CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Grazie Laika (ironico)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 22/10/2010 alle: 22:23:52
Due mesi fa segnalai alla Laika, tramite il mio concessionario di riferimento ove lo acquistai, due anomalie rivelatesi sul mio autocaravan Laika X695. Premetto per onestrà di notizia che la garanzia era scaduta fine ottobre 2010. Nonostante questo, fiducioso della rinomata assistenza Laika e non di meno del tanto nominato nel bene, Sig. Vanni, faccio loro pervenire queste due anomalie con tanto di foto a corredo. Passo ora a descrivere tali anomalie: 1) sul bordo rialzato del piatto doccia appare una striscia gialla lunga circa trenta centimetri (piatto doccia usato solo una volta e subito allora asciugato); 2) sull'esterno della mansarda (vetroresina) appaiono più macchie gialle nella bombatura ove ha sede la finestra frontale; prima di sollevare questioni provo a vedere di eliminare le macchie usando vari prodotti, nonchè paste leggermente abrasive, non per ultimo acquisto una prodotto apposito per la vetroresina me il tutto si rivela inutile. Pertanto faccio presente le anomalie al mio concessionario di fiducia il quale mi chiede le foto (che invio) e apre la pratica. Oggi ricevo la risposta, tramite la mia concessionaria, che la Laika per venirmi incontro, mi fornirebbe solo il piatto doccia e per il resto non c'è nulla da fare, visto che la garanzia era scaduta. Chiedo lumi e mi viene spiegato che il lavoro per la sostituzione del piatto doccia dovrei pagarlo di tasca mia. Ora pensate all'esborso da sostenere per tale lavoro, che prevede lo smontaggio di tutta la doccia (box, rubinetteria, pareti, ecc) alla modica cifra di 40 euro/ora, lavoro che probabilmente impegnerebbe una giornata lavorativa di manodopera. Per la mansarda....me la devo tenere così o provvedere di tasca mia, dopo due anni e mezzo di uso e 16.000 km percorsi. Non contento contatto telefonicamente l'assistenza Laika, pongo il problema e una cortese interlocutrice mi dice che ne parlava con il famoso Sig. Vanni e mi avrebbe fatto sapere. Passano cinque minuti e la solerte signorina mi chiama per confermarmi quanto sopra, cioè solo la fornitura dal piatto doccia e per il resto sono bip miei. Faccio presente che il mezzo da me pagato 52.000 Euro, non avrebbe dovuto evidenziare certe anomalie, specie quelle della mansarda per il fatto che era un veicolo costruito per stare alla'aperto. Comprendendo il mio disappunto, la dolce signorina mi dice che questo è il massimo che Laika può fare. Avrei preferito che mi avessero risposto che non potevano fare niente del tutto, non darmi il contentino del piatto doccia (cosa in cui riconoscono implicitamente un difetto). Pertanto, come si dice, cornuto e mazziato chiudo la conversazione informadoli che mi sarei rivolto ad un legale, per portare nelle sedi opportune, quelle che ritengo le mie ragioni e cordialmente ci salutiamo. Questo per raccontare l'amarezza che provo in questo momento, deluso da un marchio che avevo acquistato poichè una delle sue qualità risiedevano nell'assistenza post vendita e che mi avevano spinto all'acquisto di un loro prodotto. Lo so che anche con altri marchi sarebbe stato magari lo stesso, ma per quanto mi riguarda mai più LAIKA. Con il prossimo speriamo di essere più fortunati....chissà! In ultimo voglio ringraziare la concessionaria PONS di Genova per tutta l'assistenza e disponibiltà da loro fornitami in questa storia. Saluti a tutti, Adriano VANELLI.-
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/10/2010 alle: 00:05:55
Credo che la data di scadenza della garanzia che indichi, fine ottobre 2010, sia errata visto che parli al passato e a seguire dichiari che la stessa è scaduta circa 6 mesi fa, citavi l'anzianità del mezzo di 2 anni e mezzo, e come noto ancora ottobre non è finito! Detto questo penso che se una garanzia dura 2 anni, tranne per le infiltrazioni elevata a 6, entro quella data devi almeno segnalare l'anomalia riscontrata. Se non hai fatto ciò, e quindi il difetto o i difetti sono emersi successivamente, non puoi pretendere l'intervento in garanzia visto che la stessa è scaduta prima della nascita del difetto. Io per esempio ho acquistato un televisore elevando la garanzia a 5 anni per stare più tranquillo e sapendo che indipendentemente dal blasone che il marchio può avere, dopo 2 anni non posso pretendere l'intervento in garanzia. Quindi sinceramente non riesco a capire di cosa ti puoi indispettire o arrabbiare con Laika che sta adottando solo una semplice e basilare regola sulla garanzia. Io sinceramente ho avuto bisogno di assitenza e se chiedevo di fare un elenco d'interventi in garanzia, anche i più banali, stai sicuro che o una miglioria o altre situazioni da me non viste, la Laika, o meglio l'assistenza,pensava da sola ad eseguirli. Quindi per quanto mi concerne posso solo elencare note positive. Scusa ma io non condivido affatto il tuo intervento! Andrea
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/10/2010 alle: 08:16:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2010  00:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho notato che ne ha aperto un altro! Cosa strana... Andrea
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:02:20
grazie per avermi fatto notare che per mio errore ho inserito una data sbagliata per la garanzia, infatti è scaduta fine ottobre 2009. Resto comunque dell'idea che le anomalie da me riportate e purtroppo verificatesi dopo la scadenza della garanzia, non dipndono certo da me, na evidentemente da problemi o dei materiali o della lavorazione. Giustamente, come detto in altro post, la Laika da 6 anni di garanzia infiltrazioni e io ho fatto tutti i tagliandi fino ad ora, ma le macchie gialle della mansarda proprio non riesco a digerirle, non sarebbero dovute comparire se non tra un po' di tempo, non dopo due anni e mezzo, visto che il veicolo nasce per stare all'aperto e quindi esposto a tutto.. Comunque grazie per le risposte e vedremo come finirà, tentare non nuoce...Adriano Vanelli
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:06:32
per aver inserito la stessa cosa in altro forum, me ne scuso sinceramnte, l'ho fatto senza pensare che era effettivamente inutile. Adriano Vanelli
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:10:56
Anch'io sul precedente Kreos ho avuto il problema di ingiallimento della mansarda. Anche nel mio caso Laika ha provveduto soltanto alla lucidatura della mansarda senza però ottenere il risultato da me voluto. Tutto questo appena scaduta la garanzia. In altri casi però devo dire che Laika mi è venuta sempre incontro ed abbiamo trovato fino ad ora accordi buoni per entrambi.
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:23:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2010  00:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che grande intervento qualificante e utile.... Ciao Litnute, informati bene perchè se riesci a far passare il difetto come difetto d'origine puoi avere la riparazione gratuita da parte di Laika anche se la garanzia è già scaduta. Prendere le parti dei produttori su di un forum di camperisti fa un po senso. Il disappunto per questi inconvenienti deve coinvolgerci tutti e prestare il nostro supporto sempre e comunque ai nostri colleghi . Cordialmente Twentytree
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:25:06
Il mio problema è che non vuole fare proprio niente per la mansarda. Preciso che durante la garanzia per due problemi avuti, è intervenuta come legge impone e in questi casi si comporta nello stesso modo, che tra l'altro io capisco, applicando la regola dei due anni. Ma umanamente non capisco, qui parlo di sei mesi dopo la scadenza della garanzia, se fosse successo durante il periodo di validità dell garanzia l'avrei subito segnalato, ma non è stato così. Mi aspettavo, cioè speravo, in qualche soluzione concordata, di complicità visto i 52.000 euro spesi, me così non è.Sicuramente non è colpa dei responsabili assistenza Laika, che seguono le politiche aziendali, ma secondo me un'altra via c'è sempre. Adriano Vanelli
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:30:39
grazie tweentytree, infatti il mio intento e la mia speranza è proprio quella, ben conscio che sarà un'impresa non facile, per quello ripeto vedremo...mi devo informare bene e poi, ripeto, vedremo...Adriano Vanelli
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:40:10
Concordo con twentytree sul fatto che il prendere le parti dei produttori...proprio su un forum di camperisti...stride un pò (è già una battaglia così...). Per quanto concerne invece l'ultimo intervento di litnute, non mi trova d'accordo in quanto provate per un attimo a mettervi dalla loro parte. A trovare una "via di mezzo" (fuori garanzia, non dimentichiamolo) infatti si corre il rischio di creare un pericoloso precedente: vi immagate a quel punto a quante richieste dovrebbero poi dare corso? Dany
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 23/10/2010 alle: 10:52:09
effettivamente può essere così, ma qualcosa si dovrà pur fare, cecare soluzioni, strade alternative al ricorso per vie legali. Adriano Vanelli
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 23/10/2010 alle: 11:44:49
riccorrere alle vie legali... poi ci si lamenta che la giustizia non funziona, ma se la intasiamo con procedure che a mio parere sono perse in partenza è logico che per una sentenza passano anni ed anni... non sarebbe meglio utilizzare i soldi per risolvere il problema e magari la prossima volta cambiare marchio? no polemica ma solo un parere ciao
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/10/2010 alle: 14:13:49
Laika o altro marchio non importa, io dico che è semplicemente assurdo che la garanzia sulla verniciatura dei camper sia limitata a soli due anni, questa è la vera presa per i fondelli. Comunque se il difetto è come lo descrive il collega camperista mi sembra che sia imputabile ad un errore di fabbrica, per cui non vedo perchè non ricorrere ad un legale. In bocca al lupo. Ciao
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/10/2010 alle: 15:38:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2010  12:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X ecostar, se Lei ritiene di potewr intervenire con delle sentenze già fatte, allora...doveva fare il giuduce. La informo che non sono abituato ad intervenire per polemizzare come vedo fare normalmente sui suoi interventi. Difendere a spada tratta gli operatori commerciali siano essi produttori o concessionari,su di un forum di camperisti,la vedo quantomeno fuori luogo. Se poi aggiunge ad un intervento inutile,quale Lei ha fatto,anche il richiamo al nostro caro collega per avere introdotto un nuovo post in altra sezione del forum,analogo al precedente,con un tono inquisitorio,allora deve proprio interrogarsi sull'utilità dei suoi interventi come forumista,ma le consiglierei di farsi arruolare come moderatore. senza nessuna polemica Le consiglierei solo di darsi una regolata e di non sentirsi indispensabile,perchè nessuno lo è. Con simpatia Twentytree
16
Lusk
Lusk
30/10/2009 186
Inserito il 23/10/2010 alle: 17:50:11
ciao scusate, senza entrare in polemica con nessuno, ma ho letto cose che qua mi fan pensare.. non capisco infatti che vuol dire che prendere le difese dei produttori su un forum di camperisti farebbe senso.. ma stiamo scherzando? credo che questo è e deve essere un luogo di scambio di opinioni, di confronto, non il posto in cui ci si sfoga contro chicchessia perchè non esaudisce le tue richieste.. qualunque prodotto può avere problemi.. il caso è se questi succedono durante il periodo di garanzia, allora chi lo ha comprato ha tutte le ragioni di chiedere a chiu gliel'ha venduto che sia sitemato e questo o l'azienda è tenuta a farlo ma se i problemi si manifestano fuori dal periodo di garanzia allora cambia tutto.. in questo caso se ho ben capito i problemi si sono manifestati parecchi mesi dopo la fine della garanzia, quindi mi chiedo come si può pretendere di farli passare in garanzia.. da quel che ho letto, ripeto se ho capito bene, il produttore fa passare in garanzia il piatto doccia anche se non sarebbe obbligato a farlo.. e nonostante questo giù critiche? ma dove siamo? mi piace poi che è stato scritto che il camper è fatto per stare fuori e quindi non deve patire a stare fuori.. se il camper ha 3 anni e sta fuori da 3 anni beccandosi pioggia sole neve e tutto il resto sfido io che si scolorisce.. è del tutto normale e spesso capita anche con le macchine.. ciao corrado
navarre
navarre
-
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:06:43
Se la garanzia è scaduta a fine ottobre 2009 e il difetto è stato lamentato 2 mesi fa vuol dire che la garanzia è scaduta da 9-10 mesi, non da pochi giorni... Direi poi che è dura contestare un vizio di origine per la verniciatura (garantita solo 2 anni a differenza delle auto e qui quotone a Roma 1927) perché tale difetto potrebbe essere dovuto a talmente tante cause esterne alla costruzione( resina, strisciate fortuite, pulitura maldestra ecc.) che se non è una magagna tipica della serie X (non lo so, potrebbe?) mi sembra poco utile intentare una causa. Personalmente mi rivolgerei a un bravo carrozziere e farei sistemare la zona, non dovrebbe venire uno sproposito (sicuramente meno di un avvocato).
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:16:35
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 23/10/2010  17:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quanto ha scritto Lusk. Che significa che il camper è fatto per stare all'aperto? Significa che lo posso lasciare all'azione degli agenti atmosferici pretendendo che cio' non comporti qualche "problemino" alla vetroresina e alle siliconature? Se vogliamo far credere questo ai lettori di COL,non facciamo un buon servizio di informazione. Riguardo al problema della garanzia mi unisco a chi prima di me ha consigliato di di non intraprendere azioni legali di sorta:sarebbe perdente.id="size3">id="brown">
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:49:56
Io vorrei vedere un utente qualsiasi del forum a cui gli si macula il camper dopo 30 mesi e molto filosoficamente va dal carrozziere, se lo fa riverniciare, paga il conto e con il sorriso a trentadue denti dice ma che bello sto mezzo...ora mi sembra chiaro che il difetto va fatto valutare da un carrozziere esperto che ne capisca la natura, se è stata "colpa" di un errato uso da parte del cliente è giusto che litnute dica mi sono sbagliato pretendevo una cosa dal produttore che non stava ne in cielo e ne in terra, se invece è un difetto di origine beh mi sembra altrettanto evidente che il produttore ne DEVE rispondere, NON ESISTE che un mezzo di soli 30 mesi presenti un difetto simile, perchè se si accetta questo, vale pure che la vetroresina si sgretoli al trentesimo mese e il camper diventa un mucchio di polvere...dov'è il problema la garanzia è scaduta...mi spiace ma non sono questi i termini di una discussione. Ricordo un thread su questo forum del tutto simile a questo di un mezzo in cui la VTR presentava degli evidenti difetti, se non ricordo male aveva tipo delle bolle o screpolature, ed era pure questo fuori garanzia, tutti giù a dire che il produttore ne doveva rispondere, ora no...e perchè?!?...non c'è nulla da fare qui si tifa invece di essere obbiettivi, queste alzate di scudi sono veramente stucchevoli, io propongo alla moderazione che insieme alle stellette ci sia marca e modello del mezzo che si possiede, almeno si capisce al volo da che pulpito vengono le prediche.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 23/10/2010 alle: 18:55:49
Confermo anch'io quanto detto, purtroppo ci sono dei difetti che non si possono presentare dopo soltanto due anni di vita, tipo l'ingiallimento della vetroresina e altri problemi strutturali.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/10/2010 alle: 19:14:22
Non credo che si stia prendendo le difese dei produttori!Non preoccupatevi di cio! Stavo solo evidenziando quello che dice una norma che regolamenta le garanzie in tutti i settori, quella della durata. Se poi siete così bravi da poter sentenziare la causa del difetto senza aver visto nulla di cosa stiamo parlando e senza quindi poter effettuare una perizia, se periti siete, io non mi azzardo a pronunciarmi, allora alzo le mani. Se fosse come dite allora avremmo da poter attaccarci sulla resa dei pannelli solari civili, per fare un esempio, che con tutta probabilità non sarà come dicono lineare per 20 anni. Oppure su tutti i nuovi prodotti che non ne si conosce la durata o peggio ancora gli effetti nel tempo. Come si fa a dire 30 mesi sono pochi mentre 60 giusti, faccio per dire, perchè il difetto sia tollerato. Io rimanderei a chi conosce, ha visto, e ne conosce le causa la giusta sentenza all'accadduto. Fosse succeso a me avrei fatto prima da un carrozziere a riverniciare e non arrabbiarmi più di tanto. Scusate se per dire la mia non dico sempre hai ragione all'amico camperista[?]
16
gigirex
gigirex
01/09/2009 23
Inserito il 23/10/2010 alle: 19:14:29
quote:Risposta al messaggio di litnute inserito in data 22/10/2010  22:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, anche io sul mio rexos 720 ho la doccia ingiallita intorno allo scarico,il mio mezzo è in garanzia, Vanni si è dato disponibile a sostituirla ma sinceramente non me la sento di farla cambiare... metti che poi non viene sigillata bene e si mette a perdere, morale me la tengo gialla..[V]... Per bafo max...sono riuscito a far scendere il televisore dal mobile come l'800 è una vera figata[:)] però ho speso € 500,00[V] se ti intressa metto le foto..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link