CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
92 20 3216
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:08:11
Belli gli adesivi, li hai fatti rifare?
Ma sulla porta del vano bombole, nella parte alta si vede un quadrato nero, cos'è??
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:12:14
Ho fatto fare i 2 colorati da mettere sulle porte e 2 piccoli  fenicotteri per coprire un'ammaccatura sul portellone del gavone e per riempire un po' sotto la finestra dinette lato sinistro. 
Poi ho fatto fare 2 scritte Graal però ne ho utilizzata solo 1 davanti, quindi una mi avanza e pensavo di metterla sul retro sotto la scritta Giottiline, ma non ne sono ancora convinto. Poi ho fatto riverniciare paraurti e cerchi ed aggiunto il nome !!

il quadrato nero è l'attacco dell'Alugas.

Modificato da Paolo62 il 08/10/2016 alle 19:15:01
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 08/10/2016 alle: 19:48:07
Belli Paolo, non esagerare altrimenti.... prendi il volo!
laugh
L'ammaccatura è stata causata dal braccetto del tendalino quando due anni fa in Croazia il temporale se l'è portato via.... (tu eri a S. Jacob).

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:23:49
Una piccola rifinitura per completare il lavoro di fissaggio della cassetta portabatteria servizi:

Ho fatto costruire 2 piastrine inox con un'asola da 12 e 2 fori filettati M6

Devo sopperire al fatto che non sono riuscito a svitare i dadi che fissano la cassetta e ho dovuto sagomare il profilo ad "L" evitando la zona delle 2 viti esterne. E' vero che ho messo delle autofilettanti ma la loro tenuta è sicuramente precaria.

Con un dado M10 fisso la piastrina alla vite che non sono riuscito a svitare, e regolo le 2 viti e controdado affinché premano sul profilo ad "L". In questo modo la cassetta torna vincolata a tutte e 4 le viti previste in origine e alle 4-5 autofilettanti per lato aggiunte. 

Penso dovrebbe bastare.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/10/2016 alle: 21:42:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/10/2016 alle 18:23:49

Una piccola rifinitura per completare il lavoro di fissaggio della cassetta portabatteria servizi: Ho fatto costruire 2 piastrine inox con un'asola da 12 e 2 fori filettati M6 Devo sopperire al fatto che non sono riuscito
a svitare i dadi che fissano la cassetta e ho dovuto sagomare il profilo ad L evitando la zona delle 2 viti esterne. E' vero che ho messo delle autofilettanti ma la loro tenuta è sicuramente precaria. Con un dado M10 fisso la piastrina alla vite che non sono riuscito a svitare, e regolo le 2 viti e controdado affinché premano sul profilo ad L. In questo modo la cassetta torna vincolata a tutte e 4 le viti previste in origine e alle 4-5 autofilettanti per lato aggiunte.  Penso dovrebbe bastare.
...

Artistico ed efficace. surprise

Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 15/10/2016 alle: 19:12:12
I prossimi 2 weekend ho previsto 2 uscite, quindi per questo ancora un po' di lavori..... Il pannello solare installato sul camper ha un regolatore PWM che all'interno non riesce a ricaricare la batteria se non in giornate particolarmente luminose. A leggere le caratteristiche tecniche sembra che con un MPPT le cose debbano andare meglio. Così intanto decido di cambiare il regolatore, se eventualmente dovessi verificare che è ancora insufficiente, cambierò il pannello attuale che è un Poli da 75W con un pannello più potente, ad esempio un 150 o un 200 W. Intanto cambio il regolatore

Questo il regolatore montato. 

Apro l'armadio e comincio a smontare i ripiani e le protezioni per posizionare il nuovo regolatore decisamente più ingombrante.
Quando tolgo il pannello superiore, fissato peraltro con 1 sola vite autofilettante e del nastro biadesivo, mi trovo davanti a questo "spettacolo"

Fissata al fondo dell'armadio con un pezzo di nastro isolante c'è una giunzione fatta sempre con nastro isolante per alimentare la luce esterna. Ora io non credo che questa sia stata aggiunta in un secondo tempo, temo che sia nata così dalla fabbrica e allora mi domando come sia possibile che un camper esca con un impianto elettrico così "raffazzonato". Fra l'altro i pannelli sono metallici, quindi il pericolo di corto è tangibile !!! Tolgo il nastro, taglio i fili e li collego con un crimper , il tutto protetto con guaina termorestringente.

Con questo sto tranquillo !!!

Poi preparo i terminali e rimonto i pannelli, fisso il regolatore e lo collego. 

Adesso lo terrò d'occhio per qualche tempo e poi deciderò se cambiare anche il pannello !

Modificato da Paolo62 il 15/10/2016 alle 19:13:13
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 17/10/2016 alle: 20:17:22
Buonasera a tutti.
 Bravo Paolo bel lavoro,ho una domanda:i cantonali della parete posteriore di che materiale sono?
Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 18/10/2016 alle: 07:21:09
Mah !! potrebbe essere un policarbonato. Sicuramente una materia plastica. Non saprei ....
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:38:47
In risposta al messaggio di tank del 17/10/2016 alle 20:17:22

Buonasera a tutti.  Bravo Paolo bel lavoro,ho una domanda:i cantonali della parete posteriore di che materiale sono? Ringrazio anticipatamente. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire

Ciao Tancredi
Escluso l'alluminio, rimane la vetroresina o l'abs. Propenderei per il secondo (altrimenti detta plastica) che è anche il materiale del paraurti. L'ideale sarebbe gardarlo da sotto/dietro con una sonda. Quasi quasi sabato ci provo.
Plinio
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 18/10/2016 alle: 20:17:49
Buona sera a tutti.
Grazie per le risposta,anch'io penso siano di materiale plastico,comunque Plinio se riesci a  capirlo scrivilo.

OT.Plinio tutto bene? Non riusciamo prima delle feste natalizie a trovarci da qualche parte per fare una tavolata?

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/10/2016 alle: 21:00:02
scusatemi se m'intrometto ma l'argomento cantonali m'interessa..il materiale con cui sono fatti è l' ABS, molto fragile ed ostico da riparare.
sul mio G-Line 938 uno si è letteralmente "spezzato" in due, senza apparente motivo mentre l'altro ha iniziato a venarsi e sono sicuro che fra non molto farà la fine dell'altro.
quando deciderò, li riparerò seguendo la stessa tecnica che ho usato con il piatto doccia..in pratica, li smonto e nella parte interna stendo della lana di vetro da 300g/m2 fissandola con resina epossidica.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 18/10/2016 alle: 21:27:31
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/10/2016 alle 21:00:02

scusatemi se m'intrometto ma l'argomento cantonali m'interessa..il materiale con cui sono fatti è l' ABS, molto fragile ed ostico da riparare. sul mio G-Line 938 uno si è letteralmente spezzato in due, senza apparente motivo
mentre l'altro ha iniziato a venarsi e sono sicuro che fra non molto farà la fine dell'altro. quando deciderò, li riparerò seguendo la stessa tecnica che ho usato con il piatto doccia..in pratica, li smonto e nella parte interna stendo della lana di vetro da 300g/m2 fissandola con resina epossidica.
...

Scusa Tommaso, ma l'ABS (che io sappia) non è un materiale fragile e ostico da riparare, ovviamente dipende dalla % dei tre elementi che lo compongono per renderlo più "rigido" o "gommoso" (concedetemi i 2 termini, non sono corretti, ma rendono l'idea). Per quanto riguarda ripararlo si può saldare con il classico saldatore da elettricista e inserendo dei piccoli rinforzi metallici nella parte spaccata.  
Ripeto non sono un grande esperto di ABS, ma più di una volta ho riparato carene e parafanghi di moto fatti in ABS
Per distinguere l'ABS dalla vetroresina basterebbe fare un forellino (ovviamente in un punto nascosto) e vedere se crea polvere o truciolo, quest'ultimo viene creato dall'ABS
Ciao a tutti
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/10/2016 alle: 22:34:35
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/10/2016 alle 21:27:31

Scusa Tommaso, ma l'ABS (che io sappia) non è un materiale fragile e ostico da riparare, ovviamente dipende dalla % dei tre elementi che lo compongono per renderlo più rigido o gommoso (concedetemi i 2 termini, non sono
corretti, ma rendono l'idea). Per quanto riguarda ripararlo si può saldare con il classico saldatore da elettricista e inserendo dei piccoli rinforzi metallici nella parte spaccata.   Ripeto non sono un grande esperto di ABS, ma più di una volta ho riparato carene e parafanghi di moto fatti in ABS Per distinguere l'ABS dalla vetroresina basterebbe fare un forellino (ovviamente in un punto nascosto) e vedere se crea polvere o truciolo, quest'ultimo viene creato dall'ABS Ciao a tutti
...

Anche io ho riparato la doccia di casa così. E del resto, pur disponendo di un paraurti originale nuovo, non sono mai riuscito a convincere il carrozziere ad usarlo: ha sempre preferito riparare quello già montato. L'importante è raccogliere quanti più pezzi possibile dopo averlo rotto. E io l'ho rotto 3 volte!!!

Per Tancredi, quasi certamente l'unica uscita che riusciamo a fare prima di Natale sarà quella dell'ultime fine settimana di ottobre. Pensavamo al lago di Garda. Ma è solo un'idea per ora.
Plinio
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 21/10/2016 alle: 18:06:40
buongiorno a tutti sembra che rimarrò Giottista dato che non riesco a vendere il Genetics.    lo farei solo per l' ingombro, guidare un 7,15 m. sempre solo è . . . inutile, vorrei prendermene uno più piccolino.   vero è anche che la qualità dei nostri mezzi è inarrivabile, me ne farò una ragione e mi ci adatterò .
nell' ordine di idee di tenerlo al meglio possibile per gli anni a venire stavo pensando al caro vecchio grafitaggio per proteggerlo sotto,   soprattutto visto che lo uso tanto in inverno su strade di montagna spesso riempite di sale.
secondo un paio di amici (di cui uno meccanico)  il grafitaggio è una buona idea e male non gli farebbe.
qualcuno l' ha fatto sul suo mezzo?
 ne vale la pena?

altra cosina: sul manuale c'è scritto che l' olio del differenziale post. è da cambiare ogni 10 anni. il mio ha 39.000 km ma è del 2008. meglio farlo?

grazie
saluti
luigi

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 22/10/2016 alle: 08:09:52
Visto che non tutti qui sono nel gruppo di FB copio e incollo il mio post x l'ultimo dell'anno.....
Ciao a tutti !!! Io e mia moglie stiamo iniziando a pensare a cosa è dove andare x l'ultimo dell'anno...... mi è balenata in mente la "malsana" idea di provare a chiedervi se vi andrebbe di organizzare qlkosa tutti assieme.
In base a chi volesse partecipare si potrebbe decidere la meta e cosa fare x tirare la mezzanotte..... noi abbiamo 2 bambini ( 3 e quasi 6 anni) 
Spero vi possa piacere l'idea........
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 23/10/2016 alle: 19:58:55
Io sto organizzando con un gruppo di amici un tour tra capodanno e l'Epifania a Matera con alcune tappe intermedie considerando che partiamo quasi tutti da Nord Est. Siamo già un discreto numero e diventa difficile gestire più di 5-6 camper nel senso che ci si limita molto nella scelta delle soste e delle mete. Già Matera, ad esempio, non sembra offrire molto in questo senso.
Vi auguro di riuscire a combinare un numero sufficiente per divertirsi ma non troppo elevato da diventare stressante. 
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:59:40
Ciao a tutte/i
Dato che la porta del bagno faceva fatica a chiudersi mi sono reso conto che é per colpa delle cerniere che per il peso si sono storte tutte verso il basso. Quelle del Genetics sono tipiche da mobili casalinghi. Ho messo sottosopra mezza Milano e Brianza e alla fine trovate dal ferramenta Nobili a Meda, uno dei più forniti mai visti, dovesse servirvi . ..
Nell' ordine di idee di tenerlo nei secoli dei secoli (amen) lo porto a far togliere i graffi dei rami dal carrozziere e a fargli applicare una crema protettiva alla carrozzeria.
Ho visto infine che le guarnizioni più esterne dei portelloni sono screpolate e vorrei cambiarle, qualcuno sa dove trovarle e, possibilmente, non cinesate?
 Grazie
Saluti
Gigio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 04/11/2016 alle: 12:02:45
Per quanto riguarda le guarnizioni dovresti trovarle sia dai rivenditori più forniti di ricambi per camper e caravan, ma se sono profili standard anche nei negozi di forniture industriali, Vai con un campione e dovresti trovare.
Per quanto riguarda la crema protettiva...... serve a poco, ti salva qualche lavaggio in quanto abbassa la bagnabilità della superficie. Una volta fatta la lucidatura io mi fermerei lì, però, male non fa !

19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 04/11/2016 alle: 22:47:52
Ciao a tutti,
ho un problema al gradino del graal 400,  non sempre si richiude e  ultimamente il difetto è peggiorato, potrebbe essere l'ingranaggio?  ...inoltre non riesco a chiuderlo manualmente  quando sono in emergenza (è capitato diverse volte pronti si parte e il gradino non si chiude!) ....aspetto vostri  suggerimenti.
grazie.

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 04/11/2016 alle: 23:06:02
In risposta al messaggio di mberta del 04/11/2016 alle 22:47:52

Ciao a tutti, ho un problema al gradino del graal 400,  non sempre si richiude e  ultimamente il difetto è peggiorato, potrebbe essere l'ingranaggio?  ...inoltre non riesco a chiuderlo manualmente  quando sono in emergenza (è capitato diverse volte pronti si parte e il gradino non si chiude!) ....aspetto vostri  suggerimenti. grazie.  

Ciao, a me è capitato quest'estate prima di salire sul traghetto mentre rientravamo verso casa. Ho dovuto chiuderlo manualmente e nn è stato semplice. Ho dovuto sforzare parecchio spingendo con una mano, mentre l'altra infilata all'interno piegava il gradino in posizione. A casa ho scoperto che avevo perso la spina elastica tra motorino e alberino di trasmissione del movimento 
a te nn si muove o non arriva a chiudersi completamente ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link