CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 3216
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/10/2009 alle: 21:54:30
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 12/10/2009  21:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finito il lavoro, ti mando foto e commenti Ciao Dodo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/10/2009 alle: 19:16:35
Saluto a tutti i Giottisti: Esorto, per chi non lo avesse mai fatto, di verificare i serraggi della cellula al telaio: facilmente li troverete allentati vanno serrati bene ma con moderazione senza affossare il piano di VTR del sottopavimento. Ho guardato su tutta la documentazione in dotazione al veicolo, ma non c'è scritto a quanto vadano tirati in nm e quindi mi sono regolato come vi ho detto. Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/10/2009 alle: 18:29:56
Cavolo!!!id="size4">id="red"> siamo 4 gatti ad averlo comprato, 3 scrivono su questo forum. 1 invita gli altri a riferire di problemi, fastidi, e altro. 2 si divertono a raccontare come lo modificano a loro piacimento e.. nient'altro??? Ma come, qui c'è un sacco di gente che racconta di rogne su questo e quello, ma dico io: proprio i nostri dovevano farli così bene? Ovviamente si scherza [:D][:D][:D] Ciao a tutti. Plinioid="navy">id="size3">

Modificato da plinio63 il 30/10/2009 alle 18:33:10
18
albios
albios
21/04/2007 95
Inserito il 30/10/2009 alle: 20:19:38
rogna...... trovato bucato il tubo che porta il gasolia dalla esterno ne serbatoio....... [:(] comprato il pezzo ( carissimo) sostituito e adesso tutto ok!! altro problema ...... pesato il camper [:(][:(][:(].....per risolvere il problema di peso, ho deciso di lasciare a casa la moglie[:D] ciao a tutti
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/10/2009 alle: 20:52:09
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/10/2009  18:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ......vala, che non la racconti giusta, non è che torni con le squame anche tu dopo tutto il pesce che vi accingete a far colare a picco nei vostri profondi stomaci[:D][:D]? Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/10/2009 alle: 12:52:09
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 30/10/2009  20:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide scherzavo, ma non sapevo come movimentare la discussione. Oggi parto e l'uscita sarà utile per testare la soluzione al fastidioso spegnimento della pompa dell'acqua. Se così, sarà il classico rimedio da 20 centesimi che risolve un problema inespicabile, sul quale non avevo (è vero) ancora dato notizie. Arrilegerci lunedì. Per Alberto, sono curioso di conoscere il peso del tuo, ma dicci per bene che cosa hai a bordo. Scusa ma avrfei voglia di cantarle per bene ai "pesatori oculari" che si trovano in giro. Ciao a tutti Plinio
18
albios
albios
21/04/2007 95
Inserito il 01/11/2009 alle: 13:37:11
per plinio peso lordo : kg 3520 ( pesato senza nessuno a bordo) accessori : sospensioni ad aria quelle automatiche 1 pannello solare condizionatore dometic 1600 televisore (peso circa 4 kg) piccola parabola autocostruita circa 5 kili portabici posteriore della fiamma 4 posti i serbatoi acqua tutti vuoti. 20 litri di gasolio al massimo un pò di "roba" ( pentolame, bottiglia di grappa[:)], vestiti ecc)-considera 20 - 30 chili in più ciao plinio
18
albios
albios
21/04/2007 95
Inserito il 01/11/2009 alle: 13:39:41
dimenticavo: ho la ruota di scorta e non il kit
18
albios
albios
21/04/2007 95
Inserito il 01/11/2009 alle: 14:04:40
e la veranda esterna
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:24:33
quote:Risposta al messaggio di albios inserito in data 01/11/2009  14:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alberto ruota di scorta, martinetto e tendalino fanno 80 kg. Io ho pesato sulla stessa pesa 2 volte (di 4 in totale) agli estermi: appena ritirato dalla conc. con il pieno, ma senza nemmeno i documenti 3280 kg. (insomma soddisfatto, pensavo peggio). Altro estremo: pieno da non tediarvi con l'elenco, pensa che ho dovuto regolare l'inclinazione dello schienale di guida perchè pendeva troppo indietro; con tutta la famiglia dentro, 4010. Alla faccia di quelli che il Giotti pesa, o come pesa, come se avessero il camper piuma. Sono e resto convinto che queste cellule siano più leggere di quelle tradizionali. Ciao rileggerti presto. Plinio P.S. Ho sempre la pompa che mi stacca la linea dell'aux 1[:(][:(]

Modificato da plinio63 il 01/11/2009 alle 23:25:43
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/11/2009 alle: 23:39:53
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 01/11/2009  23:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già di ritorno? Cosa fa la pompa?? manda in protezione l'uscita del modulo che la comanda? (ma non dovrebbe avere un modulo preferenziale e relativo tasto sulla centralina, come mai aux 1?) Verifica quanto assorbe allo spunto (pinza amperometrica o tester) e che il pressostato abbia una commutazione pulita e netta senza esitazioni che possano generare scintillio. A me lo ha fatto alcune volte quando ancora avevo le lampade alogene sulla linea dell'illuminazione gavone (mi pare proprio aux 1) in quanto vi era collegato l'amplificatore tv che ha dei condensatori interni a carica diretta che all'atto dell'alimentazione rappresentano quasi un "corto": modificato quest'ultimo tutto è tornato a posto. Buona settimana Dodo
18
stey450
stey450
17/12/2007 35
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:26:52
Ciao a tutti i Giottisti, vi chiedo un parere sul da farsi secondo voi. Posseggo un Graal Y450 del 2007 su Iveco e sono di un piccolo paese tra la valle d’aosta e il Piemonte. Mi posso ritenere soddisfatto in generale sul mezzo utilizzato in montagna a -10°C e d’estate con il caldo ma, lo scorso anno durante il 3° tagliando presso il concessionario dove ho acquistato il mezzo (al momento del tagliando non più concessionario Giottiline ma comunque autorizzato per l’assistenza) faccio notare al responsabile dell’officina che il mio pavimento risulta deformato, o meglio in alcuni punti, tra frigorifero e bagno e tra tavolo dinette e lavandino/piano cottura il pavimento si muove e appoggiando il piede sopra di esso scende dando l’impressione di essere vuoto e di sfondarsi. Il responsabile dell’officina mi risponde dicendo che è normale che scenda, quasi tutti i camper prima o poi a lungo andare danno segni di scricchiolii e cedimenti. A questa affermazione sono rimasto sbigottito che un mezzo di quella fascia e come affermano qualità dopo un anno e 10.000 km presenti dei problemi del genere al pavimento. Successivamente per curiosità provo a contattare la Giotti ma mi rispondono di rivolgermi al concessionario. Non avendo molto tempo da dedicare a questo problema mi sono ripresentato al tagliando successivo, presso la solita concessionaria, presentando il mio problema ai responsabili post-vendita i quali la prima cosa che notano e che non ci sono i loro adesivi attaccati al mezzo (al momento dell’acquisto non sono stati messi). Il secondo dei due responsabili dopo la mia insistenza nota il problema e mi dice che al momento non è possibile ripararlo in quanto il mezzo deve rimanere per un lungo periodo fermo inutilizzato e nel periodo estivo non intende intervenire, quindi si dice intenzionato a contattare il costruttore per verificare casi analoghi a questo. La sua opinione possibile è forare il sottoscocca e iniettare della colla poliuretanica (no schiuma) oppure tagliare il pavimento. Al momento del ritiro del mezzo dal tagliando, chiedo informazioni su quando e come si potrà intervenire e se è stata contattata l’azienda costruttrice e la risposta della segretaria è stata di non saper nulla e ha chiamato nuovamente il responsabile post-vendita, il quale si era già dimenticato le parole fatte in mia presenza precedentemente e assicurandomi di informarmi sul da farsi. Ora sono passati 4/5 mesi e quindi il periodo per intervenire sul camper sarebbe congruo, ma non ho mai ricevuto alcuna chiamata se non quella per fare il 5° tagliando! Nel frattempo ho provveduto a contattare nuovamente il costruttore esponendo il mio problema e chiedendo un parere tecnico, in quanto vorrei sapere come si deve intervenire nel miglior modo possibile senza dover nei successivi anni ritrovarmi a spendere soldi di tasca mia per riparare un lavoro fatto tanto per tamponare, la risposta è stata noi non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione dal suo concessionario provi a rivolgersi presso un altro concessionario, peccato che i loro concessionari distano abbastanza dalla mia residenza e dovrei perdere alcune giornate di lavoro per recarmi a far visionare il problema per poi riportare il mezzo chissà quante volte. Per alcuni questo inconveniente al pavimento potrà essere banale, ma avere un mezzo che al di fuori può essere bello o eccezionale e con una meccanica da invidiare ed avere all’interno problemi che altri di gamme inferiori non hanno non mi sembra che faccia piacere. Se qualcuno mi può consigliare su come comportarmi sul da farsi o criticarmi su quanto scritto e ben accetto. Saluti Stefano
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 03/11/2009 alle: 22:07:26
- il responsabile post-vendita, il quale si era già dimenticato le parole fatte in mia presenza precedentemente e assicurandomi di informarmi sul da farsi. -Successivamente per curiosità provo a contattare la Giotti ma mi rispondono di rivolgermi al concessionario. Non avendo molto tempo da dedicare a questo problema mi sono ripresentato al tagliando successivo, presso la solita concessionaria, presentando il mio problema ai responsabili post-vendita i quali la prima cosa che notano e che non ci sono i loro adesivi attaccati al mezzo (al momento dell’acquisto non sono stati messi). Il secondo dei due responsabili dopo la mia insistenza nota il problema e mi dice che al momento non è possibile ripararlo in quanto il mezzo deve rimanere per un lungo periodo fermo inutilizzato e nel periodo estivo non intende intervenire, quindi si dice intenzionato a contattare il costruttore per verificare casi analoghi a questo. -la risposta è stata noi non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione dal suo concessionario provi a rivolgersi presso un altro concessionario, peccato che i loro concessionari distano abbastanza dalla mia residenza e dovrei perdere alcune giornate di lavoro per recarmi a far visionare il problema per poi riportare il mezzo chissà quante volte. Rimango e mi convinco sempre di più che il concessionario è colui che può fare la differenza. Ciao - Roberto.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/11/2009 alle: 10:09:01
quote:Risposta al messaggio di stey450 inserito in data 03/11/2009  20:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Stefano Premesso che è sempre difficile dare consigli su un forum e lungi da me l'intenzione di criticarti, osservo che: a) un problema come il tuo va preso di petto, anche se può sembrare solo un sospetto che si rivela infondato (già successo ad altri), quindi io mi prenderei il tempo che serve e ci metterei un po' di "energia". b) un concessionario che non rappresenta più un marchio avrà sempre poca voglia di prendersi cura di un problema di un mezzo che non tratta più, che probabilmente non conosce dal punto di vista tecnico. E' poco serio lo so, ma è così e ci tocca farcene una ragione. c) è normale che un costruttore rinvii i clienti alla rete di vendita in quanto serve "istituzionalmente" a questo. Ci sono poi contratti e ruoli da rispettare anche nel post-vendita come in qualsiasi settore. In fondo nessuno di noi porta la macchina a Mirafiori o Stoccarda se ha un problema.[:)] d)l'azienda è sempre stata presente nei casi a me noti ed io stesso ho invitato i colleghi a rivolgersi ad essa e ad una sua officina autorizzata nelle loro vicinanze. Inoltre non hanno mai dimostrato di essersi "dimenticati" dei mezzi (ne dei clienti) della prima generazione. Anche questo lo trovo confortante. Concludendo, io proverei a rivolgermi a loro mettendo in conto un viaggio in Toscana. Spero di essere stato di qualche aiuto. Se vuoi scrivimi pure in privato. Ciao Plinio P.S. La vicenda dell'adesivo è emblematica del livello di serietà: si sono accorti di aver fatto una cosa che non conta, e non hanno voglia di prendersi a cuore qualcosa di importante: io, i quattrini del tagliando, non glieli darei!

Modificato da plinio63 il 04/11/2009 alle 10:13:43
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/11/2009 alle: 10:35:44
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/11/2009  23:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide il problema della pompa è che quando stacca ha un picco di assorbimento che fa andare i protezione il modulo 4. Quindi si tratta di un fastidio perchè ogni volta bisogna riarmare il pulsante pena scongelamento del frigo che è sullo stesso modulo. Non è possibile rilevare con un tester questo picco, anche con una pinza amperometrica (ho provato) si fa poco. Ci vorrebbe un'oscilloscopio, ma non ho voglia di chiedere ad un mio cliente di mettersi a verificare i problemi del mio camper: diciamo che non è opportuno (capisciammè??[:D][:D]). Ho provato a cambiare la pompa, secondo alcuni pareri la Shurflo assorbe meno della Fiamma; il problema si è ridotto di poco, ma non sparito. Ho rimontato la Fiamma. Ho messo su suggerimento di un esperto (docente di elettrotecnica alla facoltà di ingegneria di Padova) un diodo da 6A sul positivo della pompa, in questo confortato anche dal progettista dell'impianto del camper con il quale sono in contatto. Problema ridotto, ma non sparito, con una differenza: lo spegimento del modulo non è più immediato ma differito, il che amplifica il problema perchè mi tocca assoldare un piantone che sta lì a guardare le lucine blu con le implicazioni del caso: bisogna dotarlo di telefono, occupa un posto, tocca dargli da mangiare, bere. Insomma un disturbo.[:D][:D][:D] Scherzi a parte, secondo me, rimane ancora una strada da percorre (o due?): mettere un relè sulla linea dal modulo alla pompa (suggerimento originario del progettista dell'impianto, persona veramente disponibile), o mettere un diodo più grosso sul positivo della pompa. Tu hai altre idee? Ciao Plinio P.S. La cosa che più sconcerta tutti quelli che sentito su questo argomento, è che il caso si manifesta solo aprendo il rubinetto del lavandino del bagno o il risciacquo del WC, mentre invece non succede mai con la doccia o con il rubinetto della cucina. Misteri dell'elettronica.[:(]
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 04/11/2009 alle: 12:12:38
X stey450: Ciao Stefano, mi sembra che l'analisi di Plinio sia molto azzeccata e anche per me la strada che ti ha consigliato lui è comunque la migliore, programma di fare un viaggio in toscana e mettiti in contatto con la Giottiline, vedrai che il problema verrà sicuramente risolto. Ci sono stati purtroppo altri casi di possessori di Giotti che non sono stati seguiti come si doveva dai concessionari e chi si è rivolto alla casa madre ha comunque risolto il problema, la risposta che ho dato nel precedente messaggio era solo per far capire a molti utenti del forum (giottisti e non) che di vendere sono capaci tutti, ma di seguirti nel post-vendita forse non tutti lo sono. Roberto.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/12/2009 alle: 17:08:00
k.us/img412/7200/a080.jpg [/URL] ">650 che ho ricomprato a distanza di quasi 2 anni... Il mio cruccio è quello di eliminare più rumore possibile dei pneumatici posteriori ( sento un notevole fruscio in marcia provenire da dietro) e per fare ciò ho cercato di riempire il più possibile tutto il vuoto presente nel pavimento. Infatti il pavimento del Giotti è un sandwich di vetroresina e blocchi di polistirolo con ampie zone vuote per far passare gli impianti. E purtroppo ripensando a quanto scritto da Stey 450 forse anche il mio precedente 650 soffriva di un leggero cedimento del pavimento.. Un vero e proprio corridoio percorre il pavimento di traverso dal serbatoio delle grige fino al lavabo del bagno incrociadonsi con un altro corridoio che arriva dal passaruota posteriore lato porta cellula. Guardate queste foto [URL=http://img412.imageshack.us/i/a080.jpg/] [/URL] [URL=http://img683.imageshack.us/i/a082.jpg/] [/URL]

Modificato da Prat il 11/12/2009 alle 17:11:36
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/12/2009 alle: 23:14:04
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 11/12/2009  17:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, quasi tutti i veicoli di quella serie hanno zone del pavimento un po cedevoli (io ho un y400)dove sono alloggiati i passaggi degli impianti solo che nel mio non ci sono botole per accedervi e quindi ho messo una piccola griglia di alluminio a rinforzo della passatoia di moquette a fondo gommato(non quella che si vende ma quella da hall degli hotel sagomata con immane fatica!)nel punto critico. Anche io ho analizzato il problema della trasmissione di rumore a bassa frequenza dal treno posteriore: non solo la trasmissione è per via aerea (in verità non più del 30%) ma molte risonanze passano dal ponte alla cellula per "contatto" della stessa sul telaio ed in questo caso puoi fare poco. Io ho lavorato su 3 fronti: 1) Isolamento supplementare del fondo esterno della cellula con foglio in polistirolo da 40 mm sagomato ed incollato con collante HENKEL di caratteristica analoga al sikaflex (ma molto meno costoso anche considerando che se ne impiegano svariati tubi)) che non danneggia il polistirolo (non ha solventi). Verniciatura superficiale a rullo del fondo in polistirolo con vernice acrilica senza uso di solventi per evitarne il deterioramento e lo sgranamento. 2) Spugna isolante con superficie piramidale (usata per isolare i vani dei compressori) spessore 50mm posizionata nel lato interno cellula dei passaruota e nella controparete del bagno (dove è montato il wc). Sandwich di schiuma prefomata da imballaggio in fogli(quella per interdersi che usano per fare imballaggi sagomati di oggetti delicati) nella traversa superiore del ponte posteriore: non è igroscopica e non marcisce. Stesso materiale per rivestire le bandelle laterali asse posteriore lato interno verso la ruota (in questo caso verniciato per ragioni estetiche). 3)Moquette interna gommata ad alto spessore (8 mm) tipo passatoia da atrio hotel. Mi sarebbe piaciuto realizzare anche la capottatura del ponte stesso ma cosi facendo si inibisce il raffreddamento dello stesso facendo surriscaldare l'olio e rischiando grippaggi dei cuscinetti interni. Tutto il fondo libero della cellula è stato rivestito con il metodo descritto, inoltre ho creato i passaruota isolati anteriori, il carter isolato sotto al gruppo cambio,le barriere isolanti sul telaio in corrispondenza del cambio,la capottatura del interna al vano motore e la saturazione con la spugna isolante di tutte le zone del vano motore non rivestite. Con la stessa spugna ho rivestito la lamiera interna del cielo della cabina e la parte sottostante ai pozzetti di salita in cabina (sotto al predellino di plastica). Mi manca ancora di rivestire l'interno dei pannelli porta della cabina. Alla fine di questo immane lavoro (fatto a posteriori con tutti gli organi meccanici montati è veramente faticoso e lungo) ottieni un abbattimento generale di circa 3 db: sembrano niente ma se pensi che sono un valore su una scala logaritmica... Se volessi imbarcarti nell'avventura....chiedi pure. Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/12/2009 alle: 08:25:18
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/12/2009  23:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene. Dati i trascorsi di Paolo con l'Icaro, adesso voglio proprio vedere chi dei due vince la gara dell'insonorizzazione.[:D][:D][:D][:D]. Non affannatevi, fate le cose per bene, ponderate tutto così.... dopo vi porto il mio.[:D][:D][:D][:D][:D] Plinio P.S. Ho in mente un test termico, devo procurami anche un fonometro?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/12/2009 alle: 10:45:18
Ciao Haiede, complimenti per il lavorone, quasi mi vergognavo a non sentir nessuno che aveva i miei stessi puntigli sui rumori dei camper! Sul precedente Graal rivestii le bandelle laterali di alluminio pensando creassero una risonanza, ma ... poi rivestii sempre con quella spugna fonoassorbente piramidale tutto il fondo, ... il passaruota dx da dentro (c'è un pertugio sotto i mobili)e tutta la zona dei tubi che vanno alle grige... La situazione migliorò , ma non nel modo in cui ad esempio successe sull'Icaro... e da lì cominciai a pensare che purtroppo molto rumore si sarebbe dovuto trasmettere per contatto cellula/telaio e tu a questo punto me lo confermi! In più la vetroresina, materiale di cui è fatto il pavimento non è estranea al fenomeno, anzi secondo me se il pavimento fosse di multistrato isolerebbe molto di più da questa risonanza. Che la vetroresina trasmetta troppo le vibrazioni? Al momento ho rivestito parte del fondo e tutti i corridoi raggiungibili del pavimento, ma la riduzione non mi sembra apprezzabile. La cosa però che mi stupisce dopo varie prove è che non sento il differenziale , ma solo questo forte " SSSCCC", che però non cambia al variare dei tipi di asfalto e non peggiora con la pioggia! E se fosse dovuto a qulche cuscinetto dell'albero di trasmissione? Bisognerebbe far girare i pneumatici posteriori con il camper sollevato! Il "mio" rumore inizia a circa 50/60 Km/h e pervade prepotentemente tutta la zona posteriore del camper e non si trasmette alla parte anteriore del camper: quella che va dalle panche fino alla cabina guida per capirci.. Ovviamente nelle prove ho ricoperto le prese d'aria dello scalino e della stufa. Visto che i materiali fonoassorbenti costano e mi stanno dando poca soddisfazione mi son deciso ad agire direttamente sui pneumatici per capire quanto incidono loro per primi. Comunque per me la fonte e il modo di trasmissione di questo "SSCC" è ancora un piccolo mistero. Appena monto le gomme 195/75 Vanco vi aggiorno

Modificato da Prat il 12/12/2009 alle 10:47:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link