In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/05/2018 alle 07:33:29Consola sapere che è finito in mani amiche... li ho sentiti stasera e la soddisfazione della prima guida è tangibile.
... ed oggi, sono ora in attesa che arrivino, se ne va anche il mio ! Alle 9.00 arrivano i nuovi proprietari, poi in agenzia per il passaggio e il piccolo Leli partirà per la Lombardia. Diciamo che torna dove aveva iniziatola sua carriera. Poco più di 2 anni, 22.000 km. Francia, Olanda, e tanti weekend e ponti. Il nuovo è ormai in arrivo anche se per le targhe bisognerà attendere un po'. Vedremo, non voglio dare giudizi ora, diciamo che il Graal mi ha aperto gli occhi e mi ha permesso di approfondire l'esame a tante sfumature che, probabilmente, non avrei fatto se non attenzione dal suo utilizzo. Se sarà meglio o peggio ancora non lo so, sicuramente per alcuni aspetti il Graal sarà e resterà il migliore, per altre credo di no. Vedremo ! Comunque il Superbrig, il Graal ed il prossimo Chingachgook sono stati e saranno mezzi per viaggiare e scoprire.
In risposta al messaggio di mberta del 12/05/2018 alle 07:39:20Per quanto possa essere bello e apprezzato il nostro nuovo marchio, non ha proprio paragone con i Giotti...senza nulla togliere al nuovo marchio !
Camper Giotti per sempre e per ora impagabile! dopo un anno col nuovo camper ...stesso marchio di Nippon, qui all'area di sosta sul Garda ne abbiamo visto uno ... perfetto senza un graffio, sembra nuovo! qualche rimpianto...
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 11/05/2018 alle 23:51:59Vero ! Nei prossimi anni continueremo a vederlo e a valutarlo. Diciamo che tendo a non affezionarmi alle cose ma ai vantaggi che le stesse mi danno. Vedremo cosa mi trasmetterà il Sirius.
Consola sapere che è finito in mani amiche... li ho sentiti stasera e la soddisfazione della prima guida è tangibile. Certamente la meccanica impareggiabile trasmette grandi sensazioni, guidando si può apprezzare la potenza scalpitare tra le mani e sotto il piede destro. In bocca al lupo Paolo per la nuova avventura. Ciao Franco
In risposta al messaggio di tank del 31/05/2018 alle 14:28:10Buongiorno a tutti
Buongiorno a tutti. Risaliamo. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di plinio63 del 05/06/2018 alle 08:53:02Niente di nuovo, purtroppo, Plinio. Quei braccetti sono concepiti per durare un po' ! Li avevo uguali sulla caravan ed anche lì erano un tormento. Un po' gli si prolunga la vita con del lubrificante spray, si toglie un po' di ossido e si facilita lo scorrimento. Premendoli nel punto di giunzione verso l'esterno della finestra quando si bloccano si riesce normalmente a chiudere magari dopo molti tentativi, poi si arriva ad un punto in cui diventa necessario sostituirli. E non costano neanche poco !
Buongiorno a tutti Sto soffrendo con i braccetti delle finestre. Mi ero illuso che smontandoli, pulendoli a fondo e lubrificandoli per bene avrei superato il problema. Ahimè non così: si bloccano a tutte le altezze e quando si deve lasciare il camper... Mi riferisco al Graal ed alle finestre Polyplastic. A qualcuno è successo lo stesso? Bisogna cambiarli?
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.storeIn risposta al messaggio di Nippon K del 05/06/2018 alle 13:41:50In effetti anch'io risolvo con il WD40, ma solo per poco. E poi, diciamolo, non è un bel vedere tutto 'sto unto. Una volta bastava un po' di silicone spray. Mi sa che tocca metter mano al portafogli.
Ciao Plinio, anche io su una finestra andavo di wd40, un paio di apri / chiudi e riandava benissimo x un po... dopo riprendeva. Emiliano
In risposta al messaggio di plinio63 del 05/06/2018 alle 17:35:03Io normalmente spruzzavo solo un po di "schiuma" (quella che fa schiacciando poco), poi con uno straccio dopo qualche apertura e chiusura pulivo tutto e nn avevo unto in giro.
In effetti anch'io risolvo con il WD40, ma solo per poco. E poi, diciamolo, non è un bel vedere tutto 'sto unto. Una volta bastava un po' di silicone spray. Mi sa che tocca metter mano al portafogli.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/06/2018 alle 22:35:11Ciao Tommaso, è esattamente quello che ho fatto l'anno scorso: tutti smontati, lavati, asciugati e olio di silicone. Sono andati bene per qualche mese. Poi più.
smontateli e lavateli/sgrassateli per bene e poi spruzzateci lo spray al silicone, quello che si usa per le serrature delle chiavi..vedrete che torneranno a fare il loro dovere egregiamente!
In risposta al messaggio di plinio63 del 13/06/2018 alle 23:32:25Ho da poco fatto il cambio oli e ( spero non sia una mia impressione ) specialmente per quanto riguarda il cambio ho notato un migliore fluidità il mio è il modello 35c17 con leva del cambio non sul cruscotto .
Ciao Tommaso, è esattamente quello che ho fatto l'anno scorso: tutti smontati, lavati, asciugati e olio di silicone. Sono andati bene per qualche mese. Poi più. Mi sono arreso: ne ho comprati un mazzo a 60 euro e domanili monto. Cambiando tema, oggi ho finito l'operazione cambio oli. Motore, cambio e differenziale. Senza buca è dura ma si può fare. Il più faticoso dei tre e quello del cambio.
In risposta al messaggio di sondrio26 del 14/06/2018 alle 09:41:11Si anche a me dato subito l'impressione di una maggiore manovrabilità. Evidentemente con il tempo facciamo l'abitudine all'olio degradato, ma con il nuovo la differenza si sente. Io ho messo uno 75W90 con gradazione GL5 che all'epoca della costruzione del mezzo mi sembra che non esistesse nemmeno.
Ho da poco fatto il cambio oli e ( spero non sia una mia impressione ) specialmente per quanto riguarda il cambio ho notato un migliore fluidità il mio è il modello 35c17 con leva del cambio non sul cruscotto . Ciao
In risposta al messaggio di tank del 14/06/2018 alle 21:59:35Ciao Tancredi
Buona sera a tutti,voi ogni quanto fate i cambi olii? Io tutti gli anni cambio olio motore e filtri e controllo olio cambio e differenziale,qualcuno dirà che sono fuori di testa ma in ormai nove anni e 100000Km non ho mai avuto problemi (a questo punto una grattatina è dìobbligo). Abbiamo camper impagabili. Cordialmente Tancredi
In risposta al messaggio di plinio63 del 01/09/2008 alle 21:54:00Buongiorno a tutti, dopo quasi un anno dalla morte di mio suocero sono andato a riavviare il suo camper, un Graal z600 classic con cambio automatico. Nell'accendere la centralina, è comparsa la scritta "ERRORE DI CONFIGURAZIONE". Dopo averlo portato dalla mia officina camper di "fiducia", non essendo stati in grado di risolvere il problema, mi sono rivolto ai centri assistenza ufficiale "Giotti", ricevendo solo riscontri negativi anche dalla c.t. elettronica, la casa costruttrice della centralina, affermando di non produrre più la centralina in questione e di non potermi aiutare nel riparare il danno. A questo punto mi sono rivolto ad un laboratorio elettronico, dove mi è stato detto che la eeprom della centralina ha perso dei dati per la configurazione. A questo punto la domanda è sottintesa: A chi devo credere? Cosa devo fare? Prima di fare un lavoro drastico per quanto riguarda l'impianto elettrico, qualcuno è in grado di aiutarmi?
È da in po' che ci penso, ma adesso mi sono deciso (senza un motivo preciso). Perchè non scambiarci impressioni, commenti, problemi/soluzioni sui nostri mezzi come peraltro fanno altri nostri colleghi? Lo so che siamo pochie per di più non tutti frequentano COL (comunque anche gli ex son bene accetti), ma penso che troveremo reciproci vantaggi dallo scambio di messaggi circa questi mezzi che ritengo tra i più significativi della produzione italiana recente. Inizieri con l'appello (nome, modello, mese anno acquisto, provincia) Plinio Graal 650 agosto 2007, Treviso. Ciao a tutti Plinio