quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 24/07/2010 01:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Meccanica molto rigida...più che rigida, magari con reazioni "brusche" sullo sconnesso, perchè se forzi un pò l'andatura sui percorsi misti ti accorgi che poi cosi tanto rigido non è, poi bisogna vedere se sono montati e come soffietti e/o balestre di rinforzo. Per la ventola di raffreddamento (motore e clima) non puoi fare molto: accertati che tutte le prese di aria dello scudo anteriore siano "aperte" e non ostruite dalla targa o altri particolari che limitano il flusso ai radiatori. Un piccolo aiuto ad accendersi meno frequentemente lo si ha isolando la tubatura "fredda" del climatizzatore che attraversa per quasi 2 mt tutto il vano motore. Farei attenzione anche al trasporto della moto: il veicolo non è leggero di suo...dubito che non si sfori di molto il limite consentito con la maoto al seguito. Dodo
quote:Risposta al messaggio di vdieci inserito in data 27/07/2010 16:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se presente una sola BS può bastare anche uno da 50, se ne monti 2 in parallelo meglio da 80. Comunque il fusibile protegge efficacemente contro cortocircuiti e poco o male in caso di sovraccarichi (che non ci devono essere, e potrebbero per esempio derivare da BS ammalorata con abnorme assorbimento) quindi è bene non eccedere nelle tarature per sfruttare quel minimo di protezione termica che possono offrire. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di vdieci inserito in data 27/07/2010 16:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io non so da quanto dev'essere (come scritto), però ce l'avevo da 75. Un elettrotecnico (da camper) lo giudicò eccessivo e lo sostituì con uno da 50 ([?][?]) È tutto quanto posso dire. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 25/08/2010 13:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lucio Anch'io mi dovetti abituare alla cassetta, ma, scarsa autonomia a parte, non fu difficile. Peggio è stato per il bombolone che ancora rimpiango. Quanto ai rumori è sicuramente vero che più si silenzia la meccanica più se ne scoprono di altra provenienza. A dire il vero non sei il primo utente motorhome che si lamenta. Credo che qualche intervento sia possibile. Io comincerei a pesare l'avantreno (che non fa mai male). Potresti scoprire che, col il passare del tempo, la massa porta allo schiacciamento dei gommini posti sotto la balestera anteriore. Nel caso cambiali. Poi valuterei l'ipotesi di cambiare le gomme passando alle /75: guadagni in confort (più morbidezza a seconda della marca e del tipo, e minor rumore di rotolamento nel caso fossi equipaggiato con le Agilis 81) e sicurezza, aumentando l'indice di carico da 104/102 a 107/105, cioè 75 Kg. a gomma. Non conosco come è costruita la cabina del 900 e le plastiche che la compongono. Potresti valutare una serie di piccoli interventi mirati a ridurre gli attriti fra le parti (non hai idea del rumore che fa il cassetto della cabina del C17). Di più non so dirti, ma credo che nulla equivalga al cambio di gomme. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 25/08/2010 13:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti consiglia Plinio, accertati che i pneumatici siano /75: decisamente più morbidi. Avendolo comprato usato, verifica che nessuno sia intervenuto con sostituzioni e/o regolazioni particolari sulla balestra anteriore: se ne possono montare di 3 tipi diversi ma quella giusta è quella in mat. composito e non le altre in metallo. Infine, e l'assetto in marcia te ne sarà estremamente grato!, pensa ad una possibile sostituzione degli ammortizzatori (almeno gli anteriori) con altri ORAP richiedendoli con regolazione camper e tamponi di limite corsa in affondamento aumentati per evitare che dossi o particolari situazioni di cambio piano stradale facciano entrare in contatto la routa con il passaruota: nei MH l'arco non è cavo come negli altri veicoli e lo spazio di escursione è più limitato. Non sono critiche e/o difetti, ma modifiche adottate da molti (quasi tutti) gli utenti di questi veicoli presenti sul forum. In ogni caso la sospensione daily non è e non sarà mai un campione di morbidezza quanto lo sia in rubustezza!...salvo investire svariate migliaia di euro e passare alla sospensione pneumatica integrale! Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 07/09/2010 10:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non ci credo! siete tornati??!! non mi dirai che siete in giro da allora! Ciao, saluti a tutti e 2 Dodo
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 31/05/2010 10:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dato che, come noto, hai montato le sospensioni pneumatiche posteriori, sai dirmi di quanto è possibile sollevare la parte terminale posteriore (in cm.) , caricando i soffietti alla massima pressione (6 bar?) Il perchè della mia domanda è per capire se posso rimessarlo nel mio box che ha una rampa di accesso in pendenza[8)]. Grazie Roberto
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2010 12:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...meno male che io allora ho come potenziale rischio solo Mirti&Chicca che potrebbero "zanzarmi" pezzi di allestimento![:D] Battute a parte, dipende cosa si va cercando: una finestra,un piatto doccia,un rubinetto si trovano...un modulo dell'impianto elettrico ancora si,una centralina molto meno...una porta cellula o una parete no! L'assistenza ho la fai fare da EURO2 a Poggibonsi oppure potrebbe essere una ottima occasione per imparare da solo a fare una marea di piccoli interventi conoscendo a fondo il mezzo: sconsiglio vivamente di farlo toccare da chi ha come imperativo la compressione dei tempi di lavoro ed il mantenimento dei margini: i risultati sarebbero pessimi! Ma se uno è appassionato di veicoli d'epoca, sa come e dove arrangiarsi! Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/09/2010 13:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, fortunatamente nei 29 anni che sono camperista, ho utilizzato solo una volta la casa costruttrice dell'allestimento per riparazioni, ma sto parlando di veicoli "facilmente riparabili o facilmente implementabili ". Se comunque, come tu dici, a parte elementi importanti, si riescono comunque a reperire i particolari base, mi togli un problema e per questo ti ringrazio[:)]. Roby
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 11/09/2010 08:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti la non disponibilità di ulteriori nuove centraline (ma solo riparate e di rotazione)desta inquietudine. Presupponenedo che la BM sia in ottima salute (quindi l'autoscarica non sia cosi rapida perchè rovinata) accertati bene che lo staccabatterie la isoli completamnte dal telaio e che non vi siano collegamenti che in modo occulto possano bypassarlo creando comunque una giro di connessioni verso massa che lo rendono inutile. Appurato questo, mi sà che la vita utile della tua BM sta volgendo alla fine. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/09/2010 13:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo, [:D][:D][:D] attualmente sai meglio di me quale/quali potrebbero essere i pezzi che ci interessano... x cui "ocio!!" Un abbraccio, ed un saluto a tutti