CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
109 20 3216
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7073
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 20:54:52
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/05/2017 alle 20:53:08

Penso che la bellezza di queste cose sia proprio dovuta dalla passione che si ha in comune..... che sia un camper, un gommone, una razza di cane .... ecc., nn c'è differenza, l'importante alla fine è divertirsi. I complimenti maggiori vanno ai partecipanti, sono loro che fanno riuscire bene in raduno 😉

già, raduno però, che senza gli organizzatori, non ci sarebbe mai stato !!!  wink
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 21:07:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/05/2017 alle 20:54:52

già, raduno però, che senza gli organizzatori, non ci sarebbe mai stato !!!  

👍
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 22:19:08

Hai ragione. Appena portato per un tagliando dal mio amico meccanico  (cambio di tutti i liquidi "vitali" dell' Iveco.)
Altri clienti se ne sono innamorati. Uno mi ha chiesto se avessi una casa. Gli ho risposto di sì e chiesto il perché di quella domanda.. Mi ha detto "ad avere un camper così una casa è inutile." Mi è venuta in mente Moira Orfei che in vita sua non ha mai dormito in una casa e provato una grande invidia per quella donna straordinaria. Fossi solo ci potrei pensare, ma avendo una moglie un figlio (e gatto)  non sarebbe molto pratico abitarci stabilmente. Comunque ultimamente sto facendo ferie arretrate e dormo più in camper che nella muratura.. Avevo pensato di cambiarlo per le dimensioni ma dopo aver affrontato dei budelli inverosimili sull' Appennino parmense e superati alla grande  senza difficoltà, Col cactus che lascio questa meraviglia per l ignoto. . .heart

Modificato da spranto il 11/05/2017 alle 22:25:42
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 20:17:32
In risposta al messaggio di spranto del 11/05/2017 alle 22:19:08

Hai ragione. Appena portato per un tagliando dal mio amico meccanico  (cambio di tutti i liquidi vitali dell' Iveco.) Altri clienti se ne sono innamorati. Uno mi ha chiesto se avessi una casa. Gli ho risposto di sì e chiesto
il perché di quella domanda.. Mi ha detto ad avere un camper così una casa è inutile. Mi è venuta in mente Moira Orfei che in vita sua non ha mai dormito in una casa e provato una grande invidia per quella donna straordinaria. Fossi solo ci potrei pensare, ma avendo una moglie un figlio (e gatto)  non sarebbe molto pratico abitarci stabilmente. Comunque ultimamente sto facendo ferie arretrate e dormo più in camper che nella muratura.. Avevo pensato di cambiarlo per le dimensioni ma dopo aver affrontato dei budelli inverosimili sull' Appennino parmense e superati alla grande  senza difficoltà, Col cactus che lascio questa meraviglia per l ignoto. . .
...

Mi trovi assolutamente D'accordo 👍👍👍👍👍👍

meglio io di Iveco accoppiato ad un Giotti  non so cosa possa esserci,   Dite che sono di parte?

ciao a tutti.      Claudio
boxer
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2017 alle: 09:15:50
In risposta al messaggio di boxer c del 12/05/2017 alle 20:17:32

Mi trovi assolutamente D'accordo 👍👍👍👍👍👍 meglio io di Iveco accoppiato ad un Giotti  non so cosa possa esserci,   Dite che sono di parte? ciao a tutti.      Claudio boxer

No, tranquillo Claudio non sei di parte..... 🤣🤣🤣🤣
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 20:52:14
Un saluto a tutti.
Stiamo scivolando in seconda e questo non può avvenire per i Giotty.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 21:18:34
Torniamo in superficie.....
un saluto a tutti
Emiliano 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 15:46:22
Salve a tutti !!! All'ultima uscita mi si è bloccato il riduttore di pressione gas. Così se il frigo è acceso non posso accendere neanche un fuoco in cucina e di scaldare l'acqua nel boiler.... non se ne parla. Poco male, per quest'uscita ormai mi sono arrangiato. Ho provato a smontare tutto e a dare una pulita con aria compressa, ma niente da fare, quindi ho acquistato il Duocontrol CS per sostituire l'attuale, che era solo Duomatic e riduttore di pressione. A giorni farò la sostituzione e documenterò i diversi passaggi in quanto forature e tubi non coincidono..... ovviamente. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 18:17:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2017 alle 15:46:22

Salve a tutti !!! All'ultima uscita mi si è bloccato il riduttore di pressione gas. Così se il frigo è acceso non posso accendere neanche un fuoco in cucina e di scaldare l'acqua nel boiler.... non se ne parla. Poco male,
per quest'uscita ormai mi sono arrangiato. Ho provato a smontare tutto e a dare una pulita con aria compressa, ma niente da fare, quindi ho acquistato il Duocontrol CS per sostituire l'attuale, che era solo Duomatic e riduttore di pressione. A giorni farò la sostituzione e documenterò i diversi passaggi in quanto forature e tubi non coincidono..... ovviamente. 
...

Hai usato delle bombole "ricaricate" al distributore? Avevi su i filtri? 

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 23:07:49
Si, sul camper ho l'alugas, quindi il gas che uso io è sempre da distributore stradale. Ma anche sul Rimor precedente, dopo 7 anni dovetti sostituire tutto il gruppo secumotion/Duomatic ed in quel caso non avevo invece mai usato gas se non quello fornito dal centro di riempimento che c'è vicino a casa mia. Non ho i filtri, non ci starebbero e già far stare il nuovo duocontrol cs sarà un'impresa viste le ridotte dimensioni del vano bombole.....

Modificato da Paolo62 il 24/05/2017 alle 23:14:14
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 23:34:21
Io avevo preso il duocontrol e dopo 6 mesi è andato a pallino perché senza filtri e x colpa di una bombola ricaricata 😠
cerca un modo di inserirli se vvuoi evitare spese future......
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 00:30:56
ciao a tutti
parliamo quasi sempre delle cellule abitative ma è importante ricordarsi che sono montate su una meccanica ed anche bella sofisticata.
me ne sono ricordato io settimana scorsa e portato la bestiola dall' amico meccanico per un taglianduzzo completo.
il mio ha solo 41mila km ma è del 2008 (anche se credo sia stato costruito nel 2006 data la forma dei fari dell' Iveco che è piatta ed anche in base ad un mio confronto col Nippo). ho così scoperto che l' olio indipendentemente dai km è buona norma sostituirlo al max ogni due anni. il mio ne aveva 3. i rischi relativi non li conosco ma sembra non essere solo una trovata dei mecca per farci soldi. mi sembra di capire che si generano sofferenze, se si tarda il cambio olio, soprattutto a livello di turbina .
la cosa più strana è che l' olio del differenziale era a metà.   nessun segno di trasudamento, sicchè, ripeto, è cosa proprio inconsueta. vi richiamo l' attenzione sul differenziale perchè nessuno mai lo considera ma se si rompe sono smadonnamenti seri!
cambiato anche olio del cambio, 41km sono pochi ma 10 anni di vita sono molti.
nell' incertezza e avendo deciso che il Bestiolotto rimarrà con me sino alla pensione (che grazie all' amatissima fornero vedo moooooolto lontana)angry
ho chiesto al mio amico di farmi il famoso graffitaggio. non viene più fatto come una volta con olio bruciato e grasso ma col WD 40.  ha quindi ripulito tutto il telaio sotto e poi spruzzato il wd.
spariti scricchiolli e mugugni durante la marcia e soprattutto nelle curve strette.     e se percorrete in inverno strade di montagna è proprio consigliabilissimo darci una pulita per evitare i danni del sale.
ciauuuuu
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 536
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 01:36:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2017 alle 23:07:49

Si, sul camper ho l'alugas, quindi il gas che uso io è sempre da distributore stradale. Ma anche sul Rimor precedente, dopo 7 anni dovetti sostituire tutto il gruppo secumotion/Duomatic ed in quel caso non avevo invece mai
usato gas se non quello fornito dal centro di riempimento che c'è vicino a casa mia. Non ho i filtri, non ci starebbero e già far stare il nuovo duocontrol cs sarà un'impresa viste le ridotte dimensioni del vano bombole.....
...

Paolo, dopo aver letto di tanti problemi capitati e su suggerimento di un supertecnico io mi porto sempre appresso un riduttore volante pronto per essere inserito sulla linea bypassando duocontrol e riduttore fisso.
Alla prima occasione te lo mostro.
Poca spesa ma sicurezza di non restare a piedi soprattutto in vacanza invernale.
Ciao Franco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7073
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 08:01:00
Grazie Franco ! Il Duomatic ha 2 filtri, uno per lato, in rete che dovrebbero fermare particelle estranee. Si trovano subito prima delle sfere di bloccaggio del flusso. A parte le considerazioni sulla loro effettiva capacità di trattenere o meno ciò che si può trovare nel gas, quelle del mio Duomatic smontato sono pulite e senza alcuna traccia di sporco. Sono sempre un po' perplesso quando le aziende suggeriscono questi accessori, anche perché se li fanno pagare cifre assurde. I filtri supplementari della Trama costano circa 50 Euro l'uno. Uno sproposito se si vede cosa sono. Sul Rimor comunque mi ero fatto "tentare" e li avevo montati. Dopo poco più di 1 anno i filtri erano ancora perfetti, come se fossero nuovi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha potuto constatare direttamente che invece questi hanno funzionato fermando sporco o untuosità. Una cosa che mi sono sempre domandato. Ma le auto a GPL, che potrebbero/dovrebbero avere sistemi di iniezione molto molto sofisticati e con passaggi di piccolo calibro, non soffrono la presenza di sporcizia ? Io ho avuto 2 auto a GPL. Purtroppo andiamo nella notte dei tempi, ma non ricordo ci fosse qualche filtro da pulire o sostituire !!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10382
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 08:31:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/05/2017 alle 08:01:00

Grazie Franco ! Il Duomatic ha 2 filtri, uno per lato, in rete che dovrebbero fermare particelle estranee. Si trovano subito prima delle sfere di bloccaggio del flusso. A parte le considerazioni sulla loro effettiva capacità
di trattenere o meno ciò che si può trovare nel gas, quelle del mio Duomatic smontato sono pulite e senza alcuna traccia di sporco. Sono sempre un po' perplesso quando le aziende suggeriscono questi accessori, anche perché se li fanno pagare cifre assurde. I filtri supplementari della Trama costano circa 50 Euro l'uno. Uno sproposito se si vede cosa sono. Sul Rimor comunque mi ero fatto tentare e li avevo montati. Dopo poco più di 1 anno i filtri erano ancora perfetti, come se fossero nuovi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha potuto constatare direttamente che invece questi hanno funzionato fermando sporco o untuosità. Una cosa che mi sono sempre domandato. Ma le auto a GPL, che potrebbero/dovrebbero avere sistemi di iniezione molto molto sofisticati e con passaggi di piccolo calibro, non soffrono la presenza di sporcizia ? Io ho avuto 2 auto a GPL. Purtroppo andiamo nella notte dei tempi, ma non ricordo ci fosse qualche filtro da pulire o sostituire !!
...

Tutti gli impianti auto gpl hanno filtri , anche doppi

Risultati immagini per filtri per impianti gpl
guardate quanti modelli
ed alcuni potrebbero essere usati anche sui nostri mezzi :

https://www.google.it/search?q=...

Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7073
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 08:38:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/05/2017 alle 08:31:31

Tutti gli impianti auto gpl hanno filtri , anche doppi guardate quanti modelli ed alcuni potrebbero essere usati anche sui nostri mezzi : Franco

..ed, evidentemente, vengono sostituiti/puliti periodicamente . Sai con quale frequenza ??
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 09:17:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/05/2017 alle 08:38:24

..ed, evidentemente, vengono sostituiti/puliti periodicamente . Sai con quale frequenza ??

io ho un'auto a gas e generalmente ogni 10-15mila/km sostituisco il filtro indicativamente una volta l'anno quindi, se paragoniamo l'uso del camper e quanto gas consumiamo in una stagione, la sostituzione andrebbe fatta almeno ogni 10 anni!!! 
comunque, nell'impianto del mio G-Line non ho filtri ma uso un semplice sistema per cercare di prevenire il passaggio di morchie dalle bombole al riduttore.
partendo dal presupposto che queste vengono stoccate, una volta riempite e durante il trasporto ai punti vendita, in orizzontale e che quindi, un'eventuale morchia si deposita a livello di rubinetto, prima di montarle non faccio altro che aprire per un'attimo la valvola che, nel caso fosse intasata, "sputa fuori il rospo!!"     
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7073
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 09:19:58
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/05/2017 alle 09:17:38

io ho un'auto a gas e generalmente ogni 10-15mila/km sostituisco il filtro indicativamente una volta l'anno quindi, se paragoniamo l'uso del camper e quanto gas consumiamo in una stagione, la sostituzione andrebbe fatta almeno
ogni 10 anni!!!  comunque, nell'impianto del mio G-Line non ho filtri ma uso un semplice sistema per cercare di prevenire il passaggio di morchie dalle bombole al riduttore. partendo dal presupposto che queste vengono stoccate, una volta riempite e durante il trasporto ai punti vendita, in orizzontale e che quindi, un'eventuale morchia si deposita a livello di rubinetto, prima di montarle non faccio altro che aprire per un'attimo la valvola che, nel caso fosse intasata, sputa fuori il rospo!!     
...

Ok, ma nel caso di riempimento al distributore quella tecnica, che adottavo anch'io con le bombole a ricambio, non si può fare, ma del resto, non dovrebbe esserci un gran residuo...... Beh se questo Duocontrol mi dura 10 anni va bene.....smiley
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10382
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 09:21:52
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/05/2017 alle 09:17:38

io ho un'auto a gas e generalmente ogni 10-15mila/km sostituisco il filtro indicativamente una volta l'anno quindi, se paragoniamo l'uso del camper e quanto gas consumiamo in una stagione, la sostituzione andrebbe fatta almeno
ogni 10 anni!!!  comunque, nell'impianto del mio G-Line non ho filtri ma uso un semplice sistema per cercare di prevenire il passaggio di morchie dalle bombole al riduttore. partendo dal presupposto che queste vengono stoccate, una volta riempite e durante il trasporto ai punti vendita, in orizzontale e che quindi, un'eventuale morchia si deposita a livello di rubinetto, prima di montarle non faccio altro che aprire per un'attimo la valvola che, nel caso fosse intasata, sputa fuori il rospo!!     
...

Andrebbe fatto dopo averle tenute capovolte almeno una giornata !
Ovviamente all'aperto e lontano da ogni cosa.

Franco
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 09:58:24
la cosa che mi lascia perplesso è che, quando sostituisco il filtro gpl all'auto, non lo trovo mai sporco quindi mi fa meraviglia che con un uso sporadico del camper i regolatori vadano in blocco!!..ripeto, all'auto faccio mediamente 2 pieni al mese che equivalgono a circa 80lt di gas , l'equivalente di 8 bombole da 10lt che io in un anno non riesco a usare!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link