CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Furgonato per Famiglie, consigli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 14:24:40
Ciao,
domanda (non provocatoria): ma tutti quelli che NON ti consigliano il van per 4 lo hanno provato? Perchè scusate, ma se io do un parare, lo faccio dopo aver PROVATO una soluzione, e non mi permetterei mai di dire che è MODA solo perchè non l'ho provata.

Detto ciò: noi siamo in 4, viaggiamo con un furgonato dal 2015, facciamo sosta libera prettamente, abbiamo fatto viaggi di 4 settimane (Portogallo, Norvegia, Corsica, Danimarca ecc). Ovunque sempre portato le 4 bici con portabici da gancio traino.

E' inutile ed innegabile che gli spazi siano contenuti, ma è impagabile la velocità di crociera, il fatto che si possa parcheggiare più facilmente (non ovunque, ovviamente), che sia più sicuro in marcia (non è fatto di cartone) ecc ecc.

Ci sono compromessi da fare, ma noi per ora ci siamo sempre trovati bene, anche in viaggi mediamente impegnativi.

Non posso farti il paragone con un camper "normale", in quanto non l'ho mai usato; arrivo dalla tenda e poi dalla roulotte... un mondo totalmente diverso.

Rimango a disposizione per tutte le tue domande, anche in pvt se ritieni.

Simone

Simone
Helix Camper Galibier 620S

Modificato da simo il 4 il 13/07/2021 alle 14:25:40
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 14:32:23
Io benino
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 14:49:50
In risposta al messaggio di simo il 4 del 13/07/2021 alle 14:24:40

Ciao, domanda (non provocatoria): ma tutti quelli che NON ti consigliano il van per 4 lo hanno provato? Perchè scusate, ma se io do un parare, lo faccio dopo aver PROVATO una soluzione, e non mi permetterei mai di dire che
è MODA solo perchè non l'ho provata. Detto ciò: noi siamo in 4, viaggiamo con un furgonato dal 2015, facciamo sosta libera prettamente, abbiamo fatto viaggi di 4 settimane (Portogallo, Norvegia, Corsica, Danimarca ecc). Ovunque sempre portato le 4 bici con portabici da gancio traino. E' inutile ed innegabile che gli spazi siano contenuti, ma è impagabile la velocità di crociera, il fatto che si possa parcheggiare più facilmente (non ovunque, ovviamente), che sia più sicuro in marcia (non è fatto di cartone) ecc ecc. Ci sono compromessi da fare, ma noi per ora ci siamo sempre trovati bene, anche in viaggi mediamente impegnativi. Non posso farti il paragone con un camper normale, in quanto non l'ho mai usato; arrivo dalla tenda e poi dalla roulotte... un mondo totalmente diverso. Rimango a disposizione per tutte le tue domande, anche in pvt se ritieni. Simone  
...
Uno dei principali dubbi che ho è tra il letto basculante o il matrimoniale a castello posteriore. Posso chiederti cosa ne pensi?
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 15:14:14
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/07/2021 alle 14:32:23

Io benino
Pregi e difetti?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 15:22:48
Noi avevamo il letto a castello posteriore , mia figlia dormiva sopra.
A parte le dimensioni non proprio esagerate in larghezza (140 cm) il punto a sfavore era il fatto di dover scavalcare per uscire dal letto nel caso della persona lato portellone posteriore. Mettici che oltre al fatto di dover scavalcare hai anche lo spazio limitato in altezza ti rendi subito conto che non è proprio il massimo della vita.
Inoltre non hai alcuna possibilità di stare seduto a letto sia sotto che sopra.
Con questo non dico che sia una soluzione sbagliata ma ha molti limiti. Il nostro furgone aveva il grande pregio di avere 4 posti a sedere esclusi quelli della cabina e quindi rispetto alla totalità degli altri van ci permetteva in sosta di usare la cabina come uno spazio supplementare .
E' stato uno dei dettagli che ce lo ha fatto preferire rispetto agli altri e per quello che ne so era una configurazione unica nel suo genere. Proprio per questo motivo la vivibiltà a bordo era accettabile.
Ma poi abbiamo preferito cambiare e passare ai letti gemelli + basculante. Tutto un altro mondo, ovviamente non su un furgonato.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 15:46:44
In risposta al messaggio di Amemar del 13/07/2021 alle 14:49:50

Uno dei principali dubbi che ho è tra il letto basculante o il matrimoniale a castello posteriore. Posso chiederti cosa ne pensi?
Io ho matrimoniale posteriore e basculante anteriore, più dinette che si trasforma per un quinto posto.

Reputo fondamentale, con 2 bambini, il matrimoniale posteriore in quanto diventa "divano", o "parco giochi" ecc ecc.

Quindi penso che, in 4, sia la soluzione migliore!

Simone
Helix Camper Galibier 620S
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 16:10:31
In risposta al messaggio di Amemar del 13/07/2021 alle 08:23:02

Buongiorno a tutti, siamo famiglia di 4 persone (2 bimbe di 3 anni), possessori di un camper Riviera Garage mansardato. Ci siamo resi conto che non è il mezzo adatto per noi, arriviamo da una vita di coppia in tenda e siamo
molto itineranti (2/3 notti al massimo nello stesso posto), vogliamo meno vincoli negli spostamenti (montagna) e quando capita, più possibilità di scelta nei campeggi. Ora la domanda da un milione di dollari è questa: considerando il nucleo famigliare e il fatto che carichiamo sempre zaini, biciclette, carrettino etc... vorrei avere un pó di opinioni in merito ai modelli e marche di furgonati (max 6,00 ml) con una buona capacità di carico, sempre coscienti che ci sarà da adattarsi. Per esempio mi piace molto font vendome h 307 con basculante che però limita la presenza dei pensili nella dinette. Spero di avere inquadrato la situazione. GRAZIE A TUTTI
...
Sto curiosando anchio ultimamente sui van e tra tutti per una famiglia di 4 persone mi ispira tanto il dreamer family van o il camper five.
letto a castello postreriore, letto basculante anteriore, doccia separata  tavolo centrale.. e sono del gruppo rapido, prova a darci un occhiata
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 16:37:03
Amemar ma in montagna ci vai anche in inverno?
E vorresti farla principalmente in libera?
Lo stolto non sa tacere
5
Amemar
Amemar
16/09/2020 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 17:46:00
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/07/2021 alle 16:37:03

Amemar ma in montagna ci vai anche in inverno? E vorresti farla principalmente in libera?
No l'inverno non lo considero, se non qualche notte saltuariamente e senza figli al seguito
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 18:13:07
guarda io ho avuto un letto a castello su van...una sofferenza...a parte che stringe in alto...quindi eviterei...h307 x 4 persone secondo me e' unico lo dico perche' ci ho studiato mesi,forse qualche modello di dreamer e possl (attenzione in quest'ultimo caso alle configurazioni perche' se monti il vario hai una misura,se non metti il basculante che e' optional nn hai i letti ecc)...ripeto per me nel tuo caso h307 e' la scelta + adatta,oppure appunto un mh tra exsys o il dethlefes o come cavolo si scrive che non conoscevo. Se poi puoi vai di wingamm 610 o brownie 580
5
King of
King of
10/07/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 18:59:46
In risposta al messaggio di Amemar del 13/07/2021 alle 10:54:40

Probabilmente sbaglio, ma con il mio mansardato attuale da 735 cm e 325 di altezza non mi sento agile,  mi sono fatto l'idea che un furgone da 6 mt e alto 2,90 possa essere molto più dinamico. Il mio timore è solo lo stivaggio
molto ridotto percui mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi furgonati con una discreta capacità di carico, pur con tutti i limiti del caso. Per quanto riguarda lo spazio di movimento interno non lo reputo un gran problema, grosso modo sul camper o si è seduti in dinette o sul letto o sul water, sia su un 8 metri che su un 6 metri, mia opinone personalissima. Grazie ancora dei consigli
...
Ciao. Noi abbiamo appena preso uno Chausson 594 max Vip. Prima Avevamo noleggiato solo Semintegrali.
certo lo spazio è ridotto. Siamo in 4 più il cane. Ma abbiamo scelto così perché io lo uso anche come auto per tutti i giorni. Motore 140 CV  e va che è uno spettacolo. La differenza è che noi al massimo facciamo 1/2 notti fuori. Ma non di più. Sulla guidabilita e lo spazio di manovra non c’è paragone con i semi o i mansardati. c’è da dire che smonti i letti dietro di roba ne porti.  Poi  Lo metti dove vuoi e da anche meno nell’occhio. Come dico spazi stretti. Ma credo che i problemi li avrai se fai libera. In campeggi organizzati non credo ci siano tante differenze. Comunque la mia scelta principale è stata solo perché lo uso quotidianamente. Credo che spendere 50000 euro per poi farci i WE o una settimana al massimo sia per me uno spreco. Intendo tenerlo fermo lì a me sa di spreco.  Li ho spesi ma lo sfrutto anche per la quotidianità. Ripeto..per una notte fuori per me va bene.
Gigiotopo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 19:01:27
Premetto che per adesso ho solo fatto uscite di fine settimana, ma in 4 (nonostante i forti dubbi) su un furgonato da 6m con letti a castello ci stiamo decisamente bene. Certo, bisogna stare attenti quando ci si muove o si entra/esce dal letto ma ci stiamo. Mio figlio (1,95) deve tassativamente dormire sotto (i letti sono uguali ma le pareti si stringono di sopra).
Magari quando andremo in ferie per più di due giorni finiremo per scannarci laugh, ma spero proprio di no.
Certo che, avendo i figli già grandi, non abbiamo le stesse esigenze (principalmente andiamo io e mia moglie, i figli si aggregano saltuariamente), infatti pensavamo comprare un 5,40 ma, visto che praticamente l'unico furgonato da 5,40 per 4 è il cleverly e mi davano prezzi e tempi di consegna assurdi, alla fine ho comprato uno da 6m pronta consegna.
Avevo anche adocchiato un concorde compact km0, bellissimo e, con la soluzione del letto basculante, soggiorno spaziosissimo nonostante la lunghezza ridotta (anche quello 5,40). Il problema era che per preparare il 3º e 4º letto bisognava essere esperti di tetris wink: il concessionario, dopo mezz'ora di tentativi, ha desistito.
Bon cop de falç!
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2021 alle: 19:03:20
Ciao,

io credo che Man 84 stesse parlando di letti singoli a castello , come questo modello di Dreamer Screenshot_20210713-183603_Chrome.jpg
Il family van, 6 metri, ma nella foto hanno messo il 6.36..mah !

Noi siamo in 3 e siano passati da un mansardato di 7 metri a un furgonatoL4H3(Campervan xl) .... senza rimpianti....wink

un saluto

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 00:52:39
Noi abbiamo un Pössl Vario 545 comprato nuovo nel 2013. Misura 5,41 x 2,05 x 3,12
Ha due letti a castello posteriori + il letto a mansarda di 2,05 x 1,70
noi siamo in tre, il letto posteriore, superiore e' di soli 1,65 percio' solo per bambini fino a 12-13 anni
per le 3 bici ho fatto montare li gancio traino e uso l' Atera 3 DL
E' un furgonato di qualita' a prezzo giusto.
Particamente lo uso spesso e ci vado anche a fare la spesa, l'altezza non e' quasi mai un problema, il passo di 3,45 lo rende un Go-Kart, a mio parere imbattibile.
Buona ricerca
Giorgio 
ecco il nostro, la data della foto non e' giusta
Schule%2C%20Faschg_2013%2C%20049%20%5B1024x768%5D(9).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/07/2021 alle 00:58:53
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 09:09:39
In risposta al messaggio di Amemar del 13/07/2021 alle 10:54:40

Probabilmente sbaglio, ma con il mio mansardato attuale da 735 cm e 325 di altezza non mi sento agile,  mi sono fatto l'idea che un furgone da 6 mt e alto 2,90 possa essere molto più dinamico. Il mio timore è solo lo stivaggio
molto ridotto percui mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi furgonati con una discreta capacità di carico, pur con tutti i limiti del caso. Per quanto riguarda lo spazio di movimento interno non lo reputo un gran problema, grosso modo sul camper o si è seduti in dinette o sul letto o sul water, sia su un 8 metri che su un 6 metri, mia opinone personalissima. Grazie ancora dei consigli
...
7.35m, lo credo che ti senti impacciato, ma sarà dura ridimensionarti, oramai siete tutti abituati a certi spazi, specie le bimbe, la vedo dura già a 7m,ancora più a 6.5m, ma furgonato di 6m una vera follia.
Pensaci bene e pensa a quante cose sono attualmente sulla mansarda, ma dove le metti? 
Roberto 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 09:49:57
lastrofa a mio parere sei troppo duro, probabilmente hanno delle esigenze diverse dalle tue, non saranno i primi né gli ultimi a viaggiare in 4 con un mezzo di 6 metri.
Dovrebbero però considerare anche l'ingombro del porta bici, un camper da 6 metri con le bici fuori è molto simile ad uno di 6,5 metri con le bici dentro come guidabilità, ma molto diverso in vivibilità, per questo suggerii i due integrali.
Certo è che se le vacanze invernali non sono da considerare, potrebbe andare bene anche un van economico, come il

Roadcar r601

che si trova nuovo per 40 mila euro.
Amemar approfondirei anche i consumi del frigo a compressore poiché servirà un pannello solare per fare libera ed un tetto sufficientemente ampio e libero per i pannelli.
Lo stolto non sa tacere
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 10:27:44
Sul furgone avevamo un portabici della Thule (ora fuori produzione) con posto per 3 biciclette.
partendo da una misura di 6,36m + le biciclette si arrivava a 7m.
Senza contare il fatto di doverle lasciarle fuori esposte a intemperie e furti, e la scomodità nel caso di sover aprire le porte posteriori.

Alla fine quando siamo passati a 7.4m a fronte di 40cm di igombro in più abbiamo guadagnato lo spazio per le biciclette (e molto altro all'interno) ed una vivibilità decisamente migliore a partire dai letti gemelli + basculante al posto del trasversale a castello.

Un furgone di 6m con un portabici da 4 posti su gancio traino è prossimo a 1m di sbalzo, e anche potendolo ribaltare, l'accesso al vano posteriore è comunque difficoltoso.
Alla fine si avrebbe comunque un mezzo di 7m con tutti gli svantaggi citati in precedenza.

Secondo me non ne vale la pena, ma è solo il mio parere.

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 11:15:29
Io ho un Possl Revolution 6.36 H3, in 4 ci si sta benissimo visto il doppio matrimoniale posteriore, uno dei 2 matrimoniali si alza e abbassa quando serve, spazio ce n'è in abbondanza, i letti sono longitudinali quindi nessuno si deve scavalcare per scendere.
Certo, è 6,36 ... l'altezza comunque di 2.83 permette di dormire con spazio sufficiente sopra la testa e non sentirsi in un loc.ulo, il letto sotto è veramente enorme ci dormono tranquillamente 2 adulti e un bambino, il letto sopra è un matrimoniale comunque spaziosissimo.
Gli spazi di stivaggio non mancano, ricavando anche spazio con pensili molto alti anche in zona giorno.
So che la possl adesso ne fa anche un altro tipo con altezza 260 classica sempre 6.36 uguale con doppio matrimoniale, lo spazio in altezza si è ridotto ma hanno recuperato abbassando il vano sotto il letto inferiore eliminando le bombole a gas (ne rimane 1 piccola per la cucina) e alimentando solo a gasolio il boiler.

Modificato da raffaellalella il 14/07/2021 alle 11:17:24
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 11:46:10
In risposta al messaggio di raffaellalella del 14/07/2021 alle 11:15:29

Io ho un Possl Revolution 6.36 H3, in 4 ci si sta benissimo visto il doppio matrimoniale posteriore, uno dei 2 matrimoniali si alza e abbassa quando serve, spazio ce n'è in abbondanza, i letti sono longitudinali quindi nessuno
si deve scavalcare per scendere. Certo, è 6,36 ... l'altezza comunque di 2.83 permette di dormire con spazio sufficiente sopra la testa e non sentirsi in un loc.ulo, il letto sotto è veramente enorme ci dormono tranquillamente 2 adulti e un bambino, il letto sopra è un matrimoniale comunque spaziosissimo. Gli spazi di stivaggio non mancano, ricavando anche spazio con pensili molto alti anche in zona giorno. So che la possl adesso ne fa anche un altro tipo con altezza 260 classica sempre 6.36 uguale con doppio matrimoniale, lo spazio in altezza si è ridotto ma hanno recuperato abbassando il vano sotto il letto inferiore eliminando le bombole a gas (ne rimane 1 piccola per la cucina) e alimentando solo a gasolio il boiler.
...
Mi è piaciuta da subito quella configurazione ma mi sono sempre chiesto quanto spazio hai sopra la testa con i pensili nel letto superiore . Giusto per curiosità.
Resta il fatto, come ho scritto prima che se ci metti anche 4 biciclette fuori sei arrivato a 7 metri ... e allora la compattezza del mezzo va a farsi benedire .
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 11:47:18
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/07/2021 alle 09:49:57

lastrofa a mio parere sei troppo duro, probabilmente hanno delle esigenze diverse dalle tue, non saranno i primi né gli ultimi a viaggiare in 4 con un mezzo di 6 metri. Dovrebbero però considerare anche l'ingombro del porta
bici, un camper da 6 metri con le bici fuori è molto simile ad uno di 6,5 metri con le bici dentro come guidabilità, ma molto diverso in vivibilità, per questo suggerii i due integrali. Certo è che se le vacanze invernali non sono da considerare, potrebbe andare bene anche un van economico, come il Roadcar r601 che si trova nuovo per 40 mila euro. Amemar approfondirei anche i consumi del frigo a compressore poiché servirà un pannello solare per fare libera ed un tetto sufficientemente ampio e libero per i pannelli.
...
Sono realista, altro che duro, ho una discreta esperienza e sono convinto che il nostro amico non ha chiesto il parere alle figliole, che saranno le prime a protestare per via dei nuovi spazi ridotti.
Tanto per rendere l'idea di qual'e la democrazia all'interno del sistema camper, chi governa sono i figli, poi viene la moglie, il conducente è relegato ad eventualmente scegliere la meccanica e pagare. 
Curiosità verificata nelle Fiere, da addetto al settore,circa la scelta  dei "letti gemelli", contrariamente a quanto si pensa non lo è dagli anziani che necessitano di notte del bagno, ma dai ragazzi che vogliono i loro spazi,risultato, i genitori relegati in mansarda o sul basculante,
non immagini quanto il fenomeno è presente. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link