CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
119 20 3216
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 23:51:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/05/2018 alle 07:33:29

... ed oggi, sono ora in attesa che arrivino, se ne va anche il mio ! Alle 9.00 arrivano i nuovi proprietari, poi in agenzia per il passaggio e il piccolo Leli partirà per la Lombardia. Diciamo che torna dove aveva iniziato
la sua carriera.  Poco più di 2 anni, 22.000 km. Francia, Olanda, e tanti weekend e ponti. Il nuovo è ormai in arrivo anche se per le targhe bisognerà attendere un po'. Vedremo, non voglio dare giudizi ora, diciamo che il Graal mi ha aperto gli occhi e mi ha permesso di approfondire l'esame a tante sfumature che, probabilmente, non avrei fatto se non attenzione dal suo utilizzo. Se sarà meglio o peggio ancora non lo so, sicuramente per alcuni aspetti il Graal sarà e resterà il migliore, per altre credo di no. Vedremo ! Comunque il Superbrig, il Graal ed il prossimo Chingachgook   sono stati e saranno mezzi per viaggiare e scoprire.
...
Consola sapere che è finito in mani amiche... li ho sentiti stasera e la soddisfazione della prima guida è tangibile.
Certamente la meccanica impareggiabile trasmette grandi sensazioni, guidando si può apprezzare la potenza scalpitare tra le mani e sotto il piede destro.
In bocca al lupo Paolo per la nuova avventura.
Ciao Franco
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 07:39:20
Camper Giotti per sempre e per ora impagabile!  dopo un anno col nuovo camper ...stesso marchio di Nippon,  qui all'area di  sosta sul Garda  ne abbiamo visto  uno ... perfetto senza un graffio,  sembra nuovo!  qualche rimpianto...
mario
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 08:26:22
In risposta al messaggio di mberta del 12/05/2018 alle 07:39:20

Camper Giotti per sempre e per ora impagabile!  dopo un anno col nuovo camper ...stesso marchio di Nippon,  qui all'area di  sosta sul Garda  ne abbiamo visto  uno ... perfetto senza un graffio,  sembra nuovo!  qualche rimpianto...
Per quanto possa essere bello e apprezzato il nostro nuovo marchio, non ha proprio paragone con i Giotti...senza nulla togliere al nuovo marchio !
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 13:40:46
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 11/05/2018 alle 23:51:59

Consola sapere che è finito in mani amiche... li ho sentiti stasera e la soddisfazione della prima guida è tangibile. Certamente la meccanica impareggiabile trasmette grandi sensazioni, guidando si può apprezzare la potenza scalpitare tra le mani e sotto il piede destro. In bocca al lupo Paolo per la nuova avventura. Ciao Franco
Vero ! Nei prossimi anni continueremo a vederlo e a valutarlo. Diciamo che tendo a non affezionarmi alle cose ma ai vantaggi che le stesse mi danno. Vedremo cosa mi trasmetterà  il Sirius.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2018 alle: 14:28:10
Buongiorno a tutti.
Risaliamo.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 08:53:02
In risposta al messaggio di tank del 31/05/2018 alle 14:28:10

Buongiorno a tutti. Risaliamo. Cordialmente Tancredi
Buongiorno a tutti
Sto soffrendo con i braccetti delle finestre. Mi ero illuso che smontandoli, pulendoli a fondo e lubrificandoli per bene avrei superato il problema. Ahimè non così: si bloccano a tutte le altezze e quando si deve lasciare il camper...
Mi riferisco al Graal ed alle finestre Polyplastic. A qualcuno è successo lo stesso? Bisogna cambiarli?

Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 11:17:35
In risposta al messaggio di plinio63 del 05/06/2018 alle 08:53:02

Buongiorno a tutti Sto soffrendo con i braccetti delle finestre. Mi ero illuso che smontandoli, pulendoli a fondo e lubrificandoli per bene avrei superato il problema. Ahimè non così: si bloccano a tutte le altezze e quando si deve lasciare il camper... Mi riferisco al Graal ed alle finestre Polyplastic. A qualcuno è successo lo stesso? Bisogna cambiarli?  
Niente di nuovo, purtroppo, Plinio. Quei braccetti sono concepiti per durare un po' ! Li avevo uguali sulla caravan ed anche lì erano un tormento. Un po' gli si prolunga la vita con del lubrificante spray, si toglie un po' di ossido e si facilita lo scorrimento. Premendoli nel punto di giunzione verso l'esterno della finestra quando si bloccano si riesce normalmente a chiudere magari dopo molti tentativi, poi si arriva ad un punto in cui diventa necessario sostituirli. E non costano neanche poco ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 13:26:02
Col wd40 avevo risolto anche io. Poi il mio buonanima ha preso la via della Spagna e non ne ho più saputo nulla.

Ciauuuu
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 13:41:50
Ciao Plinio, anche io su una finestra andavo di wd40, un paio di apri / chiudi e riandava benissimo x un po... dopo riprendeva.
Emiliano 
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 17:35:03
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/06/2018 alle 13:41:50

Ciao Plinio, anche io su una finestra andavo di wd40, un paio di apri / chiudi e riandava benissimo x un po... dopo riprendeva. Emiliano 
In effetti anch'io risolvo con il WD40, ma solo per poco. E poi, diciamolo, non è un bel vedere tutto 'sto unto. Una volta bastava un po' di silicone spray. Mi sa che tocca metter mano al portafogli.
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 23:56:23
In risposta al messaggio di plinio63 del 05/06/2018 alle 17:35:03

In effetti anch'io risolvo con il WD40, ma solo per poco. E poi, diciamolo, non è un bel vedere tutto 'sto unto. Una volta bastava un po' di silicone spray. Mi sa che tocca metter mano al portafogli.
Io normalmente spruzzavo solo un po di "schiuma" (quella che fa schiacciando poco), poi con uno straccio dopo qualche apertura e chiusura pulivo tutto e nn avevo unto in giro.
Però se a te dura poco, penso che in effetti sarà giunto alla fine.
Io però prima di cambiarlo proverei ad aprirlo e cercare di capire come mai nn funziona più bene, tanto cambiare x cambiare...
Emiliano 
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 22:35:11
smontateli e lavateli/sgrassateli per bene e poi spruzzateci lo spray al silicone, quello che si usa per le serrature delle chiavi..vedrete che torneranno a fare il loro dovere egregiamente!wink
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 23:32:25
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/06/2018 alle 22:35:11

smontateli e lavateli/sgrassateli per bene e poi spruzzateci lo spray al silicone, quello che si usa per le serrature delle chiavi..vedrete che torneranno a fare il loro dovere egregiamente!
Ciao Tommaso, è esattamente quello che ho fatto l'anno scorso: tutti smontati, lavati, asciugati e olio di silicone. Sono andati bene per qualche mese. Poi più. 
Mi sono arreso: ne ho comprati un mazzo a 60 euro e domani li monto.
Cambiando tema, oggi ho finito l'operazione cambio oli. Motore, cambio e differenziale. Senza buca è dura ma si può fare. Il più faticoso dei tre e quello del cambio. 

Plinio
12
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 09:41:11
In risposta al messaggio di plinio63 del 13/06/2018 alle 23:32:25

Ciao Tommaso, è esattamente quello che ho fatto l'anno scorso: tutti smontati, lavati, asciugati e olio di silicone. Sono andati bene per qualche mese. Poi più.  Mi sono arreso: ne ho comprati un mazzo a 60 euro e domani
li monto. Cambiando tema, oggi ho finito l'operazione cambio oli. Motore, cambio e differenziale. Senza buca è dura ma si può fare. Il più faticoso dei tre e quello del cambio.   
...
Ho da poco fatto il cambio oli e ( spero non sia una mia impressione ) specialmente per quanto riguarda il cambio ho notato un migliore fluidità il mio è il modello 35c17 con leva del cambio non sul cruscotto .

Ciao
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 17:07:30
In risposta al messaggio di sondrio26 del 14/06/2018 alle 09:41:11

Ho da poco fatto il cambio oli e ( spero non sia una mia impressione ) specialmente per quanto riguarda il cambio ho notato un migliore fluidità il mio è il modello 35c17 con leva del cambio non sul cruscotto . Ciao
Si anche a me dato subito l'impressione di una maggiore manovrabilità. Evidentemente con il tempo facciamo l'abitudine all'olio degradato, ma con il nuovo la differenza si sente. Io ho messo uno 75W90 con gradazione GL5 che all'epoca della costruzione del mezzo mi sembra che non esistesse nemmeno.
Plinio
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 21:59:35
Buona sera a tutti,voi ogni quanto fate i cambi olii?
Io tutti gli anni cambio olio motore e filtri e controllo olio cambio e differenziale,qualcuno dirà che sono fuori di testa ma in ormai nove anni e 100000Km non ho mai avuto problemi (a questo punto una grattatina è  dìobbligo).
Abbiamo camper impagabili.
Cordialmente Tancredi
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 22:15:58
In risposta al messaggio di tank del 14/06/2018 alle 21:59:35

Buona sera a tutti,voi ogni quanto fate i cambi olii? Io tutti gli anni cambio olio motore e filtri e controllo olio cambio e differenziale,qualcuno dirà che sono fuori di testa ma in ormai nove anni e 100000Km non ho mai avuto problemi (a questo punto una grattatina è  dìobbligo). Abbiamo camper impagabili. Cordialmente Tancredi
Ciao Tancredi
Dopo aver cambiato l'olio del differenziale non farò più passare tanto tempo. Mi vergogno a dire che era del 2011. Un vero ******: sono passate 24 h e ho ancora nel naso l'odore nauseabondo. Una morchia da paura. Quello del cambio secondo Iveco va cambiato ogni 40.000 km (se non erro). Quello del motore lo cambio un anno si e uno no.
Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 07:52:19
Il tenere i lubrificanti in ordine è sicuramente uno dei segreti (neanche tanto segreti poi) per mantenere in efficenza i motori. Spesso siamo presi dalla pigrizia e lo dimentichiamo, ma soprattutto se un motore fa pochi km, forse è ancora più importante che con elevate percorrenze. 
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 10:16:03
Buon giorno.
Tutti in ferie?
Tiriamoci un po su.
Cordialmente Tancredi.

15
Enzo73
Enzo73
18/06/2010 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 12:11:43
In risposta al messaggio di plinio63 del 01/09/2008 alle 21:54:00

È da in po' che ci penso, ma adesso mi sono deciso (senza un motivo preciso). Perchè non scambiarci impressioni, commenti, problemi/soluzioni sui nostri mezzi come peraltro fanno altri nostri colleghi? Lo so che siamo pochi
e per di più non tutti frequentano COL (comunque anche gli ex son bene accetti), ma penso che troveremo reciproci vantaggi dallo scambio di messaggi circa questi mezzi che ritengo tra i più significativi della produzione italiana recente. Inizieri con l'appello (nome, modello, mese anno acquisto, provincia) Plinio Graal 650 agosto 2007, Treviso. Ciao a tutti Plinio
...
Buongiorno a tutti, dopo quasi un anno dalla morte di mio suocero sono andato a riavviare il suo camper, un Graal z600 classic con cambio automatico. Nell'accendere la centralina, è comparsa la scritta "ERRORE DI CONFIGURAZIONE". Dopo averlo portato dalla mia officina camper di "fiducia", non essendo stati in grado di risolvere il problema, mi sono rivolto ai centri assistenza ufficiale "Giotti", ricevendo solo riscontri negativi anche dalla c.t. elettronica, la casa costruttrice della centralina, affermando di non produrre più la centralina in questione e di non potermi aiutare nel riparare il danno. A questo punto mi sono rivolto ad un laboratorio elettronico, dove mi è stato detto che la eeprom della centralina ha perso dei dati per la configurazione. A questo punto la domanda è sottintesa: A chi devo credere? Cosa devo fare? Prima di fare un lavoro drastico per quanto riguarda l'impianto elettrico, qualcuno è in grado di aiutarmi?
Un cordiale saluto
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link