http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
Mario, è un peccato. Una perdita per noi appassionati e utilizzatori. In bocca al lupo per il futuro che dici essere una occasione da non perdere!
In risposta al messaggio di compay del 28/07/2016 alle 14:53:00
Ciao a tutti, volevo parlarvi di una sgradita sorpresa che ho trovato stamane sul mio Izoard. Prima due premesse:quando sono sndato da Mario a Scalenghe, lui ha dato un'occhiata al tetto e mi ha detto di far riprendere lesigillature degli due oblò; non erano proprio andate ma era necessario fare un po' di pulizia e aggiungere del nuovo sigillante (per questo ho appuntamento lunedì prossimo con l'officina indicata sull'ex sito Helix per l'assistenza in Lombardia) l'Izoard parcheggiato davanti casa è riparato sul lato del portellone e offre la coda alla pioggia, che quando arriva battente scroscia propio in direzione della parte posteriore del mezzo (vedi foto alla fine del post)Ciò premesso, ed essendoci stato ieri sera uno di quei forti temporali che tra sera e notte si abbattono su Milano e dintorni, stamattina sono salito sul camper come avevo già fatto altre volte dopo la pioggia per dare una controllata. In dinette tutto bene: nessun segno di infiltrazione. Apro la porta del bagnetto e, su una grande busta di plastica che avevo messo sopra il coperchio del piatto doccia (in pratica copre tutto il pavimento del bagno) ho trovato una piccola pozza d'acqua, situata verso la parte posteriore del bagno ma non attaccata alle porte. Ho cominciato a guardarmi in giro e a toccare tutto: cornice dell'oblò, interno degli stipetti a vista e non, rivestimento posteriore... ho aperto anche i portelloni posteriori... Risultato: nessuna traccia d'acqua. Ho pensato che magari l'acqua si era asciugata, ma il sole non batteva ancora sul camper e l'aria del mattino era fresca. Chiedo:a vostro parere da dove è arrivata quell'acqua? perché tutto intorno, in alto, ai latti è perfettamente asciutto senza traccia di umidità? a questo punto lunedì basta far risigillare o bisogna fare un intervento più consistente? in ultimo, dove potrebbe essere finita l'acqua che non si vede e non si sente al tatto? Ho provato a sentire Mario ma deve essere fuori e non mi risponde, Mi date un suggerimento? Grazie in anticipo per le risposte Paolo (Compay)Helix Izoard 555 S
Ciao, il tempo di questi ultimi mesi sta mettendo a dura prova i nostri mezzi, scrivo in generale, penso ai pannellati bronto sopratutto.
In risposta al messaggio di IvanG del 31/07/2016 alle 15:35:18
Ciao, il tempo di questi ultimi mesi sta mettendo a dura prova i nostri mezzi, scrivo in generale, penso ai pannellati bronto sopratutto. Giusto stamane su Bergamo si è abbattuto una tromba d'aria sradicando diversi alberinella mia via, fortuna eravamo su a Zone e ci è andata bene sono arrivato a casa trovando un pino (dei vicini) che bloccava l'ingresso di casa mia Penso che l'acqua ti possa entrare dal piccolo oblò del bagno. Mia simulazione: - l'oblò anche chiuso permette un ricircolo dell'aria; - il tuo mezzo era inclinato e a favore vento/acqua proprio dove c'è lo spiraglio di ricircolo (che sta appunto dietro) - il vento ha spinto l'acqua su per la fessura e ... il resto lo hai visto. Potresti rifare l'esperimento con una lancia da idropulitrice. Ciao Ivan
Grazie Ivan, in effetti Mario, che mi ha chiamato dalla Germania rispondendo a un mio help! vis sms (sant'uomo), mi ha dato la stessa spiegazione: la pioggia di stravento da dietro potrebbe aver provocato una leggerissima infiltrazione... Per precauzione ho serrato ancora di più l'oblò del bagno e stamattina (dopo che in nottata si è abbattuto un temporale simile) sono andato a controllare... Tutto a posto
In risposta al messaggio di compay del 31/07/2016 alle 15:44:13
Grazie Ivan, in effetti Mario, che mi ha chiamato dalla Germania rispondendo a un mio help! vis sms (sant'uomo), mi ha dato la stessa spiegazione: la pioggia di stravento da dietro potrebbe aver provocato una leggerissimainfiltrazione... Per precauzione ho serrato ancora di più l'oblò del bagno e stamattina (dopo che in nottata si è abbattuto un temporale simile) sono andato a controllare... Tutto a posto Domani comunque lo porto in officina e - come suggerito da Mario a suo tempo - faccio pulire e rinnovare tutte le sigillature degli oblò. A presto Paolo (Compay)Helix Izoard 555 S
Ciao Paolo, a che officina porterai il tuo mezzo è forse la Tecnocamper di Curno?
Ciao Simone, Iseo come meta mi piace è vicino a casa e no stress per i pargoli che poco digeriscono le lunghe distanze.
In risposta al messaggio di IvanG del 31/07/2016 alle 15:58:39
Ciao Paolo, a che officina porterai il tuo mezzo è forse la Tecnocamper di Curno? Ivan
yesss
In risposta al messaggio di IvanG del 31/07/2016 alle 15:58:39
Ciao Paolo, a che officina porterai il tuo mezzo è forse la Tecnocamper di Curno? Ivan
Si dà Tecnocamper credo, che ora però è trasferita a Bonate Sopra. Proprietario molto competente e disponibile.
http://helixisti.wordpress.com/
In risposta al messaggio di IvanG del 01/08/2016 alle 13:23:54
Un piccolo aiuto helixisti! Ho notato che dopo pioggia se lascio aperto il portellone, le gocce che cadono dal tetto finiscono con il bagnare il mobilio della cucina e il piano di calpestio, per via del fatto che sopra èmolto più stretto, a differenza del Ducato non mi era mai capitato (aveva le pareti più dritte e le gocce finivano oltre le guarnizioni di battuta portellone). Come avete fatto a risolvere il problema? 1) metto del sigillante tra le staffe della veranda, però magari rischio un ristagno? 2) mi munisco di Drip stop della Fiamma, che però è anti estetico? 3) altro? Ciao Ivan
Ciao Ivan, stamattina sono stato da Pasquale Dezza (Tecnocamper di Bonate Sopra-BG...
https://goo.gl/maps/xbegBMibkRM2
) per la ripresa delle sigillature... Lavoro eseguito a regola d'arte (vedi foto sotto) e persona veramente simpatica e disponibile (non poteva che sceglierla Mario). Fra l'altro ha un curriculum di tutto rispetto avendo lavorato oltre 20 anni come capo officina presso un noto concessionario di zona.
In risposta al messaggio di IvanG del 03/08/2016 alle 21:12:37
Grazie Paolo, stasera sono passato da Fustinoni per acquistare la guarnizione per il tendalino Fiamma, mostrando il mezzo abbiamo trovato che c'è una guaina siliconica tra tendalino e tetto, non è l'originale Fiamma chesi incastra nel telaio, ma una guaina generica tenuta da del silicone. Magari non è stata fissata / siliconata bene, nei prossimi giorni proverò a bagnare il tetto del camper per capire il rivolo da dove scende cercando di ripristinare in caso di perdita, dovessi fallire nell'impresa anche io andrò da Tecnocamper che è a pochi km da casa. La drip strip della Fiamma è proprio l'ultima spiaggia troppo antiestetica. Ciao Ivan
Sono all'estero e faccio fatica a rispondere. La sigillatura è in silicone. Non c'è nessuna guaina. Siamo passati a quella invece che al sigillante perché in caso di sostituzione della veranda per danneggiamento è molto più semplice da pulire. Per contro bisogna riprenderla ogni tanto perché in alcuni punti si può staccare. Inoltre, come per il sigillante, quando è nuova, non è facile verificare se sono stati tappati bene tutti i passaggi. Basta controllare dove passa l'acqua e rifinire con normale silicone trasparente... E ogni tanto dargli una controllata. A mio parere è lunico posto dove usare del normale silicone può avere più vantaggi che svantaggi, sia per poterlo rimuovere in caso di necessità sia in caso debba essere ripreso in modo che non si debba ricorrere a un sigillante uguale a quello usato in origine ad evitare incompatibilità.
In risposta al messaggio di IvanG del 03/08/2016 alle 21:18:05
Adesso invece devo risolvere un altro problema. Mia moglie al momento dorme sul basculante con nostro figlio di un anno, allattandolo la notte preferisce averlo vicino piuttosto che salire scendere dal basculante. Ora miserve una protezione laterale in quanto di serie non c'è previsto nulla in caso di cadute laterali accidentali. Però non trovo soluzione per potermi ancorare con sicurezza ai bracci del letto e non voglio forare i pannelli di compensato laterali, magari se si attacca e strattona (è una peste mio figlio) mi stacca le pannellature. Any idea? Ciao Ivan
Per questo invece non so aiutarti
In risposta al messaggio di nemesis del 04/08/2016 alle 19:07:09
Per questo invece non so aiutarti Nessuno dei miei clienti ha mai dormito sul basculante con un bimbo piccolo. È veramente difficile immaginare di proteggere dalla caduta su un basculante comr il nostro che é nato completamenteaperto ai lati per lasciare più spazio a chi è coricato. Si può pensare di cucire un telo con dei ganci che vadano ad attaccarsi ai perni cilindrici delle braccia. Una volta vendevano anche delle spondine pieghevoli da infilare sotto al materasso. Con un po' di fantasia si potrebbe pensare di studiare un sistema di fissaggio volante per poterla utilizzare sul basculante. Volevi chiamarti per dirti tutto di persona ma non ho il numero dietro. Ci sentiamo quando torno anche per sapere se ti sei abituato all'uso del frigo. Mario
Ciao Mario, grazie delle informazioni. Per il silicone controllo eventuale perdita, per la rete spero di aver risolto con la classica zanzariera da tenda tenuta sotto da tondino di alluminio ancorato alle doghe con elastici robusti, sopra da profilo alluminio rettangolare dove vado a prendere i due bracci del letto. Il progetto c'è adesso è in fase di realizzazione, questo weekend nuovamente in libera per prendere sempre più confidenza e per abituare il piccolo al camper, per la grande invece è una festa ogni volta partire. Ciao. Ivan
In risposta al messaggio di nemesis del 04/08/2016 alle 19:07:09
Per questo invece non so aiutarti Nessuno dei miei clienti ha mai dormito sul basculante con un bimbo piccolo. È veramente difficile immaginare di proteggere dalla caduta su un basculante comr il nostro che é nato completamenteaperto ai lati per lasciare più spazio a chi è coricato. Si può pensare di cucire un telo con dei ganci che vadano ad attaccarsi ai perni cilindrici delle braccia. Una volta vendevano anche delle spondine pieghevoli da infilare sotto al materasso. Con un po' di fantasia si potrebbe pensare di studiare un sistema di fissaggio volante per poterla utilizzare sul basculante. Volevi chiamarti per dirti tutto di persona ma non ho il numero dietro. Ci sentiamo quando torno anche per sapere se ti sei abituato all'uso del frigo. Mario
sul mio è presente una rete che si può agganciare al soffitto con dei ganci tipo zaino di scuola.
http://www.facebook.com/groups/...