Inserito il 22/10/2010 alle: 22:23:52
Due mesi fa segnalai alla Laika, tramite il mio concessionario di riferimento ove lo acquistai, due anomalie rivelatesi sul mio autocaravan Laika X695. Premetto per onestrà di notizia che la garanzia era scaduta fine ottobre 2010. Nonostante questo, fiducioso della rinomata assistenza Laika e non di meno del tanto nominato nel bene, Sig. Vanni, faccio loro pervenire queste due anomalie con tanto di foto a corredo. Passo ora a descrivere tali anomalie:
1) sul bordo rialzato del piatto doccia appare una striscia gialla lunga circa trenta centimetri (piatto doccia usato solo una volta e subito allora asciugato);
2) sull'esterno della mansarda (vetroresina) appaiono più macchie gialle nella bombatura ove ha sede la finestra frontale;
prima di sollevare questioni provo a vedere di eliminare le macchie usando vari prodotti, nonchè paste leggermente abrasive, non per ultimo acquisto una prodotto apposito per la vetroresina me il tutto si rivela inutile. Pertanto faccio presente le anomalie al mio concessionario di fiducia il quale mi chiede le foto (che invio) e apre la pratica. Oggi ricevo la risposta, tramite la mia concessionaria, che la Laika per venirmi incontro, mi fornirebbe solo il piatto doccia e per il resto non c'è nulla da fare, visto che la garanzia era scaduta. Chiedo lumi e mi viene spiegato che il lavoro per la sostituzione del piatto doccia dovrei pagarlo di tasca mia. Ora pensate all'esborso da sostenere per tale lavoro, che prevede lo smontaggio di tutta la doccia (box, rubinetteria, pareti, ecc) alla modica cifra di 40 euro/ora, lavoro che probabilmente impegnerebbe una giornata lavorativa di manodopera. Per la mansarda....me la devo tenere così o provvedere di tasca mia, dopo due anni e mezzo di uso e 16.000 km percorsi. Non contento contatto telefonicamente l'assistenza Laika, pongo il problema e una cortese interlocutrice mi dice che ne parlava con il famoso Sig. Vanni e mi avrebbe fatto sapere. Passano cinque minuti e la solerte signorina mi chiama per confermarmi quanto sopra, cioè solo la fornitura dal piatto doccia e per il resto sono bip miei. Faccio presente che il mezzo da me pagato 52.000 Euro, non avrebbe dovuto evidenziare certe anomalie, specie quelle della mansarda per il fatto che era un veicolo costruito per stare alla'aperto. Comprendendo il mio disappunto, la dolce signorina mi dice che questo è il massimo che Laika può fare. Avrei preferito che mi avessero risposto che non potevano fare niente del tutto, non darmi il contentino del piatto doccia (cosa in cui riconoscono implicitamente un difetto). Pertanto, come si dice, cornuto e mazziato chiudo la conversazione informadoli che mi sarei rivolto ad un legale, per portare nelle sedi opportune, quelle che ritengo le mie ragioni e cordialmente ci salutiamo. Questo per raccontare l'amarezza che provo in questo momento, deluso da un marchio che avevo acquistato poichè una delle sue qualità risiedevano nell'assistenza post vendita e che mi avevano spinto all'acquisto di un loro prodotto. Lo so che anche con altri marchi sarebbe stato magari lo stesso, ma per quanto mi riguarda mai più LAIKA. Con il prossimo speriamo di essere più fortunati....chissà!
In ultimo voglio ringraziare la concessionaria PONS di Genova per tutta l'assistenza e disponibiltà da loro fornitami in questa storia. Saluti a tutti, Adriano VANELLI.-