CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
36 20 3216
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 27/01/2011 alle: 00:07:46
Salve a tutti, mi sposto qua visto che chi mi ha risposto risiede in questo forum. Si certo, forse ho avuto coraggio nel decidere di sciegliere un prodotto così particolare, ma per il momento non ne sono pentito. Tanto per capirci, si tratta di un Genetics K900, il motorhome con la cucina ad isola. Quello che mi ha attratto è stato: una linea favolosa, la meccanica Iveco, il layout interno, la qualità della costruzione, l'eleganza del design interno, le raffinatezze come l'Alde, il garage a volume variabile elettrico.. Insomma tutte cose su cui non si può certo non essere daccordo, a parte forse il layout interno, che però fa un certo effetto ! Ho fatto un po' di km, montagna, Croazia, Campania-Basilicata-Puglia. Crozia a parte, tutti d'inverno ed ho cominciato a conoscerlo e qualche altra volta vi parlerò delle mie impressioni. Per il momento mi accontento di essermi presentato. Solo una cosa, per caso sapete dove possa trovare lo schema elettrico? Chi me l'ha venduto non aveva neanche un manuale di uso e manutenzione ! A risentirci presto, buoni km a tutti. Gianni.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/01/2011 alle: 11:48:46
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 27/01/2011  00:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste lo schema del 400, ma non sarà facile avere quello del 900 anche perchè è un punto di partenza è spesso non è corrispondente in pieno a quanto riportato. Credo tu sia a conoscenza del particolare impianto elettrico che ha.. Alta domanda: non so se dispone di climatizzazione cellula e generatore, ma non ha mai sofferto o soffre di peso eccessivo sull'avantreno che non di rado manda in contatto le ruote anteriori con i passaruota in caso di avvallamenti? Dodo
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 27/01/2011 alle: 20:50:33
Ciao Dodo, non c'è ne' condizionatore cellula ne' generatore, c'è però il pannello solare. Le sospensioni, aimeh, sono il mio cruccio. Non lo so se ci sia troppo peso sull'anteriore, però non è mai successo che le ruote vadano in contatto con i passaruota, di questo sono sicuro. Quello che lamento è una rigidità abnorme, ogni piccola asperità sembra un esplosione, sia all'anteriore che al posteriore. Non parliamo dei giunti autostradali, quelli sono un'atomica..! Mi sono buttato sotto per vedere la situazione, ed ho visto una balestra posteriore in un'unico pezzo a sezione variabile, 100 mm circa di luce tra tamponi e assale, mentre all'anteriore non sono riuscito a capire sospensione e tamponi, non sono riuscito a vederli.
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 27/01/2011 alle: 21:12:51
A proposito di impianto elettrico, chiedevo uno schema proprio perchè la particolarità dell'impianto mi mette in apprensione. Il bus con i nodi... sono particolarmente preoccupato, non so dove siano questi nodi, che cosa servano, dove siano i fusibili o i termici, se solo avessi intenzione di attaccare un ventilatore non saprei dove allacciarmi per non turbare la suscettibilità di qualche centralina nascosta... Se avessi uno schema che mi faccia capire la logica dell'impianto, anche se non perfettamente rispondente alla realtà, magari mi sentirei un po' più tranquillo. Adesso sono della serie: ci pensa lui, speriamo che funzioni sempre...!
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 12/02/2011 alle: 11:58:35
[:(][:(][:(][:(] Cordialmente Tancredi
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 12/02/2011 alle: 15:36:51
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 12/02/2011  11:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVO! hai ripescato il post! Dai non ti rattristare: noi dei graal soffriamo spesso "del tunnel carpale" (io x primo!!) e pigiare tasti per scrivere ci crea sofferenza [:o)][:o)][:o)]
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 14/02/2011 alle: 00:24:49
Giorno.... vi racconto questa. Ero ad Agropoli in Campania e stavo cercando un parcheggio tra le vie della cittadina quando vedo un cartello che indica un parcheggio a sx. Mi fermo per decidere se avviarmici o no e quindi, dopo pochi secondi, imbocco partendo da fermo, quindi senza velocità inerzie o altro, la strada in salita a sinistra. Un rumore infernale mi fa presagire un futuro prossimo non particolarmente roseo e una volta raggiunto il parcheggio constato che il parafango posteriore è esploso e la bandinella del portellone garage è piegata... [:(][:(] Certo sapevo che lo sbalzo era notevole, e anche che l'altezza da terra, nonostante l'appruamento, non era molta, ma mai mi sarei aspettato che per una salitina come quella dovessi toccare. Ora ho una paura folle, non credo che riuscirò mai a salire su un traghetto senza lasciarci la coda... [:(] Vabbeh, mi sono consolato facendomi una tovaglia per il tavolo della dinette con l'elastico così eviterò di trascinarla via con tutte le vettovaglie ogni volta che entro od esco dal tavolo a pranzo. Questa settimana intendevo andare a pesare il mezzo per poter tarare correttamente la pressione dei pneumatici perchè sinceramente i 4,5 bar con cui mi ha gonfiato le ruote il concessionario mi sembrano un po' tanti. Scusate ma io sono nuovo di qui, io sono di Padova, voi di dove siete? Saluti a tutti, Gianni.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/02/2011 alle: 13:36:19
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 14/02/2011  00:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema degli sbalzi lunghi va sempre molto ben ponderato, specie in caso di salita/discesa con cambio di piano a 90 gradi. Non so se il tuo veicolo monta ancora gli originali pneumatici 195/65 e/o i soffietti pneumatici posteriori: nel caso passare ai 195/75 è una soluzione valida praticamente sotto tutti i punti di vista. La pressione a 4,5 è corretta: il peso è notevole e diminuendo si accelera l'usura oltre ad imprecisione di guida, solo posteriormente potresti scendere (per pura questione di confort) a 4,1 ma non sicuramente all'avantreno. Parere personale Dodo ps: guarda nel profilo per le indicazioni geografiche.

Modificato da haiede il 14/02/2011 alle 13:37:52
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/02/2011 alle: 21:57:45
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 14/02/2011  00:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lucio Io sono trevigiano. Abito vicino ad Oderzo. Magari possiamo trovarci un WE da qualche parte (ville della Riviera del Brenta?). A proposito dello sbalzo, altezza ecc., che dire...è un problema che ci tocca un po' tutti. Soprattutto tocca la coda e lo scalino![:(] Io toccai il secondo qualche giorno dopo averlo preso; nessun danno ma corsi a farlo alzare come vedi in foto. Si tratta di un tacco (erroneamente chiamato biscottino) interposto tra assale e balestra. Ne esistono di varie misure. A me lo spedì la Scotti V.I. di Empoli e lo montò l'Iveco di Selvazzano. Il risultato è notevole, ma ovviamente il camper pendeva di muso parecchio. Qualche mese dopo lo portai a far alzare davanti. La balestra è regolabile e ne guadagna (poco) il molleggio anteriore. Altri 2 cm li ho aggiunti passando alle /75. Totale 6. Come sempre quando si parla di assetto, qualcosa si guadagna e qualcosa si perde. Infatti il confort è aumentato (moooolto grazie alle gomme), quanto il rollio. Gli ammortizzatori, già scarsi di serie, hanno mostrato presto la corda. Ma nel tuo caso il baricentro è parecchio più basso e potresti tirare avanti. Posto che tu abbia ancora le /65 originali, prenderei in seria considerazione il cambio (avranno 5 anni?) con /75. Io ho le nuove Agilis Michelin, ma altre marche sono ancor più confortevoli. Inoltre sono 75 kg. di portata a gomma guadagnati. Queste le mie impressioni/esperienze da prendere per quello che sono. Arileggerti presto. Plinio P.S. Pesa il mezzo e poi regolati come dice Haiede, con le /65 dietro puoi scendere a 4,2-4,1 ma sotto non è raccomandabile.

Modificato da plinio63 il 14/02/2011 alle 22:00:56
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 15/02/2011 alle: 00:46:46
Grazie ragazzi per i consigli e i suggerimenti. So che non centra niente però, stasera ho comperato un NetBook dell'HP, sapete quelli piccolini da 10 pollici, per portarmelo in viaggio. Non so se sarà una ciofeca o se avrà un suo perchè, ma tanto ho speso solo 199€ ... Lo scoprirò quando mi arriva che l'ho comperato via internet dal sito della Mediaworld. Ero attratto dall'IPad che è una figata unica, ma poi ho scoperto che non legge i siti in Flash, che sono la metà di quelli esistenti, costa una cifra, non ha nemmeno una porta USB, così ho lasciato perdere. Avete esperienze al riguardo voi? Buona strada a tutti.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/02/2011 alle: 21:23:26
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 15/02/2011  00:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lucio io ti sto rispondendo con il mio nuovo Asus 1215[:D]- Eccezionale sotto tutti i punti di vista (prezzo a parte). Che mi dici delle gomme ecc.? Ciao Plinio
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 16/02/2011 alle: 01:16:14
Ciao Plinio, ho ancora le gomme originali /65, che hanno quasi 5 anni si, però hanno un sacco di battistrada e sono marcate M+S, la qual cosa non mi dispiace. Cambiarle, sono sincero, mi attira però ho paura di non avere abbastanza spazio nei passaruota e ritrovarmi poi a toccare ad ogni buca, dovrei allora alzare il mezzo come hai fatto tu e forse poi trovarmi ad avere problemi di rollio e dover montare ammortizzatori rinforzati a doppio effetto... Se fossi sicuro di avere un beneficio in termini di comfort (mi riferisco alle mazzate incudine-martello che ricevo sulle buche e sui giunti)sensibile, potrei decidere di considerare il lavoro nella totalità: tacchi, balestra ant., gomme, ammortizzatori. Ma se i benefici sono lievi, visto che non ho assolutamente problemi di assetto, stabilità, precisione di guida, e che il tutto costerebbe non poco credo, preferirei aspettare almeno di lasciare un po' di battistrada in giro. Comunque, avrei qualche domanda in proposito, così mi chiarisco le idee. Quale è stato il grado di miglioramento del comfort con il cambio delle gomme, che so, in termini percentuali, da 1 a 10 in termini di soddisfazione, scegli tu il modo migliore per farmi capire la tua sensazione. Poi, la regolazione della balestra anteriore ha anche alzato il muso? e se si di quanto? perchè il mio è già giù di muso e se lo alzo dietro diventa una pista rossa da sci...poi chi lo raddrizza più per la notte! Un sacco di domande eh..., beh sono ancora assetato di conoscenza, ma se sono troppo prolisso/invadente/esigente, ditemelo pure, non mi offendo, anzi.[:)] A presto, grazie, Gianni.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/02/2011 alle: 21:56:43
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 16/02/2011  01:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lucio A proposito del miglioramento del confort una valutazione numerica è difficile, ma azzardo un 8. Nel primo giro dopo il cambio telefonai a casa dicendo di aver cambiato il camper. Dopo i primi entusiasmi e altri giri con mezzi simili, confermo che il miglioramento del confort acustico è tale da consentire di tener il volume della radio più basso, mentre per l'assorbimento delle asperità (voto 7) restando sulle /65 (condivido le tue considerazioni prospettiche), abbandonando le Agilis 81 (con rispetto, una gomma buona per i cantieri), guarderei su Continental o Uniroyal (ma Prat ne provate di più). Tieni presente che le mi considerazioni si riferiscono ad un mansardato con cabina originale; sul tuo le cose potrebbero essere diverse. Quanto al rischio di toccare i passaruota, potrebbe essere fondato, ma facilmente rimediabile con poca spesa. Ciao Plinio P.S. Se ti servono gli schemi elettrici mandami una mail che te li allego nella risposta.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/02/2011 alle: 13:39:26
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 16/02/2011  01:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti suggerirei di scrivere ad Alessandro (teletables@libero.it): lui ha un W850 che aveva identici problemi: se prendi contatto, magari chiedendogli anche il n di telefono,ti potrai fare una idea di tutta la serie di interventi fatti e del risultato. Dodo

Modificato da haiede il 17/02/2011 alle 13:54:28
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 17/02/2011 alle: 15:43:52
Ciao Lucio61, e benvenuto nel gruppo Giottiline. Un saluto a voi tutti e mi scuso per i miei pochi interventi sul forum, ma di tempo ultimamente ne ho davvero poco. Anche tu con un mezzo bellissimo ma particolare, pensa che dopo averlo acquistato dopo 15 minuti di guida dentro di me mi sono detto " mamma mia che c...a che ho fatto ", oggi dopo piccoli interventi sono soddisfatto dell'acquisto. Veniamo al dunque, rumore eccessivo sull'avantreno, alla più piccola buca sul terreno sembra che il camper si smonti con forti rumori, risolto con l'aiuto del mio caro amico Heide sostituendo gli ammortizzatori, gomme dalle 65 alle 75, e tamponi di fine corsa sopra e sotto la balestra. Da precisare che ho cambiato la balestra da quella in ferro montata dal precedente proprietario ( mezzo inguidabile a 100 Km/ora il camper andava dove voleva lui, assetto inesistente muso anteriore alto e coda bassa)a quella in composito originale per telaio camper, il muso è sceso di ben 9cm riportando l'assetto in condizione ottimale, muso basso e coda alta, se riesco inserisco le foto. Il mezzo montava già gli Alko e sui cordoli autostradali era abbastanza rumoroso, ma anche qui Haide a dato il meglio consigliandomi la barra in aggiunta a quella antitorzione, e inoltre aggiungendo due serbatoi in serie ai soffietti alko per attenuare il colpo d'ariete, risultato rumore sui cordoli quasi assente e confort da gran turismo. Ora il mezzo è praticamete su rotaie, sulle rotonde, cambio corsia, sorpasso tir, il mezzo risponde alla grande senza dondolii e correzioni di sterzo. Ora posso dire di avere un gran mezzo, del quale sono veramente innamorato.[:D][:D][:D][:D][:D]
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 18/02/2011 alle: 15:10:45
quote:Risposta al messaggio di alexbibi inserito in data 17/02/2011  15:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]... ciao Ale, un abbraccio a te e family... Quanto ti legge Dodo!! ..."piccoli interventi" fatti??... sono c..i acidi... PS: lo conosci meglio di me
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 19/02/2011 alle: 13:01:43
Questa è la foto prima della sostituzione della balestra, alto davanti e basso dietro balestra in ferro da sostituire balestra nuova a confronto assetto dopo sostituzione balestra, sceso davanti di 9cm lavori eseguiti con il grande Davide per eliminazione rumori avantreno solo alcune foto dei lavori svolti altrimenti vi impressionate, montaggio tamponi sulla balestra sia sopra che sotto
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 19/02/2011 alle: 13:07:29
scusate è partito l'invio, ma non era finito, ma ora devo andare alla prossima. Saluti a tutti
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/02/2011 alle: 20:17:37
quote:Risposta al messaggio di alexbibi inserito in data 19/02/2011  13:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alex Aspettando che ritorni... Prima, un gioiello finito in mano ai briganti, ma dopo il trattamento degli intenditori... una perla[:D][:D][:D] Plinio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2011 alle: 20:53:15
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 19/02/2011  20:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E il frutto di un ragionamento semplice: COSA succede praticamente;QUALE principio fisico regola il fenomeno:COME si può modificarlo a proprio favore intervenendo. Con questo metodo riescono quasi tutti i lavori pratici: per quelli estetici (molto apprezzati dalle signore) ribaltare la formula: COME deve essere fatto (leggi lo voglio cosi); QUALE legge della fisica di base stiamo cercando di sovvertire per accontentarle; COSA succede a lavoro terminato se per caso il risultato non è dei migliori...ehehehehe[:D][8D][:)] Ciao Dodo Ps: appena incontri ALEX fatti portare a fare un giro, con me te lo sconsiglio (lo avevo avvertito ed al ritorno del giro di prova mi voleva picchiare...[8D])

Modificato da haiede il 19/02/2011 alle 20:53:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link