CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Helix Camper, il mio nuovo acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
92 20 1987
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 16:54:35
Per precisare. Il "nullaosta" dato dalla casa madre serve proprio per farsi approvare ed autorizzare eventuali modifiche fatte sul mezzo originale. In pratica la casa madre dice che ciò che viene fatto è compatibile con l'omologazione del mezzo e con i suoi requisiti tecnici, in tal modo viene anche dichiarato che il mezzo rimane garantito come se fosse costruito dalla casa madre stessa, oltre ad avere la sicurezza che i lavori non abbiano modificato qualcosa di "fondamentale". Certo...gli allestitori possono anche allestire senza nullaosta dopodichè ci si appoggia alla buona volontà di chi deve riparare.
La Fiat ad esempio valuta il progetto del mezzo allestito e può dichiarare che non c'è bisogno di nullaosta ( e te lo scrive), ma è comunque sempre un parere della casa madre. La Renault invece, per autorizzare, rilascia sempre il nullaosta. Poi, come sempre, alcune motorizzazioni non richiedono nulla, e allora si può andare con nulla in mano, ma noi non lo abbiamo mai fatto. Più tranquilli noi e più tranquillo il cliente, anche se non lo sa. Senza contare che noi, all'epoca, eravamo anche partner Renault come allestitori ufficiali autorizzati.
Chiaro che se poi uno manda un progetto, allestisce il mezzo in modo diverso e la motorizzazione non controlla (o viene omologato in altro stato) allora....
Esistono comunque dei manuali tecnici che le case rilasciano agli allestitori. Se non vengono rispettate le specifiche allora si che la garanzia decade ma nessuno riguarda il posizionamento dei cavi (eccetto raccomandazioni di sicurezza riguardo organi in movimento o che riscaldano o posizionamento della massa), piuttosto riguardano tutti i collegamenti tra impianto cellula e impianto elettrico della meccanica.
Mario

http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 17:33:25
Dimenticavo Ivan. Ricorda che hai sempre una assicurazione supplementare che ti avevo omaggiato quando ti ho consegnato il mezzo per tua tranquillità visto che chiudevo. E' completa sia per la cellula che per la meccanica e vale per due anni. Non so se valga anche per i problemi come quelli del cruscotto ma tentar non nuoce e comunque ricordati che puoi comunque usufruirne in caso di difficoltà con la garanzia ufficiale.
Mario

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 17:35:45
Ivan... mi sembra che sei a cavallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grande Mario come sempre
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 07:55:17
Grazie Mario, hai fatto bene a ricordarmi che vige un nullaosta per le meccaniche camping car.
Ci riprovo, non alla concessionaria Oberti S.p.A. sia chiaro, e caso mai lascio il tuo numero e quello di Pagliari. Mi hanno consigliato una concessionaria a Nembro che è specializzata sui mezzi pesanti e mi hanno riferito che fa i camper, provo lì.
In concessionaria avevo fatto controllare anche la batteria motore, mi hanno confermato che ci sono degli “assorbimenti da paura”, ma che, sempre per il solito discorso della garanzia, non ci potevano fare nulla.
L’anno smontata, testata e rimontata. La batteria è in ordine restano questi fantomatici assorbimenti che loro non si assumono responsabilità, per via delle modifiche; dal canto mio mi sono munito di avviatore di emergenza. (comunque Oberti SPA non mi ha spirato fiducia, anche se mi hanno sostituito a titolo gratuito, con la promessa che vada da loro per il tagliando, la luce retro sx bruciata).
Discorso Webasto è una brutta bestia, ho trovato la “pace” lasciandolo settato con il multicontrol a 19°C e spostando, di poco, il sensore dalla sua sede. La temperatura oscilla da 16,5°C a 19,8°C. Se sposto di un solo grado la temperatura, tipo 20°C, impazzisce e non si spegne nemmeno al raggiungimento dei 26°C (poi lo disattiviamo, perché va a cannone e la gola è secca). 
Ricordi? Non bastava fare una capatina da te e farmi montare uno che avevi come scorta, perché cambiava il numero di serie del riscaldatore registrato con il telaio del mezzo e la garanzia non lo permetteva.
La soluzione proposta era di portarlo alla  Contec di Alba per lasciarlo qualche giorno al fine di testarne il corretto funzionamento, ottima soluzione se abitavo nei paraggi, ma per me troppo lungo il viaggio, troppi i cambi treni per tornare a casa e idem per riprendermelo, senza contare le due giornate di lavoro perse.
Comunque ti spiegherò meglio al tagliando, anche le prove fatte presso la Brescia Clima (azienda consigliata da Contec in quanto a  Bergamo nessuno aveva interesse a controllarmi il web in garanzia) dove il titolare, gentilissimo e disponibilissimo, si è prestato in due occasioni a testare con il software e le sonde di temperatura il riscaldatore per capire cosa non funzionasse a dovere nella disposizione.
Grazie ancora delle risposte e della disponibilità.

Ivan 

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 08:25:51
Comunque ti spiegherò meglio al tagliando, anche le prove fatte presso la Brescia Clima (azienda consigliata da Contec in quanto a  Bergamo nessuno aveva interesse a controllarmi il web in garanzia) dove il titolare, gentilissimo e disponibilissimo, si è prestato in due occasioni a testare con il software e le sonde di temperatura il riscaldatore per capire cosa non funzionasse a dovere nella disposizione.

e cosa ti ha detto questa persona della BresciaClima?
Te lo chiedo perchè, se c'è una cosa della quale non sono soddisfatto del mio splendido mezzo, è proprio il Webasto ST2000.

Molto rumoroso, ma sopratutto gestione della temperatura assolutamente inaffidabile, con la manopola nella medesima posizione, puoi avere 16 come 21°. Oltre a questo ho notato che spesso, dopo aver raggiunto "la temperatura che decide lui" simane la ventilazione interna accesa, a bassa velocità, che butta aria fredda. Fosse per pochi minuti lo capirei con l'esigenza di raffreddare il bruciatore, ma succede che rimanga accesa anche permanentemente tra un'accensione e l'altra del bruciatore (magari a mezz'ora di distanza) con inutile dispendio di energia e sensazione sgradevole di aria fredda che gira...
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:54:22
Scusate si mi intrometto ma è una cosa che mi interessa, avendo anche io bambini.
Ivan confermi che lo scarico totale della batteria motore è stato dovuto dalle luci che hanno accesso i tuoi figli?

Io ho appena cambiato la batteria motore (non perchè guasta, ma perchè dopo 4 anni ho preferito farlo) e non mi hanno parlato di "assorbimenti da paura" se non un minimo per, ovviamente, l'antifurto.

Simone
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 10:48:16
Occhio al concessionario perchè Renault è divisa in Auto e Trucks e i mezzi venduti da auto o viceversa non rientrano nei database della controparte con conseguente non applicazione della garanzia. Il Camping car era venduto solo da Renault auto. Per quanto riguarda gli assorbimenti batteria motore vale lo stesso discorso del mio post precedente. Noi abbiamo sempre montato l'impianto in modo che la bm a quadro spento sia completamente staccata dall'impianto cellula, senza neppure avere un minimo di ricarica tramite 220 o pannello solare, il tutto proprio per evitare questi problemi. Alla bm c'è solo collegato l'antifurto, di marca (e che peraltro ora che ricordo non ha la centralina sotto il cruscotto ma sotto la plastica del gradino di ingresso/vano batteria), ma escludo che, oltretutto quando è disinserito, possa avere dei consumi pazzeschi. Mi è capitato, su master precedente serie, un mezzo che scaricava continuamente la batteria. Ci hanno messo parecchio a capire cos'era ma alla fine si è scoperto che era un relè di qualche centralina originale che rimaneva inserito alimentando di continuo la stessa con conseguente assorbimento...ovviamente passando il tutto in garanzia!
Per quanto riguarda Paglini, in questi giorni gli telefonerò per fargli presente le problematiche, ma ti consiglio di metterti in contatto anche tu con loro (se hai bisogno ti mando il nome della persona di rieferimento) perchè il mezzo è immatricolato a nome tuo e sei tu il cliente Renault al quale vorranno rivolgersi (infatti l'altra volta mi hanno detto comunque che se capitavano di nuovo dei disguidi di fargli telefonare direttamente da te).
Problema Webasto. Probabilmente non ci siamo capiti o sicuramente mi sono spiegato male. E' vero che sostituire l'apparecchiatura comportava un numero di matricola diverso che non faceva più riferimento alla garanzia ma mi sarebbe piaciuto metterti quello che avevo in casa e mandare il tuo a verificare come software alla Contec per poi rimontartelo. Purtroppo i problemi che hai di uso quotidiano ti creavano difficoltà a venire da me due volte anche se forse potevamo metterci d'accordo tra un tagliando e l'altro.
La differenza di temperatura di tre gradi sul 2000 purtroppo ci sta come ammesso dalla Contec stessa. E' dovuta alla dimensione dell'apparecchiatura che ha solo tre bocchette/max quattro di distribuzione e una potenza tale che obbliga a aumentare al massimo il flusso d'aria per raggiungere nei tempi previsti sempre dal software (o perlomeno cercare di farlo) la temperatura impostata. Anche il comando non aiuta...Il 3900 patisce meno la problematica ma comunque la differenza si attesta comunque sui 2.5 gradi ma in tal caso vi è l'obbligo di almeno 6 bocchette e su mezzi da 5 metri e mezzo con le nostre disposizioni sfruttate al massimo vuol dire togliere molto spazio alla capacità di carico nei mobili a pavimento. In linea di massima si perderebbero gavone sotto il sedile posteriore per circa 3 quarti, una 15 di cm dal piano del gavone posteriore e 25 cm alla base dei mobili cucina. Il modello meno trenta montava il 3.900 ma aveva queste problematiche oltre a costare di più.
La cosa che non è normale è che quando imposti i 20 gradi l'apparecchiatura non si fermi più. Ricordati di portarlo per la verifica che dici il più presto possibile perchè poi d'estate non possono fare nulla.
Riguardo l'impianto magari spostando le bocchette in altro modo si riescono a limare un po' i tre gradi di range ma se trovi qualcuno che riesca a metterle in altro posto visti gli spazi interni fammelo sapere che gli faccio i complimenti, io sono riuscito solo a fare così...avrò i miei limiti.
Per quanto riguarda Gianluca, il 2000st, a differenza del 3900 non si spegne mai perchè utilizza l'aria di ritorno per controllare la temperatura e decidere quando riaccendersi unito al sensore interno. Lo so, visti gli sbalzi fa un po' sorridere ma così è. Per quanto riguarda la regolazione anche io dovevo cambiare la posizione da una volta all'altra e il rumore mi dava fastidio. Il 3900 è più silenzioso ma solo perché non ha bisogno di girare così veloce e ha il ventilatore più grande. La posizione secondo me è dovuta a un mix di condizioni ambientali che influenzano i sensori, il rumore invece è oggettivamente alto ma soggettivamente percepito in modo diverso. Molti altri clienti, quando gli chiedo come si trovano con Webasto, mi dicono che non gli da fastidio. Mah....Comunque, sempre per il discorso delle nostre disposizioni, l'alternativa della combi Truma non era perseguibile perchè mancavano materialmente gli spazi. Volendo si può mettere una Truma 2.200 sotto il sedile passeggero che è molto più silenziosa e precisa, io l'ho messa per un certo periodo per sperimentare ma non l'ho praticamente usata. Con bombole da 5 kg e temperature estreme mi bruciava 2 bombole da 5kg di gas in un weekend di due giorni e due notti. Inaccettabile. 
Mario

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 14:23:32
In risposta al messaggio di nemesis del 29/03/2017 alle 10:48:16

Occhio al concessionario perchè Renault è divisa in Auto e Trucks e i mezzi venduti da auto o viceversa non rientrano nei database della controparte con conseguente non applicazione della garanzia. Il Camping car era venduto
solo da Renault auto. Per quanto riguarda gli assorbimenti batteria motore vale lo stesso discorso del mio post precedente. Noi abbiamo sempre montato l'impianto in modo che la bm a quadro spento sia completamente staccata dall'impianto cellula, senza neppure avere un minimo di ricarica tramite 220 o pannello solare, il tutto proprio per evitare questi problemi. Alla bm c'è solo collegato l'antifurto, di marca (e che peraltro ora che ricordo non ha la centralina sotto il cruscotto ma sotto la plastica del gradino di ingresso/vano batteria), ma escludo che, oltretutto quando è disinserito, possa avere dei consumi pazzeschi. Mi è capitato, su master precedente serie, un mezzo che scaricava continuamente la batteria. Ci hanno messo parecchio a capire cos'era ma alla fine si è scoperto che era un relè di qualche centralina originale che rimaneva inserito alimentando di continuo la stessa con conseguente assorbimento...ovviamente passando il tutto in garanzia! Per quanto riguarda Paglini, in questi giorni gli telefonerò per fargli presente le problematiche, ma ti consiglio di metterti in contatto anche tu con loro (se hai bisogno ti mando il nome della persona di rieferimento) perchè il mezzo è immatricolato a nome tuo e sei tu il cliente Renault al quale vorranno rivolgersi (infatti l'altra volta mi hanno detto comunque che se capitavano di nuovo dei disguidi di fargli telefonare direttamente da te). Problema Webasto. Probabilmente non ci siamo capiti o sicuramente mi sono spiegato male. E' vero che sostituire l'apparecchiatura comportava un numero di matricola diverso che non faceva più riferimento alla garanzia ma mi sarebbe piaciuto metterti quello che avevo in casa e mandare il tuo a verificare come software alla Contec per poi rimontartelo. Purtroppo i problemi che hai di uso quotidiano ti creavano difficoltà a venire da me due volte anche se forse potevamo metterci d'accordo tra un tagliando e l'altro. La differenza di temperatura di tre gradi sul 2000 purtroppo ci sta come ammesso dalla Contec stessa. E' dovuta alla dimensione dell'apparecchiatura che ha solo tre bocchette/max quattro di distribuzione e una potenza tale che obbliga a aumentare al massimo il flusso d'aria per raggiungere nei tempi previsti sempre dal software (o perlomeno cercare di farlo) la temperatura impostata. Anche il comando non aiuta...Il 3900 patisce meno la problematica ma comunque la differenza si attesta comunque sui 2.5 gradi ma in tal caso vi è l'obbligo di almeno 6 bocchette e su mezzi da 5 metri e mezzo con le nostre disposizioni sfruttate al massimo vuol dire togliere molto spazio alla capacità di carico nei mobili a pavimento. In linea di massima si perderebbero gavone sotto il sedile posteriore per circa 3 quarti, una 15 di cm dal piano del gavone posteriore e 25 cm alla base dei mobili cucina. Il modello meno trenta montava il 3.900 ma aveva queste problematiche oltre a costare di più. La cosa che non è normale è che quando imposti i 20 gradi l'apparecchiatura non si fermi più. Ricordati di portarlo per la verifica che dici il più presto possibile perchè poi d'estate non possono fare nulla. Riguardo l'impianto magari spostando le bocchette in altro modo si riescono a limare un po' i tre gradi di range ma se trovi qualcuno che riesca a metterle in altro posto visti gli spazi interni fammelo sapere che gli faccio i complimenti, io sono riuscito solo a fare così...avrò i miei limiti. Per quanto riguarda Gianluca, il 2000st, a differenza del 3900 non si spegne mai perchè utilizza l'aria di ritorno per controllare la temperatura e decidere quando riaccendersi unito al sensore interno. Lo so, visti gli sbalzi fa un po' sorridere ma così è. Per quanto riguarda la regolazione anche io dovevo cambiare la posizione da una volta all'altra e il rumore mi dava fastidio. Il 3900 è più silenzioso ma solo perché non ha bisogno di girare così veloce e ha il ventilatore più grande. La posizione secondo me è dovuta a un mix di condizioni ambientali che influenzano i sensori, il rumore invece è oggettivamente alto ma soggettivamente percepito in modo diverso. Molti altri clienti, quando gli chiedo come si trovano con Webasto, mi dicono che non gli da fastidio. Mah....Comunque, sempre per il discorso delle nostre disposizioni, l'alternativa della combi Truma non era perseguibile perchè mancavano materialmente gli spazi. Volendo si può mettere una Truma 2.200 sotto il sedile passeggero che è molto più silenziosa e precisa, io l'ho messa per un certo periodo per sperimentare ma non l'ho praticamente usata. Con bombole da 5 kg e temperature estreme mi bruciava 2 bombole da 5kg di gas in un weekend di due giorni e due notti. Inaccettabile.  Mario
...

il 2000st, a differenza del 3900 non si spegne mai perchè utilizza l'aria di ritorno per controllare la temperatura e decidere quando riaccendersi unito al sensore interno. Lo so, visti gli sbalzi fa un po' sorridere ma così è.

che senso ha mettere la sonda esterna allora :-( 
Inoltre in un camper far girare sempre una ventola è uno spreco di energia enorme, mah!! 
on è che la cosa è stata successivamente risolta/migliorata a livello SW?

Per quanto riguarda la regolazione anche io dovevo cambiare la posizione da una volta all'altra e il rumore mi dava fastidio.

la posizione di cosa?

condizioni ambientali che influenzano i sensori,

pensavo che forse potrebbe essere poco felice la presa d'aria interna praticamente davanti all'uscita di quella centrale del blocco cucina, hai mai pensato a spostarla?

grazie per le preziose info :-)

nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 08:59:49
In risposta al messaggio di B747 del 29/03/2017 alle 14:23:32

il 2000st, a differenza del 3900 non si spegne mai perchè utilizza l'aria di ritorno per controllare la temperatura e decidere quando riaccendersi unito al sensore interno. Lo so, visti gli sbalzi fa un po' sorridere ma
così è. che senso ha mettere la sonda esterna allora :-(  Inoltre in un camper far girare sempre una ventola è uno spreco di energia enorme, mah!!  on è che la cosa è stata successivamente risolta/migliorata a livello SW? Per quanto riguarda la regolazione anche io dovevo cambiare la posizione da una volta all'altra e il rumore mi dava fastidio. la posizione di cosa? condizioni ambientali che influenzano i sensori, pensavo che forse potrebbe essere poco felice la presa d'aria interna praticamente davanti all'uscita di quella centrale del blocco cucina, hai mai pensato a spostarla? grazie per le preziose info :-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Non entro nel merito delle scelte produttive e tecniche Webasto perchè non ne ho la competenza. Il vecchio 2000 aveva la sonda esterna solo come optional, io non la mettevo e secondo me la temperatura era più stabile ma in compenso aveva solo due velocità ventola, media o massima e quindi era ancora più rumoroso. Successivamente, fino all'ultimo mezzo fatto da noi con l'ST non è cambiato nulla di particolare da quando l'hanno messo in commercio, dopo non so.
La posizione della rotella: non era sempre la stessa a parità di temperatura a secondo delle condizioni meteo e della temperatura media esterna.
Per la posizione bocchetta d'aspirazione l'alternativa era metterla sotto i piedi della seduta posteriore ma c'erano tre problemi: il primo era che, visto che il rumore principale viene dall'aspirazione e non dalle bocchette di ventilazione, si avrebbe avuta la fonte di maggior rumore molto vicino alla testa di chi dorme sotto, secondo si avrebbe avuta la presa d'aria in una zona più fredda delle altre creando ancora più differenza di lettura tra la sonda temperatura posizionata più in alto a centro mezzo e l'aria aspirata dal pavimento in una zona riscaldata solo dalla diffusione d'aria che esce vicino al portellone. La posizione attuale invece ha dei vantaggi riguardante appunto la rumorosità non concentrata solo in una zona letto (peraltro la presa d'aria non è diretta ma tra griglia e tubo c'è una camera di compensazione che serve anche a limitare il raffreddamento della massa d'acqua del serbatoio chiare, se apri il piano del gavone ti accorgi di cosa parlo), e preleva anche dell'aria interna un po' più calda che serve a compensare il fatto che il tubo di aspirazione è lungo e passa all'esterno prima di arrivare all'apparecchiatura posta sotto il pianale rischiando di raffreddare oltremodo il flusso d'aria.
Nessuno vieta di spostare l'aspirazione in zona piedi. Si avrà in tal modo il tubo che passa nel gavone invece che dietro il telaio del sedile (con conseguente diminuzione di spazio interno sopratutto se lo si vuole proteggere dagli urti) e sbuca davanti ai piedi di chi è seduto con conseguente fastidio e sensazione di aria fredda stante la velocità d'ingresso e stante il fatto che viene attirata verso di esso la massa fredda dell'aria della base della cabina guida.
 L'alternativa potrebbe essere forse metterlo sul fianco del sedile ma bisogna passare attraverso gli scatolati del sedile occupando ancora di più il gavone, fare attenzione quando si passa nel passaggio più stretto del camper a non rompere la griglia con i piedi e sopportare, per chi dorme sotto, il rumore dell'aspirazione amplificato dal fatto che la parete opposta è appena a trenta centimetri e riverbera.
Ragazzi. Le mie scelte riguardo impiantistica e altro sono sempre state fatte in base ad esperienza e calcoli logici. Questo non vuol dire che siano sempre perfette, che funzionino sempre al meglio e sopratutto che vadano bene a tutti i palati. Non sono ne sarò mai un genio. Quando potevo venivo incontro alle esigenze personali ma non sempre si poteva definire tutto quello che nella vita ognuno di noi preferisce o ritiene sia giusto. A volte mi è capitato di essere obbligato dal cliente a fare delle scelte su sua richiesta e contro la mia volontà che poi si sono rilevate sbagliate altre volte mi sono impuntato e o perso ordini. Sapere cosa e come agire era difficile e a volte pure stressante, per quello avevamo delle linee guida dalle quali non prescindevamo e come detto questo modo di agire mi ha fatto perdere anche del lavoro. E' successo anche di poter apportare migliori proprio grazie a desiderata dei clienti. Insomma un "dare avere" che fa parte dell'esperienza accumulata.
Sicuramente sui nostri mezzi ci sono ancora margini di miglioramento e la tipologia costruttiva dei nostri allestimenti, ovvero la facilità di smontaggio, la tipologia dei materiali lavorabili anche successivamente all'assemblaggio definitivo e la possibilità conseguente di poter intervenire da parte di chiunque abbia un minimo di capacità di fai da te o da parte di falegnami e/o riparatori anche non particolarmente attrezzati fanno si che possiate in modo non troppo complicato fare eventuali modifiche e esperimenti che sicuramente miglioreranno il confort o la funzionalità in base alle vostre esigenze.
Per quanto riguarda le apparecchiature montate sono di marche comunemente in commercio, la maggior parte di alto livello e in linea di massima anch'esse montate in modo tale da poter intervenire in modo semplice (compatibilmente alle ristrettezze date dai nostri allestimenti applicati su mezzi particolarmente piccoli e disposizioni studiate per equipaggi numerosi). Se poi le stesse hanno dei limiti progettuali purtroppo io non ci potevo fare nulla. Ho scelto tali apparecchiature perchè, in base alle mie esperienze erano quelle più affidabili, pur con larga diffusione (e senza guardare il prezzo). Ho cercato, quando venivano a galla di limare i difetti per quanto mi era possibile, oltre non avrei saputo cosa fare. Un altro dei miei limiti.
Se avete altri dubbi o domande rimango a disposizione di persona, come sempre. Purtroppo faccio fatica a rispondere dettagliatamente sul forum perchè mi manca un po' il tempo.
Mario

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 10:51:50
grazie mille per la disamina :-)
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 22:08:30
In risposta al messaggio di simo il 4 del 29/03/2017 alle 09:54:22

Scusate si mi intrometto ma è una cosa che mi interessa, avendo anche io bambini. Ivan confermi che lo scarico totale della batteria motore è stato dovuto dalle luci che hanno accesso i tuoi figli? Io ho appena cambiato
la batteria motore (non perchè guasta, ma perchè dopo 4 anni ho preferito farlo) e non mi hanno parlato di assorbimenti da paura se non un minimo per, ovviamente, l'antifurto. Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Ciao Simone, no non penso siano stati i bambini, ma non ho la certezza. Il sedile guida in sosta è girato opposto e limita l'accesso alla zona delle leve a sx del cruscotto.
Per questo l'ho portato in assistenza, che poi se ne siano lavati le mani con fantomatiche scuse di manomissione, non ci hanno fatto una bella figura, la seconda volta non torno più da loro.
Ivan

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 22:34:30
"e cosa ti ha detto questa persona della BresciaClima?
Te lo chiedo perchè, se c'è una cosa della quale non sono soddisfatto del mio splendido mezzo, è proprio il Webasto ST2000."

Analizzato con la diagnosi computerizzata della Webasto, il modello 2000 STC ha tre velocità: 30% - 60% e 100%, non modula da un minimo ad un massimo in modo continuo.
L’installatore della Bresciaclima, specializzato in climatizzazione sui pulman, quindi altri volumi di aria rispetto ai nostri piccoli mezzi, trova a suo dire (magari non sarà la verità assoluta sia chiaro) che il sensore interno è posizionato troppo in alto e la bocchetta di aspirazione, quasi posta frontalmente alla boccetta di uscita dell’aria calda, scompensa la lettura della centralina (nel bruciatore) perché a sua volta prende aria già riscaldata. Abbiamo provato a registrare con le sue sonde (strumentazione fighissima mi piacerebbe averla a casa) le temperature in uscita da ogni bocchetta.
Dapprima ha provato lasciando che la bocchetta dell’aria calda, in prossimità di quella di aspirazione, fosse libera di sparare aria dove capitasse, poi deviando con una paratia di cartone l’aria in uscita in modo tale da non interferire con quella di aspirazione, ebbene la temperatura dell’aria in uscita da tutte le bocchette è aumentata, nel giro di un paio di minuti, di 7°C (il bruciatore era già a regime da tempo) - (anche perché un altro problema che ho riscontato è la lentezza nello scaldare il mezzo, spesso l’aria è tiepida, poche volte rovente; per passare da 0°C a ~19°C servono 3 ore e 15 minuti, con il vecchio camper Possl e Truma C3002 bastavano 40/50 minuti per raggiungere i ~18°C).
Anche sul montaggio del bruciatore, la cui posizione è comunque ammessa dalle istruzioni e quindi regolare, mi ha riferito che in quel modo, negli anni,  potrebbe danneggiare la candeletta del bruciatore, mi ha spiegato il perché ma sinceramente faccio fatica a spiegarvelo, non ho ben capito nemmeno io, forse per il montaggio in verticale o a testa in giù che genera maggiore sporco sulla candeletta.
Diciamo che per le sperimentazioni riportate (ho fatto tre incursioni in tempi diversi in terra bresciana, abbiamo spostato anche il sensore con qualche lieve miglioramento, ma effettivamente non sai dove metterlo stabilmente, lo spazio è quello che è e le condizioni di misura ogni volta cambiano per umidità e temperatura ambiente) ho ritenuto poco utile intraprendere viaggi lunghi da e per Helix o Contec, che distano dai 235 ai 260km da casa mia, in quanto, forse, il problema è proprio la disposizione nell’insieme che è poco efficace, se poi anche Mario conferma oscillazioni della temperatura e difficoltà nel regolare la manopola e l’utente Gianluca anche lui è alla prese con situazioni simili, allora è così sul modello Izoard 555S , confermo anche il forte rumore, quando smette di funzionare (al massimo) è un sollievo per le orecchie (soprattutto di notte, io dormo sulla dinette).
La situazione di stabilità termica è “migliorata” con l’installazione del multicontrol (sapere prima che esisteva lo facevo montare subito) perché è possibile da display settare il valore preciso, lo accendo e lo spengo con temperatura preimpostata  sempre e solo a 19°C, ottengo oscillazioni massime di 3,5°C e me lo faccio andare bene, ma non è da toccare mai, ne in più ne in meno. Ho notato che accendendo i fornelli cucina, per cucinare, la sonda temperatura fa spegnere il riscaldatore (anche se internamente non è che la temperatura si sia alzata), poi per ripartire ci vuole tempo, molto tempo e intanto la percezione del freddo aumenta (forse in quella zona sente il calore della cucina e non capisce che nel resto del camper la temperatura è in discesa).

Detto questo in inverno in camper ci siamo stati, il comfort termico per le considerazioni di cui sopra non è il suo punto forte, ma a -4°C (temperatura minima raggiunta, speravo in temperature decisamente più rigide perché sul sito della Helix garantivano per i -15°C) sia chiaro, non siamo morti assiderati, siamo stati bene, vestiti tutti con un bel pile pesante da escursionismo e calzini di spessa lana ai piedi (le tre bocchette dell’aria calda non coprono la cabina guida che risulta essere fredda per questo mi piacerebbe averne una sotto il sedile guida, si puo?)

E’ un mezzo che ha sicuramente altre frecce a sua favore: le dimensioni esterne compatte (per me importantissimo per uso vettura in ambiente cittadino), una meccanica molto confortevole e silenziosa (anche se la manovrabilità del cambio è scarsa e le vibrazioni del motore avvertibili marcatamente a regimi bassi), la possibilità di viverci in quattro sfruttando anche trasversalmente lo spazio della dinette  in quanto il tavolo viene riposto a ridosso della parete liberando spazio preziosissimo (c’è però il difetto di mangiare su livelli diversi a secondo di dove uno si siede), uno stivaggio più che sufficiente per quattro, una realizzazione massiccia del mobilio (ma non esente da scricchiolii, cigolii e imperfezioni nelle finiture), un ottimo ricircolo dell’aria interna (al mattino, in inverno fuori al freddo, stenta la condensa a formarsi sul parabrezza, mentre la totalità delle vetture in strada sono appannate/bagnate/ghiacciate), un buon isolamento (in estate, sotto il sole tutto il dì, se protetto il parabrezza con l’oscurante termico esterno, la temperatura interna non sale che di qualche grado) infine un bagno in coda che funge anche da uscita posteriore e al tempo stesso, date le dimensioni compatte del mezzo (ricordo 5,55m di lunghezza), molto fruibile (anche se trovo migliorabile il piano di calpestio, il rischio di bagnare il mobilio per fuori uscita di acqua in caso di doccia, è elevato, spero nel tempo di non comprometterne la struttura).
Ci sono altri pro e altri contro, ma sono anche molto pignolo e scassa maroni, sicuramente qualsiasi mezzo in mie mani mi porterebbe a critiche, del resto la perfezioni non esiste, Mario con me porta tanta pazienza e di questo lo ringrazio.
Con l’acquisto pensavo anche ad una assistenza futura al top con la passione del titolare dimostrata in più di un’occasione, invece, ormai è di dominio pubblico, io l’ho scoperto poco prima della consegna, c’è stata la chiusura dell’attività.
Mi è dispiaciuto, spero che il mio mezzo mi duri a lungo senza aver bisogno di grandi interventi riparativi.

Comunque alla fine, se non si è capito, il mio camper mi piace molto ed è un piacere salirci ogni volta (ovvero ogni giorno per recarmi al lavoro), appaga l’occhio sia dal punto di vista estetico che funzionale, ricordo che siamo in quattro in 5,55 metri, non sono in molti a proporre soluzione così interessanti, anzi oggi, purtroppo, non c’è più nessuno!

Vabbè alla fine ho fatto una mini recensione, da considerare anche il prezzo di vendita, di listino poco oltre i 60000€, quindi certe aspettative elevate vanno di pari passi con la classe elevata del mezzo.

Ivan

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 09:13:44
Beh, che dire, mi è piaciuta la recensione.

Riguardo alla bocchetta del riscaldamento se è pur vero che aspira aria calda è anche vero che quell'aria, a temperature inferiori a quelle provate. e quindi parliamo, se ho capito bene, sotto i - 4 (se è quella a cui è stata effettuato il test) dovrebbe compensare il raffreddamento dell'aria stessa che deve percorrere un bel pezzo di tubo, in parte all'esterno per arrivare al bruciatore. Se così non fosse lo scompenso sarebbe inverso, ovvero la sonda interna leggerebbe una temperatura ben più alta rispetto a quella integrata nel bruciatore. Per il resto continua a lasciarmi perplesso il discorso distribuzione. Su 25 Izoard fatti nessuno ha mai rilevato tali problematiche di riscaldamento se mettiamo da parte la regolazione poco precisa e il divario di 2/3 gradi che ripeto sono comuni a tutti i mezzi equipaggiati di 2000 (compresi i Nivolet che hanno disposizioni di bocchette diverse con presa d'aria completamente lontano da qualsiasi bocchetta ma comunque con flusso d'aria calda circolante stante il pavimento piccolo). Il divario di temperatura è ammesso dalla stessa Webasto e la regolazione migliora con il comando che hai tu (perlatro io non l'avevo mai montato proprio perchè nessuno si era mai lamentato altrimenti lo avrei preso in considerazione).
Ciò che non capisco e secondo me, e dato da qualche problema, è il fatto che impazzisca sopra l'impostazione dei 20 gradi e che ci metta 3.5 ore a raggiungere una certa temperatura. Come da tua stessa ammissione il mezzo è ben isolato per cui il problema va ricercato nella apparecchiatura. Lo spazio per le bocchette è purtroppo limitato. Ovunque le si mettano sono sempre abbastanza vicine se si esclude il frontale del sedile posteriore passeggero (dove tu hai gli sportelli). Messa li, quella di aspirazione sarebbe lontana da ogni flusso caldo ma aspirerebbe aria fredda dalla cabina, in tal caso potrebbe essere ancora più deleterio per il clima interno. La soluzione potrebbe essere quella di lasciarla aspirare da sotto il sedile senza farla sbucare sul corridoio. E'sufficiente staccare il tubo e mettergli una griglia di protezione. Si può fare tranquillamente in 5 minuti quando vieni a fare il tagliando e se non cambiasse nulla potresti ripristinare tu la situazione precedente. Sarebbe la prova del nove bisognerebbe solo avere l'accortezza di non caricare nel gavone materiale in modo da andare a ostruirla (non penso si risolverebbe comunque il discorso del "sopra i 20 gradi")
Un ultima osservazione. Da ciò che mia avevano spiegato in Webasto la regolazione dell'aria doveva essere completa e non solo a tre velocità ma magari ho capito male. Probabilmente intendevano regolazione e basta nel senso che il precedente modello aveva due potenze di fiamma e due velocità questo ha diverse potenze di fiamma e, a quanto scopro io ora, tre velocità. Probabilmente mixate insieme queste cose per loro fanno si che la regolazione risulti più continua (funzionasse).
Sono molto curioso di vedere altri sviluppi non avendo rilevato in altri casi tali problematiche Personalmente non saprei dove intervenire (a quanto pare neppure chi di Webasto se ne intende se non facendo supposizioni) se non, come proposto, con una visita da Contec, cosa che però ti risulta impossibile. Per quanto mi riguarda posso anche portartelo io, ma il succo del problema tuo di trasferta rimane lo stesso. Dovresti lasciarmelo il tempo necessario per l'intera operazione e bisognerebbe farlo in periodo inizio inverno. Ne parleremo.
Ultime annotazioni. La Truma a gas era quasi il doppio di potenza termica con più bocchette (e la Webasto stessa indica per il 2000 un massimo di tre). Purtroppo il tempo di riscaldamento dell'Helix non riuscirà mai a raggiungerla (ma 3.5 ore da 0 a 18 con temperature neppure troppo rigide all'esterno continuano a essere troppi). Il Webasto ha una posizione ideale che è quella a pavimento, una vietata e le altre "concesse", purtroppo non potevamo usare quella classica con i tubi che escono verso il basso per problemi di altezza da terra.
Ne discutiamo quando vieni e in tale frangente verifichiamo la rumorosità interna, visto che comunque necessita di controllo viti dopo il primo anno di stabilizzazione.

Ciao
Mario

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 16:12:54
In risposta al messaggio di nemesis del 01/04/2017 alle 09:13:44

Beh, che dire, mi è piaciuta la recensione. Riguardo alla bocchetta del riscaldamento se è pur vero che aspira aria calda è anche vero che quell'aria, a temperature inferiori a quelle provate. e quindi parliamo, se ho
capito bene, sotto i - 4 (se è quella a cui è stata effettuato il test) dovrebbe compensare il raffreddamento dell'aria stessa che deve percorrere un bel pezzo di tubo, in parte all'esterno per arrivare al bruciatore. Se così non fosse lo scompenso sarebbe inverso, ovvero la sonda interna leggerebbe una temperatura ben più alta rispetto a quella integrata nel bruciatore. Per il resto continua a lasciarmi perplesso il discorso distribuzione. Su 25 Izoard fatti nessuno ha mai rilevato tali problematiche di riscaldamento se mettiamo da parte la regolazione poco precisa e il divario di 2/3 gradi che ripeto sono comuni a tutti i mezzi equipaggiati di 2000 (compresi i Nivolet che hanno disposizioni di bocchette diverse con presa d'aria completamente lontano da qualsiasi bocchetta ma comunque con flusso d'aria calda circolante stante il pavimento piccolo). Il divario di temperatura è ammesso dalla stessa Webasto e la regolazione migliora con il comando che hai tu (perlatro io non l'avevo mai montato proprio perchè nessuno si era mai lamentato altrimenti lo avrei preso in considerazione). Ciò che non capisco e secondo me, e dato da qualche problema, è il fatto che impazzisca sopra l'impostazione dei 20 gradi e che ci metta 3.5 ore a raggiungere una certa temperatura. Come da tua stessa ammissione il mezzo è ben isolato per cui il problema va ricercato nella apparecchiatura. Lo spazio per le bocchette è purtroppo limitato. Ovunque le si mettano sono sempre abbastanza vicine se si esclude il frontale del sedile posteriore passeggero (dove tu hai gli sportelli). Messa li, quella di aspirazione sarebbe lontana da ogni flusso caldo ma aspirerebbe aria fredda dalla cabina, in tal caso potrebbe essere ancora più deleterio per il clima interno. La soluzione potrebbe essere quella di lasciarla aspirare da sotto il sedile senza farla sbucare sul corridoio. E'sufficiente staccare il tubo e mettergli una griglia di protezione. Si può fare tranquillamente in 5 minuti quando vieni a fare il tagliando e se non cambiasse nulla potresti ripristinare tu la situazione precedente. Sarebbe la prova del nove bisognerebbe solo avere l'accortezza di non caricare nel gavone materiale in modo da andare a ostruirla (non penso si risolverebbe comunque il discorso del sopra i 20 gradi) Un ultima osservazione. Da ciò che mia avevano spiegato in Webasto la regolazione dell'aria doveva essere completa e non solo a tre velocità ma magari ho capito male. Probabilmente intendevano regolazione e basta nel senso che il precedente modello aveva due potenze di fiamma e due velocità questo ha diverse potenze di fiamma e, a quanto scopro io ora, tre velocità. Probabilmente mixate insieme queste cose per loro fanno si che la regolazione risulti più continua (funzionasse). Sono molto curioso di vedere altri sviluppi non avendo rilevato in altri casi tali problematiche Personalmente non saprei dove intervenire (a quanto pare neppure chi di Webasto se ne intende se non facendo supposizioni) se non, come proposto, con una visita da Contec, cosa che però ti risulta impossibile. Per quanto mi riguarda posso anche portartelo io, ma il succo del problema tuo di trasferta rimane lo stesso. Dovresti lasciarmelo il tempo necessario per l'intera operazione e bisognerebbe farlo in periodo inizio inverno. Ne parleremo. Ultime annotazioni. La Truma a gas era quasi il doppio di potenza termica con più bocchette (e la Webasto stessa indica per il 2000 un massimo di tre). Purtroppo il tempo di riscaldamento dell'Helix non riuscirà mai a raggiungerla (ma 3.5 ore da 0 a 18 con temperature neppure troppo rigide all'esterno continuano a essere troppi). Il Webasto ha una posizione ideale che è quella a pavimento, una vietata e le altre concesse, purtroppo non potevamo usare quella classica con i tubi che escono verso il basso per problemi di altezza da terra. Ne discutiamo quando vieni e in tale frangente verifichiamo la rumorosità interna, visto che comunque necessita di controllo viti dopo il primo anno di stabilizzazione. Ciao Mario
...

Ciao Mario, non ho capito le prime 4 righe che hai scritto.
Il test l'ho fatto un sabato mattina di fine ottobre o inizio novembre con una temperatura minima di circa 8-10°C in officina.
I -4°C è la massima temperatura raggiunta in inverno, purtroppo il connubio bambini piccini + asilo è deleterio per la salute generale della famiglia, quasi sempre con tosse/raffreddore o malanni più o meno gravi (virus gastrointestinale a manetta tutti questo anno!), quindi è mancata la possibilità di testarlo ancora meglio a temperature più basse.

Paradossalmente, ho notato, che più sono rigide le temperature e meno escursione termica c'è in cellula.

Per dire: questo Natale eravamo ad Albenga, i primi giorni con minime di 10°C il riscaldatore andava in tilt da 14°C a 26°C, poi senza toccare nulla e con temperature scese ad 1°C (per alcune notti) dentro il camper si viaggiava con scostamenti di 2 max 4°C a secondo se cucinavi, se il mezzo restava al sole, se aprivi il portellone ecc. ecc.

Mi sono letto alcuni manuali che ho scaricato dalla rete, in uscita dal bruciatore a circa 30 cm di distanza dovrebbe generare un calore di circa 130°C (per ovvie ragioni non ho potuto fare prove, non saprei come fare e me ne sto alla larga prima di fare danni).

Comunque se ti va informarti alla Contec sulle probabili temperature in uscita dalle bocchette, qualche prova con sonde di precisione (che io non ho) si potrebbero fare per quando verrò da te (penso i primi di maggio, adesso ci sono troppi ponti per perdere l'occasione di prendere e andare via wink​). (Il titolare della Bresciaclima riteneva corrette le temperature in uscita, ma i test da lui sono durati al massimo due ore (in una occasione meno di un ora), perchè poi aveva urgenze di recuperare i bus di linea in panne).

Ciao
Ivan

PS: io avevo pensato di sfruttare il vano di alloggiamento del tavolo e su quella paratia (sotto la panca, lato opposto a quella attuale) creare la griglia di spirazione, la sezione di passaggio, anche con tavolo inserito è decisamente più grande della sezione del tubo di aspirazione (almeno 4 volte) quindi non ci sono problemi di variazione flussi d'aria.

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 19:11:09
In risposta al messaggio di IvanG del 02/04/2017 alle 16:12:54

Ciao Mario, non ho capito le prime 4 righe che hai scritto. Il test l'ho fatto un sabato mattina di fine ottobre o inizio novembre con una temperatura minima di circa 8-10°C in officina. I -4°C è la massima temperatura
raggiunta in inverno, purtroppo il connubio bambini piccini + asilo è deleterio per la salute generale della famiglia, quasi sempre con tosse/raffreddore o malanni più o meno gravi (virus gastrointestinale a manetta tutti questo anno!), quindi è mancata la possibilità di testarlo ancora meglio a temperature più basse. Paradossalmente, ho notato, che più sono rigide le temperature e meno escursione termica c'è in cellula. Per dire: questo Natale eravamo ad Albenga, i primi giorni con minime di 10°C il riscaldatore andava in tilt da 14°C a 26°C, poi senza toccare nulla e con temperature scese ad 1°C (per alcune notti) dentro il camper si viaggiava con scostamenti di 2 max 4°C a secondo se cucinavi, se il mezzo restava al sole, se aprivi il portellone ecc. ecc. Mi sono letto alcuni manuali che ho scaricato dalla rete, in uscita dal bruciatore a circa 30 cm di distanza dovrebbe generare un calore di circa 130°C (per ovvie ragioni non ho potuto fare prove, non saprei come fare e me ne sto alla larga prima di fare danni). Comunque se ti va informarti alla Contec sulle probabili temperature in uscita dalle bocchette, qualche prova con sonde di precisione (che io non ho) si potrebbero fare per quando verrò da te (penso i primi di maggio, adesso ci sono troppi ponti per perdere l'occasione di prendere e andare via ​). (Il titolare della Bresciaclima riteneva corrette le temperature in uscita, ma i test da lui sono durati al massimo due ore (in una occasione meno di un ora), perchè poi aveva urgenze di recuperare i bus di linea in panne). Ciao Ivan PS: io avevo pensato di sfruttare il vano di alloggiamento del tavolo e su quella paratia (sotto la panca, lato opposto a quella attuale) creare la griglia di spirazione, la sezione di passaggio, anche con tavolo inserito è decisamente più grande della sezione del tubo di aspirazione (almeno 4 volte) quindi non ci sono problemi di variazione flussi d'aria.  
...

io avevo pensato di sfruttare il vano di alloggiamento del tavolo e su quella paratia (sotto la panca, lato opposto a quella attuale) creare la griglia di spirazione, la sezione di passaggio, anche con tavolo inserito è decisamente più grande della sezione del tubo di aspirazione (almeno 4 volte) quindi non ci sono problemi di variazione flussi d'aria

ciao Ivan,
mi spiegheresti meglio questa idea?

nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 08:23:54
In risposta al messaggio di IvanG del 02/04/2017 alle 16:12:54

Ciao Mario, non ho capito le prime 4 righe che hai scritto. Il test l'ho fatto un sabato mattina di fine ottobre o inizio novembre con una temperatura minima di circa 8-10°C in officina. I -4°C è la massima temperatura
raggiunta in inverno, purtroppo il connubio bambini piccini + asilo è deleterio per la salute generale della famiglia, quasi sempre con tosse/raffreddore o malanni più o meno gravi (virus gastrointestinale a manetta tutti questo anno!), quindi è mancata la possibilità di testarlo ancora meglio a temperature più basse. Paradossalmente, ho notato, che più sono rigide le temperature e meno escursione termica c'è in cellula. Per dire: questo Natale eravamo ad Albenga, i primi giorni con minime di 10°C il riscaldatore andava in tilt da 14°C a 26°C, poi senza toccare nulla e con temperature scese ad 1°C (per alcune notti) dentro il camper si viaggiava con scostamenti di 2 max 4°C a secondo se cucinavi, se il mezzo restava al sole, se aprivi il portellone ecc. ecc. Mi sono letto alcuni manuali che ho scaricato dalla rete, in uscita dal bruciatore a circa 30 cm di distanza dovrebbe generare un calore di circa 130°C (per ovvie ragioni non ho potuto fare prove, non saprei come fare e me ne sto alla larga prima di fare danni). Comunque se ti va informarti alla Contec sulle probabili temperature in uscita dalle bocchette, qualche prova con sonde di precisione (che io non ho) si potrebbero fare per quando verrò da te (penso i primi di maggio, adesso ci sono troppi ponti per perdere l'occasione di prendere e andare via ​). (Il titolare della Bresciaclima riteneva corrette le temperature in uscita, ma i test da lui sono durati al massimo due ore (in una occasione meno di un ora), perchè poi aveva urgenze di recuperare i bus di linea in panne). Ciao Ivan PS: io avevo pensato di sfruttare il vano di alloggiamento del tavolo e su quella paratia (sotto la panca, lato opposto a quella attuale) creare la griglia di spirazione, la sezione di passaggio, anche con tavolo inserito è decisamente più grande della sezione del tubo di aspirazione (almeno 4 volte) quindi non ci sono problemi di variazione flussi d'aria.  
...

Ti spiego poi quando vieni su.
Per quanto riguarda l'aspirazione penso di aver capito. Non ci sono problemi a far girare il tubo da quella parte. Possiamo provare così vediamo se cambia qualcosa.
Mario

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 13:24:11
In risposta al messaggio di B747 del 02/04/2017 alle 19:11:09

io avevo pensato di sfruttare il vano di alloggiamento del tavolo e su quella paratia (sotto la panca, lato opposto a quella attuale) creare la griglia di spirazione, la sezione di passaggio, anche con tavolo inserito è
decisamente più grande della sezione del tubo di aspirazione (almeno 4 volte) quindi non ci sono problemi di variazione flussi d'aria ciao Ivan, mi spiegheresti meglio questa idea? Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Ciao, ti farò una foto.
(Praticamente creare un'apertura dalla parte opposta, invece di uscire nel corridoio, come adesso, fare la griglia aspirazione nell'alcova dove si ripone il tavolo)
Ivan

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 13:44:19
In risposta al messaggio di IvanG del 03/04/2017 alle 13:24:11

Ciao, ti farò una foto. (Praticamente creare un'apertura dalla parte opposta, invece di uscire nel corridoio, come adesso, fare la griglia aspirazione nell'alcova dove si ripone il tavolo) Ivan  

sarebbe meglio, grazie!
anche perchè, o ho capito male, oppure il mio è diverso dal tuo, perchè non saprei proprio come far traslare la ripresa dell'aria dal lato corridoio alla parete dove si ripone il tavolo (c'è il serbatoio nel mezzo)
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 15:47:06
In risposta al messaggio di B747 del 03/04/2017 alle 13:44:19

sarebbe meglio, grazie! anche perchè, o ho capito male, oppure il mio è diverso dal tuo, perchè non saprei proprio come far traslare la ripresa dell'aria dal lato corridoio alla parete dove si ripone il tavolo (c'è il serbatoio nel mezzo) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Il tubo d'aspirazione entra nel gavone sotto il sedile. Basta staccarlo e girarlo dal lato tavolo (e ricreare una presa d'aria)
Mario

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 16:30:24
In risposta al messaggio di nemesis del 03/04/2017 alle 15:47:06

Il tubo d'aspirazione entra nel gavone sotto il sedile. Basta staccarlo e girarlo dal lato tavolo (e ricreare una presa d'aria) Mario

allora ricordo male, devo andare a controllare ;-)
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link