quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 14/09/2011 10:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco,ti dico come faccio io:una volta l'anno lavaggio con spazzolone e shampoo per auto,una volta asciugato uso il Metal car della Ma.Fra sprai,che toglie le righe nere ed incera,il tutto condito con tanto olio di gomito[:D]però il risultato è eccellente,durante il resto dell'anno ogni quaranta giorni più o meno lo pulisco con Acqua Zero,non ricordo di che casa sia,anche questo sprai,ne consumo due flaconi per ia pulizia completa,totale 10 euri.Da quando uso questo metodo ho il camper sempre pulito e senza righe nere.Spero di esserti stato utile,dopo essere stato a Parma e aver visto quello che offre il mercato,il mio Graal Y400 lo tratterò ancora meglio di mcome ho fatto fino ad ora,se lo merita.[:D] Cordialmente Tancredi[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 14/09/2011 10:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è rimessato in capannone quindi non si formano righe, in ogni caso dopo 4 anni dalla siu produzione lo ho lucidato con il polish di finitura (violetto) e la rotoorbitale: diventa uno specchio. Lavoro lungo e faticoso dai risultati eccellenti. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 16/09/2011 10:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su tutte le superfici decal compresi e mooooolto delicatamente anche sul MAM delle finestre senza spingere o insistere troppo: spariscono le rigature esterne. Non so se è uguale a quello dei centri il polish: io lo prendo da un fornitore di prodotti x carrozzeria e si trova in diverse "gradazioni" di abbrasività (quello violetto è per sola finitura, poi il verdino è lucidatura....eccc, ne esiste uno specifico anche per il nero e metallizzati scuri). Il lavoro lo puoi fare in più riprese ma a zone ben definite,all'ombra e con temperature di 25/27 gradi max (altrimenti l'asciugatura è troppo rapida) dotandosi di 2/3 feltri compatti e 2 cuffie in lana per lucidare....bassa velocità (pochi aloni) e tanto insistere anche se sembra lucido in apparenza....è una ottima palestra x perdere peso!! Dodo
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 16/09/2011 15:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lavaggio con idro a caldo e leggero decappante per teloni autocarro: passare velocemente spazzolone (NON deve seccare) per togliere la patina eventuale di ossido depositata. A lavaggio terminato le superfici sono particolarmente pulite e sgrassate ricevendo maggior quantità di prodotto lucidante depositato a mano con spugnetta e poi prima trattato con i feltri e poi rifinito con la cuffia in lana: i carrozza bravi e che hanno voglia di lavorare fanno cosi restituendoti un veicolo "diamantato". Ogni tanto ovviamente non tutti gli anni! Dodo Ps: ciao TANK
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 19/09/2011 10:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad esempio ALLEGRINI AZ50: lo prendo in fusti da 25 lt ma si trova anche in quello da 10. Da usare con cautela perchè altamente tensioattivo e tende a scolorire tutto (persino il nerofumo dei pneumatici) se cadono goccie di prodotto puro o lo si fa esiccare troppo a lungo. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 27/09/2011 21:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quei tempi si sarebbe potuto applicare un motto all'azienda ... rovesciato però: fai fare ad altri quello che avresti potuto fare tu....con evidenti conseguenze. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/09/2011 22:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non frequento da molto il settore camper, ma da quanto mi sembra di aver capito/sperimentato personalmente, la filosofia del "cliente beta-tester" è un male (purtroppo x noi) molto diffuso, e sfortunatamente il feed-back del "beta-tester" non venga neanche preso molto in considerazine. e come dice un mio caro amico, PARERE PERSONALE
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 28/09/2011 15:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...""beta-tester""...beta appunto, lato B, se ne hai avuto e tutto funziona bene sei stato fortunato, se non lo hai avuto e molte cose fanno tribolare.... brucia ferocemente!....e di solito il costruttore soffre di otite cronica: non sente al telefono e de visu non va meglio....si ridesta solamente quanto legge raccomandate....basta, sono troppo cattivo!! Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 28/09/2011 20:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella scatola è il contenitore della scheda di regolazione e controllo del frigo. I pernetti neri che fuoriescono sono infilati dentro a dei potenziometri e rappresentano gli alberini degli stessi che poi si incastrano nelle manopoline. Purtroppo DEVI aprirla quella scatola (ha delle vitine) e vedere se l'alberino è rotto e è rotto il potenziometro....non facile da fare ma non impossibile. I cavi sono corti perchè (e qui GIOTTI non centra) DOMETIC cabla i frigo ovviamente fuori dal veicolo senza considerare smontaggi parziali "in sede" ma solo estraendolo dal suo alloggiamento...sono cosi su tutti i veicoli. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 28/09/2011 20:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi abbiamo avuto il tuo stesso identico problema al frigo. Come fare non saprei xchè l'intervento è stato fatto in garanzia quattro annni fa. Nel ns caso era imputabile alla rottura dell'alberino, come ha segnalato Dodo. Volevo, inoltre, dirvi che un punto critico sulla serie graal (sicuramente sui 400 tipo il ns) è legato alla griglia del frigo superiore. La posizione di montaggio è situata su una zona curva, e con il tempo potrebbe staccarsi e creare infiltrazioni. Come faccio a dirlo?? Provato anche questo in questo periodo (presenza di acqua sul piano cucina, fortuna vuole con piogge poco frequenti. Qualcuno di voi ha fatto qlcosa per ovviare o meglio prevenire?? lo sgocciolatoio f.ia.mma potrebbe essere una soluzione? L'eventuale acqua che entra dalla griglia che fine fa?? Il fondo dove poggia il frigo dei vs mezzi (il ns NO!! manca il silicone sul lato sx e vicino alla parete in alluminioid="blue">) è tutto sigillato senza canali di scolo??L'acqua staziona sino ad evaporazione totale?? Un'altra tacca da aggiungere alla lista [:(!][:(!] Ad oggi se dovessi tirare delle somme: non siamo stati molto fortunati con questo mezzo! A presto, ciao