CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
48 20 3216
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/02/2012 alle: 16:05:37
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 23/02/2012  14:07:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le centraline Schaudt che adotta Hymer provvedono a parallelare la BM con le BS quando il veicolo rimane allacciato alla rete elettrica di terra. In alternativa un semplice parallelatore CBE può risolvere il problema purchè il veicolo rimanga alimentato da rete. Se cosi non fosse (quindi trasferimento costante da BS a BM anche senza allaccio a rete)rischiereste di rimanere con tutte le batterie scariche in relativamente poco tempo....problema che non si pone per chi dispone di sorgenti di alimentazione alternative quali EFOY o pannelli solari (meno affidabili per produzione di corrente soggetta a condizioni ambientali e minore efficacia). Altrettanto importante limitare i consumi elettrici in marcia lasciando maggior potenza "libera" per ricarica batterie. Parere personale Dodo
17
guty
guty
11/01/2009 241
Inserito il 23/02/2012 alle: 23:56:22
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/02/2012  16:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... io sono sempre contrario a mettere in parallelo due batterie, a meno che non siano ambedue della cellula. Per la batteria motore ho preferito acquistare un mantenitore di carica che le spara dentro 1 A/h, corrispondente più o meno all'autoconsumo della batteria; in questo modo si evita di far "bollire" l'elettrolito e di dover continuamente ripristinarne il livello. Ciao Luca La vita è bella
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/02/2012 alle: 00:07:08
quote:Risposta al messaggio di guty inserito in data 23/02/2012  23:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tensione di "parallelo" è pari a 13,5V massima e corrente limitata a 3A quindi se la BM è in ordine non bolle niente....se non lo è allora è altra condizione. Parere personale Dodo
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 24/02/2012 alle: 19:23:22
Ho capito, domani attacco il caricabatterie classico e vedo se riesco a muovere il mezzo. Poi provvederò a sostituire la batteria. Besitos a todos.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 29/02/2012 alle: 10:13:57
Domanda difficile ma che ci fa rialzare la testa... anzi, pagina. Sto pensando di cambiare il motore del gommone, vorrei passare al 4 tempi. Mi servono 15/20 CV, significa che il motore peserà dai 42 ai 45 kg scegliendo tra i più leggeri. L'attuale 15 CV 2T pesa 34 Kg e lo movimento bene e seppur con un poco di fatica riesco ad infilarlo nel gavone. Gli anni passano e il fisico invecchia, aggiungendo più peso credo di andare in difficoltà. Per ovviare oltre vorrei dotarmi di un carrellino portapacchi dove appoggiare il motore (in piedi), aggiungergli 2 ruotini anche vicino ai manici, in modo da appoggiare le due ruote aggiuntive all'interno del gavone, e farlo scorrere all'interno del camper sollevando la parte sotto del carrello, infilandolo da "sdraiato" ovviamente (scusatemi il paragone, ma come infilare una cassa da morto nel lo*****...). In questo modo il movimento è semplificato e il peso dimezzato, immagino non mi darebbe problemi. Per evitare pesi concentrati aggiungerei un leggero foglio di compensato a mo' di slitta sul fondo del gavone. Spero di esser stato sufficientemente chiaro, questa è la mia idea, de ci fossero commenti/suggerimenti li raccolgo volentieri. Saluti Franco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:56:59
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 29/02/2012  10:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi sempre valicare il delicato bordino inferiore del gavone...e poi assicurarlo bene: uno scivolamento accidentale verso il portellone lo scardinerebbe in men che non si dica con il motore ribaltato in strada...non per voler fare "muricciate"...ma..... Parere personale Dodo
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 01/03/2012 alle: 10:04:42
Certo, hai ragione. Per il primo problema la soluzione era quella di montare i ruotini superiori aggiuntivi appena sopra il bordino (800mm da terra), con una lunghezza (diam ruota+supporto ruota) tale da superarlo ed appoggiarsi direttamente al piano del gavone al momento del sollevamento (55mm da bordino a piano - 1 cm di ripiano aggiuntivo = 45mm minimo). Per il secondo problema, devo pensare a dei distanziatori prefissati amovibili da entrambi i lati, da evitare il motore in strada ma, visto lo spessore del pannello bagno, da evitare anche il motore seduto sul wc...[:D][:D][:D] Saluti Franco
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 05/03/2012 alle: 13:01:02
[:(][V][:D][;)] Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 13/03/2012 alle: 20:23:28
[V][V][V][V][V][V][;)] Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 18/03/2012 alle: 14:18:53
[}:)][}:)][}:)][}:)][:D][;)] Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:08:45
[:D][:D][:D][:D][:D][;)] Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
14
Piada75
Piada75
07/11/2011 76
Inserito il 03/04/2012 alle: 23:06:50
Salve ragazzi vi informo del programma pasquale:  [CipollaroGang] Pasqua 2012 Ferrara Comacchio open Su forum Davide
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 10/04/2012 alle: 22:33:18
Salve a tutti sono di nuovo a chiedere suggerimenti per la famigerata centralina... ha funzionato abbastanza bene negli ultimi due anni, dopo l'intervento dell'Eurodue.. PURTROPPO negli ultimi due w.e. di nuovo... e per ben due volte ho trovato parzialmente spento il display, (funzionante a metà...precisamente i pulsanti sotto aux 1)... il dubbio ora è che questo inconveniente sia causato dalle batterie di servizio che perdono velocemente la ricarica!? nonostante prima di ogni uscita lo tengo una giornata sotto corrente... cmq dopo 2 notti di sosta libera, il combi è andato in allarme, la satellitare si richiude, e questo perché scende velocemente sotto i 12,5...avete qualche suggerimento ...? prima di tornare alla Eurodue! ( ho pannello solare da 80, due batterie da 100 Amp!! ...) grazie ciao mario
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/04/2012 alle: 08:32:13
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 10/04/2012  22:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario Non sono abbastanza "tecnico" da proporti delle soluzioni mirate, ma a me sembra che i problemi siano due. Comincerei a chiedermi come mai ho così poca autonomia (2 batt. da 100A = 2 gg.? Noi con una ne facciamo di più e siamo in 4). Poi se c'è correlazione, potrebbe essere che la centralina riprende a funzionare bene, oppure che è tornato il momento di rivedere le colline toscane (sgrat, sgrat...) Ciao Plinio
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 11/04/2012 alle: 19:09:17
...infatti con 2 batterie + pannelli, non è possibile! il nostro Concessionario che è sempre disponibile, dice di tenerlo sotto carica con più frequenza...ma il problema non si risolve...probabilmente anche Lui è stanco dei continui interventi su ...quasi tutto! ho fatto istallare da un Elettrauto lo stacco batteria in cabina perché c'è troppa dispersione, purtroppo io non sono esperto di motori ma mi è stato detto che: si rileva che 300 amp occorrono alla batteria del motore per l'avviamento ed altri 500 sono dispersione da ...qualche accessorio istallato successivamente...potrebbe essere la satellitare! ...mi arrendo, prendo un venerdì di ferie e torno all'Eurodue, sperando che in una giornata mi risolva il problema. Una pazienza infinita con questo mezzo, ma non lo cambio! ciao mario
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 11/04/2012 alle: 19:30:49
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 11/04/2012  19:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, anch'io non sono molto tecnico... credo che comunque tutto sia legato alla "degenerazione" delle batterie. Ho avuto un problema analogo (1 batteria 100A + pannello da 120): la batteria si caricava ma molto velocemente perdeva la capacità, morale era da buttare; purtroppo basta poco (anche una sola scarica totale) per "scassarle". Controllale prima di farti un viaggio in Euro2
14
Piada75
Piada75
07/11/2011 76
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:01:29
Salve E' possibile che al 3 giorno di sosta libera con 2 batterie e pannello il vebasto la 3 notte non funzioni per batterie scariche?! Davide
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/04/2012 alle: 23:09:19
Butto lì una provocazione: non è che fate troppo affidamento sul pannello in questa stagione? Detto così, da uno che il pannello ce l'ha ... in cantina [:I][:D] Plinio
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:59:51
... avevo anch'io considerato la possibilità che le batterie di servizio fossero da cambiare, visto che per un paio di volte sono andate a terra..però l'Elettrauto le ha controllate e sono a posto....certo che anche il pannello fa poco... cmq da poco esperto: ma visto i precedenti! ho l'impressione che il problema derivi ancora dalla centralina (quella sotto il tavolo) che non lavora bene, lì il concessionario mi ha istallato un parallelatore che però lavora sempre, (si era rotto anche questo) carica in continuazione le due batterie, non le seleziona una alla volta, cioè quella da ricaricare, come avviene sul "Miller di un conoscente, che utilizza lo stesso parallelatore istallato dallo stesso concessionario ... la conclusione è che l'impianto del Giotti è troppo complicato! ciao Mario
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/04/2012 alle: 21:28:58
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 12/04/2012  16:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è l'impianto GIOTTI troppo complesso...ma chi ti racconta certe fess...ehm pardon teorie che spesso le usa per giustificare i suoi pastrocchi! Se le batterie sono andate sotto il limite minimo di carica e vi sono rimaste anche solo 24 ore sono già sulla via del tramonto...se poi è successo più di una volta allora sono già in coma e questa è la prima cosiderazione. Switch vari che commutano le BS fanno più danno che guadagno: vanno in parallelo secco con staccabatteria rotativo nautico 1-2-both. La centralina (black box GIOTTI) se carica con la tensione prevista ai capi BS (13,6/13,8) con rete collegata o motore in moto funziona...semmai potrebbe "cuocere" con grande assorbimento dovuto a BS profondamente scariche o imponti richieste in cellula a motore in marcia (grossi inverter, resistori tipo macchina caffè ecc...)in aggiunta agli assorbimenti sempre previsti come il frigo. L'installazione di voltmetro di controllo (le barrette che si rincorrono sul display LCD fanno solo scena ma non indicano nulla) e di un dispositivo innalzatore/limitatore della corrente di carica è sicuramente utile ed allunga la vita del complesso batterie servizio....CHE NON DEVE MAI ESSERE SCARICATO SOTTO 12,5 VOLT ED ANCOR MENO LASCIATO LI IN QUELLO STATO per giorni...ve ne sono di varie marche e vanno INSTALLATI CORRETTAMENTE con eventuale cambio cavi di alimentazione e devono ASSERVIRE SOLO le BS e non ALTRI UTILIZZATORI. Non commento le opinioni di un elettrauto che ti dice che 300A servono ad avviare e 500A sono in "dispersione": è vergognoso e ha superato il limite del pudore nella pratica di "tiro per la natica del cliente"....ma se è quello tuo di fiducia...auguri! Una "pettinata a fondo" dell'impianto si impone spazzando via tutti i tarocchi posticci apportati nel tempo... Per quanto riguarda le sistemazioni elettroniche, ti consiglierei di chiedere a MIRTICHICCA che le ha sperimentate, prima di andare in terra Toscana a cuore leggero (il portafogli leggero lo sarà di sicuro al ritorno!). Poi che ci siano problemi ai connettori della tastiera e/o al pannello visualizzatore (saldature fredde) ci stà, non è piacevole ma è successo a me come anche ad ALEXBIBI ma sono spesso cose banali e risolvibili con un pò di pazienza....seccanti però, questo si! Quindi poni più attenzione a ciò che ti viene raccontato: i GIOTTI sono come le CITROEN...non si può dire che siano dei disastri perchè non si bene come funzionano ed eventualmente dove mettere le mani...ma mettendocele alla carlona e cosa certa che i disatri arrivano! Mio personale parere. Dodo

Modificato da haiede il 12/04/2012 alle 21:33:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link