quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 08/02/2010 07:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanta concretezza e pochi orpelli, cordialmente Maculani.
https://forum.camperonline.it/#...
che Prat ha avuto uno Sphinx, ma se non sbaglio non il modello 725, daltronde è difficile trovare uno che ha proprio la stessa pianta ecc.ecc. Comuqìnque se non ti risponde glielo puoi chiedere lì o mandare una e-mail. Saluti Pravet[8D]quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/02/2010 10:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle sue poche parole c'è tutto quello che mi serviva sapere sull'Hobby Sphinx. E' un pò ciò che mi aspettavo di sentire perchè anche a me, a pelle, mi sembra un buon mezzo, dotato di caratteristiche fuori dal convenzionale, come l'ottima e funzionale porta scorrevole tra cabina e cellula che trovo eccezionale per la vacanza invernale oltre che interessante anche da un punto di vista estetico. Ma sopratutto mi colpisce la robustezza strutturale in perfetta simbiosi con la robustezza del telaio IVECO su cui è allestito. Spero non sia solo apparenza, perchè questo mezzo non l'ho ancora visto da vicino, per cui sono graditi altri pareri. Grazie [8)]
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 08/02/2010 21:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mondo dei v.r. diffidi sempre dagli orpelli e ami maggiormente ciò che sembra più austero, il tutto si traduce in più amplessi consecutivi con la Sua consorte perchè è più rilassato, più tempo da dedicare ad altro che ai concessionari e loro pseudo assistenze, più tempo da dedicare al viaggio e meno ai giravite, alle tesi tecniche barcollanti di alcuni soggetti e soprattutto una miglior visione del mondo più in generale, questa è la strada del successo nell'acquisto di un v.r. [;)][;)][;)][;)] Cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 09/02/2010 17:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente, solo bisognerebbe capire cosa intende lei per "orpelli". In un camper sono necessarie molte cose, adeguate magari al tipo di vacanza che si predilige fare (estiva, invernale o entrambe). Ad ogni modo, personalmente antepongo al tutto la solidità del mezzo e l'affidabillità del telaio. Gli accessori poi vanno scelti in base alle proprie esigenze, oltre che alle proprie tasche, non le pare...?
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 09/02/2010 22:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un v.r. è l'insieme forzato di più compromessi. Ad esempio, una dinette molto comoda magari regala un wc un pò angusto e pure senza finestra, "orpello" che ama molto il popolo dei camperisti italiani che evidentemente soffrono in gran parte di forme claustofobiche, ma questo è poi il lato di riflessione più volatile su cui non si deve posare l'occhio per la scelta finale. Un autocaravan come quello in argomento, ha già delle caratteristiche costruttive valide e delle soluzioni, tipo la separazione cabina/cellula che lo rendono apprezzabile per chi capisce che la cabina negli autocaravan è spesso fornitrice alla cellula, di freddo ora e di molto caldo tra un pò e qualcosina in più in termini di sicurezza passiva questa soluzione la offre, specie quando l'equipaggio è dentro per dimorarci. Un mezzo come questo nasce per durare nel tempo altro concetto forse un pò perso di vista ultimamente e forse un pò inquinato dall'aspetto sociale più emergente "dell'usa e getta", ma in realtà un v.r. dovrebbe poter durare molto anche in virtù del costo elevato di questo strano oggetto. L'aspetto che più è frequente però nella mente della stragrande maggioranza del pubblico dei potenziali camperisti, quando salgono su di un mezzo, qualunque esso sia è che di fronte magari ad un frigo da 75lt rispetto ad uno da 125, scendono già dal mezzo senza vedere altro, cioè già solo questo fatto preclude gli altri che magari hanno poi una valenza molto più seria nella vita di quel mezzo e di ritorno nel suo acquirente, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 10/02/2010 19:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'attendo con impazienza e la ringrazio sin da subito per il contributo che vorrà dare sulla base di una sua diretta esperienza.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 10/02/2010 18:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo penso anch'io. Spesso nella scelta di un VR ci si fa condizionare da un trascurabile dettaglio che magari non corrisponde alla nostra idea di abitar viaggiando, come la mancanza di una finestra in un bagno (tipico nei VR di fattura tedesca). C'è chi, per esempio, vorrebe trasferire a tutti i costi il confort di casa su un camper di neanche 7 mt. di lunghezza, dimenticando che gli spazi di un camper vanno percepiti quale sintesi di un progetto abitativo costituito dall'essenzialità degli arredi e degli spazi fruibili che richiede, pertanto, un minimo di adattamento. Rimane comunque il fatto che per scegliere un buon camper bisogna valutare molte cose e sopratutto, non bisogna fare scelte affrettate.
http://www.winterxperience.com/
) anche se non vengono decantati materiali pregiati, ma un banale polistirolo, probabilmente di ottima qualità. Il bagno : quel modulo viene montato credo sul 90 % dei modelli Hobby. Se nel mio camper di 6,45 metri lo ritengo ottimo, in un camper di quasi 8 metri mi sembra un pò ridotto. Comunque è vivibile, la doccia una volta chiuse le pareti scorrevoli è di buone dimensioni ed il pavimento si asciuga velocemente. Secondo me ottimo l'oblo del bagno che si apre di due dita a pantografo (spero si dica così), lo puoi lasciare aperto anche se piove forte e l'acqua non entra, potendo assicurare un ricambio d'aria al bagno ed anche al mezzo in generale, in condizioni dove un normale oblo dovresti tenerlo chiuso. Noi l'oblo del bagno lo teniamo sempre aperto in sosta, anche in inverno. Infine su un mezzo di quasi otto metri ritengo un pò scarsino il riscaldamento combi ad aria forzata. Però non lo ho mai provato e potrei essere smentito. Immagino sia un pò carente la ventilazione in mansarda soprattutto. Sarebbe ideale il riscaldamento alde, disponibile in opzione sul modello in questione, 725. E per ultimo una considerazione generale : si parla tanto contro le lucine e le vetrinette portabicchieri. Io nel mio piccolo toskana ho travato con una cifra da camper medio (poco più di 50 K) un mezzo solido che mi garantisce un ottimo confort invernale anche in situazioni molto impegnative ed allo stesso tempo ho la vetrinetta illuminata con i led azzurri con i bicchieri in vetro dove mi gusto volentieri il vino o la birra che invece ritengo delittuoso (per il gusto) bere nel bicchiere di plastica !! Ciao, Sergio.quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 11/02/2010 14:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco di chi era il Toskana che viaggiava con RMB di Michel... Complimenti per il viaggio, e che invidia![:)][:)] Saluti e scusate l'O.T. Pravet[8D]
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 11/02/2010 17:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Nell'area di sosta del Mont Cenisio c'è una seggiovia che passa in fianco ai camper: se sei in bagno su un Hobby l'oblò è talmente panoramico che è come stare seduti sun un portapotti in mezzo all'area!id="blue"> >> ma il mio oblò è grigio e non si vede da fuori a dentro o viceversa. Forse ne hanno fatto con diverse tipologie. Poi giustamente ognuno di noi ha dei pareri soggettivi, noi (io e mia moglie) che guardiamo più all'apsetto invernale apprezziamo che tale oblò si può tenere aperto anche se piove o nevica. Invece ti chiedo una curiosità Prat : che finestre avevi nello sphinx ? Le para press con controtelaio ? E l'oscurante delle finestre era del tipo plissettato semplice come ho sul toskana oppure con camera d'aria tipo duett della seitz ? Infine quoterei il consiglio di andare sul 770 gwmc con garage e bagno passante con doccia separata, solo che su quella disposizione non è disponibile l'alde. Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 11/02/2010 18:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie davvero per le preziose informazioni fornite con dovizia di particolari. Come immaginavo, e da quanto ho capito, nel complesso è un buon mezzo ma riserva, come quasi tutti, qualche lacuna progettuale e funzionale. E' davvero difficile districarsi fra i tanti modelli ed alla scelta giusta forse non si arriva mai. Resto un pò deluso perchè immaginavo l'Hobby Sphinx senza particolari difetti, dato il costo non proprio modesto ed il marchio tedesco certamente non infallibile ma comunque di prestigio. Essendo un amante della vacanza invernale, senza ovviamente disdegnare quella estiva, lo ritengo un mezzo adatto, specie se riscaldato Alde, e poi mi attrae molto la soluzione, peraltro ormai riproposta su altri modelli di fascia alta, della porta scorrevole tra cabina e cellula, oltre naturalmente le caratteristiche costruttive proprie, del doppio pavimento e del gradevole aspetto estetico. Resto comunque convinto, come ho già detto in un altro forum, che certi progettisti, architetti o designer che siano, sono espressione di ottimo ingegno e craitività sotto il profilo tecnico-stilistico, ma spesso poco attenti all'aspetto funzionale: credo che prima di inforcare la matita o il mouse dovrebbero tenere più volentieri il c..lo su un camper...[8D][:D][}:)]