CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
99 20 3216
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/01/2017 alle: 21:36:28

Concordo su tutto. Infatti io ce l'ho ancora libera (non eseguito la raccomandazione).
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 12/01/2017 alle: 21:43:46
In effetti x il discorso di fuoriuscita del gas è meglio lasciarla aperta. Magari gli darò un' occhiata per capire quanto è grande la presa d'aria e se è pulita.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 14/01/2017 alle: 17:15:16
Aggiornamento Webasto: stamattina ho fatto la prima prova di funzionamento.....sono molto contento del risultato finale. Ho ancora un paio di cose da finire, ma funziona perfettamente.
in pratica ho collegato il thermotop all'impianto del radiatore iveco, ho poi messo un'interruttore di accensione all'interno di un armadietto e collegato un termostato programmabile. In questo modo lo accendo e programmo le varie temperature per poter far abbassare leggermente la temperatura di notte e farla rialzare al mattino. Devo solo cambiare il collegamento dell'elettrovalvola dello scambiatore xkè attualmente se il camper è spento lei è chiusa a prescindere dalla posizione che aveva in precedenza, essendo collegata sotto chiave. Ultime 2 finezze da fare sono quella di coimbentare i 2 tubi che arrivano al motore e prolungare lo scarico dei gas.
finalmente in questo modo mi sono tolto il problema bombole 😉
appena finirò il tutto posto qlke foto del lavoro.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 20/01/2017 alle: 18:45:11
up
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Inserito il 20/01/2017 alle: 19:53:26
Allora........ ho cercato cosa fare e ci ho provato.....

così ho acquistato un pezzo di tubo da circa 20 mm di diametro per fare un qualcosa che portasse aria calda nella zona "fredda". Ci sono infatti alcuni punti irraggiungibili e la coibentazione temo non sarebbe stata efficace, anche se, in realtà qualcosa ancora potrei fare.

Questa è la bocchetta che si trova sotto la parte tonda della cucina. la stufa è a sinistra.

Questo mi sembra essere il punto più freddo, assieme alla parte inferiore del WC. In basso c'è un pannello in plastica sotto al quale passano i tubi dell'acqua, sia calda che fredda.

In questa seconda foto si vede già il tubo che ho cominciato a passare io, poi, in realtà l'ho tolto e rifatto passare più vicino ai 2 tubi dell'acqua.

Come si può facilmente notare, la coibentazione dei 2 tubi non è difficile in questa zona, ma quando si infila sotto il pavimento per passare dentro il WC, non c'è spazio e, peraltro, credo che quello sia il posto più freddo.
Comunque troverò il modo di coibentare i tubi almeno nella zona raggiungibile.

Faccio quindi passare il tubo e pratico ogni 30 cm circa, dei tagli per far uscire un po' di aria. Alla fine lo infilo assieme ai tubi dell'acqua strozzando un po' l'uscita e confidando che qualche refolo di aria arrivi. Ho fatto anche un test rapido con la stufa accesa, effettivamente arriva aria, ma mi sembrava fredda....... spero che in funzionamento continua faccia in tempo a scaldarsi.

Questa invece è la zona sotto i cassettoni della cucina, anche qui fisso il tubo e faccio un paio di tagli. Ma qui, secondo me, non gela perché l'acqua in cucina arrivava, mentre in bagno no.

Per prendere l'aria calda utilizzo un pressacavo per impianti elettrici sia perché l'avevo in casa, sia perché in negozio non avevo trovato nulla di utile. Il tubo entra con una notevole pressione, sicuramente non si sfilerà.

Quindi faccio un foro sul tubo che arriva dalla stufa, prima della bocchetta

e ci avvito il pressacavo.

Per costringere un po' l'aria ad andare di là faccio una piccola operazione.....

In modo che,. all'interno si presenti così:

e rimonto il tutto.

Modificato da Paolo62 il 20/01/2017 alle 20:24:16
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Inserito il 20/01/2017 alle: 20:27:07
Ora spero che serva a qualcosa, aggiungerò anche un po' di coibentazione attorno ai tubi dell'acqua, ma i punti più freddi non sono raggiungibili.....  E poi vediamo, anche se credo che difficilmente troverò il freddo di Monteriggioni e quindi sarà difficile capire se quanto fatto sia effettivamente risolutivo. Devo dire che Giotti avrebbe potuto studiare qualcosa di meglio per il passaggio dell'acqua. Con il mio tanto bistrattato Rimor ero andato a -25-30° e non mi si era mai gelato nulla !!!
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 21/01/2017 alle: 12:00:08
Ciao Paolo,bel lavoro però mi chiedo anche io ho un 400 ma da quello che leggo e vedo i miei impianti sia dell'acqua che del riscaldamento sono completamente diversi.
Cordialmente Tancredi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Inserito il 21/01/2017 alle: 15:18:03
​Spero che li abbiano migliorati. Questi non sono proprio granché. Ho appena finito di provare se riuscivo a fare qualcosa di più, ma non c'è sufficiente spazio e se da qualche parte si poteva fare qualcosa, in molte zone i tubi sono irraggiungibili .... Comunque ho acceso la stufa per un po' e ho potuto constatare che aria calda ne arriva e quindi almeno per tutto il tratto fino al WC ed anche un po' sotto dovrei essere a posto. Poi ho smontato la parte inferiore del mobile del lavandino.

e il mobile del WC

Io spero che questi punti in cui i tubi sono esposti e non raggiunti dal riscaldamento non si verifichi il congelamento.  Vedremo, se succederà vi saprò dire.

Intanto ho scoperto una cosa alla quale non avevo mai fatto caso, la parte frontale del mobile bagno si può facilmente aprire, infatti il pannello è fissato solo con 4 magneti. Questa è una bella soluzione

17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:07:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/01/2017 alle 15:18:03

​Spero che li abbiano migliorati. Questi non sono proprio granché. Ho appena finito di provare se riuscivo a fare qualcosa di più, ma non c'è sufficiente spazio e se da qualche parte si poteva fare qualcosa, in molte
zone i tubi sono irraggiungibili .... Comunque ho acceso la stufa per un po' e ho potuto constatare che aria calda ne arriva e quindi almeno per tutto il tratto fino al WC ed anche un po' sotto dovrei essere a posto. Poi ho smontato la parte inferiore del mobile del lavandino. e il mobile del WC Io spero che questi punti in cui i tubi sono esposti e non raggiunti dal riscaldamento non si verifichi il congelamento.  Vedremo, se succederà vi saprò dire. Intanto ho scoperto una cosa alla quale non avevo mai fatto caso, la parte frontale del mobile bagno si può facilmente aprire, infatti il pannello è fissato solo con 4 magneti. Questa è una bella soluzione
...

Ciao Paolo
anche noi abbiamo un 400 prima serie
abbiamo solo fatto una piccola modifica riscaldando leggermente la zona pompa acqua (sotto al tavolo) con un "filino" d'aria calda.

bel lavoro ed anche perfettamente documentato di cui faró tesoro, anche se a noi non é mai successo neanche a -20C( sgratt sgrattt)... credo sia  fortuna a questo punto.
una domanda: ma hai scaldato anche il vano bombole o e solo un effetto fotografico? nella prima mi sembra di vedere un tubo che si infila, se fosse cosi, credo sia fortemente sconsigliato e forse al limite delle norme sulla sicurezza, ma potrei sbagliarmi....

ennio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:23:38
Hai visto bene, è scaldato anche il vano bombole. Ma non l'ho fatto io, lo fece il precedente proprietario, che mi ha informato al momento della vendita. Al momento lo lascio, non sono completamente d'accordo, ma sicuramente è funzionale. Al limite pensavo di fare una specie di rinvio per far si che il foro, dentro il vano bombole, si trovi al di sopra del livello della griglia che si trova sulla porta del vano bombole. In quella caso, anche nella malaugurata ipotesi che ci sia una fuga, il gas, che corre basso, uscirebbe tutto dalla griglia e non cercherebbe di uscire dal tubo che hai segnalato.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:45:30

Ciao Paolo, io se fossi in te lo chiuderei completamente, vero che in caso di fuoriuscita il gas tende ad andare in basso, ma nn cade modello piombo per poi iniziare a saturare dal basso verso l'alto. Quindi nella peggiore delle ipotesi (che nn ti auguro!) il gas riuscirebbe anche ad entrare il quel foro, anche se più alto della presa d'aria della porta
Pensaci bene 😉

Modificato da Nippon K il 21/01/2017 alle 16:46:42
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/01/2017 alle: 18:51:55
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/01/2017 alle 16:45:30

Ciao Paolo, io se fossi in te lo chiuderei completamente, vero che in caso di fuoriuscita il gas tende ad andare in basso, ma nn cade modello piombo per poi iniziare a saturare dal basso verso l'alto. Quindi nella peggiore
delle ipotesi (che nn ti auguro!) il gas riuscirebbe anche ad entrare il quel foro, anche se più alto della presa d'aria della porta Pensaci bene 😉
...

Sono d'accordo, il gas pesa, ma scende volando. Paolo è davvero un grande acquisto per la squadra: con lui si impara sempre.
Quanto alle differenza tra esemplari della stessa versione, direi che è quasi un caso trovarli uguali; per dire a me fu fatta una modifica al riscaldamento che venne introdotto dal 17° esemplare del 650 su segnalazione dei concessionari (che, immagino, le avranno ricevute dai clienti).
Non è un "difetto" dei Giotti in particolare; sono camper, son così. Su COL scrive un amico che ha comprato 3 Laika identici, tutti e 3 con la pompa dell'acqua in un posto diverso.
A proposito, mi viene in mente che i primi esemplari del X700 avevano il caricabatteria nella stessa panca del serbatoio acqua (vi lascio immaginare perché l'hanno spostato). Emiliano il tuo dov'è?
Plinio
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 21/01/2017 alle: 20:29:58
Salve a tutti,forse perchè il mio è stato l'ultimo esemplare costruito?
Io la pompa dell'acqua la ho nel vano sotto il lavandino e tutti i tubi dell'acqua passano al centro del pavimento e non vicino alle pareti.
Speriamo di poterci incontrare questa primavera.
Cordialmente Tancredi
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/01/2017 alle: 21:55:57
In risposta al messaggio di plinio63 del 21/01/2017 alle 18:51:55

Sono d'accordo, il gas pesa, ma scende volando. Paolo è davvero un grande acquisto per la squadra: con lui si impara sempre. Quanto alle differenza tra esemplari della stessa versione, direi che è quasi un caso trovarli
uguali; per dire a me fu fatta una modifica al riscaldamento che venne introdotto dal 17° esemplare del 650 su segnalazione dei concessionari (che, immagino, le avranno ricevute dai clienti). Non è un difetto dei Giotti in particolare; sono camper, son così. Su COL scrive un amico che ha comprato 3 Laika identici, tutti e 3 con la pompa dell'acqua in un posto diverso. A proposito, mi viene in mente che i primi esemplari del X700 avevano il caricabatteria nella stessa panca del serbatoio acqua (vi lascio immaginare perché l'hanno spostato). Emiliano il tuo dov'è? Plinio
...

Nella panca del serbatoio ho la centralina della Giotti, nn ho ancora guardato se la centralina fa anche da carica batteria o se il carica batteria è la centralina che ho dentro nella parte bassa dell'armadio (sotto al pavimemto)
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 21/01/2017 alle: 23:19:58
Ragazzi, non spariamole grosse ....  il gas NON può entrare nel tubo del riscaldamento semplicemente perchè l'aria calda forzata lo soffierebbe fuori.
Anzi, il soffio di aria calda seppur piccolo aiuta il ricircolo dell'aria del vano bombole evitando il ristagno del gas in caso di fuga.
In estate estate si tappa il foro dall'interno vano bombole e in rimessaggio si chiude la bombola (andrebbe sempre chiusa, molti non lo fanno).
Ciao Franco.

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/01/2017 alle: 23:24:21
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/01/2017 alle 21:55:57

Nella panca del serbatoio ho la centralina della Giotti, nn ho ancora guardato se la centralina fa anche da carica batteria o se il carica batteria è la centralina che ho dentro nella parte bassa dell'armadio (sotto al pavimemto)

Ciao Emiliano
Non sono sicuro di aver capito. Io intendevo la centralina/carica batteria. Tu cos'hai sotto all'armadio?

Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/01/2017 alle: 23:44:38
In risposta al messaggio di plinio63 del 21/01/2017 alle 23:24:21

Ciao Emiliano Non sono sicuro di aver capito. Io intendevo la centralina/carica batteria. Tu cos'hai sotto all'armadio?   Plinio

Ciao Plinio, nella panca ho la centralina generale giotti, x intenderci quella con i 2 fusibili  (unici)
Sotto l'armadio so che c'è un' altra scheda elettrica,solo che dirti ora cos'è  nn lo so. Dovrei smontare e guardare 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 22/01/2017 alle: 08:20:41

Ciao, personalmente nn mi sembra di averla sparata "grossa"..... da quello che so e che farei io, non metterei mai in comunicazione il vano bombola con la cellula. Se si vuole scaldare il vano si può far passare dentro il tubo come solo passaggio e sigillando benissimo i fori di passaggio. Poi che qlkuno voglia mettere un tubo aperto che comunica con la cellula (oltre a non essere a norma di legge presumo) sul proprio camper è libero di fare ciò che vuole.
Poi se facendo come dici tu, ogni volta che nn si usa la stufa si tappa riuscendo a sigillare ........
Cmq questo è solo un mio pensiero

Modificato da Nippon K il 22/01/2017 alle 08:24:15
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Inserito il 22/01/2017 alle: 11:16:36
Beh Franco, agli effetti stride un pochino..... anche quando la stufa è accesa, non sempre esce aria dai tubi, ad esempio, raggiunta la temperatura magari si spegne fino alla successiva riaccensione. Sicuramente non è regolare dal punto di vista normativo in quanto il vano dovrebbe essere isolato dalla cellula. Poi che la griglia di uscita serva a far uscire il gas, questo è altrettanto vero però, ad esempio, sul mio precedente Rimor. il fondo del vano bombole era bucato e quindi i fori di uscita erano nel punto più basso. Qui, sono 5-6 cm più in alto.  Se il gas fluttua.... un po' di pericolo c'è, però è comunque vero che se fluttua ed esce dal foro attuale, che è molto in basso, dovrebbe rimanere in basso ed uscire per la presa d'aria. 
Per questo motivo io non ho ancora preso una decisione riguardo questa cosa. Sul Rimor non ho mai avuto problemi di congelamento del gas, probabilmente perchè mi approvvigionavo di gas dove mi davano Propano. Qui, essendoci l'alugas e rifornendo nei distributori forse il rischio di incappare in una miscela povera di propano è più plausibile. Vedremo, magari ci metto un rubinetto da azionare solo in caso di effettiva necessità.

Modificato da Paolo62 il 22/01/2017 alle 11:17:37
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7071
Inserito il 22/01/2017 alle: 11:18:53
Nel mio tutta la centralina, carica batteria compreso, sono nel vano sotto il tavolo dove è alloggiata anche la pompa dell'acqua. Nell'armadio non c'è nulla !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link