quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 12/10/2009 21:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finito il lavoro, ti mando foto e commenti Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/10/2009 18:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ......vala, che non la racconti giusta, non è che torni con le squame anche tu dopo tutto il pesce che vi accingete a far colare a picco nei vostri profondi stomaci[:D][:D]? Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/10/2009 20:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide scherzavo, ma non sapevo come movimentare la discussione. Oggi parto e l'uscita sarà utile per testare la soluzione al fastidioso spegnimento della pompa dell'acqua. Se così, sarà il classico rimedio da 20 centesimi che risolve un problema inespicabile, sul quale non avevo (è vero) ancora dato notizie. Arrilegerci lunedì. Per Alberto, sono curioso di conoscere il peso del tuo, ma dicci per bene che cosa hai a bordo. Scusa ma avrfei voglia di cantarle per bene ai "pesatori oculari" che si trovano in giro. Ciao a tutti Plinio
quote:Risposta al messaggio di albios inserito in data 01/11/2009 14:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto ruota di scorta, martinetto e tendalino fanno 80 kg. Io ho pesato sulla stessa pesa 2 volte (di 4 in totale) agli estermi: appena ritirato dalla conc. con il pieno, ma senza nemmeno i documenti 3280 kg. (insomma soddisfatto, pensavo peggio). Altro estremo: pieno da non tediarvi con l'elenco, pensa che ho dovuto regolare l'inclinazione dello schienale di guida perchè pendeva troppo indietro; con tutta la famiglia dentro, 4010. Alla faccia di quelli che il Giotti pesa, o come pesa, come se avessero il camper piuma. Sono e resto convinto che queste cellule siano più leggere di quelle tradizionali. Ciao rileggerti presto. Plinio P.S. Ho sempre la pompa che mi stacca la linea dell'aux 1[:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 01/11/2009 23:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già di ritorno? Cosa fa la pompa?? manda in protezione l'uscita del modulo che la comanda? (ma non dovrebbe avere un modulo preferenziale e relativo tasto sulla centralina, come mai aux 1?) Verifica quanto assorbe allo spunto (pinza amperometrica o tester) e che il pressostato abbia una commutazione pulita e netta senza esitazioni che possano generare scintillio. A me lo ha fatto alcune volte quando ancora avevo le lampade alogene sulla linea dell'illuminazione gavone (mi pare proprio aux 1) in quanto vi era collegato l'amplificatore tv che ha dei condensatori interni a carica diretta che all'atto dell'alimentazione rappresentano quasi un "corto": modificato quest'ultimo tutto è tornato a posto. Buona settimana Dodo
quote:Risposta al messaggio di stey450 inserito in data 03/11/2009 20:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano Premesso che è sempre difficile dare consigli su un forum e lungi da me l'intenzione di criticarti, osservo che: a) un problema come il tuo va preso di petto, anche se può sembrare solo un sospetto che si rivela infondato (già successo ad altri), quindi io mi prenderei il tempo che serve e ci metterei un po' di "energia". b) un concessionario che non rappresenta più un marchio avrà sempre poca voglia di prendersi cura di un problema di un mezzo che non tratta più, che probabilmente non conosce dal punto di vista tecnico. E' poco serio lo so, ma è così e ci tocca farcene una ragione. c) è normale che un costruttore rinvii i clienti alla rete di vendita in quanto serve "istituzionalmente" a questo. Ci sono poi contratti e ruoli da rispettare anche nel post-vendita come in qualsiasi settore. In fondo nessuno di noi porta la macchina a Mirafiori o Stoccarda se ha un problema.[:)] d)l'azienda è sempre stata presente nei casi a me noti ed io stesso ho invitato i colleghi a rivolgersi ad essa e ad una sua officina autorizzata nelle loro vicinanze. Inoltre non hanno mai dimostrato di essersi "dimenticati" dei mezzi (ne dei clienti) della prima generazione. Anche questo lo trovo confortante. Concludendo, io proverei a rivolgermi a loro mettendo in conto un viaggio in Toscana. Spero di essere stato di qualche aiuto. Se vuoi scrivimi pure in privato. Ciao Plinio P.S. La vicenda dell'adesivo è emblematica del livello di serietà: si sono accorti di aver fatto una cosa che non conta, e non hanno voglia di prendersi a cuore qualcosa di importante: io, i quattrini del tagliando, non glieli darei!
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/11/2009 23:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide il problema della pompa è che quando stacca ha un picco di assorbimento che fa andare i protezione il modulo 4. Quindi si tratta di un fastidio perchè ogni volta bisogna riarmare il pulsante pena scongelamento del frigo che è sullo stesso modulo. Non è possibile rilevare con un tester questo picco, anche con una pinza amperometrica (ho provato) si fa poco. Ci vorrebbe un'oscilloscopio, ma non ho voglia di chiedere ad un mio cliente di mettersi a verificare i problemi del mio camper: diciamo che non è opportuno (capisciammè??[:D][:D]). Ho provato a cambiare la pompa, secondo alcuni pareri la Shurflo assorbe meno della Fiamma; il problema si è ridotto di poco, ma non sparito. Ho rimontato la Fiamma. Ho messo su suggerimento di un esperto (docente di elettrotecnica alla facoltà di ingegneria di Padova) un diodo da 6A sul positivo della pompa, in questo confortato anche dal progettista dell'impianto del camper con il quale sono in contatto. Problema ridotto, ma non sparito, con una differenza: lo spegimento del modulo non è più immediato ma differito, il che amplifica il problema perchè mi tocca assoldare un piantone che sta lì a guardare le lucine blu con le implicazioni del caso: bisogna dotarlo di telefono, occupa un posto, tocca dargli da mangiare, bere. Insomma un disturbo.[:D][:D][:D] Scherzi a parte, secondo me, rimane ancora una strada da percorre (o due?): mettere un relè sulla linea dal modulo alla pompa (suggerimento originario del progettista dell'impianto, persona veramente disponibile), o mettere un diodo più grosso sul positivo della pompa. Tu hai altre idee? Ciao Plinio P.S. La cosa che più sconcerta tutti quelli che sentito su questo argomento, è che il caso si manifesta solo aprendo il rubinetto del lavandino del bagno o il risciacquo del WC, mentre invece non succede mai con la doccia o con il rubinetto della cucina. Misteri dell'elettronica.[:(]
k.us/img412/7200/a080.jpg [/URL]
">650 che ho ricomprato a distanza di quasi 2 anni...
Il mio cruccio è quello di eliminare più rumore possibile dei pneumatici posteriori ( sento un notevole fruscio in marcia provenire da dietro) e per fare ciò ho cercato di riempire il più possibile tutto il vuoto presente nel pavimento.
Infatti il pavimento del Giotti è un sandwich di vetroresina e blocchi di polistirolo con ampie zone vuote per far passare gli impianti.
E purtroppo ripensando a quanto scritto da Stey 450 forse anche il mio precedente 650 soffriva di un leggero cedimento del pavimento..
Un vero e proprio corridoio percorre il pavimento di traverso dal serbatoio delle grige fino al lavabo del bagno incrociadonsi con un altro corridoio che arriva dal passaruota posteriore lato porta cellula.
Guardate queste foto
[URL=http://img412.imageshack.us/i/a080.jpg/]
[/URL]
[URL=http://img683.imageshack.us/i/a082.jpg/]
[/URL]
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 11/12/2009 17:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, quasi tutti i veicoli di quella serie hanno zone del pavimento un po cedevoli (io ho un y400)dove sono alloggiati i passaggi degli impianti solo che nel mio non ci sono botole per accedervi e quindi ho messo una piccola griglia di alluminio a rinforzo della passatoia di moquette a fondo gommato(non quella che si vende ma quella da hall degli hotel sagomata con immane fatica!)nel punto critico. Anche io ho analizzato il problema della trasmissione di rumore a bassa frequenza dal treno posteriore: non solo la trasmissione è per via aerea (in verità non più del 30%) ma molte risonanze passano dal ponte alla cellula per "contatto" della stessa sul telaio ed in questo caso puoi fare poco. Io ho lavorato su 3 fronti: 1) Isolamento supplementare del fondo esterno della cellula con foglio in polistirolo da 40 mm sagomato ed incollato con collante HENKEL di caratteristica analoga al sikaflex (ma molto meno costoso anche considerando che se ne impiegano svariati tubi)) che non danneggia il polistirolo (non ha solventi). Verniciatura superficiale a rullo del fondo in polistirolo con vernice acrilica senza uso di solventi per evitarne il deterioramento e lo sgranamento. 2) Spugna isolante con superficie piramidale (usata per isolare i vani dei compressori) spessore 50mm posizionata nel lato interno cellula dei passaruota e nella controparete del bagno (dove è montato il wc). Sandwich di schiuma prefomata da imballaggio in fogli(quella per interdersi che usano per fare imballaggi sagomati di oggetti delicati) nella traversa superiore del ponte posteriore: non è igroscopica e non marcisce. Stesso materiale per rivestire le bandelle laterali asse posteriore lato interno verso la ruota (in questo caso verniciato per ragioni estetiche). 3)Moquette interna gommata ad alto spessore (8 mm) tipo passatoia da atrio hotel. Mi sarebbe piaciuto realizzare anche la capottatura del ponte stesso ma cosi facendo si inibisce il raffreddamento dello stesso facendo surriscaldare l'olio e rischiando grippaggi dei cuscinetti interni. Tutto il fondo libero della cellula è stato rivestito con il metodo descritto, inoltre ho creato i passaruota isolati anteriori, il carter isolato sotto al gruppo cambio,le barriere isolanti sul telaio in corrispondenza del cambio,la capottatura del interna al vano motore e la saturazione con la spugna isolante di tutte le zone del vano motore non rivestite. Con la stessa spugna ho rivestito la lamiera interna del cielo della cabina e la parte sottostante ai pozzetti di salita in cabina (sotto al predellino di plastica). Mi manca ancora di rivestire l'interno dei pannelli porta della cabina. Alla fine di questo immane lavoro (fatto a posteriori con tutti gli organi meccanici montati è veramente faticoso e lungo) ottieni un abbattimento generale di circa 3 db: sembrano niente ma se pensi che sono un valore su una scala logaritmica... Se volessi imbarcarti nell'avventura....chiedi pure. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2009 23:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene. Dati i trascorsi di Paolo con l'Icaro, adesso voglio proprio vedere chi dei due vince la gara dell'insonorizzazione.[:D][:D][:D][:D]. Non affannatevi, fate le cose per bene, ponderate tutto così.... dopo vi porto il mio.[:D][:D][:D][:D][:D] Plinio P.S. Ho in mente un test termico, devo procurami anche un fonometro?