quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 11/12/2012 20:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco Se il punto di cui parli è sotto il tavolo dove vicino alla centralina c'è anche la pompa dell'acqua, allora si tratta di un difetto noto (almeno del 650). Accorgimento banale: in condizioni estreme tipo i -21, tenere aperto lo sportello di accesso alla centralina. L'aria dell'ambiente contribuirà a tenere in temperatura il vano. Alternativa: prolungare l'uscita dell'aria da sotto la panca verso la parete sx del camper. A me questa modifica venne fatta in quel di Poggibonsi. Ciao Plinio
ttp://i49.tinypic.com/2cohsh2.jpg ">posito.
L'anno scorso, nella panca anteriore dove passa il tubo dell'aria calda che arriva in dinette, ho applicato un deviatore Truma per tubo da 35mm e ho portata aria calda in zona pompa acqua.
http://i48.tinypic.com/2h4mgc3.jpg ">tp://i45.tinypic.com/ixduup.jpg ">ttp://i47.tinypic.com/9u0j1c.jpg ">è rivelato risolutivo a -15/20° Sesto Pusteria!
C'è stato miglioramento ma comunque un piccolo tappod di ghiaccio si era formato di notte.
Dopo varie idee mi sono deciso a sacrificare la griglia dello scalino vedi foto per capire cosa c'era dietro e sorpresona i tubi esposti all'aria esterna:
Sorpresa i tubi che vanno al lavandino corrono sopra la presa d'aria e vicino alla parete a totale rischio congelamento.
Vedere per credere!
Ho applicato un'altro deviatore Truma per tubo da 22mm nel vano Cucina verso la porta( sotto il secchio spazzatura) ed ho portato un tubo da 22 mm adiacente ai tubi acqua attrverso lo scalino verso il vano combi fino ad inserirlo (importantissimo ) nel pertugio adiacente ai tubi che arrivano dalla pompa dell'acqua.
I tubi lungo il pavimento tra la pompa e il vano Combi ghiacciano perchè corrono lungo il fondo e non sono riscaldati!
L'ispirazione mi è venuta da questa modifica vista/trovata sul mio primo Giotti che però non evita il congelamento nel vano scalino.
Purtroppo i tubi della truma sono troppo ben affogati nel polistirolo non permettendo così al calore di propagarsi nel doppio pavimento!
Nella foto noterete anche la modifica dei condotti per dare precedenza al flusso che va in mansarda!
L'ultima modifica sarà da testare al prossimo -20°, ma sarei piuttosto fiducioso[;)]
Ps: informatomi per la modifica presso un noto centro mi è stato fatto un preventivo di oltre 500,00 € ... se funziona si risolve tutto senza grandi lavori con pochi decine di Euro di materiale!
Io viaggio italiano #4
Io viaggio italiano #4
Io viaggio italiano #4
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 17/01/2013 00:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un euro 3. Sul peso ci vuole prudenza. Molto dipende dalle tue esigenze (equipaggio, accessori). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 20/01/2013 13:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma non tergiversare troppo. Alcune motorizzazioni applicano la regola dei 7 anni dalla prima immatricolazione, altre no. Federalismo incompiuto? [:D][:D][:D] Plinio
quote:Risposta al messaggio di LupoAlberto1 inserito in data 26/01/2013 00:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto Hai posta Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/01/2013 09:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/01/2013 09:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...visto che parlate di "gradino" chiedo agli Esperti perché ogni tanto quando spengo/accendo la tv , il gradino si chiude? grazie ciao mario