CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato per Famiglie, consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:23:02
Buongiorno a tutti, siamo famiglia di 4 persone (2 bimbe di 3 anni), possessori di un camper Riviera Garage mansardato. Ci siamo resi conto che non è il mezzo adatto per noi, arriviamo da una vita di coppia in tenda e siamo molto itineranti (2/3 notti al massimo nello stesso posto), vogliamo meno vincoli negli spostamenti (montagna) e quando capita, più possibilità di scelta nei campeggi. Ora la domanda da un milione di dollari è questa: considerando il nucleo famigliare e il fatto che carichiamo sempre zaini, biciclette, carrettino etc... vorrei avere un pó di opinioni in merito ai modelli e marche di furgonati (max 6,00 ml) con una buona capacità di carico, sempre coscienti che ci sarà da adattarsi. Per esempio mi piace molto font vendome h 307 con basculante che però limita la presenza dei pensili nella dinette. Spero di avere inquadrato la situazione. GRAZIE A TUTTI
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:44:43
I furgonati sono concepiti genericamente per un max di 4 persone ma ottimizzato per due persone, ha parere mio non è la sistemazione migliore, esempio i servizi di bordo sono sempre  limitati, devi pensare anche che le bimbe cresceranno quindi un po di spazio in più non guasta. Quindi io penserei ad un integrale poi se sei girovago non supererei come dimensione i 6.5 metri per una maggiore agibilità nel circolare. Personalmente io preferisco i mansardati di dimensioni contenute max 6.5 metri il motivo è che il matrimoniale non occupa spazio e non riduce la vivibilità o spazio pedonabile all'interno del mezzo come negli integrali o furgonati. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:51:15
Il camper ha uno spazio limitato, e tutte le soluzioni, che in gergo si chiamano piante, sono dei compromessi.
Esistono poi le mode, ovvero tipologie di camper che fanno tendenza, in quest'ultimo periodo i cosiddetti furgonati stanno vivendo la loro migliore fase di sviluppo commerciale. Quattro/cinque anni fa c'era la moda del semintegrale (in estrema sintesi un camper senza la mansarda).
Tuttavia io resto del mio parere, come ha detto chi mi ha preceduto, per la famiglia la migliore soluzione resta il camper mansardato.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 08:51:36
Da quello che hai scritto eviterei il furgone.
Lo abbiamo avuto, in 3, abbiamo fatto viaggi meravigliosi ma poi siamo passati a qualcosa di più spazioso.
Quello che perdi è molto meno di quello che guadagni in termini di spazio e comodità, soprattutto in 4 , con la prospettiva che i figli crescono in fretta.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:17:33
Ciao Amemar,
mi accodo a quanto ti hanno già suggerito.
Considerando la vostra situazione attuale ed escludendo future gradite sorprese, vi suggerirei un mezzo di almeno 6mt, le bambine cresceranno in fretta, diventeranno più grandi e più vivaci e probabilmente dovrete ben presto munirvi di una sistemazione per quattro biciclette.

Io andrei a vedere un paio di motorhome, poiché a mio avviso sono ben coibentati e ben sfruttabili d'inverno. Inoltre offrono un garage generoso.
Dai una occhiata al Globebus I 1 o al Van I 550 MD.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 09:57:36
Vi ringrazio, diciamo che vorrei un mezzo che mi dia totale libertà di movimento, con l'attuale mi sento molto limitato e mi son detto che se devo fare il passaggio lo faccio drastico. Certo le considerazioni fatte sono tutte corrette.. È una scelta che richiede valutazione attenta. Io pensavo ad un 6 metri con bici di fuori su gancio di traino. Quello che temo di più nel furgonato è la scarsa presenza di armadietti. 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:29:19
Camper con rimorchio: poco spazio dentro, difficoltà di manovra, difficile da parcheggiare.
Magari vedo male, ma per "totale libertà di movimento" vedo un fuoristrada con maggiolina, un pick-up con cellula scarrabile, non un rimorchio.
A questo punto meglio un caravan che lo puoi lasciare in campeggio, il carrello con le bici se decidi di portarlo lo sganci solo per fare camper service.
Lo stolto non sa tacere
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 10:54:40
Probabilmente sbaglio, ma con il mio mansardato attuale da 735 cm e 325 di altezza non mi sento agile,  mi sono fatto l'idea che un furgone da 6 mt e alto 2,90 possa essere molto più dinamico. Il mio timore è solo lo stivaggio molto ridotto percui mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi furgonati con una discreta capacità di carico, pur con tutti i limiti del caso. Per quanto riguarda lo spazio di movimento interno non lo reputo un gran problema, grosso modo sul camper o si è seduti in dinette o sul letto o sul water, sia su un 8 metri che su un 6 metri, mia opinone personalissima. Grazie ancora dei consigli
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 11:44:58
per un nucleo familiare come il tuo, un furgonato non lo vedo bene

anche noi amiamo spostarci agilmente, per questo viaggiamo su un furgonato da 6 metri, ma siamo in due

con le bambine secondo me sareste molto stretti ed in più ti crescono in fretta e tra 3/4 anni saresti costretto a valutare sostituzioni
per trasportare tutto saresti costretto a trainare un rimorchio con bici ed altre attrezzature e quindi l'agilità andrebbe a farsi benedire
per una famiglia come la tua meglio altre soluzioni con più spazi anche se un filino più ingombranti
gp
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 11:45:19
In un veicolo con letti pronti, specie in inverno, ogni occupante ha una sua “stanza” privata, questo secondo me non va sottovalutato, specie quando le bimbe cresceranno. Ma per adesso potrebbe andar loro bene anche il letto posteriore del furgone, mentre voi state in dinette, poi se ne riparlerà quando avranno 12-13 anni. 
In questo caso credo che un noleggio - magari fuori stagione, per non spendere una fortuna - possa meglio di ogni altra cosa chiarirti le idee. Perché temo che la coperta sia corta e la tua scelta drastica possa essere davvero troppo limitante, per la quantità di cose che vi serve portare al seguito.
A questo punto però voglio darti anche un consiglio mirato: mi viene da suggerirti un monoscocca “intelligente”, tipo aiesistem project 704-705: in 620 cm h 270 hai 4 posti letto e anche il garage, oltre al portatutto estraibile alla bisogna, già omologato a libretto. Imparagonabile - secondo me - al furgonato, specie sul fronte stivaggio. E non saranno certo i 20 cm in più a fare la differenza…

Saluti
Luca

Modificato da camper66 il 13/07/2021 alle 11:45:56
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 11:47:41
Ti racconto in breve la mia esperienza...
Il nostro primo camper è stato un mansardato 5 posti di soli 5,85 mt. di lunghezza e 2,15 mt di larghezza quindi molto manegevole... e all'epoca lo parcheggiavi quasi ovunque senza problemi...  poi dopo passata l'euforia del momento dell'acquisto, abbiamo cominciato a renderci conto che con un bimbo piccolo con tutti gli annessi che bisogna portarsi, gli spazi nonostante che fosse un mansardato erano molto risicati... e dopo una vacanza nel 2004 sulle alpi con 12/13 giorni di pioggia su 15 di vacanza... nel 2005 abbiamo acquistato un camper mansardato di oltre 7 mt con il letto matrimoniale in coda... che ci ha fatto ritornare la voglia di uscire, poi circa sei anni fa altre esigenze quindi altra svolta... abbiamo cambiato il camper sempre con un altro mansardato superiore ai sette mt.  che ci permette di trainare un auto quando facciamo le vacanze lunghe, proprio per muoverci liberamente..
indubbiamente ognuno di noi ha le proprie esigenze e le gestisce nel modo appropriate... 
questa nostra scelta dopo molti anni di camper (21)... é stata proprio perché con l'aumento di camper circolanti, non riuscivamo più a trovare dei parcheggi liberi... e quando lo si trovava era un carnaio, quindi questa scelta ci permette di parcheggiare distante e muoverci con la nostra panda 4x4 ovunque... e nonostante le piccole dimensioni dell'auto a volte abbiamo lo stesso dei problemi... quindi secondo la mia esperienza ... anche con un sei metri con il portabici posteriore avresti dei problemi di parcheggio, purtroppo ultimamente con il problema pandemia il parco circolante dei camper è aumentato di molto... quindi il mio consiglio é quello di valutare bene il cambio, perché alla fine ti troveresti, salvo qualche volta, nelle stesse situazioni con la variante di poca mobilità interna... 
buona valutazione.
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/07/2021 alle 12:11:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 12:05:21
L agilità viene pure dalla ridotta larghezza semiintegrali hymer 599x 214 x274 h o altri sempre con largo.215 sopra perdi agilità ,hanno tutti garage capiente perché a occhio potrò dietro molta roba però bici appese dietro non gancio ma parete rimane posteggio 599 le bici in alto .
sono in tanti ma con poca roba appresso

https://forum.camperonline.it/i...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/07/2021 alle 12:06:38
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 12:10:35
Credo che un 6mt con portabici posteriore sia molto più maneggevole e facile da parcheggiare del mansardato attuale.
Noi personalmente abbiamo optato per bici piccole (pieghevoli) ed un camper 35cm più lungo per eliminare il portabici.
Lo stolto non sa tacere
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 12:33:57
BELLO il globebus non lo conoscevo...io ho proprio appena preso un h307 per 4 secondo me e' il van migliore e noi siamo in 4 ma con 2 adolescenti che ci seguono in maniera discontinua...avevo un kreos 6009 prima ancora un ecovip...posso dirti che fai bene  a cercare 6 m e come ti hanno detto piu' stretto (cosa molto importante). Certo x 4 la pianta con i 2 matrimoniali e' un limite tanto quanto il poco spazio... la verita' che avendo ancora qualche anno davanti da portarti le figlie forse dovresti valutare un semiintegrale o un mh da max 6,5 (hymer ecc) compatti con letti gemelli...io sull'h307 mi trovo bene sicuramente poco spazio,in 2 va bene in 3 pure forse in 4 piu' difficile ma ripeto per noi ormai e' difficile in 4. Viceversa ho un'agilita' mai vista,direi per semplificare che per i fine settimana è eccezionale per la vacanza lunga (nel mio caso solo agosto) un po' meno
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 13:10:33
Ottimi suggerimenti. Penso che farò un bel giro a vedere i modelli dal vivo e poi si vedrà. E' proprio vero che ognuno ha le proprie esigenze e le proprie fisse, ad ogni modo sapete che quando scatta la scintilla del cambiamento è difficile resistere, o per io meno continuo a vedere più vantaggi che svantaggi. Come detto da molti di voi, muoversi oggi tra parcheggi intasati, piazzole piccole, aree di sosta in posti spesso brutti e di difficile accesso con mezzi troppo grandi (certamente fatte da amministrazioni senza l'interesse vero di accogliere i camperisti), e campeggi quasi sempre da prenotare in anticipo (manco fossero alberghi) sta diventando stressante...l'idea di poter prendere e spostarmi dove voglio con maggiore scelta mi prevale sempre sui probabili disagi degli spazi interni di un furgonato...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 13:27:05
In risposta al messaggio di Amemar del 13/07/2021 alle 13:10:33

Ottimi suggerimenti. Penso che farò un bel giro a vedere i modelli dal vivo e poi si vedrà. E' proprio vero che ognuno ha le proprie esigenze e le proprie fisse, ad ogni modo sapete che quando scatta la scintilla del cambiamento
è difficile resistere, o per io meno continuo a vedere più vantaggi che svantaggi. Come detto da molti di voi, muoversi oggi tra parcheggi intasati, piazzole piccole, aree di sosta in posti spesso brutti e di difficile accesso con mezzi troppo grandi (certamente fatte da amministrazioni senza l'interesse vero di accogliere i camperisti), e campeggi quasi sempre da prenotare in anticipo (manco fossero alberghi) sta diventando stressante...l'idea di poter prendere e spostarmi dove voglio con maggiore scelta mi prevale sempre sui probabili disagi degli spazi interni di un furgonato...
...
Sono consapevole di essere fuori dalle righe...
ma noi abbiamo risolto così...

P_20180422_142004_1(2).jpg
laughlaugh
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/07/2021 alle 13:28:04
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 13:28:45
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2021 alle 13:27:05

Sono consapevole di essere fuori dalle righe... ma noi abbiamo risolto così... un saluto.
Può avere un senso laughyes
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 13:34:39
In risposta al messaggio di Amemar del 13/07/2021 alle 13:28:45

Può avere un senso 
Tutto dipende dalla propria follia...wink

laughlaugh

Modificato da damasi il 13/07/2021 alle 13:44:52
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 13:45:49
ciao, quando viaggiavamo in 4 avevamo un mansardato, poi in 3 un semintegrale con letto basculante, ora in 2 abbiamo un furgonato e penso che questa tipologia sia idonea per la coppia, anche se il mercato offre soluzioni più o meno valide anche per 4 persone, tipo letti a castello o tetto a soffietto; finchè i figli sono piccoli potrebbero anche essere soluzioni valide, ma le creature crescono in fretta, considera che le figlie ti accompagneranno per almeno 10 anni, nella tua situazione valuterei un mansardato di  dimensioni contenute dai 6mt ai 6,5mt
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 14:06:05
Aggiungo pero una cosa : guarda le misure dei letti ad esempio … il 550 van che ti hanno consigliato lo avevo valutato al posto del h307 ma a parte che sono 2 matrimoniali  , quindi non proprio adatti a 4 persone le misure ….. il posteriore e’ largo se nn erro meno di 120 nel punto più piccolo … ma tu pensi sia un matrimoniale ? Di fatto e’ un singolo … 
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 14:20:01
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/07/2021 alle 14:06:05

Aggiungo pero una cosa : guarda le misure dei letti ad esempio … il 550 van che ti hanno consigliato lo avevo valutato al posto del h307 ma a parte che sono 2 matrimoniali  , quindi non proprio adatti a 4 persone le misure
….. il posteriore e’ largo se nn erro meno di 120 nel punto più piccolo … ma tu pensi sia un matrimoniale ? Di fatto e’ un singolo … 
...
Vero. In realtà sono veramente tentato dall'H307, posso chiedere come ti trovi? Coibentazione, Guida, Vani stivaggio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link