CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
58 20 3216
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/01/2013 alle: 08:31:45
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 30/01/2013  23:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Credo che Davide (Haiede) possa formulare qualche ipotesi, e non perchè fosse presente in quella cabina del camion.[:D][:D][:D] Plinio P.S. con la sostituzione del trasformatore, come hai fatto?
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 31/01/2013 alle: 11:12:17
L'ha controllato il conce durante un tagliando di garanzia infiltrazioni comunicandomi che avevo ragione, cioè non caricava più. E a quel punto l'ho fatto sostituire visto che c'era il mobiletto aperto. Ovviamente l'ho pagato perchè erano già scaduti i termini della garanzia impianti, ma forse se mi fossi accorto prima ... Ciao Franco
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:19:02
Avrei bisogno di un parere da Voi esperti che avete provato di tutto. Sto montando il gancio traino per trainare il gommone. Il retro del Graal non è altissimo e ho paura di doverlo alzare un poco per non toccare in caso di dislivelli, Inoltre non so se durante la guida il peso del rimorchio possa influire sulla guida senza un aiuto sulle sospensioni, anche se questo mi sembra più improbabile. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha montato le molle ad aria e nel caso qual è il risultato? Grazie in anticipo, Saluti Franco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:48:05
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 26/02/2013  23:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tu sia entrato in un campo magnetico RF di tale potenza da vincere la "gabbia" schermante esterna rappresentata dall'alluminio della cellula mi pare alquanto improbabile ( a meno che l'emissione non fosse di svariati Kw.....) perchè tutto si sia acceso è uno dei tanti misteri della fede di quel tipo di impianto o meglio della sua connessione in rete. Credo che il traino con ulteriore aggravio di peso sulla sfera del gancio posteriore, peggiori la capacità di controllo direzionale dell'avantreno alleggerendolo in parte dato che i GRAAL sono montati su telaio a passo corto ma con sbalzo lungo (cosa che non agevola il controllo perfetto del rimorchio). Credo sia opportuno variare un pò l'altezza standard sull'asse posteriore aumentando il carico sull'avantreno in modo da compensare l'aggravio di peso e la spinta del rimorchio: poco però altrimenti il sistema frenante reagisce male interpretando il veicolo come vuoto quando in realtà non lo è. I soffietti pneumatici sono un argomento complesso già trattato in passato e da fare con oculata perizia su quei veicoli per preservare la cellula dai danni derivanti dai sobbalzi: si fa, ma con circuiteria particolare e bombole di compensazione non presenti nei normali kit. Dodo
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:56:57
Esperto beccato on line, grande Dodo. Cioè tradotto per un ignorante come me, come faccio a variare (aumentare immagino) l'altezza standard sull'asse posteriore senza usare i soffietti che mi pare di intendere che sconsigli? In che unità di misura si traduce il "poco però"? Grazie Ciao Franco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/02/2013 alle: 21:34:40
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 26/02/2013  23:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un balestrai o che aggiunge un foglio di balestra sui Ford TP lo fanno in molti!!
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 27/02/2013 alle: 22:26:55
Avevo pensato al foglio di balestra, su un mezzo anni fa l'avevo fatto ma il Daily è già così rigido di suo... Ciao Franco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/02/2013 alle: 23:47:45
Esistono anche queste : http://www.ammortizzatorioma.it/index.php/it/speciali
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/03/2013 alle: 13:57:29
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 27/02/2013  23:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il video è chiarissimo: è ribadito in più punti che parliamo di un sistema che agisce sulle capacità di ammortizzamento della parte elastica principale della sospensione, non sulla struttura della stessa: l'altezza è data dalla azione di contrasto degli elementi elastici rispetto al peso applicato: più le molle (quale tipo esse siano) sono arcuate/lunghe e con rigidità maggiore tanto più il veicolo si alza riducendo, solo otticamente (alla guida i pesi ci sono e si fanno sempre presenti!)l'effetto del caricamento della sospensione (affossamento). Le sfere, prodotte da IFHS (lo stesso che ormai ha il monopolio in Europa per la riproduzione delle stesse per le CITROEN d'epoca e non) e tutto il sistema (a parte essere di origine francese come studio e prototipazione) sono una esstrema semplificazione dell'impianto CITROEN con pompa HP elettrica azichè meccanica. E pesante e costoso anche se efficacie....un investimento simile con relativo aggravio di peso per riuscire a trainare un carrello barca non so se ne valga la pena....senza considerare che su DAILY (quante ambulanze si vedono montyate su quel telaio?) il sistema non è autorizzato per il montaggio aftermarket. Quindi?...andare si dal balestraio, cambiare i 2 tacchi con la sede tra ponte e balestre aumentandone lo spessore, controllare che la lama non sia "stanca", cambiare i cavallotti di fissaggio con altri di misura idonea,montare sull'asse 2 ammortizzatori (OMA o ORAP) con capacità frenanti decisamente maggiori e diametro corpo maggiorato...il retrotreno si alza di 4/5 cm consentendo di recuperare il carico sulla ralla di traino senza alleggerire troppo l'avantreno....ottima sarebbe anche la sostituzione degli ammortizzatori anteriori... Parere personale
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 01/03/2013 alle: 22:34:04
Adesso mi è (un po') più chiaro, cambiare gli spessori è la cosa che avevo pensato anch'io ma senza l'idea di abbinarla agli OMA che sicuramente aiuta. Ma quanto bisogna spessorare? Bastano 2 centimetri o ne servono il doppio? Grazie Ciao Franco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/03/2013 alle: 12:22:49
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 01/03/2013  22:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi almeno 30mm altrimenti il gioco non vale la spesa..... Parere personale Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/03/2013 alle: 22:34:14
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/03/2013  12:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi?...andare si dal balestraio, cambiare i 2 tacchi con la sede tra ponte e balestre aumentandone lo spessore, controllare che la lama non sia "stanca", cambiare i cavallotti di fissaggio con altri di misura idonea,montare sull'asse 2 ammortizzatori (OMA o ORAP) con capacità frenanti decisamente maggiori e diametro corpo maggiorato...il retrotreno si alza di 4/5 cm consentendo di recuperare il carico sulla ralla di traino senza alleggerire troppo l'avantreno...ottima sarebbe anche la sostituzione degli ammortizzatori anteriori... Praticamente il mio è già pronto [:D][:D] Ciao Dodo e ciao tutti. Plinio P.S. Son tornato.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 03/03/2013 alle: 19:36:47
[;)]Davide sei grande. Fatti sentire più spesso e al prossimo Giottincontro cerca di esserci. Ciao Plinio,non fare anche te come la primula rossa.[:D][;)] Un amichevole saluto a tutti. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 03/03/2013 alle: 20:53:25
Un mio amico sul suo hymer degli ora P non è rimasto troppo contento !

Modificato da geppetto22 il 03/03/2013 alle 21:02:05
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 05/03/2013 alle: 23:50:46
Oggi ho ritirato il mezzo, retrocamera e gancio traino montati ed omologato. Non mi sembra molto basso, prima di decidere cosa fare voglio vederlo a carrello agganciato tanto c'è tempo prima di usarlo veramente. A metà mese mi consegnano il gommo e posso fare la prova, decisione entro fine marzo. Magari non serve nulla e risparmio le briciole (confrontando con le spese...).[:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Franco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 09/03/2013 alle: 00:50:06
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 05/03/2013  23:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli interventi sulle sospensioni servono a correggere squilibrii statici che poi influenzano la guida del veicolo non a variarne l'aspetto in marcia ne a sollevarlo quando il peso sull'asse è già al limite massimo consentito non lasciando più margine utile....come forse nel caso Hymer descritto. Quindi se non si avvertiva alcuna anomalia di assetto prima di qualsivoglia traino o altro (e bisogna andare davvero molto piano specie nei percorsi tortuosi) meglio non fare niente in quanto il conducente si è assuefatto al veicolo e lo asseconda minimizzandone i limiti stradali pur evidenti ad una condotta normalmente disinvolta (non imprudente ne spericolata ma che dia margini di sicurezza anche in emergenza). E un mio parere personale ovviamente... Dodo
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 13/03/2013 alle: 21:01:14
Risalita[:D][:)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 13/03/2013 alle: 21:03:08
Risalita[:D][:)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
15
cecco63
cecco63
18/05/2010 14
Inserito il 13/03/2013 alle: 22:13:50
Salve sono Francesco, proprietario di un giottiline line graal 400, avrei bisogno del vostro aiuto: quando collego il camper alla corrente elettrica, non carica la batteria di servizi, funzionano solo le prese a 220 e il frigo finché' la centralina comandi resta accesa. Potrebbe essere il trasformatore caricabatterie ? Che marca e' visto che non c'è scritto niente. Ho parlato con il rivenditore di Roma e mi ha parlato di modifiche ma io non capisco molto di elettricità . Altri hanno avuto lo stesso problema? Attendo vs. Nuove.
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 13/03/2013 alle: 23:07:01
Stesso mezzo il mio, come già scritto su questo post mi era saltata la scheda del trasformatore e non me ne sono accorto finchè non ho visto che le barrette segnalatrici della ricarica batteria in corso non si muovevano. Nessun problema rilevato perchè funzionava ancora tutto (fortunatamente) e la batteria veniva caricata dai pannelli e dall'alternatore quando in moto. Sostituita la scheda, ripartita la carica. Saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link