CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 3216
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 14/09/2011 alle: 10:35:24
Dopo un mese esatto, vediamo se ci si risveglia. Ho una domanda : Qualcuno ha lucidato le pareti? In caso affermativo, come e con quale prodotti? E con quali risultati? Insomma, cortesemente, fuori i consigli... Saluti Franco
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 15/09/2011 alle: 10:43:45
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 14/09/2011  10:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco,ti dico come faccio io:una volta l'anno lavaggio con spazzolone e shampoo per auto,una volta asciugato uso il Metal car della Ma.Fra sprai,che toglie le righe nere ed incera,il tutto condito con tanto olio di gomito[:D]però il risultato è eccellente,durante il resto dell'anno ogni quaranta giorni più o meno lo pulisco con Acqua Zero,non ricordo di che casa sia,anche questo sprai,ne consumo due flaconi per ia pulizia completa,totale 10 euri.Da quando uso questo metodo ho il camper sempre pulito e senza righe nere.Spero di esserti stato utile,dopo essere stato a Parma e aver visto quello che offre il mercato,il mio Graal Y400 lo tratterò ancora meglio di mcome ho fatto fino ad ora,se lo merita.[:D] Cordialmente Tancredi[:)][;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/09/2011 alle: 13:48:58
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 14/09/2011  10:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è rimessato in capannone quindi non si formano righe, in ogni caso dopo 4 anni dalla siu produzione lo ho lucidato con il polish di finitura (violetto) e la rotoorbitale: diventa uno specchio. Lavoro lungo e faticoso dai risultati eccellenti. Parere personale Dodo
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 16/09/2011 alle: 10:13:05
Anch'io lo tengo in capannone chiuso ma capisco che avrebbe bisogno di una pulita "seria". Solitamente lo lavo 2 volte l'anno per bene al rimessaggio, poi passo la ceratura calda recandomi al lavaggio "fai da te" . E' da tempo che pensavo di passarlo con l'orbitale ma non ero sicuro che si potesse per via dell'alluminio e dello spessore vernice, magari in dividendo il lavoro in due gg diversi per non affaticarmi troppo[:D][:D][:D]. Dodo, sei passato anche sulle quaglie? Il polish violetto è quello che trovi anche nei grandi supermercati? Si deve avere qualche accortezza particolare? Grazie ad entrambi. Saluti Franco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/09/2011 alle: 13:36:33
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 16/09/2011  10:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su tutte le superfici decal compresi e mooooolto delicatamente anche sul MAM delle finestre senza spingere o insistere troppo: spariscono le rigature esterne. Non so se è uguale a quello dei centri il polish: io lo prendo da un fornitore di prodotti x carrozzeria e si trova in diverse "gradazioni" di abbrasività (quello violetto è per sola finitura, poi il verdino è lucidatura....eccc, ne esiste uno specifico anche per il nero e metallizzati scuri). Il lavoro lo puoi fare in più riprese ma a zone ben definite,all'ombra e con temperature di 25/27 gradi max (altrimenti l'asciugatura è troppo rapida) dotandosi di 2/3 feltri compatti e 2 cuffie in lana per lucidare....bassa velocità (pochi aloni) e tanto insistere anche se sembra lucido in apparenza....è una ottima palestra x perdere peso!! Dodo
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 16/09/2011 alle: 15:52:56
Immagino che la superficie debba essere pulita. Lavaggio particolare o H2O semplice? Saluti Franco
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 16/09/2011 alle: 17:43:41
[:D]Ciao Davide,tutto bene?Riguardo alla pulizia e lucidatura del camper,con olio di gomito, posso testimoniare e garantire che è meglio(per il fisico)di un mese in palestra. Cordialmente tancredi[:)][;)]

Modificato da tank il 16/09/2011 alle 17:44:56
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 16/09/2011 alle: 22:47:15
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 16/09/2011  15:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lavaggio con idro a caldo e leggero decappante per teloni autocarro: passare velocemente spazzolone (NON deve seccare) per togliere la patina eventuale di ossido depositata. A lavaggio terminato le superfici sono particolarmente pulite e sgrassate ricevendo maggior quantità di prodotto lucidante depositato a mano con spugnetta e poi prima trattato con i feltri e poi rifinito con la cuffia in lana: i carrozza bravi e che hanno voglia di lavorare fanno cosi restituendoti un veicolo "diamantato". Ogni tanto ovviamente non tutti gli anni! Dodo Ps: ciao TANK
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 19/09/2011 alle: 10:24:27
Sei una miniera di suggerimenti... ma dove lo trovi il decappante per teloni?? Ha un nome tecnico? Grazie, Saluti Franco
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:52:45
Rimaniamo vivi[:D][:D][:D] Cordialmente Tancredi[;)]
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 27/09/2011 alle: 21:01:06
Salve a tutti, scrivo dopo 4500 km fatti in francia tra Bretagna e Normandia e varie campagne dell'entroterra. E' andato quasi tutto bene, mi ero perfino convinto che i 2-3 interventi sulla pressione dei pneumatici e sullo stivaggio del camper avessero sortito l'effetto di rendere confortevole il mezzo, salvo poi, appena rientrato in Italia, rendermi conto che non erano gli interventi bensì le strade Francesi a fare la differenza. A parte questo, un problema si è verificato: si è rotta una delle molle a gas del leto basculante.... Rotta ? direte voi. In che senso, scaricata? No no, proprio rotta, si è scavezzato lo stelo all'altezza dell'occhio. I cani che l'hanno montata hanno fissato l'occhio con una vite a sbalzo che, non potendo essere fissata pena il bloccaggio dello stelo, era tenuta da un dado autobloccante appena appoggiato, così che l'occhio ruotava sul filetto di una vite messa tutta di traverso, che, dopo vari alza e abbassa, si è serrata bloccando l'occhio. Risultato: occhio bloccato, stelo che tenta di ruotare, crack... Problema.. senza molla a gas il letto pesa come un macigno, la cinghia di sicurezza che già normalmente è molto tesa, non ce la fa a tenere l'intero peso del letto e rischio di non riuscire a tornare a casa senza rischiare di sentirmi precipitare il letto sulla testa con conseguenze facilmente immaginabili. Quindi, necessità di trovare una soluzione. Alla fine decido di sostituire la molla a gas rotta con una barra rigida che consente di sostenere il letto, senza però poterlo utilizzare. Per fortuna che eravamo solo in 2 e abbiamo utilizzato il letto posteriore per i giorni che rimanevano. Se fossimo stati in 4 vi lascio immaginare il disagio che ne sarebbe derivato. Questo mezzo costava di listino 100000€, ed io mi chiedo, se questa è la professionalità che noi paghiamo, siamo forse stati derubati...? Salutoni.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/09/2011 alle: 21:57:30
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 19/09/2011  10:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad esempio ALLEGRINI AZ50: lo prendo in fusti da 25 lt ma si trova anche in quello da 10. Da usare con cautela perchè altamente tensioattivo e tende a scolorire tutto (persino il nerofumo dei pneumatici) se cadono goccie di prodotto puro o lo si fa esiccare troppo a lungo. Dodo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/09/2011 alle: 22:01:35
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 27/09/2011  21:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quei tempi si sarebbe potuto applicare un motto all'azienda ... rovesciato però: fai fare ad altri quello che avresti potuto fare tu....con evidenti conseguenze. Dodo
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 28/09/2011 alle: 12:03:06
Lucio,non prendertela, capisco il disagio ma è un male relativamente da poco,hai comunque un Mh, secondo me,eccezionale,conosco gente con mezzi da quasi duecentomila euri che hanno malanni peggiori e per sistemarli ci voliono alcune migliaia di euri.Sistemalo e giditelo.[:)][;)] Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.

Modificato da tank il 28/09/2011 alle 12:05:38
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 28/09/2011 alle: 15:25:37
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/09/2011  22:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non frequento da molto il settore camper, ma da quanto mi sembra di aver capito/sperimentato personalmente, la filosofia del "cliente beta-tester" è un male (purtroppo x noi) molto diffuso, e sfortunatamente il feed-back del "beta-tester" non venga neanche preso molto in considerazine. e come dice un mio caro amico, PARERE PERSONALE
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/09/2011 alle: 18:51:48
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 28/09/2011  15:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...""beta-tester""...beta appunto, lato B, se ne hai avuto e tutto funziona bene sei stato fortunato, se non lo hai avuto e molte cose fanno tribolare.... brucia ferocemente!....e di solito il costruttore soffre di otite cronica: non sente al telefono e de visu non va meglio....si ridesta solamente quanto legge raccomandate....basta, sono troppo cattivo!! Ciao Dodo
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 28/09/2011 alle: 20:47:17
Certo, c'è di peggio, volevo solo far notare che non si tratta di un danno da poco come può sembrare. Un letto basculante che non sta su in un motorhome, è come una turbina scoppiata o un cambio rotto, non riesci più a muoverti. Comunque caso chiuso, ho sistemato la cosa ed ora fa parte del passato. Ho piuttosto un altro problemino, che secondo me voi sapete come affrontare: il frigo. Ho un problema abbastanza anomalo visto le precedenti esperienze che ho avuto con i frigoriferi da camper, il mio frigo fa troppo freddo....!! Mi spiego, lui va sempre al massimo, la rotellina che regola il freddo gira (sembra) a vuoto e non regola niente. Le lucette che (credo) dovrebbero indicare il livello di regolazione sono sempre tutte accese, e anche girando la rotellina rimangono sempre tutte accese, e il frigo mi ghiaccia l'insalata e, per assurdo, anzichè conservarla la fa marcire. Ho provato a smontare la manopola e poi il frontalino, sperando che magari si fosse rotta la manopolina, ma anche girando il perno dello strumento la sensazione è quella di girare a vuoto e non sortisce alcun effetto. Ho visto che il tutto è contenuto in una scatola in plastica da cui partono tutti i fili, che si può allentare ma che non si riesce ad estrarre perchè appunto ci sono dei fili già tirati al limite. Mi chiedevo se qlcn poteva darmi delle dritte prima di tagliare tutto e smontare la scatola in questione per poi aprirla e sostituire lo strumento, sempre che si trovi il ricambio. Salutoni a tutti.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/09/2011 alle: 08:00:48
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 28/09/2011  20:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella scatola è il contenitore della scheda di regolazione e controllo del frigo. I pernetti neri che fuoriescono sono infilati dentro a dei potenziometri e rappresentano gli alberini degli stessi che poi si incastrano nelle manopoline. Purtroppo DEVI aprirla quella scatola (ha delle vitine) e vedere se l'alberino è rotto e è rotto il potenziometro....non facile da fare ma non impossibile. I cavi sono corti perchè (e qui GIOTTI non centra) DOMETIC cabla i frigo ovviamente fuori dal veicolo senza considerare smontaggi parziali "in sede" ma solo estraendolo dal suo alloggiamento...sono cosi su tutti i veicoli. Dodo
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:31:44
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 28/09/2011  20:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi abbiamo avuto il tuo stesso identico problema al frigo. Come fare non saprei xchè l'intervento è stato fatto in garanzia quattro annni fa. Nel ns caso era imputabile alla rottura dell'alberino, come ha segnalato Dodo. Volevo, inoltre, dirvi che un punto critico sulla serie graal (sicuramente sui 400 tipo il ns) è legato alla griglia del frigo superiore. La posizione di montaggio è situata su una zona curva, e con il tempo potrebbe staccarsi e creare infiltrazioni. Come faccio a dirlo?? Provato anche questo in questo periodo (presenza di acqua sul piano cucina, fortuna vuole con piogge poco frequenti. Qualcuno di voi ha fatto qlcosa per ovviare o meglio prevenire?? lo sgocciolatoio f.ia.mma potrebbe essere una soluzione? L'eventuale acqua che entra dalla griglia che fine fa?? Il fondo dove poggia il frigo dei vs mezzi (il ns NO!! manca il silicone sul lato sx e vicino alla parete in alluminioid="blue">) è tutto sigillato senza canali di scolo??L'acqua staziona sino ad evaporazione totale?? Un'altra tacca da aggiungere alla lista [:(!][:(!] Ad oggi se dovessi tirare delle somme: non siamo stati molto fortunati con questo mezzo! A presto, ciao
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 30/09/2011 alle: 19:09:12
Grazie per le risposte sempre molto professionali, ma ho ancora un dubbio. Mi rivolgo a Dodo, ma secondo te, si riesce ad aprire la scatola tenendola dentro o mi conviene tagliare i fili, tirarla fuori e poi ricablarla facendo una prolunghina ai cavi tagliati? Grassie, saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link