Un po' più chiaro,......ma non troppo !! Quindi per esser certi che l'acqua non si infili dove non deve, è sufficiente controllare ed eventualmente ripristinare lo stato delle sigillature ? Ce n'è una importante, trasversale sopra il tetto alla fine del cupolino, più alcune nella zona posteriore. Queste ultime mi sembrano più o meno estetiche, o comunque relative alla tenuta delle "cornici" se così vogliamo chiamarle. Come le verificate e ripristinate Voi ??
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2016 alle 08:00:51
Un po' più chiaro,......ma non troppo !! Quindi per esser certi che l'acqua non si infili dove non deve, è sufficiente controllare ed eventualmente ripristinare lo stato delle sigillature ? Ce n'è una importante, trasversalesopra il tetto alla fine del cupolino, più alcune nella zona posteriore. Queste ultime mi sembrano più o meno estetiche, o comunque relative alla tenuta delle cornici se così vogliamo chiamarle. Come le verificate e ripristinate Voi ??
Analisi perfetta. Quelle posteriori (del cantonale alto) le ho rifatte come quelle degli altri lati del rettangolo, interne ed esterne.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di plinio63 del 06/06/2016 alle 11:35:36
Analisi perfetta. Quelle posteriori (del cantonale alto) le ho rifatte come quelle degli altri lati del rettangolo, interne ed esterne. Mi spiego: il tetto è un rettangolo e le sigillature sono interne ed esterne ai binaridestro e sinistro, alla giunzione cupolino-retto; quando si rifanno, vanno fatte in entrambi i lati. Attenzione alla tenda: mi fu detto non potrai dire di aver fatto un lavoro completo se non la rimuovi. Ed infatti mi entrò l'acqua da li sotto per tutta sua lunghezza. Hai letto bene: era un'inondazione non un'infiltrazione. Dovetti intervenire a posteriori. Questo è il minimo da fare. Altra storia è riverniciare la vetroresina del tetto e sostituire le viti dei profili di giunzione tetto-pareti. Plinio
Purtroppo evidentemente sono "gnucco", non capisco !!
Cosa intendi quando scrivi che le sigillature sono interne ed esterne ai binari destro e sinistro ?
In risposta al messaggio di boxer c del 06/06/2016 alle 22:56:08
Tante grazie Plinio penso che tra non molto comincerò i lavori in buona compagnia di Nippon k ciao tutti boxer
Li rimettiamo come nuovi

In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 06/06/2016 alle 23:19:14
Paolo, togliere il tendalino è semplice e veloce ed una volta l'ho fatto pure io ma non ricordo sigillature importanti li sotto, chiaro che poi Plinio mi sconfesserà. Maurizio invece mi ha sempre consigliato di guardare sotto il pannello solare un anno si ed uno no, fatto nel 2015 e da ripetersi quindi il prossimo anno. Ciao Franco
Comincio a documentarmi.......
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2016 alle 20:01:01
Purtroppo evidentemente sono gnucco, non capisco !! Cosa intendi quando scrivi che le sigillature sono interne ed esterne ai binari destro e sinistro ? Per tenda intendi il tendalino esterno ? Quindi hai dovuto rimuoverloper poter poi lavorare sulla sigillatura ? Ma per fare le sigillature hai asportato il sigillante precedente e poi posto il nuovo oppure ci sei semplicemente andato sopra con silicone ? Scusa, magari vado a farmi delle foto del tetto e delle pareti e ci ragiono con quelle davanti !!!
Paolo, non mi sembri tanto gnucco, capisci bene quello che dico anche se non sempre mi spiego bene,
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2016 alle 19:33:16
Altra domanda...... la doccia ha alcune giunzioni sigillate (quelle verticali) mentre quella di base, orizzontale non è sigillata esternamente, infatti c'è movimento relativo tra piatto e parete laterale. è normale ? E'meglio sigillarla ? Anch'io uso ed usavo spesso per il gommone i sigillanti della Sika. In realtà non ricordo benissimo i nomi ma forse il 291 coma adesivo ed il 292 come sigillante. In realtà negli ultimi anni, confrontandomi con un venditore di sigillanti mi ha consigliato anche alcuni altri prodotti secondo lui identici ma a costi molto più decenti. Devo dire che 3 anni fa ho usato un sigillante bianco di 3M e la sigillatura (che sul gommone è forse più critica) è ancora perfetta. Molti manutentori o pseudo tali, di camper comunque, ripassano le sigillature con il silicone bianco naturale. In quel caso però non asportano le vecchie, ma ci vanno solo sopra. E' per questo che vorrei evitare di affidarmi a questi !!
Anch'io avevo notato subito la mancanza del silicone nella parte bassa della doccia quando lo avevo comprato, ma se muovi un po le pareti noterai che sono in un canale appositamente per non doverle siliconare
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/06/2016 alle 21:47:45
Anch'io avevo notato subito la mancanza del silicone nella parte bassa della doccia quando lo avevo comprato, ma se muovi un po le pareti noterai che sono in un canale appositamente per non doverle siliconare
Ad apposita domanda questa era stata la risposta.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2016 alle 22:36:34
Anche a me è venuto lo stesso dubbio, ma visto che si è qui per analizzare..... devo dire che se c'è una canalina che drena esiste la possibilità che si fermi sporco, grasso della pelle, tensioattivi, insomma una canalinanon ispezionatile non è la soluzione più bella del mondo, almeno a mio avviso. Sigillandola ben bene l'acqua non ci va e l'elasticità del sigillante dovrebbe superare quella delle parti che compongono il box doccia. Al momento non lo faccio, ma un approfondimento lo merita. Oggi ho pulito e lubrificato tutte le guarnizioni delle finestre, dei gavoni degli oblò e delle porte....... Nel recente viaggio in Umbria con parecchi tratti autostradali, ma anche qualche bel tratto di montagna il consumo medio, in circa 950 km, è stato di 9 km/litro ! Direi buono, considerando che è il 3000 !!!
Piede pesante....... io normalmente stavo sul 9,9 ....
, in fabbrica. Il piatto doccia sale dietro le pareti abbastanza da non far defluire acqua da dietro le stesse. Il materiale sigillante che ho visto usare è lo stesso usato per le sigillature del tetto. In risposta al messaggio di plinio63 del 13/06/2016 alle 18:37:40
Ciao a tutti Scusate l'assenza. Vado come i gamberi: la doccia non va sigillata in basso (senso orizzontale), ma solo in verticale. In qualche caso, come il mio, se ne dimenticarono , in fabbrica. Il piatto doccia saledietro le pareti abbastanza da non far defluire acqua da dietro le stesse. Il materiale sigillante che ho visto usare è lo stesso usato per le sigillature del tetto. Il tetto. Condivido le tue considerazioni: a) se lo scollamento è dietro, acqua non ne entra. I cantonali sono ornamentali. Gli elementi (fianchi, coda e tetto) sono sigillati con terostat che noi non vediamo (guardate la foto su FB, l'ho messa li per movimentare la pagina). b) sul tuo a me sembra che ci sia già stato un intervento. Il materiale è morbido se premuto con un'unghia? La stessa cosa, se fosse davanti su giunzione mansarda-tetto-fianco, acqua ne entra eccome, garantito. Una curiosità dettata dalla foto: la staffa che tiene la tenda è prolungata con un'aggiunta che tiene la tenda con un'autofilettante infilata nella cassa della tenda? Quante sono le viti e le staffe? Plinio
Grazie,
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/06/2016 alle 18:44:19
Grazie, ho visto la foto su FB, grazie, quindi Ok. Sicuramente sono stati fatti degli interventi successivi non solo lì, ma anche altrove e si nota dal diverso colore delle diverse zone. Anche per questo vorrei, quest'inverno,quando avrò un WE libero, magari rifare tutto per mettere tutto nuovo. Per quanto riguarda la tenda andrò a vedere meglio sul tetto a giorni, spero che non sia solo quell'autofilettante che tiene su il tutto, ma non credo sia così, altrimenti l'avrei già persa. Vedrai che magari Franco ci illuminerà !! Nell'ipotesi mi imbarcassi in questo lavoro di risigillatura, se ho capito bene dovrei togliere tutto il sigillante attuale per rimpiazzato con altro nuovo. Ma per toglierlo devo andare di cutter e tagliarlo o ci sono altri sistemi ?
Cutter fin dove si vede e si arriva, poi straccio e acetone "vero", ma anche solo alcool è sufficiente.
. In cellula, togli qualche profilo in gomma che copre quello in alluminio in corrispondenza della giunzione tetto-pareti e controlla le viti. Sono in volgarissimo ferro e pure corte. Se ne trovi di spezzate/arruginite significa che è entrata acqua. Sono il vero punto debole dei nostri camper. Io ne trovai ben 13 di rotte tutte sul lato sinistro. Evidentemente è quello che paga le torsioni della cellula essendoci a destra la tenda che funge da elemento di rinforzo rigido esterno.