela, alla fine ... ha sempre scelto il cuore laugh . Se aspetti il nuovo modello, se aspetti l'occasione giusta, ci sarà sempre un'occasione migliore. E non sottovalutare il logorio dell'attesa, una volta ho comprato un'automobile che ho dovuto aspettare un anno, quando finalmente me l'hanno consegnata ormai la odiavo. Il mio attuale furgonato l'ho preso in pronta consegna e sono contento della scelta .
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 03/05/2019 alle 19:05:21
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 18:31:02
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/05/2019 alle 18:05:44

A parte tutte le considerazioni tecniche ed economiche che ti hanno esposto, e che ho valutato attentamente anche io per i miei due camper e per le mie precedenti 2 barche a vela, alla fine ... ha sempre scelto il cuore  .
Se aspetti il nuovo modello, se aspetti l'occasione giusta, ci sarà sempre un'occasione migliore. E non sottovalutare il logorio dell'attesa, una volta ho comprato un'automobile che ho dovuto aspettare un anno, quando finalmente me l'hanno consegnata ormai la odiavo. Il mio attuale furgonato l'ho preso in pronta consegna e sono contento della scelta .
...
È anche una prospettiva valida.
Direi, che dal mio punto di vista, che però ci sia un po’ di differenza tra un’auto (che tra l’altro mi piacciono) e un camper.
L’auto è di solito un mezzo che si cambia più spesso rispetto ad un camper, che si utilizza e serve tutti i giorni o quasi, che è soggetto a maggiore obsolescenza, che è molto più semplice trovare in pronta consegna o con attese di 2 o 3 mesi (salvo particolari modelli), che ha molti meno variabilità di accessori ed optional rispetto ad un camper, che in fin dei conti è una “casa” viaggiante.
Che i tempi di attesa per avere un camper siano elevati, si sa fin dall’origine. Certo possono esserci dei ritardi, ma l’eventuale ritardo è una frazione rispetto al tempo di attesa complessivamente previsto.
Inoltre il camper è tendenzialmente un mezzo per lo svago ed il tempo libero, meno “utile” e necessario rispetto all’auto.
Lo stesso viaggio e le eventuali code fatte in ferie in camper, si affrontano con uno spirito ed una serenità ben diversa rispetto allo stress che genera affrontare viaggi, ritardi e code in auto, perché queste nel tram tram quotidiano comportano ritardi, problematiche, contrattempi ed appunto maggiore stress.
Lo stesso penso si possa traslare sull’attesa del nuovo camper, che rappresenta già un’emozione, perché l’allestirlo cucendoselo addosso, valutando i vari particolare in relazione alle esigenze che si hanno o si penseranno di avere, fa già parte del gioco, ed un domani si trasformerà in soddisfazione.  
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 19:12:09
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/05/2019 alle 18:31:02

È anche una prospettiva valida. Direi, che dal mio punto di vista, che però ci sia un po’ di differenza tra un’auto (che tra l’altro mi piacciono) e un camper. L’auto è di solito un mezzo che si cambia più spesso
rispetto ad un camper, che si utilizza e serve tutti i giorni o quasi, che è soggetto a maggiore obsolescenza, che è molto più semplice trovare in pronta consegna o con attese di 2 o 3 mesi (salvo particolari modelli), che ha molti meno variabilità di accessori ed optional rispetto ad un camper, che in fin dei conti è una “casa” viaggiante. Che i tempi di attesa per avere un camper siano elevati, si sa fin dall’origine. Certo possono esserci dei ritardi, ma l’eventuale ritardo è una frazione rispetto al tempo di attesa complessivamente previsto. Inoltre il camper è tendenzialmente un mezzo per lo svago ed il tempo libero, meno “utile” e necessario rispetto all’auto. Lo stesso viaggio e le eventuali code fatte in ferie in camper, si affrontano con uno spirito ed una serenità ben diversa rispetto allo stress che genera affrontare viaggi, ritardi e code in auto, perché queste nel tram tram quotidiano comportano ritardi, problematiche, contrattempi ed appunto maggiore stress. Lo stesso penso si possa traslare sull’attesa del nuovo camper, che rappresenta già un’emozione, perché l’allestirlo cucendoselo addosso, valutando i vari particolare in relazione alle esigenze che si hanno o si penseranno di avere, fa già parte del gioco, ed un domani si trasformerà in soddisfazione.  
...
L'auto di cui parlavo non era un mezzo utilitario , cioè non mi serviva per lavoro, per quello avevo una comoda berlina diesel con cui macinavo tantissimi km, era un'auto presa per passione, nel caso specifico una slk a modello appena uscito, se non ricordo male nel 96/97, quindi è abbastanza paragonabile al camper nel senso di "divertimento". L'attesa dei furgonati è particolarmente lunga, io non resisterei. Logicamente è questione di carattere, volevo solo farci riflettere su .
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2019 alle: 19:20:02
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/05/2019 alle 19:12:09

L'auto di cui parlavo non era un mezzo utilitario , cioè non mi serviva per lavoro, per quello avevo una comoda berlina diesel con cui macinavo tantissimi km, era un'auto presa per passione, nel caso specifico una slk a
modello appena uscito, se non ricordo male nel 96/97, quindi è abbastanza paragonabile al camper nel senso di divertimento. L'attesa dei furgonati è particolarmente lunga, io non resisterei. Logicamente è questione di carattere, volevo solo farci riflettere su .
...
Certo io bello del forum è potersi confrontare, portare le proprie esperienze ed idee ed ascoltare quelle altrui ed arricchirsi.
Di solito ammetto di pensarla come te sugli acquisti che devo fare, devo dire che il  furgonato abbia rappresentato un'eccezione. Ma il tutto è anche facilitato dal fatto che al limite avrei potuto usarlo per qualche giorno di ferie in questo ponte Pasquale, ma che poi fino a fine luglio avrebbe atteso solo e soletto nel rimessaggio.
Mi sono potuto più divertire a selezionare invari accessori da far installare nell'attesa dell'immatricolazione, leggendo recensioni, commenti... 
capetto
capetto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 17:56:47
In risposta al messaggio di fabiseb del 03/05/2019 alle 18:05:44

A parte tutte le considerazioni tecniche ed economiche che ti hanno esposto, e che ho valutato attentamente anche io per i miei due camper e per le mie precedenti 2 barche a vela, alla fine ... ha sempre scelto il cuore  .
Se aspetti il nuovo modello, se aspetti l'occasione giusta, ci sarà sempre un'occasione migliore. E non sottovalutare il logorio dell'attesa, una volta ho comprato un'automobile che ho dovuto aspettare un anno, quando finalmente me l'hanno consegnata ormai la odiavo. Il mio attuale furgonato l'ho preso in pronta consegna e sono contento della scelta .
...
Ieri mattina, senza averlo programmato prima, io e Cristina ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti "andiamo a vederlo?"
E siamo partiti verso Biella... tra l'altro, la mia città natale e da cui sono partito ormai 28 anni fa verso l'Emilia.
I nostri progetti prevedevano di farlo ad inizio giugno ma il maltempo previsto per il week-end ci ha fatto rinviare un giro in moto in Toscana e sconvolto i piani.
Dopo quasi tre ore di auto, siamo arrivati là.
Ne abbiamo visti parecchi, più o meno costosi... più o meno prestigiosi.
Ma con LUI è stato colpo di fulmine, esattamente come successo quando lo abbiamo visto e rivisto sui video, sui siti specializzati.
L'allestimento, il colore e gli accessori già presenti erano perfetti.
Mancavano giusto due cosette per poter decidere di comprarlo immediatamente.
Ci siamo salutati con l'idea di risentirci tra qualche settimana.
Siamo andati a pranzo da amici e, invece che rientrare verso casa, siamo ritornati là, abbiamo trovato l'accordo con il venditore per gli accessori mancanti ed abbiamo formato il contratto ieri pomeriggio!
Tra un mesetto circa, rifaremo lo stesso viaggio in treno e torneremo a casa con il nostro primo furgonato.
Il cuore ha vinto... cosa che ci succede spesso in questi ultimi anni! wink
clever-celebration-600-160ps.jpg
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:08:01
Complimenti vivissimi, sono davvero felice per voi gran bel mezzo, pensa, io sono di Torino ed ero andato a fine agosto a vedere un Clever proprio in quel concessionario, non abbiamo concluso perché mi aveva trattato male sull'usato, offrendomi ben 6000 euro in meno di quello che alla fine poi ho preso a Parma, e io glie l'avevo detto, guarda ceh se vedo a parma me li danno, perché aspettare? offrimi il giusto e firmo qui, grazie a questo "comportamento" oggi sono proprietario di un Malibu, e non finiro mai di ringraziarlo, ma non perché lo giudico migliore eh, perché anche per me è stato un colpo di fulmine che prima non avevo avuto, prima volevo solo un furgonato :P

non so se il tuo e nuovo, ma se lo e, benvenuto tra coloro che attendono le targhe 
www.maxcancer.net
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link