quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 18/09/2010 16:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao A me invece le tapezzerie sono piacute essendo migliori delle mie[:)]. Per il resto, quelli in fiera erano due prototipi reduci da Dusseldorf. Oltre a non essere definitivi, hanno subito le invasioni barbariche (e non è detto che oggigiorno i barbari provengano dall'oltralpe). Plinio
quote:Risposta al messaggio di nasone inserito in data 19/09/2010 07:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sul piano delle critiche. Sembra che ci si aspetti chissà quale rivoluzione. Se guardiamo alle piante, non c'è più nulla da dire. Tutto è stato già proposto e, a meno di stravaganze, non è certo il momento di rischiare. Inoltre noi clienti italiani siamo molto, ma molto più conservatori di quanto sembra; basta guardare i mezzi stranieri inviati in Italia: di un classicume da geriatria. Del resto chi è oggi il cliente del camper? Le famiglie con bambini sono quasi sparite (a dire il vero sono quasi spariti i bambini). Restano i pensionati con quattrino, salute e tempo libero. Morale: gusti classici. Se guardiamo alle tecniche costruttive, anche qui non c'è obiettivamente molto da innovare. I camper meglio costruiti sono quelli presenti sul mercato da qualche anno, sui quali si applicano maestranze allenate e i progettisti possono dedicarsi al miglioramento dell'esistente più che alla innovazione pura. Cito ad esempio i casi di Arca e Adria che applicano con giudizio la politica dei piccoli passi (in casa Giottiline basta guardare un Therry del 2008 e uno del 2010 per apprezzarne la portata). La mia opinione è che una fiera a cadenza annuale ha senso solo per gli operatori che hanno bisogno di confrontarsi e incontrarsi. Per il pubblico basterebbe ogni due anni; ma questo è facile: basta andarci un anno sì e uno no.[:D][:D] Nello specifico del Top Cruiser ho apprezzato l'ergonomia dell'interno, con miglioramenti ancora possibili in zona dinette e l'uso intelligente dell'illuminazione a Led (priva di effetti speciali). Una conferma rispetto alle produzioni passate (Genetics a parte) e ancora un tratto distintivo rispetto ad altre proposte viste in fiera. Per il resto siamo di fronte ad un prototipo che ha già ricevuto aggiornamenti dalla prima presentazione e altri ne avrà. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 19/09/2010 12:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 18/09/2010 18:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 19/09/2010 14:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me non sembra che qualcuno l'abbia presa sul personale. Se ti riferisci a me, preciso che il ruolo di censore non non mi si addice proprio e non era mia intenzione. Ammetterai però che esprimere un'opinione e dire che "non mi interessa se verrà migliorato e se questo era solo un prototipo" non è il massimo della linearità. Come si dice delle due, l'una... Per quanto riguarda i confronti, secondo me, sono alla base di una visita in fiera e di uno scambio di opinioni sul forum. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 19/09/2010 14:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alessandro1972 inserito in data 19/09/2010 18:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se chiedevi al personale Giotti presente in fiera ti rispondevano quello che hanno detto a me, i mobili sul modello con il matrimoniale erano addirittura di legno pieno perchè non hanno fatto in tempo a farli tamburati, quindi qualche imperfezione nel colore è normale che ci sia, è l'unico che usa il bianco ma lascia sotto le venature naturali del legno e non ha una laccatura compatta, le sedute sono comode e non hanno la gommapiuma cedevole, i materassi sono in linea con tutti i camper di quella fascia di prezzo, le luci non sono coreografiche e secondo me questo è un pregio, ha il pavimento da 12cm, il controtelaio, pareti da 3.5 cm con styrosint e vetroresina vitrolight, che è di gran lunga superiore a quella normale, il modello con gli interni in pelle optional sono fatti bene, le finiture, sia interne che esterne, sono accettabili, il bagno è essenziale? si è vero ma non si può avere tutto spendendo 60k euro su un mezzo allestito con la meccanica migliore che offre il mercato. Inoltre avresti saputo che non verrà assemblato prima di gennaio-febbraio 2011 perchè finita la fiera i due prototipi esposti li mettevano su strada per fargli fare molti chilometri di test. Se a te non piace sei libero di dirlo, ma che il Top Cruiser sia una proposta tutto sommato unica mi sembra non si possa negare.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 19/09/2010 19:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi domandavo i molti kilometri a cui sottoporre il veicolo (un pò come si fà per le certificazioni aeronautiche che richiedono un numero min di ore volate)dovrebbero essere finalizzati a cosa? La base meccanica sicuramente non ne ha bisogno, forse serviranno a verificare la integrità strutturale della cellulla se particolarmente sollecitata, magari in condizioni estreme di temperatura (calda o fredda che sia) si verificherà la perfetta funzionalità degli impianti tecnologici di bordo e il grado di isolamento termico generale. Più difficile sarebbe sottoporre rapidamente ad "usura" la cellula negli arredi interni o nelle superfici esposte alle intemperie per verificarne il degrado negli anni. Certo che se tutto ciò fosse fatto con metodologia rigorosa e ripetibile e se ne conoscessero i risultati (buoni e meno buoni) si avrebbe una arma commerciale potentissima contro la concorrenza: attualmente solo Himer ha la potenza economica per potersi permettere prove anche distruttive a livello automobilistico certificate. Speriamo che ai proclami seguano i fatti, ma attualmente in tutto il paese ed in molti settori impera la politica degli"spot"...poi vedremo se e come conviene fare le cose...senza polemica ovviamente essendo anche io cliente della nota ditta. Dodo