CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
75 20 3216
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 27/10/2015 alle: 21:04:25
Finalmente venerdì mattina andiamo a fare il trapasso, settimana prossima pulizia totale, checkup di tutto il camper, allestimento di tutto ciò che mi servirà e poi farò la prima uscita x provare ed abituarmi agli accessori e vedere l'autonomia.....poi a dicembre parte la stagione sciistica con la mia figlia..... Non vedo l'ora e spero anche di riuscire a conoscere qlkuno di voi !!!!!
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 27/10/2015 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di Nippon K del 27/10/2015 alle 21:04:25

Finalmente venerdì mattina andiamo a fare il trapasso, settimana prossima pulizia totale, checkup di tutto il camper, allestimento di tutto ciò che mi servirà e poi farò la prima uscita x provare ed abituarmi agli accessori
e vedere l'autonomia.....poi a dicembre parte la stagione sciistica con la mia figlia..... Non vedo l'ora e spero anche di riuscire a conoscere qlkuno di voi !!!!!
...

Se frequenti la Vallee mi vedrai spesso in giro, sono spesso a Cogne da bravo fondistawink
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 27/10/2015 alle: 23:33:19
In risposta al messaggio di spranto del 27/10/2015 alle 22:22:22

Se frequenti la Vallee mi vedrai spesso in giro, sono spesso a Cogne da bravo fondista

penso che anche quest' anno (essendo il secondo di mia figlia di 4 anni ) andrò ancora a macugnaga, vicino casa e comodo xkè sosto nel parcheggio degli impianti di risalita........ poi se dovesse venire voglia a mia moglie di portare anche il piccolo ( 2 anni) potrei pensare alla valle d'aosta...............
[url=http://www.fodey.com/generators/animated/ninjatext.asp]
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 05/11/2015 alle: 17:10:59

Tornato a Milano, portato camper a riparatore frigo Dometic dopo varie prove di tutti i componenti del'impianto del funzionamento a gas sostituiti cablaggio regolatore-elettrovalvola e elettrovalvola stessa che non apriva, ora pare funzionare perfettamente. Il tutto 237 euri, pensavo peggio. ciao a tutti
Claudio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 05/11/2015 alle: 18:54:22
In risposta al messaggio di cc1952 del 05/11/2015 alle 17:10:59

Tornato a Milano, portato camper a riparatore frigo Dometic dopo varie prove di tutti i componenti del'impianto del funzionamento a gas sostituiti cablaggio regolatore-elettrovalvola e elettrovalvola stessa che non apriva, ora pare funzionare perfettamente. Il tutto 237 euri, pensavo peggio. ciao a tutti Claudio

Ciao Claudio, 
potresti dirmi chi fa l'assistenza a Dometic a Milano? 
grazie
Mario
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 06/11/2015 alle: 07:26:49
In risposta al messaggio di mberta del 05/11/2015 alle 18:54:22

Ciao Claudio,  potresti dirmi chi fa l'assistenza a Dometic a Milano?  grazie Mario

Ciao Mario, io mi rivolgo alla MGF motor home di Peschiera Borromeo,  Avevo già fatto lavori anche più impegnativi con il vecchio camper e mi sono sempre trovato bene. Il telefono è 02 5470068 e parli direttamente col titolare che è anche chi mette le mani sui mezzi. Ciao
Claudio
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 06/11/2015 alle: 08:43:28
In risposta al messaggio di cc1952 del 06/11/2015 alle 07:26:49

Ciao Mario, io mi rivolgo alla MGF motor home di Peschiera Borromeo,  Avevo già fatto lavori anche più impegnativi con il vecchio camper e mi sono sempre trovato bene. Il telefono è 02 5470068 e parli direttamente col titolare che è anche chi mette le mani sui mezzi. Ciao Claudio

Grazie Claudio,
sempre bene prendere nota di Riparatori affidabili dei nostri mezzi.

Ciao
Mario
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 06/11/2015 alle: 23:38:37
In risposta al messaggio di mberta del 05/11/2015 alle 18:54:22

Ciao Claudio,  potresti dirmi chi fa l'assistenza a Dometic a Milano?  grazie Mario

Anche da Assistcamper.it a Concorezzo assistenza Dometic
Io vado da loro,  Gianni ha più di 40 anni di esperienza
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 09/11/2015 alle: 22:05:17
Ancora non l'ho provato e ho già iniziato a farci sopra i primi lavoretti :D braccioli comprati e montati, i sedili ruotano e il lavoro è stato semplicissimo. Se capisco come caricare le foto vi farò vedere il lavoro.....
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/11/2015 alle: 08:55:01
In risposta al messaggio di Nippon K del 09/11/2015 alle 22:05:17

Ancora non l'ho provato e ho già iniziato a farci sopra i primi lavoretti :D braccioli comprati e montati, i sedili ruotano e il lavoro è stato semplicissimo. Se capisco come caricare le foto vi farò vedere il lavoro.....

Ciao
Stavolta quello curioso sono io. Sei andato da Ballabio o hai scelto la strada dei demolitori oppure gli originali della casa?
Aggiornamento sull'apprendistato da carrozziere: quasi finito il carteggio (fino a sabato pensavo che il termine fosse riferito alla corrispondenza tra amanti o intellettuali d'antan). Ieri il carrozziere (quello vero) mi ha corretto il compito e mi rimandato a .... casa a rifare il lato inferiore della mansarda (quello sopra il parabrezza). Ovviamente che sia il più difficile non è stato una scusa sufficiente blush. Altra cosa difficile è rimuovere le tracce di adesivi. Anche li il lavoro non è finito.
Stasera metto qualche foto.
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 11/11/2015 alle: 01:43:39
In risposta al messaggio di plinio63 del 10/11/2015 alle 08:55:01

Ciao Stavolta quello curioso sono io. Sei andato da Ballabio o hai scelto la strada dei demolitori oppure gli originali della casa? Aggiornamento sull'apprendistato da carrozziere: quasi finito il carteggio (fino a sabato
pensavo che il termine fosse riferito alla corrispondenza tra amanti o intellettuali d'antan). Ieri il carrozziere (quello vero) mi ha corretto il compito e mi rimandato a .... casa a rifare il lato inferiore della mansarda (quello sopra il parabrezza). Ovviamente che sia il più difficile non è stato una scusa sufficiente . Altra cosa difficile è rimuovere le tracce di adesivi. Anche li il lavoro non è finito. Stasera metto qualche foto. Plinio
...

Volevo andare da Ballabio (visto la vicinanza), ma poi x mancanza di tempo ho preferito acquistarli dal suo sito e farmeli spedire. I braccioli sono perfetti, con rotella nella parte inferiore x regolare il posizionamento. Nei miei sedili era già presente la piastrina di supporto forata, mancava solo la filettatura da M8 che ho provveduto a farla io. Lavoretto facile e relativamente veloce. Ora la comodità è al top !!!
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:17:13
amici camperisti , scusate l'intromissione ma sono appena scesa da un Graal y450..........e ne ho ancora l'odore addosso .....

per cui anche io , come fanno in tanti , chiedo alla comunità e nello specifico a voi che li usate , delle info su un modello a mè poco conosciuto ,

premetto che mastico mezzi e tecnica da oltre 20 Anni  e nonostante ciò alcuni modelli li ho solo visti sfilare di passaggio.....quindi tornando a Voi , cosa mi sapete dire del modello in questione , 

è un Graal Y450 del 2006 su 35C17 ......( motore enorme e immagino assetato)......ha il suo vissuto ed ha delle caratteristiche che a tutti non possono andare a genio....però lo vedo con una struttura forte e robusta , 

sono perplesso sulla coimbentazione , io arrivo da un Laika  X695 Garage del 2008 con pareti standard di Styrofoam......e a dire del gentile signore che lo ha adesso mi decanta un pavimento di oltre 25 cm di spessore ...è possibile..???  Prosegue indicandomi una parete di 4,5 cm e un tetto di 12......ma è vero..??? esiste veramente un' assemblaggio del genere...

io faccio solo uso invernale per cui ho necessità di avere la massima qualità di vita al caldo durante i mesi freddi .......ho però notato che a differenza della mia montata adesso ha ancora la Thruma 6000 , sì combi  ma quella nera a torretta ( io ho la grigia combi nuova)......

chì di voi mi dà delle notizie sul comportamento durante l'inverno di questo "estinto" mezzo e marchio.......???

grazie Gianni

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/11/2015 alle: 19:06:53

Ciao Gianni
Sul 400 in particolare ti dirà qualcuno che ce l'ha. Io ho il 650 e credo di conoscere abbastanza bene questi mezzi. Ti hanno detto sicuramente delle inesattezze. Provo a riassumere.
1. Il motore del 35C17 non è affatto assetato. Io sono sempre sopra gli 8 Km/l. e da un anno in qua, qualche volta anche sopra i 9 Km/l. ed ho un mansardato H 325 x L730 forse 250 Kg. più pesante.
2. Il pavimento del 400 è da 140 mm. con impianti "affogati". (quelli con il pavimento pieno da 290 mm. sono i mansardati della serie: 600, 650, 700)
3. Le pareti sono da 40 mm come il tetto.
4. Il tuo X695 deve essere uno degli ultimi se ha la nuova Truma grigia (quella bassa, giusto?).
Per quanto riguarda l'uso invernale, non posso fare confronti, ma appunto non potendoli fare mi sono dilettato in un test sulla neve con termocamera e termometri sparsi nel camper cronometrando i tempi di riscaldamento nei diversi punti (questa non l'avevo mai raccontata, è una primizia).
Posso dirti con certezza ... certa che non ci sono ponti termici (cabina a parte, ovviamente) e l'uso invernale non riserva sorprese. Unica cautela è chiudere la presa d'aria dietro lo scalino della cellula e far arrivare aria calda alla pompa dell'acqua se installata a ridosso della parete (per chi ce l'ha montata così, sul 400 non so dove sia).
Infine, non ne sono certo, ma quello che hai visto dovrebbe essere un mezzo della prima serie; molti, sicuramente i mansardati, erano equipaggiati di riscaldamento supplementare in marcia. Non ne saprei farne a meno: fermarsi e avere il camper caldo con la Truma a riposo = delizia.

Plinio

Modificato da plinio63 il 21/11/2015 alle 19:07:51
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 21/11/2015 alle: 22:44:01
In risposta al messaggio di giannx695 del 21/11/2015 alle 15:17:13

amici camperisti , scusate l'intromissione ma sono appena scesa da un Graal y450..........e ne ho ancora l'odore addosso ..... per cui anche io , come fanno in tanti , chiedo alla comunità e nello specifico a voi che li
usate , delle info su un modello a mè poco conosciuto , premetto che mastico mezzi e tecnica da oltre 20 Anni  e nonostante ciò alcuni modelli li ho solo visti sfilare di passaggio.....quindi tornando a Voi , cosa mi sapete dire del modello in questione ,  è un Graal Y450 del 2006 su 35C17 ......( motore enorme e immagino assetato)......ha il suo vissuto ed ha delle caratteristiche che a tutti non possono andare a genio....però lo vedo con una struttura forte e robusta ,  sono perplesso sulla coimbentazione , io arrivo da un Laika  X695 Garage del 2008 con pareti standard di Styrofoam......e a dire del gentile signore che lo ha adesso mi decanta un pavimento di oltre 25 cm di spessore ...è possibile..???  Prosegue indicandomi una parete di 4,5 cm e un tetto di 12......ma è vero..??? esiste veramente un' assemblaggio del genere... io faccio solo uso invernale per cui ho necessità di avere la massima qualità di vita al caldo durante i mesi freddi .......ho però notato che a differenza della mia montata adesso ha ancora la Thruma 6000 , sì combi  ma quella nera a torretta ( io ho la grigia combi nuova)...... chì di voi mi dà delle notizie sul comportamento durante l'inverno di questo estinto mezzo e marchio.......??? grazie Gianni  
...

non ho l autorevolezza di Plinio ma confermo che è un mezzo ottimo.
anche io lo uso prevalentemete in inverno, ho semplicemente isolato la cabina dal resto e si sta benissimo. Non sapevo della pompa,  anche il mio Genetics ce l' ha attaccata alla parete esterna ma non ho mai avuto problemi. Plinio per favore se puoi spiega meglio questo punto. . ..
in occasione di piccoli lavori che sto facendo da me sul camper ho potuto constatare l' accuratezza con cui venne assemblato e per quanto riguarda il motore ero anche io spaventatissimo per i consumi. Rispetto invece al mio vecchio laika su Ducato 128 CV questo la montagna se la 'mangia', sale come un' auto e consuma moooolto di meno; anche il freno motore in discesa è migliore e in piano il consumo è stupefacente se rimani entro i 100km/h .
cosa un po' sconcertante è che ho notato recentemente che i freni anteriori non sono autoventilanti, piuttosto strano su un mezzo così.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/11/2015 alle: 23:23:46
In risposta al messaggio di spranto del 21/11/2015 alle 22:44:01

non ho l autorevolezza di Plinio ma confermo che è un mezzo ottimo. anche io lo uso prevalentemete in inverno, ho semplicemente isolato la cabina dal resto e si sta benissimo. Non sapevo della pompa,  anche il mio Genetics
ce l' ha attaccata alla parete esterna ma non ho mai avuto problemi. Plinio per favore se puoi spiega meglio questo punto. . .. in occasione di piccoli lavori che sto facendo da me sul camper ho potuto constatare l' accuratezza con cui venne assemblato e per quanto riguarda il motore ero anche io spaventatissimo per i consumi. Rispetto invece al mio vecchio laika su Ducato 128 CV questo la montagna se la 'mangia', sale come un' auto e consuma moooolto di meno; anche il freno motore in discesa è migliore e in piano il consumo è stupefacente se rimani entro i 100km/h . cosa un po' sconcertante è che ho notato recentemente che i freni anteriori non sono autoventilanti, piuttosto strano su un mezzo così.
...

spranto visto che hai anche tu il genetics mi diresti punti deboli o migliorabili su questa versione? ne ho appena comprato uno e sto sistemando il tutto per iniziare la stagione sciistica con mia figlia, plinio63 mi ha già dato qlke info (sempre gentilissimo e preciso), ma visto che tu hai esattamente il mio modello volevo sapere qlke info ulteriore.
per ora ho sostituito una bombola tradizionale con una bbox ( entra nel vano x c..o !!!! ) e a breve voglio vedere se riesco a mettere anche la seconda.....
dimenticavo x plinio63, ho acquistato le prese usb ( la versione identica alla tua non era ancora disponibile e ho optato x quella senza voltometro) a metà dicembre dovrebbe arrivare, ma stasera stavo guardando il cruscotto e mi sta balenando una idea folle.....hai mai smontato la parte di cruscotto dove ci sono le bocchette d'aria e le regolazioni della ventilazione??? se lo hai fatto, secondo te si riuscirebbe a eliminare le bocchette e spostare lateralmente in verticale le varie regolazioni creando spazio per poter piazzare una autoradio 2 din???
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 21/11/2015 alle: 23:37:02
Ciao Gianni, benvenuto,io viaggio con un Graal Y 400 Iveco 35c18 cambio automatico Agile dal 2010, ci ho fatto 65000 Km ,uso quattro stagioni, posso garantirti che è un mezzo eccezionale superiore di molto all'Hymer StarLine 680 che avevo prima ed avendo avuto anche Laika posso garantirti che non ci sono paragoni.
Purtroppo in Italia quando si fanno le cose fatte bene le facciamo fallire.
Fino a quando la testa e le forze me lo permetteranno andrò in giro con questo perchè sul mercato per il momento non vedo niente di equivalente.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 21/11/2015 alle: 23:57:46
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/11/2015 alle 23:23:46

spranto visto che hai anche tu il genetics mi diresti punti deboli o migliorabili su questa versione? ne ho appena comprato uno e sto sistemando il tutto per iniziare la stagione sciistica con mia figlia, plinio63 mi ha già
dato qlke info (sempre gentilissimo e preciso), ma visto che tu hai esattamente il mio modello volevo sapere qlke info ulteriore. per ora ho sostituito una bombola tradizionale con una bbox ( entra nel vano x c..o !!!! ) e a breve voglio vedere se riesco a mettere anche la seconda..... dimenticavo x plinio63, ho acquistato le prese usb ( la versione identica alla tua non era ancora disponibile e ho optato x quella senza voltometro) a metà dicembre dovrebbe arrivare, ma stasera stavo guardando il cruscotto e mi sta balenando una idea folle.....hai mai smontato la parte di cruscotto dove ci sono le bocchette d'aria e le regolazioni della ventilazione??? se lo hai fatto, secondo te si riuscirebbe a eliminare le bocchette e spostare lateralmente in verticale le varie regolazioni creando spazio per poter piazzare una autoradio 2 din???
...

ohibò non che ci sia molto da dire . . . .
1)  tieni presente che l' Alde ci mette abbastanza tanto per entrare in temperatura, quindi se non vuoi fare notti tiepide accendilo per tempo
2)  se lo usi solo a gas consuma veramente tanto. Per evitare levatacce notturne con cambio bombole ho fatto mettere lo scambiatore automatico Truma. di giorno controlli che non sia passato sulla seconda e sei a posto
3)  in montagna cerco sempre di andare in posti dove ci sia la corrente per dimezzare il consumo di gas per riscaldamento. Sinora però non ho trovato colonnine che reggessero la posizione 2 o 3 della serpentina elettrica.
4)  mi è stato consigliato di fare un impianto 'ibrido' di riscaldamento: invece di scaldare il liquido dell' impianto con gas o elettricità, si può farlo con un Eberspacher o Webasto. la spesa è notevole però e sto cercando di capire nei 1.800€ necessari quante normali bombole ci stiano.   conviene farlo, secondo me, se esci tutti i fine settimana per diversi anni. C'è inoltre l' incognita dello spazio da reperire per il montaggio del riscaldatore a gasolio. Il mio installatore deve vederlo per capire se si può fare .   Ma lo ha fatto su un Niessman e il proprietario ne è contentissimo. L' Alde non approva wink. comunque dato il potere calorico del gasolio che è superiore a quello del gas  e non di poco ne varrebbe la pena. Ci sto pensando, vedrò
5)  è IMPORTANTE isolare la cabina dal resto. fa una differenza clamorosa. Come farlo non mi è chiaro, se qualcuno ha esperienza e suggerimenti son tutt' orecchi. pensavo di usare artigianalmente un vecchio piumino d' oca da lettoindecision . Si adatta bene alla forma strana del portaoggetti sopra la cabina
6)  spero non capiti anche a te quello che mi è successo: il sensore dell' Alde troppo vicino ad uno dei tubi di circolazione del liquido, appena entrava in temperatura un minimo l' impianto si spegneva e mi sono ritrovato in ValFerret con 7 gradi costanti dentro prima che mi spostassero il sensore vicino alla porta.  Ti consiglio una verifica, sono esperienze non belle soprattutto con i bambini.

per il resto niente di particolare, il mezzo è isolato benissimo.

ultima cosina importante per chi va in montagna: tutti i sistemi antislittamento devono essere disinseriti in caso di neve fresca ed abbondante ma non ho capito come si faccia sul nostro.   se qualcuno lo sa . . . .
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 22/11/2015 alle: 00:19:23
In risposta al messaggio di spranto del 21/11/2015 alle 23:57:46

ohibò non che ci sia molto da dire . . . . 1)  tieni presente che l' Alde ci mette abbastanza tanto per entrare in temperatura, quindi se non vuoi fare notti tiepide accendilo per tempo 2)  se lo usi solo a gas consuma
veramente tanto. Per evitare levatacce notturne con cambio bombole ho fatto mettere lo scambiatore automatico Truma. di giorno controlli che non sia passato sulla seconda e sei a posto 3)  in montagna cerco sempre di andare in posti dove ci sia la corrente per dimezzare il consumo di gas per riscaldamento. Sinora però non ho trovato colonnine che reggessero la posizione 2 o 3 della serpentina elettrica. 4)  mi è stato consigliato di fare un impianto 'ibrido' di riscaldamento: invece di scaldare il liquido dell' impianto con gas o elettricità, si può farlo con un Eberspacher o Webasto. la spesa è notevole però e sto cercando di capire nei 1.800€ necessari quante normali bombole ci stiano.   conviene farlo, secondo me, se esci tutti i fine settimana per diversi anni. C'è inoltre l' incognita dello spazio da reperire per il montaggio del riscaldatore a gasolio. Il mio installatore deve vederlo per capire se si può fare .   Ma lo ha fatto su un Niessman e il proprietario ne è contentissimo. L' Alde non approva . comunque dato il potere calorico del gasolio che è superiore a quello del gas  e non di poco ne varrebbe la pena. Ci sto pensando, vedrò 5)  è IMPORTANTE isolare la cabina dal resto. fa una differenza clamorosa. Come farlo non mi è chiaro, se qualcuno ha esperienza e suggerimenti son tutt' orecchi. pensavo di usare artigianalmente un vecchio piumino d' oca da letto . Si adatta bene alla forma strana del portaoggetti sopra la cabina 6)  spero non capiti anche a te quello che mi è successo: il sensore dell' Alde troppo vicino ad uno dei tubi di circolazione del liquido, appena entrava in temperatura un minimo l' impianto si spegneva e mi sono ritrovato in ValFerret con 7 gradi costanti dentro prima che mi spostassero il sensore vicino alla porta.  Ti consiglio una verifica, sono esperienze non belle soprattutto con i bambini. per il resto niente di particolare, il mezzo è isolato benissimo. ultima cosina importante per chi va in montagna: tutti i sistemi antislittamento devono essere disinseriti in caso di neve fresca ed abbondante ma non ho capito come si faccia sul nostro.   se qualcuno lo sa . . . .
...

1) ho la possibilità di parcheggiare il vr fronte giardino e il giorno prima della partenza lo collegherò alla corrente accendendo frigo e riscaldamento così da trovare tutto pronto la sera della partenza (abitacolo caldo e frigo freddo)
2) allo scambiatore ci stavo già pensando, ma una bombola basta x un weekend ? consuma così tanto ?
3) dove vado io a macugnaga non sono in libera nel parcheggio della funivia, quindi dovrò essere autonomo dal venerdì notte alla domenica pomeriggio
4) se fari l'ibrido fammi sapere come funziona e se ne varrà veramente la pena
5)per isolare la cabina io nel mio primo camper usavo solo una copertura totale esterna ( e ai tempi non erano queste a 5 o 7 strati di isolamento, ma semplici teli idrorepellenti), ma su questo stavo pensando di smontare le portiere e coibentarle e cercare di coibentare anche tutto il vano motore e la parte sottostante della cabina, in modo da poterla lasciare aperta internamente, ovviamente mettendo la classica copertura esterna totale.
6) riusciresti a fare una foto del sensore di dove era posizionato prima e di dove lo hai messo ora ??? questa cosa mi interessa parecchio.

domanda: hai mai messo sulla bilancia il tuo? noi saremo 2 adulti e 2 bimbi (5 e 2 anni) e vorrei capire quanto potrei essere fuori peso...... io appena riuscirò ad attrezzarlo totalmente volevo andare a fare una pesata

Grazie
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/11/2015 alle: 10:20:51

Ciao Nippon
Ho capito dove vorresti spostare i comandi del clima, non dove finirebbero le bocchette. Sinceramente, sapendo cosa c'è sotto, mi sembra un'idea troppo radicale. Dovresti ricostruire un sacco di roba. Però non conosco la tua abilità e quindi ..... . Se però l'obiettivo è quello dell'autoradio 2 din trovo molto pregevole questo lavoro

molto ben illustrato qui:

http://www.ecovippari.com/monta...

Come vedi il maggior ingombro è trascurabile.
Io non conosco gli ingombri di una autoradio 2 din, ma l'alternativa potrebbe essere quella di rinunciare ad una parte della plancetta dei 16 pulsanti e incastrarla li. Tutto da verificare comunque, per mezzo cm salta il progetto. Ocio, quella zona del cruscotto è molto calda.

Per quanto riguarda l'isolamento della cabina, vi dico la mia opinione anche se non richiesta: se si lascia entrare il freddo per un metro e lo si ferma (ammettendo di riuscirci) si ottengono due effetti: 1) si perde l'uso della cabina, 2) si trasforma la cabina in una cantina. Molto meglio la copertura totale esterna. Dopo averla usata una volta, ho venduto gli oscuranti interni. Tutto un'altro vivere.

Per quanto riguarda l'isolamento delle portiere, dopo aver rischiato più volte una paresi agli arti sinistri ho tentato due strade. La prima attaccando una striscia di materiale da serramenti (serve quello alto almeno 1,5 cm) lungo tutto il perimetro delle portiere. Tranquilli, sono 7 anni che sta li e non si stacca. Però non serve al freddo, ma solo al rumore: diminuisce il fruscio aerodinamico.

Poi ho fatto questo

E funziona, anche se è un'alternativa di basso profilo al lavoro "giusto" che è attaccare quell'isolante alla parete interna della portiera. Praticamente impossibile, se non al prezzo di spellarsi le mani a sangue. Comunque non ho più freddo in marcia. Il materiale lo trovate nei negozi di autoricambi; è quello adesivo dalla parte spugnosa e in alluminio goffrato dall'altra.
Plinio

Modificato da plinio63 il 22/11/2015 alle 10:42:25
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 22/11/2015 alle: 20:36:18
Ciao plinio63, il lavoro della 2din è veramente bello, penso che prenderò spunto da li..... Per i pannelli interni è più o meno l'idea che avevo io, la guarnizione che hai messo x i fruscii xò nn ho capito dove l'hai attaccata (sto guardando su smartphone e nn vedo benissimo le foto). Per la copertura sicuro al 100% che metto la esterna, con quelle da interno non ci sono assolutamente paragoni !!! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link