CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 3216
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/07/2010 alle: 08:36:36
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 24/07/2010  01:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Meccanica molto rigida...più che rigida, magari con reazioni "brusche" sullo sconnesso, perchè se forzi un pò l'andatura sui percorsi misti ti accorgi che poi cosi tanto rigido non è, poi bisogna vedere se sono montati e come soffietti e/o balestre di rinforzo. Per la ventola di raffreddamento (motore e clima) non puoi fare molto: accertati che tutte le prese di aria dello scudo anteriore siano "aperte" e non ostruite dalla targa o altri particolari che limitano il flusso ai radiatori. Un piccolo aiuto ad accendersi meno frequentemente lo si ha isolando la tubatura "fredda" del climatizzatore che attraversa per quasi 2 mt tutto il vano motore. Farei attenzione anche al trasporto della moto: il veicolo non è leggero di suo...dubito che non si sfori di molto il limite consentito con la maoto al seguito. Dodo
15
vdieci
vdieci
16/05/2010 36
Inserito il 27/07/2010 alle: 16:09:35
Ciao a tutti di nuovo... Una domanda!! Ma il fusibile della bs, che è situato a dx nel cofano, da quanto deve essere? Perché io ho letto che deve essere da 50A, mentre il mio ne ha uno da 80A! Quale è quello corretto? Ah dimenticavo, ho ilGeneticsx700. Grazie in anticipo.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/07/2010 alle: 18:36:06
quote:Risposta al messaggio di vdieci inserito in data 27/07/2010  16:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se presente una sola BS può bastare anche uno da 50, se ne monti 2 in parallelo meglio da 80. Comunque il fusibile protegge efficacemente contro cortocircuiti e poco o male in caso di sovraccarichi (che non ci devono essere, e potrebbero per esempio derivare da BS ammalorata con abnorme assorbimento) quindi è bene non eccedere nelle tarature per sfruttare quel minimo di protezione termica che possono offrire. Parere personale. Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/07/2010 alle: 21:17:56
quote:Risposta al messaggio di vdieci inserito in data 27/07/2010  16:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io non so da quanto dev'essere (come scritto), però ce l'avevo da 75. Un elettrotecnico (da camper) lo giudicò eccessivo e lo sostituì con uno da 50 ([?][?]) È tutto quanto posso dire. Ciao Plinio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
vdieci
vdieci
16/05/2010 36
Inserito il 30/07/2010 alle: 18:27:09
Grazie infinite per le informazioni. Ho solamente una bs, quindi provvederò a sostituire il fusibile con uno da 50. Grazie ancora. Ciao ciao..
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 25/08/2010 alle: 13:50:45
Salve a tutti, sono appena tornato dal mio primo viaggio di una settimana con il mio nuovo ( nuovo per me ) Genetics K900. Sono stato sulle dolomiti e quindi ho fatto molta montagna e un po' di autostrada. Nel complesso mi sono trovato bene, il mezzo è molto potente e maneggevole nonostante le dimensioni, silenzioso, confortevole. Il lauout interno molto particolare, generalmente cosiderato poco pratico, si è rivelato invece a mio avviso pratico e funzionale. La cassetta (che io odio) in vece del nautico si è rivelata in qualche caso più comoda, la riserva di acqua non è il massimo ma usandola con parsimonia è sufficente. Quello che mi ha lasciato perplesso è invece la durezza delle sospensioni e la quantità enorme di scricchiolii in cabina. Ogni minima asperità della strada crea dei colpi che fanno paura e le plastiche della zona cabina generano tanto di quel rumore da risultare veramente fastidioso. Sarà che il camper che avevo prima, un laika laserhome di 20 anni, era molto più rumoroso di meccanica e quindi si sentivano meno i rumori iinterni, ma sinceramente mi aspettavo di meglio. Qualcuno di voi ha esperienze su questo mezzo? se si fatemi sapere se avete avuto le stesse impressioni. Saluti a tutti.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 25/08/2010 alle: 18:19:36
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 25/08/2010  13:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lucio Anch'io mi dovetti abituare alla cassetta, ma, scarsa autonomia a parte, non fu difficile. Peggio è stato per il bombolone che ancora rimpiango. Quanto ai rumori è sicuramente vero che più si silenzia la meccanica più se ne scoprono di altra provenienza. A dire il vero non sei il primo utente motorhome che si lamenta. Credo che qualche intervento sia possibile. Io comincerei a pesare l'avantreno (che non fa mai male). Potresti scoprire che, col il passare del tempo, la massa porta allo schiacciamento dei gommini posti sotto la balestera anteriore. Nel caso cambiali. Poi valuterei l'ipotesi di cambiare le gomme passando alle /75: guadagni in confort (più morbidezza a seconda della marca e del tipo, e minor rumore di rotolamento nel caso fossi equipaggiato con le Agilis 81) e sicurezza, aumentando l'indice di carico da 104/102 a 107/105, cioè 75 Kg. a gomma. Non conosco come è costruita la cabina del 900 e le plastiche che la compongono. Potresti valutare una serie di piccoli interventi mirati a ridurre gli attriti fra le parti (non hai idea del rumore che fa il cassetto della cabina del C17). Di più non so dirti, ma credo che nulla equivalga al cambio di gomme. Ciao Plinio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/08/2010 alle: 10:43:47
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 25/08/2010  13:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti consiglia Plinio, accertati che i pneumatici siano /75: decisamente più morbidi. Avendolo comprato usato, verifica che nessuno sia intervenuto con sostituzioni e/o regolazioni particolari sulla balestra anteriore: se ne possono montare di 3 tipi diversi ma quella giusta è quella in mat. composito e non le altre in metallo. Infine, e l'assetto in marcia te ne sarà estremamente grato!, pensa ad una possibile sostituzione degli ammortizzatori (almeno gli anteriori) con altri ORAP richiedendoli con regolazione camper e tamponi di limite corsa in affondamento aumentati per evitare che dossi o particolari situazioni di cambio piano stradale facciano entrare in contatto la routa con il passaruota: nei MH l'arco non è cavo come negli altri veicoli e lo spazio di escursione è più limitato. Non sono critiche e/o difetti, ma modifiche adottate da molti (quasi tutti) gli utenti di questi veicoli presenti sul forum. In ogni caso la sospensione daily non è e non sarà mai un campione di morbidezza quanto lo sia in rubustezza!...salvo investire svariate migliaia di euro e passare alla sospensione pneumatica integrale! Parere personale Dodo
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 07/09/2010 alle: 10:40:00
[:)]Salve a tutti,finalmente posso ritornare ad usare il computer,motivi tecnici me lo impedivano,volevo ringrazire tutti coloro che ho conosciuto a S.Martino di Castrozza per la piacevole e simpatica,seppur breve,compagnia,dopo di chè per provare adeguatamente il mio Graal ho fatto 2000 Km su e giù per le Dolomiti,posso solo dire di essere soddisfattissimo,avete ragione sono mezzi particolari ed unici.Spero di potervi incontrare ancora e conoscere quelli della compagnia che non erano presenti.Un cordiale saluto a tutti e arrivederci presto.Tancredi-Edy.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/09/2010 alle: 19:02:45
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 07/09/2010  10:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...non ci credo! siete tornati??!! non mi dirai che siete in giro da allora! Ciao, saluti a tutti e 2 Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:14:04
A Lucio 61 consiglierei innazitutto di verificare la pressione dei pneumatici: se tutti sono come dal mio gommista ti fanno uscire il camper a 5 Bar e tutto diventa più duro. Portale a 3.7 usando un manometro un minimo affidabile o facendo una misurazione almeno con 3 manometri diversi presso distributori. Sul mio Graal ho notato che anche 0.3/0.4 bar in più o in meno possono incidere sul comportamento stradale a livello di comfort. Però non ho le Agilis: il mio è un rarissimo Iveco con delle Firestone! Infatti le /65 sono dure ma lo sono ancor di più se sono Michelin Agilis ( dei Legni).
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 08/09/2010 alle: 11:27:53
[:D]Ciao Davide,no non siamo rientrati ora,dopo san martino siamo stati in giro sino al 12 di agosto,dopo di che ci siamo fatti tutti i fine settimana,andare in giro con questo mezzo è una goduria![:D] Speriamo di vederci presto,cordialmente Tancredi.
21
robyc
robyc
12/02/2004 4
Inserito il 10/09/2010 alle: 11:09:46
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire il mio vecchio, ma del quale sono ancora oggi soddisfatto, LAIKA Ecovip6 del 1997, per uno più recente. Ho verificato alcune proposte di Giotti GRAAL Y451 che, con qualche implementazione (sospensioni aria post. per facilitarne il rimesaggio in box) potrebbe essere il mio veicolo. Un dubbio però mi frulla in testa [?], chi sa quale è il grado di assistenza di tali veicoli? Qualcheduno ha avuto problemi di reperimento ricambi cellula? Grazie per il Vs. supporto. Roberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2010 alle: 12:11:49
E' per quello che ci teniamo in contatto e ci incontriamo: all'occorrenza ci rubiamo qualche pezzo di allestimento.[:D][:D] Non li fanno più, dubito sia facile reperire pezzi di ricambio cellula.
21
robyc
robyc
12/02/2004 4
Inserito il 10/09/2010 alle: 12:33:19
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 31/05/2010  10:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, dato che, come noto, hai montato le sospensioni pneumatiche posteriori, sai dirmi di quanto è possibile sollevare la parte terminale posteriore (in cm.) , caricando i soffietti alla massima pressione (6 bar?) Il perchè della mia domanda è per capire se posso rimessarlo nel mio box che ha una rampa di accesso in pendenza[8)]. Grazie Roberto
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/09/2010 alle: 13:33:18
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2010  12:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...meno male che io allora ho come potenziale rischio solo Mirti&Chicca che potrebbero "zanzarmi" pezzi di allestimento![:D] Battute a parte, dipende cosa si va cercando: una finestra,un piatto doccia,un rubinetto si trovano...un modulo dell'impianto elettrico ancora si,una centralina molto meno...una porta cellula o una parete no! L'assistenza ho la fai fare da EURO2 a Poggibonsi oppure potrebbe essere una ottima occasione per imparare da solo a fare una marea di piccoli interventi conoscendo a fondo il mezzo: sconsiglio vivamente di farlo toccare da chi ha come imperativo la compressione dei tempi di lavoro ed il mantenimento dei margini: i risultati sarebbero pessimi! Ma se uno è appassionato di veicoli d'epoca, sa come e dove arrangiarsi! Dodo

Modificato da haiede il 10/09/2010 alle 13:37:19
21
robyc
robyc
12/02/2004 4
Inserito il 10/09/2010 alle: 14:30:30
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/09/2010  13:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, fortunatamente nei 29 anni che sono camperista, ho utilizzato solo una volta la casa costruttrice dell'allestimento per riparazioni, ma sto parlando di veicoli "facilmente riparabili o facilmente implementabili ". Se comunque, come tu dici, a parte elementi importanti, si riescono comunque a reperire i particolari base, mi togli un problema e per questo ti ringrazio[:)]. Roby
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 11/09/2010 alle: 08:41:35
ciao a tutti i Giottisti, è da un po' che non leggo/scrivo, cmq il solito e tremendo problema della centralina ci tiene sempre in ansia. Da dopo il raduno del 25 aprile e visita all'EURO2 per la riparazione, niente è più successo, anzi ho iniziato a sentire il rumorino della centralina quando siamo attaccati al 220 (che non avevamo mai sentito) e che Massimo mi aveva detto che è regolare sia così, adesso non sempre si sente (quando siamo sotto al 220) abbiamo notato che le barrette (per pochi minuti) ogni tanto si fermano, abbiamo fatto la pensata che sia perchè dopo diversi giorni di carica ...abbia raggiunto un livello massimale !!?? sarà così ...o devo ricominciare a preoccuparmi in quanto, ho già avuto una storia infinita con la centralina!! Inoltre abbiamo una minima dispersione (così dicono 2 elettrauti interpellati) sulla batteria motore, nonostante lo staccabatteria e il non inserimento dell'antifurto dopo anche solo una settimana di fermo troviamo la batteria muta, solita carica col booostner e tutto funziona...dove potrebbe essere la dispersione?? grazie per tutte le dritte che potete darmi. ciao Mario
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/09/2010 alle: 10:29:45
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 11/09/2010  08:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti la non disponibilità di ulteriori nuove centraline (ma solo riparate e di rotazione)desta inquietudine. Presupponenedo che la BM sia in ottima salute (quindi l'autoscarica non sia cosi rapida perchè rovinata) accertati bene che lo staccabatterie la isoli completamnte dal telaio e che non vi siano collegamenti che in modo occulto possano bypassarlo creando comunque una giro di connessioni verso massa che lo rendono inutile. Appurato questo, mi sà che la vita utile della tua BM sta volgendo alla fine. Parere personale Dodo
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 11/09/2010 alle: 12:17:07
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/09/2010  13:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dodo, [:D][:D][:D] attualmente sai meglio di me quale/quali potrebbero essere i pezzi che ci interessano... x cui "ocio!!" Un abbraccio, ed un saluto a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link