CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

help scelta primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
14
oddiokasko
oddiokasko
13/10/2011 50
Inserito il 24/10/2011 alle: 10:27:17
Prima di tutto ciao a tutti e grazie fin d'ora delle risposte! Con la famigliola (4 persone con due bambini di 5 anni e 3 mesi) siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper e dopo aver letto tanto sull' argomento abbiamo la testa ancora più confusa! l'unica cosa che abbiamo chiaro è che dovrà essere un mansardato con castello in coda e doppia dinette... dopodichè la facenda si complica: il primo problema è che avendo un badget decente per un' usato (tra i 27ed i 33 mila euro) vorremmo optare per un' usato ma se da una parte siamo tentati da un mezzo di fascia bassa (tipo rimor xgo mc louis) magari ex noleggio di massimo un paio d'anni (un amico mi ha proposto un' europeo del 2009 con 17000 km) magari ex noleggio oppure se puntare a qualcosa di meno recente ma di fascia più alta. la nostra intenzione d'uso, sopratutto all' inizio (bambini ancora troppo piccoli) è quella di un utilizzo primaverile/estivo con mete per ora non troppo impegnative come distanze... è chiaro che poi magari col tempo gli orizzonti si possono ampliare... AIUTATECI!

Modificato da oddiokasko il 24/10/2011 alle 11:03:47
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 24/10/2011 alle: 12:00:17
quote:Risposta al messaggio di oddiokasko inserito in data 24/10/2011  10:27:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ti dico che ho un xgo e non ho alcun tipo di problema. Se prendi la linea Family stai su un mezzo decisamente buono, almeno secondo me. Un mezzo di fascia più alta di da qualcosa in più magari come coibentazione, ma se non vai sulla neve, secondo me (prima avevo un mobilvetta del 2002, da un anno ho xgo family), la differenza non la vedi un granché.... il problema che ti consiglio di valutare, è la rivendibilità del mezzo. Vendere un Arca o un Laika è decisamente più semplice...

Viaggi e camper Sulle Tracce

14
oddiokasko
oddiokasko
13/10/2011 50
Inserito il 24/10/2011 alle: 19:18:19
grazie willy della risposta!, invece per quanto riguarda motorizzazioni e trazione mi sai dare qualche consiglio... restando sul rimor che mi hanno offerto ha un fiat 2.3 trazione anteriore...
arturino
arturino
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:18:35
Ho avuto mezzi con entrambe i tipi di trazione, ti assicuro che con un mezzo di 7 metri ed oltre la trazione posteriore, magari gemellata, non ha pari in quanto a stabilità di marcia, sicurezza e grip, soprattutto in montagna e non necessariamente su strade innevate, anche asciutte. Adesso compariranno un migliaio di possessori di Ducato che ti diranno che non è vero...ma tu non credergli! [:)][:)] Dimenticavo: col tuo budget puoi mirare a fine serie NUOVI, molti concessionari fanno ottimi sconti soprattutto sulla gamma Rimor, la cui fabbrica sta passando dei brutti momenti. Con queste cifre però acquisti cose tipo Katamarano, non enormi, su Transit a trazione anteriore. Io, personalmente, preferisco mezzi nuovi anche se di fascia più bassa: il letto, il WC, le dinette, la cucina, ecc... non mi va siano stati utilizzati da altri. Inoltre mezzi datati, anche se di fascia alta, sono comunque montati su meccaniche quasi obsolete che non fruiscono delle modifiche e delle migliorie adottate sui furgoni delle serie successive. L'ex noleggio invece, solitamente è stato maltrattato da 1000 persone diverse.

Modificato da arturino il 24/10/2011 alle 20:28:41
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:33:19
Ciao anche io ho un bimbo di 5 anni e uno di 4 mesi e ti posso dire che per quanto riguarda le distanze non farti problemi, il piccolo si è sparato 600 km senza problemi, solo un pasto a metà e poi ha dormito sempre, ovvio che non sono tutti uguali ma se non ti da problemi vai.... A parte questo come già ti hanno consigliato se riesci prendi un mezzo di qualità che ti possa durare nel tempo senza che si svaluti troppo, vedi Arca oppure Laika. Sia chiaro che gli altri non è che non valgono niente ma la qualità dei marchi citati è nota, se invece preferisci risparmiare un poco senza rinunciare comunque ad un buon rapporto qualità prezzo Rimor, Xgo, Elnag sono mezzi affidabili, tieni presente che comunque ogni marchio ha e avrà i suoi problemi, è anche questione di fortuna. Io ho un pegaso garage, ottimo solo un pelo stretto ma per il momento va bene ha un garage dove posso stivare bici, tutta l'attrezzatura, tavolo, sedie e quella per il piccolo ( passeggino, sdraio, vaschetta per il bagno ) e molto altro. Valuta il 715 Glt Arca oppure il 2.1 Laika sono molto solidi e belli. Per la motorizzazione se scegli un trazione posteriore gemellato, ford o iveco, avrai un maggior consumo ma una guida migliore e un maggior angolo di sterzo, mentre un anteriore consuma meno ma a mio parere personale offre meno sicurezza durante la guida, dipende anche dai propri gusti. A te la scelta....[;)][;)]
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 24/10/2011 alle: 20:50:42
quote:Risposta al messaggio di oddiokasko inserito in data 24/10/2011  10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Io ti consiglierei un Dynamic 27, ma se vuoi la doppia dinette un Dynamic 23 nuovo, omologato 7 posti,è un mezzo molto carino, ha tutto quello che serve, a limite come opzione puoi far coibentare le acque grigie x un utilizzo anche invernale i letti a castello non sono grandissimi, ma x i bimbi vanno bene,è lungo solamente 6,80mt. Mi dirai se lavoro x la rimor, no ,ma ti consiglio questo marchio xperche io sono un felice possessore di un Dynamic 21 dal 2007 e mi sono trovato benissimo.[;)]
14
Kitab69
Kitab69
15/10/2011 135
Inserito il 24/10/2011 alle: 22:26:40
Ciao, noi siamo nelle tue stesse condizioni. Famiglia con 2 adulti e due bambini di 8 e 6 anni. Dopo qualche mese di "studio" la scelta è ricaduta su un mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda. Il bgt a disposizione era esattamente il tuo. Abbiamo scelto un Roller Team AE700 del 2009, ex nolo in ottime condizioni. La prossima settimana è previsto il ritiro. Ciao
14
oddiokasko
oddiokasko
13/10/2011 50
Inserito il 25/10/2011 alle: 11:42:53
ancora grazie a tutti per le tutti i consigli e le dritte... neanche ho il camper e già mi sento nella famiglia dei camperisti! :-) Rifletterò molto sulla scelta della motorizzazione, ero molto tentato dal rimor europeo 7 di un' amico (conosco il proprietario, il mezzo ha 17000 km ed è del 2009) che inoltre mi chiede 30 mila trattabili (con ac in cabina, doppia batteria, veranda e portabici) però ha lo svantaggio di essere motorizzato fiat e poi non è che mi convince tantissimo la dinette con i sedili guida girevoli... inoltre l'altro aspetto che mi spaventa un pò è lo sbalzo posteriore pronunciato... amo molto la grecia e sarà sicuramente una delle tappe predilette e non vorrei trovarmi in difficoltà nella salita/discesa sul traghetto... che mi dite a proposito? ps: ma il roller team ae700 e questo?:

http://mietcamper.de/bilder10.html

bellissimo!! a parte i fronzoli delle foto è proprio come piace a me! hai percaso gli ingombri?

Modificato da oddiokasko il 25/10/2011 alle 11:55:45
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:17:45
quote:Risposta al messaggio di oddiokasko inserito in data 24/10/2011  10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono le stesse domande che mi sono posto io circa 3 mesi fà quando ho acquistato il mio primo camper. cosa prendere un camper di fascia medio bassa ma piu giovane (2006/2008) oppure un camper di fascia medio alta piu stagionato (2000/2004) ne ho visti tantissimi (la ricerca e durata quasi 2 anni) e posso dirti che la differenza delle due fascie da me prese in considerazione, si vede, si sente, si tocca. Riguardo alla meccanica, da subito non ho avuto dubbi, il mio camper doveva essere su iveco! semplicemente perche oltre ad essere molto affidabile (forse consuma un po troppo, ma del resto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca) é l'unico che piu che un furgone e un autocarro, e quindi meglio si presta a sostenere dimensioni, peso e distribuzione dei pesi delle cellule moderne sempre piu grandi. infine la trazione post. a cui per tutta una serie di motivi, non rinuncerei per niente altro. Finale di tutta questa storia, ho preso un Mobilvetta icaro s8 del 2002 su daily 35/13 con 45000 km a 23000 euro. Bello come il sole [:)] almeno per me. Roberto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37162
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:37:24
giusta o sbagliata ognuno ti dirà la sua ma parecchi saranno di parte , io mi permetto di suggerirti di non sciegliere un VR per la sola meccanica perchè dove arriva una trazione gemelalta arriva anche una trazione non gemellata sia posteriore che anteriore magari con qualche accortezza in piu ma ci arriva tranqullamente , tuttavia oltre 7,10 mt anch'io opterei per una trazione gemellata ma non deve essere un obbligo , l'importante è non sbagliare piantina perchè se sbagli quella sbagli tutto , ti suggerirei una piantina con 2 dinett e letti a castello in coda trasversali , personalmente sono per la dinett clasica ma questo è puramente soggettivo , per il marchio blasonato e meno blasonato quello sarà la tua cassa che comanderà , personalmente eviterei di acquistare un mezzo ex nolo anche di 6 mesi tranne avere la certezza che quel mezzo abbia fatto veramente pochi noleggi max 3 o 4 , non abbia subito incidenti ne sciacallaggio vario che sarà ben ocultato del venditore , valuta la garanzia ma non darci troppo affidamento perchè spesso sul nolo quella è un'arma a favore del venditore buona fortuna mario
14
oddiokasko
oddiokasko
13/10/2011 50
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:50:57
grazie ecostar, per la doppia dinette ci stavo già pensando, ma perchè la disposizione del castello trasversale? non sono in grado di valurae la differenza tra una e l'altra soluzione; parlando sempre di letti a castello in coda...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/10/2011 alle: 13:20:21
quote:Risposta al messaggio di oddiokasko inserito in data 25/10/2011  12:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre per una questione di distribuzione dei pesi: se le hai trasversali il carico e meglio distribuito. se le hai longitudinali hai il carico su un solo lato. in un camper, il peso e la sua distribuzione e un fattore di primaria importanza. Roberto

Modificato da Roca il 25/10/2011 alle 13:25:02
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37162
Inserito il 25/10/2011 alle: 14:18:35
non è per la disposizione dei pesi ma per la comodità del garage anche se contenuto che affre quella piantina e i castelli di generose dimensioni , ovviamente i castelli trasversali affrono piu spazio sottostante ma a scapito del bagno che essendo laterale non avrà ma le dimensioni e vivibilità in cellula che offre una piantina con castelli logitudinali entrambi le piantine hanno dei pro e contro , quella con castelli trasversali è piu recente e con 25/30.000 euro si troverà su mezzi abbastanza recenti di basso e medio livello ma con quelle cifre non si troverà su mezzi di categoria piu alta e per questi ultimi si trovrà solo con castelli longitudinali su mezzi + datati ma se questultima piantina fosse su un mezzo con doppio pavimento lo spazio per stivare non mancherà però no garage ma la vivibiltà per un nucleo familiare con 2 o piu minori al seguito è eccellente , ovviamente queste sono mie personali cosiderazioni di un ex camperista che fino a 3 mesi fa a viaggiato e vissuto una piantina con castelli longitudinali su ecovip 2.1 classic con meccanica ducato e di soste invernali prolungate in alta quota ne ha fatte tantissime , decisamente superiori a quelle estive , ora essendo rimasti in 2 stiamo valutamdo una piantina con garage su motorhome mario
14
oddiokasko
oddiokasko
13/10/2011 50
Inserito il 25/10/2011 alle: 20:56:31
che ne pensate dell' elnag baron 48?

http://www.pleinair.it/schede/e...

ne ho trovati un paio nella mia zona, da privati con kilometraggi inferiori ai 30000 a prezzi accessibili per il mio bdget...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/10/2011 alle: 10:59:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/10/2011  14:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, io credo che la disposizione dei pesi ha la sua importanza : se per esempio, parlando di disposizione longitudinale, alziamo il castello inferiore per far spazio in "garage" e lo carichiamo a dovere per le vacanze, avremo il carico che grava su un solo lato. Non sarà un dramma viaggiare in questa configurazione , ma un certo sbilanciamento ci sarà. la mia pianta e con castelli post. trasv, di notevole larghezza eppure il bagno e di dimensioni accettabili e con doccia separata. icaro s8. Roberto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37162
Inserito il 26/10/2011 alle: 11:21:53
Roca , con il castelli longitudinali non si porta mai ricavarne un garage ma un gavone a volumetria doppia che è ben diverso di un garage , in quel gavone non sarà possibile ficcarci uno scooter o moto se non con manovre quasi impossibile da soli , da parte mia non ho mai e dico mai avuto problemi di sbilanciamento causato dal carico laterale in coda perchè la dentro piu di tanto non ci stà ma se si riempie di mattoni pieni allora tutto cambia di bagni su VR ne ho visti parecchi na quelli laterali hanno sempre minor spazio che quelli in coda , te lo dico perchè li ho vissuti entrambi mario
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:09:45
oddiokasko, prima di tutto valuta bene cosa vuoi dal camper , spazi interni 2 dinette ad esempio i bambini giocano nella piccola , lasciando la grande pronta al pasto , oppure un garage veloce e rapido e capiente che quando piove non devi stare a stivare da orologiao ma in emergenza buttare all'interno[:D][:D],uso estivo o invernale ferie o tanti weekend , io vengo da 4 camper un 7 posti (per mio modo mai più preso perchè mi erano utili le 2 dinette e null'altro) 2 con garage ed uno con letto alla francese, ora ho uno con il garage ma per il nostro modo di viaggiare (siamo in 2 ) se dovessi ritornare indietro rimarrei su quello aqlla francese perdi il garage ma lo spazio interno sopratutto visivo e enorme in caso di brutto tempo anche se rimani dentro non ti sembra di essere in prigione, adesso con il garage ho molto spazio di stivaggio (possibilità di mettere accessori di volume ) all'interno lo spazio di dormire o diurno e a sufficienza all'uso mi spiego dormi alla grande mangi guardi un programma televisivo ma se dovessi stare fermo dentro 2 giorni (per pioggia ) lo trovo un po opprimente , si mi direte e un camper non una casa beh nel precedente per 48 cm abbiamo passato le ferie più brutte (dal punto di vista climatico ) 3 settimane ad agosto in spagna sotto un diluvio , a parte qualche museo o che il più passato dentro al camper , mi sembrava di stare nel salotto di casa mia (42metri quadrati) e comodità notturna con il letto alla francese basso aqgibile e sembra fare parte della zona living. Per quel che concerne modello economico più fresco di età o più vecchio ma di categoria più alta , se non fai tanto ferie invernali opterei per l'economico che ha motorizzazioni più brillanti . Ciao Mario(ecostar) e pure merito tuo se ho preso l'efoy ero un po sul titubante , ora ne sono contento , vennedo da camper con stufa truma e non con webasto mi sono trovato in svizzera a confine con la germania con webasto acceso luci tv , la batteria vuoi per il webasto pui per... se non ci fosse stato l'efoy sarei rimasto ko. Ho intenzione comunque prendermi un generatore piccolo e portatile per ogni evenienza(solo da portare quando vado fuori dell'italia) ma mai più generatori grossi come il buon tec 29 peso (suo e del sebatoio pieno) e danno finale per non averlo usato 2 anni con costo di riparazione di 170 euro (senza contare che smontarlo e rimontarlo me l'ha fatto un amico . Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
14
oddiokasko
oddiokasko
13/10/2011 50
Inserito il 26/10/2011 alle: 15:53:12
scusatemi ma su questa cosa del castello longitudinale o laterale mi sfugge un spetto: nel caso di laterale i pesi saranno maggiori dal lato del gavone e difficlmente entrerà uno scooter od una moto; nel caso di castello longitudinale è invece ovviamente più facile far entrare una moto od uno scooter e sarà anche più facile equilibrare il peso... giusto?... allora il baron non và bene :-(... altra domanda: ma il frigo grande è indispensabile o basta quello piccolo... Insomma: mansardato dal 2009 in poi, con dinette doppia e castello longitudinale, motorizzazione preferibilmente ford (ma non obbligatoriamente)... che non costi più di 32000 euro usato... che mi consigliate? ;-)
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 26/10/2011 alle: 19:48:33
oddiokasko altra cosa i castello in coda oltre ad offrire più garage offre molto più spazio in lunghezza , non so per quanto intendi tenerlo , ma sappi il mio primo camper fu un 7 posti , ed il venditore diciamo per errore mi vendette quello con i letto a castello in coda , al tempo avevo la figlia di 8 anni il letto a castello se non ricordo male faceva 1,83 ed 1 1,78 non erano tutti e 2 uguali beh il caso ha voluto che mia figlia a 14 anni fosse di 1,82 (poi si e fermata lì) 3 dovetti cambiare il camper perchè si lamentava sempre che toccava che non ci stava Flavio

CamperUsati.eu

logo-camper-usati.jpg
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37162
Inserito il 26/10/2011 alle: 21:13:50
ciao Flavio , mi ero scordato la stora dell'efoy ma vedo che lo butteresti da un ponte [:)][:D] , è un vero gioiello che non tutti lo capiscono ma come tutti i veri gioielli ha il suo costo oddiokasko , hai fatto un po di confusione : i castelli longitudinali non hanno garage sottostante ma un gavone a volume variabile laterale mentre i castelli trasversali hanno un discreto garage sottostante in coda sul retro del camper che all'occorrenza diventa un vero garage per uno scooter o moto , entrambi le soluzioni per sfruttare il VV o garage per intero bisogna sacrificare il castello inferiore concordo con Flavio che i castelli longitudinali spesso sono strettini e corti ma non era il caso del mio ex ecvip 2.1C , comunque sempre piu corti e stretti che i trasversali , personalmente ti suggerirei una piantina con i castelli trasversali e 2 dinett classiche ma un mansardato con quella piantina del 2009 lo trovi su mezzi di livello basso e medio ma altrettanto validi , di certo non li troverai sui Laika e Arca o simili , quindi a mio personale parere ti suggerirei di abbandonare la ricerca di quei mezzi con piantina a castelli lungitudinali ma indirizzati su quelli con castelli trasversali , vedi CI , Rollertim , Rimor , Mcluis Elnagh , Adria , e via di segito , tra quelli mensionati senza nulla togliere agli altri marchi personalmente preferirei Adria mario
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 27/10/2011 alle: 00:38:57
Da qui in avanti andrai avanti a leggere pareri contrastanti e comunque rispettabili, istintivamente ti consiglierei di attribure più credenziali ai veterani, ovvero, quelli che nel presentarsi dichiarino di avere avuto l'opportunità di "viverle" le diverse piante possibili[;)] Tieni anche presente che comunque i figli crescono, le esigenze di ogni componente dell'equipaggio mutano. Tu stesso, fra 30/40.000 km di fruizione di quello che sarà il tuo "camper" sarai un camperista diverso da oggi, avrai fatto le tue esperienze e capirai quali dovrebbero essere le misure e le caratteristiche di allestimento di quella che è e sarà comunque, per calzante definizione, "una coperta troppo corta". Personalmente ritengo di fare bene a citare un dato che fino ad ora è stato trascurato nelle risposte precedenti: SE HAI LA PATENTE "B" devi tassativamente condurre veicoli entro il 35Mg. In circolazione ci sono tantissimi camper assolutamente FUORI PESO!! Evitali accuratamente!! In virtù di questo, prendi atto che quello che oggi potrebbe sembrare commercialmente un buon affare...domani potrebbe essere una grossa "gatta da pelare" Ciao. sempre in giro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link