CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Helix Camper, il mio nuovo acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
91 20 1987
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 08:47:03
In risposta al messaggio di simo il 4 del 21/03/2017 alle 16:02:46

Urca bello! Molto interessante grazie delle info!!! Simo Simone Helix Camper Galibier 620S

E tu, Simone, dov'eri?
Mario

http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 08:59:27
Passo dello Spluga wink
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 08:18:39
In risposta al messaggio di simo il 4 del 22/03/2017 alle 08:59:27

Passo dello Spluga Simone Helix Camper Galibier 620S

Sei andato in ricognizione wink
Mario

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 09:03:20
Esattamente!
---------------------
Simone

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 21:10:15
Azz, che vedo il marchio Helix in prima pagina sul forum di COL smiley
Allora posto anche io due immagini della nostra prima escursione montana.
Mi sarebbe piaciuto trovare temperature notturne attorno ai -10°C per capire la “pasta” di questo Helix, ma ho dovuto accontentarmi dei -4.1°C registrati.
Ciao
Ivan

Modificato da IvanG il 23/03/2017 alle 21:11:49
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 10:22:48
TENIAMO vivo questo forum!!!

Belle foto, dov'eri?
---------------------
Simone

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 11:03:41
In risposta al messaggio di simo il 4 del 24/03/2017 alle 10:22:48

TENIAMO vivo questo forum!!! Belle foto, dov'eri? Simone Helix Camper Galibier 620S

che carinoooooo, mi pare una faccia conosciuta ;-)

B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 11:11:32
aggiungo che questo w/e sarà dedicato all'ennesima O:-)  sessione di smontaggio/sbudellamento con questo programma:

- installazione tracker GPS integrato con: 
--> segnalazione porte aperte
--> segnalazione antifurto originale in azione
--> accensione da remoto del webasto

- collegamento retrocamera sotto chiave
- luce a led su gradino collegata a luci abitacolo
- luci a led sopra posti guidatore/passeggero comandabili localmente ed indipendentemente
- collegamento autoradio a BS
- installazione voltmetro BM

sono già sudato :-D

IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 13:18:59

Ciao, ero ai piani del monte Avaro (quota 1702m).
Ivan

Modificato da IvanG il 24/03/2017 alle 13:19:48
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 13:21:44

Complimentoni per la scaletta lavori, io devo ancora provare a costruire e installare il famoso diodo resistenza per alimentare la BM con il pannello solare.
Ciao
Ivan

Modificato da IvanG il 24/03/2017 alle 23:13:49
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 13:46:39
In risposta al messaggio di IvanG del 24/03/2017 alle 13:21:44

Complimentoni per la scaletta lavori, io devo ancora provare a costruire e installare il famoso diodo resistenza per alimentare la BM con il pannello solare. Ciao Ivan  

se ne esco vivo vi racconto :-D
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 23:16:17
In risposta al messaggio di B747 del 24/03/2017 alle 13:46:39

se ne esco vivo vi racconto :-D Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Se per caso ti capita di armeggiare nel vano batteria motore, mi fai la foto del diodo resistenza? wink
Ciao
Ivan

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 09:23:55
mi autoquoto, per fare il bilancio di questa due giorni ;-)

- installazione tracker GPS integrato con: 
​Installato, funziona perfettamente

--> segnalazione porte aperte
fatto, collegandomi al positivo delle luci abitacolo ho la segnazione, oltre l'apertura delle porte, anche del solo sblocco della centralizzata

--> segnalazione antifurto originale in azione
ho passato i cavi e predisposto tutto ma ho soprasseduto. L'uscita "pager" dell'antifurto Cobra aveva un comportamento un pò strano, a riposo erogava 9v e durante l'allarme saliva a 12V che non so come avrebbe interpretato il tracker. Alla fine ho preferito non mischiare gli impianti, visto che comunque il segnale porte aperte è legato a tutte le aperture, e quindi mi segnalarebbe comunque l'avvenuta apertura di posta cabina o portelloni. Non avrei la segnalazione solo in caso di rottura di una finestra a cui nons egue nessuna apertura, mi sembra una cosa tollerabile.

--> accensione da remoto del webasto
vista la mole dei lavori in corso, ho soprasseduto rimandandolo al prossimo autunno (tanto d'estate non mi serve ;-)

- collegamento retrocamera sotto chiave
fatto

- luce a led su gradino collegata a luci abitacolo
fatto, ho predisposto un circuito dedicato (fusibile più interruttore per escluderlo alla bisogna) al quale collegherò anche luci supplementari ai pozzetti piedi anteriori

- luci a led sopra posti guidatore/passeggero comandabili localmente ed indipendentemente
fatto, utili sia in movimento, per illuminare a giorno la propria zona (consultazione cartine ecc.) sia per leggere la sera a sedili girati

- collegamento autoradio a BS
fatto

- installazione voltmetro BM
fatto, sfruttando un vano non più utilizzato (ingressi RCS per autoradio originale che non c'è più), esteticamente molto pulito

Fuori programma:
- aggiunta interruttore per escludere facilmente il circuito diodo batteria in caso di interventi d'officina
- modifica circuito diodo batteria con un fusibile per ogni linea (BM/BS) nei pressi delle stesse (prima ce n'era solo uno all'interno della scatola)
- installazione led rossi sulla consolle centrale sopra lo specchietto per rischiarare la zona centrale del cruscotto durante la guida notturna (simile alla soluzione che hanno alcune auto tedesche)

A breve illuminazione automatica di gavone interno ed armadio guardaroba, fermatemiiiiiii :-)
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 09:29:59
In risposta al messaggio di IvanG del 24/03/2017 alle 23:16:17

Se per caso ti capita di armeggiare nel vano batteria motore, mi fai la foto del diodo resistenza?  Ciao Ivan  

ciao Ivan, non ho fatto foto perchè i collegamenti nel vano credo cambino molto tra il primo e l'ultimo Izoard della serie ;-)

Ad ogni modo io ho seguito la seguente procedura:

Ho preparato in una scatola stagna il circuitino con resistenza e diodo secondo le specifiche di M48, da questa scatola, fissata alla base del sedile di guida ed alla quale ho aggiunto un interruttore per spegnere facilmente il circuito in caso di interventi in officina, esce un cavo bipolare (ho usato un cavo grigio fror) che ho portato dentro lo scalino dove sta la BM. Nei pressi hai due fusibili da 50A che fanno capo ad entrambe le batterie, a quel punto basta mettere due portafubili alle estremità del cavo grigio ed arrivare ai portafusibili originali con dei capicorda a occhiello.

Se la settimana prossima vieni al raduno dei Raptor in Toscana ti faccio vedere ;-)
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 13:27:40
Grazie Gianluca, purtroppo al raduno non ci sarò è troppo lontano, dovrei partire il venerdì sera, ma la moglie lavora fino alle 19.
C'è poco tempo per prepararsi a dovere, sopratutto con un bimbo di 20 mesi e una di quasi 5 anni.
I led che hai messo sul gradino illumino la parte sottostante? E nel pozzetto delle porte pure li? cool
Ma per caso hai trovato istruzioni per capire come smontare il cruscotto, ho degli strani scricchiolii ai lati della plancia che mi mandano in bestia!

Ciao
Ivan

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 13:49:52
In risposta al messaggio di IvanG del 27/03/2017 alle 13:27:40

Grazie Gianluca, purtroppo al raduno non ci sarò è troppo lontano, dovrei partire il venerdì sera, ma la moglie lavora fino alle 19. C'è poco tempo per prepararsi a dovere, sopratutto con un bimbo di 20 mesi e una di
quasi 5 anni. I led che hai messo sul gradino illumino la parte sottostante? E nel pozzetto delle porte pure li?  Ma per caso hai trovato istruzioni per capire come smontare il cruscotto, ho degli strani scricchiolii ai lati della plancia che mi mandano in bestia! Ciao Ivan  
...

Grazie Gianluca, purtroppo al raduno non ci sarò è troppo lontano, 

capisco, peccato!

I led che hai messo sul gradino illumino la parte sottostante? E nel pozzetto delle porte pure li? cool

in effetti a parole è difficile spiegare, sarebbe più facile con una foto (che non ho). La luce sul gradino l'aveva installata Mario, ed è una striscia led posta in verticale sul montante destro che divide il portellone dalla porta passeggero, io l'ho solo legata al circuito luci abitacolo. 

Invece per pozzetti piedi cabina, non intendo il gradino di salita, ma lo spazio sotto il cruscotto, in corrispondenza dei piedi passeggero/guidatore.

Ma per caso hai trovato istruzioni per capire come smontare il cruscotto, ho degli strani scricchiolii ai lati della plancia che mi mandano in bestia!

Per lo smontaggio del cruscotto, non ho guide, ma sono andato un pò ad intuito.
Ho smontato la palpebra della strumentazione (è semplicemente ad incastro) e tutti i vani porta-pulsanti a destra e sinistra del guidatore (a incastro anch'essi), invece il cassetto portaoggetti si estrae facilmente svitando parecchie viti torx poste lungo il perimetro.

nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 15:05:31
In risposta al messaggio di IvanG del 27/03/2017 alle 13:27:40

Grazie Gianluca, purtroppo al raduno non ci sarò è troppo lontano, dovrei partire il venerdì sera, ma la moglie lavora fino alle 19. C'è poco tempo per prepararsi a dovere, sopratutto con un bimbo di 20 mesi e una di
quasi 5 anni. I led che hai messo sul gradino illumino la parte sottostante? E nel pozzetto delle porte pure li?  Ma per caso hai trovato istruzioni per capire come smontare il cruscotto, ho degli strani scricchiolii ai lati della plancia che mi mandano in bestia! Ciao Ivan  
...

Il tuo mezzo è ancora in garanzia. Per quanto riguarda la meccanica la Renault deve intervenire anche riguardo a problemi del genere. Ti consiglio di rivolgerti in concessionaria. Oltretutto mettendoci le mani tu  potrebbero aver la scusa di non intervenire più su problematiche riguardanti il cruscotto.
Mario

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 15:21:16
hai ragione, dimenticavo che il suo è un giovanotto!
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 13:22:47
In risposta al messaggio di nemesis del 27/03/2017 alle 15:05:31

Il tuo mezzo è ancora in garanzia. Per quanto riguarda la meccanica la Renault deve intervenire anche riguardo a problemi del genere. Ti consiglio di rivolgerti in concessionaria. Oltretutto mettendoci le mani tu  potrebbero aver la scusa di non intervenire più su problematiche riguardanti il cruscotto. Mario

Ciao Mario, sono stato in concessionaria Renault a inizio anno per far rimontare un pezzo del collettore inferiore del condizionatore che si era staccato mentre guidavo, finendo tra il pedale dell’acceleratore e del freno.
In quella occasione ho chiesto di controllare anche gli scricchiolii della plancia perché mi parevano eccessivi.
Alla consegna mi hanno detto che la plancia è stata modificata e che rimettere lo stesso collettore in posizione è stato difficile perché ci sono dei cavi non previsti di serie, a quel punto mi hanno detto di sentire l’allestitore perché la garanzia della casa madre era invalidata.
Purtroppo con le assistenze post vendita, (l’anno scorso con il Webasto) sparse sul territorio italiano, non sono molto fortunato a trovare gente disposta a mettere mano su prodotti non venduti direttamente da loro, anche se regolarmente in garanzia per 24 mesi.
Proverò da un altro concessionario, ma sai uso il camper come auto e ogni volta che devo portarlo in assistenza è un disagio (alla Renualt non ho avuto diritto all’auto di cortesia perchè non l’avevo acquistato da loro, me la davano solo se pagavo tot. a km).
Ciao
Ivan

PS: comunque tra poco ci sentiremo per il tagliando del primo anno.

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 16:30:20
Il mezzo è stato allestito a seguito di nullaosta della casa madre per cui i concessionari che dichiarano che la garanzia è invalidata hanno torto. Come già fatto una volta, in caso di problemi, puoi rivolgerti, o a me come intermediario, oppure al concessionario dove il mezzo è stato acquistato che è Paglini il quale si interesserà a sbrogliare qualsiasi matassa con gli altri concessionari di marca tramite la sede Renault di Roma. Per quanto riguarda i fantomatici cavi o modifiche anche in tal caso hanno torto marcio o ti hanno contato una balla. Nessuna modifica è stata fatta al cruscotto da parte nostra (se la Renault monta nella versione Campig Car un modello diverso di cruscotto non lo so, non mi risulta e comunque sono problemi loro) e i cavi sono al massimo tre, quelli della resistenza (se l'interruttore non è stato messo  sulla plafoniera...non ricordo) e quello del parallelo motore, prescritto, per inciso, dal manuale Renault degli allestimenti che va a collegarsi allo spinotto originale supplementare previsto e montato direttamente da Renault per le versioni Camping Car del Master e che aumenta il volume della matassa cavi sotto il cruscotto (ma anche quello l'ha fatto la Renault). Può darsi che la scatoletta dell'antifurto invece occupi spazio ma è montata comunque dove indicato sempre dal manuale tecnico ed è sufficiente togliere una fascetta per adagiarla sul pavimento. Se anche l'antifurto invalida la garanzia allora tutte le macchine che lo montano after market hanno lo stesso problema e a me non risulta che sia così (o avuto su un Trafic problemi di elettronica portati dai cablaggi originale ed era montato l'antifurto after market, il concessionario veneto a cui si è rivolto il cliente non ha minimamente fatto storie). Questa piuttosto mi sembra una scusa per non dover intervenire in modo costoso per il concessionario a cui ti sei rivolto...insomma, il classico scaricabarile, senza contare che tutti quei cavi sono sotto il cruscotto e non interferiscono comunque con il suo smontaggio.
Per quanto riguarda la vettura sostitutiva non mi risulta comunque la sua esistenza per i contratti di vendita Master presso la rete vendita Renault. Probabilmente è un servizio facoltativo del concessionario. Le volte che ho portato i Master che ho avuto in riparazione non ho mai avuto la scelta se prenderla o no. Semplicemente non esisteva. Se è un servizio del concessionario allora si spiega perchè non te l'hanno data. D'altro canto i Master Camping Car vengono (o venivano, adesso non so più), venduti solo tramite concessionario Paglini a seguito di indicazione precisa di Renault Roma. Prendere un Master normale significava comunque pagarlo di più e non avere tutte quelle particolarità del Camping Car, come sedili girevoli di serie ISRI, pneumatici Camping Car, ottimizzazione dell'impianto elettrico di bordo etc (non disponibili su Master normale). Per quanto riguarda Webasto il discorso è lo stesso. Si prende la marca migliore, con la rete di assistenza più diffusa (Eberspacher lo è meno) e che costa per questo anche di più e poi si lotta per fare si che i rivenditori rispettino le regole. Come hai visto, tramite Contec, fanno fatica persino gli importatori a farle rispettare. Comunque se ricordi, proprio per evitare problemi mi ero offerto di cambiarti tutta l'apparecchiatura, dopo la sostituzione del comando (o di cosa ti avevano cambiato) e dopo che mi avevi detto che secondo te ancora il range di regolazione era troppo ampio. Capisco il tuo problema derivato dall'uso di tutti i giorni ma la sostituzione potevo fartela in giornata il sabato mattina, poi non ti ho più sentito e spero vivamente che il problema si sia in parte risolto o attenuato. 
Come ti ho detto rimango a tua disposizione per tutte le difficoltà che puoi incontrare, sono sempre rintracciabile al telefono solito come già avvenuto in passato per i tuoi dubbi o le problematiche come quella della batteria motore durante le vacanze di Natale (non mi hai poi detto se è ancora successo o se effettivamente era dovuto alle luci accese a causa dei bimbi), resto quindi disponibile a partire dall'intermediazione con la Renault a eventuale problematica Webasto se ancora in essere. Ti aspetto inoltre per il tagliando quando vorrai venire da noi.
Mario

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link