In risposta al messaggio di Nippon K del 27/10/2015 alle 21:04:25
Finalmente venerdì mattina andiamo a fare il trapasso, settimana prossima pulizia totale, checkup di tutto il camper, allestimento di tutto ciò che mi servirà e poi farò la prima uscita x provare ed abituarmi agli accessorie vedere l'autonomia.....poi a dicembre parte la stagione sciistica con la mia figlia..... Non vedo l'ora e spero anche di riuscire a conoscere qlkuno di voi !!!!!
Se frequenti la Vallee mi vedrai spesso in giro, sono spesso a Cogne da bravo fondista
In risposta al messaggio di spranto del 27/10/2015 alle 22:22:22
Se frequenti la Vallee mi vedrai spesso in giro, sono spesso a Cogne da bravo fondista
penso che anche quest' anno (essendo il secondo di mia figlia di 4 anni ) andrò ancora a macugnaga, vicino casa e comodo xkè sosto nel parcheggio degli impianti di risalita........ poi se dovesse venire voglia a mia moglie di portare anche il piccolo ( 2 anni) potrei pensare alla valle d'aosta...............
Tornato a Milano, portato camper a riparatore frigo Dometic dopo varie prove di tutti i componenti del'impianto del funzionamento a gas sostituiti cablaggio regolatore-elettrovalvola e elettrovalvola stessa che non apriva, ora pare funzionare perfettamente. Il tutto 237 euri, pensavo peggio. ciao a tutti
In risposta al messaggio di cc1952 del 05/11/2015 alle 17:10:59
Tornato a Milano, portato camper a riparatore frigo Dometic dopo varie prove di tutti i componenti del'impianto del funzionamento a gas sostituiti cablaggio regolatore-elettrovalvola e elettrovalvola stessa che non apriva, ora pare funzionare perfettamente. Il tutto 237 euri, pensavo peggio. ciao a tutti Claudio
Ciao Claudio,
In risposta al messaggio di mberta del 05/11/2015 alle 18:54:22
Ciao Claudio, potresti dirmi chi fa l'assistenza a Dometic a Milano? grazie Mario
Ciao Mario, io mi rivolgo alla MGF motor home di Peschiera Borromeo, Avevo già fatto lavori anche più impegnativi con il vecchio camper e mi sono sempre trovato bene. Il telefono è 02 5470068 e parli direttamente col titolare che è anche chi mette le mani sui mezzi. Ciao
In risposta al messaggio di cc1952 del 06/11/2015 alle 07:26:49
Ciao Mario, io mi rivolgo alla MGF motor home di Peschiera Borromeo, Avevo già fatto lavori anche più impegnativi con il vecchio camper e mi sono sempre trovato bene. Il telefono è 02 5470068 e parli direttamente col titolare che è anche chi mette le mani sui mezzi. Ciao Claudio
Grazie Claudio,
In risposta al messaggio di mberta del 05/11/2015 alle 18:54:22
Ciao Claudio, potresti dirmi chi fa l'assistenza a Dometic a Milano? grazie Mario
Anche da Assistcamper.it a Concorezzo assistenza Dometic
In risposta al messaggio di Nippon K del 09/11/2015 alle 22:05:17
Ancora non l'ho provato e ho già iniziato a farci sopra i primi lavoretti :D braccioli comprati e montati, i sedili ruotano e il lavoro è stato semplicissimo. Se capisco come caricare le foto vi farò vedere il lavoro.....
Ciao
. Altra cosa difficile è rimuovere le tracce di adesivi. Anche li il lavoro non è finito. In risposta al messaggio di plinio63 del 10/11/2015 alle 08:55:01
Ciao Stavolta quello curioso sono io. Sei andato da Ballabio o hai scelto la strada dei demolitori oppure gli originali della casa? Aggiornamento sull'apprendistato da carrozziere: quasi finito il carteggio (fino a sabatopensavo che il termine fosse riferito alla corrispondenza tra amanti o intellettuali d'antan). Ieri il carrozziere (quello vero) mi ha corretto il compito e mi rimandato a .... casa a rifare il lato inferiore della mansarda (quello sopra il parabrezza). Ovviamente che sia il più difficile non è stato una scusa sufficiente . Altra cosa difficile è rimuovere le tracce di adesivi. Anche li il lavoro non è finito. Stasera metto qualche foto. Plinio
Volevo andare da Ballabio (visto la vicinanza), ma poi x mancanza di tempo ho preferito acquistarli dal suo sito e farmeli spedire. I braccioli sono perfetti, con rotella nella parte inferiore x regolare il posizionamento. Nei miei sedili era già presente la piastrina di supporto forata, mancava solo la filettatura da M8 che ho provveduto a farla io. Lavoretto facile e relativamente veloce. Ora la comodità è al top !!!
In risposta al messaggio di giannx695 del 21/11/2015 alle 15:17:13
amici camperisti , scusate l'intromissione ma sono appena scesa da un Graal y450..........e ne ho ancora l'odore addosso ..... per cui anche io , come fanno in tanti , chiedo alla comunità e nello specifico a voi che liusate , delle info su un modello a mè poco conosciuto , premetto che mastico mezzi e tecnica da oltre 20 Anni e nonostante ciò alcuni modelli li ho solo visti sfilare di passaggio.....quindi tornando a Voi , cosa mi sapete dire del modello in questione , è un Graal Y450 del 2006 su 35C17 ......( motore enorme e immagino assetato)......ha il suo vissuto ed ha delle caratteristiche che a tutti non possono andare a genio....però lo vedo con una struttura forte e robusta , sono perplesso sulla coimbentazione , io arrivo da un Laika X695 Garage del 2008 con pareti standard di Styrofoam......e a dire del gentile signore che lo ha adesso mi decanta un pavimento di oltre 25 cm di spessore ...è possibile..??? Prosegue indicandomi una parete di 4,5 cm e un tetto di 12......ma è vero..??? esiste veramente un' assemblaggio del genere... io faccio solo uso invernale per cui ho necessità di avere la massima qualità di vita al caldo durante i mesi freddi .......ho però notato che a differenza della mia montata adesso ha ancora la Thruma 6000 , sì combi ma quella nera a torretta ( io ho la grigia combi nuova)...... chì di voi mi dà delle notizie sul comportamento durante l'inverno di questo estinto mezzo e marchio.......??? grazie Gianni
non ho l autorevolezza di Plinio ma confermo che è un mezzo ottimo.
In risposta al messaggio di spranto del 21/11/2015 alle 22:44:01
non ho l autorevolezza di Plinio ma confermo che è un mezzo ottimo. anche io lo uso prevalentemete in inverno, ho semplicemente isolato la cabina dal resto e si sta benissimo. Non sapevo della pompa, anche il mio Geneticsce l' ha attaccata alla parete esterna ma non ho mai avuto problemi. Plinio per favore se puoi spiega meglio questo punto. . .. in occasione di piccoli lavori che sto facendo da me sul camper ho potuto constatare l' accuratezza con cui venne assemblato e per quanto riguarda il motore ero anche io spaventatissimo per i consumi. Rispetto invece al mio vecchio laika su Ducato 128 CV questo la montagna se la 'mangia', sale come un' auto e consuma moooolto di meno; anche il freno motore in discesa è migliore e in piano il consumo è stupefacente se rimani entro i 100km/h . cosa un po' sconcertante è che ho notato recentemente che i freni anteriori non sono autoventilanti, piuttosto strano su un mezzo così.
spranto visto che hai anche tu il genetics mi diresti punti deboli o migliorabili su questa versione? ne ho appena comprato uno e sto sistemando il tutto per iniziare la stagione sciistica con mia figlia, plinio63 mi ha già dato qlke info (sempre gentilissimo e preciso), ma visto che tu hai esattamente il mio modello volevo sapere qlke info ulteriore.
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/11/2015 alle 23:23:46
spranto visto che hai anche tu il genetics mi diresti punti deboli o migliorabili su questa versione? ne ho appena comprato uno e sto sistemando il tutto per iniziare la stagione sciistica con mia figlia, plinio63 mi ha giàdato qlke info (sempre gentilissimo e preciso), ma visto che tu hai esattamente il mio modello volevo sapere qlke info ulteriore. per ora ho sostituito una bombola tradizionale con una bbox ( entra nel vano x c..o !!!! ) e a breve voglio vedere se riesco a mettere anche la seconda..... dimenticavo x plinio63, ho acquistato le prese usb ( la versione identica alla tua non era ancora disponibile e ho optato x quella senza voltometro) a metà dicembre dovrebbe arrivare, ma stasera stavo guardando il cruscotto e mi sta balenando una idea folle.....hai mai smontato la parte di cruscotto dove ci sono le bocchette d'aria e le regolazioni della ventilazione??? se lo hai fatto, secondo te si riuscirebbe a eliminare le bocchette e spostare lateralmente in verticale le varie regolazioni creando spazio per poter piazzare una autoradio 2 din???
ohibò non che ci sia molto da dire . . . .
. comunque dato il potere calorico del gasolio che è superiore a quello del gas e non di poco ne varrebbe la pena. Ci sto pensando, vedrò
. Si adatta bene alla forma strana del portaoggetti sopra la cabina In risposta al messaggio di spranto del 21/11/2015 alle 23:57:46
ohibò non che ci sia molto da dire . . . . 1) tieni presente che l' Alde ci mette abbastanza tanto per entrare in temperatura, quindi se non vuoi fare notti tiepide accendilo per tempo 2) se lo usi solo a gas consumaveramente tanto. Per evitare levatacce notturne con cambio bombole ho fatto mettere lo scambiatore automatico Truma. di giorno controlli che non sia passato sulla seconda e sei a posto 3) in montagna cerco sempre di andare in posti dove ci sia la corrente per dimezzare il consumo di gas per riscaldamento. Sinora però non ho trovato colonnine che reggessero la posizione 2 o 3 della serpentina elettrica. 4) mi è stato consigliato di fare un impianto 'ibrido' di riscaldamento: invece di scaldare il liquido dell' impianto con gas o elettricità, si può farlo con un Eberspacher o Webasto. la spesa è notevole però e sto cercando di capire nei 1.800€ necessari quante normali bombole ci stiano. conviene farlo, secondo me, se esci tutti i fine settimana per diversi anni. C'è inoltre l' incognita dello spazio da reperire per il montaggio del riscaldatore a gasolio. Il mio installatore deve vederlo per capire se si può fare . Ma lo ha fatto su un Niessman e il proprietario ne è contentissimo. L' Alde non approva . comunque dato il potere calorico del gasolio che è superiore a quello del gas e non di poco ne varrebbe la pena. Ci sto pensando, vedrò 5) è IMPORTANTE isolare la cabina dal resto. fa una differenza clamorosa. Come farlo non mi è chiaro, se qualcuno ha esperienza e suggerimenti son tutt' orecchi. pensavo di usare artigianalmente un vecchio piumino d' oca da letto . Si adatta bene alla forma strana del portaoggetti sopra la cabina 6) spero non capiti anche a te quello che mi è successo: il sensore dell' Alde troppo vicino ad uno dei tubi di circolazione del liquido, appena entrava in temperatura un minimo l' impianto si spegneva e mi sono ritrovato in ValFerret con 7 gradi costanti dentro prima che mi spostassero il sensore vicino alla porta. Ti consiglio una verifica, sono esperienze non belle soprattutto con i bambini. per il resto niente di particolare, il mezzo è isolato benissimo. ultima cosina importante per chi va in montagna: tutti i sistemi antislittamento devono essere disinseriti in caso di neve fresca ed abbondante ma non ho capito come si faccia sul nostro. se qualcuno lo sa . . . .
1) ho la possibilità di parcheggiare il vr fronte giardino e il giorno prima della partenza lo collegherò alla corrente accendendo frigo e riscaldamento così da trovare tutto pronto la sera della partenza (abitacolo caldo e frigo freddo)
http://www.ecovippari.com/monta...