CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hobby Sphinx 725 ak gfmc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
aviatore
aviatore
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 07:58:05
HOBBY SPHINX I 725 GFMC, qualcuno lo conosce bene o ne è possessore? Come vi pare ? E' un buon VR ? Grazie a tutti coloro che daranno un contributo...

Modificato da aviatore il 08/02/2010 alle 08:00:22
maculani
maculani
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 10:26:33
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 08/02/2010  07:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanta concretezza e pochi orpelli, cordialmente Maculani.
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 14:46:00
Ciao, ho letto qui

https://forum.camperonline.it/#...

che Prat ha avuto uno Sphinx, ma se non sbaglio non il modello 725, daltronde è difficile trovare uno che ha proprio la stessa pianta ecc.ecc. Comuqìnque se non ti risponde glielo puoi chiedere lì o mandare una e-mail. Saluti Pravet[8D]
aviatore
aviatore
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 20:50:00
Davvero grazie ad entrambi, farò tesoro dei vostri suggerimenti.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 08/02/2010 alle: 21:00:59
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 08/02/2010  10:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle sue poche parole c'è tutto quello che mi serviva sapere sull'Hobby Sphinx. E' un pò ciò che mi aspettavo di sentire perchè anche a me, a pelle, mi sembra un buon mezzo, dotato di caratteristiche fuori dal convenzionale, come l'ottima e funzionale porta scorrevole tra cabina e cellula che trovo eccezionale per la vacanza invernale oltre che interessante anche da un punto di vista estetico. Ma sopratutto mi colpisce la robustezza strutturale in perfetta simbiosi con la robustezza del telaio IVECO su cui è allestito. Spero non sia solo apparenza, perchè questo mezzo non l'ho ancora visto da vicino, per cui sono graditi altri pareri. Grazie [8)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 17:28:44
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 08/02/2010  21:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mondo dei v.r. diffidi sempre dagli orpelli e ami maggiormente ciò che sembra più austero, il tutto si traduce in più amplessi consecutivi con la Sua consorte perchè è più rilassato, più tempo da dedicare ad altro che ai concessionari e loro pseudo assistenze, più tempo da dedicare al viaggio e meno ai giravite, alle tesi tecniche barcollanti di alcuni soggetti e soprattutto una miglior visione del mondo più in generale, questa è la strada del successo nell'acquisto di un v.r. [;)][;)][;)][;)] Cordialmente Maculani.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 09/02/2010 alle: 22:04:31
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 09/02/2010  17:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido pienamente, solo bisognerebbe capire cosa intende lei per "orpelli". In un camper sono necessarie molte cose, adeguate magari al tipo di vacanza che si predilige fare (estiva, invernale o entrambe). Ad ogni modo, personalmente antepongo al tutto la solidità del mezzo e l'affidabillità del telaio. Gli accessori poi vanno scelti in base alle proprie esigenze, oltre che alle proprie tasche, non le pare...?
maculani
maculani
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 18:06:16
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 09/02/2010  22:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un v.r. è l'insieme forzato di più compromessi. Ad esempio, una dinette molto comoda magari regala un wc un pò angusto e pure senza finestra, "orpello" che ama molto il popolo dei camperisti italiani che evidentemente soffrono in gran parte di forme claustofobiche, ma questo è poi il lato di riflessione più volatile su cui non si deve posare l'occhio per la scelta finale. Un autocaravan come quello in argomento, ha già delle caratteristiche costruttive valide e delle soluzioni, tipo la separazione cabina/cellula che lo rendono apprezzabile per chi capisce che la cabina negli autocaravan è spesso fornitrice alla cellula, di freddo ora e di molto caldo tra un pò e qualcosina in più in termini di sicurezza passiva questa soluzione la offre, specie quando l'equipaggio è dentro per dimorarci. Un mezzo come questo nasce per durare nel tempo altro concetto forse un pò perso di vista ultimamente e forse un pò inquinato dall'aspetto sociale più emergente "dell'usa e getta", ma in realtà un v.r. dovrebbe poter durare molto anche in virtù del costo elevato di questo strano oggetto. L'aspetto che più è frequente però nella mente della stragrande maggioranza del pubblico dei potenziali camperisti, quando salgono su di un mezzo, qualunque esso sia è che di fronte magari ad un frigo da 75lt rispetto ad uno da 125, scendono già dal mezzo senza vedere altro, cioè già solo questo fatto preclude gli altri che magari hanno poi una valenza molto più seria nella vita di quel mezzo e di ritorno nel suo acquirente, Maculani.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/02/2010 alle: 19:24:11
Mi pare che sia esattamente lo stesso camper che ho avuto io Sphinx 770, tranne per il fatto di avere il matrimoniale in luogo dei letti gemmelli.. Sicuramente è un buon camper; ora però devo scappare! Domani appena sarò liberò cercherò di fare un mio personale resoconto. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 11/02/2010 alle 18:23:57
aviatore
aviatore
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 20:17:53
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 10/02/2010  19:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'attendo con impazienza e la ringrazio sin da subito per il contributo che vorrà dare sulla base di una sua diretta esperienza.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 10/02/2010 alle: 20:30:41
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 10/02/2010  18:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo penso anch'io. Spesso nella scelta di un VR ci si fa condizionare da un trascurabile dettaglio che magari non corrisponde alla nostra idea di abitar viaggiando, come la mancanza di una finestra in un bagno (tipico nei VR di fattura tedesca). C'è chi, per esempio, vorrebe trasferire a tutti i costi il confort di casa su un camper di neanche 7 mt. di lunghezza, dimenticando che gli spazi di un camper vanno percepiti quale sintesi di un progetto abitativo costituito dall'essenzialità degli arredi e degli spazi fruibili che richiede, pertanto, un minimo di adattamento. Rimane comunque il fatto che per scegliere un buon camper bisogna valutare molte cose e sopratutto, non bisogna fare scelte affrettate.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:53:40
In attesa che Prat di dica le sue impressioni, ti dico qualcosa anche io. Non ho uno sphinx, ma un toskana. Lo sphinx ha il doppio pavimento che il mio non ha, sostituito però con un ottimo pavimento da 12 cm con impianti affogati all'interno e serbatoio di recupero con doppio guscio e riscaldato, compreso la valvola di scarico. A parte questo le pareti sono identiche, di 35 mm. ed il mobilio identico : in tutti i motorizzati Hobby gli interni sono identici. I pensili sono montati su piccoli spessori che garantiscono il ricircolo d'aria all'interno rimanendo staccati dalla parete, così da non avere condensa all'interno (con temp. esterne molto rigide è un classico la condensa nei pensili montati sulla parete posteriore sopra il lettone, con questo sistema nell'Hobby non si forma un filo di condensa. Il grado di isolamento delle pareti lo considero buono, avendolo provato in condizioni direi di estremo freddo (

http://www.winterxperience.com/

) anche se non vengono decantati materiali pregiati, ma un banale polistirolo, probabilmente di ottima qualità. Il bagno : quel modulo viene montato credo sul 90 % dei modelli Hobby. Se nel mio camper di 6,45 metri lo ritengo ottimo, in un camper di quasi 8 metri mi sembra un pò ridotto. Comunque è vivibile, la doccia una volta chiuse le pareti scorrevoli è di buone dimensioni ed il pavimento si asciuga velocemente. Secondo me ottimo l'oblo del bagno che si apre di due dita a pantografo (spero si dica così), lo puoi lasciare aperto anche se piove forte e l'acqua non entra, potendo assicurare un ricambio d'aria al bagno ed anche al mezzo in generale, in condizioni dove un normale oblo dovresti tenerlo chiuso. Noi l'oblo del bagno lo teniamo sempre aperto in sosta, anche in inverno. Infine su un mezzo di quasi otto metri ritengo un pò scarsino il riscaldamento combi ad aria forzata. Però non lo ho mai provato e potrei essere smentito. Immagino sia un pò carente la ventilazione in mansarda soprattutto. Sarebbe ideale il riscaldamento alde, disponibile in opzione sul modello in questione, 725. E per ultimo una considerazione generale : si parla tanto contro le lucine e le vetrinette portabicchieri. Io nel mio piccolo toskana ho travato con una cifra da camper medio (poco più di 50 K) un mezzo solido che mi garantisce un ottimo confort invernale anche in situazioni molto impegnative ed allo stesso tempo ho la vetrinetta illuminata con i led azzurri con i bicchieri in vetro dove mi gusto volentieri il vino o la birra che invece ritengo delittuoso (per il gusto) bere nel bicchiere di plastica !! Ciao, Sergio.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 11/02/2010 alle: 15:43:20
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 11/02/2010  14:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco di chi era il Toskana che viaggiava con RMB di Michel... Complimenti per il viaggio, e che invidia![:)][:)] Saluti e scusate l'O.T. Pravet[8D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/02/2010 alle: 17:59:24
Eccomi Premetto innanzi tutto che l'Hobby per me è stato un punto di arrivo ed in quanto tale non posso che considerarlo un ottimo camper... L'attuale proprietario, che ha avuto modo di utilizzarlo con climi rigidi, conferma l'ottima impressione generale e la propria soddisfazione per l'acquisto. Il mio 770 era lungo 8.10 m e vantava e una vera e propria zona notte vivibile anche di giorno. Il doppio pavimento ingloba tutti gli impianti con serbatoi da 200 l per le acque di serie! Il materiale utilizzato per il mobilio e spallette varie era consistente negli spessori e, a detta di un falegname che mi fece delle modifiche, anche di buona qualità. Le pareti interne erano rivestite di un morbido materiale per evitare il contatto con l'alluminio della struttura. Il materiale isolante delle pareti definito già in un'altra discussione polistirolo, nel mio era di colore celeste e non bianco ... poteva trattarsi quindi di stirene, chiamato anche styrofoam e chi più ne ha di nomi più ne metta! ... fatto stà che isola bene! Come prima accennato la vivibilità del 770 era notevomente integrata dai letti gemelli che potevano essere uniti a formare un 3 piazze. Degna di nota l'altezza interna utile notevole ... anche gli over 1.90 m ci stanno comodi senza battere il capo ovunque. Rovescio della medaglia i mobiletti non proprio a portata delle signore under 1.65 m [:)] ... e la mia signora per raggiungere quelli più alti doveva utilizzare lo sgabellino... ( se mi legge mi lincia) ... Un pò pericolosa per i bimbi la profondità dello scalino tra cellula e cabina e quello della porta: mia figlia li ha testati entrambi .. povera[:I]! I letti posteriori sono fantastici per la siesta pomeridiana, per una lettura, per guardare la Tv e per starci in compagnia di eventuali bambini . Mansarda imperiale, con letto forse più grande di quello di casa con altezza utile nella norma 63 cm ... manca forse l'oblò! Zona cucina ben agibile e con ottimi stivaggi.. Un bel numero di prese e deviatori luci ben utilizzabili.. Mobiletto portabicchieri all'ingresso un pò chic, ma alla fine va bene per metterci tutte quelle minuterie che capita di avere dopo un pò in camper. Garage molto capiente e alto con mobiletti a sportelli per metterci un sacco di roba che così non corre ovunque in viaggio. Nel garage 3/4 banbine a Pasqua scorsa hanno giocato metre fuori pioveva in tutta tranquillità. A questo punto però devo dire che molta della capacità di stivaggio di vestiti e biancheria era data dagli armadi ricavati sotto la parte frontale dei letti gemelli cosa che il 725 dubito abbia! L'armadio per capi appesi è nella norma! In più gli scalini d'accesso ai letti nascondevano una scarpiera utilissima e accessibilissima: penso assente nel 725. E arriviamo al famoso bagno dove secondo me un paio di sivoloni ci sono stati. Non mi riferisco tanto al fatto che manchi la finestra, che comunque agevola il ricambio d'aria, ne tanto meno alle dimensioni. Infatti gli scorrevoli semicircolari determinano una comoda zona doccia, e se richiusi liberano un altrettanta comoda zona Wc... in camper dubito ci siano due utenti in contemporanea[:I]. Lo scivolone riguarda il sistema di apertura dell'oblò che non permette una luce sufficiente per un'adeguato giro d'aria, anche perchè c'è la zanzarira! Infatti se lo avessero incernirato da un lato permettendogli un'apertura a 30°/45°, anche d'estate il comfort sarebbe stato garantito. Inoltre le dimensioni dell'oblò sono sì tali da illuminare egregiamente il bagno, però sempre d'estate, quando il sole è alto, il tutto si scalda troppo e mancando giro d'aria: e non è piacevole ![V] Se lo avessi tenuto non potendo intervenire sull'oblò in quanto parte integrante del soffitto avrei fatto aprire una finestrella tra le specchiere![;)] Altro errore per un bagno "open space" il fatto che il termoformato a terra non abbia un orlo perimetrale alto 3/5 cm per contenere l'acqua in eccesso in caso di pendenze inusuali ... le canalette con le rosette servono solo se si è in piano... Nell'area di sosta del Mont Cenisio c'è una seggiovia che passa in fianco ai camper: se sei in bagno su un Hobby l'oblò è talmente panoramico che è come stare seduti sun un portapotti in mezzo all'area[:D]! Lavabo e armadietti sono grandi e pratici. Altra scivolone le porte garage troppo piccole per caricare uno scooter e anche le bici passano non troppo agevolvente. In più gli sportelli non hanno le gurnizioni sul perimetro della porta ma solo sulla battuta. Purtroppo mancano i sifoni e l'odore delle grigie con un serbatoio così capiente può diventare un serio problema d'estate, sopratutto se non si risciacqua bene il serbatoio allo scarico! Ultime note riguardo la meccanica: Io scelsi il 770 proprio perchè il passo è il 4.750: attenzione che determina un raggio di sterzata piuttosto ampio e su un camper sotto gli 8 metri come il 725 non è una scelta azzeccata: ci vorrebbe il passo 4.350!. Inoltre io avevo riscontrato un peso troppo al limite sull'asse anteriore, specialmente in concomitanza di pieno gasolio 95/100l e grigie oltre la metà ( il serbatoio è avanzato rispetto quello delle chiare). In più io avevo il Kit 5°/6° cintura (pesantissimo), i sedili pneumatici in cabina ( pesanti), e il truma saphir nella panca ( altri Kg di troppo)... La silenziosità in marcia dal punto di vista meccanico è a livelli ottimi: tant'è che spesso in autostrada poteva capitare di andare anche oltre il limite dei 100 Km/h concessi senza accorgersene!.. La rumorosità del mobilio mi ha dato un pò di pena all'inizio, poi capito l'inghippo, ho spruzzato ovunque lubrificante apposito ed risolto con un risultato a dir poco appagante. Se si pratica camperismo invernale direi che il Webasto và preso in considerazione, sopratutto perchè il doppio pavimenti ha tutti gli spazi utili ad ospitare la canalizzazione. Attenzione al 725 montato su Daily passo 4750 perchè l'agilità rispetto al 770 non migliora: peggiora solo l'abitabilità! Infatti si può optare per il 770 con matrimoniale avendo nel contempo un bagno a vani separati: forse più consono! Saluti Paolo

Modificato da Prat il 11/02/2010 alle 18:15:43
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/02/2010 alle: 18:40:52
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 11/02/2010  17:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Nell'area di sosta del Mont Cenisio c'è una seggiovia che passa in fianco ai camper: se sei in bagno su un Hobby l'oblò è talmente panoramico che è come stare seduti sun un portapotti in mezzo all'area!id="blue"> >
> ma il mio oblò è grigio e non si vede da fuori a dentro o viceversa. Forse ne hanno fatto con diverse tipologie. Poi giustamente ognuno di noi ha dei pareri soggettivi, noi (io e mia moglie) che guardiamo più all'apsetto invernale apprezziamo che tale oblò si può tenere aperto anche se piove o nevica. Invece ti chiedo una curiosità Prat : che finestre avevi nello sphinx ? Le para press con controtelaio ? E l'oscurante delle finestre era del tipo plissettato semplice come ho sul toskana oppure con camera d'aria tipo duett della seitz ? Infine quoterei il consiglio di andare sul 770 gwmc con garage e bagno passante con doccia separata, solo che su quella disposizione non è disponibile l'alde. Ciao, Sergio.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 11/02/2010 alle: 18:57:48
Nell'area di sosta del Mont Cenisio c'è una seggiovia che passa in fianco ai camper: se sei in bagno su un Hobby l'oblò è talmente panoramico che è come stare seduti sun un portapotti in mezzo all'area! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/02/2010 alle: 18:55:59
Ciao Sergio Il mio oblò era trasparente con solo una specie di annerimento molto soft... forse era pensato per mercti nordici o forse in seguito hanno giustamente deciso di renderlo come certe finestre di Wc che non ci vedi attraverso.. Le finestre della cellula non so proprio dirti che serie fossero, secondo me le stesse della produzione Toscana come tutti gli altri componenti. Saluti Paolo
aviatore
aviatore
-
Inserito il 13/02/2010 alle: 00:15:25
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 11/02/2010  18:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie davvero per le preziose informazioni fornite con dovizia di particolari. Come immaginavo, e da quanto ho capito, nel complesso è un buon mezzo ma riserva, come quasi tutti, qualche lacuna progettuale e funzionale. E' davvero difficile districarsi fra i tanti modelli ed alla scelta giusta forse non si arriva mai. Resto un pò deluso perchè immaginavo l'Hobby Sphinx senza particolari difetti, dato il costo non proprio modesto ed il marchio tedesco certamente non infallibile ma comunque di prestigio. Essendo un amante della vacanza invernale, senza ovviamente disdegnare quella estiva, lo ritengo un mezzo adatto, specie se riscaldato Alde, e poi mi attrae molto la soluzione, peraltro ormai riproposta su altri modelli di fascia alta, della porta scorrevole tra cabina e cellula, oltre naturalmente le caratteristiche costruttive proprie, del doppio pavimento e del gradevole aspetto estetico. Resto comunque convinto, come ho già detto in un altro forum, che certi progettisti, architetti o designer che siano, sono espressione di ottimo ingegno e craitività sotto il profilo tecnico-stilistico, ma spesso poco attenti all'aspetto funzionale: credo che prima di inforcare la matita o il mouse dovrebbero tenere più volentieri il c..lo su un camper...[8D][:D][}:)]
22
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:08:27
Spero tu abbia fatto la scelta per hobby 725. Da possessore del 770 come quello di Prat posso solo che parlarne bene. ottimo sotto tutti i punti di vista. Meccanica ottima, penso che il passo anche se il modello 725 è più corto da una buona guidabilità soprattutto in rettilineo e non senti il rumore. La cellula coibentata bene anche grazie al doppio pavimento. L'unica cosa che stona un po' è la porta garage piccola in confronto all' interno, avrebbe dato miglior accesso al carico ed un inevitabile consumo se spingi dati i cavalli. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link